Il Gigante di Ravenna - parte terza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Il film sul "Gigante di Ravenna" è la storia della costruzione di uno dei più grandi impianti chimici d'Europa, che Enrico Mattei, primo Presidente dell'Eni, ideò, affidandolo all'ANIC, sotto la direzione degli Ingegneri Angelo Fornara e Gino Pagano, e scegliendo, con il supporto delle Autorità locali e in particolare dell'On. Zaccagnini, Ravenna come luogo di costruzione. Il Complesso Petrolchimico utilizzava il gas metano, rinvenuto dall'AGIP nella Pianura Padana e al largo del litorale di Ravenna, il quale per la prima volta fu impiegato come materia prima per la fabbricazione di prodotti chimici.
    La costruzione di tutto il Complesso fu realizzata nel giro di due soli anni, sorprendendo non solo tutto il mondo industriale italiano e straniero, ma perfino i tecnici americani, affiancati dalla licenziataria Phillips Petroleum Co., che lo avevano progettato in collaborazione con gli uffici tecnici dell'ANIC.
    L'entusiasmo e l'impegno che animarono il frenetico lavoro consentirono di inserire nel "miracolo" italiano degli anni Cinquanta il record della prima produzione di gomma sintetica SBR fredda in Europa, oltre a quella dei fertilizzanti e di altri prodotti chimici. Gli impianti, suddivisi in isole di cui l'SBR occupava la 16, inclusi la centrale elettrica, il frazionamento aria e il parco serbatoi, vennero realizzati impiegando più di 5.000 persone altamente specializzate nei diversi campi.
    Regista dell'organizzazione era il Direttore dello Stabilimento, l'Ing. Eugenio Semmola. Tutta l'industria italiana venne sottoposta a grandi sforzi per soddisfare le forniture dei materiali e macchinari nei tempi richiesti; solo qualche apparecchiatura speciale, quali gli essiccatori gomme e alcuni compressori, erano di provenienza estera.

Комментарии • 8

  • @nefander
    @nefander 9 лет назад +3

    1957 17 luglio,iniziava la mia vita lavorativa nello stabilimento ANIC.Novembre 1957.vista uscire la prima balla di gomma sintetica,iniziava la produzione,e noi cominciavamo ad imparare il mestiere di operatori chimici.

    • @gattoman100
      @gattoman100 3 года назад

      Bella roba.. Bella merda

    • @nefander
      @nefander 3 года назад +1

      @@gattoman100 caro gattoman se tu nel 1957 avessi avuto 23 anni e una grande fame di lavoro, certe espressioni non ti sarebbero nemmeno passate per l'anticamera del cervello, a meno che non essere figlio di papà.

    • @gattoman100
      @gattoman100 3 года назад

      @@nefander quindi con la scusa del guadagno e del lavoro, e giusto fare morire la gente per colpa di questi stabilimenti?

    • @nefander
      @nefander 3 года назад +1

      @@gattoman100 la gente è sempre morta per lavoro, stabilimento o no. Certo non c'era la consapevolezza di oggi.

    • @gattoman100
      @gattoman100 3 года назад

      @@nefander quindi invece di offrire un luogo salubre di lavoro, continuiamo a fare morire la gente, visto che ora, e pure consapevole di morire... Vabeh.