La mimica facciale. Esercizi pratici per il linguaggio non verbale del volto.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 янв 2025

Комментарии • 12

  • @StefanoTodeschi
    @StefanoTodeschi  3 года назад

    💡 TELEGRAM: t.me/todeschi
    💡 NEWSLETTER: www.stefanotodeschi.com/newsletter

  • @ampericusbez3667
    @ampericusbez3667 2 года назад +2

    Video utilissimo! Grazie

  • @marialuisamilani5726
    @marialuisamilani5726 2 года назад

    Bravissimo e super professionale. Grazie mille per questi video.

  • @margheritaadornato7523
    @margheritaadornato7523 2 года назад +2

    mi piacerebbe approfondire il tema del SORRISO nelle presentazione per aprire, per chiudere e durante anche in considerazione degli argomenti trattati

    • @StefanoTodeschi
      @StefanoTodeschi  2 года назад +1

      Allora prova a guardare questo:
      COMUNICARE con EMPATIA a collaboratori e colleghi. 10 passaggi chiave.
      ruclips.net/video/L4juaBzgMGc/видео.html

  • @mariocontosta627
    @mariocontosta627 2 месяца назад

    Sono un chitarrista e vorrei migliorare nella mimica cioè quando suono essere più espressivo noto da tempo che questo mi manca un po mi hanno fatto notare le persone questo mio atteggiamento vorrei migliorare un consiglio come fare grazie grazie

  • @gioraffani3712
    @gioraffani3712 2 года назад

    Video molto interessante, davvero un bel contenuto.
    Sono d'accordo con quanto dici nel video. Tuttavia si dice che quando si parla a una ragazza si deve tendere ad essere più espressivi.
    Questo perché le ragazze sono, per loro natura, più emozionali di noi uomini. Ed essere più espressivi significa, di conseguenza, trasmettere più emozioni all'interlocutore, in questo caso alla ragazza.
    Quindi siccome le ragazze sono più emozionali se quando parliamo con loro siamo più espressivi possiamo ottenere più feedback positivi.
    Tu cosa ne pensi a riguardo?
    Grazie per quello che fai!

    • @StefanoTodeschi
      @StefanoTodeschi  2 года назад

      Caro Gio, il discorso che fai mi incuriosisce. Non sapevo che le ragazze fossero più “emozionali” dei ragazzi. Lo chiedo come domanda reale, in che senso sarebbero più emozionali?

    • @gioraffani3712
      @gioraffani3712 2 года назад

      @@StefanoTodeschi Nel senso che comunicano, trasmettono meglio le emozioni rispetto a noi uomini.
      Sono più espressive per quanto riguarda l'espressività facciale. Per esempio, quando sorridono in modo genuino, di solito hanno un sorriso più espressivo di quello di molti uomini.
      Inoltre sono più emozionali, in quanto si fanno prendere di più dalle emozioni che provano, sono più in preda alle emozioni.
      Per questo mi chiedevo se essere più espressivi del solito con le ragazze per trasmettere direttamente più emozioni sia una buona idea, considerando che loro percepiscono di più le emozioni

    • @StefanoTodeschi
      @StefanoTodeschi  2 года назад +1

      Non saprei. Mi sembra interessante indagarlo.
      Le donne sorriderebbero in modo più genuino? Non lo sapevo, non ho letto nulla al riguardo, ma mi piacerebbe, ho solo la mia esperienza empirica. Dal che non saprei che dire, non ne ho mai avuta percezione, tutto qui.
      Le donne esprimono di più le emozioni? Non lo so, di certo, secondo più studi, non la rabbia, che sarebbe più liberamente espressa dall’uomo. Le donne indagano le emozioni più a fondo degli uomini? Secondo parecchie ricerche pare di sì, mentre l’uomo pare preferisca andare oltre e semplificare. Le ragioni sono complesse e articolate e comprendono contesti socio culturali.
      Penso allora che due potrebbero essere le ipotesi da indagare (ed eventualmente falsificare):
      1. Esprimere emozioni con il volto può aiutare una maggior comprensione del pubblico femminile in quanto abituato a una maggiore indagine emotiva rispetto al pubblico maschile;
      2. Mantenere neutralità espressiva sul volto permette di raggiungere più facilmente qualunque pubblico, ma quello femminile maggiormente quando l’indagine emotiva sia approfondita sul piano verbale.