Grazie per la sua bellissima e continua battaglia contro il flagello cormorani. Purtroppo siamo ostaggi dei cosidetti animalisti / ambientalisti e sottolineo da strapazzo per non essere censurato , e delle istituzioni miopi.
Ciao Roberto, 26 anni ormai che abito il mondo del web, e non ho MAI utilizzato in vita mia il Box commenti di RUclips o di qualsiasi altro social di streaming, voglio dedicare a te questo mio primo messaggio per ringraziarti di quello che fai per la nostra passione. Voglio che tu sappia che sei e sarai per sempre una fonte di ispirazione e che mi hai formato negli anni non solo come pescatore, ma anche come persona, avendomi dato modo di maturare un rispetto e un etica che pochi possono vantare di avere in questo ambiente. Grazie Roberto. Sperando che la vita un giorno mi dia l occasione di stringerti la mano, auguro una buona giornata!
Grazie Roberto,non mollare sennò è finita,quando vedo il Sile a Jesolo nero da quanti Cormorani ci sono in pesca mi piange il cuore,ed è uno spettacolo che si ripropone ogni giorno 🤬
Vengo da due weekend sul Lago del Turano, era da inizio estate che non tornavo. E’ incredibile quanti cormorani sono presenti sul lago a banchettare dei pochi pesci presenti. Situazione sempre più difficile. Grazie del tuo video e delle tue parole.
Grande Ripamonti io ti stimo tantissimo👍 sono anch'io un pescatore e spesso purtroppo ho assistito ad angherie dirette da parte secondo me di qualche ambientalista presunto solo perché stavo pescando.... e a suo dire "pescare è far soffrire i pesci" con ovviamente insulti diretti e varie prese in giro ingiustificate .....Io vado spesso al Lago di Piediluco, essendo di Terni... e devo dire che il problema sta diventando molto grave... questa estate ho assistito ad una crescente moria di "Lucci", che nel lago essendo no kill sono protetti... Poi pochi giorni fa ho intravisto già qualche cormorano che gironzolava secondo me alla ricerca di qualche preda.... Le nostre acque dovrebbero essere più tutelate, c'è troppa inciviltà e cosa che mi ha fatto arrabbiare sono state quelle persone "animalisti ambientalisti" che si ritengono promotori di giustizia e vanno contro alla nostra attività preferita puntando il dito e dicendo che pescare è far soffrire gli animali..... Con questo ho detto tutto 🤔
Bravo Roberto!! Insisti,picchia duro che noi pescatori siamo dalla tua parte. Complimenti ancora per i contenuti e per le problematiche che danneggiano la nostra passione.
Grande Comandante!!! É inutile che ripopoliamo qualsiasi bacino o fiume se poi arrivano i cormorani e fanno piazza pulita anche in ecosistemi che si reggono a malapena!!!!
Sta gente non si rende conto che assurdità davvero, 😱😱 vogliono salva' il cormorano? Be qui ci dobbiamo impuntare , con mani e piedi, questi animali se lo riportassero in Africa da dove sono stati esportati... Sta gente non ha fatto mai un giorno di pesca...
Complimenti Roberto una disamina che non fa una piega, questa è l'ennesima dimostrazioni dei danni che fanno gli ambientalisti da salotto, gente che non ha mai fatto una passeggiata sul greto di un fiume o lungo un lago, ma che parla per luoghi comuni, il tuo paragone provocatorio non fa una piega, sarei tentato di metterlo in atto su FB. Solo come studio antropologico culturale. Complimenti ancora
Vanno piombati in silenzio, non c’è altro da fare. In un tratto in cui ho sempre pescato trote, da quando ho visto questi uccellacci non ho più pescato nulla, e parlo di grandi pesci riproduttori, importantissimi per un fiume di piccola portata, seppur continua.
Ho fatto diversi post su quel gruppo, purtroppo ovunque vado è pieno di cormorani. La raccolta firme viene facile con chi non sa di cosa di parla. Fermano le persone e gli dicono firma contro l'abbattimento dei cormorani. Ovviamente non spiegano il perche, e la gente firma. Siluro e granchio blu si parla spesso anche in tv dei danni che provocano, bisognerebbe fare lo stesso con i cormorani, cosi che la gente sappia del problema.
@@sampeizkawasaki8834 purtroppo per ogni persona che lotta contro i cormorani e sa il perché,ce ne sono 10 sul divano che firmano a favore,pensando di salvare la vita!
Alloctono o no se una specie porta uno squilibrio nel sistema ci deve essere un intervento di contenimento. In paesi come l'Australia ci sono professionisti pagati dal governo per fare pest control. Credo sia un modello da cui prendere spunto, si potrebbero formare adetti e creare nuovi posti di lavoro oltre che contenere un problema che diventa sempre più impattante col passare degli anni.
Cormorano problema molto serio...petizioni per salvaguardarlo addirittura si sfiora l assurdo...vuol dire nn avere la minima concezione del dannoso impatto che causa all ecosistema delle acque italiane...incredibile..
Questo sabato ,ero a pesca sulla foce del Reno in emiglia Romagna Li ci sono allevamenti di pesci in riserve,completamente invase dai cormorani ridicolo bisogna far qualcosa!
Io abito nei pressi del lago artificiale di Montedoglio, tanto ha dato qualcosa ha tolto. È diventato habitat di aironi e cormorani rovinando il fiume Tevere a monte, che per un tratto è zona di protezione ma banchetto dei poveri uccellini. Tratto di fiume tra le altre che ha subito lavori sul letto (per motivi di sicurezza) favorendo la facilità di cattura del pesce per questi ultimi. I Barbi e Cavedani in grande quantità e di bella taglia che trovavo da bambino sono solo un ricordo
Gli aironi nn fanno danni sia perché nn si nutrono solo di pesci sia perché nn hanno una tecnica di caccia come i cormorani che i pesci se li vanno a prendere
@laposimoni si ma mangia di tutto quindi anche se prende un pesce nn è un problema..mangia gamberi lucertole locuste topolini rane uccellini Invece i cormorani vanno sott'acqua a cercarseli e fanno delle stragi
D'accordo su tutto, ma gli ambientalisti fanno il loro dovere ( in questo caso sbagliando) Io piuttosto vorrei capire chi ha legiferato a tal.proposito, rendendo il cormorano una specie protetta ( se ho capito bene)
Da cacciatore vi posso dire che non c'è soluzione... Non è possibile al momento fare un'azione di contenimento verso questa specie in quanto protetta a livello europeo. In Italia diventa difficile anche fare contenimento su specie oggetto di caccia come la cornacchia o la volpe... In realtà non c'è volontà da parte di nessuno nel mettersi contro gli ambientalisti e gli animalisti.
A che punto siamo, glielo dico io, il fiume Vara era uno dei fiumi più pescosi d'Italia a causa dei cormorani è praticamente estinto (se non ci crede venga a vedere di persona )
Guarda, a mio parere si dovrebbe insistere di più sui pescatori professionisti. Non hanno nemmeno la scusa di essere degli uccellacci neri che non sanno cosa stanno facendo.
Il problema dei cormorani è dei marangoni ( perche' esistono anche loro e di danni ne fanno eccome ) sarebbe maggiormente contenitore se si adottare il metodo di contenimento delle specie aviaria utilizzato nei paesi nordici che consiste ed e' anche economico e di facile introduzione e realizzazione, semplicemente sparando nei nidi durante il periodo di nidificazione e incubazione delle uova. I genitorpossono anche essere tutelati ma con la pratica continua di questa metodologia le popolazioni inevitabilmente diminuiscono venendo a mancare la progenie delle nuove leve.. Inoltre è facile da effettuare in quanto i nidi non sono mobili !! INO TREvoŕei fare presente che i cormorani non gravitano solo ed esclusivamente intorno ai bacini idrici naturali o artificiali che siano ma purtroppo anche sui corsi d'acqua specialmente ai danni delle specie ittiche che si riproducono essenzialmente nei tratti di fiume con bassa profondita' e che proprio per questa peculiarita' sono soggette a vere e proprie mattanza nel momento in cui e' in atto la loro riproduzione. E questo avviene proprio nel periodo autunno invernale quando con l'abbassamento delle temperature i ciprinidi vanno ad abitare gli strati profondi deĺe acque in cui vivono mentre pesi pregiatissimi e anche abbastanza rari quali le di esse varieta' di trote, il temolo sono OBBLIGATORIAMENTE legate al ciclo riproduttivo e che le vede pertanto sottoposte alla merce' di questi pescatori naturali che vanno ad influire negativamente ( in certi casi in misura letale ) sulle popolazioni di specie ittiche costituite da numeri piuttosto risicati di individui. Comunque praticando la caccia al nido ( nel periodo riproduttivo e senza abbattere i genitori ) nel giro di pochi anni le popolazioni i di questi pescatori naturali che non rispettano i periodi di chiusura e nessuna delle altre norme di tutela ittica vengono notevolmente mitigate. E poi quale danno si fa? Lo dico a.coloro che sono pro cormorani senza se e senza ma. D'altronde da quando in qua è vietato rompere le uova e farci una bella frittata?
Sparare direttamente ai nidi è davvero un azione nobile e che denota amore per la vita e la natura in senso generale. Nonché una lungimiranza e arguzia notevoli da parte di chi ha avvelenato interi ecosistemi con i piombini da caccia...e continua a farlo.
Ti faccio i complimenti e mi fa piacere sentire una persona del tuo calibro parlare su questo argomento in maniera così schietta e chiara.
Grazie per la sua bellissima e continua battaglia contro il flagello cormorani. Purtroppo siamo ostaggi dei cosidetti animalisti / ambientalisti e sottolineo da strapazzo per non essere censurato , e delle istituzioni miopi.
Ciao Roberto, 26 anni ormai che abito il mondo del web, e non ho MAI utilizzato in vita mia il Box commenti di RUclips o di qualsiasi altro social di streaming, voglio dedicare a te questo mio primo messaggio per ringraziarti di quello che fai per la nostra passione. Voglio che tu sappia che sei e sarai per sempre una fonte di ispirazione e che mi hai formato negli anni non solo come pescatore, ma anche come persona, avendomi dato modo di maturare un rispetto e un etica che pochi possono vantare di avere in questo ambiente.
Grazie Roberto.
Sperando che la vita un giorno mi dia l occasione di stringerti la mano, auguro una buona giornata!
Ti ringrazio per questo bellissimo messaggio. MI auguro di poterti stringere la mano alla prima occasione!
Grazie Roberto,non mollare sennò è finita,quando vedo il Sile a Jesolo nero da quanti Cormorani ci sono in pesca mi piange il cuore,ed è uno spettacolo che si ripropone ogni giorno 🤬
Vengo da due weekend sul Lago del Turano, era da inizio estate che non tornavo. E’ incredibile quanti cormorani sono presenti sul lago a banchettare dei pochi pesci presenti. Situazione sempre più difficile. Grazie del tuo video e delle tue parole.
Quanta verità! Ottimo video.
Purtroppo ci sono tanti ignoranti che proclamano le loro sentenze senza nemmeno sapere cos'è e come vive un pesce.
Grande Ripamonti io ti stimo tantissimo👍 sono anch'io un pescatore e spesso purtroppo ho assistito ad angherie dirette da parte secondo me di qualche ambientalista presunto solo perché stavo pescando.... e a suo dire "pescare è far soffrire i pesci" con ovviamente insulti diretti e varie prese in giro ingiustificate .....Io vado spesso al Lago di Piediluco, essendo di Terni... e devo dire che il problema sta diventando molto grave... questa estate ho assistito ad una crescente moria di "Lucci", che nel lago essendo no kill sono protetti... Poi pochi giorni fa ho intravisto già qualche cormorano che gironzolava secondo me alla ricerca di qualche preda....
Le nostre acque dovrebbero essere più tutelate, c'è troppa inciviltà e cosa che mi ha fatto arrabbiare sono state quelle persone "animalisti ambientalisti" che si ritengono promotori di giustizia e vanno contro alla nostra attività preferita puntando il dito e dicendo che pescare è far soffrire gli animali..... Con questo ho detto tutto 🤔
Bravo Roberto!!
Insisti,picchia duro che noi pescatori siamo dalla tua parte.
Complimenti ancora per i contenuti e per le problematiche che danneggiano la nostra passione.
Parole sante!!!!
Spero che il tuo canale cresca ancora. Grande Roberto!!!
Ti do sempre ragione
Grande Comandante!!! É inutile che ripopoliamo qualsiasi bacino o fiume se poi arrivano i cormorani e fanno piazza pulita anche in ecosistemi che si reggono a malapena!!!!
Sta gente non si rende conto che assurdità davvero, 😱😱 vogliono salva' il cormorano? Be qui ci dobbiamo impuntare , con mani e piedi, questi animali se lo riportassero in Africa da dove sono stati esportati... Sta gente non ha fatto mai un giorno di pesca...
Complimenti Roberto una disamina che non fa una piega, questa è l'ennesima dimostrazioni dei danni che fanno gli ambientalisti da salotto, gente che non ha mai fatto una passeggiata sul greto di un fiume o lungo un lago, ma che parla per luoghi comuni, il tuo paragone provocatorio non fa una piega, sarei tentato di metterlo in atto su FB. Solo come studio antropologico culturale. Complimenti ancora
Ciao roberto sempre impeccabile
In laguna veneta, io sono di Chioggia ce n’è saranno un miliardo uno per bricola “palo”
Vanno piombati in silenzio, non c’è altro da fare. In un tratto in cui ho sempre pescato trote, da quando ho visto questi uccellacci non ho più pescato nulla, e parlo di grandi pesci riproduttori, importantissimi per un fiume di piccola portata, seppur continua.
Nessun cacciatore rischia un processo penale per un cormorano
@ infatti io non ho parlato di cacciatori. Esistono anche fionde, archi, aria compressa.
@@GiammiDinDonDero si stai per eliminarli con le cose che hai elencato
@@pierpaolothehunter1654 😂😂😂
Ho fatto diversi post su quel gruppo, purtroppo ovunque vado è pieno di cormorani.
La raccolta firme viene facile con chi non sa di cosa di parla.
Fermano le persone e gli dicono firma contro l'abbattimento dei cormorani.
Ovviamente non spiegano il perche, e la gente firma.
Siluro e granchio blu si parla spesso anche in tv dei danni che provocano, bisognerebbe fare lo stesso con i cormorani, cosi che la gente sappia del problema.
@@sampeizkawasaki8834 purtroppo per ogni persona che lotta contro i cormorani e sa il perché,ce ne sono 10 sul divano che firmano a favore,pensando di salvare la vita!
Alloctono o no se una specie porta uno squilibrio nel sistema ci deve essere un intervento di contenimento. In paesi come l'Australia ci sono professionisti pagati dal governo per fare pest control. Credo sia un modello da cui prendere spunto, si potrebbero formare adetti e creare nuovi posti di lavoro oltre che contenere un problema che diventa sempre più impattante col passare degli anni.
credo che un migliaio di addetti ,possano essere sufficenti,ma deve essere fatto da un team privato,altrimenti il problema dilaga in altri problemi
Cormorano problema molto serio...petizioni per salvaguardarlo addirittura si sfiora l assurdo...vuol dire nn avere la minima concezione del dannoso impatto che causa all ecosistema delle acque italiane...incredibile..
Questo sabato ,ero a pesca sulla foce del Reno in emiglia Romagna
Li ci sono allevamenti di pesci in riserve,completamente invase dai cormorani ridicolo bisogna far qualcosa!
Io abito nei pressi del lago artificiale di Montedoglio, tanto ha dato qualcosa ha tolto. È diventato habitat di aironi e cormorani rovinando il fiume Tevere a monte, che per un tratto è zona di protezione ma banchetto dei poveri uccellini. Tratto di fiume tra le altre che ha subito lavori sul letto (per motivi di sicurezza) favorendo la facilità di cattura del pesce per questi ultimi. I Barbi e Cavedani in grande quantità e di bella taglia che trovavo da bambino sono solo un ricordo
Gli aironi nn fanno danni sia perché nn si nutrono solo di pesci sia perché nn hanno una tecnica di caccia come i cormorani che i pesci se li vanno a prendere
@@maurizioruffini6041 Mah'.... sarà, eppure ho assistito personalmente a catture di pesce e appostamenti di questi uccelli.
@laposimoni si ma mangia di tutto quindi anche se prende un pesce nn è un problema..mangia gamberi lucertole locuste topolini rane uccellini
Invece i cormorani vanno sott'acqua a cercarseli e fanno delle stragi
Il 99% degli ambientalisti di ambiente ci capisce come me di uncinetto
D'accordo su tutto, ma gli ambientalisti fanno il loro dovere ( in questo caso sbagliando)
Io piuttosto vorrei capire chi ha legiferato a tal.proposito, rendendo il cormorano una specie protetta ( se ho capito bene)
Da cacciatore vi posso dire che non c'è soluzione... Non è possibile al momento fare un'azione di contenimento verso questa specie in quanto protetta a livello europeo. In Italia diventa difficile anche fare contenimento su specie oggetto di caccia come la cornacchia o la volpe... In realtà non c'è volontà da parte di nessuno nel mettersi contro gli ambientalisti e gli animalisti.
Salve grande Roberto, si sa qualcosa della faccenda tesserini nel Lazio?
A che punto siamo, glielo dico io, il fiume Vara era uno dei fiumi più pescosi d'Italia a causa dei cormorani è praticamente estinto (se non ci crede venga a vedere di persona )
Media val Taro da Bedonia a valle o cavedani e i barbi sono stati decimati da questi uccellacci
Siamo quasi al piombo....
Cormorani ormai sempre presenti acque Laziali
Guarda, a mio parere si dovrebbe insistere di più sui pescatori professionisti. Non hanno nemmeno la scusa di essere degli uccellacci neri che non sanno cosa stanno facendo.
I cormorani sanno benissimo quello che fanno... Solo l'uomo preleva più di quello di cui realmente necessita. Per avidità e denaro.
La colpa è del siluro.. che nn se li mangia
Il problema dei cormorani è dei marangoni ( perche' esistono anche loro e di danni ne fanno eccome ) sarebbe maggiormente contenitore se si adottare il metodo di contenimento delle specie aviaria utilizzato nei paesi nordici che consiste ed e' anche economico e di facile introduzione e realizzazione, semplicemente sparando nei nidi durante il periodo di nidificazione e incubazione delle uova. I genitorpossono anche essere tutelati ma con la pratica continua di questa metodologia le popolazioni inevitabilmente diminuiscono venendo a mancare la progenie delle nuove leve.. Inoltre è facile da effettuare in quanto i nidi non sono mobili !! INO TREvoŕei fare presente che i cormorani non gravitano solo ed esclusivamente intorno ai bacini idrici naturali o artificiali che siano ma purtroppo anche sui corsi d'acqua specialmente ai danni delle specie ittiche che si riproducono essenzialmente nei tratti di fiume con bassa profondita' e che proprio per questa peculiarita' sono soggette a vere e proprie mattanza nel momento in cui e' in atto la loro riproduzione. E questo avviene proprio nel periodo autunno invernale quando con l'abbassamento delle temperature i ciprinidi vanno ad abitare gli strati profondi deĺe acque in cui vivono
mentre pesi pregiatissimi e anche abbastanza rari quali le di esse varieta' di trote, il temolo sono OBBLIGATORIAMENTE legate al ciclo riproduttivo e che le vede pertanto sottoposte alla merce' di questi pescatori naturali che vanno ad influire negativamente ( in certi casi in misura letale ) sulle popolazioni di specie ittiche costituite da numeri piuttosto risicati di individui. Comunque praticando la caccia al nido ( nel periodo riproduttivo e senza abbattere i genitori ) nel giro di pochi anni le popolazioni i di questi pescatori naturali che non rispettano i periodi di chiusura e nessuna delle altre norme di tutela ittica vengono notevolmente mitigate. E poi quale danno si fa? Lo dico a.coloro che sono pro cormorani senza se e senza ma. D'altronde da quando in qua è vietato rompere le uova e farci una bella frittata?
i cormorani vivono una trentina di anni
Sparare direttamente ai nidi è davvero un azione nobile e che denota amore per la vita e la natura in senso generale.
Nonché una lungimiranza e arguzia notevoli da parte di chi ha avvelenato interi ecosistemi con i piombini da caccia...e continua a farlo.