Carpi: strana città. Dai nostri inviati Paolo Fabbri, Pino Marchi, Marino Marchi.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 июн 2012
  • La settimana Incom 02447 del 07/02/1964
    Inchiesta su Carpi, città abitata da gente che ha saputo trovare, con tenacia e iniziativa personale, un notevole benessere. Importantissima la produzione tessile, grazie ai maglifici disseminati negli stabilimenti e nei laboratori artigiani. Le donne sono 'piene d'iniziativa'. La conquista dei mercati esteri. Intervista ad un'operaia simpatizzante comunista, appena rientrata dall'URSS. Intervista ad un comunista deluso, un consigliere comunale. Un imprenditore lamenta il peso degli oneri sociale e indiretti.
    Descrizione sequenze:Il vigile fischia il segnale di arresto, il semaforo segna rosso ; traffico in città ; manifesto pubblicitario di una mostra ; visitatori guardano fotografie esposte sulla pareti di una sala ; Palmati, seduto intorno ad un tavolo, spiega il significato della mostra , alcuni uomini lo ascoltano ; fotografie di Mussolini, De Gasperi, Togliatti ; primo piano di fotografie ; Palmati mostra le foto di un album ; anziane signore intrecciano trucioli ; un uomo passa un cappello in truciolo in un macchinario che sfilaccia i trucioli, ; operaie anziane in un laboratorio lavorano i cappelli di truciolo, assi rotanti sfilacciano le sottili strisce di legno ; i cappelli finiti impilati in un laboratorio ; un macchinario tessile in azione, con la parte superiore che scorre lungo una pista ; rocchetti di cotone ; un industriale viene intervistato dal giornalista ; operaie lavorano ai macchinari dell'industria tessile ; un capo indossato da un manichino ; le operaie smistano i tessuti lavorati ; parte della targa del maglificio ; insegne di negozi ; una donna percorre una strada periferica sorreggendo sporte colme di tessuti ; una donna in bicicletta carica di borse, ceste di tessuti ; una donna, con una cesta colma di tessuti, entra nel cortile di un edificio, ; una proprietaria, un'apprendista lavorano ai macchinari di in un laboratorio tessile, sistemato in unità abitativa ; il giornalista intervista la proprietaria al lavoro ; operaie sedute a cucire a macchina, in una grande sala ; cartello sul made in italy ; i giornalisti nell'ufficio dell'imprenditore, ; l'imprenditore mostra un tessuto all'intervistatore e spiega ... ; suona una sveglia, l'imprenditore mostra l'orologio all'intervistatore e spiega... ; stabilimenti alla periferia della città ; un quartiere di case in costruzione ; iun uomo mostra il tetto in costruzione di un'abitazione ; palazzi in costruzione ; la simpatizzante comunista e operaia Bianca Frignani viene intervistata dal giornalista, in una stanza ; Eldo Rossi, ex comunista, viene intervistato nel suo studio, spiega perché non è più comunista ; un anziano vende oggetti per calli , mostrati su un piccolo tavolino ; un uomo con un manifesto legato al collo strilla al mercato,porge un oggetto da vendere ; un anziano mostra una sella in vendita ; un cartello mostra i prezzi d'eccezione ; carpigiani vendono merci al mercato ; la popolazione si aggira tra le bancarelle, guarda le merci esposte ; gruppi di anziani conversano in strada ; il giornalista intervista un imprenditore, che si lamenta dei pesanti oneri fiscali ; antico palazzo di Carpi ; u monumento al centro di una piazza ; un vigile fischia, si incammina verso qualcuno alzando il braccio ;
    Archivio Storico Luce www.archivioluce.com .
    Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
    Seguici anche su:
    Facebook - / lucecinecitta
    Twitter - / lucecinecitta
    Sito Ufficiale - www.cinecittaluce.it
    Shop Online - www.cinecittashop.it
    Archivio Storico - archivioluce.com
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 1

  • @IlMostardino
    @IlMostardino 9 лет назад +2

    Documento interessante... Carpi era una realtà importante ma ora, per un motivo o per l'altro, fatica a rilanciarsi come realtà produttiva. Speriamo si tratti solo di una fase e che presto possa su questo territorio rinascere qualcosa di davvero innovativo.