Viaggio dentro il Mausoleo di Augusto a Roma: la visita in anteprima

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 мар 2021
  • Il maestoso restauro del più grande circolare del mondo antico. Il ritorno alla luce dopo una lunga e un amaro .
    Ha riaperto a Roma il Mausoleo di Augusto, chiuso al pubblico dal 2007 e - tra il 2017 e il 2019 - sottoposto a un accurato restauro dalla Sovrintendenza Capitolina. Il Mausoleo di Augusto venne costruito nel 28 avanti Cristo come monumento funerario dinastico per Augusto e la sua famiglia. Col diametro di 90 metri è il più grande sepolcro circolare del mondo antico. Abbandonato dall'età tardo antica fino a X secolo, spogliati dei marmi ridotti in calce e usati come materiale da costruzione, diventò fortezza e palazzo nobiliare. Poi, alla fine del 1700, fu la base di un anfiteatro per giostre e cacce di fori. Infine tra il 1907 e il 1936 diventò la grande sala per concerti Auditorium Augusteo. Sul podio diressero Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni. Nel 1936 Mussolini decise di recuperare il sepolcro imperiale e distrusse la sala. I restauri di quel periodo finirono nel 1950. Ma il monumento venne aperto poco e, alla fine del ‘900, conobbe una lunga chiusura e un amaro degrado. I lavori del restauro sono stati finanziati con 2.000.000 di euro dal Ministero della Cultura e 2.275.000 da Roma Capitale. L'attuale seconda fase dei lavori è stata finanziata con 6.000.000 di euro da Fondazione Tim come atto di mecenatismo. E' prevista una completa risistemazione della piazza, la musealizzazione del monumento con contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata. Verrà completamente risistemato il verde sul Mausoleo. Sono stati restaurati e consolidati 14.000 metri quadrati di murature: interventi di consolidamento e stabilizzazione con un nuovo sistema di smaltimento delle acque piovane e una equilibratura dei colori. Attualmente il Mausoleo di Augusto è chiuso alle visite per l'emergenza Covid. Riaprirà con le future disposizioni del Ministero della Cultura. Si ringrazia la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Zetema Progetto Cultura ( di Paolo Conti e Iacopo Gori / CorriereTV ). Guarda il video su Corriere: video.corriere.it/cronaca/via...

Комментарии • 10

  • @fernandoreinoso1986
    @fernandoreinoso1986 3 года назад +8

    Hace unos años estuve en Roma y fui a ver el Ara Pacis, al salir vi que habia unos restos arqueologicos cerca, el Mausleo de Augusto, abandonado, cerrado. Ahora veo que lo han restaurado,para ser visitado por dentro y me alegro muchisimo. Cuando termine esta pandemia volvere a Roma para ver este Mausoleo y otras cosas que no vi en mi primer viaje. Saludos.

  • @silvanagili9641
    @silvanagili9641 3 года назад +2

    Che meraviglia!!!d'altronde Augusto de' stato un grandissimo imperatore!!!era anche amico di virgilio!!!grazie!!!speriamo di venire a vederlo ..prima o poi!!

  • @erika-yj5xx
    @erika-yj5xx 3 года назад +11

    In televisione non si parla quasi mai della romanità e della cultura greca

  • @lenamoon6515
    @lenamoon6515 3 года назад +3

    Allora lanno peggiore può essere per qualcosa il migliore 🤔🤔😍😍😍👏👏👏

  • @yallowrosa
    @yallowrosa 3 года назад +2

    R O M A

  • @danielalorizzo5490
    @danielalorizzo5490 2 года назад +1

    No green pass basta

  • @cianetti1
    @cianetti1 9 месяцев назад

    Imperdibile!!!!!