Audiolibri: perché ascoltarli e qualche consiglio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 56

  • @unastanzatuttaperelena
    @unastanzatuttaperelena Год назад +34

    Non vorrei aggiungere un punto di tristezza a questa interessante discussione, ma ci tengo a sottolineare quanto possano essere importanti gli audiolibri per tutti quei lettori, come me, che hanno problemi di salute visivi importanti e che a volte devono mettere da parte il cartaceo per 'cause di forza maggiore'. Viva gli audiolibri!

    • @SamKams
      @SamKams Год назад +2

      Non è assolutamente un punto tristezza, anzi ❤ io ne parlo spesso valorizzando questo aspetto, serve a sensibilizzare tutti coloro che hanno la sfera emotiva di un cucchiaino. Cit. Grazie 🙏

  • @ProgettoTrecceFatate
    @ProgettoTrecceFatate Год назад +3

    Gli audiolibri hanno salvato il mio amore per la lettura quando, dopo la tesi magistrale, ero andata in bournout e non riuscivo neanche a leggere un post sui social. Avere una voce che mi raccontasse la storia e mi sgravasse dal peso di concentrarmi sulla lettura in quel periodo di forte fragilità mentale mi ha permesso di continuare a leggere quasi col ritmo di prima (in passato leggevo tra i 10 e i 15 libri al mese, durante la tesi ne ho letti 70 in due mesi, visto che come argomento ho scelto la romanticizzazione delle relazioni tossiche negli young adult, quindi ho letto tanta roba che non ho neanche potuto apprezzare XD) e continuare a immergermi nelle storie degli altri.
    Divido l'abbonamento con il mio compagno che, avendo problemi di dislessia, ha trovato in audible la propria salvezza, quindi mi costa pure pochissimo.
    Grazie agli audiolibri posso leggere ovunque e comunque.
    Ho sempre letto in autobus e in metro, ma ultimamente leggere libri stampati su mezzi in movimento mi causa un po' di nausea per cui avevo dovuto limitare la pratica, gli audiolibri hanno risolto il problema. Quando vado a lavoro, visto che il viaggio dura due ore all'andata e due al ritorno, mi garantisco quattro ore di lettura che mi taglia fuori anche da tutti i rumori e il vociare della gente (dopo la prima quarantena del covid sono diventata molto intollerante agli schiamazzi) e mi rende il viaggio molto più piacevole.
    Come te ascolto audiolibri mentre faccio le pulizie, mentre riordino gli armadi e svolgo tutte quelle incombenze necessarie ma pallose.
    Oltretutto trovo l'audiolibro molto più funzionale per la lettura della saggistica e dei manuali, che nel mio caso si è fortemente velocizzata rispetto alla lettura normale, perché posso prendere appunti direttamente al pc mentre ascolto la lettura e non ho quel passaggio libro-appunti che rallenta tutto.
    Certo, si perde un po' il rapporto con la carta, ma io per questioni di spazio e di ecologia ero già passata da tempo agli e-book, quindi ne ho risentito davvero poco.
    L'unica pecca è quando purtroppo capita un libro letto da qualcuno che, per quanto bravo, ha una voce che non ci piace. Mi è capitato ultimamente con "La piramide rossa" di Rick Riordan, il lettore è bravissimo, davvero ineccepibile, ma il timbro della sua voce mi disturba così tanto (specie quando fa "la vocina" della sorella del protagonista) che la mia lettura sta procedendo molto a rilento. E' comunque il primo caso in quasi tre anni di uso di audible e di altre piattaforme e canali che trattano audiolibri, quindi il rapporto qualità prezzo resta comunque imbattibile.

  • @isabellasecci3259
    @isabellasecci3259 Год назад +27

    Ho iniziato la mia relazione d'amore con gli audiolibri quando ho iniziato a lavorare come collaboratrice domestica. L'ascolto dei libri che più amo e delle novità di cui non potevo permettermi l'acquisto immediato, mi ha salvato dall'abbruttimento a causa di un lavoro che detesto.
    The Sandman di una bellezza clamorosa.

    • @ProgettoTrecceFatate
      @ProgettoTrecceFatate Год назад +1

      Hai tutto il mio sostegno e la mia comprensione sull'argomento "lavoro che detesto", sono tre anni che provo a scappare dal lavoro di cameriera con cui mi sono sostenuta economicamente agli studi (lo odiavo già al tempo, ma avevo l'illusione "poi mi laureo e posso cambiare", e invece no), quindi penso di poterti capire almeno un pochino. Ti mando un grande abbraccio e tanto tanto sostegno, anche se solo virtuale

  • @nunzianoviello152
    @nunzianoviello152 Год назад +15

    Propongo una rubrica dedicata agli audiolibri! Mi è piaciuto tantissimo questo video!

  • @serenabottino393
    @serenabottino393 Год назад +38

    Harry Potter letto, anzi recitato, da Pannofino è magistrale. Un'altra esperienza straordinaria.

    • @Vale-fe2rd
      @Vale-fe2rd Год назад +3

      Concordo, non mi stanco MAI di riascoltarlo. Imperdibile.

    • @francescorusso3863
      @francescorusso3863 Год назад

      Però non ci trovo ugualmente gusto. E' come se non vivessi attivamente la storia, non so se mi spiego...

  • @fintatonka8782
    @fintatonka8782 Год назад +5

    Non c’è nessuno che sia convincente come te proponendo titoli o abitudini sane. Faresti sembrare invidiabile anche il cambio dell’armadio. ❤ unica

  • @nunzianoviello152
    @nunzianoviello152 Год назад +7

    Sono d’accordissimo con Ilenia sulla questione dei classici, consiglio a tutti di ascoltare da Audible Lolita letto da Marco Baliani, un capolavoro…

  • @nikas_core
    @nikas_core Год назад +16

    A me gli audiolibri hanno svoltato lo studio in università. Studio letteratura straniera e quando in sessione ti ritrovi con tre esami, due progetti, le lezioni che ancora non sono terminare e dover leggere 5 libri per un esame, l’audiolibro è un aiuto ENORME.

  • @eha440
    @eha440 Год назад +9

    Sono contenta che tu abbia scoperto Alba de Cespedes, merita. Soprattutto "Dalla parte di lei" mi è piaciuto molto.
    Ho ascoltato Il Maestro e Margherita dopo averlo letto anni e fa e mi sono convita a rimanere in Audible. Poi è arrivato Sandman e allora...che dire, Audible tutta la vita

  • @juliaitalien5329
    @juliaitalien5329 Год назад +10

    Gli audiolibri sono anche molto buoni per legger in lingua. Io, per esempio, ho ascoltato tutti i libri letti in italiano quest'anno anche in formato audio. In questo modo ho imparato molto di più che si stessi solo leggendo o solo ascoltando.

  • @chiara6142
    @chiara6142 Год назад +19

    spero che Audible faccia offerte sull'abbonamento più che sulla prova. Pagare un po' meno di quei 10 euro al mese aarebbe top e penso che lo farebbero in molti. Oppure dei libri gratuiti in audilibro anche per chi ha prime

    • @SamKams
      @SamKams Год назад

      Ti dò un consiglio. Iscriviti, fatti un paio di mesi appena di abbonamento poi abbandona. Dopo qualche mese tu offriranno di ritornare con un forte sconto per un altro periodo. E così via 😂 true story

    • @chiara6142
      @chiara6142 Год назад +1

      @@SamKams già fatto aaha poi mi hanno detto: o 9,99 o ti attacchi ahaha

  • @89annarfraser
    @89annarfraser Год назад +1

    A inizio anno ho scoperto audible e non lo mollo più! 😊

  • @Mona-wr3kv
    @Mona-wr3kv Год назад +4

    Ciaoo, io sono un amante degli audiolibri ed ho iniziato a leggere proprio grazie ad essi, e posso dire che queste piattaforme mi ha spinto a leggere/ascoltare tutti quei libri che normalmente non avrei letto se li avessi dovuti comprare, perche magari non erano di un genere che normalmente mi piace leggere, molti di questi ora sono tra i miei prefetiti.

  • @lauretta4679
    @lauretta4679 Год назад +2

    Io come te, pulizie e spostamenti casa lavoro con Audible. Ne ho ascoltati una ventina quest' anno,( a cui ho affiancato più di trenta cartacei.)
    Così ho la sensazione che il tempo normalmente considerato perso, quello dello spostamento o delle pulizie, non sia sprecato.
    Audible permette di inserire i segnalibri, nei punti che piacciono di più, e che così possono essere riascoltati.
    Nei libri faccio lo stesso con le sottolineature, e negli audiolibri è utile perché il livello di attenzione è diverso dal libro, proprio perché mentre si ascoltano si sta anche facendo altro.
    La possibilità di ascoltare tutti i libri che ti incuriosiscono, anche abbandonandoli subito se non piacciono, non ha prezzo. Lo faccio anche con la biblioteca, ma è più faticoso 😂
    @Ilenia: Per Alba de Cespedes ti consiglio di ascoltare Il rimorso.
    Anch'io ho ascoltato da poco L'incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso, un libro davvero affascinante.

  • @annafilipponi5136
    @annafilipponi5136 Год назад +4

    Ciao Ilenia! Io ho un giudizio di parte perché con gli audiolibri ci lavoro, ma trovo che davvero siano uno strumento prezioso, inclusivo e accessibile da persone dislessiche o con problemi di vista... E davvero, tante storie a un prezzo contenuto!
    Per me miglior audiolibro di sempre è American Psycho ❤️ o Lamento di Portnoy.. ma molto belli anche quelli della Ardone!
    Grazie per questo video super completo sui mille motivi per amare gli audiolibri 😂 ottima soluzione per chi ama circondarsi di storie!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  Год назад

      hai ragione, il punto sull'accessibilità è fondamentale!

  • @myericaby
    @myericaby Год назад +1

    Io nel 2020 ho avviato il mio abbonamento non ad Audible ma a Storytel, con cui mi trovo molto bene. Anche io lo uso in macchina, mentre cucino, pulisco o faccio altre attività meccaniche, alternandolo a periodi in cui ho tanti video o podcast da recuperare. Tramite gli audiolibri ho scoperto una passione per i gialli svedesi, che non avevo mai letto prima, partendo da Camilla Lackberg e da Millennium. Devo dire che mi sono buttata sui gialli all'inizio perché pensavo che avrei ascoltato libri "secondari", così per passatempo ma su cui non avrei investito soldi. In un certo senso è così, i generi che leggo e quelli che ascolto sono rimasti diversi, anche perché con l'ascolto mi perdo inevitabilmente piccoli dettagli rispetto alla lettura e quindi non riuscirei a seguire un libro molto complesso (es. sto leggendo su kindle La ruota del tempo e se li ascoltassi mi perderei per strada troppe cose). Però tramite gli audiolibri mi sembra di essere diventata una lettrice più eclettica perché mi sono aperta a generi che prima non avrei considerato. :)

  • @Tancila
    @Tancila Год назад +1

    La vita di chi resta su Audible mi ha emozionato molto❤

  • @martinaverg
    @martinaverg Год назад +3

    La mia esperienza con gli audiolibri è iniziata ad Agosto quando ho fatto la prova Kobo plus. Ho riascoltato di filata "Stupori e tremori" che avevo letto in primavera ma troppo diluito nel tempo per un libro così piccolo. Ovviamente è stato molto meglio, l'ho apprezzato di più.
    Mi ha aiutato a sbloccarmi con "Via dalla pazza folla", che inizialmente ho trovato ostico. Invece ascoltando e dando compattezza al tutto mi sono immersa meglio nella storia e sono riuscita a continuare la lettura.
    Ora la mia routine è leggere la sera il cartaceo e ascoltare l'audio a colazione, spesso gli stessi capitoli che ho letto precedentemente, come per fissare meglio le parole e unire i pezzi.
    Forse è un po' da matti, per ora mi trovo così.

  • @VideoQuerz
    @VideoQuerz Год назад +15

    L'anno scorso per il black Friday i mesi erano 3 e li ho sfruttati un sacco, il Conte di Montecristo non l'avrei mai finito senza Audible.. solo che una volta che l'hai fatta con lo account non te lo attiva più :(

    • @manumanumanu975
      @manumanumanu975 Год назад

      Ciao io iniziato in audiolibro e proseguito e finito cartaceo 😅

  • @Silvia-Libriinagrodolce
    @Silvia-Libriinagrodolce Год назад +1

    Ile altri tuoi consigli su quali audiolibri ascoltare sarebbero top!❤

  • @MakeupIdea
    @MakeupIdea Год назад +4

    Ciao Ilenia, qualche giorno fa ho cominciato la mia esperienza con Audible, spinta dalla curiosità e da alcune suggestioni avute chiacchierando con chi già si era approcciato agli audiolibri...
    La trovo interessante soprattutto per superare alcuni scogli personali o "remore" nei confronti di certi libri o avvicinarsi a titoli che a priori sappiamo di non volere in cartaceo, ma anche per valutare l'acquisto o meno del cartaceo. Non credevo, invece mi sta piacendo, da affiancare ovviamente alla lettura tradizionale, che per me è un'esperienza irrinunciabile! 🥰
    Cmq l'uno non esclude l'altro e secondo me può arricchire, anzi!
    Unico scoglio...mantenere alta la concentrazione, ma credo sia questione di allenamento..confermi ?! 😅 Moira

  • @FabrizioF630
    @FabrizioF630 Год назад +7

    Lamento di Portnoy letto da Luca Marinelli 🤯

  • @eha440
    @eha440 Год назад +1

    Consiglio l'ascolto de "Il cornetto acustico" di Leonora Carrington, letto da Carla Signoris.
    Finito ieri dopo aver letto il cartaceo mesi fa. Una goduria ❤

  • @silviafranchi3558
    @silviafranchi3558 Год назад

    Ciao Ilenia, concordo su tutto. Ho attivato Audible ormai due anni fa ed è stato la svolta, sia per gli spostamenti in treno, sia durante i momenti noiosi come le pulizie di casa. Per me il top a livello saga è Harry Potter, letto da Pannofino. Consiglio anche “Il Gattopardo”: la lettura è di Toni Servillo e riesce a trasmettere all’ascoltatore/lettore, in modo impeccabile, il personaggio del principe di Salina.

  • @mariellalatino7206
    @mariellalatino7206 11 месяцев назад

    Valore aggiunto per tutti i libri in cui il narratore è in prima persona. Sembra davvero di ascoltare le confidenza di un'amica. Valore aggiunto livello top!

  • @marghem27
    @marghem27 Год назад +2

    Io amo la Cortellesi che legge Jane Austen!!

  • @JulsDarkAngel
    @JulsDarkAngel Год назад +1

    Io sono una pendolare Torino Milano e senza gli audiolibri non saprei come fare😉. Tra i saggi ultimamente consiglio "Le ribelli di Dio" di Adriana Valente e dello stesso argomento anche "La donna che rise di Dio" di Roberto Mercandini.

  • @saramoscoloni5623
    @saramoscoloni5623 Год назад +1

    Ho ascoltato tutto Jane Eyre in audiolibro. A volte con i classici fatico a sentire "reali" i dialoghi, essendo così lontani dal modo di parlare attuale. Ascoltandoli recitati riesco ad apprezzarli molto di più!

  • @lespinedisara
    @lespinedisara Год назад

    bellissimi gli audiolibri, sono una grande ascoltatrice e anch’io utilizzo audible! unica osservazione che mi sento di fare: in un mondo pieno di multinazionali mi sembra giusto e doveroso dar credito a tutte le piccole realtà, in questo caso specifico le case editrici indipendenti e non che realizzano gli audiolibri!
    detto ciò bellissimi i podcast di trincia, le lezioni di storia di laterza e delitto e castigo letto dal magnifico Pierobon - emons audiolibri - :)

  • @emanuelaerbi308
    @emanuelaerbi308 Год назад +1

    Ascolto Audible mentre creo, alcune voci non sono nelle mie corde ma tutto sommato è un buon modo di leggere mentre si hanno le mani occupate 😊
    Interessante il libro di botanica, lo cercherò

  • @SirPorpetta
    @SirPorpetta Год назад +8

    Audiolibro? Obbligatorio ascoltare Sandman. Anche se effettivamente più che un audiolibro è un un fumetto recitato con tanto di cast corale (super cast) ed effetti sonori ad accompagnare le scene

    • @eha440
      @eha440 Год назад +3

      Vale da solo l'abbonamento ad Audible, concordo

  • @pietrocomoli5816
    @pietrocomoli5816 Год назад

    L'audiolibro è perfetto per la mia insonnia. Un paio di cuffiette in-ear morbidissime e una storia raccontata sono ottime per sonni sereni. Ho provato Audible che ho lasciato subito per il pessimo sw di lettura. In realtà praticamente tutti i siti offrono sw decisamente scarsi. Uso un lettore "libero" che ha la caratteristica della preimposazione del tempo di lettura.

  • @federicoboyer1633
    @federicoboyer1633 Год назад

    caspio ! proprio adesso stavo pensando che mi piacerebbe / sarebbe piaciuto leggere ad alta voce tutte le fiabe ( in primis ) e le favole ( secundis ) , le versioni originali e non politicamente corrette di adesso , per un pubblico adulto , con una sola storia dedicata ad un solo giorno , ma in luoghi pubblici tipo Le case della cultura / conferenze / aule magne , e non tanto gli audiolibri ( poi se fosse presente un bambino o piu ' bambini , cavoli suoi , io non edulcorerei la versione da dire in pubblico )

  • @francesca4687
    @francesca4687 Год назад +5

    E come dimenticare Moro Silo che ci ha assistito con i mattoni francesi? 😂

  • @Scaryladywife
    @Scaryladywife Год назад +1

    Io ne ho ascoltate alcune sul kobo

  • @ilariazaffoni5632
    @ilariazaffoni5632 Год назад

    Io ho provato qualche tempo fa ad ascoltare audiolibri ma purtroppo perdo concentrazione e non riesco a seguire il testo, mi distraggo facilmente. Cosa che non accade mentre leggo in autonomia😅

  • @serenavacca9087
    @serenavacca9087 Год назад

    Ho effettuato l’iscrizione con offerta black friday, ma è normale che nelle impostazioni mi dica lo stesso che il prossimo rinnovo avverrà tra 30 giorni e non 60? 🤔 ho ovviamente utilizzato il link in descrizione

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  Год назад +1

      Ciao Serena, o è stato superato il limite orario considerando che la promozione era il 30 o c'è un errore ma se contatti l'assistenza amazon sono super efficaci e tempestivi così ti togli il dubbio :)

    • @serenavacca9087
      @serenavacca9087 Год назад

      @@IleniaZodiaco Ho verificato ed è solo un problema di sistema, ma è tutto a posto ✌🏻 grazie ☺️

  • @giu4988
    @giu4988 Год назад

    Ti consiglio "Febbre"di Jonathan Bazzi

  • @Noemy27147
    @Noemy27147 Год назад

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @Nubedepapel_2024
    @Nubedepapel_2024 Год назад

    Lo único que no me gusta de los audiolibros es que no están completos sino haz la prueba. Por lo demás es muy cómodo cuando hacrs cosas y puedes ir escuchando o ya estás para dormir y te relaja.

  • @mariellalatino7206
    @mariellalatino7206 11 месяцев назад

    Inoltre Moro Silo che legge Il conte di Montecristo è stato spaziale. Grazie a lui ho riscoperto anche I promessi sposi, chi l'avrebbe mai detto

  • @francescorusso3863
    @francescorusso3863 Год назад +1

    Per quanto mi riguarda, non riesco a capire perché dovrei ascoltare qualcuno leggere un libro, quando posso farlo da me 😅😂

    • @mariarita3523
      @mariarita3523 Год назад

      Io leggo il libro cartaceo e l'audiolibro insieme per problemi di salute, ho un leggero deficit dell'attenzione, e finalmente rileggo più 40 libri l'anno. Una mia cara amica ipovedente li comprava in cd, e con audible finalmente risparmia un sacco.

    • @francescorusso3863
      @francescorusso3863 Год назад

      @@mariarita3523 Non ho detto che gli audiolibri non siano utili, ma inizialmente erano per chi aveva dei problemi fisici e allora ricorreva a questo strumento, oggi, ricorrono agli audiolibri anche le persone normodotate e non lo capisco, dato che possono leggere.

    • @Rossellq
      @Rossellq Год назад +1

      Perché spesso non hai proprio il tempo per leggere, mentre con gli audio puoi fare altro, pulire, guidare, camminare…
      Io personalmente non riuscivo più a leggere perché l’unico momento della giornata in cui potevo farlo era la sera ma sistematicamente mi addormentavo dopo poche righe