Sono appena rientrato da Hammamet in Tunisia , sono stato al cimitero a rendere onore a questo grande statista Italiano . Grazie Bettino per quello che hai fatto per il nostro paese ,era cosi' ovvio che davi fastidio a tanti in Italia e sopratutto fuori d' Italia. Grazie ancora .
Un grande politico...l ultimo grande Statista...ti affascinava con il suo parlare...paragonarlo ai politici di adesso...e impossibile...adesso i nostri politici sono semplicemente ridicoli...ad essere buoni...
Quando ha parlato del progresso tecnologico l'intervento è tale e quale a quello fatto da un mio docente all'università nel 2011 però fatto nel 1996... mi sono saliti i brividi
Grande CRAXI.ha previsto il futuro italiano con 20 anni di anticipo.I grandi uomini il sistema italiano li deve distruggere.Vedi berlusconi,Andreotti,Mannino ecc.ecc.
Grande uomo, fatto fuori dai traditori e venduti della patria, mai come oggi ci vorrebbe uno statista come lui per il bene di questo paese allo sbando e mettere in riga tanti quaqquaraqqua nazionali ed europei che non valgono un centesimo bucato , riposa in pace Bettino.
L'Uomo politico più grande che la Repubblica Italiana abbia mai partorito. Oggi sei rimpianto da tantissimi ...compresi i giovani che non ti hanno mai conosciuto ma che hanno studiato l'economia e la storia politica del nostro Paese.
Potrei essere "cattiva" ma sei fortunato Astronauta, sto vivendo un periodo "celestiale" e mi sono ripromessa di accettare anche le persone diciamo antipatiche......
@@martindenckermann9624 secondo te ,i pilitichini attuali possono competere con questo grande uomo politico?. chi lo ha sostituito a livello di spessore politico?
@@giovannidibenedetto5938 Giusto, ma non è che se prima abbiamo avuto una pestilenza e poi una guerra, dobbiamo rimpiangere la prima...Dobbiamo fare in modo di non vedere più l'una e l'altra...
Un'intervista piena di contenuti importanti. Purtroppo al "popolo di RUclips" interessa solodiscutere se Craxi fosse un eroe e un bastardo. Del resto, che volete che siano la disoccupazione e lo sviluppo in confronto a questo grande argmento? Idioti... scusate la sincerita'.
il punto e' propio che disoccupazione e lo sviluppo mancato attuale sono il frutto del suo operato ,per non parlare di clientelismo e debito pubblico esploso durante il suo periodo...che volete che sia se lui e la sua cricca erano ladri conclamati? Idioti...e potete non scusarci per la sincerita'.
@@axoramAbbiamo tantissimi problemi al giorno d'oggi (depressione,recessione,mancanza di governi competenti),ma grazie a dio ai giorni nostri ci si può informare.Parlare di Craxi e accostarlo a chi ha fatto esplodere il.debito pubblico è una delle grandi falsità raccontata per anni al popolino.Il debito vero venne fatto nei 70 nonostante la banca centrale d'italia pagava metà del debito annuo dello stato(precisamente fino all'80 quando Ciampi e Andreatta decisero che la banca stessa non dovesse più pagare il debito dello stato).Inoltre è necessario considerare che il tasso di interessi sul debito nei 70 era del 5,2% mentre dall'81 al 92 dell'11,8 percento(più del doppio)Cosa che in percentuale fece salire il.debito nonostante il governo Craxi fece meno debito dei governi precedenti.E' altrettanto doveroso sapere che dal 74 all'83(anno in cui si stabilisce Craxi a Palazzo Chigi) l'inflazione era stabile al 17%(una cifra astronomica) e solo con Craxi riuscì a scendere fino al 5%.Ormai tutte le bugie e le falsità stanno venendo a galla.Se ci si vuole informare seriamente però.
Craxi un gigante della politica e della cultura, lo ascolterei per ore ed ore, purtroppo e brutto da dire ma questa nazione non ti meritava e la fine che abbiam fatto dopo la tua gestione è quella che vediamo tutti i giorni.
Dall'orgoglio di essere italiani con una sovranita' nazionale, al sudditismo verso il capitalismo finanziario. Povera Italia, un paese con il record di disoccupazione giovanile, con i salari piu' bassi d'europa, con lavoratori che vanno in pensione a 70 anni, se non crepano prima. Che fine di merda.
È proprio vero che la storia ,la riscrivono i vincitori a loro uso e consumo,in barba alla verità oggettiva degli avvenimenti. È successo ciò anche nel caso Craxi?
Luigi Gasparrini:...per forza sapeva bene,dato che era della stessa pasta(di me..a!)chi era il nano di Arcore dato che gli riempiva la cassa!e non dimentichiamo la scala mobile che era una cosa giusta e democratica per i salariati,ma era mal vista dall'ingordo capitale italiano e dai loro tirapiedi politici ai quali si aggregò ben volentieri il p.s.i da bere di craxi (con grosso dispiacere di Pertini)!ai giovani andrebbe fatta una vera informazione,non becera propaganda politica!....e non gli è andata neppure male (a che ne dica e ne pianga quella cerebrolesa della figlia)dato che l'hanno fatto scappare in vacanza in Tunisia! P.S:unico fatto rilevante e giusto è stato Sigonella !
Ma certo infatti dopo di lui tutte brave persone infatti in Italia ora senza quei ladri stiamo benissimo c’è lavoro per tutti non ruba più nessuno mamma mia come stiamo bene
Ma cosa dici, Benedetto Craxi era quello delle milleh lireh, sia mai lodarlo che ti si avanza contro uno scaglione di anti craxiani a priori, dicendoti che lui sapeva tutto perché era come gli altri. Errato, record di anni al governo, con i piedi in due staffe come dovrebbe fare un buon statista (quelli erano gli anni dell'amante araba e la moglie americana) Se non era per De Mita, terminava tutto il mandato Bettino. Non vi piace, "siamo in democrazia" discutete pure, ma non dite che Craxi ha lasciato un'eredità economica devastante perché sono cagate, quella la messa in piedi il Biscardi con la toga ed altre foniche regine del formicaio Italiano, ma non prendiamoci per i fondelli!!!
Gli Italiani sono un popolo strano. Portano in sé sempre gli stessi difetti: sono smemorati; nostalgici del tipo: “si stava meglio, quando si stava peggio”; e sempre alla ricerca dell’uomo forte che possa risolvere con la bacchetta magica i problemi di tutti. E quando ne trovano uno, lo osannano portandolo fino agli altari per poi denigrarlo quando cade in disgrazia; e in fine rimpiangerlo. Siamo i revisionisti del postumo!
Gli italiani sono un popolo di contemporanei. Quindi stupidi e subdoli. Ottimo commento e ottima visione della realtà complimenti. Craxi,pregi e difetti,era un GIGANTE.
Pensare che realmente nel nostro paese sia successa un'ingiustizia di queste proporzioni mi fa vergognare di essere italiano. Povera Italia ... paese meschino all'interno e deriso all'estero.
Sto cercando di documentarmi sempre di più su Craxi, all'epoca non avevo capito nulla. Sto cercando di capire sopratutto se il debito pubblico è veramente cresciuto con lui e per le sue politiche o per altro. Per il resto ho capito che mani pulite è stato un grande inganno. E comunque nessuno parla dell'Italia come lui. Ci teneva veramente a questo paese.
Quando minacci di fare i nomi di quegli amici che si dividono la torta da 50 anni, e' chiaro che si adoperano tutti per farti fuori al piu presto😮Figurati 50anni di miliardi pubblici divisi dai partiti da sigle che non dicevano nulla😂, sigle inventate solo per avere piu variabili e alternative per depositare i soldi e quindi poi dividerseli. Non e' cambiato nulla, anzi...quando tutti capiscono e vedono che anche un piccolissimo spazio nella politica, es. un faccendiere, un aiutante, un autista, ha la pacchia assicurata tutta la vita, e' chiaro che a nessuno viene permesso di spaccare il salvadanaio😂
Non mi risulta che all'epoca facesse rigare dritto qualcuno in Europa...Ad esempio era il periodo della cosiddetta dottrina "Mitterrand", quando la Francia ospitava allegramente i nostri terroristi di sx. Non mi pare che il nostro eroe all'epoca abbia fatto chissà quali iniziative per fare rigare dritti i francesi...Anzi.
maddeche?? ha fatto scappare da Sigonella un terrorista assassino di un' invalido , voleva trattare con le BR durante la prigionia di Moro , ha lasciato scappare in Francia terroristi di estrema sinistra grazie alla dottrina Mitterand , debito pubblico esploso durante i suoi governi , salvato le aziende del mafioso di Arcore con un decreto su misura ....un vero monumento di merda.
@@davidbowman2086A me risulta che invece salvo' Gheddafi(per noi utile nel controllare il Mediterraneo) nonostante francesi e americani volessero farlo fuori.😅😂
@@MonzA2605 Scusa, lo Salvò da cosa ? Da quale minaccia ? Con quali metodi ? All'epoca poi non ci era per nulla utile nel controllo del Mediterraneo...I migranti non esistevano...
Come no: vedi conto all Iberian in svizzera:25 miliardi dati da Berlusconi a Craxi su conto cifrato,come confessò Silvano Larini,architetto,compagno di banco di Craxi.Per non parlare dei miliardi portati da Raggio in Messico.Di Pietro( la cui rogatoria internazionale venne fermata) seguiva la traccia di 850 miliardi a HongKong.ecc.
Da sempre socialista...dove trovavo più congeniale le riflessioni di Lombardi...a volte non condividevo le conclusioni di Craxi segretario....poi l'orrore del Raphael, Mani Pulite, i tradimenti di Amato, le ipocrisie del Parlamento e, purtroppo, solo allora ho compreso del grave danno che era stato prodotto ai socialisti (spariti) e agli italiani (dimentichi).....non voto più da vent'anni perchè non c'e' più un progetto serio riformista, non vi è una offerta politica seria e me ne rammarico
"l''ultimo grande statista!", "Un gigante", "il migliore", "dopo di lui il nulla".. il miglior Craxi ha portato il psi al 15%, ma dove cazzo eravate tutti quanti negli anni 80? Avevamo in casa questo tesoro e non ce ne siamo accorti, eravamo tutti scemi? Ma fatela finita, ridicoli. Dite piuttosto che Ve rimpiangete la giovinezza che avevate quando c'era lui, che è più onesto
Mi sa che tu eri già davanti alla TV dove sei rimasto fino ad oggi a farti lavare il cervello. Nemmeno dopo trent'anni riusciresti a comprendere che il sistema politico italiano si reggeva su le sponsorizzazioni (ex tangenti) e tutti le prendevano. Non comprenderai nemmeno che nel 92 sul Britannia i potenti decisero che l'Italia doveva essere introdotta nel sistema globalista dove ci troviamo oggi, al fine di depredarla si ogni sua ricchezza. Craxi era un ostacolo, e lo si vide nella notte di Sigonella cosa era in grado di fare contro i colonizzatori angloamericani, eliminato Craxi l'autostrada verso la disfatta era a dieci corsie. E oggi viviamo le conseguenze di questo.
@@davidbowman2086 oggi sono peggio di allora rubano ma nel n vengono puniti....lui a pagato per tutti ascolta le sue interviste e capirai molto.... quando c'era lui eravamo la quarta potenza al mondo..... oggi siamo più vicini al defoult.....lui mangiava e faceva mangiare questi rubano e ti fanno morire.....i vecchi che rovistano nella spazzatura dopo il mercato sotto casa non c'erano con Bettino Craxi....
@@fabiorappa180 Giusto, ma questo perché stavano raschiando il fondo del barile, e oggi ne paghiamo le conseguenze...Io non discuto lo Statista, che indubbiamente era di alto livello, ma la Storia (mani pulite) insegna cosa combinavano. Poi non è vero che oggi non vengono puniti, è che allora , convinti dell'impunità, erano più spudorati...
@@davidbowman2086 comunque non credo che erano più spudorati di quelli di oggi la scuola è la stessa visto che circolano ancora persone come Mattarella che non mi sembra un giovane. .......poi il ponte Morandi dice tutto...... Craxi politicamente finisce nel 1992...... siamo nel 2021 e di fatti come nel periodo di mani pulite ci sono stati ancora...... comunque la più grande speculazione sulla l'ira e la banca d'Italia la fa SOROS distruggendo la lira ci sono i telegiornali dell'epoca che aprono i TG con questa notizia in primis il sig Mentana....... buona giornata....
@@fabiorappa180 Va tutto bene, ma non capisco il santificare una persona che comunque la Storia ha giudicato come Latitante, e ho detto tutto. Buona giornata a lei.
L'errore più grande della politica della Prima Repubblica: l'arroganza conscia o inconscia di essere in un sistema 'superpartes' che si reggeva economicamente sul finanziamento illecito da anni. Il 'funzionava così' , i bilanci falsi, sono andati avanti senza temere compromissioni. ' I costi c'erano, sostenere 'gli ideali' nel Mondo, aveva un costo. (B.C.: "bisognava porre un rimedio, non labbiano fatto, abbiamo sbagliato ") - troppo tardi ! - Di certo caduto il Muro, la vita economico-social-culturale, così come la politica, è cambiata.(Con una regia occulta ? Mah. ) Resta aperta la questione se questo rinnovamento italiano è stato pilotato, e scritto a tavolino, oppure è stata una specie di selezione naturale : la magistratura ha spazzato via i partiti per rimuovere gli 'ostacoli' che impedivano cambiamento ? Oppure una regia occulta si è 'servita' della giustizia incarnata da Di Pietro? PS Borrelli parlò chiaramente di ' un processo di rinnovamento'. ma quale era il pensiero trainante? Oppure ancora, una mia ipotesi : rinnovamento, Giustizia e giustizia politica, si sono, come dire, nutriti e primeggiato a vicenda.. C'è del complottismo? No. Un ragionamento aperto per la Verità perché l'analisi politica non porterà alla soluzione del perché è avvenuto tutto quel terremoto, in quanto, a mio avviso, i fattori in campo, sono veramente tanti ... chiudo..: Dare del ladro, latitante,corrotto, a Craxi, diciamo pure 'alla Travaglio' , è troppo facile e ruiduttivo. un ragionamento unidirezionale, abbasta breve, che guarda al 'fenomeno ' in se, con occhi politico-intellettuali con velo di Maya. Stimo Travaglio, non attaccate😂, è migliore di tanti altri, ma in alcune circostanze, mi spiace dirlo, non dimostra affatto apertura mentale.. ( "Ammirate sempre le persone del 'dubbio', abbiate paura di chi vi dà solo certezze" ) Grazie a te che hai avuto pazienza e intetesse a leggere questo commento.
Ma che sta dicendo? Fu Mario(tto) Segni a portare avanti la battaglia per giúngere all'elezione diretta del síndaco, battaglia che sía Craxi che Andreotti osteggiàrono in ogni modo; temendo il referendum che avrebbe introdotto l'attribuzione dei 2/3 dei consiglieri alla lista più votata nelle elezioni comunali, il cosiddetto parlamento degli inquisiti approvò, nel marzo del 1993, la legge per far elèggere sia i síndaci che i presidenti di provincia. N.B. Gli accenti indébiti derívano dalla mía castiglianizzazione avanzante.
Perche il mangia mangia e' un bel giocattolino😂 e chi si siede al club non puo permettersi di cambiare la formula magica. Come dice la canzone : Bidibibula, mencicabula bidibidibidibu, fai solo quello che detto ti fu, altrimenti ti spaccano il cu😮
Tutti però avete una cosa in comune: vedete le cose monocolore. O tutto bianco o tutto nero...bisogna giudicarlo per ambiti giudiziari e politici in maniera separata
Di fronte al nulla politico attuale, anche un ladro può essere scambiato per uno statista di spessore. Io me lo ricordo bene e mi ricordo quanta ricchezza il suo sistema ha fagocitato.
Sono appena rientrato da Hammamet in Tunisia , sono stato al cimitero a rendere onore a questo grande statista Italiano . Grazie Bettino per quello che hai fatto per il nostro paese ,era cosi' ovvio che davi fastidio a tanti in Italia e sopratutto fuori d' Italia. Grazie ancora .
Che cervello.. Non ho più sentito alcun politico esprimere concetti e ragionamenti in maniera così chiara,lucida precisa..
Un grande uomo!
Un grande statista!
Una grande visione!
Politici così nn ne vedremo più, grande uomo Craxi voleva il bene del paese, questo è il mio pensiero
Che uomo di grandissima cultura Bettino, disarmante
Ci vorrebbe uno come Craxi, fatto fuori perché troppo capace
ahahahahahah, fatto fuori perché troppo capace, avanti un altro...
Studia capra!
@@francogallo655 è hai dedotto male, ma i fatti sono quelli accaduti dopo mani pulite. Ignorarli ha portato alla situazione attuale...
ahahahha...ragionate come i contadini...
Un Grande Politico che non Avremo piu ...!
Un grande. Trattato come. Un delinquente. Se avesse parlato, parecchi sarebbero caduti.
😢
Ci manchi tanto e avremmo così bisogno oggi della tua presenza per difenderci e farci sentire nuovamente orgogliosi di essere veri italiani.
ah si?
Si certo, tinietini se ci tieni questi vassalli.
È che probabilmente si stava meglio quando si stava peggio...
Un grande politico...l ultimo grande Statista...ti affascinava con il suo parlare...paragonarlo ai politici di adesso...e impossibile...adesso i nostri politici sono semplicemente ridicoli...ad essere buoni...
Statista IMMENSO
Quando ha parlato del progresso tecnologico l'intervento è tale e quale a quello fatto da un mio docente all'università nel 2011 però fatto nel 1996... mi sono saliti i brividi
Grande CRAXI.ha previsto il futuro italiano con 20 anni di anticipo.I grandi uomini il sistema italiano li deve distruggere.Vedi berlusconi,Andreotti,Mannino ecc.ecc.
Un futurista,un visionario.
Tantissimi italiani si ricorderanno di questo politico.
Riposi in pace.
Grande uomo, fatto fuori dai traditori e venduti della patria, mai come oggi ci vorrebbe uno statista come lui per il bene di questo paese allo sbando e mettere in riga tanti quaqquaraqqua nazionali ed europei che non valgono un centesimo bucato , riposa in pace Bettino.
L'Uomo politico più grande che la Repubblica Italiana abbia mai partorito. Oggi sei rimpianto da tantissimi ...compresi i giovani che non ti hanno mai conosciuto ma che hanno studiato l'economia e la storia politica del nostro Paese.
Era meglio che abortiva la Repubblica allora!
@@cla7710 Hahahahahahah, buona questa, non l'avevo capita all'inizio...
@@davidbowman2086 buona per voi ... niente più
@@cla7710 questo lo dici tu...e qui mi fermo
@@AdrianoBernese E cattiva per il nostro debito pubblico, purtroppo...
Sei il mio "rifugio pensante" ogni qualvolta ho l'opportunità Ti rispolvero, ancora grazie Bettino.
Ossignur...
Hai hai Astronauta sei Tu in pericolo nello spazio e puoi anche disintegrarTi.....hahaha
@@Anna-yq2vg brava Anna
Potrei essere "cattiva" ma sei fortunato Astronauta, sto vivendo un periodo "celestiale" e mi sono ripromessa di accettare anche le persone diciamo antipatiche......
@@Anna-yq2vg Impossibile, la mia astronave è fornita di deflettori a protezione dello scafo...
Bellissima intervista grazie per aver condiviso.
Quando c'è un'intervista o un discorso di Craxi bisogna solo stare in silenzio, ascoltare e riflettere
Numero uno e unico ⭐
un grande italiano....oggi manchi come il pane
Credo come il pene!!!
Questo MARTIRE non sarà mai dimenticato dal popolo Italiano.
Un Grande rispetto agli attuali. Mi spiace che L' Italia sia finita in miseria, e sarà sempre peggio, visto la attuale situazione pandemica.
Vale 100 volte Mario Draghi.
Complimenti
Caro Bettino, purtroppo persone come te non ce ne sono più! Stanno distruggendo tutto!
ALICE BIANCHI ESATTO DOPO DI CRAXI NON ESISTE NESSUN POLITICO. OGGI ??? È DISTRUTTO TUTTO
Di gran lunga il più grande Statista
Ciao Bettino, manchi..
Mancano i suoi pacchi (letteralmente) di soldi.
@@martindenckermann9624 secondo te ,i pilitichini attuali possono competere con questo grande uomo politico?. chi lo ha sostituito a livello di spessore politico?
@@giovannidibenedetto5938 Giusto, ma non è che se prima abbiamo avuto una pestilenza e poi una guerra, dobbiamo rimpiangere la prima...Dobbiamo fare in modo di non vedere più l'una e l'altra...
Effectivemente un grandissimo politico,nazionalista,grande lavoratore.
Per quello che ha fatto non meritava questo.
Nessuno è perfetto.
Un'intervista piena di contenuti importanti. Purtroppo al "popolo di RUclips" interessa solodiscutere se Craxi fosse un eroe e un bastardo. Del resto, che volete che siano la disoccupazione e lo sviluppo in confronto a questo grande argmento? Idioti... scusate la sincerita'.
ARGMENTO?...ERA UN DISONESTO E LADRO..E BASTA.
il punto e' propio che disoccupazione e lo sviluppo mancato attuale sono il frutto del suo operato ,per non parlare di clientelismo e debito pubblico esploso durante il suo periodo...che volete che sia se lui e la sua cricca erano ladri conclamati? Idioti...e potete non scusarci per la sincerita'.
@@axoram Frasi ripetute ad minchiam prese qualunquemente qua e là. Peccato che la realtà sia ben diverse. Studia un po'.
@@axoramAbbiamo tantissimi problemi al giorno d'oggi (depressione,recessione,mancanza di governi competenti),ma grazie a dio ai giorni nostri ci si può informare.Parlare di Craxi e accostarlo a chi ha fatto esplodere il.debito pubblico è una delle grandi falsità raccontata per anni al popolino.Il debito vero venne fatto nei 70 nonostante la banca centrale d'italia pagava metà del debito annuo dello stato(precisamente fino all'80 quando Ciampi e Andreatta decisero che la banca stessa non dovesse più pagare il debito dello stato).Inoltre è necessario considerare che il tasso di interessi sul debito nei 70 era del 5,2% mentre dall'81 al 92 dell'11,8 percento(più del doppio)Cosa che in percentuale fece salire il.debito nonostante il governo Craxi fece meno debito dei governi precedenti.E' altrettanto doveroso sapere che dal 74 all'83(anno in cui si stabilisce Craxi a Palazzo Chigi) l'inflazione era stabile al 17%(una cifra astronomica) e solo con Craxi riuscì a scendere fino al 5%.Ormai tutte le bugie e le falsità stanno venendo a galla.Se ci si vuole informare seriamente però.
Magnifica dialettica craxiana statista ormai siamo allo sfinimento
Non è dialettica, è capacità di conoscere il suo mestiere, un intelligenza fuori dal comune
Che STATISTA . Manchi Bettino !
Grande Statista,fù vittima di una congiura,come diceva Pannella!!
Congiura impartita da Usa, UK e Francia.
Craxi un gigante della politica e della cultura, lo ascolterei per ore ed ore, purtroppo e brutto da dire ma questa nazione non ti meritava e la fine che abbiam fatto dopo la tua gestione è quella che vediamo tutti i giorni.
Ultimo statista ma e' rimpianto
Dall'orgoglio di essere italiani con una sovranita' nazionale, al sudditismo verso il capitalismo finanziario. Povera Italia, un paese con il record di disoccupazione giovanile, con i salari piu' bassi d'europa, con lavoratori che vanno in pensione a 70 anni, se non crepano prima. Che fine di merda.
Ultimo vero e grande Statista
È proprio vero che la storia ,la riscrivono i vincitori a loro uso e consumo,in barba alla verità oggettiva degli avvenimenti. È successo ciò anche nel caso Craxi?
Perdonami, una piccola precisazione: la storioGRAFIA la scrivono i "vincitori", la Storia la scrivono i fatti.
Grande politico grande statista uomo pieno di valori...
Bella intervista. Peccato per l'audio pessimo... (
CRAXI RISPETTO HAI POLITICI DI OGGI ERA UN VERO POLITICO. SIA BENEDETTO DOVE RIPOSA
Grande politico e grande uomo aveva già previsto tutto
Luigi Gasparrini:...per forza sapeva bene,dato che era della stessa pasta(di me..a!)chi era il nano di Arcore dato che gli riempiva la cassa!e non dimentichiamo la scala mobile che era una cosa giusta e democratica per i salariati,ma era mal vista dall'ingordo capitale italiano e dai loro tirapiedi politici ai quali si aggregò ben volentieri il p.s.i da bere di craxi (con grosso dispiacere di Pertini)!ai giovani andrebbe fatta una vera informazione,non becera propaganda politica!....e non gli è andata neppure male (a che ne dica e ne pianga quella cerebrolesa della figlia)dato che l'hanno fatto scappare in vacanza in Tunisia!
P.S:unico fatto rilevante e giusto è stato Sigonella !
Ma certo infatti dopo di lui tutte brave persone infatti in Italia ora senza quei ladri stiamo benissimo c’è lavoro per tutti non ruba più nessuno mamma mia come stiamo bene
@@luigigasparrini1218 LUIGI GASPARRINI ESATTOOO
@@BFbieffe io credo che lei sia un gran ciarlatano e un cerebroleso
Ma cosa dici, Benedetto Craxi era quello delle milleh lireh, sia mai lodarlo che ti si avanza contro uno scaglione di anti craxiani a priori, dicendoti che lui sapeva tutto perché era come gli altri.
Errato, record di anni al governo, con i piedi in due staffe come dovrebbe fare un buon statista (quelli erano gli anni dell'amante araba e la moglie americana)
Se non era per De Mita, terminava tutto il mandato Bettino.
Non vi piace, "siamo in democrazia" discutete pure, ma non dite che Craxi ha lasciato un'eredità economica devastante perché sono cagate, quella la messa in piedi il Biscardi con la toga ed altre foniche regine del formicaio Italiano, ma non prendiamoci per i fondelli!!!
Grande Statista. Grande Bettino. Grandissimi Anni '80
quanto ci manca craxi
A me neanche un pò...
A ME SI 1 POLITICO UNICO
@@danielabattistutta7344 De gustibus...
parli per lei.
Gli Italiani sono un popolo strano. Portano in sé sempre gli stessi difetti: sono smemorati; nostalgici del tipo: “si stava meglio, quando si stava peggio”; e sempre alla ricerca dell’uomo forte che possa risolvere con la bacchetta magica i problemi di tutti. E quando ne trovano uno, lo osannano portandolo fino agli altari per poi denigrarlo quando cade in disgrazia; e in fine rimpiangerlo. Siamo i revisionisti del postumo!
Gli italiani sono un popolo di contemporanei. Quindi stupidi e subdoli.
Ottimo commento e ottima visione della realtà complimenti.
Craxi,pregi e difetti,era un GIGANTE.
Pensare che realmente nel nostro paese sia successa un'ingiustizia di queste proporzioni mi fa vergognare di essere italiano. Povera Italia ... paese meschino all'interno e deriso all'estero.
Sempre grande
Sto cercando di documentarmi sempre di più su Craxi, all'epoca non avevo capito nulla. Sto cercando di capire sopratutto se il debito pubblico è veramente cresciuto con lui e per le sue politiche o per altro. Per il resto ho capito che mani pulite è stato un grande inganno. E comunque nessuno parla dell'Italia come lui. Ci teneva veramente a questo paese.
Quando minacci di fare i nomi di quegli amici che si dividono la torta da 50 anni, e' chiaro che si adoperano tutti per farti fuori al piu presto😮Figurati 50anni di miliardi pubblici divisi dai partiti da sigle che non dicevano nulla😂, sigle inventate solo per avere piu variabili e alternative per depositare i soldi e quindi poi dividerseli. Non e' cambiato nulla, anzi...quando tutti capiscono e vedono che anche un piccolissimo spazio nella politica, es. un faccendiere, un aiutante, un autista, ha la pacchia assicurata tutta la vita, e' chiaro che a nessuno viene permesso di spaccare il salvadanaio😂
CI FOSSE ADESSO NEL 2023 ANCORA UN POLITICO COME CRAXI !!!
♥️
Come siamo finiti non ho nemmeno voglia di scrivere che imparino qualcosa i figli di Papà
Immaginate oggi con questo statista in europa come righerebbero bene macron merkel.ecc... un MONUMENTO!!!!!
Non mi risulta che all'epoca facesse rigare dritto qualcuno in Europa...Ad esempio era il periodo della cosiddetta dottrina "Mitterrand", quando la Francia ospitava allegramente i nostri terroristi di sx. Non mi pare che il nostro eroe all'epoca abbia fatto chissà quali iniziative per fare rigare dritti i francesi...Anzi.
maddeche?? ha fatto scappare da Sigonella un terrorista assassino di un' invalido , voleva trattare con le BR durante la prigionia di Moro , ha lasciato scappare in Francia terroristi di estrema sinistra grazie alla dottrina Mitterand , debito pubblico esploso durante i suoi governi , salvato le aziende del mafioso di Arcore con un decreto su misura ....un vero monumento di merda.
@@axoram ignorante studia la truffa del debito pubblico!!!!! Una delle tante cose che ignori.....
@@davidbowman2086A me risulta che invece salvo' Gheddafi(per noi utile nel controllare il Mediterraneo) nonostante francesi e americani volessero farlo fuori.😅😂
@@MonzA2605 Scusa, lo Salvò da cosa ? Da quale minaccia ? Con quali metodi ? All'epoca poi non ci era per nulla utile nel controllo del Mediterraneo...I migranti non esistevano...
Craxi per fortuna era meno craxiano del giornalista
Grande statista
Io mi preparo al peggio poi vedremo e il peggio è arrivato grandissimo statista
vero uomo, dopo di lui solo un immane disastro
DOPO CRAXI SOLO POLITICI INCAPACI
GRANDE STATISTA CRAXI ED PERTINI GRANDI GOVERNI
Pertini fu una nullità sia come politico che come presidente delle repubblica. Ed infatti Craxi non lo votò per la corsa al Quirinale.
R.I.P. PRESIDENTE.
Onore a te Bettino
UN GRANDISSIMO STATISTA.....QUANTO CI MANCHI BETTINO!!
Come no: vedi conto all Iberian in svizzera:25 miliardi dati da Berlusconi a Craxi su conto cifrato,come confessò Silvano Larini,architetto,compagno di banco di Craxi.Per non parlare dei miliardi portati da Raggio in Messico.Di Pietro( la cui rogatoria internazionale venne fermata) seguiva la traccia di 850 miliardi a HongKong.ecc.
mi dispiace molto non essere andato ad hammamet a trovarlo sperando di essere ricevuto.
😢❤❤❤❤❤❤
Da sempre socialista...dove trovavo più congeniale le riflessioni di Lombardi...a volte non condividevo le conclusioni di Craxi segretario....poi l'orrore del Raphael, Mani Pulite, i tradimenti di Amato, le ipocrisie del Parlamento e, purtroppo, solo allora ho compreso del grave danno che era stato prodotto ai socialisti (spariti) e agli italiani (dimentichi).....non voto più da vent'anni perchè non c'e' più un progetto serio riformista, non vi è una offerta politica seria e me ne rammarico
Scusami Bettino.....ovunque tu sia
Il più grande di tutto
HAYIRLI OLSUNNN ‼️‼️‼️
"l''ultimo grande statista!", "Un gigante", "il migliore", "dopo di lui il nulla".. il miglior Craxi ha portato il psi al 15%, ma dove cazzo eravate tutti quanti negli anni 80? Avevamo in casa questo tesoro e non ce ne siamo accorti, eravamo tutti scemi? Ma fatela finita, ridicoli. Dite piuttosto che Ve rimpiangete la giovinezza che avevate quando c'era lui, che è più onesto
Tu voti M5S, vero?
Lo stile è inconfondibile.
@@aldosam5317 li odio. Hai capito proprio tutto, complimenti
Mi sa che tu eri già davanti alla TV dove sei rimasto fino ad oggi a farti lavare il cervello. Nemmeno dopo trent'anni riusciresti a comprendere che il sistema politico italiano si reggeva su le sponsorizzazioni (ex tangenti) e tutti le prendevano. Non comprenderai nemmeno che nel 92 sul Britannia i potenti decisero che l'Italia doveva essere introdotta nel sistema globalista dove ci troviamo oggi, al fine di depredarla si ogni sua ricchezza. Craxi era un ostacolo, e lo si vide nella notte di Sigonella cosa era in grado di fare contro i colonizzatori angloamericani, eliminato Craxi l'autostrada verso la disfatta era a dieci corsie. E oggi viviamo le conseguenze di questo.
Purtroppo adesso abbiamo sardine girotondi e una corruzione devastante
Il cinghiale...
Grande statista....adesso.sono dei pupi senza cervello...ovvero.piscialetto😡
Grande italiano.
Perche' non viene fatto vedere e sentire cosa diceva Craxi! E siamo ancora a chiedersi se sia il caso di dedicargli delle vie.
Purtroppo io politicamente l' rimpiango ancora e stato fatto fuori dal duo Romano Prodi e D'Alema con il benestare di SOROS
Mani pulite non ti ricorda nulla vero ?
@@davidbowman2086 oggi sono peggio di allora rubano ma nel n vengono puniti....lui a pagato per tutti ascolta le sue interviste e capirai molto.... quando c'era lui eravamo la quarta potenza al mondo..... oggi siamo più vicini al defoult.....lui mangiava e faceva mangiare questi rubano e ti fanno morire.....i vecchi che rovistano nella spazzatura dopo il mercato sotto casa non c'erano con Bettino Craxi....
@@fabiorappa180 Giusto, ma questo perché stavano raschiando il fondo del barile, e oggi ne paghiamo le conseguenze...Io non discuto lo Statista, che indubbiamente era di alto livello, ma la Storia (mani pulite) insegna cosa combinavano. Poi non è vero che oggi non vengono puniti, è che allora , convinti dell'impunità, erano più spudorati...
@@davidbowman2086 comunque non credo che erano più spudorati di quelli di oggi la scuola è la stessa visto che circolano ancora persone come Mattarella che non mi sembra un giovane. .......poi il ponte Morandi dice tutto...... Craxi politicamente finisce nel 1992...... siamo nel 2021 e di fatti come nel periodo di mani pulite ci sono stati ancora...... comunque la più grande speculazione sulla l'ira e la banca d'Italia la fa SOROS distruggendo la lira ci sono i telegiornali dell'epoca che aprono i TG con questa notizia in primis il sig Mentana....... buona giornata....
@@fabiorappa180 Va tutto bene, ma non capisco il santificare una persona che comunque la Storia ha giudicato come Latitante, e ho detto tutto. Buona giornata a lei.
L'errore più grande della politica della Prima Repubblica: l'arroganza conscia o inconscia di essere in un sistema 'superpartes' che si reggeva economicamente sul finanziamento illecito da anni. Il 'funzionava così' , i bilanci falsi, sono andati avanti senza temere compromissioni. ' I costi c'erano, sostenere 'gli ideali' nel Mondo, aveva un costo. (B.C.: "bisognava porre un rimedio, non labbiano fatto, abbiamo sbagliato ") - troppo tardi ! -
Di certo caduto il Muro, la vita economico-social-culturale, così come la politica, è cambiata.(Con una regia occulta ? Mah. ) Resta aperta la questione se questo rinnovamento italiano è stato pilotato, e scritto a tavolino, oppure è stata una specie di selezione naturale : la magistratura ha spazzato via i partiti per rimuovere gli 'ostacoli' che impedivano cambiamento ? Oppure una regia occulta si è 'servita' della giustizia incarnata da Di Pietro? PS Borrelli parlò chiaramente di ' un processo di rinnovamento'. ma quale era il pensiero trainante?
Oppure ancora, una mia ipotesi : rinnovamento, Giustizia e giustizia politica, si sono, come dire, nutriti e primeggiato a vicenda..
C'è del complottismo? No. Un ragionamento aperto per la Verità perché l'analisi politica non porterà alla soluzione del perché è avvenuto tutto quel terremoto, in quanto, a mio avviso, i fattori in campo, sono veramente tanti
... chiudo..: Dare del ladro, latitante,corrotto, a Craxi, diciamo pure 'alla Travaglio' , è troppo facile e ruiduttivo. un ragionamento unidirezionale, abbasta breve, che guarda al 'fenomeno ' in se, con occhi politico-intellettuali con velo di Maya. Stimo Travaglio, non attaccate😂, è migliore di tanti altri, ma in alcune circostanze, mi spiace dirlo, non dimostra affatto apertura mentale.. ( "Ammirate sempre le persone del 'dubbio', abbiate paura di chi vi dà solo certezze" ) Grazie a te che hai avuto pazienza e intetesse a leggere questo commento.
Craxi sei stato nu' gesucrit .......dopo di te solo baldoria
Fiuggi è a mezza strada tra il Molise e Roma.
Oggi famosa l'acqua
Vedo che per qualcuno neanche le verità giudiziarie di Mani pulite hanno importanza...Vabbè ci sarà un motivo se stiamo a questo punto...
Si può dire tutto.
Ma con Craxi, noi italiani stavamo bene. E non in disgrazia come adesso.
Ci hanno fatto credere di te come un delinquente, ora capisco perché ti hanno fatto così del male, perché non eri un delinquente come loro.
Ma che sta dicendo? Fu Mario(tto) Segni a portare avanti la battaglia per giúngere all'elezione diretta del síndaco, battaglia che sía Craxi che Andreotti osteggiàrono in ogni modo; temendo il referendum che avrebbe introdotto l'attribuzione dei 2/3 dei consiglieri alla lista più votata nelle elezioni comunali, il cosiddetto parlamento degli inquisiti approvò, nel marzo del 1993, la legge per far elèggere sia i síndaci che i presidenti di provincia.
N.B. Gli accenti indébiti derívano dalla mía castiglianizzazione avanzante.
perché solo uno ha pagato? Il clan lo ha abbandonato per eccesso di chiarezza...
Perche il mangia mangia e' un bel giocattolino😂 e chi si siede al club non puo permettersi di cambiare la formula magica. Come dice la canzone : Bidibibula, mencicabula bidibidibidibu, fai solo quello che detto ti fu, altrimenti ti spaccano il cu😮
Povera Italia 🇮🇹 2: dire “non si è fatto arrestare perché non voleva abbassare la testa” è la più grande sciocchezza mia scritta. Ridicolo
Ma che cazzo vuoi?? 🤮🤮🤮🤮
3:35
È morto latitante. Ma la domanda da farsi è: le tangenti le ha prese? ...sembrerebbe di si....ricordiamo il conto "protezione"!
Al netto delle tangenti, Craxi ha fregato 20 miliardi di lire.
W
il grande ladrone e i quaranta ali'baba'
Ma scherzi, per molti era uno statista...
Eccone altri 😂
Tutti però avete una cosa in comune: vedete le cose monocolore. O tutto bianco o tutto nero...bisogna giudicarlo per ambiti giudiziari e politici in maniera separata
Dopo Mussolini il più grande politico.
Esatto 🤚🖤
Spero tu stia scherzando
@@Haku_haku_2046 semplicemente conosco la VERA Storia non quella farlocca che insegnano a scuola
@@christianchinellato5440 allora cosa cambia dalla storia farlocca che insegnano a scuola?
@@Haku_haku_2046 semplicemente è l'esatto contrario con in più altri elementi non menzionati
Era l' amante di Alda D'Eusanio ,,, io so tutti i cazzi della gentee
Mio Presidente, da qualche parte, in un altro mondo, riusciremo a ricostruiremo la Grande Italia!!
Il problema è il " da qualche parte "e "in un altro mondo". Ma credo che alla fine perderanno
santificare i ladri e codardi , prima di lui Mussolini poi ci sara' Berlusconi ; Italia paese da quarto mondo.
Di fronte al nulla politico attuale, anche un ladro può essere scambiato per uno statista di spessore. Io me lo ricordo bene e mi ricordo quanta ricchezza il suo sistema ha fagocitato.
Povero truffatore, la peggior cosa come parlare bene ed aver razzolato male!