Il bene ed il male e' presente in ogni individuo ed ogni individuo e' responsabile di cosa evolvere o distruggere. Purtroppo molti periodi storici dimostrano come l'uomo abbia sempre bisogno di conoscere il male per poter apprezzare il bene. Nel mondo , nella storia, ed in ogni cultura il bene ed il male sono sempre presenti quindi nessuna religione ha il diritto di appropriarsi , giudicare, e professare come parte integrante del proprio credo quanto insito in tutto il genere umano.
0:1910:45 era una mia impressione.. ma ora ho la prova... i documentari fanno un sacco di curiosity rising e ripetono ogni tanto le stesse cose per creare suspance.
Grazie a te per aver postato questo video. Mi ha insegnato alcuni importanti dati storici e archeologici sulla nascita di Israele. Vorrei che servisse anche ad altri, per capire come si è veramente svolta la vera storia di Israele e la sua differenza dai testi biblici.
Io penso alle risate che si faranno gli ebrei: abbiamo preso un loro libro storico (piu' che sacro) e lo abbiamo modificato e abbiamo eletto uno dei tanti predicatori del tempo e ne abbiamo fatto il figlio di un "dio padre" che invece era un combattente che distruggeva citta' e combatteva interi popoli...non ci siamo proprio!
Penso che se chiunque aprisse un pó la testa arriverebbe alla conclusione che non esiste alcuna religione, a sto punto credere a questo o credere a Harry Potter che fa le magie non ha alcuna differenza...😂 Svegliatevi@@Thebasicmaker
Classica persona non sa cosa un nde un viaggio astrale la fisica quantistica continua a vivere di tabù poi vedrai come mi fai ridere😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂@@MrFormicaReels
Se se loro competenze archeologiche sono pari alla loro capacità non dico di capire/studiare e interpretare (che sarebbe doveroso), ma semplicemente di LEGGERE la Bibbia, questo documentario è spazzatura.
No caro amico il discorso è come fai tu a paragonare le malefatte delle banche con quelle della chiesa,che poi tra le altre cose quando si parla di banca si parla anche di Chiesa (Il caso Sindona ti dice niente? Il Banco Ambrosiano ti dice niente?).Io rimango della mia idea,tu tieniti la tua.Ma sappi che il Vangelo dice una cosa e la Chiesa ne fa un'altra.E questo è un banalissimo dato di fatto.Prima brucia arde vive le persone poi le fa santificare (le immagini "sacre" hanno un PREZZO eh!)
io dico che ho trovato tante possibilità, che sono sicuramente lontane anni luce dalla verità, nella teoria dell' universo olografico, che appunto penso sia coerentissima. fin da tempi antichissimi le civilta della notte dei tempi ci dicevano che tutto è uno... in ogni antico libro "sacro", compresa la bibbia ebraica, questo concetto si ripete all' infinito, e ame affascina terribilmente!
I soliti documentari TV che servono a confondere il Cristiano, pieni di eresie come: "Gesù era un mago, la Bibbia è falsa, Gesù era sposato, i Templari nascondono segreti magici" e via dicendo...
scusa amico ma tu ai visto qualche mago risuscitare un morto??????, guarire un lebbroso????????o dare la vista ad un nato cieco La lampada del corpo è il tuo occhio. Se il tuo occhio è semplice, anche tutto il tuo corpo è illuminato; ma se esso è malvagio, anche il tuo corpo è tenebre. 35 Perciò, sii vigilante. Forse la luce che è in te è tenebre. si potrà trasformare in luce, Buona serata
Fammi capire: tu hai mai visto qualcuno resuscitare un morto?Se si va a farti vedere da uno psichiatra e, in ogni caso, un bel ripasso di italiano non sarebbe male.
Si discute sul "sè" una cosa è da disonesti e non sul "chi" è disonesto.Per me la Chiesa S.p.a. è come detto all'inizio il più Grande Inganno mai architettato da mente umana.Paradossalmente è un autentico capolavoro di un ingegno diabolico! (passami il termine!).Auguri.
@@anotherlogictobelieve9544 appunto! vorrei tanto sapere chi altri ha studiato a fondo la cosa liberamente, per poter confrontare le interpretazioni o traduzioni.
A sto punto è meglio non ascoltare queste trasmissioni che pur di smentire le verità Bibliche sarebbero disposti a raccontare di tutto, trasmissioni atee piene di assurdità!!!!!
Beati coloro che hanno avuto la rivelazione della grazia, e grazie alla fede sono uniti al Santo nome. Essi capiscono tutto ciò che è scritto nelle sante scritture, ciò che in verità è celato agli occhi del mondo. Il mondo, infatti, non può capire le cose dello spirito, per l' uomo naturale è pazzia ciò che riguarda l' amore e la conoscenza della verità. Coloro che in quest' ora sono stati invece scelti prima che tutto fosse, hanno dal Santo sia benedetto ogni sorta di bene, e attestato che Egli, sia benedetto, è veritiero e misericordioso con tutti, fedeli ed infedeli. שלום
@@l.l.5286non hai compreso ciò che ti dice poiché ti rifiuti di farlo. Ti sta dicendo di salvarti. In soldoni.. se non credi in Dio non hai Spiritualità, se non hai Spiritualità non hai Sapienza, se non hai Sapienza non hai comprensione di quanto affermano le Sacre scritture ispirate dallo Spirito di Dio. Per questo ai molti appaiono semplicemente un testo di guerre, di vita sociale, e giustificazioni pretenziose. Ma a chi incontra Dio diventa tutto chiaro, poiché la Scrittura ha un significato profondo e nascosto indecifrabile a chi si crede intelligente perché si è procreato da solo. Spero ti sia chiaro il messaggio di cui sopra. Saluti ✨
43:37 "diffusero l'idea di un dio che rappresenta la libertà" e poi se ne scordarono... il messaggio iniziale era meraviglioso, peccato che lo spirito vittimista abbia preso poi il sopravvento e siano diventati gli aguzzini di turno...
ROMANI 5 :12 -14 Ecco perché, come per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato . . . 13 Poiché fino alla Legge il peccato era nel mondo, ma il peccato non è attribuito a nessuno quando non c’è legge. 14 Tuttavia, la morte regnò da Adamo fino a Mosè, anche su quelli che non avevano peccato a somiglianza della trasgressione di Adamo, che è un tipo di colui che doveva venire. JW.ORG
@@giuseppemangiafico7173 vale a dire? attualizzare concetti antichi mi sembra possa essere una soluzione migliore rispetto alla mera citazione senza analisi cosciente.
@@marcomasetti881 l'analisi io la vedo in questi termini, che il mondo, e la storia umana, non è iniziata da quando siamo venuti al mondo noi. Tutti gli avvenimenti, le scoperte, le conquiste, non è UTOPIA ARCHEOLOGIA L’archeologia biblica è lo studio dei popoli e degli avvenimenti biblici attraverso affascinanti documenti rimasti a lungo sepolti. L’archeologo riporta alla luce e analizza pietre, mura, edifici in rovina e città distrutte, rinviene ceramiche, tavolette d’argilla, iscrizioni, tombe e altri resti o manufatti antichi da cui deduce informazioni. Questi studi spesso aiutano a capire meglio le circostanze in cui fu scritta la Bibbia e in cui vissero antichi uomini di fede, e anche le lingue parlate da loro e dai popoli circostanti; inoltre arricchiscono la nostra conoscenza di tutti i paesi menzionati nella Bibbia: Palestina, Egitto, Persia, Assiria, Babilonia, Asia Minore, Grecia e Roma. L’archeologia biblica è una scienza relativamente nuova. Solo nel 1822 la decifrazione della Stele di Rosetta svelò i geroglifici egiziani. La scrittura cuneiforme assira venne decifrata più di 20 anni dopo. Si iniziarono scavi sistematici in Assiria nel 1843 e in Egitto nel 1850. Scoperte e località importanti. L’archeologia ha contribuito a confermare molte informazioni storiche della Bibbia riguardanti questi paesi e a convalidare punti un tempo messi in dubbio dai critici. Lo scetticismo nei confronti della Torre di Babele, il rifiuto di riconoscere l’esistenza di un re babilonese di nome Baldassarre e di un re assiro di nome Sargon (nomi che fino al XIX secolo E.V. non avevano riscontro in fonti non bibliche), e altre critiche mosse ai dati forniti dalla Bibbia riguardo a questi paesi sono tutti risultati privi di fondamento. Al contrario, sono state riportate alla luce una quantità di prove che concordano perfettamente con le Scritture.
@@giuseppemangiafico7173 mi fa piacere notare che lei è una persona che studia e si impegna a ricercare. A quel che mi risulta, tuttavia, anche la Chiesa ha ormai accettato le teorie scientifiche, per evitare di apparire anacronistica. L'Utopia è cosa ben diversa: il "non luogo" ovvero un ipotetico paese o governo che si avvicini alla perfezione, come teorizzato da Thomas Moore, Francis Bacon e Tommaso Campanella nel XVI secolo. La storia religiosa per come viene tramandata è un messaggio selezionato da alcune elite che decidono, o hanno deciso, di trasmettere solamente alcuni testi e non altri. Si vedano vangeli apocrifi, tavole del Mar Morto e simili documenti. Sembra che alcuni di questi non siano meritevoli di continuare la loro vita nella cultura dell'essere umano, forse perchè ritenuti potenzialmente pericolosi, in quanto , riportando messaggi con sfumature differenti (e tengo a sottolineare che in tutti i testi religiosi il messaggio finale è sempre lo stesso: l'Amore) rischiano di minare l'ordine delle istituzioni ormai consolidate. Se nella scuola si insegnassero più storia e filosofia e si aiutassero gli studenti a sviluppare un pensiero critico, invece di proporre vecchie poesie da imparare a memoria, la società troverebbe una nuova rinascita. Ma un tale atteggiamento di analisi presuppone fatica e impegno, porta poi ad una coscienza sociale ed alla voglia di ricostruire. Troppa fatica per animali semplici come gli esseri umani... Meglio farsi comandare e ubbidire a canoni moralieticopoliticoreligiosi imposti dall'alto senza fare troppe domande. "Μέγα βιβλίον, μέγα κακόν."
@@marcomasetti881 Buongiorno Marco, desidero portare alla sua attenzione, alcune informazioni, riguardo ai libri apocrifi, tuttavia in tale elocuzione mi limito ad non intraprendere un discorso antagonistico che potrebbe sembrare, o assomigliare a fanatismo. Io personalmente mi baso su dati storici, accessibili alla mia portata, limitandomi ad esporle secondo le mie ricerche, tenendo conto dei due diversi punti di vista il mio: Da persona di fede, ed il suo; da persona erudita. Pertanto la prego di voler considerare………. APOCRIFI Il termine greco apòkryfos compare nel suo senso originario in tre versetti biblici in riferimento a qualche cosa di “accuratamente occultato”. (Mr 4:22; Lu 8:17; Col 2:3) In relazione a scritti, in origine si riferiva a quelli che non venivano letti in pubblico e che perciò erano “occultati” ad altri. In seguito però il termine assunse il significato di spurio o non canonico, e oggi nel suo uso più comune distingue gli scritti aggiunti dichiarati parte del canone biblico dalla Chiesa Cattolica Romana nel Concilio di Trento (1546). Scrittori cattolici chiamano questi libri deuterocanonici, vale a dire “del secondo (o successivo) canone”, per distinguerli da quelli protocanonici. Questi scritti aggiunti sono Tobia, Giuditta, Sapienza (di Salomone), Ecclesiastico (non Ecclesiaste), Baruc, 1 e 2 Maccabei, interpolazioni a Ester e tre aggiunte a Daniele: il cantico dei tre giovani, Susanna e gli anziani, e la distruzione di Bel e del dragone. La data della loro stesura è incerta, ma l’evidenza indica che non dev’essere anteriore al II o III secolo a.E.V. Prove contro la canonicità. Anche se in qualche caso questi scritti hanno un certo valore storico, la loro pretesa canonicità è priva di fondamento. Evidentemente il canone ebraico venne completato nel V secolo a.E.V., dopo che furono scritti i libri di Esdra, Neemia e Malachia. Gli scritti apocrifi non furono mai inclusi nel canone ebraico delle Scritture ispirate e non ne fanno parte neanche oggi. Giuseppe Flavio, storico ebreo del I secolo, dà atto solo del riconoscimento di quei libri (del canone ebraico) considerati sacri: “Non possediamo miriadi di libri incoerenti, in conflitto tra loro. I nostri libri, quelli giustamente riconosciuti, sono solo ventidue [l’equivalente dei 39 libri delle Scritture Ebraiche secondo la suddivisione attuale], e contengono la storia di tutti i tempi”. Poi si mostra chiaramente consapevole dell’esistenza dei libri apocrifi e della loro esclusione dal canone ebraico, aggiungendo: “Dal tempo di Artaserse fino al nostro è stata scritta una storia completa, ma non è stata ritenuta dello stesso valore dei documenti precedenti, perché manca l’esatta successione dei profeti”. - Contro Apione, I, 38, 41 (8). Inclusi nella “Settanta”. Gli argomenti a favore della loro canonicità si basano generalmente sul fatto che questi scritti apocrifi si trovano in molte antiche copie della Settanta, traduzione delle Scritture Ebraiche in greco, iniziata in Egitto verso il 280 a.E.V. Comunque, dato che non esistono copie originali della Settanta, non si può affermare categoricamente che vi fossero originariamente inclusi i libri apocrifi. Si ammette che molti, forse quasi tutti gli Apocrifi, furono scritti dopo l’inizio della traduzione della Settanta e quindi non potevano far parte dell’originario elenco dei libri scelti per essere tradotti. Nel migliore dei casi si potevano considerare solo delle aggiunte alla traduzione originaria. Inoltre, mentre gli ebrei di lingua greca di Alessandria finirono per inserire questi scritti apocrifi nella Settanta greca e a quanto pare li considerarono parte di un ampliato canone di scritti sacri, le già citate parole di Giuseppe Flavio indicano che non furono mai inclusi nel canone palestinese o di Gerusalemme e, al massimo, erano considerati solo come scritti di secondaria importanza e non di origine divina. Infatti il concilio ebraico di Jamnia (verso il 90 E.V.) escluse categoricamente tali scritti dal canone ebraico. La necessità di tener conto dell’opinione ebraica al riguardo è chiaramente affermata dall’apostolo Paolo in Romani 3:1, 2. Buona giornata
Ecco perchè i nostri pensieri differiscono! Per me il materialismo non esiste. Un giorno o l'altro dovrò morire ed abbandonare questa terra, e quando succederà tutto quello che ho creduto di poter possedere, tornerà alla terra, questo mi ricorda perennemente che ciò che posso possedere, non mi apparterrà mai realmente, ed è presente su questo pianeta, solo perchè tutti ne possano fare uso in giusta misura. PS Io immagino e mi comporto, sempre in vista di un mondo migliore :)
La Bibbia non contiene tutto ma solo una piccolissima parte di ciò che è stato trovato. Indipendentemente dalla veridicità del monoteismo "improvviso", dovremmo essere messi al corrente di quello che non è mai stato riportato alla "gente comune". Poi, solo poi, potremo stabilire ciò che è vero e ciò che non lo è.
Sono ancora in attesa di sapere chi ha trovato cosa. Perché si postano commenti così perentori, e poi non si chiariscono almeno un pochino? Forse perché non si saprebbe cosa dire?
Il Vecchio Testamento è un libro di storie che nasconde pensieri profondissimi oppure eventi che riguardano la storia ebraica ed era complicato spiegare ad un popolo intero non acculturato (perchè 4 mila anni fa non c'era la scuola obbligatoria) pensieri complicatissimi se non attrverso dei racconti...
quando ero piccolo ho studiato il piano, mi ricordo che il maestro mi diceva, non importa se in un'esecuzione complessa sbagli il tocco di una nota su diecimila, oppure se ne premi contemporaneamente una sbagliata. quello che conta è che l'esecuzione non si perda di spirito, che abbia un inizio e una fine. e ho imparato che significa l'anima e i pezzi erano vitali. poi arrivò un'altra insegnante che mi disse il contrario. guardavo il dettaglio. sbagliavo sempre. perché non ero più sicuro.
perche guardandosi dentro pensano che siano tutti come loro, e l' umanita', e' differente dall' unanimita', le diversita' e il confronto dovrebbero servire alla crescita, la religione serve a tenere l' uomo ignorante e chiuso, hai ragione in quanto ad essa, molto estesa, ma io pensavo che con il benessere che ci saremmo costruiti sarebbe scomparsa pian piano, invece mi rendo conto che di disperati ce ne sono ancora molti che hanno bisogno di illusioni per alleviare i propri mali,
E' però diverso credere nel Dio unico e credere nei suoi libri. Dio, almeno per me, non è solo il creatore, lontano, che mi comunica i suoi ordini attraverso i suoi libri, ma un amico, uno che mi ama e che io amo, nonostante l'infinita differenza tra noi. E' presente nella mia vita con la Sua guida e la sua gioia ogni giorno.
che nessuno dei dominatori di questa età ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. Ma come sta scritto: «Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d'uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano».
Ciao, hai perfettamente ragione e ti capisco riguardo la chiesa. Torno a dire che la chiesa ufficiale non ha interessi a dirti la verità. Non esiste un dio che ti gurda dal cielo. O un'anima come ci hanno da sempre insegnato. La verità è ben più grande e dira da accettare. Arrivarci è difficile e dovrebbe essere il senso di tutta la nostra vita. Comunque, continua sempre a "chiederti il perchè" di tutte le cose e sii sempre molto critico.(Se vuoi continuiamo via mail, YT non è adatto). Ciao.
Isaia -45,8- " Stillate, cieli, dall'alto\ e le nubi facciano piovere la giustizia;\ si apra la terra\ e produca la salvezza\ e germogli insieme la giustizia.\ Io, il Signore, hocreato tutto questo>>."
La Bibbia sembra piena di miti soltanto perché è scritta in modo romanzesco, ma quello che spiega è reale. È una cosa che sto cominciando a capire leggendola e meditandoci sopra. Adamo era il primo cabalista, il primo uomo a cui D-o parló e quindi lo creò a sua immagine per questo motivo. (primo uomo) e Eva era la donna fatta con la sua carne (cioè la donna adatta a lui). Infatti una volta usciti dall’eden c’erano altri popoli. Quindi non erano i primi esseri umani mai comparsi su tutta la terra ma i primi nell’Eden. Eh ma qui c’è da studiare per capirle ste cose.
+Fabio La Manna ti assicuro che i Rabbini e teologi ebraici non vogliono la bibbia di Gerusalemme, ma in Italia quella della casa editrice Giuntina la Bibbia di Gerusalemme è quella della C.E.I. che contiene anche libri non canonici (Siracide Maccabei ecc.) la migliore e più veritiera è la Nuova Riveduta (in linguaggio corrente) , oppure la Deodati (tradotta però con termini in italiano ormai non molto usati)
L'Amore che cerchiamo è, il Dio che preghiamo 🙏 colui che spende l'Amore che ha otterrà la felicità che ricerca . Tutto ciò che non dà Amore , è solo rumore . E ricorda! Che la verità vivente viene a te , se tu vai in suo incontro . Chi Amore ha, Amore sarà 🔥 PS. L'Amore ci introduce nella vita, e , Amore ci riceve a l'uscita. Dalla stessa porta si entra e si esce , ovunque arrivi, rivivi ❤
Hai perfettamente ragione. E te ne dico un'altra. Nessun uomo CHIEDE di nascere, nessuno lo ha MAI DESIDERATO prima di nascere effettivamente. Eppure Dio creerebbe gli uomini, per poi giudicarli e decidere post-mortem il loro destino eterno: paradiso o inferno. L'inferno è sofferenza senza fine. E la contraddizione di un dio "fonte di Amore" è evidente: crei un uomo che mai t'ha chiesto di nascere per farlo soffrire in eterno. Certo, si è comportato male. Ma meglio sarebbe non averlo mai creato.
erikanna1 Riportavo quello che c'è scritto sulla Bibbia facendo notare le inesattezze del documentario. Poi se si vuole sostenere che siano solo mitologie (e dico mitologie giusto per non essere offensivo), io sono il primo ad affermarlo.
io voglio solo sostenere che le quaglie al basilico sono più buone delle colombe, che poverine, saranno pure animali di pace, ma sono stoppose e indigeste
Il particolare che qui dice controverso, di Noè, è che prima ha mandato un corvo, e poi la colomba, che riportò il rametto d'ulivo, a dimostrazione che le acque si stavano ritirando.
Mandò un corvo e una colomba da una barca in cui vi erano 8,5 milioni dibspecie animali quindi se erano due per specie erano in totale 17 milioni di esseri viventi incluse tutte le scorte per poter nutrire gli animali ed i pesci che erano sulla barca... mamma mia che falsità.
a prescindere da tutto la SACRA BIBBIA è la Parola di Dio, un Dio che ci ha tanto amato che ha dato il suo unigenito Figlio affinchè chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna Dio vi benedica a tutti e che tutti possiamo accettare Gesù Cristo come nostro personale Salvatore
questa non e' rassegnazione, ma lo chiamerei piu spirito di adattamento come fa' il nostro corpo con i cambiamenti climatici, creati una tua cerchia dove riesci a vivere bene, e anche se esci qualche volta, non preoccuparti potresti trovare del buono ugualmente
prima si legge poi si critica, criticare dalla sedia della scrivania senza adoperarsi per aprire la mente, chiudersi nell' idea scolpita' che non abbiamo alternative significa essere gia' morti dentro, io non ho le risposte, quello che voglio e' scoprire chi sono, perche' sono diventato e come mai, questo mi ha aiutato molto, poi ognuno e' libero di piangersi addosso come e quando vuole dando la colpa all' umanita' ma questo non porta da nessuna parte.
Cio che non dice è che il Dio monoteistico di cui parlano JHWH deriva da Akhenaton il primo vero Dio monoteistico nato come ideologia proprio in Egitto ai tempi di mosè e promulgato dallo stesso faraone rivoluzionario.in egitto c'era il politeismo ovviamente e la guerra civile porto all'esodo dei credenti in tale Dio sotto la guida di Mose
Questo documentario ha dimenticato che la prima forma di monoteismo era la religione zoroastriana ,nata in Iran molto prima che gli israeliti scrivessero la bibbia .il loro libro sacro era l'avesta.
All'ora, la prima religione più antica è il cristianesimo. Israele è nata dopo la seconda guerra mondiale, Prima era solo Palestina. Ma a gli Israeliani erano come gli americani, arrivavano da ogni parte del mondo. Profughi e guerrafondai, cravattari e altro
scusate.. ma per capire veramente la storia del mondo che libro bisogna leggere? So che ancora non è stata scoperta nemmeno dai migliori scienziati.. ma qualche libro che ne parli e sia un minimo affidabile.. quale potrei leggere? La bibba mi rendo conto che è stata riscritta troppe volte e sinceramente non so fino a che punto fidarmi.. oppure c'è una versione in particolare che potrei leggere?
le profezie sono un mare di previsioni qualsiasi che nell'arco di centinaia o migliaia di anni possono avverarsi; anche io posso fare previsioni e chiamarle profezie enunciando situazioni che nel corso di millenni possono avverarsi.....cercate di non credere alle favole di cui la Bibbia è piena
mi viene troppo da ridere quando leggo certi commenti, tuttistudiosi e conoscitori della bibbia, della storia, tutti che sanno la verità....leggetela sul serio la bibbia e gli altri testi sacri delle altre religioni e contestualizzate storicamente. vi renderete forse conto che sono cronache (alle volte imprecise,lo ammetto) della nostra storia
LILY BEL vedi e beffardo come non si trovi mai unicita tutto uno cristo si sa e esistito veramente ed e vero che e venuto sulla terra con altri nomi e che ha detto sempre le stesse cose e che a i cattolici potra benissimo dire levatevi io non vi conosco per carita non tutti sanno le favolette sono non piu che cose scritte non narrate giusto se io ora scrivo queste parole lo faccio in maniera vera per il mio buon ho cattivo senso la gente crede o meglio non direttamente che il DIO DEI DII E QUEL FANTOCCIO CHE IL PARROCO FROCIO ROMPE I COGLIONI PER UN ORA E MEZZA LA DOMENICA MATTINA NOOOO GENTE LA VERITA LA TROVATE QUANDO VI VIENE POSTO DI FARLO E SEMBRA QUASI CHE SIA LA VOSTRA MA E VERITA E IL VOSTRO IO DENTRO CHE VE LA SBATTE IN FACCIA VOI SIETE STANCHI DEI CATTOLICI E VE LA PRENDETE CON LA VERITA LA VERITA VI RENDE DIVERSI LIBERI NON CONFORMI ALLE GUERRE SANTE HA LE STRAGI DEI MASSONI E FACENDO COSI INVECE DIVENTATE VOI UOMO DIO E DE COSI CHE DITE MINCHIATE SENZA FRENO ORA IO SONO GNOSTICO PER CARITA I CROCIATI MI HANNO LEVATO UN SACCO DI PAGINE VERE E MI GIRANO I COGLIONI MA LE MINCHIATE SERVONO A FARVI BURATTINI E IBURATTINI SERVONO A I BIMBI ISRALIANI PALESTINESI SIRIANI IRAKENI AFGANI A SCAPPARE DALLE BOMBE DEI STATI IMPERIALISTI VEDI ANCHE VATICANO QUINDI FIGACCIONI CHE NON VOLETE PIU CREDERE A TESTI HO SCRITTURE SACRE E STORICHE NON ROMPETE QUANDO I VOSTRI POLITICI VI RENDONO SCHIVI E UOòINI DIO POVERI COGLIONI E BIGLIANO E GLI ATEI SONO I MIGLIORI PER LO MENO NON BESTEMIANO
prima cosa cambia tono perchè non c'è bisogno di essere aggressivi, seconda cosa scrivi in italiano corretto che almeno si capisce cosa volevi dire.non ho capito nulla di quello che volevi dire quindi non so cosa risponderti
Io credo che la vita sia il frutto di un comportamento della Natura che si manifesta quando si verificano determinate condizioni. In tutto l'Universo penso che tali condizioni si siano verificate anche su altri pianeti, vista la quantità inimmaginabile di stelle e galassie presenti, e che quindi ci sono altre forme di vita chissà dove. L'uomo per la natura della sua attività cerebrale si pone sempre tante domande per le quali cerca una risposta. Tuttavia tali domande hanno senso solo per la nostra mente. Per la Natura tali domande non hanno alcun senso. Non deve esistere per forza un Creatore solo perché a noi sembra che il comportamento naturale sia il frutto di un progetto intelligente. In natura cosa è intelligente e cosa no? Cosa è positivo e cosa è negativo? Tutte queste questioni non hanno senso se non solamente per noi e la nostra mente. Ad ogni modo credo che ognuno sia libero di vederla a suo modo. Se una persona trova conforto o significato nel ritenere che esista un Creatore fa bene a crederci. Di sicuro non deve porsi dubbi a causa di un documentario o di ricerche archeologiche o di scoperte scientifiche. Se non sbaglio la Bibbia dice che il volere ed il progetto di Dio è inconoscibile, quindi nulla vieta che la sua parola sia potuta arrivare alla gente attraverso i "moti" naturali del nostro comportamento sociale e del nostro agire. Anche se la figura di Dio fosse nata da varie influenze sociali per un credente non deve essere impossibile pensare che sia stato proprio questo il volere di Dio per diffondere la sua parola. Io personalmente da ateo la penso diversamente ma non deve essere una lotta tra credenti e non credenti sul voler fare prevalere le proprie convinzioni. Soprattutto nessuno si deve ritenere superiore degli altri, ma questo mi pare che dovrebbe essere ovvio e scontato.
“Soprattutto nessuno si deve ritenere superiore degli altri, ma questo mi pare che dovrebbe essere ovvio e scontato” Scontato? Ma se il tono degli atei è di solito del tipo “poveretti, come siete ingenui, adesso vi spiego io - SVEGLIATEVI!!!!” e quello dei credenti è “ti voglio tanto bene, ma se non cambi idea vai all’inferno” e tutti e due non apprezzano nulla dell’altro. Poi ci sono le eccezioni, ma “scontata” è la non comunicazione. Comunque vedo che anche tu entri nel normale ragionamento di chi non crede: l’idea che la fede sia un tentativo di risposta a interrogativi di vario genere. Le persone più superficiali pensano che si crede in Dio perché non si conosce la fisica, quelle più profonde che si crede perché non si capisce il senso dell’esistenza. Invece non è così. Penso che la anche tu si chieda che senso ha la tua esistenza, come ogni persona pensante, ma non pensare che un credente dica “il senso della mia esistenza è la mia fede”, oppure “ho fede in un senso della mia esistenza”. Come credo che nessuno si sposi per trovare un senso all’esistenza, ma solo perché c’è stato un incontro, anche la fede è frutto di un incontro. Incontro magari preparato da un’analisi dei testi biblici, da cui per es. puoi concludere che la resurrezione di Gesù ha la possibilità (la possibilità, bada) di essere vera. Ma poi alla fine che ti fa credere è un incontro con Gesù (non di persona, ma a volte quasi). La fede non è una CONVINZIONE, è un GESTO DI FIDUCIA. Il discorso è lungo, possiamo farlo, se vuoi.
18quercia Sul termine "scontato" infatti ho premesso: "dovrebbe essere". So che non avviene che sia scontato, però dovrebbe. Poi ritengo che prendere come argomento di discredito della religione la fisica non ha senso, così come prendere come prova dell'esattezza di una religione la mancanza di risposte alle nostre domande non ha anch'esso significato. Suppongo che la fede sia una cosa che qualcuno debba sentire dentro di sé e non cercarla al di fuori con la logica o la razionalità. Logica e razionalità se non sono imbrigliate in schemi precisi come nelle scienze per la sola spiegazione dei fenomeni naturali conducono ovunque si voglia andare. La logica razionale di un credente porta a un dio e la logica razionale di un ateo porta alla non esistenza di un dio. Non esiste un termine di verifica e di paragone che possa dare ragione ad uno o all'altro. La fede infatti non la si può basare sulla logica e su delle prove. Anche in questo caso non dovrebbe essere così. Per la religione cristiana cattolica ricordo che nella Bibbia nelle lettere agli Ebrei libro 11 verso 1 c'è scritto: "La fede è il fondamento delle cose che si sperano, e la prova di quelle che non si vedono". Quindi è la fede stessa la prova, e non una cosa che ha bisogno di prove o indizi a suo supporto. Quindi la fede si intuisce essere una cosa che una persona avverte senza spiegazioni e non ha significato discutere su altro per giungere alla divinità. Pertanto non si possono anche fornire a un credente prove della non esistenza di un dio cercando di mostrare le spiegazioni scientifiche dei fenomeni o cercando di mostrare l'inesattezza storica dei libri sacri. In teoria la fede dovrebbe essere al di sopra di tutto questo perché non si basa su tali elementi. Io non credo. Ho i miei motivi derivanti da quella che è la mia visione del mondo, dell'uomo e dell'Universo. Sinceramente non mi interessa cercare di mostrare la mia verità agli altri. Ognuno è libero di credere come vuole in quello che vuole, se poi una persona trova il proprio equilibrio nella credenza di un qualcosa che va anche molto al di fuori del mio pensiero reputo che sia bene che rimanga della sua idea. Perché dovrei cercare di cambiargliela questa idea? (Sempre che questa sua idea non arrechi danno ad altre persone ovviamente e questo, per certe credenze, non è cosa da sottovalutare).
StarryNight Parto dal fondo: è perfettamente vero che molte religioni sono un pericolo per i non adepti (e anche per gli adepti, basta vedere quanti musulmani sono vittima di altri musulmani). La fede cristiana però non è una religione. Può sembrare un’affermazione strana, ma è così. Tu parli di “religione cristiana cattolica”, è vero, il cattolicesimo tende ad essere una religione, ma questo è uno sviluppo spurio del cristianesimo che invece è sostanzialmente il racconto di un FATTO, la resurrezione di Gesù. Se Gesù è risorto, allora il resto è da prendere in considerazione. Se imbocchi questa strada, arrivi a FIDARTI di lui (appunto, fede). La religione è un compresso di regole e di dottrine, e su queste ci si scontra, ma davanti a un fatto si può solo crederci o non crederci, e su questo non c’è scontro, solo diverse opinioni. (avrai capito che non sono cattolico). Quanto alla razionalità, d’accordo, la fede non è razionale, come non lo è la fiducia in una persona. Tu non puoi essere sicuro che una data persona sia degna di fiducia, puoi solo supporlo e verificarlo. Per partire con una verifica bisogna fare una scelta non razionale, una scommessa. Poi, man mano che lo verifichi, fidarsi di quella persona diventa sempre più una scelta razionale, perché è ragionevole pensare che se ha meritato fiducia fin qui, la meriterà anche dopo, ma non c’è mai la certezza. Lo stesso è con la fede in Gesù: razionalmente e con la logica concludo che “non è impossibile”, con una scelta non strettamente logica decido di provare a fidarmi, se nella mia vita di cristiano (cioè di persona che si fida di Gesù) verifico che la fiducia è ben riposta, mi convinco sempre più. Quanto alle “prove” della non esistenza di Dio, la scoperta di come funziona l’universo può essere la scoperta di come Dio l’ha organizzato, altrettanto che la “dimostrazione” che non c’è un organizzatore (da dove vengono le leggi fisiche?), le inesattezze della Bibbia sono del tutto naturali. La Bibbia mi da informazioni essenziali su Dio, non è un libro che “non sbaglia”. Se ne fossi convinto dovrei dire che la terra è piatta e il sole le gira intorno. Molti sostengono l’inerranza biblica, e sfuggono su temi come la terra piatta, ma vale un po’ il discorso che fai tu: se questo li aiuta, pazienza, purché non mi vogliano imporre di pensare come loro. Questo purtroppo a volte avviene, ma più raramente di quello che immagini.
18quercia ciao, dimentichi di prendere in esame le "religioni" o "filosofie" che vanno oltre al "credere" come la gnosi, (conoscenza) e l'esoterismo; forse dio si raggiunge tramite l'esperienza della meditazione praticata secondo certe regole. Tutti i testi sacri hanno una doppia lettura con due insegnamenti, uno esoterico ed uno exoterico. Per pochi e per tutti. Se sei tra i secondi allora non c'è nulla da fare. Non ti è dato sapere e non saprai. E' giusto e "logico" in fondo, che non ci siano prove scientifiche. Percepire Dio richiede il mettersi in gioco completamente, non tramite l'osservazione ma tramite la "sperimentazione". Metto tra virgolette perchè sarebbe da spiegare meglio. Naturalmente resta il problema di chi voglia ingannare il prossimo con false parole, ma se si studia e sperimenta si può trovare la verità. Anche se richiede l'intera vita. Ammettere che siamo governati dall'Ego, come in una sorta di matrix, è difficile se non impossibile, perchè è appunto l'ego a pensare e di certo mira a sopravvivere. Ed è l'ego che giudica "la religione". Mi rattrista osservare come tutti non riescano a staccarsi dal punto di vista scientifico e razionale dell'ego per affrontare un volo di conoscienza che coinvolga solo i sensi più rarefatti dello spirito e dell'intuito. Come tutti siano zavorrati alla materia e incapaci di guardare lontano. Come tutti siano così spaventati dall'abbandonare la loro visione razionale e preferiscono affondare nella loro "verità oggettiva". Ma ognuno ha il suo cammino.
marks brigs Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se il “dio” di cui fai esperienza fosse davvero il Dio creatore e salvatore. E se per caso fosse una proiezione della tua mente? E se tutte le costruzioni iniziatiche fossero solo un inganno, magari di qualcuno che ci tiene ad ingannare ed a portare lontano dall’unica rivelazione, in cui Dio si rivelato a noi, non noi l’abbiamo raggiunto? E se la tua convinzione che la Bibbia ha una lettura esoterica facesse parte dell’inganno? Se ci fosse uno così abile da costruire una cosa del genere, certo saprebbe renderla molto convincente. Io SO che la Bibbia non è per gli iniziati, ma per i TUTTI. Gli “iniziati”, convinti di capirla meglio, ne sono portati abilmente lontano. Prova a domandarsi se non potrebbe essere così. In questo caso saresti un po’ nei guai.
È vero, non so cosa hai letto, ma vedo cosa scrivi, e noto un grande pressapochismo. Siano invasi da video, libri ecc. fatti da “esperti” che analizzano le cose con il criterio “sembra un’oca, fa qua qua, vola come le oche, sta con le oche, quindi è un cammello travestito”. Più roba di questo genere leggi più ti si confondono le idee, e il guaio è che ti illudi di essere competente. Se provassi a partire dall’idea che forse è vero quello che sembra, scopriresti molte cose
perché quelli che si occupano della religione, hanno interesse diciamo per difenderla, non per smontarla. Così come chiunque altro ha interesse a difendere una sua idea dalle critiche che gli arrivano. Cerca sempre di mostrare i lati migliori. Lo stesso vale per il discorso della religione. Non vedrai mai un prete ad andare in giro a cercare e raccontare che nella bibbia esistono delle controversie. E tu non offendere solo perché qualcuno non condivide il tuo punto di vista.
Mi piace questo video perché trasmette una visione storicistica della nascita di Israele e non religiosa. Cerca di far capire che la Bibbia è un libro mitico, che va letto seguendo la critica storica, e non la tradizione religiosa.
Dio è per me vita(sacralità della vita) , amore per la vita, amore per la verità.la maestosità della natura e del cosmo che ti riempiono il cuore. l'uomo compie il male e l'uomo compie il bene. Eva mangia dall albero della conoscenza del bene e del male. Valori Sacri Prìncipi Morali differenziano lo stolto da un Santo come Cristo. Dio è energia Buona, e le influenze demoniache invece sono di casa nel terzo millennio
Il punto e' che quelli biblici sono invenzio e pura
11 лет назад+5
Oltre a questo,aggiungerei,che anche la nascita,vita,morte e miracoli di gesù sono presi pari pari, dal culto di mitra, religione anche questa antecedente al cristianesimo, insomma alla fine hanno preso pezzi di storie in giro per il mondo e creato un libro che ora venerano .....
Che scoperta fasulla quella del Dio unico. Alla fine ce sempre un capo,un re in un stato. Dunque viene spontaneo di considerare un solo regnante che comanda tutti. Un po più difficile a comprendere è invece il politeismo.
Infatti basta leggere "bene" la bibbia per trovare centinaia di contraddizioni.La prima che mi viene in mente...vai a cercare chi era il nonno paterno di Gesù,Eli o Giacobbe? Buona lettura
Io sono molto cristiano. Amo Dio più di qualsiasi altra cosa al mondo. Ma questo non significa di certo che devo credere alla Bibbia. La storia su Adamo ed Eva é del tutto fassula, come può averli cacciati dall'Eden se era un Dio amorevole? Poi dice che chi bestemmia il suo nome verrà condannato ma Dio non é così Dio non costringge nessuno a credere. Chi vuole stare con lui sta con lui chi non vuole non va con lui. La bibbia non la condivido (in gran parte) perché viene descritto un Dio che come ricordiamo che devono uccidere tutti i loro primigeniti ma Dio non chiede questo. Poi la chiesa cattolica non vuole rivelare la verità (e loro la sanno la verità) perché perderebbero prestigio e potere soprattuto quel vescovo che adesso é morto di nome Caffara.
Quindi lei ha conosciuto Dio???ci ha parlato e le ha confermato che non ha commesso tutti queste stragi?Io mi chiedo come ancora si possa credere in un presunto Dio con cosi tanta certezza..se persino il libro chiamato Bibbia viene ritenuto il libro per eccellenza......che rappresenta questo Dio....e denigrare.prove archelogiche reperti storici reali....affermando che chi per assurdo si chiede domande lecite.e tantissime incongruenze che ci sono ,e'un pazzo un complottista ecc....bhaaaaaa???
@@notme1998 magari tutti aprissimo gli occhi come sta cercando di farci capire Mauro ....ma la vedo difficile......visto che si considera ancora verita 'assoluta una cosa astratta mai vista mai provata....e invece si ridicolizzano prove archelogiche e storiche tangibili !!!!!!Della serie:Chiudiamo gli occhi e andiamo avanti...per paura di vedere realmente la verita'
Hai perfettamente ragione! Comunque la Bibbia va studiata e non solo letta come un romanzo; solo così si può scoprire che non esistono contraddizioni. Il timore di Dio è il principio della sapienza, cosa che non appartiene alla cristianità e neppure all'ebraismo o al'islam! Ciao.
La Scrittura è lo strumento che Dio usa per guidarmi, e quello che dice a me può essere diverso da quello che dice a un altro. Non nel senso che leggiamo libri diversi, ma che Dio attira la mia attenzione su aspetti della scrittura che mi riguardano, mi fa vedere il brano che serve a me, qui ed ora. Così la Scrittura diventa la mia guida, ma non come un libro morto, ma come un compagno vivente. Dio mi guida a fare alla Scrittura le domande che mi servono, e a trovarci le MIE risposte.
Yahweh disse ad Abramo: Prendi un po' di egiziani scontenti, dì loro di vendere tutti i beni recupera tutto l'oro che puoi e vieni con me a fare il culo a qualche poveraccio di pastore. Si Capo andiamo.
Apocalisse di Giovanni 20,15 - "E chi non era scritto nel libro della vita fu gettato nello stagno di fuoco." 21,15 - "Fuo 21,13 - "Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine." 21,14 - "Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all'albero della vita e potranno entrare per le porte nella città." 21,15 - "Fuori i cani, i fattucchieri, gli immorali, gli omicidi, gli idolàtri e chiunque ama e pratica la menzogna!"
Perchè nessuno si vuole arrendere all'idea che la vita è fine a se stessa. Alcuni pensano che siamo il prodotto di civiltà aliene altri che credono al creazionismo ma nessuno si pone la DOMANDA che senso ha tutto questo ? Le due cose sono in contraddizione o meglio convergono ambedue alla stessa domanda ma chi ha creato dio o queste civiltà aliene?
anch'io penso che siamo frutto di pura casualità, ( all' origine solamente ) la nostra crescita ed evoluzione però, deve essere stata ritoccata in qualche modo, come noi facciamo con le nostre cavie oggi...
Io più che frutto della casualità credo che la vita sia il frutto di un comportamento della natura che si manifesta quando si verificano determinate condizioni. In tutto l'Universo penso che tali condizioni si siano verificate anche su altri pianeti, vista la quantità inimmaginabile di stelle e galassie presenti, e che quindi ci sono altre forme di vita chissà dove. L'uomo per la natura della sua attività cerebrale si pone sempre tante domande per le quali cerca una risposta. Tuttavia tali domande hanno senso solo per la nostra mente. Per la natura tali domande non hanno alcun senso. Non deve esistere per forza un Creatore solo perché a noi sembra che il comportamento naturale sia il frutto di un progetto intelligente. In natura cosa è intelligente e cosa no? Cosa è positivo e cosa è negativo? Tutte queste questioni non hanno senso se non solamente per noi e la nostra mente. Ad ogni modo credo che ognuno sia libero di vederla a suo modo. Se una persona trova conforto o significato nel ritenere che esista un Creatore fa bene a crederci. Di sicuro non deve porsi dubbi a causa di un documentario o di ricerche archeologiche. Se non sbaglio la Bibbia dice che il volere ed il progetto di Dio è inconoscibile, quindi nulla vieta che la sua parola sia potuta arrivare alla gente attraverso i "moti" naturali del nostro comportamento sociale e del nostro agire. Anche se la figura di Dio fosse nata da varie influenze per un credente non deve essere impossibile pensare che sia stato proprio questo il volere di Dio per diffondere la sua parola. Io personalmente da ateo la penso diversamente ma non deve essere una lotta tra credenti e non credenti sul voler fare prevalere le proprie convinzioni. Soprattutto nessuno si deve ritenere superiore degli altri, ma questo mi pare che dovrebbe essere ovvio e scontato.
io credo fermamente alla teoria degli antichi alieni!! a parte che ci sono le antiche scritture che parlano di loro.e poi mi spieghi tutti questi antichi monumenti chi gli avrebbe costruiti,con massi ben lavorati dal peso di 1500 tonnellate,vedi baalbek in libano,oppure l´isola di pasqua !!ci sono troppe prove per essere trascurate !!
maurizio piga Gli antichi avevano a disposizione un grandissimo numero di persone come manovalanza. Spesso c'erano migliaia di operai al lavoro. Il tutto unito alle tecniche architettoniche, all'epoca già sviluppate e tramandate solo oralmente come sapere ai discendenti, rendeva possibile creare quello che oggi ci pare strano. Il problema principale che ci rende un mistero la costruzione di quegli antichi manufatti è, appunto, il fatto di aver tramandato le conoscenze architettoniche solo oralmente per un gran periodo della Storia. Il fatto di non aver usato la scrittura come mezzo di diffusione della conoscenza ai posteri faceva sì che il sapere trasmesso perdeva facilmente dei pezzi. Ecco perché oggi non conosciamo quali tecniche usarono per costruire ad esempio le piramidi egiziane o i manufatti dell'isola di Pasqua. Con il passare delle generazioni ed il declino dei regni le conoscenze andarono perdute. Solamente in seguito, con la trasmissione per mezzo della scrittura si poté far conoscere ai posteri le tecniche utilizzate. Fu la scrittura poi che consentì di accumulare conoscenza su conoscenza fino a permetterci oggi di avere cognizione in moltissimi campi del sapere. La tecnica è ricominciata più volte da capo nel corso della storia umana. Se avessimo avuto ed utilizzato la scrittura prima di quando l'abbiamo avuta la nostra scalata verso il progresso sarebbe incominciata molto prima. Tuttavia è assai più complesso inventare da zero la scrittura che delle tecniche architettoniche e scultoree. Infatti costruivamo case e rifugi ben prima di saper scrivere.
Un errore di trascrittura in un copione letto da una persona che sta solo facendo il suo lavoro, ovvero narrare il documentario, ci può stare. Però ora voglio sapere quali sono gli altri errori
No vabbe' sto documentario e' fatto palesemente per sviare dopo che ho sentito la questione che il diluvio che e' durato per per 40 giorni, poi successivamente 150 ma sono scemi? Il diluvio si duro' 40 gg ma le acqua rimase sulla terra per 150 gg tutta l acqua venuta giu' in 40 giorni per ritirarsi ce ne vuole di tempo eh...e poi la questione della colomba; Noe' mando fuori prima un corvo che torno' POI una colomba e torno' anche'ssa...ma sti tipi sanno leggere o cosa? Mah no comment. L ho chiuso subito dopo, star a sentire scemenze non mi va.
Quindi c'e un muco per proteggerci da questo acido non appena entra in funzione,il muco ci protegge facendo da barriera, la mia domanda e si e evoluto prima l'acido oppure il muco, chi e nato prima?
La parola greca tradotta “croce” in molte versioni bibliche moderne (“palo di tortura” in NM) è stauròs. Nel greco classico questa parola indica un palo verticale. In seguito si cominciò a usarla anche per indicare un palo d’esecuzione con un braccio trasversale. continua...
Elisabetta betta credo che hai molta confusione nella testa. apri il tuo cuore e vedrai. Se lo prego, Dio mi ascolterà? Se Dio esaudirà o meno le tue preghiere dipende in gran parte da te. Gesù disse; Giovanni 6:65 E proseguì, dicendo: “Per questo vi ho detto: Nessuno può venire a me a meno che non gli sia concesso dal Padre
Giusto per fare un esempio, consideriamo l'età del nostro pianeta. La geologia ha dimostrato che la terra esiste da non meno di 4 miliardi di anni. Come si concilia questo con ciò che dice la Bibbia? Ebbene, il primo versetto della Bibbia mostra che la terra esisteva già quando iniziarono i 6 giorni creativi durante i quali Dio rese il pianeta adatto alla vita. Anche se non dice da quanto tempo esisteva, l'affermazione iniziale, è in armonia con le scoperte geologiche.
Beh XD preferisco credere che siamo stati creati da un Dio amorevole che promette la vita eterna ed eterna gioia! Però non mi sento di escludere niente!!!
Prima di tutto, perchè attribuire gli errori umani a Dio? Lui ha un progetto per noi che è un mistero bellissimo ed affascinante e che non ha nulla a che fare con tutto il male che abbiamo causato. Che poi uno ci può credere e non ci può credere. Non entro nel merito delle tue credenze e, qualunque esse siano, le rispetto com'è giusto che sia. L'unica cosa che ti critico è il fatto di dare una sentenza su Dio che non ti compete. Alla fin fine, parli di un Dio che non conosci e di cui probabilmente hai letto poco o niente. Fidati se avresti letto e analizzato le Sacre Scritture, magari non ci crederesti lo stesso però eviteresti di supporre che il Dio in cui credo non sia "tanto amorevole". Ovviamente sono aperto a qualsiasi tipo di discussione se vuoi approfondire l'argomento.
Domenico Mosca "Prima di tutto, perchè attribuire gli errori umani a Dio?" Perchè lui è onnipotente! Abbastanza semplice, no? "Lui ha un progetto per noi che è un mistero " Già, e tu come fai a conoscerlo? "che non ha nulla a che fare con tutto il male che abbiamo causato" Come sopra, se tutto sa e tutto può, allora è causa di tutto ciò che esiste. Compreso il male. "Non entro nel merito delle tue credenze e, qualunque esse siano, le rispetto com'è giusto che sia. L'unica cosa che ti critico..." Le rispetti, ma le critichi... ennesimo esempio di arroganza religiosa. "dare una sentenza su Dio che non ti compete" E chi sei tu per stabilire cosa mi compete o no? Qui sei tu che dai sentenze, io ho soltanto fatto un ipotesi, collegabile alla fisica quantistica. PEr le sacre scritture, ho giò avuto abbastanza informazioni. Le lascio a chi vuole farsi lavare il cervello da altri. Grazie
Tipico atteggiamento di chi sbaglia e non se ne assume le respondabilità. Ci sarebbero molte cose da approfondire riguardo all'Onnipotenza di Dio ed il suo ruolo nella nascita del male. Ma se ti poni con questi toni è pure inutile che ti spieghi. Nessuno conosce il progetto di Dio, nè il tempo in cui si compierà, però se ne può assimilare l'essenza. Basta leggere il contenuto delle Sacre Scritture, analizzarle per immeggersi in esse ed infine avere fede. Una fede che si deve intendere come atto di fiducia verso il Padre. Concludo dicendo che il rispetto per gli altri è Sacro, così com'è Sacro il senso critico della ragione umana. Il criticare non significa giudicare un pensiero ma analizzarlo per trarne delle conclusioni senza condannare il contenuto se questo non risulta condoviso.
Chi pensa che la Bibbia sia una raccolta di miti e leggende si sbaglia di grosso.Probabilmente, non ha mai esaminato la sua accuratezza storica, geografica, scientifica.La sua intrinseca armonia interna, l'onestà dei suoi scrittori e le sue numerose profezie.
La Bibbia è il libro di Dio per tutto il genere umano. - 2 Timoteo 3 : 16, 17 La sua onestà, la sua armonia interna e la sua accuratezza in campo storico, geografico , scientifico, nonche' l'adempimento delle sue numerose profezie, dimostrano al di là di ogni dubbio che la Bibbia è ciò che dichiara di essere, l'ispirata Parola di Dio.
io chiedo e prego e poi ricevo... punto!cosa vuoi che ti dica più di così.lo so che siete tutti alla ricerca della verità.. e si sente da come scrivete.....anc'hio ero una che non credeva....in Lui
io il contrario , credevo , chiedevo e ricevevo, ma poi ho capito che sono solo nostre necessita credere in qualcuno che ci giudica o ci punisce per i nostri peccati SIAMO FATTI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, ..... cioe BESTIE...
??? DIO SI BASA SULLA BIBBIA la bibbia parla di DIO.allora credi in qualcosa che qualcuno ti ha detto( nemmeno appurato ) CHE ESISTE SOLO PERCHE' te lo hanno detto??..chi ti ha detto che ESISTE DIO?? CONOSCI il significato della parola DIO...?Allora cerca la traduzione .. poi ne parliamo.. tu credi nella chiesa che ti dice che esiste un DIO? chi e' la CHIESA??.. la forse fatta DIO?? o la fatta l'uomo per avere uno strumento di controllo. DOVE E' DIO QUANDO 3/4 DEL MONDO e' in stato di poverta' guerra malattie. E SOLO 1/4 DEL MONDO vive nella decenza?? Tu' credi un un DIO che permette tutto questo ?. IO NON CI STO'come chi grida al miracolo dopo un terremoto dove sono morte 1000-3000- o piu persone e si trova 3-4 vivi dopo qualche giorno ...? MIRACOLO ??? ma fammi il piacere..
LEGGERE LA BIBBIA PER SCOPRIRE CHE SIAMO LIBERI DAL PECCATO ORIGINALE e che l'inferno e BELZEBU' lo ha inventato la chiesa per farti vivere nel terrore e ubbidienza.. MA LA BIBBIA DEVI leggera almeno
Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza. (Facciamo???) Non ti vedo dove ti sei nascosto Adamo, che all'udire i passi di yahweh o elhoim o Dio si era con Eva nascosto dietro un cespuglio. Dio YHWH disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre. L'uomo doveva restare ignorante e mortale? Che senso ha, religiosamentre parlando?
Secondo me, la faccenda è abbastanza semplice. Il libro racconta di avvenimenti reali però abbelliti da invenzioni ed abbellimenti. In fondo, ai tempi, esisteva solo la tradizione orale,ossia i cantastorie. E chi ha poi scritto effettivamente il libro, ha incluso tutto.... Questo presunto dio, ha troppe caratteristiche umane per essere credibile
La fai un po' troppo semplice. Tanto per cominciare, la Bibbia non è UN libro ma ina RACCOLTA di libri, con origini molto diverse. Il Nuovo Testamento è un blocco quasi unitario, scritto in pochi decenni partendo da vicende del momento (le lettere), da ricordi personali o testimonianze (i Vangeli e Atti) con in conclusione una visione (apocalisse). L'Antico invece ha origini molto più complesse, e certo non legate ai cantastorie, ma se mai al culto nel tempio. I libri storici, in particolare Re e Cronache, sono rielaborazioni teologiche di cronache dei re, libri non pervenuti fino a noi ma a cui si fa continuamente riferimento, altri libri (in particolare Genesi) sono una raccolta di miti, altri come i salmi sono raccolte di poesie, molte usate per il culto nel tempio, ma ci sono anche racconti a tesi (Giobbe, Giona...) Insomma, c'è un po' di tutto, e certo non una semplice tradizione orale affidata a dei "cantastorie" da cui un tipo geniale ha tratto un libro. A proposito, con molta probabilità la maggior parte del materiale dell'Antico Testamento ha preso la sua forma definitiva nel periodo dell'esilio e negli anni immediatamente successivi, quando il popolo ebraico ha dovuto dare forma precisa alla sua tradizione per non essere assorbito dalla cultura babilonese, ovviamente dominante.
Prima cosa non sono millenari. L'oppio dei popoli risale a Marx, quello del balcone te lo sei inventato tu. Soprattutto. cosa c'entra la religione con quello che ho scritto? Io ho parlato di FORMAZIONE DELLA BIBBIA, non di "religione". La formazione della Bibbia è un argomento di STORIA, che può essere esaminato da chiunque, credente o non credente. Tu dimostri invece una sorta di fissazione delle idee, che ti porta a ripetere le stesse cose, volutamente confuse, perché se tu avessi voluto presentare argomenti avresti SPIEGATO, non CHIESTO, perché esistono i supposti "proverbi millenari". Ho l'impressione che molto spesso la "spiritualità" di quelli come te sia un coacervo di sensazioni confuse che non portano da nessuna parte, soprattutto non consentono di fare un solo discorso coerente.
La STORIA è la somma di milioni di storie individuali che giungono anche a noi attraverso i secoli. Io ho ancora accesso diretto a testimonianze di prima mano della prima guerra mondiale, vissuta da mio nonno, quindi posso ricostruire l'ambiente che spingeva i soldati all cosiddetto "eroismo". Abbiamo quindi possibilità di riscontro diretto che va indietro di più di un secolo, che vale naturalmente solo se teniamo conto che si tratta di storie PARZIALI. In ogni modo anche la storia "ufficiale" ci da' abbastanza informazioni da escludere la bufala globale: troppe voci, da troppe angolazioni. Certo, bisogna prendersi la briga di anlizzare il tutto, cosa che pochi fanno. Dove invece la bufala diventa più consistente è nella cronaca, per cui noi "sappiamo" quello che ci raccontano, che di solito è del tutto manipolato. Anche qui però abbiamo molte possibilità di verifica diretta, che però possiamo sfruttare solo se non ci facciamo prendere dal ragionamento di pancia che normalmente ci propongono i media. Un altro livello di comprensione dei fatti, superiore, è il livello SPIRITUALE, che però purtroppo è raggiunto da pochi, che di solto sono presi per pazzi. Bada, non mi riferisco al complottismo, quella è roba di pancia.
FUEGO ASTRAL Non ho ben capito se affermi che bisogna liberarsi dal pensiero, o che esso è la massima espressione dell'uomo. In ogni modo, non sono d'accordo con l'idea dell'uomo che si realizza da solo. Noi non siamo creatori, nemmeno auto-creatori, ma creature. Capiremo la nostra essenza e almeno in parte la vivremo quando sapremo vederci come tali.
La chiesa non c'entra NIENTE con Dio, e Dio non c'entra niente con la chiesa. Leggete la Bibbia, comprendetela e mettetela in atto... scoprirete quanto Dio e' vero! E tutto cio' che vi e' scritto, vi sarà manifestato in Spirito e in Verità. Che Dio vi benedica. Un ex agnostica.
Mettetela in atto...cioè? Facciamo strage di popoli come hanno fatto gli ebrei nella terra di Canaan? (ben documentati nel vecchio testamento).... "Il signore donerà al suo popolo la terra promessa e la MONDERA' da ogni straniero...." Traduzione: pulizia etnica....e cosi hanno fatto. E non tirate fuori la solita cazzata che "bisogna interpretare" per favore.
Mini Titan Non ti è mai balenato per la testa che non è una favola visto che si massacrano ancora oggi Palestinesi (Filistei) ed Ebrei(Israeliti) opssss altro che favola...
Mini Titan E' una contraddizione la tua: se la bibbia è un libro di favole, Dio stesso è una favola. No, credo che la bibbia sia un libro scritto da uomini (scritto, riscritto, riveduto e corretto a seconda delle esigenze) dove Dio è dipinto buono, misericordioso e magnanimo, oppure vendicativo, stragista e guerrafondaio (ma non era il figlio che diceva "porgi l' altra guancia"?)....un libro usato da questi uomini per "giustificare" le proprie azioni: ci serve quella città? Prendiamola e in nome di Dio massacriamo gli abitanti....comodo. Questo è solo il mio pensiero, sempre nel rispetto del pensiero e del credo altrui. Saluti.
Puoi credere in Dio, ma la Bibbia è scritta da uomini!! E anche furbi, come dice Mini Titan!! E' piena d'imperfezioni e di errori... In più il tuo Dio buono direbbe di lapidare chiunque non crede alla tua religione?! No, perchè la Bibbia dice ciò. Ma... L'hai mai letto il Vecchio Testamento?!?
La cosa che mi colpisce di piu è vedere un sacco di gente che va in chiesa a venerare gesu cristo non sapendo che la bibbia parla di un "dio" di una frazione di popolo ebraico che era tutt altro che buono ma un sanguinoso sterminatore che con noi non ha nulla a che vedere
senti io ti sto parlando per fatti assodati: la stesura del racconto del diluvio universale risale al 1600 aC( lo affermano diverse datazioni storiche) nei miti di molte civilta' che non avevano nessun collegamento con la cultura ebraica si narra di un diluvio di acque che copri' l inter terra. mi spieghi come si collegano tali elementi se non con un evento reale che si sia verificato nelle epoche passate?
Il bene ed il male e' presente in ogni individuo ed ogni individuo e' responsabile di cosa evolvere o distruggere. Purtroppo molti periodi storici dimostrano come l'uomo abbia sempre bisogno di conoscere il male per poter apprezzare il bene. Nel mondo , nella storia, ed in ogni cultura il bene ed il male sono sempre presenti quindi nessuna religione ha il diritto di appropriarsi , giudicare, e professare come parte integrante del proprio credo quanto insito in tutto il genere umano.
La voce del documentarista-narrattore è la migliore per addormentarsi con piacere
Esatto
@@makgold999 allora per fortuna non ho la televisione ✌🏻
0:19 10:45 era una mia impressione.. ma ora ho la prova... i documentari fanno un sacco di curiosity rising e ripetono ogni tanto le stesse cose per creare suspance.
meravigliosa autocritica bravo ogni tanto qualcuno che ha il coraggio di guardarsi dentro
Grazie a te per aver postato questo video. Mi ha insegnato alcuni importanti dati storici e archeologici sulla nascita di Israele. Vorrei che servisse anche ad altri, per capire come si è veramente svolta la vera storia di Israele e la sua differenza dai testi biblici.
Sono entrato solo per farmi due risate con qualche commento cattolico e non mi sono sbagliato! Grandi comici da sempre...
Io penso alle risate che si faranno gli ebrei: abbiamo preso un loro libro storico (piu' che sacro) e lo abbiamo modificato e abbiamo eletto uno dei tanti predicatori del tempo e ne abbiamo fatto il figlio di un "dio padre" che invece era un combattente che distruggeva citta' e combatteva interi popoli...non ci siamo proprio!
Penso che se chiunque aprisse un pó la testa arriverebbe alla conclusione che non esiste alcuna religione, a sto punto credere a questo o credere a Harry Potter che fa le magie non ha alcuna differenza...😂 Svegliatevi@@Thebasicmaker
@@Thebasicmakereh si dai proprio così😂
Probabilmente loro farebbero lo stesso coi tuoi commenti
Classica persona non sa cosa un nde un viaggio astrale la fisica quantistica continua a vivere di tabù poi vedrai come mi fai ridere😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂@@MrFormicaReels
Se se loro competenze archeologiche sono pari alla loro capacità non dico di capire/studiare e interpretare (che sarebbe doveroso), ma semplicemente di LEGGERE la Bibbia, questo documentario è spazzatura.
No caro amico il discorso è come fai tu a paragonare le malefatte delle banche con quelle della chiesa,che poi tra le altre cose quando si parla di banca si parla anche di Chiesa (Il caso Sindona ti dice niente? Il Banco Ambrosiano ti dice niente?).Io rimango della mia idea,tu tieniti la tua.Ma sappi che il Vangelo dice una cosa e la Chiesa ne fa un'altra.E questo è un banalissimo dato di fatto.Prima brucia arde vive le persone poi le fa santificare (le immagini "sacre" hanno un PREZZO eh!)
IL tuo dio disse a mose'....ammazzateli tutti, donne bambini vecchi e giovani.....leggi leggi hai tanto da capire.
Concordo pienamente
Perché la Bibbia
parla di usura verso le nazioni
Ottima ricerca sulla bibbia e le origini israelitiche.mi convince storicamente. Bravi e grazie
la religione è merda
io dico che ho trovato tante possibilità, che sono sicuramente lontane anni luce dalla verità, nella teoria dell' universo olografico, che appunto penso sia coerentissima. fin da tempi antichissimi le civilta della notte dei tempi ci dicevano che tutto è uno... in ogni antico libro "sacro", compresa la bibbia ebraica, questo concetto si ripete all' infinito, e ame affascina terribilmente!
I soliti documentari TV che servono a confondere il Cristiano, pieni di eresie come: "Gesù era un mago, la Bibbia è falsa, Gesù era sposato, i Templari nascondono segreti magici" e via dicendo...
scusa amico ma tu ai visto qualche mago risuscitare un morto??????, guarire un lebbroso????????o dare la vista ad un nato cieco La lampada del corpo è il tuo occhio. Se il tuo occhio è semplice, anche tutto il tuo corpo è illuminato; ma se esso è malvagio, anche il tuo corpo è tenebre. 35 Perciò, sii vigilante. Forse la luce che è in te è tenebre. si potrà trasformare in luce, Buona serata
Fammi capire: tu hai mai visto qualcuno resuscitare un morto?Se si va a farti vedere da uno psichiatra e, in ogni caso, un bel ripasso di italiano non sarebbe male.
@@pasqualelarizza5432 Ti chiami Pasquale e vuoi pure criticare la grammatica altrui? Che terrone presuntuoso 🥸
@@giuseppemangiafico7173perche gesu e dio e puoi fate tutto pero tu solo sei una m*****
@@giuseppemangiafico7173 non giudicare se non vuoi essere giudicato. Il credo è personale
siamo niente per conoscere la verità; ma siamo talmente superbi da dare noi le risposte .
Si discute sul "sè" una cosa è da disonesti e non sul "chi" è disonesto.Per me la Chiesa S.p.a. è come detto all'inizio il più Grande Inganno mai architettato da mente umana.Paradossalmente è un autentico capolavoro di un ingegno diabolico! (passami il termine!).Auguri.
A sto punto credo piu' alle tavolette sumere almeno quelle l'hanno scritte loro. e fatalita' la storia di gilgamesh e' uguale a tutte le altre.
secondo le traduzioni fatte da Sitchin? o ce ne sono altre a disposizione??
@@anotherlogictobelieve9544 appunto! vorrei tanto sapere chi altri ha studiato a fondo la cosa liberamente, per poter confrontare le interpretazioni o traduzioni.
A sto punto è meglio non ascoltare queste trasmissioni che pur di smentire le verità Bibliche sarebbero disposti a raccontare di tutto, trasmissioni atee piene di assurdità!!!!!
@@claudiozampieri6239 verità bibliche? DIOCANE
La Bibbia Se si legge con fede rimane qualcosa di spirituale altrimenti diventa un libro come tanti altri
Beati coloro che hanno avuto la rivelazione della grazia, e grazie alla fede sono uniti al Santo nome. Essi capiscono tutto ciò che è scritto nelle sante scritture, ciò che in verità è celato agli occhi del mondo. Il mondo, infatti, non può capire le cose dello spirito, per l' uomo naturale è pazzia ciò che riguarda l' amore e la conoscenza della verità.
Coloro che in quest' ora sono stati invece scelti prima che tutto fosse, hanno dal Santo sia benedetto ogni sorta di bene, e attestato che Egli, sia benedetto, è veritiero e misericordioso con tutti, fedeli ed infedeli.
שלום
Con questo tuo intervento hai dimostrato solo di non saper argomentare, rasentando l'idiozia.
@@l.l.5286non hai compreso ciò che ti dice poiché ti rifiuti di farlo. Ti sta dicendo di salvarti. In soldoni.. se non credi in Dio non hai Spiritualità, se non hai Spiritualità non hai Sapienza, se non hai Sapienza non hai comprensione di quanto affermano le Sacre scritture ispirate dallo Spirito di Dio. Per questo ai molti appaiono semplicemente un testo di guerre, di vita sociale, e giustificazioni pretenziose. Ma a chi incontra Dio diventa tutto chiaro, poiché la Scrittura ha un significato profondo e nascosto indecifrabile a chi si crede intelligente perché si è procreato da solo. Spero ti sia chiaro il messaggio di cui sopra. Saluti ✨
Cioè??? Dillo a parole tue.
binabinz certo che hai una pazienza incrollabile!!! io non riesco a parlarci con persone così ottuse.
Hai ragione in parte; La croce è pagana, mentre si dice che Gesù fu messo al palo... ti direi di fare le ricerche sull'argomento...
Se fate ricerche su Google state freschi sulle realtà dei fatti
@@TheMegasabry Ognuno ha la sua, fosse stato un palo le mani dove le inchiodavano? Due pali ma non a forma di croce ma di T
43:37 "diffusero l'idea di un dio che rappresenta la libertà" e poi se ne scordarono...
il messaggio iniziale era meraviglioso, peccato che lo spirito vittimista abbia preso poi il sopravvento e siano diventati gli aguzzini di turno...
ROMANI 5 :12 -14 Ecco perché, come per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato . . . 13 Poiché fino alla Legge il peccato era nel mondo, ma il peccato non è attribuito a nessuno quando non c’è legge. 14 Tuttavia, la morte regnò da Adamo fino a Mosè, anche su quelli che non avevano peccato a somiglianza della trasgressione di Adamo, che è un tipo di colui che doveva venire. JW.ORG
@@giuseppemangiafico7173 vale a dire? attualizzare concetti antichi mi sembra possa essere una soluzione migliore rispetto alla mera citazione senza analisi cosciente.
@@marcomasetti881 l'analisi io la vedo in questi termini, che il mondo, e la storia umana, non è iniziata da quando siamo venuti al mondo noi. Tutti gli avvenimenti, le scoperte, le conquiste, non è UTOPIA
ARCHEOLOGIA
L’archeologia biblica è lo studio dei popoli e degli avvenimenti biblici attraverso affascinanti documenti rimasti a lungo sepolti. L’archeologo riporta alla luce e analizza pietre, mura, edifici in rovina e città distrutte, rinviene ceramiche, tavolette d’argilla, iscrizioni, tombe e altri resti o manufatti antichi da cui deduce informazioni. Questi studi spesso aiutano a capire meglio le circostanze in cui fu scritta la Bibbia e in cui vissero antichi uomini di fede, e anche le lingue parlate da loro e dai popoli circostanti; inoltre arricchiscono la nostra conoscenza di tutti i paesi menzionati nella Bibbia: Palestina, Egitto, Persia, Assiria, Babilonia, Asia Minore, Grecia e Roma.
L’archeologia biblica è una scienza relativamente nuova. Solo nel 1822 la decifrazione della Stele di Rosetta svelò i geroglifici egiziani. La scrittura cuneiforme assira venne decifrata più di 20 anni dopo. Si iniziarono scavi sistematici in Assiria nel 1843 e in Egitto nel 1850.
Scoperte e località importanti. L’archeologia ha contribuito a confermare molte informazioni storiche della Bibbia riguardanti questi paesi e a convalidare punti un tempo messi in dubbio dai critici. Lo scetticismo nei confronti della Torre di Babele, il rifiuto di riconoscere l’esistenza di un re babilonese di nome Baldassarre e di un re assiro di nome Sargon (nomi che fino al XIX secolo E.V. non avevano riscontro in fonti non bibliche), e altre critiche mosse ai dati forniti dalla Bibbia riguardo a questi paesi sono tutti risultati privi di fondamento. Al contrario, sono state riportate alla luce una quantità di prove che concordano perfettamente con le Scritture.
@@giuseppemangiafico7173 mi fa piacere notare che lei è una persona che studia e si impegna a ricercare.
A quel che mi risulta, tuttavia, anche la Chiesa ha ormai accettato le teorie scientifiche, per evitare di apparire anacronistica.
L'Utopia è cosa ben diversa: il "non luogo" ovvero un ipotetico paese o governo che si avvicini alla perfezione, come teorizzato da Thomas Moore, Francis Bacon e Tommaso Campanella nel XVI secolo.
La storia religiosa per come viene tramandata è un messaggio selezionato da alcune elite che decidono, o hanno deciso, di trasmettere solamente alcuni testi e non altri. Si vedano vangeli apocrifi, tavole del Mar Morto e simili documenti. Sembra che alcuni di questi non siano meritevoli di continuare la loro vita nella cultura dell'essere umano, forse perchè ritenuti potenzialmente pericolosi, in quanto , riportando messaggi con sfumature differenti (e tengo a sottolineare che in tutti i testi religiosi il messaggio finale è sempre lo stesso: l'Amore) rischiano di minare l'ordine delle istituzioni ormai consolidate.
Se nella scuola si insegnassero più storia e filosofia e si aiutassero gli studenti a sviluppare un pensiero critico, invece di proporre vecchie poesie da imparare a memoria, la società troverebbe una nuova rinascita. Ma un tale atteggiamento di analisi presuppone fatica e impegno, porta poi ad una coscienza sociale ed alla voglia di ricostruire. Troppa fatica per animali semplici come gli esseri umani... Meglio farsi comandare e ubbidire a canoni moralieticopoliticoreligiosi imposti dall'alto senza fare troppe domande.
"Μέγα βιβλίον, μέγα κακόν."
@@marcomasetti881 Buongiorno Marco, desidero portare alla sua attenzione, alcune informazioni, riguardo ai libri apocrifi, tuttavia in tale elocuzione mi limito ad non intraprendere un discorso antagonistico che potrebbe sembrare, o assomigliare a fanatismo. Io personalmente mi baso su dati storici, accessibili alla mia portata, limitandomi ad esporle secondo le mie ricerche, tenendo conto dei due diversi punti di vista il mio: Da persona di fede, ed il suo; da persona erudita. Pertanto la prego di voler considerare……….
APOCRIFI
Il termine greco apòkryfos compare nel suo senso originario in tre versetti biblici in riferimento a qualche cosa di “accuratamente occultato”. (Mr 4:22; Lu 8:17; Col 2:3) In relazione a scritti, in origine si riferiva a quelli che non venivano letti in pubblico e che perciò erano “occultati” ad altri. In seguito però il termine assunse il significato di spurio o non canonico, e oggi nel suo uso più comune distingue gli scritti aggiunti dichiarati parte del canone biblico dalla Chiesa Cattolica Romana nel Concilio di Trento (1546). Scrittori cattolici chiamano questi libri deuterocanonici, vale a dire “del secondo (o successivo) canone”, per distinguerli da quelli protocanonici.
Questi scritti aggiunti sono Tobia, Giuditta, Sapienza (di Salomone), Ecclesiastico (non Ecclesiaste), Baruc, 1 e 2 Maccabei, interpolazioni a Ester e tre aggiunte a Daniele: il cantico dei tre giovani, Susanna e gli anziani, e la distruzione di Bel e del dragone. La data della loro stesura è incerta, ma l’evidenza indica che non dev’essere anteriore al II o III secolo a.E.V.
Prove contro la canonicità. Anche se in qualche caso questi scritti hanno un certo valore storico, la loro pretesa canonicità è priva di fondamento. Evidentemente il canone ebraico venne completato nel V secolo a.E.V., dopo che furono scritti i libri di Esdra, Neemia e Malachia. Gli scritti apocrifi non furono mai inclusi nel canone ebraico delle Scritture ispirate e non ne fanno parte neanche oggi.
Giuseppe Flavio, storico ebreo del I secolo, dà atto solo del riconoscimento di quei libri (del canone ebraico) considerati sacri: “Non possediamo miriadi di libri incoerenti, in conflitto tra loro. I nostri libri, quelli giustamente riconosciuti, sono solo ventidue [l’equivalente dei 39 libri delle Scritture Ebraiche secondo la suddivisione attuale], e contengono la storia di tutti i tempi”. Poi si mostra chiaramente consapevole dell’esistenza dei libri apocrifi e della loro esclusione dal canone ebraico, aggiungendo: “Dal tempo di Artaserse fino al nostro è stata scritta una storia completa, ma non è stata ritenuta dello stesso valore dei documenti precedenti, perché manca l’esatta successione dei profeti”. - Contro Apione, I, 38, 41 (8).
Inclusi nella “Settanta”. Gli argomenti a favore della loro canonicità si basano generalmente sul fatto che questi scritti apocrifi si trovano in molte antiche copie della Settanta, traduzione delle Scritture Ebraiche in greco, iniziata in Egitto verso il 280 a.E.V. Comunque, dato che non esistono copie originali della Settanta, non si può affermare categoricamente che vi fossero originariamente inclusi i libri apocrifi. Si ammette che molti, forse quasi tutti gli Apocrifi, furono scritti dopo l’inizio della traduzione della Settanta e quindi non potevano far parte dell’originario elenco dei libri scelti per essere tradotti. Nel migliore dei casi si potevano considerare solo delle aggiunte alla traduzione originaria.
Inoltre, mentre gli ebrei di lingua greca di Alessandria finirono per inserire questi scritti apocrifi nella Settanta greca e a quanto pare li considerarono parte di un ampliato canone di scritti sacri, le già citate parole di Giuseppe Flavio indicano che non furono mai inclusi nel canone palestinese o di Gerusalemme e, al massimo, erano considerati solo come scritti di secondaria importanza e non di origine divina. Infatti il concilio ebraico di Jamnia (verso il 90 E.V.) escluse categoricamente tali scritti dal canone ebraico.
La necessità di tener conto dell’opinione ebraica al riguardo è chiaramente affermata dall’apostolo Paolo in Romani 3:1, 2. Buona giornata
Bellissimo documentario!!
Ecco perchè i nostri pensieri differiscono! Per me il materialismo non esiste. Un giorno o l'altro dovrò morire ed abbandonare questa terra, e quando succederà tutto quello che ho creduto di poter possedere, tornerà alla terra, questo mi ricorda perennemente che ciò che posso possedere, non mi apparterrà mai realmente, ed è presente su questo pianeta, solo perchè tutti ne possano fare uso in giusta misura. PS Io immagino e mi comporto, sempre in vista di un mondo migliore :)
Vi prego di fare attenzione alle lettere (o segni) perchè una sola lettera può cambiare la storia: isRaeliti o isMaeliti?
La Bibbia non contiene tutto ma solo una piccolissima parte di ciò che è stato trovato. Indipendentemente dalla veridicità del monoteismo "improvviso", dovremmo essere messi al corrente di quello che non è mai stato riportato alla "gente comune". Poi, solo poi, potremo stabilire ciò che è vero e ciò che non lo è.
Chi conserva questi tenebrosi (o luminosi) segreti? Chi ha trovato cosa?
sofista
Sono ancora in attesa di sapere chi ha trovato cosa. Perché si postano commenti così perentori, e poi non si chiariscono almeno un pochino? Forse perché non si saprebbe cosa dire?
18quercia li Conserva Paola Elena Ferri , nei suoi cassetti insieme ai fumetti di topolino
Sicuro che non siano proprio I FUMETTI DI TOPOLINO?
Il Vecchio Testamento è un libro di storie che nasconde pensieri profondissimi oppure eventi che riguardano la storia ebraica ed era complicato spiegare ad un popolo intero non acculturato (perchè 4 mila anni fa non c'era la scuola obbligatoria) pensieri complicatissimi se non attrverso dei racconti...
Ciao
ruclips.net/video/MEUiCZKOoxI/видео.htmlsi=QmXjeA1JeQyQncNz
quando ero piccolo ho studiato il piano, mi ricordo che il maestro mi diceva, non importa se in un'esecuzione complessa sbagli il tocco di una nota su diecimila, oppure se ne premi contemporaneamente una sbagliata. quello che conta è che l'esecuzione non si perda di spirito, che abbia un inizio e una fine. e ho imparato che significa l'anima e i pezzi erano vitali. poi arrivò un'altra insegnante che mi disse il contrario. guardavo il dettaglio. sbagliavo sempre. perché non ero più sicuro.
perche guardandosi dentro pensano che siano tutti come loro, e l' umanita', e' differente dall' unanimita', le diversita' e il confronto dovrebbero servire alla crescita, la religione serve a tenere l' uomo ignorante e chiuso, hai ragione in quanto ad essa, molto estesa, ma io pensavo che con il benessere che ci saremmo costruiti sarebbe scomparsa pian piano, invece mi rendo conto che di disperati ce ne sono ancora molti che hanno bisogno di illusioni per alleviare i propri mali,
Ma a 5:20 sbaglio o quella è la bacchetta di sambuco del professor Silente?
E' però diverso credere nel Dio unico e credere nei suoi libri. Dio, almeno per me, non è solo il creatore, lontano, che mi comunica i suoi ordini attraverso i suoi libri, ma un amico, uno che mi ama e che io amo, nonostante l'infinita differenza tra noi. E' presente nella mia vita con la Sua guida e la sua gioia ogni giorno.
I nostri Dei sono gli antichi extraterrestri; ma Dio esiste anche per loro ma è in tutto ed in ognuno di noi!
si i marziani ,è vero hai ragione
Per ora sto leggendo "Inganni e contraddizioni nella Bibbia". Parla dei rotoli antichi e di come siano stati manipolati nel corso della storia.
Fra le tante cose negative gli Israeliti con l'invenzione di Dio a loro uso e consumo hanno creato la propaganda e le menzogne i loro veri testi sacri
che nessuno dei dominatori di questa età ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
Ma come sta scritto: «Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d'uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano».
Bellissimo in effetti. Molto dettagliato e di facile comprensione. Grazie del consiglio.
Ciao, hai perfettamente ragione e ti capisco riguardo la chiesa.
Torno a dire che la chiesa ufficiale non ha interessi a dirti la verità. Non esiste un dio che ti gurda dal cielo. O un'anima come ci hanno da sempre insegnato. La verità è ben più grande e dira da accettare. Arrivarci è difficile e dovrebbe essere il senso di tutta la nostra vita. Comunque, continua sempre a "chiederti il perchè" di tutte le cose e sii sempre molto critico.(Se vuoi continuiamo via mail, YT non è adatto). Ciao.
Isaia -45,8-
" Stillate, cieli, dall'alto\
e le nubi facciano piovere la giustizia;\
si apra la terra\
e produca la salvezza\
e germogli insieme la giustizia.\
Io, il Signore, hocreato tutto questo>>."
La Bibbia sembra piena di miti soltanto perché è scritta in modo romanzesco, ma quello che spiega è reale. È una cosa che sto cominciando a capire leggendola e meditandoci sopra.
Adamo era il primo cabalista, il primo uomo a cui D-o parló e quindi lo creò a sua immagine per questo motivo. (primo uomo) e Eva era la donna fatta con la sua carne (cioè la donna adatta a lui). Infatti una volta usciti dall’eden c’erano altri popoli. Quindi non erano i primi esseri umani mai comparsi su tutta la terra ma i primi nell’Eden. Eh ma qui c’è da studiare per capirle ste cose.
sono d'accordo anche... ma come collochi le religioni in questo discorso?
io vedo Dio nella mia vita,senza scavare,scavare,scavare,scavare mille libri ,però la Bibbia di Gerusalemme è per me luminare!
perché proprio la Bibbia di Gerusalemme?che so essere la più considerata dai rabbini e teologi ebraici
+Fabio La Manna ti assicuro che i Rabbini e teologi ebraici non vogliono la bibbia di Gerusalemme, ma in Italia quella della casa editrice Giuntina la Bibbia di Gerusalemme è quella della C.E.I. che contiene anche libri non canonici (Siracide Maccabei ecc.) la migliore e più veritiera è la Nuova Riveduta (in linguaggio corrente) , oppure la Deodati (tradotta però con termini in italiano ormai non molto usati)
Maria ti piace parlare con i sassi a quanto pare..
Se la bibbia è un testo religioso valido allora lo puo essere anche l'iliade e l'odissea
L'Amore che cerchiamo è,
il Dio che preghiamo 🙏 colui che spende l'Amore che ha otterrà la felicità che ricerca . Tutto ciò che non dà Amore , è solo rumore . E ricorda! Che la verità vivente viene a te , se tu vai in suo incontro .
Chi Amore ha, Amore sarà 🔥 PS. L'Amore ci introduce nella vita, e , Amore ci riceve a l'uscita. Dalla stessa porta si entra e si esce , ovunque arrivi, rivivi ❤
Si vede che non amo abbastanza .Mi hanno fatto dimenticare chi è amore .Quallide persone .
"L,AMOR CHE MUOVE IL SOL E L,ALTRE STELLE" 💞🚀💖
Finalmente qualcuno che la pensa a modo mio, iniziavo a credere che ero l'unico, la pecora nera...un pollice in su per te.
Te lo sei scritto da solo
chi si lodo, si imbroda.....
Dai, lodarsi da solo...
16:25....perché non viene nominato il nome del volontario visto che è lui il vero scopritore!?
Molto interessante grazie delle pubblicazioni
Anna Rusca Sì, sì. Interessante! Eheheh
Spiegato molto bene
Peccato sia tendenzialmente falso. Ma quelli sono dettagli, giusto?...
Sì giusto
Punti di vista...
Hai perfettamente ragione. E te ne dico un'altra. Nessun uomo CHIEDE di nascere, nessuno lo ha MAI DESIDERATO prima di nascere effettivamente. Eppure Dio creerebbe gli uomini, per poi giudicarli e decidere post-mortem il loro destino eterno: paradiso o inferno. L'inferno è sofferenza senza fine. E la contraddizione di un dio "fonte di Amore" è evidente: crei un uomo che mai t'ha chiesto di nascere per farlo soffrire in eterno. Certo, si è comportato male. Ma meglio sarebbe non averlo mai creato.
La.penso anch'io così
Non potete mai sapere perché dio vi ha creati , perché il vostro pensiero e limitato e non è come il pensiero di Dio
Veramente dice che il diluvio durò 40 giorni e 150 giorni fu il tempo in cui le acque rimasero alte.
Fece uscire un corvo e poi una colomba.
***** e già che ci siete anche una quaglia
erikanna1 Riportavo quello che c'è scritto sulla Bibbia facendo notare le inesattezze del documentario. Poi se si vuole sostenere che siano solo mitologie (e dico mitologie giusto per non essere offensivo), io sono il primo ad affermarlo.
io voglio solo sostenere che le quaglie al basilico sono più buone delle colombe, che poverine, saranno pure animali di pace, ma sono stoppose e indigeste
erikanna1
Ma sì, l'avranno fatto diventare animale di pace proprio perchè non è un granchè.
....paura di credere o credere per paura?
Credere per amore
E zitti porco dio
@@leonardograssi4874 credere sull'amore che è diverso.
@@leonardograssi4874 la maggior parte se non tutti hanno bisogno di credere per paura di morire anche se non consapevoli
Credere per paura della verità....
Il particolare che qui dice controverso, di Noè, è che prima ha mandato un corvo, e poi la colomba, che riportò il rametto d'ulivo, a dimostrazione che le acque si stavano ritirando.
Mandò un corvo e una colomba da una barca in cui vi erano 8,5 milioni dibspecie animali quindi se erano due per specie erano in totale 17 milioni di esseri viventi incluse tutte le scorte per poter nutrire gli animali ed i pesci che erano sulla barca... mamma mia che falsità.
@@zgeneesis9616 innanzitutto i pesci non erano nell'arca...
la religione (Musumana) e quella vecchia ed oggi nuova !.ogni mussulmano sa di tutti sto libri ,Che i cristIani non potrano ne meno immaginare!.
a prescindere da tutto la SACRA BIBBIA è la Parola di Dio, un Dio che ci ha tanto amato che ha dato il suo unigenito Figlio affinchè chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna Dio vi benedica a tutti e che tutti possiamo accettare Gesù Cristo come nostro personale Salvatore
darek krol ....ahimè si è l'unica cosa che credo senza aver mai visto di persona.......
😂😂😂😂
Illuso due volte!!!!
questa non e' rassegnazione, ma lo chiamerei piu spirito di adattamento come fa' il nostro corpo con i cambiamenti climatici, creati una tua cerchia dove riesci a vivere bene, e anche se esci qualche volta, non preoccuparti potresti trovare del buono ugualmente
prima si legge poi si critica, criticare dalla sedia della scrivania senza adoperarsi
per aprire la mente, chiudersi nell' idea scolpita' che non abbiamo alternative significa essere gia' morti dentro, io non ho le risposte, quello che voglio e' scoprire chi sono, perche' sono diventato e come mai, questo mi ha aiutato molto, poi ognuno e' libero di piangersi addosso come e quando vuole dando la colpa all' umanita' ma questo non porta da nessuna parte.
iNCREDIBILE TEORIA, DIMOSTRATA INVECE DAGLI SCAVI!
Siamo d'accordo su molte cose, sarebbe bello proseguire il discorso approfondendolo, chissà se mai ne avremo l'occasione.
Cio che non dice è che il Dio monoteistico di cui parlano JHWH deriva da Akhenaton il primo vero Dio monoteistico nato come ideologia proprio in Egitto ai tempi di mosè e promulgato dallo stesso faraone rivoluzionario.in egitto c'era il politeismo ovviamente e la guerra civile porto all'esodo dei credenti in tale Dio sotto la guida di Mose
Vorrei piu dettagli
Questo documentario ha dimenticato che la prima forma di monoteismo era la religione zoroastriana ,nata in Iran molto prima che gli israeliti scrivessero la bibbia .il loro libro sacro era l'avesta.
Takashi Matsumoto
ne ha 2 di divinità lo zoloastriana
In realtà anche ella è soggetta al sincretismo. Il veda è un libro molto antico
In realtà l’ebraismo non è una religione monoteista, ma enoteista. La prima vera religione monoteista è il cristianesimo.
All'ora, la prima religione più antica è il cristianesimo. Israele è nata dopo la seconda guerra mondiale, Prima era solo Palestina. Ma a gli Israeliani erano come gli americani, arrivavano da ogni parte del mondo. Profughi e guerrafondai, cravattari e altro
@@valterego8187Appunto, Israele è arrivato anche come stato dopo la seconda guerra mondiale, grazie agli states
ma di quale bibbia si parla tra le tante versioni esistenti?
scusate.. ma per capire veramente la storia del mondo che libro bisogna leggere? So che ancora non è stata scoperta nemmeno dai migliori scienziati.. ma qualche libro che ne parli e sia un minimo affidabile.. quale potrei leggere? La bibba mi rendo conto che è stata riscritta troppe volte e sinceramente non so fino a che punto fidarmi.. oppure c'è una versione in particolare che potrei leggere?
Perche sfidare la parola di Dio? Ma non leggete tutto quello che c'è scritto nella bibbia si sta avverando?
le profezie sono un mare di previsioni qualsiasi che nell'arco di centinaia o migliaia di anni possono avverarsi; anche io posso fare previsioni e chiamarle profezie enunciando situazioni che nel corso di millenni possono avverarsi.....cercate di non credere alle favole di cui la Bibbia è piena
mi viene troppo da ridere quando leggo certi commenti, tuttistudiosi e conoscitori della bibbia, della storia, tutti che sanno la verità....leggetela sul serio la bibbia e gli altri testi sacri delle altre religioni e contestualizzate storicamente. vi renderete forse conto che sono cronache (alle volte imprecise,lo ammetto) della nostra storia
finalmente un commento serio...
ti ringrazio
LILY BEL vedi e beffardo come non si trovi mai unicita tutto uno cristo si sa e esistito veramente ed e vero che e venuto sulla terra con altri nomi e che ha detto sempre le stesse cose e che a i cattolici potra benissimo dire levatevi io non vi conosco per carita non tutti sanno le favolette sono non piu che cose scritte non narrate giusto se io ora scrivo queste parole lo faccio in maniera vera per il mio buon ho cattivo senso la gente crede o meglio non direttamente che il DIO DEI DII E QUEL FANTOCCIO CHE IL PARROCO FROCIO ROMPE I COGLIONI PER UN ORA E MEZZA LA DOMENICA MATTINA NOOOO GENTE LA VERITA LA TROVATE QUANDO VI VIENE POSTO DI FARLO E SEMBRA QUASI CHE SIA LA VOSTRA MA E VERITA E IL VOSTRO IO DENTRO CHE VE LA SBATTE IN FACCIA VOI SIETE STANCHI DEI CATTOLICI E VE LA PRENDETE CON LA VERITA LA VERITA VI RENDE DIVERSI LIBERI NON CONFORMI ALLE GUERRE SANTE HA LE STRAGI DEI MASSONI E FACENDO COSI INVECE DIVENTATE VOI UOMO DIO E DE COSI CHE DITE MINCHIATE SENZA FRENO ORA IO SONO GNOSTICO PER CARITA I CROCIATI MI HANNO LEVATO UN SACCO DI PAGINE VERE E MI GIRANO I COGLIONI MA LE MINCHIATE SERVONO A FARVI BURATTINI E IBURATTINI SERVONO A I BIMBI ISRALIANI PALESTINESI SIRIANI IRAKENI AFGANI A SCAPPARE DALLE BOMBE DEI STATI IMPERIALISTI VEDI ANCHE VATICANO QUINDI FIGACCIONI CHE NON VOLETE PIU CREDERE A TESTI HO SCRITTURE SACRE E STORICHE NON ROMPETE QUANDO I VOSTRI POLITICI VI RENDONO SCHIVI E UOòINI DIO POVERI COGLIONI
E BIGLIANO E GLI ATEI SONO I MIGLIORI PER LO MENO NON BESTEMIANO
prima cosa cambia tono perchè non c'è bisogno di essere aggressivi, seconda cosa scrivi in italiano corretto che almeno si capisce cosa volevi dire.non ho capito nulla di quello che volevi dire quindi non so cosa risponderti
Lily Bel ...forse non c'è niente da capire...
Io credo che la vita sia il frutto di un comportamento della Natura che si manifesta quando si verificano determinate condizioni. In tutto l'Universo penso che tali condizioni si siano verificate anche su altri pianeti, vista la quantità inimmaginabile di stelle e galassie presenti, e che quindi ci sono altre forme di vita chissà dove. L'uomo per la natura della sua attività cerebrale si pone sempre tante domande per le quali cerca una risposta. Tuttavia tali domande hanno senso solo per la nostra mente. Per la Natura tali domande non hanno alcun senso. Non deve esistere per forza un Creatore solo perché a noi sembra che il comportamento naturale sia il frutto di un progetto intelligente. In natura cosa è intelligente e cosa no? Cosa è positivo e cosa è negativo? Tutte queste questioni non hanno senso se non solamente per noi e la nostra mente.
Ad ogni modo credo che ognuno sia libero di vederla a suo modo. Se una persona trova conforto o significato nel ritenere che esista un Creatore fa bene a crederci. Di sicuro non deve porsi dubbi a causa di un documentario o di ricerche archeologiche o di scoperte scientifiche. Se non sbaglio la Bibbia dice che il volere ed il progetto di Dio è inconoscibile, quindi nulla vieta che la sua parola sia potuta arrivare alla gente attraverso i "moti" naturali del nostro comportamento sociale e del nostro agire. Anche se la figura di Dio fosse nata da varie influenze sociali per un credente non deve essere impossibile pensare che sia stato proprio questo il volere di Dio per diffondere la sua parola.
Io personalmente da ateo la penso diversamente ma non deve essere una lotta tra credenti e non credenti sul voler fare prevalere le proprie convinzioni. Soprattutto nessuno si deve ritenere superiore degli altri, ma questo mi pare che dovrebbe essere ovvio e scontato.
“Soprattutto nessuno si deve ritenere superiore degli altri, ma questo mi pare che dovrebbe essere ovvio e scontato” Scontato? Ma se il tono degli atei è di solito del tipo “poveretti, come siete ingenui, adesso vi spiego io - SVEGLIATEVI!!!!” e quello dei credenti è “ti voglio tanto bene, ma se non cambi idea vai all’inferno” e tutti e due non apprezzano nulla dell’altro. Poi ci sono le eccezioni, ma “scontata” è la non comunicazione.
Comunque vedo che anche tu entri nel normale ragionamento di chi non crede: l’idea che la fede sia un tentativo di risposta a interrogativi di vario genere. Le persone più superficiali pensano che si crede in Dio perché non si conosce la fisica, quelle più profonde che si crede perché non si capisce il senso dell’esistenza. Invece non è così. Penso che la anche tu si chieda che senso ha la tua esistenza, come ogni persona pensante, ma non pensare che un credente dica “il senso della mia esistenza è la mia fede”, oppure “ho fede in un senso della mia esistenza”. Come credo che nessuno si sposi per trovare un senso all’esistenza, ma solo perché c’è stato un incontro, anche la fede è frutto di un incontro. Incontro magari preparato da un’analisi dei testi biblici, da cui per es. puoi concludere che la resurrezione di Gesù ha la possibilità (la possibilità, bada) di essere vera. Ma poi alla fine che ti fa credere è un incontro con Gesù (non di persona, ma a volte quasi). La fede non è una CONVINZIONE, è un GESTO DI FIDUCIA. Il discorso è lungo, possiamo farlo, se vuoi.
18quercia Sul termine "scontato" infatti ho premesso: "dovrebbe essere". So che non avviene che sia scontato, però dovrebbe. Poi ritengo che prendere come argomento di discredito della religione la fisica non ha senso, così come prendere come prova dell'esattezza di una religione la mancanza di risposte alle nostre domande non ha anch'esso significato.
Suppongo che la fede sia una cosa che qualcuno debba sentire dentro di sé e non cercarla al di fuori con la logica o la razionalità. Logica e razionalità se non sono imbrigliate in schemi precisi come nelle scienze per la sola spiegazione dei fenomeni naturali conducono ovunque si voglia andare. La logica razionale di un credente porta a un dio e la logica razionale di un ateo porta alla non esistenza di un dio. Non esiste un termine di verifica e di paragone che possa dare ragione ad uno o all'altro. La fede infatti non la si può basare sulla logica e su delle prove. Anche in questo caso non dovrebbe essere così. Per la religione cristiana cattolica ricordo che nella Bibbia nelle lettere agli Ebrei libro 11 verso 1 c'è scritto: "La fede è il fondamento delle cose che si sperano, e la prova di quelle che non si vedono". Quindi è la fede stessa la prova, e non una cosa che ha bisogno di prove o indizi a suo supporto. Quindi la fede si intuisce essere una cosa che una persona avverte senza spiegazioni e non ha significato discutere su altro per giungere alla divinità. Pertanto non si possono anche fornire a un credente prove della non esistenza di un dio cercando di mostrare le spiegazioni scientifiche dei fenomeni o cercando di mostrare l'inesattezza storica dei libri sacri. In teoria la fede dovrebbe essere al di sopra di tutto questo perché non si basa su tali elementi.
Io non credo. Ho i miei motivi derivanti da quella che è la mia visione del mondo, dell'uomo e dell'Universo. Sinceramente non mi interessa cercare di mostrare la mia verità agli altri. Ognuno è libero di credere come vuole in quello che vuole, se poi una persona trova il proprio equilibrio nella credenza di un qualcosa che va anche molto al di fuori del mio pensiero reputo che sia bene che rimanga della sua idea. Perché dovrei cercare di cambiargliela questa idea? (Sempre che questa sua idea non arrechi danno ad altre persone ovviamente e questo, per certe credenze, non è cosa da sottovalutare).
StarryNight Parto dal fondo: è perfettamente vero che molte religioni sono un pericolo per i non adepti (e anche per gli adepti, basta vedere quanti musulmani sono vittima di altri musulmani). La fede cristiana però non è una religione. Può sembrare un’affermazione strana, ma è così. Tu parli di “religione cristiana cattolica”, è vero, il cattolicesimo tende ad essere una religione, ma questo è uno sviluppo spurio del cristianesimo che invece è sostanzialmente il racconto di un FATTO, la resurrezione di Gesù. Se Gesù è risorto, allora il resto è da prendere in considerazione. Se imbocchi questa strada, arrivi a FIDARTI di lui (appunto, fede). La religione è un compresso di regole e di dottrine, e su queste ci si scontra, ma davanti a un fatto si può solo crederci o non crederci, e su questo non c’è scontro, solo diverse opinioni. (avrai capito che non sono cattolico). Quanto alla razionalità, d’accordo, la fede non è razionale, come non lo è la fiducia in una persona. Tu non puoi essere sicuro che una data persona sia degna di fiducia, puoi solo supporlo e verificarlo. Per partire con una verifica bisogna fare una scelta non razionale, una scommessa. Poi, man mano che lo verifichi, fidarsi di quella persona diventa sempre più una scelta razionale, perché è ragionevole pensare che se ha meritato fiducia fin qui, la meriterà anche dopo, ma non c’è mai la certezza. Lo stesso è con la fede in Gesù: razionalmente e con la logica concludo che “non è impossibile”, con una scelta non strettamente logica decido di provare a fidarmi, se nella mia vita di cristiano (cioè di persona che si fida di Gesù) verifico che la fiducia è ben riposta, mi convinco sempre più.
Quanto alle “prove” della non esistenza di Dio, la scoperta di come funziona l’universo può essere la scoperta di come Dio l’ha organizzato, altrettanto che la “dimostrazione” che non c’è un organizzatore (da dove vengono le leggi fisiche?), le inesattezze della Bibbia sono del tutto naturali. La Bibbia mi da informazioni essenziali su Dio, non è un libro che “non sbaglia”. Se ne fossi convinto dovrei dire che la terra è piatta e il sole le gira intorno. Molti sostengono l’inerranza biblica, e sfuggono su temi come la terra piatta, ma vale un po’ il discorso che fai tu: se questo li aiuta, pazienza, purché non mi vogliano imporre di pensare come loro. Questo purtroppo a volte avviene, ma più raramente di quello che immagini.
18quercia
ciao, dimentichi di prendere in esame le "religioni" o "filosofie" che vanno oltre al "credere" come la gnosi, (conoscenza) e l'esoterismo; forse dio si raggiunge tramite l'esperienza della meditazione praticata secondo certe regole. Tutti i testi sacri hanno una doppia lettura con due insegnamenti, uno esoterico ed uno exoterico. Per pochi e per tutti. Se sei tra i secondi allora non c'è nulla da fare. Non ti è dato sapere e non saprai.
E' giusto e "logico" in fondo, che non ci siano prove scientifiche.
Percepire Dio richiede il mettersi in gioco completamente, non tramite l'osservazione ma tramite la "sperimentazione". Metto tra virgolette perchè sarebbe da spiegare meglio.
Naturalmente resta il problema di chi voglia ingannare il prossimo con false parole, ma se si studia e sperimenta si può trovare la verità. Anche se richiede l'intera vita.
Ammettere che siamo governati dall'Ego, come in una sorta di matrix, è difficile se non impossibile, perchè è appunto l'ego a pensare e di certo mira a sopravvivere.
Ed è l'ego che giudica "la religione".
Mi rattrista osservare come tutti non riescano a staccarsi dal punto di vista scientifico e razionale dell'ego per affrontare un volo di conoscienza che coinvolga solo i sensi più rarefatti dello spirito e dell'intuito.
Come tutti siano zavorrati alla materia e incapaci di guardare lontano.
Come tutti siano così spaventati dall'abbandonare la loro visione razionale e preferiscono affondare nella loro "verità oggettiva".
Ma ognuno ha il suo cammino.
marks brigs Il tuo ragionamento non farebbe una grinza se il “dio” di cui fai esperienza fosse davvero il Dio creatore e salvatore. E se per caso fosse una proiezione della tua mente? E se tutte le costruzioni iniziatiche fossero solo un inganno, magari di qualcuno che ci tiene ad ingannare ed a portare lontano dall’unica rivelazione, in cui Dio si rivelato a noi, non noi l’abbiamo raggiunto? E se la tua convinzione che la Bibbia ha una lettura esoterica facesse parte dell’inganno? Se ci fosse uno così abile da costruire una cosa del genere, certo saprebbe renderla molto convincente. Io SO che la Bibbia non è per gli iniziati, ma per i TUTTI. Gli “iniziati”, convinti di capirla meglio, ne sono portati abilmente lontano.
Prova a domandarsi se non potrebbe essere così. In questo caso saresti un po’ nei guai.
È vero, non so cosa hai letto, ma vedo cosa scrivi, e noto un grande pressapochismo. Siano invasi da video, libri ecc. fatti da “esperti” che analizzano le cose con il criterio “sembra un’oca, fa qua qua, vola come le oche, sta con le oche, quindi è un cammello travestito”. Più roba di questo genere leggi più ti si confondono le idee, e il guaio è che ti illudi di essere competente. Se provassi a partire dall’idea che forse è vero quello che sembra, scopriresti molte cose
perché quelli che si occupano della religione, hanno interesse diciamo per difenderla, non per smontarla. Così come chiunque altro ha interesse a difendere una sua idea dalle critiche che gli arrivano. Cerca sempre di mostrare i lati migliori. Lo stesso vale per il discorso della religione. Non vedrai mai un prete ad andare in giro a cercare e raccontare che nella bibbia esistono delle controversie. E tu non offendere solo perché qualcuno non condivide il tuo punto di vista.
Mi piace questo video perché trasmette una visione storicistica della nascita di Israele e non religiosa. Cerca di far capire che la Bibbia è un libro mitico, che va letto seguendo la critica storica, e non la tradizione religiosa.
Dio è per me vita(sacralità della vita) , amore per la vita, amore per la verità.la maestosità della natura e del cosmo che ti riempiono il cuore. l'uomo compie il male e l'uomo compie il bene. Eva mangia dall albero della conoscenza del bene e del male. Valori Sacri Prìncipi Morali differenziano lo stolto da un Santo come Cristo. Dio è energia Buona, e le influenze demoniache invece sono di casa nel terzo millennio
Il punto e' che quelli biblici sono invenzio e pura
Oltre a questo,aggiungerei,che anche la nascita,vita,morte e miracoli di gesù sono presi pari pari, dal culto di mitra, religione anche questa antecedente al cristianesimo, insomma alla fine hanno preso pezzi di storie in giro per il mondo e creato un libro che ora venerano .....
Bibbia ma quale versione perché né ha quanto la gazzetta dello sport
Non specificare una cosa, rende questa una prova? O.o
66
Che scoperta fasulla quella del Dio unico. Alla fine ce sempre un capo,un re in un stato. Dunque viene spontaneo di considerare un solo regnante che comanda tutti. Un po più difficile a comprendere è invece il politeismo.
Equivoco chiarito, mi fa piacere che siamo d'accordo. A risentirci magari su un altro canale
Infatti basta leggere "bene" la bibbia per trovare centinaia di contraddizioni.La prima che mi viene in mente...vai a cercare chi era il nonno paterno di Gesù,Eli o Giacobbe? Buona lettura
Io sono molto cristiano. Amo
Dio più di qualsiasi altra cosa
al mondo. Ma questo non
significa di certo che devo
credere alla Bibbia. La storia
su Adamo ed Eva é del tutto
fassula, come può averli
cacciati dall'Eden se era un
Dio amorevole? Poi dice che
chi bestemmia il suo nome
verrà condannato ma Dio non
é così Dio non costringge
nessuno a credere. Chi vuole
stare con lui sta con lui chi
non vuole non va con lui. La
bibbia non la condivido (in
gran parte) perché viene
descritto un Dio che come
ricordiamo che devono
uccidere tutti i loro
primigeniti ma Dio non
chiede questo. Poi la
chiesa cattolica non vuole
rivelare la verità (e loro la
sanno la verità) perché
perderebbero prestigio e
potere soprattuto quel
vescovo che adesso é morto
di nome Caffara.
mi spiace per te...
@@cristianmatrixdjproducer Che vorresti
dire con questo?
Ecco. Guarda ciò che dice Mauro Biglino
Quindi lei ha conosciuto Dio???ci ha parlato e le ha confermato che non ha commesso tutti queste stragi?Io mi chiedo come ancora si possa credere in un presunto Dio con cosi tanta certezza..se persino il libro chiamato Bibbia viene ritenuto il libro per eccellenza......che rappresenta questo Dio....e denigrare.prove archelogiche reperti storici reali....affermando che chi per assurdo si chiede domande lecite.e tantissime incongruenze che ci sono ,e'un pazzo un complottista ecc....bhaaaaaa???
@@notme1998 magari tutti aprissimo gli occhi come sta cercando di farci capire Mauro ....ma la vedo difficile......visto che si considera ancora verita 'assoluta una cosa astratta mai vista mai provata....e invece si ridicolizzano prove archelogiche e storiche tangibili !!!!!!Della serie:Chiudiamo gli occhi e andiamo avanti...per paura di vedere realmente la verita'
interesante comentario!
documentario pieno di punti deboli ma comunque interessante
Hai perfettamente ragione! Comunque la Bibbia va studiata e non solo letta come un romanzo; solo così si può scoprire che non esistono contraddizioni. Il timore di Dio è il principio della sapienza, cosa che non appartiene alla cristianità e neppure all'ebraismo o al'islam! Ciao.
La Scrittura è lo strumento che Dio usa per guidarmi, e quello che dice a me può essere diverso da quello che dice a un altro. Non nel senso che leggiamo libri diversi, ma che Dio attira la mia attenzione su aspetti della scrittura che mi riguardano, mi fa vedere il brano che serve a me, qui ed ora. Così la Scrittura diventa la mia guida, ma non come un libro morto, ma come un compagno vivente. Dio mi guida a fare alla Scrittura le domande che mi servono, e a trovarci le MIE risposte.
Illuso!!!
Yahweh disse ad Abramo: Prendi un po' di egiziani scontenti, dì loro di vendere tutti i beni recupera tutto l'oro che puoi e vieni con me a fare il culo a qualche poveraccio di pastore. Si Capo andiamo.
hahaha bellissima questa :)
@@lello333 se prendi la bibbia ebraica in sunto c'è scritto proprio questo
Apocalisse di Giovanni
20,15 -
"E chi non era scritto nel libro della vita fu gettato nello stagno di fuoco."
21,15 -
"Fuo
21,13 -
"Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine."
21,14 -
"Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all'albero della vita e potranno entrare per le porte nella città."
21,15 -
"Fuori i cani, i fattucchieri, gli immorali, gli omicidi, gli idolàtri e chiunque ama e pratica la menzogna!"
Già che Dio dice fuori i cani...la dice lunga di chi ha scritto queste righe..
Urca, amate il vecchio testamento perchè tipo fantasy? La bibbia non è solo quello
@@michelagiulia7742evidentemente per fuori i cani va interpretato se non ci arrivate
Perchè nessuno si vuole arrendere all'idea che la vita è fine a se stessa. Alcuni pensano che siamo il prodotto di civiltà aliene altri che credono al creazionismo ma nessuno si pone la DOMANDA che senso ha tutto questo ? Le due cose sono in contraddizione o meglio convergono ambedue alla stessa domanda ma chi ha creato dio o queste civiltà aliene?
anch'io penso che siamo frutto di pura casualità, ( all' origine solamente ) la nostra crescita ed evoluzione però, deve essere stata ritoccata in qualche modo, come noi facciamo con le nostre cavie oggi...
Io più che frutto della casualità credo che la vita sia il frutto di un comportamento della natura che si manifesta quando si verificano determinate condizioni. In tutto l'Universo penso che tali condizioni si siano verificate anche su altri pianeti, vista la quantità inimmaginabile di stelle e galassie presenti, e che quindi ci sono altre forme di vita chissà dove. L'uomo per la natura della sua attività cerebrale si pone sempre tante domande per le quali cerca una risposta. Tuttavia tali domande hanno senso solo per la nostra mente. Per la natura tali domande non hanno alcun senso. Non deve esistere per forza un Creatore solo perché a noi sembra che il comportamento naturale sia il frutto di un progetto intelligente. In natura cosa è intelligente e cosa no? Cosa è positivo e cosa è negativo? Tutte queste questioni non hanno senso se non solamente per noi e la nostra mente.
Ad ogni modo credo che ognuno sia libero di vederla a suo modo. Se una persona trova conforto o significato nel ritenere che esista un Creatore fa bene a crederci. Di sicuro non deve porsi dubbi a causa di un documentario o di ricerche archeologiche. Se non sbaglio la Bibbia dice che il volere ed il progetto di Dio è inconoscibile, quindi nulla vieta che la sua parola sia potuta arrivare alla gente attraverso i "moti" naturali del nostro comportamento sociale e del nostro agire. Anche se la figura di Dio fosse nata da varie influenze per un credente non deve essere impossibile pensare che sia stato proprio questo il volere di Dio per diffondere la sua parola.
Io personalmente da ateo la penso diversamente ma non deve essere una lotta tra credenti e non credenti sul voler fare prevalere le proprie convinzioni. Soprattutto nessuno si deve ritenere superiore degli altri, ma questo mi pare che dovrebbe essere ovvio e scontato.
io credo fermamente alla teoria degli antichi alieni!! a parte che ci sono le antiche scritture che parlano di loro.e poi mi spieghi tutti questi antichi monumenti chi gli avrebbe costruiti,con massi ben lavorati dal peso di 1500 tonnellate,vedi baalbek in libano,oppure l´isola di pasqua !!ci sono troppe prove per essere trascurate !!
maurizio piga
E' vero ma questo comunque non spiega da dove veniamo , dunque ancora non c'è la risposta alla DOMANDA.
maurizio piga Gli antichi avevano a disposizione un grandissimo numero di persone come manovalanza. Spesso c'erano migliaia di operai al lavoro. Il tutto unito alle tecniche architettoniche, all'epoca già sviluppate e tramandate solo oralmente come sapere ai discendenti, rendeva possibile creare quello che oggi ci pare strano. Il problema principale che ci rende un mistero la costruzione di quegli antichi manufatti è, appunto, il fatto di aver tramandato le conoscenze architettoniche solo oralmente per un gran periodo della Storia. Il fatto di non aver usato la scrittura come mezzo di diffusione della conoscenza ai posteri faceva sì che il sapere trasmesso perdeva facilmente dei pezzi. Ecco perché oggi non conosciamo quali tecniche usarono per costruire ad esempio le piramidi egiziane o i manufatti dell'isola di Pasqua. Con il passare delle generazioni ed il declino dei regni le conoscenze andarono perdute. Solamente in seguito, con la trasmissione per mezzo della scrittura si poté far conoscere ai posteri le tecniche utilizzate. Fu la scrittura poi che consentì di accumulare conoscenza su conoscenza fino a permetterci oggi di avere cognizione in moltissimi campi del sapere.
La tecnica è ricominciata più volte da capo nel corso della storia umana. Se avessimo avuto ed utilizzato la scrittura prima di quando l'abbiamo avuta la nostra scalata verso il progresso sarebbe incominciata molto prima. Tuttavia è assai più complesso inventare da zero la scrittura che delle tecniche architettoniche e scultoree. Infatti costruivamo case e rifugi ben prima di saper scrivere.
Bellissima la voce narrante, raffinata, aulica e calda. Chissà di chi è?
Sì, d'accordo. Ma "chi" crede nelle religioni? Non io! MA l'umanità è TUTTA UNA STESSA RELIGIONE, non lo hai notato?
Vero
Vero
Dal 2200 ac al 1250 ac sono quasi 100 anni? Allora io ancora ho 4 mesi😂😂😂 errori su errori in qst doc
Un errore di trascrittura in un copione letto da una persona che sta solo facendo il suo lavoro, ovvero narrare il documentario, ci può stare. Però ora voglio sapere quali sono gli altri errori
No vabbe' sto documentario e' fatto palesemente per sviare dopo che ho sentito la questione che il diluvio che e' durato per per 40 giorni, poi successivamente 150 ma sono scemi? Il diluvio si duro' 40 gg ma le acqua rimase sulla terra per 150 gg tutta l acqua venuta giu' in 40 giorni per ritirarsi ce ne vuole di tempo eh...e poi la questione della colomba; Noe' mando fuori prima un corvo che torno' POI una colomba e torno' anche'ssa...ma sti tipi sanno leggere o cosa? Mah no comment. L ho chiuso subito dopo, star a sentire scemenze non mi va.
Maristella ķ
Quindi c'e un muco per proteggerci da questo acido non appena entra in funzione,il muco ci protegge facendo da barriera, la mia domanda e si e evoluto prima l'acido oppure il muco, chi e nato prima?
La parola greca tradotta “croce” in molte versioni bibliche moderne (“palo di tortura” in NM) è stauròs. Nel greco classico questa parola indica un palo verticale. In seguito si cominciò a usarla anche per indicare un palo d’esecuzione con un braccio trasversale. continua...
credenza da testimone di geova. traduzione completamente sbagliata. Ci sono decine di motivi per dire che non era un palo.
Elisabetta betta credo che hai molta confusione nella testa. apri il tuo cuore e vedrai.
Se lo prego, Dio mi ascolterà?
Se Dio esaudirà o meno le tue preghiere dipende in gran parte da te.
Gesù disse; Giovanni 6:65 E proseguì, dicendo: “Per questo vi ho detto: Nessuno può venire a me a meno che non gli sia concesso dal Padre
Giusto per fare un esempio, consideriamo l'età del nostro pianeta.
La geologia ha dimostrato che la terra esiste da non meno di 4 miliardi di anni. Come si concilia questo con ciò che dice la Bibbia?
Ebbene, il primo versetto della Bibbia mostra che la terra esisteva già quando iniziarono i 6 giorni creativi durante i quali Dio rese il pianeta adatto alla vita.
Anche se non dice da quanto tempo esisteva, l'affermazione iniziale, è in armonia con le scoperte geologiche.
Ma se davvero fossimo tutti in un gioco elettronico di realtà virtuale? Una sorta di matrix quantico...
Beh XD preferisco credere che siamo stati creati da un Dio amorevole che promette la vita eterna ed eterna gioia! Però non mi sento di escludere niente!!!
Domenico Mosca Molto meno realistica la tua idea...
Anche xche non sarebbe tanto amorevole... guardati intorno...
Prima di tutto, perchè attribuire gli errori umani a Dio? Lui ha un progetto per noi che è un mistero bellissimo ed affascinante e che non ha nulla a che fare con tutto il male che abbiamo causato. Che poi uno ci può credere e non ci può credere. Non entro nel merito delle tue credenze e, qualunque esse siano, le rispetto com'è giusto che sia. L'unica cosa che ti critico è il fatto di dare una sentenza su Dio che non ti compete. Alla fin fine, parli di un Dio che non conosci e di cui probabilmente hai letto poco o niente. Fidati se avresti letto e analizzato le Sacre Scritture, magari non ci crederesti lo stesso però eviteresti di supporre che il Dio in cui credo non sia "tanto amorevole".
Ovviamente sono aperto a qualsiasi tipo di discussione se vuoi approfondire l'argomento.
Domenico Mosca "Prima di tutto, perchè attribuire gli errori umani a Dio?"
Perchè lui è onnipotente! Abbastanza semplice, no?
"Lui ha un progetto per noi che è un mistero " Già, e tu come fai a conoscerlo?
"che non ha nulla a che fare con tutto il male che abbiamo causato"
Come sopra, se tutto sa e tutto può, allora è causa di tutto ciò che esiste. Compreso il male.
"Non entro nel merito delle tue credenze e, qualunque esse siano, le rispetto com'è giusto che sia. L'unica cosa che ti critico..."
Le rispetti, ma le critichi... ennesimo esempio di arroganza religiosa.
"dare una sentenza su Dio che non ti compete"
E chi sei tu per stabilire cosa mi compete o no? Qui sei tu che dai sentenze, io ho soltanto fatto un ipotesi, collegabile alla fisica quantistica.
PEr le sacre scritture, ho giò avuto abbastanza informazioni. Le lascio a chi vuole farsi lavare il cervello da altri. Grazie
Tipico atteggiamento di chi sbaglia e non se ne assume le respondabilità. Ci sarebbero molte cose da approfondire riguardo all'Onnipotenza di Dio ed il suo ruolo nella nascita del male. Ma se ti poni con questi toni è pure inutile che ti spieghi. Nessuno conosce il progetto di Dio, nè il tempo in cui si compierà, però se ne può assimilare l'essenza. Basta leggere il contenuto delle Sacre Scritture, analizzarle per immeggersi in esse ed infine avere fede. Una fede che si deve intendere come atto di fiducia verso il Padre. Concludo dicendo che il rispetto per gli altri è Sacro, così com'è Sacro il senso critico della ragione umana. Il criticare non significa giudicare un pensiero ma analizzarlo per trarne delle conclusioni senza condannare il contenuto se questo non risulta condoviso.
Molto interessante.. Grazie
Quoto ottima domanda. Dubito che possa rispondere senza andare in conflitto con le sue convinzioni.
Chi pensa che la Bibbia sia una raccolta di miti e leggende si sbaglia di grosso.Probabilmente, non ha mai esaminato la sua accuratezza storica, geografica, scientifica.La sua intrinseca armonia interna, l'onestà dei suoi scrittori e le sue numerose profezie.
La Bibbia è il libro di Dio per tutto il genere umano. - 2 Timoteo 3 : 16, 17
La sua onestà, la sua armonia interna e la sua accuratezza in campo storico, geografico , scientifico, nonche' l'adempimento delle sue numerose profezie, dimostrano al di là di ogni dubbio che la Bibbia è ciò che dichiara di essere, l'ispirata Parola di Dio.
io chiedo e prego e poi ricevo... punto!cosa vuoi che ti dica più di così.lo so che siete tutti alla ricerca della verità.. e si sente da come scrivete.....anc'hio ero una che non credeva....in Lui
io il contrario , credevo , chiedevo e ricevevo, ma poi ho capito che sono solo nostre necessita credere in qualcuno che ci giudica o ci punisce per i nostri peccati SIAMO FATTI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, ..... cioe BESTIE...
@@besticio9552 Non concordo.
Si ma io credo solo in Dio. Non riesco a credere nella Bibbia
??? DIO SI BASA SULLA BIBBIA la bibbia parla di DIO.allora credi in qualcosa che qualcuno ti ha detto( nemmeno appurato ) CHE ESISTE SOLO PERCHE' te lo hanno detto??..chi ti ha detto che ESISTE DIO?? CONOSCI il significato della parola DIO...?Allora cerca la traduzione .. poi ne parliamo.. tu credi nella chiesa che ti dice che esiste un DIO? chi e' la CHIESA??.. la forse fatta DIO?? o la fatta l'uomo per avere uno strumento di controllo. DOVE E' DIO QUANDO 3/4 DEL MONDO e' in stato di poverta' guerra malattie. E SOLO 1/4 DEL MONDO vive nella decenza?? Tu' credi un un DIO che permette tutto questo ?.
IO NON CI STO'come chi grida al miracolo dopo un terremoto dove sono morte 1000-3000- o piu persone e si trova 3-4 vivi dopo qualche giorno ...? MIRACOLO ??? ma fammi il piacere..
LEGGERE LA BIBBIA PER SCOPRIRE CHE SIAMO LIBERI DAL PECCATO ORIGINALE e che l'inferno e BELZEBU' lo ha inventato la chiesa per farti vivere nel terrore e ubbidienza.. MA LA BIBBIA DEVI leggera almeno
salve, :[} riguardo i non terrestri secodo lei la Bibbia che dice? sarei solo curioso mi sembra che lei abbia studiato . . .
Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza. (Facciamo???) Non ti vedo dove ti sei nascosto Adamo, che all'udire i passi di yahweh o elhoim o Dio si era con Eva nascosto dietro un cespuglio.
Dio YHWH disse: «Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre. L'uomo doveva restare ignorante e mortale? Che senso ha, religiosamentre parlando?
Guarda i video di mauro biglino
Secondo me, la faccenda è abbastanza semplice. Il libro racconta di avvenimenti reali però abbelliti da invenzioni ed abbellimenti. In fondo, ai tempi, esisteva solo la tradizione orale,ossia i cantastorie. E chi ha poi scritto effettivamente il libro, ha incluso tutto.... Questo presunto dio, ha troppe caratteristiche umane per essere credibile
La fai un po' troppo semplice. Tanto per cominciare, la Bibbia non è UN libro ma ina RACCOLTA di libri, con origini molto diverse.
Il Nuovo Testamento è un blocco quasi unitario, scritto in pochi decenni partendo da vicende del momento (le lettere), da ricordi personali o testimonianze (i Vangeli e Atti) con in conclusione una visione (apocalisse).
L'Antico invece ha origini molto più complesse, e certo non legate ai cantastorie, ma se mai al culto nel tempio. I libri storici, in particolare Re e Cronache, sono rielaborazioni teologiche di cronache dei re, libri non pervenuti fino a noi ma a cui si fa continuamente riferimento, altri libri (in particolare Genesi) sono una raccolta di miti, altri come i salmi sono raccolte di poesie, molte usate per il culto nel tempio, ma ci sono anche racconti a tesi (Giobbe, Giona...) Insomma, c'è un po' di tutto, e certo non una semplice tradizione orale affidata a dei "cantastorie" da cui un tipo geniale ha tratto un libro.
A proposito, con molta probabilità la maggior parte del materiale dell'Antico Testamento ha preso la sua forma definitiva nel periodo dell'esilio e negli anni immediatamente successivi, quando il popolo ebraico ha dovuto dare forma precisa alla sua tradizione per non essere assorbito dalla cultura babilonese, ovviamente dominante.
Prima cosa non sono millenari. L'oppio dei popoli risale a Marx, quello del balcone te lo sei inventato tu.
Soprattutto. cosa c'entra la religione con quello che ho scritto? Io ho parlato di FORMAZIONE DELLA BIBBIA, non di "religione". La formazione della Bibbia è un argomento di STORIA, che può essere esaminato da chiunque, credente o non credente.
Tu dimostri invece una sorta di fissazione delle idee, che ti porta a ripetere le stesse cose, volutamente confuse, perché se tu avessi voluto presentare argomenti avresti SPIEGATO, non CHIESTO, perché esistono i supposti "proverbi millenari". Ho l'impressione che molto spesso la "spiritualità" di quelli come te sia un coacervo di sensazioni confuse che non portano da nessuna parte, soprattutto non consentono di fare un solo discorso coerente.
La STORIA è la somma di milioni di storie individuali che giungono anche a noi attraverso i secoli. Io ho ancora accesso diretto a testimonianze di prima mano della prima guerra mondiale, vissuta da mio nonno, quindi posso ricostruire l'ambiente che spingeva i soldati all cosiddetto "eroismo". Abbiamo quindi possibilità di riscontro diretto che va indietro di più di un secolo, che vale naturalmente solo se teniamo conto che si tratta di storie PARZIALI. In ogni modo anche la storia "ufficiale" ci da' abbastanza informazioni da escludere la bufala globale: troppe voci, da troppe angolazioni. Certo, bisogna prendersi la briga di anlizzare il tutto, cosa che pochi fanno.
Dove invece la bufala diventa più consistente è nella cronaca, per cui noi "sappiamo" quello che ci raccontano, che di solito è del tutto manipolato. Anche qui però abbiamo molte possibilità di verifica diretta, che però possiamo sfruttare solo se non ci facciamo prendere dal ragionamento di pancia che normalmente ci propongono i media.
Un altro livello di comprensione dei fatti, superiore, è il livello SPIRITUALE, che però purtroppo è raggiunto da pochi, che di solto sono presi per pazzi. Bada, non mi riferisco al complottismo, quella è roba di pancia.
Appunto, e cosa ti fa pensare che le tue idee lo siano?
FUEGO ASTRAL Non ho ben capito se affermi che bisogna liberarsi dal pensiero, o che esso è la massima espressione dell'uomo.
In ogni modo, non sono d'accordo con l'idea dell'uomo che si realizza da solo. Noi non siamo creatori, nemmeno auto-creatori, ma creature. Capiremo la nostra essenza e almeno in parte la vivremo quando sapremo vederci come tali.
Leggi qualche libro di Sitchin!
...moltissime cose ti saranno più chiare!
l'hanno detto a Mistero o a Voyager?
ma per piacere
La chiesa non c'entra NIENTE con Dio, e Dio non c'entra niente con la chiesa. Leggete la Bibbia, comprendetela e mettetela in atto... scoprirete quanto Dio e' vero! E tutto cio' che vi e' scritto, vi sarà manifestato in Spirito e in Verità. Che Dio vi benedica. Un ex agnostica.
Mettetela in atto...cioè? Facciamo strage di popoli come hanno fatto gli ebrei nella terra di Canaan? (ben documentati nel vecchio testamento)....
"Il signore donerà al suo popolo la terra promessa e la MONDERA' da ogni straniero...." Traduzione: pulizia etnica....e cosi hanno fatto.
E non tirate fuori la solita cazzata che "bisogna interpretare" per favore.
Mini Titan Non ti è mai balenato per la testa che non è una favola visto che si massacrano ancora oggi Palestinesi (Filistei) ed Ebrei(Israeliti) opssss altro che favola...
Mini Titan
E' una contraddizione la tua: se la bibbia è un libro di favole, Dio stesso è una favola. No, credo che la bibbia sia un libro scritto da uomini (scritto, riscritto, riveduto e corretto a seconda delle esigenze) dove Dio è dipinto buono, misericordioso e magnanimo, oppure vendicativo, stragista e guerrafondaio (ma non era il figlio che diceva "porgi l' altra guancia"?)....un libro usato da questi uomini per "giustificare" le proprie azioni: ci serve quella città? Prendiamola e in nome di Dio massacriamo gli abitanti....comodo.
Questo è solo il mio pensiero, sempre nel rispetto del pensiero e del credo altrui. Saluti.
Puoi credere in Dio, ma la Bibbia è scritta da uomini!! E anche furbi, come dice Mini Titan!! E' piena d'imperfezioni e di errori... In più il tuo Dio buono direbbe di lapidare chiunque non crede alla tua religione?! No, perchè la Bibbia dice ciò. Ma... L'hai mai letto il Vecchio Testamento?!?
No, ma la domanda era rivolta a Nocco! =)
Chi non crede in niente finisce per credere in qualsiasi cosa.
La cosa che mi colpisce di piu è vedere un sacco di gente che va in chiesa a venerare gesu cristo non sapendo che la bibbia parla di un "dio" di una frazione di popolo ebraico che era tutt altro che buono ma un sanguinoso sterminatore che con noi non ha nulla a che vedere
senti io ti sto parlando per fatti assodati:
la stesura del racconto del diluvio universale risale al 1600 aC( lo affermano diverse datazioni storiche)
nei miti di molte civilta' che non avevano nessun collegamento con la cultura ebraica si narra di un diluvio di acque che copri' l inter terra.
mi spieghi come si collegano tali elementi se non con un evento reale che si sia verificato nelle epoche passate?
Grazie... io credo che siamo in tanti a pensarla cosi non sei e non sono l'unico sicuramente... :)
Non ci ho capito una beata cippa like chi è come me 😂
bella favola non cè che dire ^^ ora aspetto anche il ritorno di Frodo.......
È archeologia, quale favole 🤣