CANYONING - TORRENTE ANIA Coreglia Antelminelli (Lucca)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • #FrancescoLocci#viaggi#canyoning
    Lunedi 14 luglio io, Alessandro e Annamaria siamo andati con Simone Cecchi, leader della Toscana Adventure Team a fare una discesa del torrente Ania.
    Un torrente ricco di sorprese meravigliose situato in uno scenario splendido.
    Dicono del torrente:
    "Tra le più acquatiche e ludiche delle Apuane, forra dal forte impatto estetico, si sviluppa in un meraviglioso calcare spettacolarmente scavato dall'acqua di fusione."
    "Entrati nel greto la progressione porta velocemente ad un possibile tuffo di 3 mt , l'ostacolo è altrimenti facilmente disarrampicabile, poco più avanti troveremo un piccola ma successiva strettoia che termina con un tuffo delicato di circa 1 m, successivamente la progressione porta velocemente ad uno dei punti più interessanti un bellissimo toboga di 6 m che si sviluppa in uno stupendo meandro .
    Poco oltre si troveremo un facile tuffo di 5 m in una bella pozza estremamente profonda. Si cammina ancora un poco fino a trovare una calata di 10 m armata in riva destra, con mancorrente ed armo protetto ma poco visibile. Ancora un piccolo tuffo di 2 m e alcuni passaggi da disarrampicare portano sull'ultima calata del percorso, quella da 15 m armata in riva destra completamente fuori dall'acqua. Non resta che una breve camminata nel greto del torrente, per arrivare alla briglia che si scende con armo in riva destra."
    ********************************************
    COSA E' IL CANYONING
    Il canyoning è una attività ricreativa o sportiva che viene praticata in montagna e consiste nella discesa dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi, senza l’ausilio di natanti come canoe, kayak o gommoni. Si scende quindi a piedi. Unica concessione sono le corde, utilizzate per calarsi nei tratti verticali dei canali, oppure per attraversare punti particolarmente esposti, dove il rischio di cadere sarebbe altrimenti troppo alto.
    Questi canali, che spesso sono stati scavati e levigati dall’azione erosiva dell’acqua, sono le forre, chiamate anche gole o fossi (molto più raramente orridi), e la loro discesa, che può presentare diversi livelli di difficoltà, viene effettuata con un misto di trekking e tecniche alpinistiche e con un equipaggiamento che potremmo definire scherzosamente mare e monti (mute da sub e attrezzatura per l’arrampicata in montagna).
    Si tratta di una attività molto divertente, soprattutto se praticata a livelli di difficoltà bassi o medi. Livelli più impegnativi portano a ridurre l’approccio giocoso, ma in compenso ripagano con un grado di soddisfazione particolarmente elevato.
    ********************************************
    TOSCANA ADVENTURE TEAM
    Toscana Adventure team, è una squadra di professionisti di attività in natura. Mettiamo la nostra professionalità, competenza e passione a disposizione delle vostre emozioni Abbiamo una sede in Vinci (Fi) ed una a Fabbriche di Vallico (Lu). Offriamo Canyoning e MTB in Toscana , ma anche nel resto d'Italia, in Francia, Svizzera, Spagna, Montenegro, Marocco, Slovenia, Bosnia Herzegovina, e altri luoghi.
    *****************************************
    Per le riprese del video sono sono state utilizzate action cam GOPRO 7 Black , GOPRO 4 black e Insta 360 x 3.
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^
    Ti è piaciuto il video? Ottimo metti un like ed iscriviTI al canale.
    Ti aspetto
    Francesco
    *********************************************************
    Mi trovate anche su :
    Instagram
    / francescoloccipt
    Facebook
    / francesco.locci.568
    Linkedin
    www.linkedin.com/in/francesco-locci-21502b82
    Tumblr
    / francescolocci

Комментарии •