Project 2025: è o non è il programma elettorale di Donald Trump?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 13

  • @ilvesuvianotv
    @ilvesuvianotv 2 месяца назад +1

    Grazie per questo prezioso contributo

  • @protempore
    @protempore Месяц назад +2

    Credo non possa sfuggire a nessuno che il "Progetto 2025" suoni tremendamente simile a quel "Piano di rinascita democratica" italico (che i pesci rossi nostrani evidentemente non ricordano) perché, in USA, la Foundation Heritage che lo ha stilato fa il paio con la nostra vecchia massonica P2 di Licio Gelli che stilò il secondo.
    Quello americano è un piano sfrontatamente pubblico a differenza di quello nostrano.

    • @jacopostatti3129
      @jacopostatti3129 Месяц назад

      @@protempore anch'io ho pensato subito alla p2, ma il project25 è infinitamente peggio di quello di Gelli: si parla apertamente di deportare gli immigrati, incarcerare e uccidere gli oppositori, chiudere il dipartimento scolastico, chiudere l'fbi, abolire la costituzione, togliere il voto alle donne: è talmente pieno di mostruosità che sembra irreale, sembra uno scherzo.
      Per sfortuna loro quelle 900 pagine sono circolate molto in rete (mentre per fortuna di gelli non c'era il web), e sta spingendo molti indecisi a votare dem per fermare quella cricca di pazzi fascisti mafiosi kukluxer.
      L'heritage foundation è la cosa più vicina a una cricca di kukluxer; il project25 sembra stato scritto da Surkov e Putin per la loro Cambridge Analitica, apposta per una società democratica liberale.
      Qua dietro al project25 c'è il diavolo in persona

  • @studiochiari5471
    @studiochiari5471 2 месяца назад

    Ciao Tony, hai fatto un buon lavoro, in considerazione del fatto che Trump ha preso le distanze da alcuni punti del programma, sarei curioso di sapere di quali punti si tratta. Tu sai che io sono totalmente in disaccordo con i conflitti in essere oggi del mondo e se Trump dice che gli toglierà forza io sono con lui. La violenza utilizzata per dirimere controversie è sempre da disprezzare a qualsiasi livello essa espressa ( individuale, di gruppo o tra paesi ). Io sarò sempre con chi dichiara di combatterla. Il valore della vita umana è il valore assoluto da difendere.

    • @tonyq1408
      @tonyq1408  2 месяца назад +1

      Caro Giancarlo, nel caso di Trump e la pace, mi viene in mente il detto "tra il dire e il fare, c'è il mare". Trump non dice come fermerebbe i conflitti. Dice "datemi il potere perché io so come fare". Non so se la sua decisione di uscire dagli accordi con l'Iran sia servita per la pace. Non so se la sua decisione di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele (con spostamento dell'ambasciata USA da Tel Aviv) sia servita per la pace. Non so se l'indebolimento dell'Ucraina e il suo flirtare con Putin siano serviti per mantenere la pace.
      Per quanto riguarda il Progetto 2025, per il momento dice che non è d'accordo sul punto riguardante l'aborto e quello sulla famiglia. Ma ha difficoltà nel dire cosa vorrebbe. Questo perché se apre su aborto e sulla definizione di cosa sia una famiglia, perde la destra cristiana, che è una parte fondamentale del suo elettorato. Se non apre su aborto e famiglie, perde una grande fetta delle donne e degli indipendenti che vivono nelle città. Insomma, preferisce rimanere sul vago.
      Nel frattempo, Trump sta cercando di prendere le distanze da tutto il progetto 2025 - troppe critiche... Il direttore del progetto, Paul Dans, ha dato le dimissioni ieri, 30 luglio 2024.

    • @jacopostatti3129
      @jacopostatti3129 2 месяца назад

      Sulla guerra, se tu hai mai parlato con gli ucraini sai che non c'è nessuno più degli ucraini che voglia la pace. E non ora, ma da febbraio '22.
      In Italia ce ne sono molti, chiedilo agli ucraini che incontri. Chiedi se vogliono la pace o la guerra e fatti spiegare le condizioni richieste dai russi per fermare le ostilità. Così potrai farti un'idea della cosa di prima mano.
      Poi a chi promette la luna bisogna chiedere come intende arrivarci sulla luna. Trump questo non lo ha mai detto, Zelensky chiese pubblicamente di spiegargli come intende fermare l'esercito russo, trump non lo ha mai spiegato. Siamo alle promesse di wanna marchi e a quel tipo di imbonimento, quel tipo di creduloneria

  • @jacopostatti3129
    @jacopostatti3129 2 месяца назад +2

    Il project 2025 sarà quello che gli farà perdere le elezioni.
    Non vedo l'ora di ascoltare il dibattito trump-harris e vance-walz (stavolta coi fact checkers)
    Gli farà perdere le elezioni perché ha violato i principi di libertà su cui sono fondati gli usa e l'identità politica usa, no matter the colour.
    Anthony hai visto la classifica dei presidenti statunitensi fatta da un istituto che raccoglie i maggiori storici usa, dove Lincoln è al primo posto e trump è all'ultimo. E c'è una concordanza totale degli storici usa su questo.
    Farai un video sui repubblicani o ex trumpiani che voteranno harris?
    Grazie, sei in gamba

    • @tonyq1408
      @tonyq1408  Месяц назад +1

      Grazie per il commento! Sì, ho visto questa classifica dei presidenti e penso che sia abbastanza obiettiva. Sì, spero di poter fare un video sui repubblicani che voteranno Harris!💪

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 2 месяца назад

    A parti i rapporti economici con la Cina, quali sarebbero i programmi di politica estera del futuro governo Trump

    • @tonyq1408
      @tonyq1408  2 месяца назад

      Trump tratta la politica estera in modo transazionale, nel senso che la vede in termini di accordi con potenziali partner e avversari, valutando ciò che ritiene essere nell’interesse degli Stati Uniti. Pertanto, la partecipazione alle organizzazioni e alleanze internazionali viene rivalutata in termini di quello che lui considera gli interessi americani in quel momento.
      Trump sposa il concetto unilateralista sostenendo che gli USA sono sufficientemente potenti da poter prendere decisioni senza dover contare su alleanze internazionali. In campo commerciale, è contrario allo scambio libero e spesso parla di una politica di dazi nei confronti dei paesi che, secondo lui, “stanno distruggendo” l’economia USA.
      E’ convinto che attraverso le sue capacità di “deal maker”, di uomo d’affari capace di fare trattative vantaggiose, possa risolvere qualsiasi conflitto mondiale.
      Nel progetto 2025, l'intero capitolo 6 è dedicato alla politica estera - entra nel dettaglio della politica proposta nei confronti dei vari attori sullo scacchiere internazionale. E' interessante notare che il progetto prende atto della divisione tra i repubblicani rispetto al sostegno all'Ucraina, tra quelli che vogliono sostenere il popolo ucraino contro l'invasore e quelli che non considerano la questione ucraina come qualcosa che tocchi gli interessi degli USA (www.project2025.org/policy/)