Francesco Tricarico non si tocca. Non ha mai smarrito la sua identità. Lo considero un artista genuino e prezioso, sia dal punto di vista umano che etico. Jovanotti non lo critico, semplicemente perché a me personalmente non trasmette nulla né come autore né come musicista. Francesco e la sua anima sono troppo preziosi per un contesto culturale mediocre e dominato da gente mediocre.
già il fatto che Jovanotti sia considerato un artista è grave. Poi si tricarico possiamo parlarne. Indubbiamente un vero cantautore che , come pochi , non si è venduto. Spero che il tempo e la vita gli rendano quello che merita.
@@Andrea-hm1ix non so dove tu abbia letto la parola “scemo” nel mio commento, ho detto che è esagerato definire artista uno come Jovanotti., e il fatto che abbia venduto milioni di dischi non fa di lui un artista. L’arte è ben altro, l’arte è ben oltre. Qui si mette a confronto uno(Tricarico) che crea testi e musica che oggettivamente toccano corde emotive, e uno (Jovanotti) che non si capisce cosa voglia dire nel 95%delle canzoni che propone, nel restante 5% , quelle un po’ più orecchiabili, l’impressione è che non sembra tutta farina del suo sacco
Perché qualcuno crede ancora che le canzoni di Jovanotti le abbia scritte lui? Qualcosa di suo ci sarà sicuramente ma non credo proprio abbia scritto i testi della maggioranza della sua produzione musicale
tricarico , una persona che non si è fatta abbindolare e gestire dalla merda che ogni giorno cresce sempre più. ne è restato fuori e per questo lo ammiro . in un mondo di deviati mentali , lui riesce ad essere se stesso , e mi da la forza di andare avanti , perché so di non essere solo.
Ha ragione, purtroppo certi artisti sono spinti ben oltre i propri meriti artistici , e questo sia proprio il caso di jovanotti che si è autocelebrato un massone (inconsapevole?) della stanza dei bottoni dei potenti. Tricarico mi è sempre sembrato uno che ha fatto parecchia gavetta e non sia mai sceso a compromessi con le case discografiche e con le etichette. Fare il proprio mestiere con onestà,soprattutto se ci si ritiene cantautori, credo sia un dovere per un artista..
Francesco, il tempo ti darà ragione.tu continua le tue canzoni sono uniche. Jovanotti è un asino che raglia , lo dicevo 25 anni fa e lo penso ancora oggi. A saputo leccare il culo del potere nelle sue alternanze. Non ha mai avuto i coglioni per lottare contro lo schifo di B e il nulla di R. Non sa cantare, non sa suonare,non sa mixare scrive letteralmente delle cagate , ma tranquillizza le mamme e la politica che deve addomesticare le giovani generazioni. Francesco vai avanti per la tua strada.🎤👏🎸🎹😀
francesco ti ammiro e ti ho sempre ammirato ,la tua consapevolezza è infinita bella persona coerente ,,sicuramente la gente stima te non gli idioti del facile successo ,ciao FRA meglio esser come te che un pezzente di successo e tra parentesi ,,sei un autore lodevole le tue canzoni mi hanno fatto sognare
Il bullo che calca i palchi di tutta Italia, supportato anche da cantanti di livello che vengono da lontano, è un totale inetto ammanicato ai potenti che regolano il mondo dello spettacolo. Non dico "della musica" perché la musica è tutta una questione di cui il bullo barbuto, distruttore degli ecosistemi costieri, non ha alcuna nozione.
Jovanotti mi dispiace che si sia rotto l'osso del collo. Però in onestà è uno che non ho mai apprezzato. Lui insieme a piero peluche un altro buono da friggere a pubblicizzare il siero magico mer.de - rispetto per Enrico Ruggeri a tal proposito. Bravissimo Tricarico, acquario come me
La stessa cosa purtroppo valse anche per Guni Russo e per Alice,che non volendo essere gestiti da un parassita discografico alla fine sono finite nel dimenticatoio pur avendo molta forza e sensibilità nelle loro personali espressioni preofessionali.
Leggendo la pagina wikipedia di jovanotti si capisce come sia riuscito ad inserirsi nel flusso mainstream . Non mi sembra che abbia avuto vita facile. Leggo che e' stato rifutato diverse volte da cecchetto, fino a quando la moglie mise una buona parola. Poi una volta entrato e' riuscito a mantenersi nell'ambiente e a produrre qualcosa che la gente ha comprato .Bisogna anche vedere quanta farina del sacco sia dei produttori e non di Jovanotti. Che abbia fatto roba di qualita' si puo' mettere in dubbio ovviamente(a me non piace...a parte qualche canzone orecchiabile decente che dopo una decina di ascolti va dimenticata).Io lo ricordo come un giullare sopra le righe in televisione tra carrà e pippo baudo. Ora, appena esce qualcosa di Jovanotti, Repubblica fa l'articolo e pompa le vendite.. L'espesizione mediatica di tricarico al pubblico e' sicuramente diversa.Almeno lui a differenza di altri a sanremo c'e' arrivato. I lamenti confusi di tricarico nell'intervista non hanno senso se non vengono giustificati e sottolineo che non ho mai avuto interesse per Jovanotti.
Guarda i lamenti ci stanno pure, ma non doveva fare nomi. Ha avuto veramente una caduta di stile. Sparlare di un altro collega pubblicamente, ammicando che e' un venduto, insomma...poco elegante dai.
Infatti, il merito e il talento contano sempre meno: io compongo opere liriche e mi dicono ( qualora si degnino di rispondermi gli addetti ai lavori ) che mancano i soldi, che c'è la crisi, che fanno spettacoli del loro "giro" ecc. e quindi non possono rappresentarle, poi se qualcuno di loro esamina le mie opere mi dice che dovrebbero essere rappresentate in grandi teatri e lo stesso dicasi per la mia voce lirica da tenore e soprano acuto che io definisco sopravobiano... ossia voce bianca adulta drammatica e non leggera ( estensione a voce piena dal Do2 al Do6/7... ) se questo per voi significa largo al merito e al talento non so io ma voi ???!!! Ho scritto anche dei commenti piccatissimi in calce al video di Jovanotti, che per me è esattamente quello che non dovrebbe essere un vero artista e una persona che dovrebbe stare dalla parte del popolo e non dell'élite di cui egli, evidentemente, si sente di far parte !
Chi mai a Tricarico diede modo di aprire i concerti di colui che stava riconvertendo di lì a poco un onesto iter da rapper alternativo/cantautore World [a buon titolo in tutta quella prima fase (tranne per la scadente "Bella come una mattina") post-egida-Cecchetto, peraltro ottima colonna sonora di eventi precursori del circuito FFF e non solo], tramutando insomma un flusso artistico coerente in una vera e propria Carriera piaciona brulicante di inciuci e contraddizioni? Lorenzo stesso? No. Ecco la risposta esatta: fu IL PUBBLICO jovanottesco di allora, che non fischiò neppure un secondo Tricarico perché un Pubblico ancor ascrivibile a delle centinaia di persone con rara predilezione per il mainstream bugiardo ed aperte insieme al nuovo, lontane da quella specifica massa abnorme di fanbasers del c**** senza un briciolo di etica civica di ora. Dunque al cospetto di 2 spiriti liberi come Mara e Gianluigi, non va che ritenuta coraggiosa e coerente per Francesco l'opzione "arieggiamolo 'sto vaso di Pandora".
Jovanotti ha fatto belle cose in passato, ma quello che dice Tricarico è innegabile….ci dovrebbe essere un limite al dilagare della mediocrità, il problema parte dalla formazione dei ragazzi, bisogna educare i giovani nelle scuole al bello e al funzionalmente professionale e non solo alla competizione sfrenata basata su giudizio e punteggio senza finalità e progettualità precise, parte tutto da li, in italia l'istruzione non va di pari passo con la formazione professionale, figurati il mondo dell'arte e della musica….ormai la musica parte come fenomeno pubblicitario e non espressivo, se il pensiero e l'obiettivo principale di un artista è quello di piacere a tutti i costi e vendere tanto, non si può più chiamare arte poi….
@@b.a.426 Ho capito, ma chi si loda si imbroda. Non è certo lui che deve erigersi a superiore anche se, ovviamente, rispetto a certi elementi che spadroneggiano nel mondo musicale, sicuramente lo è. Comunque, anche se probabilmente salta qualche pasto, dovrebbe essere fiero del fatto che la massa di simil-caproni che segue Max Pezzali & company non sia interessata alle sue produzioni.
+Giovanni Pieri non hai capito...ha detto che Jovanotti si "AUTOCELEBRA" TRA Le 80 persone più potenti del mondo, cioè..che stava in compagnia con le 80 persone più potenti al mondo...parlava del summit...ma non che Jova è uno dei più potenti al mondo....cmq sia ha fatto una bella stronzata Jova, non credo non sapesse dove stesse andando quando è stato invitato...poi fare l'ingenuo ( dopo ) gli permette di aver su di lui un dubbio di frivolezza ...
Alex Drastico io mi tengo sempre fuori da tutto L'unica cosa che ci rende liberi sensazioni alla ricerca di azioni concrete e durature nel tempo. Non giudico nessuno È per quello che a me mi hanno attaccato a me rafforzativo come concessione poetica si dice così? Tricarico vorrei che gli arrivasse il mio eco per dirgli Imparare a vivere all'occorrenza alimentarsi all'occorrenza correre all'occorrenza pensare all'occorrenza amare all'occorrenza credere di amare all'occorrenza sentirsi Amati all'occorrenza credere di sentirsi Amati all'occorrenza. Un'auto con alimentazione ibrida all'occorrenza. Non saranno delle fuori classe il termine che si usa anche per le auto? come cazzo si dice ma le utilitarie usate valgono di più quando si rivendono. Le auto costose si svalutano presto. Continuate voi ad apparire a voler apparire a tutti i costi con qualcosa che vale poco nel tempo Anzi perde di valore. Gli illusi o quelli che volevano illudermi? Metafora la vita. E vissero tutti felici e contenti
Jovanotti é stato invitato ad una riunione di massoni perché a loro faceva comodo avere un esponente nello spettacolo....lui quando ha capito, ha preso le distanze....lo dimostra il fatto che ha dichiarato apertamente di essere stato invitato a quella riunione.
Sinceramente non capisco questo fanatismo disperato per chi va totalmente contro tutto e tutti, perchè io sono me stesso, non sono un venduto e gli altri sono tutti ipocriti. Nessuno mette in dubbio che la coerenza, essere se stessi, essere onesti con se stesso e gli altri non sia importante, ma qua si dà importanta a uno che viene definito cantautore perchè ha scritto quattro porcate in croce, ha ed ha avuto ovviamente dei problemi, basta guardarlo in faccia. Qualcuno tra i commenti lo definisce migliore cantautore degli ultimi 20 anni. Non so a me viene veramente difficile dire ciò, con tutto il rispetto, ma non mi piace chi fa la vittima ed è o fa il finto ingenuo, non mi piace neanche un po' che la vita è dura non è una scoperta. Chissà forse quanto venderà tanti dischi quanto Jovanotti potrò anche dargli credito. Ora ritorno ad ascoltarmi qualche disco di Francesco Guccini, Claudio Lolli, Lucio Dalla, giusto per parlare di cantautori.
Non capisco perché criticare Jovanotti che è uno dei pochi artisti italiani che si è sempre evoluto, lavorando tantissimo con artisti di tutto il mondo , per migliorare continuamente attraverso mille collaborazioni…
Perchè è un prezzolato che fa quello che gli dicono di fare, non è un artista non è un cantante non è un musicista...serve altro?? ah si, si spaccia per ecologista andando a distruggere le spiagge di mezza italia. Continuo? Dai au accendi il cervello
sì infatti se lo sogna Tricarico di vendere in vita sua tanti dischi quanto ne ha venduto Jovanotti, perchè ovviamente Vita Tranquilla è la migliore canzone italiania degli ultimi 30 anni a detta di molti qui. Bwahahah
"L'hanno " fatto evolvere, perché di lui c'è ben poco. Un cantante politicizzato che ha venduto molto perché è sempre stato strapompato dai media. Niente altro
@@luigipinna4135 Queste sue affermazioni sono smentite dai fatti basta seguirne la carriera, ascoltare (e vedere) i progetti della sua già lunga carriera artistica. Poi la musica resta soggettiva, e può piacere o no, ma I suoi lavori sono sempre originali , divertenti e ricchi di testi finalmente nuovi e non banali.
Mi spiace molto ascoltare un Tricarico così rancoroso del sistema commerciale musicale di cui ha fatto parte e dove ha tratto profitto (con merito). Premesso che reputo Tricarico un bravo cantautore, vorrei ricorardargli che non si vince un disco di platino (2000) o si partecipa a Sanremo (2 volte) se non si fa parte del sistema marcio da lui descritto. Forse Tricarico si dimentica pure che Jovanotti lo ha aiutato a farsi conoscere invitandolo ad aprire i concerti per il tour “ Lorenzo live 2002”. Ora, caro Tricarico, non puoi sputare nel piatto dove hai mangiato per anni. Da tuo fan (ho tutti i tuoi CD), vorrei anche dirti che oramai mi sembra che non hai più idee nuove. Fai delle belle canzoni ma sembrano un poco minestra riscaldata. Dunque, per favore, metti dell’enegia nella produzione artistica e meno nelle frustrazione. Quando hai pubblicato canzoni che meritavano sei passato in radio e in TV...c’é gente che merita più di te e suona ancora nel suo garage.
Tricarico se era un genio, ora dov'è? Ne parla male, ma anni prima era stato invitato da Jovanotti ad aprire i concerti del suo "Quinto Mondo Tour. Ora cosa resta di lui, una canzoncina simpatica. Alla fine fa un discorso che capisce dolo lui, i conduttori neanche gli rispondono. Gli danno ragione come ai matti "ah si si"...
ma cosa c'entra tirar fuori i morti... se i tuoi dischi non sono riconosciuti o non sono piaciuti mica sempre sarà colpa dello star system eh?? Detto da uno a cui piaci molto, da Io sono Francesco, a Vita tranquilla, Il bosco delle fragole e molte altre!!
Di Tricarico ho sentito poca roba ma interessante, di Jovanotti mi hanno fatto sentire un casino di roba ma mai niente di originale. Nei video di Jovanotti si vede sempre lui, è un narcisista felice perché piace agli altri, questo è il segreto della sua felicità. Tricarico mi sembra abbia un altro spessore
Il punto focale della logica di tricarico è che non ha nessuna colpa lui. Ma forse non conta solo la musica che fa. Ogni parola di tricarico è autocelebrativa e denigrante verso gli altri.
Jova live non mi piace,però in complesso è superiore a tricarico. Poi antipatie o invidia e robe varie non riguarda il pubblico, contano solo le belle canzoni, è lì no c'è gara
@@Andrea-hm1ix e quindi? Non penso che Tricarico abbia problemi di soldi, in più ha ancora la dignità, cosa assai più importante...ma non mi aspetto tu lo capisca
@@linoleummusic8537 sì infatti non capisco, anche perch non esiste una dignità oggettiva, la dignità è solo soggettiva, ma non mi aspetto che tu capisca
@@Andrea-hm1ix hai proprio ragione è tutto soggettivo, infatti chi glielo ha fatto fare a gente come Kubrick o Bergman girare i film che hanno girato quando con i cine-panettoni avrebbero potuto incassare molto di più. Ma non mi aspetto che tu lo capisca perché oltre che essere fan del Giova sarai sicuramente anche fan di Boldi De Sica e Zalone...
Fanno abbastanza pena queste persone piene di rancore che riescono a vedere, fra le cause dei propri insuccessi, solo gli sgambetti degli altri e non le proprie zoppíe.
+Emanuele Sbardella carissimo emanuela sbardella...il tuo cognome dice gia' tutto....quelli che zoppicano,di solito,non lo fanno per causa loro,ma per causa di altri,che hanno deciso che deve andare cosi'!!!
+Valter Valeriani Signor Valeriani, il fatto che Lei si arroghi il diritto di giudicare una persona a partire dal suo cognome la dice lunga sulla Sua volontà di dialogare, e rende superfluo ogni mio altro commento.
Emanuele Sbardella in italia fai carriera se non pisci fuori dal vaso, anche nella musica è così. Chiaramente Pausini, Jovanotti, Liga e tutta questa gente qua ha anche avuto qualche buon "protettore" visto che non tutti possono arrivare così in alto.
Vedi, Adano, non è che io sia a favore delle raccomandazioni. Io non so di preciso come abbia fatto carriera Ligabue, e non mi interessa molto. Ma ci sono delle persone come Paolo Conte che hanno successo internazionele molto maggiore a quello di Ligabue, e che al tempo stesso fanno musica meravigliosa. Il successo di un Conte, di un Bocelli, e così via, non dipende dalle racocmandazioni, ma dal loro talento. Questo vuol dire che se uno come Tricarico non ha avuto il successo che sperava di avere, questo non deve essere necessariamente attribuito al fatto che non abbia usato gli aggnci giusti, ma forse di più al fatto che non vale abbastanza (e probabilmente meno di quanto lui stesso creda). Troppo facile giustificare i propri fallimenti adducendo comportamenti meschini degli altri, senza riconoscere eventualmente i prori difetti.
@@EmanueleSbardella e chi lo stabilisce chi arriva a certi risultati per merito o per agganci? Tu?... Se contano i numeri allora i Maneskin valgono più di qualsiasi rock band italiana della storia... Le sembra un ragionamento che possa stare in piedi? Ps: se parla di Bocelli con qualsiasi cantante lirico le dirà che è un mediocre...
si ma chi sei la verita' assoluta? hai scritto alcune cose buone a altre mediocri, ti consideri un genio un fenomeno, di sicuro non con le ultime canzoni. Jovanotti e' un buon artista.
Francesco Tricarico non si tocca. Non ha mai smarrito la sua identità. Lo considero un artista genuino e prezioso, sia dal punto di vista umano che etico. Jovanotti non lo critico, semplicemente perché a me personalmente non trasmette nulla né come autore né come musicista. Francesco e la sua anima sono troppo preziosi per un contesto culturale mediocre e dominato da gente mediocre.
già il fatto che Jovanotti sia considerato un artista è grave. Poi si tricarico possiamo parlarne. Indubbiamente un vero cantautore che , come pochi , non si è venduto. Spero che il tempo e la vita gli rendano quello che merita.
se per te uno che ha venduto milioni di dischi è uno scemo, mi sa che forse bisogna essere più oggettivi.
@@Andrea-hm1ix non so dove tu abbia letto la parola “scemo” nel mio commento, ho detto che è esagerato definire artista uno come Jovanotti., e il fatto che abbia venduto milioni di dischi non fa di lui un artista. L’arte è ben altro, l’arte è ben oltre. Qui si mette a confronto uno(Tricarico) che crea testi e musica che oggettivamente toccano corde emotive, e uno (Jovanotti) che non si capisce cosa voglia dire nel 95%delle canzoni che propone, nel restante 5% , quelle un po’ più orecchiabili, l’impressione è che non sembra tutta farina del suo sacco
@@Andrea-hm1ixccciaooo coreeee !!!!!
Perché qualcuno crede ancora che le canzoni di Jovanotti le abbia scritte lui? Qualcosa di suo ci sarà sicuramente ma non credo proprio abbia scritto i testi della maggioranza della sua produzione musicale
@@Andrea-hm1ixqueste semplificazioni sono tipiche dei personaggi che lavorano per agenzie di marketing per “controllare” i commenti in rete.
Francesco è se stesso, una poesia. Non è ingenuo, è semplicemente una persona pulita. Grande Francesco e grazie
Tanta stima e rispetto per Tricarico
Ci stanno tutti immensamente e profondamente sul Carso.....😂😅😢
Tricarico è un GRANDE!!!!! È fuori dai giri ma è dentro di noi❤
tricarico , una persona che non si è fatta abbindolare e gestire dalla merda che ogni giorno cresce sempre più. ne è restato fuori e per questo lo ammiro . in un mondo di deviati mentali , lui riesce ad essere se stesso , e mi da la forza di andare avanti , perché so di non essere solo.
Tricarico è uno dei migliori cantautori italiani degli ultimi vent'anni! (Spero prima o poi di poterlo vedere in concerto!)
Io l ho visto
È un grande
Un genio pulito e modesto...e onesto....capirai in un mondo di falsi come il nostro...come fa a non sentirsi ferito.
Ha ragione, purtroppo certi artisti sono spinti ben oltre i propri meriti artistici , e questo sia proprio il caso di jovanotti che si è autocelebrato un massone (inconsapevole?) della stanza dei bottoni dei potenti. Tricarico mi è sempre sembrato uno che ha fatto parecchia gavetta e non sia mai sceso a compromessi con le case discografiche e con le etichette. Fare il proprio mestiere con onestà,soprattutto se ci si ritiene cantautori, credo sia un dovere per un artista..
In qualsiasi contesto è così purtroppo anche nel semplice ufficio!!
🔝🔝🔝👏
Francesco, il tempo ti darà ragione.tu continua le tue canzoni sono uniche. Jovanotti è un asino che raglia , lo dicevo 25 anni fa e lo penso ancora oggi. A saputo leccare il culo del potere nelle sue alternanze. Non ha mai avuto i coglioni per lottare contro lo schifo di B e il nulla di R. Non sa cantare, non sa suonare,non sa mixare scrive letteralmente delle cagate , ma tranquillizza le mamme e la politica che deve addomesticare le giovani generazioni. Francesco vai avanti per la tua strada.🎤👏🎸🎹😀
Grande Tricarico
Un uomo speciale...
Jovanotti mediocre sopravalutato,tricarico grande sottovalutato.la differenza tra chi si vende e chi no.
Anima vera e libera...forza Francesco!!💪🇮🇹💪💪👊
Jovanotti chi? Un saluto e un ringraziamento particolare al Maestro Tric.
Tricarico sei un grande
francesco ti ammiro e ti ho sempre ammirato ,la tua consapevolezza è infinita bella persona coerente ,,sicuramente la gente stima te non gli idioti del facile successo ,ciao FRA meglio esser come te che un pezzente di successo e tra parentesi ,,sei un autore lodevole le tue canzoni mi hanno fatto sognare
Tricarico un umano puro
Il bullo che calca i palchi di tutta Italia, supportato anche da cantanti di livello che vengono da lontano, è un totale inetto ammanicato ai potenti che regolano il mondo dello spettacolo. Non dico "della musica" perché la musica è tutta una questione di cui il bullo barbuto, distruttore degli ecosistemi costieri, non ha alcuna nozione.
sei un grande !
Sono d'accordo, bel commento
Grande Tricarico. Continua ad essere onesto con te stesso e con gli altri, tranquillo il premio soltanto il tempo lo porterà. Grazie. 🤗👏
Jovanotti mi dispiace che si sia rotto l'osso del collo. Però in onestà è uno che non ho mai apprezzato. Lui insieme a piero peluche un altro buono da friggere a pubblicizzare il siero magico mer.de - rispetto per Enrico Ruggeri a tal proposito. Bravissimo Tricarico, acquario come me
Che "fastidio "questa persona VERA, in mezzo a tanto ciarpame.
Giglio e Tricarico sono due capolavori...
Condivido in toto le amare,vere considerazioni di Tricarico.
Jovanotti è dentro il sistema. Marcio...come diceva moretti.. preferisco stare nella minoranza che nella maggioranza
❤
Io dico solo che "Vita Tranquilla" di Tricarico è indubbiamente senza paure di smentite la canzone più bella italiana degli ultimi 30 anni
non esagerare
Mi pare sinceramente una lagna.
Intendevo nel testo , il significato.
@@nanopazzo7450 Anche io.
per me o siete ingenui come Tricarico o siete tutti dei troll
Bravo
Jobs era andato al bildemberg tempo fa. Come mai? Lui diceva che lo avevano invitato. Ma tutti sanno chi c'è là. Complimenti
La stessa cosa purtroppo valse anche per Guni Russo e per Alice,che non volendo essere gestiti da un parassita discografico alla fine sono finite nel dimenticatoio pur avendo molta forza e sensibilità nelle loro personali espressioni preofessionali.
Leggendo la pagina wikipedia di jovanotti si capisce come sia riuscito ad inserirsi nel flusso mainstream . Non mi sembra che abbia avuto vita facile. Leggo che e' stato rifutato diverse volte da cecchetto, fino a quando la moglie mise una buona parola. Poi una volta entrato e' riuscito a mantenersi nell'ambiente e a produrre qualcosa che la gente ha comprato .Bisogna anche vedere quanta farina del sacco sia dei produttori e non di Jovanotti. Che abbia fatto roba di qualita' si puo' mettere in dubbio ovviamente(a me non piace...a parte qualche canzone orecchiabile decente che dopo una decina di ascolti va dimenticata).Io lo ricordo come un giullare sopra le righe in televisione tra carrà e pippo baudo. Ora, appena esce qualcosa di Jovanotti, Repubblica fa l'articolo e pompa le vendite.. L'espesizione mediatica di tricarico al pubblico e' sicuramente diversa.Almeno lui a differenza di altri a sanremo c'e' arrivato. I lamenti confusi di tricarico nell'intervista non hanno senso se non vengono giustificati e sottolineo che non ho mai avuto interesse per Jovanotti.
Guarda i lamenti ci stanno pure, ma non doveva fare nomi. Ha avuto veramente una caduta di stile. Sparlare di un altro collega pubblicamente, ammicando che e' un venduto, insomma...poco elegante dai.
Grandissimo Fra :))
Jovanotti???... Un canzonetttaro contro un talento e poeta vero, grazie di esistere Francesco Tricarico!
Sì sì intanto ha venduto milioni di dischi.
Infatti, il merito e il talento contano sempre meno: io compongo opere liriche e mi dicono ( qualora si degnino di rispondermi gli addetti ai lavori ) che mancano i soldi, che c'è la crisi, che fanno spettacoli del loro "giro" ecc. e quindi non possono rappresentarle, poi se qualcuno di loro esamina le mie opere mi dice che dovrebbero essere rappresentate in grandi teatri e lo stesso dicasi per la mia voce lirica da tenore e soprano acuto che io definisco sopravobiano... ossia voce bianca adulta drammatica e non leggera ( estensione a voce piena dal Do2 al Do6/7... ) se questo per voi significa largo al merito e al talento non so io ma voi ???!!! Ho scritto anche dei commenti piccatissimi in calce al video di Jovanotti, che per me è esattamente quello che non dovrebbe essere un vero artista e una persona che dovrebbe stare dalla parte del popolo e non dell'élite di cui egli, evidentemente, si sente di far parte !
FRANC3SCO TRICARICO,e un poeta ,una bella persona,poi uno che va da Bildenberg,per farsi intervistare, dice già tutto su un certo Jovanotti
Chi mai a Tricarico diede modo di aprire i concerti di colui che stava riconvertendo di lì a poco un onesto iter da rapper alternativo/cantautore World [a buon titolo in tutta quella prima fase (tranne per la scadente "Bella come una mattina") post-egida-Cecchetto, peraltro ottima colonna sonora di eventi precursori del circuito FFF e non solo], tramutando insomma un flusso artistico coerente in una vera e propria Carriera piaciona brulicante di inciuci e contraddizioni? Lorenzo stesso? No. Ecco la risposta esatta:
fu IL PUBBLICO jovanottesco di allora, che non fischiò neppure un secondo Tricarico perché un Pubblico ancor ascrivibile a delle centinaia di persone con rara predilezione per il mainstream bugiardo ed aperte insieme al nuovo, lontane da quella specifica massa abnorme di fanbasers del c**** senza un briciolo di etica civica di ora. Dunque al cospetto di 2 spiriti liberi come Mara e Gianluigi, non va che ritenuta coraggiosa e coerente per Francesco l'opzione "arieggiamolo 'sto vaso di Pandora".
Concordo.con il.tuo pensiero Tricarico
Grande Tricarico, Giovanotti SVEGLIAAAAAAAAAAA
Christian Raniolo *Jovanotti**
L'arte è in mano a mani sporche!
Grande!!
Jovanotti ha fatto belle cose in passato, ma quello che dice Tricarico è innegabile….ci dovrebbe essere un limite al dilagare della mediocrità, il problema parte dalla formazione dei ragazzi, bisogna educare i giovani nelle scuole al bello e al funzionalmente professionale e non solo alla competizione sfrenata basata su giudizio e punteggio senza finalità e progettualità precise, parte tutto da li, in italia l'istruzione non va di pari passo con la formazione professionale, figurati il mondo dell'arte e della musica….ormai la musica parte come fenomeno pubblicitario e non espressivo, se il pensiero e l'obiettivo principale di un artista è quello di piacere a tutti i costi e vendere tanto, non si può più chiamare arte poi….
Ti voglio bene fra'!
Grandissimo Francesco Tricarico!!!!
MAI VENDUTO A NESSUNO!!!!
Su Jovanotti stendo un velo molto pietoso.
✨✨❤️
Tricarico ☝️☝️☝️
Ottimo artista, non un giullare.
Jovanotti rispetto a Tricarico è una 126 paragonata a una Ferrari.
Ma più sei pirla meglio è
Declinandolo al 2025 (10° anniv. dell'intervista), LC sta a Francesco quanto un "Sondor Metacycle" ad un "Maserati E"😉
Non so se Tricarico sia una Ferrari... Jovanotti ha la carrozzeria di un'Alfa Romeo con il motore dell'Ape Car
@@cesare6732 esatto
Pienamente ragione!!!!
Jovanotti è un venduto a solo lui sa chi... Tricarico è un genio vero! Non c e altro da dire
Grande
Francesco un grande.. sempre contro tutto il sistema..
"Dalema, annulla il debito!"
Forse un po' troppo autocelebrativo... non mi sembra abbia scritto "La donna cannone". Però certo non si può dargli torto sui concetti espressi...
@@b.a.426 Ho capito, ma chi si loda si imbroda. Non è certo lui che deve erigersi a superiore anche se, ovviamente, rispetto a certi elementi che spadroneggiano nel mondo musicale, sicuramente lo è. Comunque, anche se probabilmente salta qualche pasto, dovrebbe essere fiero del fatto che la massa di simil-caproni che segue Max Pezzali & company non sia interessata alle sue produzioni.
infatti pure io ho riso come un idiota... Jovanotti tra le 80 persone più importanti del pianeta hahahaha!!! :D:D:D:D
+Giovanni Pieri non hai capito...ha detto che Jovanotti si "AUTOCELEBRA" TRA Le 80 persone più potenti del mondo, cioè..che stava in compagnia con le 80 persone più potenti al mondo...parlava del summit...ma non che Jova è uno dei più potenti al mondo....cmq sia ha fatto una bella stronzata Jova, non credo non sapesse dove stesse andando quando è stato invitato...poi fare l'ingenuo ( dopo ) gli permette di aver su di lui un dubbio di frivolezza ...
+nekyseinove grazie della precisazione
Oh mamma mia se penso che Jovannotti lo intervistava mio cugino..
Alex Drastico io mi tengo sempre fuori da tutto L'unica cosa che ci rende liberi sensazioni alla ricerca di azioni concrete e durature nel tempo. Non giudico nessuno È per quello che a me mi hanno attaccato a me rafforzativo come concessione poetica si dice così? Tricarico vorrei che gli arrivasse il mio eco per dirgli Imparare a vivere all'occorrenza alimentarsi all'occorrenza correre all'occorrenza pensare all'occorrenza amare all'occorrenza credere di amare all'occorrenza sentirsi Amati all'occorrenza credere di sentirsi Amati all'occorrenza. Un'auto con alimentazione ibrida all'occorrenza. Non saranno delle fuori classe il termine che si usa anche per le auto? come cazzo si dice ma le utilitarie usate valgono di più quando si rivendono. Le auto costose si svalutano presto. Continuate voi ad apparire a voler apparire a tutti i costi con qualcosa che vale poco nel tempo Anzi perde di valore. Gli illusi o quelli che volevano illudermi? Metafora la vita. E vissero tutti felici e contenti
Chi è Jovanotti...?
Bravo Francesco...
è più facile fare il matto a sanremo che il matto in manicomio.
Francesco Tricarico n.1
GRANDE!!!!!!!!!
Jovanotti é stato invitato ad una riunione di massoni perché a loro faceva comodo avere un esponente nello spettacolo....lui quando ha capito, ha preso le distanze....lo dimostra il fatto che ha dichiarato apertamente di essere stato invitato a quella riunione.
Si quando poi ha spiegato, (parole sue) ha detto che facevano cose fichissime ed era tutto una figata pazzesca
@@AbcdEfgh-kc9io diciamo che si vantava....
🤣🤣🤣
Ha raccontato perché è cretino, chest'è.
Jovanotti ha chiesto il permesso di dire quello che ha detto... Anche perché non ha mai rivelato chi era presente e cosa si sono detti
Si come no.....😂 e gli asini hanno lo spoiler in carbonio e la trazione anteriore....ma finiscila
jovanardi
Ma chi è Jovanotti?
Jovanotti giova al potere
Sinceramente non capisco questo fanatismo disperato per chi va totalmente contro tutto e tutti, perchè io sono me stesso, non sono un venduto e gli altri sono tutti ipocriti.
Nessuno mette in dubbio che la coerenza, essere se stessi, essere onesti con se stesso e gli altri non sia importante, ma qua si dà importanta a uno che viene definito cantautore perchè ha scritto quattro porcate in croce, ha ed ha avuto ovviamente dei problemi, basta guardarlo in faccia.
Qualcuno tra i commenti lo definisce migliore cantautore degli ultimi 20 anni.
Non so a me viene veramente difficile dire ciò, con tutto il rispetto, ma non mi piace chi fa la vittima ed è o fa il finto ingenuo, non mi piace neanche un po' che la vita è dura non è una scoperta.
Chissà forse quanto venderà tanti dischi quanto Jovanotti potrò anche dargli credito.
Ora ritorno ad ascoltarmi qualche disco di Francesco Guccini, Claudio Lolli, Lucio Dalla, giusto per parlare di cantautori.
Uno onesto.
Francesco ha ragione su tutto!!!!!
Non capisco perché criticare Jovanotti che è uno dei pochi artisti italiani che si è sempre evoluto, lavorando tantissimo con artisti di tutto il mondo , per migliorare continuamente attraverso mille collaborazioni…
Perchè è un prezzolato che fa quello che gli dicono di fare, non è un artista non è un cantante non è un musicista...serve altro?? ah si, si spaccia per ecologista andando a distruggere le spiagge di mezza italia. Continuo? Dai au accendi il cervello
sì infatti se lo sogna Tricarico di vendere in vita sua tanti dischi quanto ne ha venduto Jovanotti, perchè ovviamente Vita Tranquilla è la migliore canzone italiania degli ultimi 30 anni a detta di molti qui. Bwahahah
"L'hanno " fatto evolvere, perché di lui c'è ben poco. Un cantante politicizzato che ha venduto molto perché è sempre stato strapompato dai media. Niente altro
@@luigipinna4135 Queste sue affermazioni sono smentite dai fatti basta seguirne la carriera, ascoltare (e vedere) i progetti della sua già lunga carriera artistica.
Poi la musica resta soggettiva, e può piacere o no, ma I suoi lavori sono sempre originali , divertenti e
ricchi di testi finalmente nuovi e non banali.
@@Speaky1100 lasciamo perdere non hai capito nulla...
Mi spiace molto ascoltare un Tricarico così rancoroso del sistema commerciale musicale di cui ha fatto parte e dove ha tratto profitto (con merito). Premesso che reputo Tricarico un bravo cantautore, vorrei ricorardargli che non si vince un disco di platino (2000) o si partecipa a Sanremo (2 volte) se non si fa parte del sistema marcio da lui descritto. Forse Tricarico si dimentica pure che Jovanotti lo ha aiutato a farsi conoscere invitandolo ad aprire i concerti per il tour “ Lorenzo live 2002”. Ora, caro Tricarico, non puoi sputare nel piatto dove hai mangiato per anni. Da tuo fan (ho tutti i tuoi CD), vorrei anche dirti che oramai mi sembra che non hai più idee nuove. Fai delle belle canzoni ma sembrano un poco minestra riscaldata. Dunque, per favore, metti dell’enegia nella produzione artistica e meno nelle frustrazione. Quando hai pubblicato canzoni che meritavano sei passato in radio e in TV...c’é gente che merita più di te e suona ancora nel suo garage.
prche non ti infili tutte le sue canzoni nel qulo?
Chi sei il fratello di Jovanotti?
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grande Tricarico .
Tricarico se era un genio, ora dov'è? Ne parla male, ma anni prima era stato invitato da Jovanotti ad aprire i concerti del suo "Quinto Mondo Tour.
Ora cosa resta di lui, una canzoncina simpatica.
Alla fine fa un discorso che capisce dolo lui, i conduttori neanche gli rispondono. Gli danno ragione come ai matti "ah si si"...
Ma infatti, che riddenz!!
ma cosa c'entra tirar fuori i morti... se i tuoi dischi non sono riconosciuti o non sono piaciuti mica sempre sarà colpa dello star system eh?? Detto da uno a cui piaci molto, da Io sono Francesco, a Vita tranquilla, Il bosco delle fragole e molte altre!!
ma infatti, che si faccia due domande.
I veri artisti vendono anche dischi, non può far tutto parte dello star system.
Di Tricarico ho sentito poca roba ma interessante, di Jovanotti mi hanno fatto sentire un casino di roba ma mai niente di originale.
Nei video di Jovanotti si vede sempre lui, è un narcisista felice perché piace agli altri, questo è il segreto della sua felicità. Tricarico mi sembra abbia un altro spessore
Rettifica delle parole:
Ingenuo --> Genuino
Anno domini 2023... è ancora peggio....
Poesia naif
Marcio è giovanotti
Il punto focale della logica di tricarico è che non ha nessuna colpa lui. Ma forse non conta solo la musica che fa. Ogni parola di tricarico è autocelebrativa e denigrante verso gli altri.
Mi sembra uno sfogo fatto in un momento di amarezza, in un,intervista successiva si è completamente dissociato da queste sue affermazioni.
Jova live non mi piace,però in complesso è superiore a tricarico. Poi antipatie o invidia e robe varie non riguarda il pubblico, contano solo le belle canzoni, è lì no c'è gara
Tutte uguali (e pessime) le canzoni del Giova, sono le classiche song da vecchierello che vuole fare il giovane... Roba da vergognarsi
@@linoleummusic8537 sì sì peccato che non venderà mai tanti dischi quanti ne ha venduti Jovanotti.
@@Andrea-hm1ix e quindi? Non penso che Tricarico abbia problemi di soldi, in più ha ancora la dignità, cosa assai più importante...ma non mi aspetto tu lo capisca
@@linoleummusic8537 sì infatti non capisco, anche perch non esiste una dignità oggettiva, la dignità è solo soggettiva, ma non mi aspetto che tu capisca
@@Andrea-hm1ix hai proprio ragione è tutto soggettivo, infatti chi glielo ha fatto fare a gente come Kubrick o Bergman girare i film che hanno girato quando con i cine-panettoni avrebbero potuto incassare molto di più. Ma non mi aspetto che tu lo capisca perché oltre che essere fan del Giova sarai sicuramente anche fan di Boldi De Sica e Zalone...
Fanno abbastanza pena queste persone piene di rancore che riescono a vedere, fra le cause dei propri insuccessi, solo gli sgambetti degli altri e non le proprie zoppíe.
+Emanuele Sbardella carissimo emanuela sbardella...il tuo cognome dice gia' tutto....quelli che zoppicano,di solito,non lo fanno per causa loro,ma per causa di altri,che hanno deciso che deve andare cosi'!!!
+Valter Valeriani Signor Valeriani, il fatto che Lei si arroghi il diritto di giudicare una persona a partire dal suo cognome la dice lunga sulla Sua volontà di dialogare, e rende superfluo ogni mio altro commento.
Emanuele Sbardella in italia fai carriera se non pisci fuori dal vaso, anche nella musica è così. Chiaramente Pausini, Jovanotti, Liga e tutta questa gente qua ha anche avuto qualche buon "protettore" visto che non tutti possono arrivare così in alto.
Vedi, Adano, non è che io sia a favore delle raccomandazioni. Io non so di preciso come abbia fatto carriera Ligabue, e non mi interessa molto. Ma ci sono delle persone come Paolo Conte che hanno successo internazionele molto maggiore a quello di Ligabue, e che al tempo stesso fanno musica meravigliosa. Il successo di un Conte, di un Bocelli, e così via, non dipende dalle racocmandazioni, ma dal loro talento. Questo vuol dire che se uno come Tricarico non ha avuto il successo che sperava di avere, questo non deve essere necessariamente attribuito al fatto che non abbia usato gli aggnci giusti, ma forse di più al fatto che non vale abbastanza (e probabilmente meno di quanto lui stesso creda).
Troppo facile giustificare i propri fallimenti adducendo comportamenti meschini degli altri, senza riconoscere eventualmente i prori difetti.
@@EmanueleSbardella e chi lo stabilisce chi arriva a certi risultati per merito o per agganci? Tu?... Se contano i numeri allora i Maneskin valgono più di qualsiasi rock band italiana della storia... Le sembra un ragionamento che possa stare in piedi? Ps: se parla di Bocelli con qualsiasi cantante lirico le dirà che è un mediocre...
Ma chi è Tricarico?
Chi è jovanotti??
Chi siamo noi e perché siamo qui?
@@SamueleGillet Non lo so. Ma quello che so, è che qualsiasi cosa accada NON MI VACCINO!
O ti ammazzi..... o ammazzi gli altri!!!! Tricarico tu sei troppo avanti anni luce per questo mondo di mediocri venduti.
@@gamaran chi sei tu?
si ma chi sei la verita' assoluta?
hai scritto alcune cose buone a altre mediocri, ti consideri un genio un fenomeno, di sicuro non con le ultime canzoni. Jovanotti e' un buon artista.
Ahahahah
qualunquismo e generalizzazioni da bar
Puddana la maestra!!!!!
Infatti il Jovanotti dice e suona sempre la stessa cosa ...
ma se avrai ascoltato sì e no due cose
Jovanotti come vasco ,non sono cantanti
Buongiorno Buongiorno io sono Francesco....eeehhh un genio proprio minchia genio oh
😒🤦🏻♂️
Vai Tricarico.❤
Mi pare amareggiato, quasi schifato il Tricarico. Comprendo.