Non c'è altro da aggiungere grande contenuto sia musicale che storico,soprattutto grande verità sul fatto di o vivere in un territorio, oppure studiare oltre che la musica la geopolitica di provenienza e contestualizzare. Grazie come sempre un grande.
Buongiorno, volevo ringraziarla. Dopo circa 42 anni di lavoro l'agognata pensione. A ormai quasi 70 grazie Lei ho ripreso la mia chitarra e ho ricominciato a studiare. Non smetta, se può, di fare video, sono utili, istruttivi e morali. Grazie.
Grazie come al solito! Hai proprio ragione, non si dovrebbe mai smettere di studiare e di imparare cose nuove. Soprattutto se non riguardano il proprio lavoro. Spesso ci facciamo fagocitare dal lavoro e togliamo sempre più tempo alle proprie passioni. Studiare per qualcosa che ti piace ed appassiona non ha prezzo e in più ti aiuta a tenere la mente aperta e sveglia. Concordo anche sull'importanza dei libri, quando ho cominciato a suonare c'era l'invasione dei tabulati su guitar pro. Molto comodi per carità (in certe occasioni) ma avere un bel libro dove qualcuno ha pensato e studiato cosa e come mettere i contenuti non ha prezzo.
@@guitaristssuck8979 il fighetto ha suonato con Eric Clapton.BB King,John Scofield,Double Trouble e potrei andare avanti per anni.Se non ti piace,cambia canale,in questo si parla di musica in tutte le sue forme.
@@guitaristssuck8979 oh no ancora tu… dodicenne che per “offendere” gli artisti sostituisce parti del nome con la parola “merda”, che spettacolo! Comunque su questo canale si parla anche di Calcutta, Billie Eilish, Thegiornalisti… pur non piacendoti John Mayer non credo che tu possa dichiarare che sia inferiore a quelli appena citati, buona giornata grande!
@@pasqualefarina2352 ok pasqualerden farinerden, ma vai dall'oculista visto che la parola che dici tu non l'ho scritta affatto, rileggi il commento. Renditi conto che su questo canale si estrapolano pezzi di quei nomi solo per far contenti i più giuovani. Io però ho solo 12 anni e quelli mi fanno venire il latte ai maroni. Comunque anch'io ho estrapolato roba della Eilish, ma non per questo smetto di pensare sia sopravvalutatissima. La musica mica l'ha scritta lei.
Basta uno qualsiasi di Stefan Grosman. Ne ha fatti a decine in 50 anni e piu' o meno sempre intorno agli stessi artisti e a argomenti, spartiti, tab e tutto. Questo deve essere uno delle ultime ristampe degli uiltimi tipi editi negli ultimi due decenni. Facendo una ricerca su Google ne trovi a centinaia. Anche on line, ce n'e' qualcuno disponibile...
Ehhh si più passa il tempo più vedo che la cultura in generale e l'arma più forte per affrontare la vita...io per natura ho un approccio più "dilettantistico" poco e di tutto....grazie maestro sempre e comunque
Ciao Pietro, grazie per questo insight sulle radici del blues. A proposito di studiare vorrei lavorare su questi autori che ho sempre trovato molto interessanti e anche piuttosto tosti da suonare. Pertanto vorrei chiederti come si chiama quel meraviglioso libro illustrato che ci hai mostrato in modo da poterlo acquistare. Nn riesco proprio a trovarlo. Grazie mille e un abbraccio
Maestro, potrebbe fare un tutorial de "La mano de dios" nella versione di Jorge Alvarado? La canzone originale è stata cantata da Rodrigo, famosissimo cantante argentino, dedicata ovviamente a Maradona. Grazie di tutto!
Ciao Pietro, scusa la domanda fuori tema rispetto al video, ma vorrei chiederti un consiglio. Mi sto mangiando la testa: sai dirmi perchè il DO non ha alterazioni in scala?
"ciao ragazzazzi " allinizio del video sono morto dalle risate.... .sei molto simpatico , oltre ovviamente al grande lavoro che fai nel diffondere cultura musicale ad alto livello. volevo chiederti il titolo di quel libro interessantissimo che fai vedere nel video . Grazie in anticipo
A proposito di Crow Jane consiglio a tutti, anche a te Pietro nel caso, di provare a fare la bellissima versione di Skip James, ci sta il video su youtube. Me la son tirata giù mesi fa ed è stata una soddisfazione immensa
Della serie se proprio non riusciamo a suonare la chitarra ci resta pur sempre la zappa, molto rinfrancante :)) La Seagull ha una timbrica meravigliosa e col fatto che ha la tastiera e la rosetta consumata credo debba avere qualche anno. Per cui è bella stagionata e vissuta! Tra l'altro chiamare "gabbiano" una marca di chitarre ha tutto un suo immaginario affascinante. Chiaramente sono pienamente d'accordo su tutto il tuo discorso, hai detto tantissime cose, ma vorrei evidenziare un punto che hai già detto tu. Siccome sei proprio un musicista completo. Nel senso che sei tanto nitido e dritto con la chitarra classica tanto sei sporco e sbilenco con questo genere di blues rurale. Allora ascoltando i musicisti come te, per il solo ascolto, ci si fa cultura, specialmente delle atmosfere e il sound che ogni genere musicale\brano deve avere. Insomma qual è il senso e dove si va a parare. Questo non lo si impara nei libri ma lo si può imparare grazie a musicisti come te...per cui l'ascolto attento e consapevole dei musicisti giusti secondo me è imprescindibile e comunque la fa da padrone e così chiudiamo il cerchio col discorso che hai già detto. D'altra parte ce lo dici sempre. Usate l'orecchio in maniera attiva e consapevole. In poche parole sarebbe inutile studiare nei libri se poi non si è capaci di ascoltare la musica reale. Anche perché il fine ultimo della musica è quello di essere ascoltata.
Solita analisi perfetta Cesare. Comunque io studio sia i libri che a orecchio, ma l’ascolto di questi dettagli che dici tu è proprio quello che fa la differenza anche a me. Infatti tutorial fino a un certo punto, ormai studio dai dischi (almeno dove riesco) ma senza mai smettere di suonare con gli altri e ascoltare
Penso che prima di tutto devi capire se hai il blues nel sangue se ti manca questa cosa fondamentale lascia stare tutto … il blues o lo sentì o nn puoi farlo …
Il blues che sembra sempre facilotto e scontato in realtà contiene un mondo, e tu lo hai reso benissimo. Grazie. Volevo portare, se possibile, la tua attenzione su un trio che mi ha fatto impazzire di gioia quando ho preso il covid a gennaio. Da allora non ascolto quasi altro, uno di quei rari incontri musicali che poi durano una vita. Si chiamano Khruangbin, ti lascio un link a caso, spero di fare cosa gradita. Non pensavo si potesse tirare fuori ancora un suono caratteristico da una Strato, ma mi sbagliavo. ruclips.net/video/Hl-XsneiGHo/видео.html
Il modo in cui fai sparire il plettro somiglia molto al.modo di suonare di Alex Britti. Molto difficile il plettro per me è una grande montagna di studio. Grazie come sempre. Sarebbe bello sentire un blues con lo slap caratteristico del disagio. Le riduzioni degli accordi e sapere perché suonano bene è stata una scoperta. Anche Tina Turner sarebbe bello sentire. Li si che senti la schiavitù che pesta i piedi quando la senti e vedi ballare e cantare. Buono studio
Il blues lo puoi capire e suonare solo se lo ascolti, lo senti dentro. Tutto il resto è mente. Ok lo studio, ma quella è una cosa a parte, è un arricchimento culturale tuo personale per capire meglio. Ti consiglio di vedere il film Mississippi Adventure per rendere l idea di cosa è il blues. Niente Teoria, tecnicismi, solo ascolto, pancia emulazione, feeling Opinione di un bluesman come tanti
Grazie Maestro
Molto interessante. Lezione bellissima. Grazie, Maestro. ❤😊
Grazie per queste nozioni utili, servono per aprire la mente.
Lezione di chitarra e di vita! Complimenti👏🏻👏🏻👏🏻
Ogni tuo video è unico ,e sempre un capolavoro
Non c'è altro da aggiungere grande contenuto sia musicale che storico,soprattutto grande verità sul fatto di o vivere in un territorio, oppure studiare oltre che la musica la geopolitica di provenienza e contestualizzare. Grazie come sempre un grande.
Video come sempre con contenuti di alto livello, ce n'è un grande bisogno.
Grazie Maestro! Meraviglia
Il giro di questo blues mi ha ricordato molto il brano terrapin dell’immancabile syd barrett… buona serata maestro
Questo video (perlomeno i primi 5 minuti) dovrebbe essere postato su i siti di tutte le scuole e università. Complimenti.
Ciao maestro come al solito spiegazione perfetta
Giustissimo Maestro. A me succede con la pizzica e la tarantella. La senti dentro!
Se suonassi come te probabilmente non farei altro.
In assoluto.
Grande maestro!
Se non facessi altro, magari riusciresti a suonare come il maestro :-) , abbraccio!
Finalmente qualcuno che non mette in contrapposizione teoria con l'imparare ad orecchio/ per imitazione.
Condivido tutto appieno GRANDE
Sacrosanto il punto sulla geografia. Nel blues in particolare 🎸
te sei bravo e grazie sempre🙏
ma qua con grande grazia e suono
hai spaccato !!!
gran blues man!!
Anche il treno perché il treno è sempre il treno. Grande Magister Musicarum
Grandeeee
Buongiorno, volevo ringraziarla. Dopo circa 42 anni di lavoro l'agognata pensione. A ormai quasi 70 grazie Lei ho ripreso la mia chitarra e ho ricominciato a studiare. Non smetta, se può, di fare video, sono utili, istruttivi e morali. Grazie.
Grazie come al solito!
Hai proprio ragione, non si dovrebbe mai smettere di studiare e di imparare cose nuove. Soprattutto se non riguardano il proprio lavoro. Spesso ci facciamo fagocitare dal lavoro e togliamo sempre più tempo alle proprie passioni. Studiare per qualcosa che ti piace ed appassiona non ha prezzo e in più ti aiuta a tenere la mente aperta e sveglia.
Concordo anche sull'importanza dei libri, quando ho cominciato a suonare c'era l'invasione dei tabulati su guitar pro. Molto comodi per carità (in certe occasioni) ma avere un bel libro dove qualcuno ha pensato e studiato cosa e come mettere i contenuti non ha prezzo.
grazie
Blind boy fuller uno dei bluesman che ispirò il grande rory gallagher.. Complimenti bel video!!
Ma quante ne sai! Grande!
Sei un grande!
Sempre top🤙👏
Come si chima il libro pietro?
Sei un fenomeno !
Grande Maestro: parlando di blues, quando un video su John Mayer e i suoi pezzi in trio con Pino Palladino e Steve Jordan?
oddio si sarebbe un sogno che si avvera
Ma davvero c'è gente che deve ancora capire che questo non è un canale che tratta di fighetti come gionmerder?
@@guitaristssuck8979 il fighetto ha suonato con Eric Clapton.BB King,John Scofield,Double Trouble e potrei andare avanti per anni.Se non ti piace,cambia canale,in questo si parla di musica in tutte le sue forme.
@@guitaristssuck8979 oh no ancora tu… dodicenne che per “offendere” gli artisti sostituisce parti del nome con la parola “merda”, che spettacolo! Comunque su questo canale si parla anche di Calcutta, Billie Eilish, Thegiornalisti… pur non piacendoti John Mayer non credo che tu possa dichiarare che sia inferiore a quelli appena citati, buona giornata grande!
@@pasqualefarina2352 ok pasqualerden farinerden, ma vai dall'oculista visto che la parola che dici tu non l'ho scritta affatto, rileggi il commento.
Renditi conto che su questo canale si estrapolano pezzi di quei nomi solo per far contenti i più giuovani.
Io però ho solo 12 anni e quelli mi fanno venire il latte ai maroni.
Comunque anch'io ho estrapolato roba della Eilish, ma non per questo smetto di pensare sia sopravvalutatissima. La musica mica l'ha scritta lei.
Ciao grandissimo farai mai un video dove ci presenti i tuoi strumenti? Grandissimo complimenti per tutto ciao
Grazie Pietro ❤
musica Magica
Come si chiama il libro?
Basta uno qualsiasi di Stefan Grosman. Ne ha fatti a decine in 50 anni e piu' o meno sempre intorno agli stessi artisti e a argomenti, spartiti, tab e tutto. Questo deve essere uno delle ultime ristampe degli uiltimi tipi editi negli ultimi due decenni. Facendo una ricerca su Google ne trovi a centinaia. Anche on line, ce n'e' qualcuno disponibile...
W la Liguria!!!!
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
I tuoi video sembrano "le news della musica"
grazie
Ciao Maestro, a proposito di blues, quando un video sullo stile e sulla tecnica di Stevie Ray Vaughan?
Ehhh si più passa il tempo più vedo che la cultura in generale e l'arma più forte per affrontare la vita...io per natura ho un approccio più "dilettantistico" poco e di tutto....grazie maestro sempre e comunque
Ciao Pietro, grazie per questo insight sulle radici del blues. A proposito di studiare vorrei lavorare su questi autori che ho sempre trovato molto interessanti e anche piuttosto tosti da suonare. Pertanto vorrei chiederti come si chiama quel meraviglioso libro illustrato che ci hai mostrato in modo da poterlo acquistare. Nn riesco proprio a trovarlo. Grazie mille e un abbraccio
Dove vivi? Mi piacerebbe conoscerti.
Maestro, potrebbe fare un tutorial de "La mano de dios" nella versione di Jorge Alvarado? La canzone originale è stata cantata da Rodrigo, famosissimo cantante argentino, dedicata ovviamente a Maradona. Grazie di tutto!
Ciao Pietro, scusa la domanda fuori tema rispetto al video, ma vorrei chiederti un consiglio. Mi sto mangiando la testa: sai dirmi perchè il DO non ha alterazioni in scala?
Buongiorno ragazzacci e già Ti lovvo
Come insegnare musica in maniera straordinaria.... rigorosamente col b3l*no inverso!
"ciao ragazzazzi "
allinizio del video sono morto dalle risate....
.sei molto simpatico , oltre ovviamente al grande lavoro che fai nel diffondere cultura musicale ad alto livello.
volevo chiederti il titolo di quel libro interessantissimo che fai vedere nel video . Grazie in anticipo
A proposito di Crow Jane consiglio a tutti, anche a te Pietro nel caso, di provare a fare la bellissima versione di Skip James, ci sta il video su youtube. Me la son tirata giù mesi fa ed è stata una soddisfazione immensa
Video su Ivan Graziani
Posso chiederti da quanto tempo suoni la chitarra?
Ciao, bella la Telecaster dietro!...ti chiedo qual è il concerto più bello che hai visto? Grazie per i bei video!
Il libro dovrebbe essere "Complete Country Blues Guitar Book" nel caso qualcuno lo volesse comprare :-)
Teoria secondo me è riduttivo.... Azzarderei più memoria storica...consapevolezza e cognizione mostruosa in ogni caso... 👏👏👏
Camicia fuori ordinanza ?…😅
"Le radici profonde non gelano" Il Signore degli Anelli.
Della serie se proprio non riusciamo a suonare la chitarra ci resta pur sempre la zappa, molto rinfrancante :))
La Seagull ha una timbrica meravigliosa e col fatto che ha la tastiera e la rosetta consumata credo debba avere qualche anno. Per cui è bella stagionata e vissuta!
Tra l'altro chiamare "gabbiano" una marca di chitarre ha tutto un suo immaginario affascinante.
Chiaramente sono pienamente d'accordo su tutto il tuo discorso, hai detto tantissime cose, ma vorrei evidenziare un punto che hai già detto tu.
Siccome sei proprio un musicista completo. Nel senso che sei tanto nitido e dritto con la chitarra classica tanto sei sporco e sbilenco con questo genere di blues rurale.
Allora ascoltando i musicisti come te, per il solo ascolto, ci si fa cultura, specialmente delle atmosfere e il sound che ogni genere musicale\brano deve avere.
Insomma qual è il senso e dove si va a parare.
Questo non lo si impara nei libri ma lo si può imparare grazie a musicisti come te...per cui l'ascolto attento e consapevole dei musicisti giusti secondo me è imprescindibile e comunque la fa da padrone e così chiudiamo il cerchio col discorso che hai già detto.
D'altra parte ce lo dici sempre. Usate l'orecchio in maniera attiva e consapevole.
In poche parole sarebbe inutile studiare nei libri se poi non si è capaci di ascoltare la musica reale. Anche perché il fine ultimo della musica è quello di essere ascoltata.
Solita analisi perfetta Cesare. Comunque io studio sia i libri che a orecchio, ma l’ascolto di questi dettagli che dici tu è proprio quello che fa la differenza anche a me. Infatti tutorial fino a un certo punto, ormai studio dai dischi (almeno dove riesco) ma senza mai smettere di suonare con gli altri e ascoltare
Penso che prima di tutto devi capire se hai il blues nel sangue se ti manca questa cosa fondamentale lascia stare tutto … il blues o lo sentì o nn puoi farlo …
È come il culatello di Zibello...
Solo li..solo la nebbia della bassa...
Come il pesto in Liguria e la macaia
io il libro lo ho comprato ... spero che non farà la fine di tutti gli altri sullo scaffale ...
Il blues che sembra sempre facilotto e scontato in realtà contiene un mondo, e tu lo hai reso benissimo. Grazie.
Volevo portare, se possibile, la tua attenzione su un trio che mi ha fatto impazzire di gioia quando ho preso il covid a gennaio. Da allora non ascolto quasi altro, uno di quei rari incontri musicali che poi durano una vita. Si chiamano Khruangbin, ti lascio un link a caso, spero di fare cosa gradita. Non pensavo si potesse tirare fuori ancora un suono caratteristico da una Strato, ma mi sbagliavo.
ruclips.net/video/Hl-XsneiGHo/видео.html
Il modo in cui fai sparire il plettro somiglia molto al.modo di suonare di Alex Britti. Molto difficile il plettro per me è una grande montagna di studio. Grazie come sempre. Sarebbe bello sentire un blues con lo slap caratteristico del disagio. Le riduzioni degli accordi e sapere perché suonano bene è stata una scoperta. Anche Tina Turner sarebbe bello sentire. Li si che senti la schiavitù che pesta i piedi quando la senti e vedi ballare e cantare. Buono studio
Si, ma ..non ti incazzare, eh?!? XD
Il blues lo puoi capire e suonare solo se lo ascolti, lo senti dentro. Tutto il resto è mente. Ok lo studio, ma quella è una cosa a parte, è un arricchimento culturale tuo personale per capire meglio. Ti consiglio di vedere il film Mississippi Adventure per rendere l idea di cosa è il blues. Niente Teoria, tecnicismi, solo ascolto, pancia emulazione, feeling
Opinione di un bluesman come tanti
MARCA MALE oggi...‼️‼️😂🤣😂🤣
Sarebbe meglio eseguirlo per intero almeno una volta... Il tutto è più della somma delle parti!
Tra poco ti tocca fare il video per i 50.000
Io voglio studiare! Pertanto se mettessi lo spartito dei brani che suoni ... ad orecchio verrà sempre una cosa sommaria, non precisa
Bellissimo video, tuttavia se te la tirarssi meno per il fatto che sai suonare e che hai studiato sarebbe meglio. Buona lavoro.
Egli è il Maestro, se lo può permettere di tirarsela
Hai detto una cosa bellissima, ma alla brutto dio