@@andreadalcortivo747 see ... le lobbies dei tassisti e dei balneari che governano l'italia... ai milioni che costera' la decisione del parlamento europeo di passare alla sola alimentazione elettrica per gli autoveicoli a partire dal 2035 invece non ci pensi?
@@aureliosaulini-rh9dw Sei un tassista o un balneare? Cosa ne penso delle auto elettriche? Che sono il futuro. Il motore diesel o benzina è obsoleto, antidiluviano, antieconomico, progettato nel 1800. Se non fosse per la lobby del petrolio sarebbe stato già sostituito 50 anni fa perchè ha un rendimento ridicolo. (e se non sai cos'è un rendimento, leggiti un libro di termodinamica, ign@rante). Tu continua a pagare le accise sulla benzina.🤣
Faccio un'ipotesi antropologica. La vera religione degli italiani è l'adorazione degli anni '60-'80. L'inno è di Edoardo Vianello: "Per quest'anno, non cambiare...". Per tale motivo questi governi, che fanno queste cose, non vengono puniti nelle urne.
Menti tribali e pensieri veloci 😁. Ma questo accade per 2 motivi: 1) gli italiani non sono laureati 2) quando devono ragionare razionalmente non hanno gli strumenti, e si affidano al tribalismo, cioè diventano nostalgici e come tutte le persone insicure e ignoranti guardano a ciò che conoscono, cioè il passato.
Non vengono puniti alle urne perché non ci sono valide alternative. Ed invece ci sarà sempre chi ha bisogno di corruzione in un paese che sta sempre peggio.
Tutto ciò mi fa venire voglia di organizzare una festa in spiaggia in un determinato stabilimento balneare (chiaramente limitata a 49 persone) e, se gli evidentemente ex proprietari sporgono denuncia, contro-denunciarli per abusivismo.
Grazie condivido al 100%. l'unica cosa che mi stupisce e' la solita frase "non si capisce perché il governo preferisca pagare le multe della procedura di infrazione per proteggere poche migliaia di Balneari. La risposta è molto semplice. la destra italiana tutta è espressione di una precisa area economica che comprende 3 macrocategorie che sopravvivono grazie a leggi che ne proteggono gli interessi economici. Nel primo gruppo ci sono balneari taxisti ambulanti farmacie notai, nel secondo tutto il mondo che fa riferimento a coldiretti e il terzo e' quello delle partite IVA che comprende gran parte dei primi due ma si estende ad altre categorie come commercianti artigiani ristoratori liberi professionisti etc. per ognuna di queste categorie la destra propone di mantenere lo status quo. Per i primi leggi protezionistiche contro la concorrenza per i secondi elusione fiscale e lotta all'innovazione e per il terzo evasione fiscale. La somma di questi gruppi fa vincere le elezioni perché parliamo di 15-20 milioni di elettori. La destra protegge ognuna di queste categorie anche se prese singolarmente non contano molto per dare un segnale a tutti "state tranquilli nessuno vi può toccare neanche l'Europa". il fatto che non freghi nulla delle multe è che le multe le paga chi paga le tasse che generalmente non sono elettori della destra a parte quelli che si fanno abbindolare dal celodurismo su immigrazione ordine pubblico etc. La destra italiana sta quindi facendo un lavoro egregio per i suoi elettori…. gli altri no… sarà mica per quello che vincono le elezioni???
Giustissimo tutto quello che hai detto ,ormai la frittata e stata fatta....hai capito ora perché il MES non è stato ratificato....e se e solo il Borghino che pensa questo oppure anche tutti i balneari italiani.
Mi permetto una piccola correzione. Le sentenze del Consiglio di Stato, come delle altre giurisdizioni interne non sono atti nominativi, ma giurisdizionali. Nel senso che non creano nuove norme. Le sentenze del Cons.Stato e dei Tar possono sì annullare atti amministrativi, anche normativi, come i regolamenti del governo, ma non le leggi (che sono sovraordinate gerarchicamente ai regolamenti). Non conosco la vicenda che ha portato alla decidione del Cons.Stato, ma se è intervenuta una nuova legge che ha prorogato le concessioni, i balneari non possono (purtroppo) essere considerati abusivi in forza di quella sentenza del Giudice amministrativo. Questione diversa sarebbe se la Corte costituzionale dichiarasse illegittima la legge che concede la proroga.
Quello che non riesco a capire è che il governo disapplichi ai balneari la Direttiva Bolkenstein, che pure è stata recepita con il decreto legislativo del 26 marzo .
@@costantinodeblasi8192 Non è così, Costa non mollare avevi ragione. Sei stato impreciso, ma nella sostanza hai ragione tu. L’amico ha intuito che il Consiglio di Stato non può annullare le leggi. Tanto piacere. Il Consiglio di Stato non può annullare la legge, ma come tutti i giudici, può disapplicare le norme in contrasto con la normativa europea. Chiamato a decidere sulla legittimità di un atto amministrativo che fonda la sua legittimità su una legge che viola il diritto unitario, può incidentalmente disapplicare la legge nazionale ( senza annullarla ) e annullare l’atto amministrativo che si fonda su di essa. Le sentenze sono del resto tutte indicate nelle note. Con le sentenze dell’adunanza plenaria il Consiglio di Stato ha annullato l’atto amministrativo disapplicando la legge che prorogava automaticamente le concessioni. Ha disapplicato la legge nazionale perché, in particolare, la stessa era in contrasto con la normativa eurounitaria e in particolare con l’articolo 2 del Trattato di Lisbona che sancisce la libertà di stabilimento ( il diritto di fare impresa per ogni cittadino Ue in qualunque posto dell’Unione ) e ne vieta le limitazioni e l’articolo 12 della direttiva 123/2006 che prevede che per i beni demaniali scarsi per cui vi è un basso numero di autorizzazioni, occorrono procedure di selezione ( i bandi ). I 7 parlamentari leghisti, che non perdono occasione per fare figuracce, hanno sollevato conflitto di attribuzione e la Corte Costituzionale n.154/22 ha dichiarato inammissibile il conflitto. Tutti i giudici europei possono disapplicare leggi nazionali in contrasto con la normativa eurounitaria.
@@Ace180389 Grazie per la precisazione, ma non cambia la sostanza. E neanche "nella sostanza" affermare che le sentenze sono "atti normativi" è corretto, come ti può spiegare qualsiasi studente al primo anno di giurisprudenza: altrimenti vorrebbe dire che le sentenze possono creare diritto, cosa inammissibile per il principio della separazione dei poteri (almeno in Europa). E la disapplicazione di una morma non ne comporta l'espunzione dall'ordinamento, altrimenti si parlerebbe di annullamento (giurisprudenza costituzionale costante da almeno 40 anni). Dal che deriva che considerare i balneari "fuorilegge" o "abusivi" non è corretto, perché se nel frattempo interviene una nuova legge che proroga i termini delle concessioni, appaiono essere sufficientemente coperti. Non a caso correttamente nel video si parla della procedura di infrazione come reazione della UE a ripetute inosservanze del diritto dell'Unione da parte degli Stati membri, perché purtroppo in questi casi è l'unico rimedio. Oppure si potrebbe pensare di impugnare la nuova proroga avanti la Corte costituzionale, che potrebbe a quel punto dichiararla illegittima e (stavolta sì) annullarla, ma non è semplice. Detto questo, preciso che condivido pienamente il contenuto del video, però le nozioni tecniche, di qualsiasi disciplina, devono essere precise, se si vuol fare informazione di livello (come fa questo canale).
Che si è a favore o contro un presidente della repubblica non dovrebbe spingere per l'una o l'altra parte. Confermata la volontà politica e non di garanzia del Sergio.
Grazie, ma è inutile. Agli elettori non interessa. Ognuno pensa solo a mendicare un favore per la propria categoria, se poi gli sfilano di tasca i soldi per favorire qualcun'altro non se ne accorge neanche.
E noi continueremo a dirlo lo stesso 😁. Prima o poi capiterà il giorno che qualcuno, malauguratamente, ci ascolterà e si farà qualche domanda... e noi saremo lì, pronti.
Bè, inutile mica tanto: al riguardo siamo già stati più volte richiamati dall' Europa, non è che si potrà continuare ancora per molto a far finta di nulla...
Il presidente ci ricorda tante cose ,in questo caso ricorda al governo come stanno le cose , le opinioni sui balneari le abbiamo sentite ora l' Europa ci ricorda cosa dobbiamo fare !!!
Ho molto apprezzato questo Daily spot sul governo inadempiente e fuori dalla legge. Lei ha evidenziato opportunamente il ruolo della giurisprudenza nazionale e internazionale sul tema delle concessioni. Ahimè piove sul bagnato in questo nostro paese se consideriamo le uscite del giudice della corte dei conti Marcello Degni quanto mai inopportune nel campo della tattica dei partiti politici di opposizione. Temo che queste uscite possano fornire un pretesto al governo per buttare ancora una volta la palla in tribuna.
Grazie @LiberiOltre per quello che fate face-red-heart-shapeface-red-heart-shape Segnalo alla conferenza stampa del 4 gennaio 2024, Meloni ha detto "… questo governo ha fatto per la prima volta un lavoro che, curiosamente nessuno aveva inteso fare prima, che è la mappatura delle nostre coste per stabilire se esista o non esista il principio della scarsità del bene che è fondamentale per l'applicazione della direttiva bolkenstein”. Ringraziamo Vitalba Azzolini che su X ha segnalato che Meloni abbia mentito su questo. Infatti nel 2010 il Dipartimento del Tesoro ha istituito il progetto Patrimonio della PA, progetto che prevede l’obbligo di comunicazione annuale al Dipartimento del Tesoro, da parte delle Amministrazioni pubbliche, dei dati relativi ai beni immobili (fabbricati e terreni), alle partecipazioni e ai beni dati in concessione.
Ennesima mafietta italica. Nel mio paese ho assistito anche a matrimoni “nobiliari” tra figli di concessionari, neanche i feudatari… ma possibile che nessuno se li voglia inimicare? Si può ipotizzare che ci siano interessi mafiosi o è solo la mentalità retrograda e familista?
Ci sono spiagge libere e Stabilimenti Balneari Privati.Io ,essendo genovese,ho sempre fatto l'abbonamento nello stesso Stabilimento dove c'è pulizia, sicurezza e non entrano persone sgradite.
Questi non hanno capito mica nulla, stanno facendo passare l'idea che si voglia le spiagge pubbliche. Non hanno capito che l'Europa sta solo indirizzando il paese al dovere di indire delle gare in cui cmq saranno privati a gestire le spiagge. E probabilmente colossi dietro il paravento europeo faranno ancor di più il cazzo che gli pare, ai prezzi che vogliono e senza controllo. Se non si ridiscute il funzionamento delle istituzioni europee, l'Europa così va cancellata. I discorsi ridicoli di questi youtuber nazieuropeisti mi fanno solo ridere, parlano di democrazia e norme da rispettare, sempre il solito odio anti-nazionale, quando la corruzione a Bruxelles è di casa, le corporazioni (le famose e vituperate lobbbies) hanno ruolo di rappresentanza (più del voto dei cittadini) e paradisi fiscali come il Lussemburgo ci vengono a fare la morale sull'evasione fiscale. Ipocrisia e mancanza di senso del ridicolo ai massimi livelli....
Ma invece di far perdere l'attività a chu ci lavora e ci investe da decenni non è piu' semplice solo aggiornare i canoni ? Fino a ieri pagavano 10 ( poco ) ? Adesso paghino 100 . lo stato ci guadagna e tutto sommato i balneari pure
@@antoniocapaldo3426 E allora? La mia attivita' commerciale ha un valore o no? Tu me lo azzeri per decreto? Tu statale con stipendio fisso garantito e mutua?
@@robertorizzolio6137 la Tua attività é amministrare un pezzo di spiaggia che appartiene allo stato in affitto. Si farà la gara e se proprio ti piace quel pezzo di spiaggia farai un offerta.
@@milena579 sorry, non è un organo rappresentativo. Noi eleggiamo il Parlamento europeo ( che di per sè ha enormi limiti rappresentativi, gli stati più piccoli in proporzione, contano più di quelli grandi, vedasi il Lussemburgo, e non ha vero potere legislativo). Il vero potere legislativo, oltre che dalla Commissione, è detenuto dal Consiglio dell'Unione europea, che riunisce i governanti dei 27 paesi. In pratica, in Europa ogni primo ministro diventa "parlamentare". Questo organo non risponde ai cittadini europei, la Meloni risponde ai cittadini italiani ma non a quelli europei. Il Parlamento europeo non ha voce in capitolo, è un semplice organo di ratifica di decisioni prese altrove (Commissione e Consiglio europeo). L'Unione europea è tutto fuorchè un'istituzione democratica. Altra cosa sarebbero gli Stati Uniti d'Europa, di cui non si parla più, chissà perchè....In pratica sono semplici comitati d'affari dell'alta finanza e dei grandi industriali, se un paese come Germania o Francia detta legge e cosa fare, questi prendono ordini ed eseguono senza che il Parlamento europeo abbia potere di veto. Poi ce la prendiamo con la corporazione dei balneari ma tutti zitti sugli enormi conflitti di interesse che girano a Bruxelles, mi raccomando....
Se la spiaggia è di tutti non va concessa ad un singolo,seconda voi se va concessa al miglior offerente,chi farà la migliore offerta,chi ha 100000 euro o una multinazionale,come sempre ci facciamo ingannare dalle parole,se è di tutti non va concessa a nessuno,mattarella parla sempre a favore di multinazionali e americani,svegliatevi questo signore non fa mai i nostri interessi,le spiagge libere sono ridotte al minimo e sempre in posti scomodi da raggiungere,svegliatevi,le nostre coste fanno gola a molti,ci dovrebbe essere una legge di proporzionalità di spiagge libere e concesse,non so se e stata rispettata e sarà sempre meno rispettata,bisogna mandare a casa questo presidente che non rispetta la costituzione,come il suo predecessore
Balneari, la mossa a sorpresa del governo: il canone per le spiagge abbassato del 4,5% Zaia avvia i bandi: «Rispettiamo la legge» di Enrico Marro e Marco Cremonesi La somma minima a carico delle aziende scende nel 2024 a 3.225 euro, 152 in meno del 2023. Sul nodo della messa a gara delle concessioni verso un vertice di governo Balneari, Zaia: «Il Veneto ha già avviato le gare, c’è una legge che va bene all’Europa» di Marco Cremonesi
macché in mano ai privati!!! le spiagge DEVONO essere libere!!! GRATUITE!!! in nessun paese al mondo le spiagge sono gestite da privati in modo così massiccio come in Italia. BASTA!
Se il servizio di mantenimento e pulizia passasse totalmente al pubblico comunque non sarebbero gratuite. Gratuito è forse solo un regalo che ti fanno o una mela selvatica ( e sul primo caso solo parzialmente)
@@giovannichiaranti9775 guardi che le spiagge appartengono al demanio! così come tante altre realtà. pertanto devono essere usufruibili da tutti in modo libero e gratuito come fosse una piazza, una strada, un marciapiede, una foresta, un fiume ecc ecc. mentre la loro difesa, pulizia e salvaguardia é compito dei comuni di appartenenza e dei cittadini tutti indistintamente come bene ineguagliabile e inscindibile rispetto alla comunità in generale.
@@carlopotier e non sarebbero comunque gratis visto che dovrebbe pagare il servizio di pulizia e manutenzione. Guardi che dare in concessione un pezzo di spiaggia non vuol dire che non posso entrarci attraversarla o sostarci sopra. Tantissimi stabilimenti forniscono servizi ma non impediscono di usare comunque la spiaggia
Non si capisce perché bisogna togliere le concessioni a imprenditori che hanno investito un mucchio di soldi per tenere le spiagge in ordine e con strutture, come ombrelloni e bar, per metterle a gara, che favorirebbero imprese straniere. Comunque se si vuole farlo, bisognerebbe risarcire in maniera congrua, chi ha investito in queste attività, l'alternativa più giusta sarebbe di aumentare il prezzo delle concessioni, mantenendo gli stessi gestori! 🤔
Si certo, Giocondo è il mio nome, parli di un settore da quasi 100 miliardi l'anno che ne paga in tasse si e no 90 milioni.... Però si grandi investimenti le due sdraio davanti la spiaggia e il bar fatiscente dove a suon di frustate metti i ragazzi a lavorare in nero: per favore, e le spiagge da noi le tiene in ordine il comune non il gestore del lido,da 60 anni sul trono con strutture spesso abusive e che non investe per nulla, così bravi tutti.
Se poi davvero hanno questi grandi investimenti, saranno sicuramente in grado di ricomprarsi la concessione, con tutta la crescita e l'investimento fatto
Non si parla di "Togliere", si parla di "rimettere a gara" e aggiornare le concessionj secondo le regole della concorrenza e della libera impresa. Ci sono concessionari che pagano una inezia rispetto a quanto guadagnano, sulla pelle dei consumatori e dei dipendenti. Poi non lamentiamoci questa estate se paghiamo uno sfare di soldi per un ombrellone e 2 sdraio, o se i nostri figli vengono pagati poco per il loro lavoro stagionale. Davvero non capisco perché so continui a proteggere una ristretta minoranza di persone a danno della collettività. Non saranno i balneari o i tassisti ad alzare alle stelle il PIL del paese, il turismo non sarà mai il nostro petrolio.
@@giacomolocatelli8733 non dirglielo che è cugino di un balneare, sempre così, oppure si ha paura che un giorno vengano toccati i loro di privilegio; che paese feudale di merda
A pensare quanti milioni di multa paghiamo TUTTI per arricchire costoro...
Arricchire i tassisti?
In che pianeta vivi?
@@aureliosaulini-rh9dw Tassisti e BALNEARI
@@andreadalcortivo747 see ... le lobbies dei tassisti e dei balneari che governano l'italia...
ai milioni che costera' la decisione del parlamento europeo di passare alla sola alimentazione elettrica per gli autoveicoli a partire dal 2035 invece non ci pensi?
@@aureliosaulini-rh9dw Sei un tassista o un balneare?
Cosa ne penso delle auto elettriche? Che sono il futuro. Il motore diesel o benzina è obsoleto, antidiluviano, antieconomico, progettato nel 1800. Se non fosse per la lobby del petrolio sarebbe stato già sostituito 50 anni fa perchè ha un rendimento ridicolo. (e se non sai cos'è un rendimento, leggiti un libro di termodinamica, ign@rante).
Tu continua a pagare le accise sulla benzina.🤣
@@aureliosaulini-rh9dw ebbasta con sto benaltrismo spicciolo
Faccio un'ipotesi antropologica.
La vera religione degli italiani è l'adorazione degli anni '60-'80.
L'inno è di Edoardo Vianello: "Per quest'anno, non cambiare...".
Per tale motivo questi governi, che fanno queste cose, non vengono puniti nelle urne.
Menti tribali e pensieri veloci 😁. Ma questo accade per 2 motivi: 1) gli italiani non sono laureati 2) quando devono ragionare razionalmente non hanno gli strumenti, e si affidano al tribalismo, cioè diventano nostalgici e come tutte le persone insicure e ignoranti guardano a ciò che conoscono, cioè il passato.
Perfettamente d'accordo.
Pienamente d’accordo
Non vengono puniti alle urne perché non ci sono valide alternative. Ed invece ci sarà sempre chi ha bisogno di corruzione in un paese che sta sempre peggio.
@@ilFrancotti l'alternativa va creata.
Tutto ciò mi fa venire voglia di organizzare una festa in spiaggia in un determinato stabilimento balneare (chiaramente limitata a 49 persone) e, se gli evidentemente ex proprietari sporgono denuncia, contro-denunciarli per abusivismo.
fallo ti prego
hai tutto il mio sostegno
Chiamate la Santanchè
veniamo tutti
Con i soldi delle multe avrebbero pagato una buonauscita a tutti i balneari e messo a gara le spiagge
Ma avrebbero fatto uno sgarro ai loro amichetti di merende
👍
Grazie condivido al 100%. l'unica cosa che mi stupisce e' la solita frase "non si capisce perché il governo preferisca pagare le multe della procedura di infrazione per proteggere poche migliaia di Balneari. La risposta è molto semplice. la destra italiana tutta è espressione di una precisa area economica che comprende 3 macrocategorie che sopravvivono grazie a leggi che ne proteggono gli interessi economici. Nel primo gruppo ci sono balneari taxisti ambulanti farmacie notai, nel secondo tutto il mondo che fa riferimento a coldiretti e il terzo e' quello delle partite IVA che comprende gran parte dei primi due ma si estende ad altre categorie come commercianti artigiani ristoratori liberi professionisti etc. per ognuna di queste categorie la destra propone di mantenere lo status quo. Per i primi leggi protezionistiche contro la concorrenza per i secondi elusione fiscale e lotta all'innovazione e per il terzo evasione fiscale. La somma di questi gruppi fa vincere le elezioni perché parliamo di 15-20 milioni di elettori. La destra protegge ognuna di queste categorie anche se prese singolarmente non contano molto per dare un segnale a tutti "state tranquilli nessuno vi può toccare neanche l'Europa". il fatto che non freghi nulla delle multe è che le multe le paga chi paga le tasse che generalmente non sono elettori della destra a parte quelli che si fanno abbindolare dal celodurismo su immigrazione ordine pubblico etc. La destra italiana sta quindi facendo un lavoro egregio per i suoi elettori…. gli altri no… sarà mica per quello che vincono le elezioni???
Commento tattico. 🪖
Siamo governati da gangsters
Molto interessante grazie
I balneari una vergogna! Prezzi assurdi
Giustissimo tutto quello che hai detto ,ormai la frittata e stata fatta....hai capito ora perché il MES non è stato ratificato....e se e solo il Borghino che pensa questo oppure anche tutti i balneari italiani.
I balneari, trentamila persone? Non possono tenere in scacco una nazione!!!🏳️🌈🏳️🌈🏳️🌈💞✌️✨
Ma tengono i migliori posti per i politici che cercano un po' di relax. I politici mica possono perdere l amico balmeare che gli fa fare belle vacanze
Grazie ai loro protettori.
Mi permetto una piccola correzione. Le sentenze del Consiglio di Stato, come delle altre giurisdizioni interne non sono atti nominativi, ma giurisdizionali. Nel senso che non creano nuove norme. Le sentenze del Cons.Stato e dei Tar possono sì annullare atti amministrativi, anche normativi, come i regolamenti del governo, ma non le leggi (che sono sovraordinate gerarchicamente ai regolamenti). Non conosco la vicenda che ha portato alla decidione del Cons.Stato, ma se è intervenuta una nuova legge che ha prorogato le concessioni, i balneari non possono (purtroppo) essere considerati abusivi in forza di quella sentenza del Giudice amministrativo. Questione diversa sarebbe se la Corte costituzionale dichiarasse illegittima la legge che concede la proroga.
Si corretto, mia imprecisione ma è esattamente quello che volevo dire. I miei 3 esami di diritto si perdono nella notte dei tempi :)
@@costantinodeblasi8192 Vista la sua preparazione in altri campi e il suo impegno civico, non me ne rammaricherei troppo..
Quello che non riesco a capire è che il governo disapplichi ai balneari la Direttiva Bolkenstein, che pure è stata recepita con il decreto legislativo del 26 marzo .
@@costantinodeblasi8192 Non è così, Costa non mollare avevi ragione. Sei stato impreciso, ma nella sostanza hai ragione tu. L’amico ha intuito che il Consiglio di Stato non può annullare le leggi. Tanto piacere. Il Consiglio di Stato non può annullare la legge, ma come tutti i giudici, può disapplicare le norme in contrasto con la normativa europea. Chiamato a decidere sulla legittimità di un atto amministrativo che fonda la sua legittimità su una legge che viola il diritto unitario, può incidentalmente disapplicare la legge nazionale ( senza annullarla ) e annullare l’atto amministrativo che si fonda su di essa. Le sentenze sono del resto tutte indicate nelle note. Con le sentenze dell’adunanza plenaria il Consiglio di Stato ha annullato l’atto amministrativo disapplicando la legge che prorogava automaticamente le concessioni. Ha disapplicato la legge nazionale perché, in particolare, la stessa era in contrasto con la normativa eurounitaria e in particolare con l’articolo 2 del Trattato di Lisbona che sancisce la libertà di stabilimento ( il diritto di fare impresa per ogni cittadino Ue in qualunque posto dell’Unione ) e ne vieta le limitazioni e l’articolo 12 della direttiva 123/2006 che prevede che per i beni demaniali scarsi per cui vi è un basso numero di autorizzazioni, occorrono procedure di selezione ( i bandi ). I 7 parlamentari leghisti, che non perdono occasione per fare figuracce, hanno sollevato conflitto di attribuzione e la Corte Costituzionale n.154/22 ha dichiarato inammissibile il conflitto. Tutti i giudici europei possono disapplicare leggi nazionali in contrasto con la normativa eurounitaria.
@@Ace180389 Grazie per la precisazione, ma non cambia la sostanza. E neanche "nella sostanza" affermare che le sentenze sono "atti normativi" è corretto, come ti può spiegare qualsiasi studente al primo anno di giurisprudenza: altrimenti vorrebbe dire che le sentenze possono creare diritto, cosa inammissibile per il principio della separazione dei poteri (almeno in Europa). E la disapplicazione di una morma non ne comporta l'espunzione dall'ordinamento, altrimenti si parlerebbe di annullamento (giurisprudenza costituzionale costante da almeno 40 anni). Dal che deriva che considerare i balneari "fuorilegge" o "abusivi" non è corretto, perché se nel frattempo interviene una nuova legge che proroga i termini delle concessioni, appaiono essere sufficientemente coperti. Non a caso correttamente nel video si parla della procedura di infrazione come reazione della UE a ripetute inosservanze del diritto dell'Unione da parte degli Stati membri, perché purtroppo in questi casi è l'unico rimedio. Oppure si potrebbe pensare di impugnare la nuova proroga avanti la Corte costituzionale, che potrebbe a quel punto dichiararla illegittima e (stavolta sì) annullarla, ma non è semplice. Detto questo, preciso che condivido pienamente il contenuto del video, però le nozioni tecniche, di qualsiasi disciplina, devono essere precise, se si vuol fare informazione di livello (come fa questo canale).
Che si è a favore o contro un presidente della repubblica non dovrebbe spingere per l'una o l'altra parte. Confermata la volontà politica e non di garanzia del Sergio.
Costa massimo esperto di coste. Non potrebbe essere altrimenti 😊
Ci fosse un minimo di opposizione sfrutterebbe questa situazione per mettere in difficoltà il governo… Schlein invece non pervenuta
Chi?
Figurati, Schlein se sente parlare di concorrenza le viene un ictus
❤❤❤❤❤❤
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
Grazie, ma è inutile. Agli elettori non interessa. Ognuno pensa solo a mendicare un favore per la propria categoria, se poi gli sfilano di tasca i soldi per favorire qualcun'altro non se ne accorge neanche.
E noi continueremo a dirlo lo stesso 😁. Prima o poi capiterà il giorno che qualcuno, malauguratamente, ci ascolterà e si farà qualche domanda... e noi saremo lì, pronti.
@@LiberiOltre Fantastici!
Bè, inutile mica tanto: al riguardo siamo già stati più volte richiamati dall' Europa, non è che si potrà continuare ancora per molto a far finta di nulla...
Il presidente ci ricorda tante cose ,in questo caso ricorda al governo come stanno le cose , le opinioni sui balneari le abbiamo sentite ora l' Europa ci ricorda cosa dobbiamo fare !!!
Certo, l'Europa è buona, perché è una mamma, e noi siamo cattivi, salvo, naturalmente Mattarella.
Finché non devono mettersi le mani in tasca loro...
Ho molto apprezzato questo Daily spot sul governo inadempiente e fuori dalla legge. Lei ha evidenziato opportunamente il ruolo della giurisprudenza nazionale e internazionale sul tema delle concessioni. Ahimè piove sul bagnato in questo nostro paese se consideriamo le uscite del giudice della corte dei conti Marcello Degni quanto mai inopportune nel campo della tattica dei partiti politici di opposizione. Temo che queste uscite possano fornire un pretesto al governo per buttare ancora una volta la palla in tribuna.
Tutti i governi
"Bel" contenuto! Purtroppo come al solito mette in luce la gravità della situazione 😢
Quando capita noi non ci tiriamo indietro anche dal mettere in risalto virtuosismi, è che in Italia... capita molto raramente.
Beh! Mattarella e’ in ritardo di almeno… grosso modo 17 anni, anno più’ anno meno. Dov’è’ stato finora?
Grazie @LiberiOltre per quello che fate face-red-heart-shapeface-red-heart-shape
Segnalo alla conferenza stampa del 4 gennaio 2024, Meloni ha detto "… questo governo ha fatto per la prima volta un lavoro che, curiosamente nessuno aveva inteso fare prima, che è la mappatura delle nostre coste per stabilire se esista o non esista il principio della scarsità del bene che è fondamentale per l'applicazione della direttiva bolkenstein”.
Ringraziamo Vitalba Azzolini che su X ha segnalato che Meloni abbia mentito su questo.
Infatti nel 2010 il Dipartimento del Tesoro ha istituito il progetto Patrimonio della PA, progetto che prevede l’obbligo di comunicazione annuale al Dipartimento del Tesoro, da parte delle Amministrazioni pubbliche, dei dati relativi ai beni immobili (fabbricati e terreni), alle partecipazioni e ai beni dati in concessione.
Ennesima mafietta italica. Nel mio paese ho assistito anche a matrimoni “nobiliari” tra figli di concessionari, neanche i feudatari… ma possibile che nessuno se li voglia inimicare? Si può ipotizzare che ci siano interessi mafiosi o è solo la mentalità retrograda e familista?
Regalate un microfono serio a quest' uomo 😢😂
@7:14 mattarello duro.. un pochettino bossiano ::
8:45 asociale, ovvero incivile.
Che penaaaa
Like Like Like Like Like Like
Buonasera Costa…e buonasera a tutta la chat.🙂 Grazie per il lavoro che fai…👍
commento tattico
Per metri di "Costa", hanno contato anche il perimetro degli scogli più grandi?🤣🤣🤣
Ma sei sicuro che la sx avrebbe fatto le gare?
Mio commento tattico 👍
Peccato per il convegno di Genova, ci eravamo impegnati parecchio 😢
Stiamo lavorando per pubblicarlo diversamente. Purtroppo ci vorrà un po', ma ne sarà valsa la pena ;)
@@LiberiOltre ci contiamo;)
Esatto, bravissimo Mattarello.
La spiaggia è di tutti ed è per questo che deve essere PUBBLICA
È pubblica
Ma se le godono solo quelli che pagano 4 soldi di concessioni.@@giovannichiaranti9775
Va bene, sarò più preciso :
deve essere NAZIONALIZZATA e gestita dallo Stato Italiano
Ci sono spiagge libere e Stabilimenti Balneari Privati.Io ,essendo genovese,ho sempre fatto l'abbonamento nello stesso Stabilimento dove c'è pulizia, sicurezza e non entrano persone sgradite.
@@elsadeb410 e dove i gestori pagano 4 soldi di concessione
"La spiaggia è di tutti" - detto da uno la cui poltrona è scelta da un ristretto numero di burocrati.
Ristretto numero di burocrati che sono stati eletti da milioni di cittadini.
Dopodiché, la spiaggia è davvero di tutti. O tu legittimi per esempio l'abusivismo edilizio sulle coste?
@@albione8001 e l'Italia è davvero una democrazia?
O lei legittima dei governanti abusivi?
@@ilFrancottima di che vai straparlando? Se hai dubbi, vattene in Russia, che magari la democrazia la trovi lì.
Questi non hanno capito mica nulla, stanno facendo passare l'idea che si voglia le spiagge pubbliche. Non hanno capito che l'Europa sta solo indirizzando il paese al dovere di indire delle gare in cui cmq saranno privati a gestire le spiagge. E probabilmente colossi dietro il paravento europeo faranno ancor di più il cazzo che gli pare, ai prezzi che vogliono e senza controllo. Se non si ridiscute il funzionamento delle istituzioni europee, l'Europa così va cancellata. I discorsi ridicoli di questi youtuber nazieuropeisti mi fanno solo ridere, parlano di democrazia e norme da rispettare, sempre il solito odio anti-nazionale, quando la corruzione a Bruxelles è di casa, le corporazioni (le famose e vituperate lobbbies) hanno ruolo di rappresentanza (più del voto dei cittadini) e paradisi fiscali come il Lussemburgo ci vengono a fare la morale sull'evasione fiscale.
Ipocrisia e mancanza di senso del ridicolo ai massimi livelli....
Ma invece di far perdere l'attività a chu ci lavora e ci investe da decenni non è piu' semplice solo aggiornare i canoni ? Fino a ieri pagavano 10 ( poco ) ? Adesso paghino 100 . lo stato ci guadagna e tutto sommato i balneari pure
Mai sentito parlare di "concorrenza"?
Logica schiaccante. Bravo. Questi buttano via il bambino con l'acqua sporca.
Questa era la stessa logica con la quale si difendevano le licenze per tutte le attività commerciali che erano a numero chiuso
@@antoniocapaldo3426 E allora? La mia attivita' commerciale ha un valore o no? Tu me lo azzeri per decreto? Tu statale con stipendio fisso garantito e mutua?
@@robertorizzolio6137 la Tua attività é amministrare un pezzo di spiaggia che appartiene allo stato in affitto. Si farà la gara e se proprio ti piace quel pezzo di spiaggia farai un offerta.
Scusa De Biasi, una domanda :
Ma la Commissione Europea da chi è stata eletta?
Dai parlamentari che eleggono i popoli europei, quindi anche da noi.
Da chi deve essere eletta, scusa?
@@werewolves2000 certe persone non sanno neppure per cosa vanno a votare
@@milena579 sorry, non è un organo rappresentativo. Noi eleggiamo il Parlamento europeo ( che di per sè ha enormi limiti rappresentativi, gli stati più piccoli in proporzione, contano più di quelli grandi, vedasi il Lussemburgo, e non ha vero potere legislativo). Il vero potere legislativo, oltre che dalla Commissione, è detenuto dal Consiglio dell'Unione europea, che riunisce i governanti dei 27 paesi. In pratica, in Europa ogni primo ministro diventa "parlamentare". Questo organo non risponde ai cittadini europei, la Meloni risponde ai cittadini italiani ma non a quelli europei. Il Parlamento europeo non ha voce in capitolo, è un semplice organo di ratifica di decisioni prese altrove (Commissione e Consiglio europeo). L'Unione europea è tutto fuorchè un'istituzione democratica. Altra cosa sarebbero gli Stati Uniti d'Europa, di cui non si parla più, chissà perchè....In pratica sono semplici comitati d'affari dell'alta finanza e dei grandi industriali, se un paese come Germania o Francia detta legge e cosa fare, questi prendono ordini ed eseguono senza che il Parlamento europeo abbia potere di veto. Poi ce la prendiamo con la corporazione dei balneari ma tutti zitti sugli enormi conflitti di interesse che girano a Bruxelles, mi raccomando....
@@milena579 avoglia Milena🫣
Se la spiaggia è di tutti non va concessa ad un singolo,seconda voi se va concessa al miglior offerente,chi farà la migliore offerta,chi ha 100000 euro o una multinazionale,come sempre ci facciamo ingannare dalle parole,se è di tutti non va concessa a nessuno,mattarella parla sempre a favore di multinazionali e americani,svegliatevi questo signore non fa mai i nostri interessi,le spiagge libere sono ridotte al minimo e sempre in posti scomodi da raggiungere,svegliatevi,le nostre coste fanno gola a molti,ci dovrebbe essere una legge di proporzionalità di spiagge libere e concesse,non so se e stata rispettata e sarà sempre meno rispettata,bisogna mandare a casa questo presidente che non rispetta la costituzione,come il suo predecessore
Balneari, la mossa a sorpresa del governo:
il canone per le spiagge abbassato del 4,5%
Zaia avvia i bandi: «Rispettiamo la legge»
di Enrico Marro e Marco Cremonesi
La somma minima a carico delle aziende scende nel 2024 a 3.225 euro, 152 in meno del 2023. Sul nodo della messa a gara delle concessioni verso un vertice di governo
Balneari, Zaia: «Il Veneto ha già avviato le gare, c’è una legge che va bene all’Europa» di Marco Cremonesi
pagliacci!
macché in mano ai privati!!! le spiagge DEVONO essere libere!!! GRATUITE!!! in nessun paese al mondo
le spiagge sono gestite da privati in modo così massiccio come in Italia. BASTA!
Se il servizio di mantenimento e pulizia passasse totalmente al pubblico comunque non sarebbero gratuite. Gratuito è forse solo un regalo che ti fanno o una mela selvatica ( e sul primo caso solo parzialmente)
@@giovannichiaranti9775 guardi che le spiagge appartengono al demanio! così come tante altre realtà.
pertanto devono essere usufruibili da tutti in modo libero e gratuito come fosse una piazza, una strada,
un marciapiede, una foresta, un fiume ecc ecc. mentre la loro difesa, pulizia e salvaguardia é compito dei comuni di appartenenza e dei cittadini tutti indistintamente come bene ineguagliabile e inscindibile rispetto alla comunità
in generale.
@@carlopotier e non sarebbero comunque gratis visto che dovrebbe pagare il servizio di pulizia e manutenzione. Guardi che dare in concessione un pezzo di spiaggia non vuol dire che non posso entrarci attraversarla o sostarci sopra. Tantissimi stabilimenti forniscono servizi ma non impediscono di usare comunque la spiaggia
@@giovannichiaranti9775 non imnpediscono di usare la spiaggia?
hai provato a portare un ombrellone e uno sdraio in uno stabilimento?
@@aureliosaulini-rh9dw legge quello che scrivo oppure interpreta liberamente?
Ora la pesciarola che farà
Non si capisce perché bisogna togliere le concessioni a imprenditori che hanno investito un mucchio di soldi per tenere le spiagge in ordine e con strutture, come ombrelloni e bar, per metterle a gara, che favorirebbero imprese straniere. Comunque se si vuole farlo, bisognerebbe risarcire in maniera congrua, chi ha investito in queste attività, l'alternativa più giusta sarebbe di aumentare il prezzo delle concessioni, mantenendo gli stessi gestori! 🤔
Non basta il risarcimento che si sono presi evadendo il fisco?
Si certo, Giocondo è il mio nome, parli di un settore da quasi 100 miliardi l'anno che ne paga in tasse si e no 90 milioni.... Però si grandi investimenti le due sdraio davanti la spiaggia e il bar fatiscente dove a suon di frustate metti i ragazzi a lavorare in nero: per favore, e le spiagge da noi le tiene in ordine il comune non il gestore del lido,da 60 anni sul trono con strutture spesso abusive e che non investe per nulla, così bravi tutti.
Se poi davvero hanno questi grandi investimenti, saranno sicuramente in grado di ricomprarsi la concessione, con tutta la crescita e l'investimento fatto
Non si parla di "Togliere", si parla di "rimettere a gara" e aggiornare le concessionj secondo le regole della concorrenza e della libera impresa.
Ci sono concessionari che pagano una inezia rispetto a quanto guadagnano, sulla pelle dei consumatori e dei dipendenti.
Poi non lamentiamoci questa estate se paghiamo uno sfare di soldi per un ombrellone e 2 sdraio, o se i nostri figli vengono pagati poco per il loro lavoro stagionale.
Davvero non capisco perché so continui a proteggere una ristretta minoranza di persone a danno della collettività.
Non saranno i balneari o i tassisti ad alzare alle stelle il PIL del paese, il turismo non sarà mai il nostro petrolio.
@@giacomolocatelli8733 non dirglielo che è cugino di un balneare, sempre così, oppure si ha paura che un giorno vengano toccati i loro di privilegio; che paese feudale di merda