La Dea degli Ebrei di Raphael Patai - Con Daniele Capuano, Adriano Ercolani e Chiara Orlandini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • La Dea degli Ebrei ha lo scopo di dimostrare che la religione popolare ebraica, lungi dall'aderire a un rigido monoteismo, conteneva fin dai tempi più remoti forti elementi politeisti, il principale dei quali era il culto della Dea Madre, sposa consorte del Dio della Bibbia.
    La verità religiosa dell'esistenza di una dea, amorevole quanto terribile, in armonia coniugale o in contrasto rivendicante, a fianco di un Dio unico e onnipotente si manifestò trionfalmente in quella che può essere chiamata la svolta cabbalistica, in cui la dottrina mistico-mitica di Dio e della Sua Shekhinah si è inserita e ha mantenuto la sua presa. Dalla dea Asherah fino alla Shekhinah e alla Lilith della Kabbalah, l'esigenza spirituale popolare di una forza femminile compagna del Re del Mondo non si è mai sopita, è la Dea degli Ebrei.
    www.libreriarotondi.it

Комментарии • 2

  • @Aritork
    @Aritork 9 месяцев назад

    cosa pensano i relatori dei lavori di Biglino? sarebbe interessante anche un video....

  • @eymerichinquisitore9022
    @eymerichinquisitore9022 9 месяцев назад

    Fermo restando il dubbio sull'effettiva datazione dei libri della Torah mi sono sempre chiesto se quel popolo di semplici pastori abbia mai realmente creato qualcosa di originale prima del loro ritorno da Babilonia.