Комментарии •

  • @AntonioCeci
    @AntonioCeci 11 месяцев назад +1

    ⭐NUOVI VIDEO ESCLUSIVI PER ABBONATI⭐
    Vuoi scoprire i SEGRETI delle più potenti TECNICHE DI MANIPOLAZIONE? 🧐
    Sai come riconoscerle e COME DIFENDERTI da chi vuole controllare la tua mente? 😳
    Se vuoi scoprirlo, abbonati ORA al canale per accedere a VIDEO ESCLUSIVI dedicati a questo tema, riservati solo agli abbonati al canale. 😃💎
    In essi approfondirò IN DETTAGLIO tutto quello che devi sapere per proteggerti e liberarti dalla manipolazione. 🥳🙉✌
    👉link: ruclips.net/channel/UC3GmwqY5LHy3fS-75hyAlKQjoin 👈
    NB: Ogni mese, nelle SOLE playlist per gli abbonati, saranno aggiunti 2 VIDEO INEDITI, visibili solo da chi ha sottoscritto l'abbonamento.

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita Месяц назад +2

    Hai detto una cosa molto giusta: il male genera il male.
    Molto bello questo video.

  • @annatroia8590
    @annatroia8590 2 года назад +1

    Bravissimo... Bella analisi del problema...👏👏👏👏👍👍👍

  • @irenacoll5662
    @irenacoll5662 Год назад +1

    Interessantissimo e dettagliato

  • @larisaioana1864
    @larisaioana1864 2 года назад +23

    Comprendo e conferma molto i miei dubbi sul fatto che il/la narcisista ha il problema notevole come il potere, e di non essere sensibili al tuo dolore, ai diritti, eccetera ... grazie e complimenti ho guardato il video 3 volte, e lo guardo finché non mi entrerà bene nella testa l'immagine chiara di quello che e distrutto da i suoi per poi diventare uno che distrugge tutto intorno senza mai arrivare alla soddisfazione , tanti saluti doc. Antonio

  • @lucyintheskyofdiamonds-g7l
    @lucyintheskyofdiamonds-g7l 2 дня назад

    Grazie per questo contributo, estremamente chiaro e approfondito. Suppongo che in molti si siano riconosciuti e ne abbiano ricavato una chiave di lettura ulteriore per decodificare non solo il comportamento del narcisista nella relazione ma anche il proprio. In particolare l'inclinazione a concedere attenuanti di ogni genere, scusanti e massimo livello di comprensione e accoglienza (da perfette crocerossine o perfetti salvatori) a soggetti pericolosi da molti punti di vista, com'è ben spiegato nel video.
    Ancora grazie e buon lavoro!!! 😊

  • @grazianofontana142
    @grazianofontana142 2 года назад +17

    ho subito per molti anni i sopprusi fisici e psicologici da parte di mia madre ... non passava giorno che non mi picchiava con rabbia adducendo motivi senza senso e umiliazioni di fronte a amici e parenti .
    devo ringraziare mio nonno che mi incoraggiava ogni volta che poteva e me stesso che in cuor mio mi dicevo che ero molto più di valore rispetto a cio che diceva mia madre di me ! ma ci ho messo tanti anni a capire cosa è il narcisismo e come evitarlo nelle relazioni ... ancora adesso che ho 59 anni sto studiando per evitare di ricadere in questo genere di relazioni che mi hanno accompagnato fino a 2 anni fa

  • @cinziagrisorio816
    @cinziagrisorio816 Год назад +1

    Grazie Antonio, qualcuno commentando ha detto che sei il migliore tra le molte persone che parlano di narcisismo, ed io sono completamente d'accordo.

  • @annamariazampaglione4160
    @annamariazampaglione4160 Год назад +1

    Buongiorno Sig. Antonio, è un po' che ascolto i suoi video, sono una persona curiosa e mi piace apprendere ed accrescere le mie conoscenze. In questo video sono rimasta molto affascinata dall'allocuzione molto approfondita e particolareggiata che lei presenta.
    La sua argomentazione si presenta chiara ed esplicativa con ogni dovizia.
    Ammirevole la ricerca cui si è dedicato e che condivido in pieno, alla luce della mia esperienza e del mia conoscenza sviluppata, nel corso della mia vita, in autonomia ed in mancanza dei dovuti approfondimenti, talvolta parziali, della letteratura forbita di cui lei ha goduto, ma frutto delle mie personali osservazioni del comportamento umano, quale passione per la "conoscenza". Anch'io, come lei non sono professionista della materia ed esprimo solo la mia opinione personale.
    Mi trovo specchiata nel discorso presentato e condivido le sue considerazioni, che mi ribaltano, con grande evidenza ed ammirazione, quale forte testimonianza amore sia la sua passione per questa ricerca.
    Le esprimo le mie congratulazioni per il lavoro che ha svolto, molto importante ed ammirevole, ancora più apprezzabile la sua testimonianza per tutti gli individui non professionisti che trovano nei suoi video ottima introduzione a problematiche importanti della vita. Suppongo che la società stia cambiando, che il numero di persone affette da questa patologia stia aumentando, diversificando e frazionandone gli stadi evolutivi e modificandone il riconoscimento immediato. Buon proseguimento e grazie per la presenza.

  • @buatt
    @buatt 8 месяцев назад

    Ciao Antonio. La componente centrale del video risulta estremamente commovente, a tratti straziante per chi queste cose le ha subite, e hai saputo illustrare con grande efficacia alcune dinamiche familiari. Ti ringrazio per questo. Tuttavia, esprimo disaccordo sulla prospettiva che l'unico sfogo "narcisistico" di questo modello educativo sia di natura grandiosa. A mio avviso, semplificando, il bambino "ribelle" potrebbe sviluppare un narcisismo di tipo grandioso, mentre il bambino "sottomesso" ha più probabilità di manifestare una forma narcisistica di tipo covert.

  • @lorettagori8502
    @lorettagori8502 Год назад

    Complimenti..... Esplicito fino all osso!!!!!!!! Bravo.

  • @irenacoll5662
    @irenacoll5662 Год назад +1

    Bellissima

  • @tinacappiello9510
    @tinacappiello9510 Год назад

    Sei un genio.!!! La tua intuizione è chiara come il sole. Grazie.

  • @fdjangoprimo760
    @fdjangoprimo760 Год назад +1

    Quanto sei bravo!!!

  • @angelacanal7537
    @angelacanal7537 Год назад

    Da crocerossina ho imparato tanto e altrettanto sofferto, ora li osservo. Mi e' servito a fare introspezione e ti ringrazio per i tanti utili contenuti. Su una scacchiera la ferita da umiliazione e' il Re arriva dalla madre e e' sufficiente sei cattivo o sei sporco e da adulto la maschera e' il masochismo..... Abbandono torre, stesso sesso, maschera dipendente affettivo e relazioni tossiche.... Sentirsi incompleti....

  • @lauramazza2016
    @lauramazza2016 Год назад

    Troppo bravo, chiarissimo. Grazie davvero.

  • @Angelina-carmelina19
    @Angelina-carmelina19 2 года назад +5

    Il video piú bello che io abbia mai visto. Sei semplice e con i tuoi modi sei riuscito a spiegare il mondo che io chiamo parallelo. Ci siamo noi e loro l'unica soluzione, evitarci. Ti Auguro una Serena Pasqua. 👏👏👏👏❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +1

      Grazie Katia. Ho molto apprezzato le tue parole che senz'altro mi spronano a fare sempre meglio e sempre di più. Buona pasqua anche a te. Un abbraccio. :)

  • @robertalonghi5806
    @robertalonghi5806 2 года назад +23

    Ciao Antonio, io sono una che è stata " sbranata dalla tigre" e dopo 20 anni di matrimonio e 3 che sono separata, sto raccogliendo i brandelli della mia vita con antidepressivi e psicologo e psichiatra. Il mio ex è un narcisista e i segnali c'erano tutti; ero io che, pur capendo che qualcosa non andava, non riuscivo ad inquadrare il problema è mi davo un sacco di colpe. Grazie ad un centro antiviolenza ( si perché i traumi da abuso narcisistico SONO violenza,) sono riuscita a capire che il mio ex era narcisista e a chidere la separazione. Siccome però LO SCARTO è arrivato da me prima che da lui( anche se aveva già l'amante.) Oggi, dopo 3 anni , me la sta facendo pagare in tutti imodi possibili. Mi ha portato via tutto, anche la dignità ed è per questo che sto male non certo per lui . Anzi ringrazio il cielo che me lo tolto da torno. Comunque nel mio caso è un narcisista da mancanza di affetto, umiliato dalla famiglia. Anche se sì è laureato in medicina col massimo dei voti e nel minor tempo possibile, per la sua famiglia "lui ha sprecato i soldi per lo studio". Invece io che lho aiutato a non mollare gli studi( oggi è un primario) sono stata maltrattata fino all'inverosimile. Grazie Antonio

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +13

      Ciao Roberta. Mi spiace molto per la situazione nella quale ti sei venuta a trovare. Purtroppo è un quadro assai comune per quel che riguarda le vittime di Narcisismo ed io so bene le difficoltà e i dolori che si devono passare per cercare di ricostruirsi una vita e un'identità, dopo certi livelli di abusi. Ma non ho alcun dubbio che la tua rinascita avverrà, perché sei già sulla strada giusta. Non demordere e non farti abbattere. Un abbraccio.

    • @silvanapilia8162
      @silvanapilia8162 2 года назад +1

    • @unicorndance140
      @unicorndance140 Год назад +1

      @@AntonioCeci Ciao Antonio, scusa non voglio disturbarti, ma hai un' email per poterti scrivere in privato?Avrei bisogno di raccontarti la mia storia,molto problematica, grazie per la risposta

    • @debby8631
      @debby8631 Год назад +1

      Quanto vorrei poter Parlare con una persona come Lei che ha passato tutto ciò che sto passando io proprio in questo momento e non so dove sbattere la testa. Dopo 20 anni Sento solo VUOTO....se per caso volesse scrivermi in privato tramite mail ne sarei onorata.Non parlo con nessuno perché mi vergogno troppo...e sinceramente non so dove sto trovando il coraggio di scrivere sapendo in partenza che potrebbe non credermi...È passato un anno da questo video ma spero col cuore che sia tutto cambiato in meglio per lei. Cmq vada mi scuso per il disturbo e che Dio la benedica perché a tanta sofferenza gratuita ci deve essere giustizia. Nell'attesa e con tanta speranza le porgo i miei saluti.

    • @robertalonghi5806
      @robertalonghi5806 Год назад

      @@debby8631 ciao come possiamo sentirci?

  • @manuela2475
    @manuela2475 2 месяца назад

    Le tue analisi sono davvero molto utili.

  • @luli5982
    @luli5982 2 года назад +2

    Bravissimo !

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb 2 года назад +2

    Video moooolto interessante!

  • @marinellalabbozzetta3468
    @marinellalabbozzetta3468 2 года назад +2

    Grazie Antonio...spiegazione chiara e comprensibile...sei di grande aiuto. Grazie.

  • @donatellapuma7298
    @donatellapuma7298 2 года назад

    Bravissimo...illuminante 😉

  • @stefaniaroncali3043
    @stefaniaroncali3043 2 года назад +4

    Resta sempre il fatto che la mancanza di altruismo si apprende in famiglia.... Personalmente ne ho prese di sberle e di punizioni da piccola . Però ho avuto anche dimostrazioni di generosità ( sia dentro che fuori l'ambito familiare) . Dunque a mio modesto parere è tutto relativo.... Buona Pasqua a te Antonio e famiglia.

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Esatto, è tutto relativo. Nel senso che anche se uno è stato esposto a potenziali cause generative del Narcisismo, può essere che poi altri elementi della vita siano andati a mediare, minimizzandone l'effetto nefasto. In ogni caso, prendere a sberle i bambini è una pratica esecrabile di cui la gente dovrebbe vergognarsi. L'autorità non va mai conseguita mediante il dolore, il terrore e la paura ma mediante la stima, l'esempio e il rispetto.
      Buona Pasqua anche a te.

    • @stefaniaroncali3043
      @stefaniaroncali3043 2 года назад +1

      @@AntonioCeci D'accordissimo, rapportarsi con i figli e nipoti autorevolmente . La violenza è sempre da evitare 👍☮️

  • @roberta7054
    @roberta7054 2 года назад +5

    Il finale mi ha fatto venire i brividi.... È molto triste il fatto di non poterli aiutare in alcun modo.... Perché molti hanno anche degli aspetti positivi... Ma forse a questo punto sono apparenze pure quelle... La cosa scioccante è realizzarlo dopo averli ritenuti amici senza avere il sospetto che potessero soffrire di questa patologia 😰

  • @menemme
    @menemme 6 месяцев назад

    Hai, Antonio, una parlata simile a quella di Roberto Ruga. Sei veramente bravo e preparato.

  • @MC-dv1yr
    @MC-dv1yr 2 года назад

    Un capolavoro grazie

  • @morsi83
    @morsi83 2 года назад +3

    Perfetto come sempre 👍🏻

  • @sonial.s.657
    @sonial.s.657 5 месяцев назад

    Sei veramente bravo, complimenti

  • @logisticacristiana2333
    @logisticacristiana2333 2 года назад +3

    Grazie Signor Cenci, per la spiegazione precisa, utile, chiara ed istruttiva. Sono stato istruito molto. Mia sorella (ha 42 anni) ha da sempre manifestato caratteristiche da Lei menzionate. Con questo video è altri che Lei ha fatto, ora so come posso relazionarmi meglio con lei. Dio la benedica.

  • @giulianaperletti8773
    @giulianaperletti8773 Год назад

    D'accordissimo con quello che dici ....

  • @victoriamaffei9683
    @victoriamaffei9683 2 года назад +1

    I nostri governanti, descrizione perfetta.

  • @rosannagarofalo2257
    @rosannagarofalo2257 Год назад

    Sei meraviglioso.. Grazie

  • @UnoNessuno100mila
    @UnoNessuno100mila 2 года назад

    Alla base però dei rapporti tra genitore e figlio, nella "natura" narcisistica maturata in età adulta, manca una fondamentale: AMORE!
    Se un genitore ricorre a umiliazione, per dimostrare il proprio potere sul figlio, soprattutto in età infantile, è privo di un naturale attaccamento, verso lo stesso, di sentimenti di affetto e amore!
    Un genitore che usa e abusa del suo potere sui figli sostituendo una naturale educazione di sentimenti come: tenerezza, affetto, amore, con violenza verbale e/o fisica, è a tutti gli effetti MANCANZA DI AMORE!
    Il video rimane comunque un eccellente trattato sul tema!!!
    Grazie Antonio!

  • @lillaagostinatorquati764
    @lillaagostinatorquati764 2 года назад

    Grazie,molto esaustivo

  • @miroslavskoglio9751
    @miroslavskoglio9751 Год назад

    Grande! 👍🏻✨

  • @mauroekristinmanzo9184
    @mauroekristinmanzo9184 Год назад

    Straordinario questo video..ciao mi presento sono Cristina e mi fa piacere seguirti.

  • @giacomogulisano6846
    @giacomogulisano6846 2 года назад

    Ciao Antonio, grazie per il video 🙏

  • @luce6778
    @luce6778 2 года назад +6

    Grazie Antonio per aver toccato questo argomento in modo impeccabile come sempre. Buona Rinascita 🐣! Oggi è il giorno giusto per liberarsi dai pesi del dolore e librarsi verso la leggerezza della gioia!

  • @silvialorusso4913
    @silvialorusso4913 2 года назад +2

    Sempre bravissimo ! Grazie per l aiuto che ci dai .continua per favore a parlare di narcisismo .buona pasqua dottore ! E grazie ancora

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Ciao Silvia e grazie per le tue parole. Non temere, col Narcisismo ho appena cominciato. ;)

    • @silvialorusso4913
      @silvialorusso4913 2 года назад +1

      @@AntonioCeci grazie mille dottore

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 Год назад

    Narcisisti che conosco io sono superviziati dai i suoi genitori!penso anche io che e genetico, ed educazione dei genitori e fondamentale in questa patologie.Antonio sei piu bravo di alcuni psicologi

  • @fabianacorvi5302
    @fabianacorvi5302 10 месяцев назад

    sei fantastico. Grazie

  • @caterinabertelli5765
    @caterinabertelli5765 Год назад

    Grande!!!!

  • @steveerpecora
    @steveerpecora Год назад +1

    Margherita la narcisista patologica veneziana, è stata proprio educata come una principessa, questo detto espressamente dai genitori. Grande Antonio hai fatto centro ancora una volta

  • @chiaramalatesta7654
    @chiaramalatesta7654 Год назад

    eccezionale,grazie!

  • @marcellaairi6746
    @marcellaairi6746 2 года назад +3

    Grazie per la chiarezza dei contenuti e per la disponibilità nell'aiutarci a capire le trappole che queste persone disturbate predispongono.
    Io ho a che fare con una sorella faticosa.....

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Prego Marcella. Non c'è di che. ;)

  • @miriampireddu7655
    @miriampireddu7655 2 года назад +3

    Finalmente un video esaustivo sulla genesi di questo disturbo di personalità. Complimenti x la competenza. Buona Pasqua 🙂🕊

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Ciao Miriam e buona pasqua anche a te.

  • @Giulia-yq4nj
    @Giulia-yq4nj 2 года назад +1

    Bella spiegazione!

  • @jessicaferrini4149
    @jessicaferrini4149 2 года назад +4

    Sempre più chiaro e comprensibile, Antonio. Il video che hai menzionato all'inizio mi aveva colpita molto, perché aveva confermato alcune delle mie supposizioni, fatte sulla base dell'esperienza umana e non risultato di studi approfonditi.
    Complimenti per la tua esposizione. Alcuni tratti (soprattutto quelli in cui parli della rabbia e senso di vergogna originati dalla negazione di dignità umana così come dalla ferita affettiva e violenza fisica genitoriali) mi hanno commossa.
    Toccante anche la ricerca spasmodica di potere del "bambino cresciuto" che ha subito l'umiliazione (il tradimento) in età evolutiva da parte della autorità.
    Ti ringrazio e ne approfitto per augurarti una buona Pasqua!

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Ciao Jessica; grazie per le belle parole e per il tuo apprezzamento. Mi fa molto piacere. Buona Pasqua anche a te.

  • @ilmermariconti4359
    @ilmermariconti4359 2 года назад +2

    Bellissimo video.
    Grazie

  • @lauragigggia4056
    @lauragigggia4056 2 года назад +2

    Bellissimo video
    Confermo la persona che ho conosciuto (sadica/perversa/dominatore) diceva e faceva propio come se avesse subito un abuso come dici
    Mi ricordo che una volta mi disse "io ti voglio umiliare" oppure una volta che mi stava lasciando "non piangerai mica" oppure una volta che parlavamo di scarpe "io non mi inginocchierò mai davanti a una donna" oppure "se troverò una donna lei dovrà fare tutto quello che dico io"... Il problema che oltre a essere così abita in quartiere malfamato a 50 anni in casa con la madre (la ex moglie molto più giovane se né andata)
    Ancora complimenti per le tue spiegazioni

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 Год назад

    Complimenti!❤

  • @mariaantoniettablotta6792
    @mariaantoniettablotta6792 2 года назад

    Carissimo Antonio una lectio magistrali a! Sei bravissimo! Anch'io ho avuto questa intuizione: le persone con disturbi narcisistici o sono state viziate al massimo o al contrario troppo trascurate nei propri bisogni più profondi.

  • @siouxbalance7778
    @siouxbalance7778 Год назад

    complimenti per la spiegazione , chiara e puntuale per ogni passaggio.
    I narcisisti malvagi sono come degli animali selvatici chiusi in gabbia, guai a sfiorarli con una parola ..sbranano senza pietà.

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 Год назад

    Che bel video Antonio .
    Che bei ragionamenti .....
    Grande maturità.....sei grande.
    Grazie ❤
    Grazie......sei prezioso.
    È un piacere ascoltarti.
    Domanda :
    Ma qualcuno....dei tuoi pazienti.....dico solo qualcuno......ce l'ha fatta a vivere meglio?
    Perché si sa ....che non si risolvono mai del tutto .
    ❤ al prossimo video .
    Se mi rispondi.....mi fai un regalo 😄😄😄

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci Год назад +1

      Beh, io non ho "pazienti", non essendo un medico e non facendo consulenze private.Tuttavia sono moltissime le persone che mi dicono di aver risolto completamente o notevolmente migliorato la loro vita grazie alle mie riflessioni. 😉

    • @assuntinaparadiso5022
      @assuntinaparadiso5022 Год назад +1

      @@AntonioCeci grazie
      Ottimo!
      Meglio per tutti. ....e soprattutto per loro .

  • @antoninomusolino1703
    @antoninomusolino1703 2 года назад +1

    Verissimo

  • @mariannabentivoglio8619
    @mariannabentivoglio8619 Год назад

    Sono da una famiglia numerosa e ogniuno abbiamo un istinto carattere diverso dall'altro .. Ottimo concetto

  • @Allmaechtige
    @Allmaechtige 2 года назад +2

    Bellissimo video. ❤️🙏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @paolachiaramida4864
    @paolachiaramida4864 2 года назад

    Quindi anke mancanza d affetto....
    Usando minimi termini....
    Bellissimo video davvero davvero chiaro tt il processo d queste patologie e delle loro radici.
    L ho guardato un sacco d volte!
    Interessantissimo!!
    Bravissimo complimenti!!
    Grazie infinite!!

  • @keopebillo9974
    @keopebillo9974 2 года назад

    Spiegato semplicemente ed alla perfezione con chiarezza sui temperamenti e le dinamiche che causano gli abusi da parte parentale sui piccoli ringrazio davvero per questo video e'il più "puntiglioso" e significativo che ho ascoltato un modo di disquisire l argomento eccellente e con "consiglio"finale.
    Grazie;utile per chi deve comprendere .

  • @danilagardini81
    @danilagardini81 Год назад

    Grazie Antonio

  • @MrRioGomes
    @MrRioGomes 2 года назад

    Sei bravissimo!

  • @lucagigli5082
    @lucagigli5082 2 года назад +2

    Ho visto, negli ultimi mesi, centinaia e centinaia di video sul disturbo narcisista. Tu sei il più bravo, nessuno spiega con chiarezza come te. In più: sei profondo, scavi molto dentro ogni questione. Complimenti e grazie per questi interessantissimi video.
    P.S.: posso sbagliare, noto un'inflessione abruzzese nell'accento... io sono molisano. ;)

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +3

      Ciao Luca e grazie. Provo a dare il massimo, in questo mio lavoro di ricerca e divulgazione e sono contento che questo passi. Sono pugliese (di Bari, per la precisione). Un abbraccio.

    • @lucagigli5082
      @lucagigli5082 2 года назад +1

      ...sì, lo dici proprio in questo video (non ero ancora arrivato a quel punto quando ho scritto il commento) di dove sei, a proposito del detto - che si usa anche qui in Molise - "mazz e panell fanno l' figl bell". Che credo, nella cosiddetta "saggezza popolare" abbia il significato di non darla sempre vinta ai figli per poterne fare uomini e donne migliori, cioè abituati a non avere dalla vita tutto ciò che desiderano senza fare sacrifici. Sarebbe da intendersi così e non (purtroppo e ahimé) nel senso letterale come talvolta avviene. Un caro saluto e grazie.

  • @mariaredaelli6971
    @mariaredaelli6971 Год назад +1

    Grazie Antonio come sempre descrivi dettagliatamente concetti così importanti per noi “vittime “ di narcisisti .?

  • @GiuliaPedrazzi
    @GiuliaPedrazzi 2 месяца назад

    Molto interessante. Ci sono bambini che possono subire comportamenti altalenanti da parte dei genitori, un giorno sono esaltati come dei re e il giorno dopo umiliati miseramenti e senza motivo.

  • @ladystyle9650
    @ladystyle9650 Год назад

    Davvero eccezionale. Il discorso non fa una piega. Da professionisti.
    Grazie davvero, e soprattutto per la passione che metti nei tuoi video.
    Grande Antonio 👍

  • @ricki376
    @ricki376 2 года назад

    E sempre un piacere ascoltare i tuoi video, molto profondi e dettagliati in modo speciale. Condivido su tutto.

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад

      Grazie Ellen. ☺

    • @ricki376
      @ricki376 2 года назад

      @@AntonioCeci grazie a te.ti adoro ...ti considero il più preparato tra i molti che ho visualizzato...🖤

  • @ciao9654
    @ciao9654 2 года назад

    Incredibilmente tutto veritiero....👏👏😔

  • @angelomastrandrea3512
    @angelomastrandrea3512 6 месяцев назад

    Mai empatizzare con quei soggetti... Ti divorano

  • @SZA139
    @SZA139 Год назад

    Buongiorno Antonio , veramente molto bravo negli esempi che fai x rendere chiaro il concetto del narcisista che ha diverse sfaccettature e cause diverse da cosa deriva ....cmq e' più una condizione di come si viene plasmati educati " nn tanto un disturbo con cui si nasce ....penso che il ruolo dei genitori infatti può essere determinante sia in senso positivo che negativo nella crescita di un individuo..... però e anche vero a mio parere che la nostra personalità si forma da noi stessi nel senso che se siamo autonomi nel ragionare e nel saper reagire a delle situazioni diventa relativa un educazione da parte dei famigliari....dimmi se sbaglio ma quando si diventa adulti maturi siamo noi come persone a saper scegliere e saperci relazionare. ,salvo che da piccoli nn si hanno avuti dei traumi mai superati .... Concordo che chi ha un certo potere di predominio verso l altro può arrivare a ridurre l altro come uno schiavo ..... e' vero che certe mancanze affettive possono scaturire delle reazioni differenti in ciascuno di noi .... ma ciò che dovrebbe prevalere e' la nostra indole ossia la vera natura quella priva di ogni sovrastruttura di qualsiasi insegnamento ....avere una percezione di noi e degli altri liberi da qualsiasi condizionamento mentale .so che e' difficile essere completamente liberi sia da certe educazioni sia da un certo vissuto, sarà che personalmente io nn giustifico ad es chi ha ricevuto male quindi ricambia male a prescindere ..... probabilmente ci vuole una mente sana e una certa coscienza per cercare di non rapportarsi male e di non ferire ingiustamente gli altri nn voglio passare come troppo sicura di questo mio pensiero xchè riesco a comprendere che alla fine siamo tutti fragili ma ognuno di noi potrebbe migliorarsi volendo o nn c e scampo in situazioni dove certe reazioni che poi diventano patologiche hanno radici sia dell' infanzia o famigliari ?....chiedo umilmente perché ovviamente non sono uno specialista ma mi incuriosisce capire e sapere fino a che punto si sviluppa un disturbo di personalità e se tutto ciò si debba giustificare e quindi accettare,xchè anche se nn sarà facile fare i genitori penso che nessuno avrebbe il diritto di influire in modo così incisivo nella nostra vita fino a plasmare la nostra percezione, sarà che ho un carattere ribelle e quando avverto che l altro mi vuole sottomettere schiacciare o umilare d istinto reagisco non dovrebbe neanche esistere l'illusione di sentirsi onnipotenti o dei Re,..... Forse il problema sta proprio in questo la convinzione di essere sempre superiori a chiunque e nn avere un minimo di umiltà e capacità di essere autocritici..... naturalmente sto esprimendo il mio modo di vedere ma condivido molto quanto hai spiegato nel video ...li sto visualizzando e mi piace comprendere le varie menti complesse la loro genesi. . .....🤗....se così posso definire.... complimenti davvero x i tuoi studi e l interesse particolare per questo tipo di psicologia che ci riguarda tutti direttamente e indirettamente.......ciao .

  • @Ventomaestrale333
    @Ventomaestrale333 Год назад +1

    Comunque probabilmente la ferita da umiliazione e rifiuto fanno sviluppare tecniche di sopravvivenza. Cioè diventi quello che ti hanno fatto.

  • @lena-cv3tv
    @lena-cv3tv Год назад

    Io da ormai un bel pezzo mi sono permessa di empatizzare con il mio ex molto narcisista- Mi sono documentata moltissimo sul narcisismo- E ora empatizzo davvero, sissi', cioè mi dispiace veramente...ma DA LONTANO- Da lontano in tutti i sensi

  • @Vinnggx879
    @Vinnggx879 2 года назад +1

    Interessante

  • @saraenne7739
    @saraenne7739 2 года назад

    Hai descritto perfettamente ciò che pensavo. Genitori che hanno sempre trattato la mia ex come una principessa ma anche ipercontrollanti nei suoi confronti. Questa è diventata incontrollabile.

  • @thebigmanrestless
    @thebigmanrestless 3 месяца назад

    Proprio quello che è successo a me. 5 anni con una persona che per l’abbandono della mamma ha fatto del suo trauma: se lei mia ha abbandonato, quindi mi ha tradito, chiunque mi può tradire, quindi, nn mi fido di niente e di nessuno. Poi, mi sentivo dire, tu sei “ambiguo” quindi… 5 anni di inferno e scarto finale con una rabbia e una denigrazione che non ho parole per descrivere. Risultato finale: sindrome post traumatica da relazione

  • @ChiGodeSiAccontenta
    @ChiGodeSiAccontenta 2 года назад +4

    Per quello che può valere la mia testimonianza, la genesi del narcisismo del soggetto che ho conosciuto personalmente è dipesa da:
    1) l'umiliazione e la negligenza affettiva da parte di una madre immatura (adolescente),
    2) eccessive aspettative (sempre da parte della madre),
    3) le eccessive compensazioni (da parte del padre e della nonna)
    4) una carriera artistica musicale di un certo rilievo (continui spostamenti, instabilità economica ed affettiva)
    Hanno tutti contribuito.
    Quest'uomo è disperatamente pieno di vuoto e di rabbia.
    Incapace di radicare.
    Traditore preventivo.
    Pianifica e soppesa tutto con larghissimo anticipo, valuta le persone e considera ogni mossa, anche se apparentemente dissimula.
    Impaurito della propria sopravvivenza materiale è disposto a qualsiasi compromesso o messinscena.
    In un certo senso soffre un dolore a noi incomprensibile, perché non ha potuto mai sperimentare la libertà di poter essere un IO.

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +3

      La tua testimonianza - precisa e schematica - conta, come sempre. E va aggiungersi alle altre, aiutando a chiarire, pian piano la questione. O almeno, questo è quanto noi proviamo a fare, tutti insieme.

  • @federicaruffa9967
    @federicaruffa9967 2 года назад +1

    Oltre al pregio della chiarezza riesci a far riflettere su tante piccole sfumature di realtà quotidiana.
    Il legame stretto all'esercizio del potere ed il riconoscimento di una ipotetica superiorità di una persona su un'altra. Il reale potenziale delle parole che si usano o che si scelgono di usare. Il come si giustificano o si avallano alcune forme di sopruso o dimostrazioni di grandiosità di alcune persone. (Per inciso: quel proverbio è di citazione comune anche in Calabria ed è, a mio parere, una delle sciocchezze più epiche che potessero raccontarsi per giustificare una forma di sopruso). Sono tutti aspetti che personalmente provo ad approfondire molto, però guardandoli da un punto di vista diverso ed è interessante ritrovarli inseriti in questo ambito.
    Diciamo che con questo video è possibile che stia cogliendo alcuni perché in merito ai silenzi ed al non prendere posizione da parte delle persone che stavano attorno al narciso. Sarebbe un po' lunga da spiegare in questa sede.
    Sono dell'idea che ogni contenuto racconti, oltre ciò che si intende esporre, un frammento di chi sta veicolando il racconto. Ecco, ciò che si apprezza di quello che trasmetti è esattamente questo.

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Ciao Federica. Sei dotata di un pensiero acuto e profondo che riesce a guardare oltre la norma. Quello che dici è totalmente vero e specialmente le ultime due righe. Un abbraccio.

  • @ambratortora5784
    @ambratortora5784 Год назад

    Esatto il quadro perfetto del mio ex compagno dopo 15 anni me ne sono accorta mi sto disintossicando "spero" comunque vaggiungo nel mio caso grandiosità data da padre e madre ma poi la madre e il padre in seconda battuta umiliato verbalmente un disastro

  • @nicolettadipietro7650
    @nicolettadipietro7650 Год назад

    Ti ho scoperto solo ora, ovviamente dopo tre anni di inferno. Complimenti davvero.

  • @lilianatrifilo2496
    @lilianatrifilo2496 2 года назад +2

    Lui mi parla sempre di sua madre che lo ha fatto soffrire

  • @Vane.B.1986
    @Vane.B.1986 Год назад

    Grazie mille per i tuoi video,sono tutti molto interessanti! 😂 Ma vacci piano signorino! Con quegli occhioni blu,quel look curato e i tuoi discorsi logici e intelligenti,finirai per farci innamorare tutte! Qui ci sono donne sposate!!! Con figli !!!😂😂😂 Se continui così ti ritroverai con un harem degno di un sultano 🤭. Scherziamo! Continua così, sei davvero di grande aiuto. Un abbraccio.

  • @LiB280
    @LiB280 2 года назад +3

    Ciao! Stai parlando del "nostro governo"?.......
    Il tentativo di avere:
    Il dominio assoluto sugli esseri umani......

  • @usnyte
    @usnyte 2 года назад +1

    Io ho una storia che va a confermare ogni parola di questo video … la carenza d’affetto non c’entra niente…

  • @susanisusan33
    @susanisusan33 2 года назад +1

    Antonio, sul discorso che chi non ha avuto affetto diventa dipendente e ha bisogno d'amore è verissimo. Ma, il bambino nel subconscio può avere altri risvolti. Per autodifesa diventare una persona molto forte costruendosi una forte corazza avendo sempre empatia, oppure diventare una persona arida incapace di dare amore, oppure una persona vulnerabile che ha ricevuto poco amore e ha bisogno dell'amore degli altri. Il narcisismo può anche derivare da un fattore genetico

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +1

      Infatti in altri video sottolineo la stessa cosa. Qui mi sono concentrato su un aspetto (quello sociale/familiare) che ritengo preponderante. Ma hai ragione, non è l'unico.

  • @amaliacolombai5164
    @amaliacolombai5164 2 года назад

    Ma come fanno a trovare sempre gente che, nonostante veda i loro atteggiamenti sbagliati, li continua a sostenere e difendere?

  • @marialuigiaangelico9594
    @marialuigiaangelico9594 2 года назад +1

    Bravissimo, attenta analisi, complimenti! Nella mia esperienza confermo i sospetti. Ho conosciuto tempo fa quello che ritengo sia un narcisista, ho avuto con lui una relazione difficile che ovviamente dopo varie vicissitudini è terminata con un scarto... Comunque ciò che volevo dire è questo, ai tempi capii che i suoi genitori lo forzavano ad andare a scuola o altrimenti a trovarsi un lavoro. Un giorno, dopo la morte del padre suicida...sua sorella trovò nei cassetti una foto di lui bambino ripreso di spalle con segni di legnate evidenti, insieme alla foto c'era una dichiarazione di denuncia dei carabinieri riguardo i maltrattamenti attuati dal maestro di scuola elementare. Il soggetto era dislessico, e ai tempi(anni 60)questa difficoltà era sembrata al maestro un dispetto. Tengo a dire che di tutto ciò il protagonista non ricordava e non ricorda nulla.

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Cara Maria Luigia, la storia che mi racconti mi è molto utile, perché va ad alimentare e supportare le mie idee in merito, le quali devono essere pesantemente ancorate su episodi reali per essere considerate valide. Di questo ti ringrazio. E devo dirti che sono anche un po' colpito dalla brutalità che ha colpito questo ragazzo in giovane età, evidentemente contribuendo in modo sostanziale alla determinazione delle sue problematiche di personalità. Un abbraccio.

    • @o7o767
      @o7o767 2 года назад

      La mia storia e testimonianza sarebbe da sentire purtroppo per motivi di privacy non lo manifesto su questa plataforma

  • @annabaldassarre8545
    @annabaldassarre8545 Год назад

    La tua analisi è molto interessante. Credo che unita all'umiliazione ci sia però sempre anche la mancanza di affetto a contribuire alla nascita del disturbo. Riguardo a educare i figli sono convinta che una sculacciata nel momento giusto sia sacrosanta per non allevare futuri bulli o delinquenti, come purtroppo si sta vedendo nel mondo di oggi dove siamo arrivati all'eccesso opposto. Tutto deve essere equilibrato: disciplina e amore.

  • @dualipasweet
    @dualipasweet 2 года назад +2

    Oggi è tornato dicendo che mi ama, quasi non riusciva a parlare, dice che mi pensa sempre e che ha sbagliato tutto. Risultato? Mi è servito per capire che non sento nulla, nessun sentimento tranne un lieve imbarazzo. Forse era lo step necessario per mettere in archivio questa triste esperienza. Ovviamente non ho creduto ad una sola parola..

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Bene, Katia, sono contento per te. Sembra che alla fine tu sia riuscita far luce sulle oscurità e contraddizioni di questa persona. Un abbraccio.

    • @dualipasweet
      @dualipasweet 2 года назад +1

      @@AntonioCeci ora vedo chiaramente la sua miseria. Le ferite le sento ancora ma saranno presto cicatrici. Grazie di ciò che fai

  • @consuelomarletta4580
    @consuelomarletta4580 Месяц назад

    Caro Antonio, il Dott.Roberto Ruga,psicologo da me seguito oltre Te,parla di una grave mancanza di empatia da parte della madre in fase di allattamento del bambino,e,quindi, di una mancata in fase orale, offerta di amore della stessa. Determinando,così, nel neonato una sensazione talmente alta di disperazione che fa sì che sin dai primi mesi di vita il neonato,per proteggersi dal dolore dell'abbandono,inzia a prefiggersi l'obiettivo di non avere bisogno di nessuno per sopravvivere. Da questa alta umiliazione e disperazione potrà formarsi il narcisismo nell'adulto.
    Sei incredibilmente reale,vero,esaustivo nei tuoi video,che,chi,come me,che ho a che fare da 40 anni con un narcisista psicopatico overt con già tendenza al paranoide,sei ascoltato con profondo interesse. E non una tua sola parola, virgola,pausa,espressione degli occhi,non è più che perfettamente calzante a ciò che vive in ruolo di,come me,vittima costantemente e giornalmente con questi esseri perversi,crudeli: spregevoli. Bravo,continua a darci la forza,con i tuoi video, di continuare a credere in noi stessi
    ❤🎉

  • @mariaannadicamillo9212
    @mariaannadicamillo9212 2 года назад +2

    Grazie Antonio mi insegni tante cose con chiarezza e semplicità. Ma quante sono alte le probabilità che la figlia di un narcisita diventi a sua volta come il padre? Mia figlia è convissuta con un narcisita x 6 anni ora sono separati ma c è una bambina la mia nipotina di 5 anni contesa tra loro! Spero che tu mi possa rispondere presto grazie. Buona Pasqua

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +3

      Ciao Maria Anna, la tua domanda è molto interessante e ti risponderò compiutamente in un o dei prossimi video. Per ora ti dico molto brevemente: le probabilità sono molto alte, perché i bambini tendono ad assorbire in modo osmotico gli atteggiamenti dei genitori, in particolare quelli del sesso opposto.

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 Год назад

    Bravo bravo bravo perché poi anche mia sorella doro narcisista cresciuta anche lei bene dai genitori e cattivissima con sua figlia brava che vuole togliere la vita perché mia sorella lo tratta malissimo ed e una figlia con 10 e lode ed comporta bene ma non basta vi rendete conto che ho quattro narcisisti intorno e sono dei mostri.Sono tanti in giro e sono i diavoli di questo mondo

  • @lucylucy5134
    @lucylucy5134 Год назад

    Antonio sei veramente un grande!!! 👏👏
    Ma, volevo chiederti: quando dici che gli autori italiani rimandano alla carenza di affetto dei genitori quale causa dell'insorgenza della struttura narcisistica dei figli , non equivale a rintracciare l'umiliazione, la critica dei genitori verso i figli?
    Voglio dire che la carenza di affetto si materializza con svalutazioni, critiche, senza arrivare alle forme fisiche.
    Quindi trovo plausibile la spiegazione "italiana".
    Tu dici proprio di no?

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci Год назад

      No, Lucy. La carenza di affetto non hnulla a che vedere con le svalutazioni, umiliazioni etc. Ad esempio tu puoi avere un genitore freddo (es. non ti abbraccia, non ti bacia, non risponde con entusiasmo agli stimoli del bambino) ma che non svaluta il figlio. Le umiliazioni si concretizzano in modo attivo (insulti, denigrazione, etc.)

    • @lucylucy5134
      @lucylucy5134 Год назад

      @@AntonioCeci grazie Antonio per la tua precisazione; ora mi sembra più chiaro!!!
      Sei sempre insuperabile!!! 👏👍

  • @antoninomusolino1703
    @antoninomusolino1703 2 года назад +1

    Infatti parlano tante volte del narcisista come il bambino nella gabbia d'oro.

  • @patriziagiuliani1164
    @patriziagiuliani1164 2 года назад +1

    Ma che dire... Sei stato fantastico, spiegazione ottima, dettagliata,... Però mi è rimasto un dubbio, io sono stata umiliata spesso da bambina dai miei genitori, ma sono empatica ed umile, allora forse sono stata più forte di loro🙄🙏 grazie mille 💪🙏❤️

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +2

      Patrizia, la situazione che descrivi è molto utile per far capire che non esiste un'equivalenza diretta del tipo "UMILIAZIONE implica Narcisismo". La condizione dell'umiliazione in fase di vulnerabilità è un condizione che aumenta certamente le probabilità di sviluppare il disturbo, ma non lo determina in modo certo,a l 100%. Questo perché ci sono molte altre variabili di cui tenere conto che influiscono nella vita di una persona determinandone il carattere.

    • @patriziagiuliani1164
      @patriziagiuliani1164 2 года назад +1

      @@AntonioCeci grazie Antonio 🙏😘 Buona Pasqua 🐣🐣

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 Год назад

    Bravo bravo e bravo.mia mamma trattata come una regina dai i suoi due genitori che però un genitore orfana e umiliata in infanzia e padre uno che trattava bene sua famiglia ma cresciuto bene e quindi mia mamma che si sentiva una regina quando e sposata non si sentiva più regina e odiava mio padre (lui lo amava )e odiava me primogenita perché ero colpevole perché nata e lei

  • @loredanamunteanu5834
    @loredanamunteanu5834 2 года назад +2

    S T U P E N D O !

  • @stefaniaroncali3043
    @stefaniaroncali3043 2 года назад +2

    Complimenti per l'esposizione dettagliata. Pure io escluderei la mancanza d'affetto. Però per quanto riguarda l'umiliazione nutro dei dubbi perché se fosse vero secondo l'educazione arcaica adottata prevalentemente ai miei tempi, le sberle, i rimproveri ed i ricatti emotivi erano il pane quotidiano. Magari da parte di un solo genitore. Generalmente la madre se aveva tanti figli da seguire, oppure dal padre se era un patriarca autoritario. E sinceramente non è che i bambini della mia epoca siano diventati tutti narcisisti. Forse magari il fattore parentale potrebbe dipendere da un genitore troppo abusante e dall'altro troppo iperprotettivo. Confusione. IL bambino si chiede se l'abusante prevarica sull'iperprotettivo, ogni volta che mi troverò ad affrontare una difficoltà seguirò l'esempio del padre perché anche se lo odio lo considero vincente...Gli studi della nuova psicanalisi per quello che riguarda il disturbo antisociale di personalità ( sociopatici) affermano che il 50 per cento ha origini genetiche nella scarsità di neuroni sinapsi della corteccia cerebrale. E 50 percento l'ambiente e i disvalori assorbiti in famiglia. Compresi sia gli abusi, i vizi , l'incoerenza fra il dire ed il fare, la discordia genitoriale educativa, e ancora la mancanza di altruismo famigliare ( cerchio chiuso). Comunque sia , concordo con te che è impossibile guarire una persona affetta da uno spettro così pervasivo. Anche gli psicanalisti si trovano spesso in difficoltà. Tendono a fare i lecchini e generalmente usano il vittimismo. Quindi l'unica soluzione è togli il carburante e la macchina si ferma. E qui accendo e confermo. Non c'è bisogno di vendicarsi , di odiare di puntare il dito giudicando. Ma neppure giustificare. Se in qualsiasi relazione : affettiva, amicale, lavorativa o parentale non c'è sufficiente apertura al dialogo , che ci permette di esprimerci spontaneamente. Significa che non c'è spazio . Punto .🤷

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci 2 года назад +3

      «Però per quanto riguarda l'umiliazione nutro dei dubbi perché se fosse vero secondo l'educazione arcaica adottata prevalentemente ai miei tempi, le sberle, i rimproveri ed i ricatti emotivi erano il pane quotidiano. [...] E sinceramente non è che i bambini della mia epoca siano diventati tutti narcisisti.»
      E infatti nel video - se fai caso - ho detto "io non sono convinto che sia l'unica causa possibile - anche visto e considerato i risultati delle ultime ricerche di cui vi ho detto in un altro video - ma sono convinto che sicuramente l’UMILIAZIONE e la mancanza di potere sia una delle due possibili cause primarie riguardo al narcisismo di origine parentale". Ora, quando dico "cause primarie" NON intendo dire che il 100% delle persone che ha subito una causa primaria CERTAMENTE diventerà narcisista. Intendo dire, invece, che chi è esposto a quelle cause, aumenta di molto la PROBABILITÀ di diventare narcisista. In psicologia, non c'è mai certezza assoluta. Non si tratta di matematica. ;)

  • @robertadenunzio6277
    @robertadenunzio6277 Год назад

    Mi hai sciolto un ulteriore dubbio. L'infanzia del mostro di cui mi sono liberata corrisponde.

  • @robertagovoni249
    @robertagovoni249 Год назад

    Antonio video da brividi chiedo avendo mia sorella con questo problema sono in ansia ha 3 figlie come stanno queste ragazze ? Cosa vivono oltretutto si ubriaca pure

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci Год назад

      sicuramente le figlie soffrono molto

  • @gabinegrut
    @gabinegrut Год назад

    ho proprio avuto a che fare con la mia ex 3 anni di relazione dopo 3 mesi di convivenza quando ha capito che non facevo piu tanto quello che dicevo da un giorno all altro ha voluto una pausa e ha utilizzato il silenzio punitivo per 2 settimane per farmi capire quanto male gli ho fatto ma io in realta non capisco ancora bene il motivo serio solo perche gli dicevo a volte che non mi piaceva come si trucca o come si veste ma apparte questo l ho sempre trattata come una regina ha ottenuto tutte le attenzioni che ha voluto da me appena sono venute a mancare finishh e forse e tornata anche con l'ex ..