SOLO LA PRESENZA DEL CUORE CI RENDE VIVI - Le Perle di Federica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Il pensiero e l’azione. Tra l’uno e l’altra spesso ci passa il mare attraverso, un oceano di insicurezze e paure, il più delle volte nemmeno nostre. Le abbiamo raccolte e assorbite e nonostante sappiamo non ci appartengano, stentiamo a lasciarle andare, le accudiamo ugualmente con cura, allontanandoci così dalle nostre emozioni più vere, dal nostro sentire profondo, dal motivo per cui esistiamo e viviamo questa vita. Ci scolliamo dal nostro cuore e allora come fare a rendere aderenti i pensieri alle azioni?
    Pensieri e azioni sono diversi a seconda di quello che li muove e li origina. A volte lasciamo vagare la mente senza regole e senza mete precise; il nostro agire è pilotato da superficialità o incoerenza. Ci siamo ma non ci siamo davvero. Quando facciamo qualcosa contro la nostra volontà, ci forziamo in virtù di ottenere quell’apprezzamento esterno di cui tanto ci nutriamo, calpestando in pieno le emozioni che altro non ci porterebbero che ad evitare di incanalarci nelle buie grotte ove suona forte l’eco della assenza di ascolto di noi stesse. Scastriamoci dai bui anfratti, tendiamo l’orecchio a seguire ciò che ci motiva ogni respiro. Incoerenza è lasciarsi trascinare dall’urlo esterno del “devi fare”, anzichè calmare l’ardore di procedere e dedicarci ad un passo meno rapido, più morbido al ritmo del battito del cuore, che suona alla melodia dei nostri sogni, intimi progetti di crescita personale e professionale. Superficialità è la corsa affannosa verso le direzioni che non scegliamo, che non lasciamo sia il nostro istinto a guidare; superficialità è tutte le volte che la mente vaga sopraffatta dal giudizio esterno anzichè quieta restare ad osservare ciò che davvero ci smuove lo stomaco, ci scombussola le notti ma ci tira su dal letto il mattino con la voglia di riassettare il mondo, con il nostro sorriso.
    Che cosa fa la differenza? La presenza. O meglio, la presenza del cuore.
    Tutto dovrebbe passare dal cuore.
    Oggi sul cuore sappiamo tutto. Ma ci dimentichiamo quanto sia importante focalizzarci sulla sua presenza. Vale anche per gli abiti, gli oggetti, gli accessori: nulla ha valore se prima non ha vissuto con noi, se non ha partecipato alla nostra stessa vita. Un abito, un oggetto, un accessorio vive, respira e assorbe con te le tue stesse emozioni: questa è l’energia di cui ti parlo, il peso specifico delle sensazioni che provi e che si deposita dai tuoi attimi di vita ai tuoi abiti.
    E allora Ecco per te tre suggerimenti per orientare le tue scelte nella direzione del tuo cuore:
    Prima di acquistare qualcosa di nuovo, resta in ascolto. A volte ci lasciamo attrarre dalle super offerte e trascuriamo il nostro sentire. Ecco perché poi armadi e cassetti sono stipati di indumenti che non indosseremo mai
    Ricordati che prima di dare libero accesso al nuovo, ti dovresti liberare del vecchio.
    Quando investi denaro nella cura personale, fermati e rifletti, pondera la tua decisione affinché ciò che acquisti ti rappresenti.
    Il cuore si fa presenza nell’armadio: ci sono oggetti appartenuti alla nostra famiglia d’origine, impregnati del calore dei ricordi da conservare, non possiamo privarcene. Tra questi, però, ci sono abiti e accessori che emanano vibrazioni pesanti di cui dobbiamo liberarci.
    Impara a sentire, sii presente con il cuore: conserva ciò che ti fa gioire nella tua vita; congeda con un saluto definitivo tutto quello che non si ricollega al cuore. È semplice? No, spesso non lo è ma ti assicuro che io stessa e le donne che ho accompagnato a slegarsi dai legami oppressivi e pesanti, siamo testimoni che ciò accade… sì, ci possiamo alleggerire, liberandoci definitivamente di ciò che non sentiamo più ci appartenga.
    La presenza del cuore si manifesta così, in profondità, in verità.
    Esserci si esprime con la comprensione, assenza di giudizio.
    È attenzione verso il prossimo, è parlare al plurale, è mettere “io” al primo posto ma solo per dare il meglio, per donarsi e donare, e per saper anche ricevere e ringraziare.
    E quindi, come fare a rendere aderenti i pensieri alle azioni?
    L’unico modo, è farli passare dal cuore.
    #personalcoach #claritycoach #federicaceron #amore #benesserefemminile #crescitapersonale #energia #trasparenze #decluttering #declutteringmotivation #declutteringandorganizing

Комментарии • 4

  • @ingafrunze667
    @ingafrunze667 5 месяцев назад +1

    Grazie Federica! Questi contenuti sono meravigliosi!

    • @federicaceron8216
      @federicaceron8216  5 месяцев назад

      Ringrazio te per questo messaggio e per la tua sensibilità.

  • @monicaconca7400
    @monicaconca7400 Год назад +1

    Sei bravissima

    • @federicaceron8216
      @federicaceron8216  Год назад

      Monica, grazie davvero per questo tuo apprezzamento. Puoi trovare qui e nei miei profili social nuovi contenuti ogni giorno. GRAZIE e a presto! Federica