FOGLI GOOGLE (Sheets) - Creare un database con menù a discesa dipendenti e inserimento dati diretto.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии •

  • @alvi65tube
    @alvi65tube Месяц назад

    grazie mille e complimenti per la chiarezza

  • @carminecapolupo1166
    @carminecapolupo1166 11 месяцев назад

    Complimenti per la chiarezza e la semplicità. Seguirò con piacere il tuo canale

  • @EFer-cd1lv
    @EFer-cd1lv 6 месяцев назад

    Complimenti, guida utilissima!!! Grazie mille

  • @Sabrina-m4e4c
    @Sabrina-m4e4c 8 месяцев назад

    Ciao Prof. ..complimenti!

  • @Sabrina-m4e4c
    @Sabrina-m4e4c 8 месяцев назад

    Tutto molto chiaro! Grazie❤

  • @paolodalcorso3104
    @paolodalcorso3104 Год назад

    Grande ottima spiegazione.

  • @mancio89
    @mancio89 8 месяцев назад

    Buongiorno, ho un problema con fogli google. Vorrei creare un menù a tendina con fogli google ma quest' ultimo mi filtra ed elimina i dati in automatico, mi spiego meglio: in excel ho inserito una serie di valori numerici che con formattazione li ho convertiti graficamente ad un testo... Alcuni di questi contengono lo stesso valore... Ma con excell mostra tutto il menù a tendina mentre con i fogli di google mi sa solo 1 valore uguale es: 1=mela 2=pere 3=banane 1=limoni. Mi visualizza solo mela mentre Limoni avendo lo stesso valore non me lo visualizza. Come posso fare? ..

    • @lucasbrana2104
      @lucasbrana2104  8 месяцев назад

      Salve, condivida pure il suo file oppure un esempio tramite Google Drive, appena possibile le invio la soluzione: luke49940@gmail.com

    • @mancio89
      @mancio89 8 месяцев назад

      @@lucasbrana2104 grazie

  • @Pietro-k5u
    @Pietro-k5u Год назад

    Volevo chiederle come faccio a delimitare, nel foglio, un'area di lavoro precisa ? Capita di lavorare solo, ad esempio, con otto colonne e vorrei che non si vedessero le restanti. Grazie!

    • @lucasbrana2104
      @lucasbrana2104  Год назад

      Salve, per nascondere alla vista le restanti colonne si selezionano le colonne da nascondere portando il puntatore del mouse sulla testa della prima colonna da nascondere e, tenendo premuto il tasto sinistro, si trascina fino a selezionare le restanti colonne da nascondere, poi cliccando con il tasto destro in qualsiasi punto dell'area selezionata si apre un menù nel quale troviamo l'opzione "Nascondi colonne....".
      Una volta nascoste le colonne, appariranno all'interno della testa di due colonne 2 freccine. Cliccando su una di esse riappariranno le colonne che abbiamo nascosto.
      Un altro metodo consiste nell'utilizzo della funzione "Raggruppa colonne" che ho spiegato in un tutorial precedente. Questo link rimanda al momento preciso del video in cui si vede come fare:
      ruclips.net/video/aisqu1CQXEI/видео.html
      Spero di aver compreso correttamente la sua domanda...

  • @LukusOnYT
    @LukusOnYT 10 месяцев назад

    Molto interessante, ma vorrei capire se la stessa cosa si può fare anche in Excel o se sono coinvolte nella procedura funzioni od opzioni disponibili SOLO in "Fogli Google". Grazie. Lo chiedo perché, ad esempio, mi sembra che la convalida dei dati in Excel non preveda, come invece Fogli Google, la voce "Menù a discesa" fra i criteri!

    • @lucasbrana2104
      @lucasbrana2104  10 месяцев назад

      La ringrazio Luca. Purtroppo non saprei darle una risposta in quanto uso pochissimo Excel. Credo che i menù a discesa in Excel si trovino su Dati/Convalida dei dati, però non so dirle se si può fare la stessa cosa che mostro nel tutorial, e se sì come farlo.
      Mi dispiace di non poterle essere d'aiuto!

    • @LukusOnYT
      @LukusOnYT 10 месяцев назад

      @@lucasbrana2104 Grazie comunque di avere risposto. Io uso abitualmente la convalida dati in Excel ma temo proprio che non offra queste stesse possibilità!

  • @francescodivietro
    @francescodivietro Год назад

    Buona sera Luca, complimenti per la tua chiarezza. Avrei una domanda da farti:
    come posso aggiungere in una colonna ed in automatico "Data inserimento prodotto" in modo che mi mantenga la reale data di creazione del riga?
    grazie in anticipo
    Francesco

    • @francescodivietro
      @francescodivietro Год назад

      @@lucasbrana2104 grazie Luca, domani mattina ci provo. Sei molto gentile 👏
      Buona serata

    • @francescodivietro
      @francescodivietro Год назад

      Buon giorno Luca, ho provato ad inserire la formula e mi da un errore: triangolino rosso "Il risultato della matrice non è stato espanso perché avrebbe sovrascritto i dati in A15". ho provato da solo a trovare una soluzione ma non ci sono riuscito😒

    • @lucasbrana2104
      @lucasbrana2104  Год назад

      Salve Francesco, mi scuso per aver cancellato la mia risposta precedente in quanto conteneva un errore grossolano! La formula =ARRAYFORMULA(SE(B2:B""; OGGI(); "")) funziona bene nel restituire la data corrente ma questa data non rimane fissa e varia ogni volta che si riapre il foglio in un giorno diverso. Immagino che non era questo che voleva ottenere. L'errore "Il risultato della matrice non è stato espanso perché avrebbe sovrascritto i dati in A15" è apparso perché evidentemente in A15 era presente un altro dato e la formula per funzionare ha bisogno che tutta la colonna sia vuota (ad esempio la colonna A se si inserisce la formula in A2).
      Su Fogli Google, per assegnare la data data di creazione di una riga (o una qualsiasi altra data) suggerisco di utilizzare il Datepicker, ovvero un "calendarino" che si apre quando facciamo doppio clic su una cella vuota e che ci permette di inserire con un solo clic la data corrente o qualsiasi altra data segna bisogno di scriverle.
      Per vedere come farlo, questo link la rimanda direttamente al punto di un tutorial precedente che spiega come farlo: ruclips.net/video/Cjbocbmq1I8/видео.html
      È un'operazione semplice da compiere che risulta però molto comoda.
      Al momento non conosco una formula che permetta di assegnare automaticamente la data corrente di creazione a ogni riga in modo tale che rimanga fissa. Se riuscirò a elaborarla sarà mia premura segnalargliela.
      Mi scuso ancora per l'imprecisione della mia risposta precedente.

    • @francescodivietro
      @francescodivietro Год назад

      @@lucasbrana2104 caro Luca, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità, seguirò sicuramente il tuo consiglio per risolvere questo problema della data😏
      Sto guardando i tuoi video e li trovo davvero molto didattici e di facile comprensione 👏👏👏
      A presto
      Francesco

  • @skywar349
    @skywar349 Год назад

    Come posso mettere in ordine alfabetico una data lista? Grazie

    • @lucasbrana2104
      @lucasbrana2104  Год назад

      Ciao, per essere certo di aver compreso correttamente la domanda, potresti farmi un piccolo esempio di data lista da ordinare? Grazie mille...

    • @skywar349
      @skywar349 Год назад

      Per lista intendevo menù a tendina, ordinare in ordine alfabetico la lista fornitori, ad esempio, che compare nel relativo menù a tendina. Grazie

    • @lucasbrana2104
      @lucasbrana2104  Год назад +1

      Ciao, suggerisco due metodi:
      1) Se crei i menù a discesa in modo manuale, su Fogli Google nel pannello delle regole di convalida dei dati, con l'impostazione Criteri → Menù a discesa, puoi inserire manualmente i nomi dei fornitori in ordine alfabetico e aggiungere successivamente tutti quelli che vuoi riordinandoli per trascinamento con il pulsante a sinistra di ogni nome (quello con 6 tondini).
      2) Se invece vuoi un metodo automatizzato, molto funzionale, puoi seguire esattamente la procedura che suggerisco da questo punto del video effettuando solo una piccola modifica:
      ruclips.net/video/Cha9zh09O6c/видео.html
      Ecco la piccola modifica che, nell'esempio del video, riguarda la colonna TIPO e il suo foglio di appoggio: mentre l'impostazione dei menù a discesa della colonna TIPO (nel tuo caso FORNITORI) rimane invariata devi inserire questa formula nel suo foglio di appoggio nella cella A3 (anziché A2):
      =SORT(FILTER(Db_pasta!B2:B;Db_pasta!B2:B""))
      In questo modo succederà una cosa fantastica: i nomi dei fornitori che hai già nella colonna e tutti quelli nuovi che scriverai direttamente nei menù a tendina, li ritroverai in ogni menù a tendina elencati in ordine alfabetico!

    • @skywar349
      @skywar349 Год назад

      Grazie molto gentile

  • @wenzoify
    @wenzoify 10 месяцев назад

    Complimenti Luca, spiegazione chiara ed esaudiente. Vorrei rivolgere una domanda: l'esempio da lei proposto parte da un foglio (db_pasta) contenente già dei dati, e lei li organizza in menù dipendenti. Se tuttavia volessi avere un foglio vuoto con primo menù indipendente e altri menù dipendenti da questo, seguendo il suo tutorial non funziona (mi filtra sempre le istanze del primo tipo). Come potrei risolvere? Grazie

    • @lucasbrana2104
      @lucasbrana2104  10 месяцев назад

      Grazie a lei Enzo!
      Se ho ben capito la domanda può procedere in questo modo:
      Il tutorial mostra come creare menù indipendenti nella colonna A, nella colonna B menù dipendenti da quelli della colonna A e nella colonna C menù dipendenti dai menù di entrambe le colonne precedenti, ovvero le colonne A e B.
      Se ho ben compreso mi chiede come avere menù indipendenti nella colonna A, e poi menù dipendenti nelle successive colonne che dipendano esclusivamente dai menù della colonna A.
      Per fare questo, si lasciano inalterate le formule dei fogli di appoggio delle prime due colonne (nel tutorial le formule dei fogli "Tipo" e "Marca"). Invece per il foglio di appoggio della colonna C ("Store") si utilizza la seguente formula nella cella A2:
      =MATR.TRASPOSTA(FILTER(Db_pasta!C:C;Db_pasta!A:A=Db_pasta!A2))
      Naturalmente, come mostro nel tutorial, questa formula deve essere trascinata per tutta la colonna a partire dalla cella A2.
      Ora i menù a discesa della colonna C dipendono esclusivamente dai menù a discesa della colonna A.
      Per creare in successive colonne dei menù a discesa che dipendano esclusivamente dai menù della colonna A basta creare per ognuna di esse un foglio di appoggio con le stesse formule del foglio di appoggio della colonna C, opportunamente adattate.
      Ad esempio, per la colonna D, la formula da inserire nella cella A2 del suo foglio di appoggio sarebbe questa:
      =MATR.TRASPOSTA(FILTER(Db_pasta!D:D;Db_pasta!A:A=Db_pasta!A2))
      Per la colonna E sarebbe questa:
      =MATR.TRASPOSTA(FILTER(Db_pasta!E:E;Db_pasta!A:A=Db_pasta!A2)) .....e così via...
      Spero di aver centrato il problema. In caso contrario mi scriva pure a questo indirizzo: luke49940@gmail.com