speargun: elastic bands in traction ... how many kg does it take?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • hello everyone, have you ever wondered how many kilos it takes to pull a rubber band from Ø16 to 100 speargun? and how many kilos of thrust it takes to start the auction for a good range ... I have learned now that the water is 800 times denser than the air ....

Комментарии • 40

  • @Manu-el9du
    @Manu-el9du 5 лет назад

    Grande Stefano.....sempre molto rilassanti e interessanti i tuoi video...Buon Mare😉

    • @StaMo
      @StaMo  5 лет назад +1

      ciao Manu...vuoi dire che vi faccio dormire?? ahahah

    • @Manu-el9du
      @Manu-el9du 5 лет назад +2

      Assolutamente no era solo una mia opinione positiva ovviamente

    • @StaMo
      @StaMo  5 лет назад +1

      scherzavo. mi fa piacere avere persone come Te che mi seguono e che apprezzano quel poco che faccio. buon mare caro

  • @marioscarpuzza1385
    @marioscarpuzza1385 5 лет назад +1

    Grazie Stefano per la fiducia :hahahaha c'è chi rosica, mi fai morire 😂😂😂👍👋ciao buona serata 😃👋

  • @jacquesdemoley
    @jacquesdemoley 3 года назад +1

    Ciao. Grazie per il video. E' molto interessante. Posso chiedere un
    consiglio. Ho uno Snake Seatec 80. Asta di serie. Ho appena cambiato gli
    elastici. Non sono di quelli molto buoni (dove abito io c'è poca
    scelta). Sono da 16 e gli ho accorciati fino ad un fattore 350%, perchè
    col 330% iniziale, il tiro era debole (distanza buco elastico e tacca
    più vicina a me 80cm, taglio elastico 49cm. Distanza altro buco elastico
    e seconda tacca 72 cm, taglio elastico 44cm). Ora è migliorato, ma a
    fine corsa, dopo che stira 2 giri di sagola, l'asta tende un pò a
    scendere. Mi consigli di accorciarli ancora un po'? Non vorrei comprare
    un altra asta... quella che ho è nuovissima. Ringrazio anticipatamente.

    • @StaMo
      @StaMo  3 года назад

      ciao Jacque..non accorciarli troppo, già un fattore del 350% è molto, secondo me potresti accorciare l'asta....

  • @sanioskillo
    @sanioskillo 4 года назад +1

    Ciao, vedo che la discussione è vecchia ma l'argomento è comunque sempre verde. Ho letto che si parla di kg da calcolare sulle percentuali di allungamento delle gomme, che per caricare una gomma da x cm fino a y cm ti servono tot kg e che il tuo fucile con due gomme diverse sarà quindi caricato con "n" kg + "m" kg ...
    Ognuno fa come gli pare perché il pescatore è fatto dal carniere e non dalle teorie, però sono dell'idea che egli, il pescatore, abbia una sua forza che sarà soggettivamente diversa da p-sub a p-sub. Se immaginiamo che io possa caricare a 50 kg una gomma è ovviamente difficile immaginare che Mike Tyson non possa farlo con una mano sola, ne viene che Mike-sub potrebbe usare gomme e fucili ben diversi dai miei. Identico ragionamento all'opposto; se uno ha 20 kg di forza dovrà arrangiarsi con quelli.
    Quindi, e questo è il nocciolo del mio ragionamento, non sono le percentuali di allungamento o i cm o i kg sulla carta, che vanno guardati, ma sono i kg che IO posso sviluppare durante la carica. Tyson potrà usare il mio fucile con una sola gomma da 20 tirata ai suoi 100 kg (?) di forza, io dovrò usarne due a 50 kg l'una mentre "il Secco" dovrà usarne 4-5 ai suoi 20 kg l'una. La stessa gomma dovrà essere tagliata a lunghezze diverse per il 100 di Tyson, per il mio 100 e per il 100 del Secco. Tyson non dovrà mai usare gomme da 14 perché per caricarle fino a sfibrarle farebbe lo stesso sforzo che io faccio per sistemarmi la mutande in vita. Le gomme da 14 potrebbero essere (sono) invece la salvezza di tutti i Secco della p-sub che dovrebbero abbracciare la religione del carico frazionato come farebbe un naufrago nei confronti di un relitto galleggiante. Per andare maggiormente nel pratico: se tu hai un fucile con due circolari che carichi con 39 Kg + 49kg, al netto di qualche tuo principio, è una cosa illogica. Se puoi caricare "agevolmente" 50 kg a botta, dovresti dimensionare le gomme di conseguenza, lasciare una gomma a 39 kg è uno spreco. Capirei anche 45 kg + 45 kg, ma 39 + 49 è francamente strano.
    Scusa per l'intervento a gamba tesa ma l'argomento mi interessa abbastanza anche perché da tempo immemore leggo di percentuali, calcoli e ipotesi ma non c'è mai nessuno che parta dall'unico dato fondamentale: quanti kg sono in grado di sviluppare quando carico una gomma?

    • @StaMo
      @StaMo  4 года назад +1

      Sanio..sei il top!!!!....potrei farci un video sopra

    • @sanioskillo
      @sanioskillo 4 года назад +1

      @@StaMo Guarda, due giorni fa, preso da un raptus, ho costruito un accrocchio cui fissare fucile, dinamometro e carrucole varie. Con un sistema di carrucole e qualche metro di dyneema ho agganciato la gomma da misurare al dinamometro e l'ho tesa fino ad arrivare esattamente alla tacca cui la fisso in pesca.
      Ho testato solo due fucili: un arbalete tradizionale doppia gomma ed un "vela".
      I due circolari del tradizionale sono un sigal vinaccia da 16 mm ed un elastico nero molto progressivo, il Sigal passa i 50 kg di carico (mancavano 3 cm alla tacca ed il dinamometro era a fine scala), l'altro ha fatto segnare 43 kg, quindi siamo a circa 97-100 kg sul grilletto.
      Sul vela ci sono tre coppie di gomme a trazione vela (19mm+ 2x 16mm) + una a trazione diretta (16mm caricata a soli 34 kg) e posta superiormente. Taglio corto e ti dico che anche qui siamo verso il quintale: 98 kg.
      Credo che se facessimo più misurazioni simili ci sarebbe un bel salto di qualità perché smetteremmo di parlare di teoriche percentuali di allungamento per iniziare a parlare di pratici kg al grilletto.
      Ciao

    • @StaMo
      @StaMo  4 года назад +1

      ciao Sanio, gran lavoro. io l ho fatto con un sistema rudimentale e di sicuro poco giusto, ovvero con una bilancia e l'elastico, dunque la precisione nel mio esperimento non c'è. io sto cercando un calcolo da fare per capire , diciamo dall estenzione massima, ovvero di circa 50/ 60 kg, fino al punto zero, le zone di perdita di potenza, legate alla lunghezza dell'asta, dell'attrito con l'acqua.l unica cosa che sono abbastanza certo, è che la punta dell asta arriva sul pesce ocn una spinta intorno ai 10 kg, e se è lontano anche meno. certo che da 5 a 10 kg, concentrati sulla punta dell arpione bastano a penetrare qualsiasi pesce....ci vuole un po di matematica e di fisica per settare sti arbalete...sto facendo i test sui miei arbaletini, la mia linea sfigata, che assemblo e rivendo. ho un 60 che senza sistemi strani, spara oltre i 3 metri come un siluro, tutto perchè ragiono sulla fisica l idrodinamica..e l assurdo è che fa un sibilo sott acqua pazzesco...devo fare in video, aspetto il bel tempo per tornare al mare e dedicarmi invece che alla pesca , ai test..

    • @sanioskillo
      @sanioskillo 4 года назад

      @@StaMoTendenzialmente uso fucili più lunghi dei tuoi (il mio più corto è un 70) ed ho costruito fucili poco maneggevoli ma in grado di sparare aste da 7,5-8mm a 7m a velocità mirabili. Mi sono accorto che in alcuni casi c'era una notevole differenza di prestazioni tra i tiri effettuati nei primi 10 m di profondità e quelli sotto ai 25 m; il problema potrebbe essere (o vi è molto legato) la cavitazione. A velocità alte (intorno ai 30m/sec) è facile che ci siano particolari poco idrodinamici che la creino grazie alla bassa pressione delle acque superficiali agevolando l'avanzamento dell'asta (e delle carrucole e di tutto ciò che si muove con esse), a pressione maggiore la cavitazione non è possibile e la poca idrodinamicità del sistema non viene più perdonata.
      Quel sibilo che senti POTREBBE essere dovuto a cavitazione.
      I 10 kg a fine corsa di cui parli sono, se non ricordo male quel poco di fisica che sapevo, dovuti al prodotto della velocità e della massa dell'asta, quindi servono velocità maggiori per le aste più leggere, dopodiché diventano fondamentali la forma della punta e di ciò che la segue (sostanzialmente le alette).
      Colpire lo stesso punto dello stesso pesce con due identiche aste che hanno punta stondata e punta tricuspide affilata come un rasoio fa variare tantissimo il risultato.
      Inoltre posso aggiungere che le aste più rigide vanno più veloci. A parità di peso va più veloce l'asta più spessa e tozza rispetto all'asta più lunga e magra.

  • @NKL_Calcifer
    @NKL_Calcifer 3 года назад +1

    Ciao,non voglio essere critico, apprezzo la spontaneità con cui fai i video ma dopo che ne ho guardati un pò posso consigliarti di non dare consigli che possono essere PERICOLOSAMENTE INESATTI e anche fuori dalla legge.
    non hai calcolato l'impulso della forza, non hai calcolato gli attriti e soprattuto hai candidamente ammesso di aver sparato fuori dall'acqu che è un reato.
    soprattutto con fucili elastici e aste non si scherza.
    spera che non ti ascolti mai un fisico.
    Comunque il meccanismo salvimar è fatto per tutti i tipi di fucile compresi roller invert a 8 gomme... e poi tieni conto che 350kg sono il carico di rottura o comunque di malfunzionamento a cui non vogliamo mai arrivare.

  • @marioscarpuzza1385
    @marioscarpuzza1385 5 лет назад +1

    Ciao Stefano, argomento molto interessante questo. Concordo con altri colleghi come Mario 5 ecc, ma senza offesa alcuna non Francesco Abbate credo che sia questo il nome. Perché lui sostiene che è difficile che un'asta da 7mm possa arrivare a 6m di distanza con un fucile da 100cm. Ebbene io ho battuto questa ipotesi qualche anno fa. Io ho fatto una prova di tiro su bersaglio in mare a 6m puri con il mio vecchio Picasso Century 100 cm con gomme paralle da 19mm x 28 cm con aggiunta di circolare ambra sempre da 19mm calcolate al 330 %. Ebbene vi posso garantire che con grade stupore, a dire il vero ero anche scettico che avrei a mala pena colpito il bersaglio da qualche parte, invece ho colpito con grande precisione il pallino disegnato con diametro di soli 5cm.beh ho pensato che botta di culo. Invece ho riprovato Atri 3 o 4 tiri e tutti sono andati a segno o colpendo il pallino o appena sul bordo, il che mi ha confermato che quel settaggio è pazzesco almeno per quanto riguarda la precisione. L'asta è passata per una buona metà ed oltre però per ovvi motivi non saprei spiegare con quanti chili di penetrazione ha colpito. Provare per credere ciao e buon mare a tutti i cari colleghi 😃👍👋

    • @StaMo
      @StaMo  5 лет назад +1

      Credo che il giusto settaggio ti da delle soddisfazioni.col mio archibugio del 100 vhe sembra un frankestein e che mi é stato infamato in tutti i modi,ha una precisione pazzesca.cosa che non mi sarei aspettato..dal meteo a 4 metri il mio tiro massimo

  • @marioscarpuzza1385
    @marioscarpuzza1385 5 лет назад +1

    Esatto infatti come ti dicevo in un precedente messaggio tutto ha un equilibrio. Però quel settaggio è un po' estremo infatti l'ho solo voluto provare ed era strabiliante. Subito dopo l'ho riportato alla normalità giusto per dire, con il settaggio di serie per come l'ho comprato cioè con le sue gomme parallele da 28cm e 19mm. Ma adesso le uso da 17,5 o 18 mm delle migliori ovviamente e asta da 6,5mm x 150:una belva che mi regala tutto potenza, gittata, e precisione assurda.con tiri anche molto oltre i 4m chi ci crede bene chi non ci crede pazienza problema suo. Figurati che con questo fucile ci becco pure le aguglie 😜😜😜😃👋👍

    • @StaMo
      @StaMo  5 лет назад +1

      Ci credo ci credo.chi non crede di norma fa il pantofolaio e rosica per i risultati degli altri

  • @francescoabbate7980
    @francescoabbate7980 5 лет назад +3

    Molto semplicemente da ingegnere posso dirti che non puoi raggiungere una distanza di 6 m con un'asta da 7 su un 100 qualunque sia il numero ed il fattore di allungamento degli elastici, in quanto non ha la massa sufficiente per contrastare la viscosità del mezzo in cui si muove ( acqua ) su una gittata così lunga dipendendo essa anche dall'energia cinetica che è direttamente proporzionale alla massa ed al quadrato della velocità, semplicemente aumentando la massa a parità di energia diminuisce del doppio dell'ordine di grandezza la velocità, quindi avrai un'asta che va sì più lontana ma è lenta, al contrario se ne diminuisci la massa aumenta esponenzialmente il doppio la velocità ma non la gittata perchè l'asta è leggera e le forze viscose ne hanno la meglio prima, questa è la ragione per cui anche caricando alla morte un corto oleopneumatico la gittata non aumenta granchè rispetto ad una normale precarica ma diventa solo una macchina distruttrice di arpioni e fiocine...Credo che i 6 metri siano una gittata limite che non possa essere raggiunta neppure con lunghi prototipi in legno a quadruplo elastico ed asta da 8, a meno di una grande imprecisione del tiro che tuttavia è trascurabile quando si tira solo nel blu a grandi pesci oceanici come tonni e marlin, ma non è una pesca "normale". Non c'è possibilità al momento di andare oltre perhcè le leggi fisiche sono molto rigide, almeno finchè ci si dovrà affidare alla massa di un'asta, se un giorno dovessero realizzare un fantascientifico fucile laser il cui "proiettile" è privo di massa e non risenta della viscosità del fluido allora supereremo la soglia limite dei 4 m che rappresentano le colonne d'Ercole delle nostre armi commerciali . Ciao Stamo :)

    • @StaMo
      @StaMo  5 лет назад +2

      avevo intuito che eri un TOP come persona..casso mi hai sconvolto. sei un grande. grazie. in effetti da ignorante ci ero abbastanza arrivato, parlo dell impossibilità di creare un fucile con una gittata importante.grazie...poi me lo stampo e me lo metto nel mio incasinatissimo laboratorio

    • @francescoabbate7980
      @francescoabbate7980 5 лет назад +1

      @@StaMo Ahahahh! Ma no dai che dici, mi metti in imbarazzo :D ti ringrazio comunque della stima che ricambio :) colgo l'occasione per incoraggiarti a continuare con le tue sperimentazioni sul 100 autocostruito e anzi, visto che hai una buona praticità con il fai da te, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione anche l'eventualità di lavorare su un fucile in legno, sono sicuro che riusciresti a fare qualcosa di egregio e, cosa da non trascurare, sarebbero oggetti anche di notevole valore sul mercato, pensaci ;) Buon mare!

    • @mariocinque8588
      @mariocinque8588 5 лет назад +1

      @@StaMo eppure un fucile che spara cannonate a dieci metri c'è, ed è un prototipo idropneumatico realizzato per la pesca ai tonni cercate su internet, e su You tube ci sono alcuni video, vi assicuro che è una vera bestia lo riconoscerete dal fusto in acciaio credo ricoperto in legno.

    • @francescoabbate7980
      @francescoabbate7980 5 лет назад +1

      @@mariocinque8588 Ho spiegato che è impossibile spingere un'asta da 7 mm oltre la barriera dei 5 m anche con prototipi in legno, bisogna usare aste di spessore maggiorato oltre gli 8, di una massa notevolissima e di conseguenza per forza di cosa "lente" anche se a fine corsa hanno un energia cinetica tale da bucare un capodoglio, ma ha senso? Meno che mai ha senso parlare di cannoni idropneumatici o altri arsenali bellici per sparare a bersagli enormi e praticamente fermi a distanza ravvicinata; l'ho spiegato che si tratta di casi limite ed in ogni caso ho forti dubbi che raggiungano un bersaglio a 10 m, già 6 è un notevole risultato. Quei video di 70 anni fa sono oggi anacronistici e fuori tempo, in primis le grandi cernie giganti ( Goliath Grouper - Epinephelus Itajara ) sono protette e ne è vietata la pesca un pò dappertutto ai Caraibi, giustamente dico io, in secundis per me non c'è più nulla di sportivo perchè gli accorgimenti e le attrezzature necessarie per contrastare la forza di quegli splendidi animali per me è un barare, fosse per me li lascerei in pace liberi di correre nel blu, ci sono altre prede sportive cui dedicarsi. Saluti

    • @mariocinque2164
      @mariocinque2164 5 лет назад +2

      @@francescoabbate7980 la mia voleva essere solo una aggiunta alla discussione riguardo a quello che esiste in giro, in quanto all'utilizzo sono pienamente d'accordo con te, poi dobbiamo metterci fino a dove arriviamo a vedere i pesci, al massimo in acqua pulita 5, 6 metri?
      E dobbiamo cercare di agguatarli per poterli beccare quindi cercare di portarli a distanza utile per poi effettuare un tiro efficace.

  • @ISMACGREYSUB
    @ISMACGREYSUB 5 лет назад +1

    Interesante tutoriale

  • @mariocinque8588
    @mariocinque8588 5 лет назад

    Come hai detto tu ci sono molti fattori che influiscono sulla lunghezza di tiro degli arbalete, per esempio, un 75 come il tuo solo cambiando elastici ed asta avresti un tiro più teso e conseguentemente più lungo ora per come è settato il tuo fucile penso che abbia la forza di circa 60 chili con un asta da 6,5 mm , con una 7 mm ed elastici da 16 mm credo che copriresti una distanza maggiore, ma ricordiamoci che l'acqua non è l'aria, e quindi i vantaggi sono quasi trascurabili, comunque le catture si ottengono a distanze di qualche metro quindi il mio discorso va a farsi benedire, un 75 come il tuo settato bene riesce sicuramente a coprire distanze di circa 3-3,5 metri tranquillamente e con buona potenza, e senza grossi carichi andrebbe bene anche un buon elastico da 16 mm settato al 300 330%.
    Quello che ho detto non è un discorso da matematico ma è frutto del mio essere curioso leggendo articoli su riviste specializzate e guardando molti video in cui vedo l'effettiva distanza a cui vedo catturare pesci.
    Poi ci sono pesci catturati a distanze maggiori, ma sono tiri fatti con fucili, roller da 100 110 o più che sfruttano tutta la lunghezza del fucile per scagliare aste da 7-7,5 mm nella maggior parte dei casi, aste più pesanti che una volta scagliate hanno una forza di inerzia maggiore in confronto a fucili diciamo normali.
    Volevo aggiungere che il fattore di allungamento degli elastici è la possibilità o meno di un elastico di distendersi, e conseguentemente la forza che serve per caricarlo, e questo fattore varia da elastico ad elastico, per esempio il 16 mm della salvimar e precisamente l'acid green, ha un fattore di allungamento del 330 % quindi un fucile avrebbe bisogno di una misura leggermente più corta di elastico contro un elastico che ne avesse come fattore il 250% con una distanza percosa con l'asta in trazione sul fucile maggiore quindi conseguentemente tiri leggermente più lunghi.

  • @marioscarpuzza1385
    @marioscarpuzza1385 5 лет назад +1

    Scusate ho dimenticato di specificare l'asta :era 7mm per 150cm pure doppia alletta con tacche e senza cono😃👋

  • @jordangambino6265
    @jordangambino6265 5 лет назад +1

    Ciao stamo, volevo dirti che se cerchi un arbalete valido, giá pronto per andare a mare, posso consigliarti il mares viper pro 75 un fucile che esce con doppie gomme da 16 e mulimello di serie, io l'ho comprato 125 euro una spesa abbastanza ragionevole

    • @StaMo
      @StaMo  5 лет назад +1

      Grazie Jordan lo proveró di sicuro

  • @steve2165
    @steve2165 5 лет назад +1

    Io pratico pesca sub... Ho 15 anni e sono alto 1:80 per 75 kg volevo chiederti io ero interessato ad acquistare l invictus 75 ma se faccio questo aquisto lo riesco poi a caricare?

    • @StaMo
      @StaMo  5 лет назад +1

      Ciai Steve...dobresti avere 16 anni per acquistare un fucile subacqueo ma sono sicuro che ti seguono i tuoi genitori,cosi come é settato con due elastici da 14 riesci di sicuro.ma ha poca potenza.sei altissimo e di sicuro hai le braccia lunghe ci arrivi senza problemi.per la forza di sicuro ne hai magari fai un po di esercizi (non so magari sei giá muscoloso) e irrobustisci le braccia e arrivi a farcela anche con 2 elastici da 16.

    • @samuelemonzillo6335
      @samuelemonzillo6335 5 лет назад +1

      Ciao Steve, ho 16 anni e pesco utilizzando un omer cayman gi 75, ho sostituito la testata originale con quella del hf per poter montare un doppio elastico circolare. L'ho settato con 2 sigal reactive da 14 mm tirati al 320% e un'asta da 6,5 della lunghezza di 1,10m. Non so di che tipo e con che percentuale di allungamento siano gli elastici già in dotazione, ma con la configurazione che utilizzo ho un tiro utile di oltre 2,50m dalla punta dell'asta, senza perdere in precisione e con un rinculo del fucile veramente minimo. Eviterei di armarlo troppo pesantemente, rischieresti di ottenere un fucile troppo potente, con troppo rinculo, con poca precisione e con una gittata uguale o poco maggiore...è pur sempre un 75😉concludo dicendoti che sono più basso e più magro di te, quindi non dovresti avere problemi durante il caricamento😉😬spero di esserti stato d'aiuto, sta comunque a te fare le tue esperienze e trovare il tuo allestimento ideale💪🏻ciao e buon mare👋🏻🌊

  • @gioildolce1991
    @gioildolce1991 5 лет назад +1

    Sembra l arma dei prmitivi mega like passa anche da me per il nuovo video

    • @StaMo
      @StaMo  5 лет назад

      passo sempre da te, caro!!