Overdubbing sulla voce | Mixing Tricks #12
HTML-код
- Опубликовано: 13 дек 2024
- www.musicoff.co...
A cura di Tommy Dell'Olio & TNT Recording Lab
Salve MusicOffili e RUclipsrs, dodicesimo Mixing Trick a cura del nostro caro amico Tommy Dell'Olio, in cui ci concentreremo su una particolare tecnica di registrazione delle parti vocali attraverso l'overdubbing, quel metodo cioé che prevede una vera e propria sovrapposizione di più tracce dello stesso cantato ovviamente eseguito più volte (quindi non la stessa identica traccia copiata/incollata). Vediamo insieme a Tommy quali sono i vantaggi di questo tipo di registrazione.
Vi ricordiamo che questi mixing tricks sono pillole video figlie dei più approfonditi corsi di mix che Tommy sta dirigendo da tempo in tre grandi città italiane, Milano, Bologna e Roma, grazie alla collaborazione con altri due studi di registrazione, Effetti Sonori nella capitale ed Audioline nel capoluogo emiliano; questi corsi ovviamente vanno oltre i tricks e le conoscenze di base e si concentrano su una più reale routine di lavoro, dando la possibilità agli iscritti di avere un piano di lavoro immediatamente attuabile nella pratica. Per maggiori informazioni su questi corsi vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito del TNT Recording Lab.
Come al solito per ogni domanda vi rimandiamo alla discussione sul topic del forum!
Buona visione!
----------------------------------------------------
www.tommydellol...
www.tntrecordin...
www.effettisono...
www.audioline-m...
----------------------------------------------------
Resta in contatto con MusicOff!
www.musicoff.com
forum.musicoff.com
/ musicoffcommunity
www.youtube.com...
/ musicoffcommunity
Grazie per aver condiviso un trick come questo. Non lo avrebbe fatto chiunque. Ovviamente per chi ha fantasia e pratica con i plugin si possono sviluppare infinite possibilità dinamiche adattabili alla circostanza musicale alla quale si sta lavorando. Grazie Tommy!
Grande.
Salve sono sempre io :)) .. I suoi video sono interessantissimi per me che mi affaccio a questo mondo solo adesso. Mi farebbe piacere seguire dei video sul mastering finale di un brano. Compressori, limiter e tutto quello che si può utilizzare proprio nella fase finale di una canzone.. glielo chiedo qui perchè se fossi più vicino seguirei i suoi corsi. Grazie :))
Sapresti consigliare un plugin, preferibilmente della Waves, che possa sostituire il Decapitator? Grazie in anticipo!
Optical Sight Music oneknob driver
Una domanda, ma che differenza ci sarebbe facendo lo stesso lavoro sul duplicato esatto della prima traccia di voce? Intendo, senza ricantare le parti ma duplicando la traccia
Donato2082 Il volume salirebbe ma resterebbe cmq la parte compressa in parallelo, è una cosa accettabile o conviene cmq registrare un'altra traccia di voce da zero?
+Simone Salerno
E' esattamente come dice Donato...duplicando la stessa take si otterrebbe un effetto completamente diverso...sicuramente meno presente ed eufonico, e si perderebbe quel leggero "effetto chorus"...la distorsione in parallelo, seppur presente, acquisirebbe un carattere più simile ad un bell eq sulle medie...meglio dubbare la voce, aiutandola magari con un pizzico di edit:-)
Basta ritardardarla con il track delay
Io ho provato ad usare questa tecnica più volte. Spesso però mi ritrovo a scartarla perché in alcune parti il cantato da vita a un comb filtering veramente fastidioso. Il cantante non riesce a ricantare perfettamente tutto e quindi le due tracce sommate a volte possono dare questo problema. È un peccato perché mi piace parecchio l'effetto, mi limito ad usarla solo in alcuni punti dei brani che produco
Grazie dei consigli ma fastidiosissimo gli sbalzi/aumenti di volume !
audio e video sono desincronizzati rimediate
Si tratta di un bug di YT. Cmq la latenza è davvero breve, si capisce lo stesso ciò che succede ;)
@@musicoffcommunity concordo cioè per me NON è fuori sinc. tempo