"Non sono un eroe": il video degli infermieri dell'Ospedale Maggiore di Bologna
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- "Non sono un eroe" è il video degli infermieri del Maggiore di Bologna. "Abbiamo sempre fatto il nostro lavoro", spiega l'autore Antonio Capodieci, " con dedizione e sacrificio, come è sempre accaduto. Ora ci esaltano e ci innalzano ad eroi, quando solo poco più di 3 mesi fa dovevamo difenderci da denunce, aggressioni verbali e fisiche. Sentivo l'esigenza di sottolineare che l'infermiere è una professione che lotta fra la vita e la morte, fra gioia e dolore da sempre e ne siamo orgogliosi".
Abbonati a Repubblica: s.repubblica.i... . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.
Sostegno incondizionato da un infermiere 118 e ps di Genova.
Tanto amaro, tanta forza...resistere.
Michele.
Insopportabile la "retorica degli eroi". Si rispettino, non solo in tempo di Covid, gli operatori sanitari. Un infermiere non è un eroe ma ha il diritto di avere migliori condizioni di lavoro e uno stipendio adeguato. Purtroppo neanche questo difficile periodo risolverà le carenze di personale, i tagli alla sanità. Tutto tornerà come prima. Quindi avete ragione: non siete eroi, siete solo infermieri.
Innanzitutto sono in primis ,"PERSONE ", non gli chiediamo di fare miracoli, se potessero gli farebbero anche, ma sono UMANI, e non meritano certi commenti ed insulti da gente senza ritegno ne dignità. Io vi dico e vi dirò sempre GRAZIE.
@@elisaliner3053 Non hai capito molto del suo commento. La risposta non è attinente
Le Persone Perbene Vi Rispettavano Prima Per Quello Che Eravate. Adesso Per Quello Che Siete. Domani Per Quello Che Sarete. Abbiate Il Coraggio Di Lamentarvi Con Chi Vi Esalta Ma Non Ricorda Quando Non Può Più Usarvi Politicamente. Firmato (Presuntuosamente) Una Persona Perbene. 🌷🌷
Ma sta zitto siamo il paese con il più alto numero di morti.Sono solo bravi a scrivere frasi strappalacrime e a lamentarsi per qualunque cosa anziché ringraziare perché hanno uno stipendio.Mi suscitano commozione piuttosto i baristi che hanno perso la loro attività per un virus influenzale che non uccide nessuno se ben curato.
@@torinocapitale96 Ciao
Bravi colleghi! Grazie!
Per me siete eroi e lo sarete sempre. Ho avuto bisogno di voi nella mia vita, grazie ❤️
Grazie infinite
Nonostante tutto, nessuno ha parlato di aumentarvi lo stipendio e di migliorare sostanzialmente le vostre condizioni di lavoro.
Quello che dicono sono solo parole di circostanza del momento.
Purtroppo è meglio acquistare il monopattino.......!!!☹
A cosa serve aumentare lo stipendio se non siamo consapevoli delle nostre azioni poi ci ammazziamo!
Io sono infermiera da quasi 30 anni e pensavo che oltre l ufficio relazioni pubblico che difende il malato ci vorrebbe un ufficio che tuteli gli infermieri....a casa mia mia madre mi ha insegnato che l' educazione ci deve essere da entrambe le parti...
Nel rispetto dei ruoli....oggi purtroppo non è così.....l intolleranza non avendo limiti è in aumento..
Siamo stati eroi finché qualcuno ha potuto pensare: meno male che ci sono loro e non io. Poi subentra il quotidiano, che difficilmente è eroico... Ora qualcuno sta pensando: adesso questi cominciano a rompere per il riconoscimento della loro professione...
Oh wow! Wow! Wow! Wow!!!!!!!!! Fantastic Video!!!!!!!!!!!! Grazie da la NHS Scotia.
Probabilmente è vero non sono eroi ma si comportano come tali!!! 👏👏👏 ricordiamo il lavoro di queste GRANDI PERSONE!!!
“Gli unici in guerra senza interessi, per il bene comune lasci da parte te stesso”
basta con la dittatura sanitaria. Ps: la mia museruola, usata per obbligo in presenza di controlli, è la stessa dal 15 marzo 2020, mai lavata, e sto benissimo.
Servi del sistema
♥️😷speriamo che abbiano capito ,no ai tagli sulla sanità
si si come no hanno capito di certo
Pretese senza dare!
“Prendiamo rischi altissimi, solo perché abbiamo deciso con passione e dedizione di fare i medici tutta la vita, senza pensare troppo a chi ci fa le cause milionarie e non vede quanta passione mettiamo nel nostro lavoro”.
Riguardo le querele per errori operatori:
le "cause milionarie" non vengono avanzate con il puro scopo di sanzionare l’errore, ma con quello di risarcire chi è stato vittima dello sbaglio.
La passione non può "valere come discriminante".
Quasi tutte le fattispecie facenti capo a tale ambito sono di tipo colposo, ma tutti, anche i medici, facciamo parte di una categoria prevista come punibile. "Dura lex sed lex".
D’altronde la disciplina medica porta a tanti onori, ma nasconde altrettanti oneri. Lo si ammetta!
Nella nostra cultura, il dottore è visto quasi alla stregua di un semidio. Quello che viene da lui prescritto è recepito immediatamente e i suoi consigli difficilmente non vengono rispettati. "Perché fai quella dieta? Perché me lo ha detto il medico".
Oppure: "Perché fai sport tutti i giorni? Perché il dottore mi ha detto che devo muovermi".
A tratti l’aspettativa nei confronti di tali professionisti è talmente elevata da apparire eccessiva.
Non essendo divini, sono imperfetti come gli altri esseri umani. Sono fallaci e nel momento in cui errano, come tutte le persone, devono essere sottoposti a giudizio.
Vale per ogni categoria di lavoratori.
Si pensi all’architetto che sbaglia un progetto provocando danni all’abitazione di un medico; pensate che il medico non pretenda un risarcimento dall'architetto, solo perché ha notato che ci metteva passione e dedizione???
Lo stesso può dirsi per l’ingegnere di un'infrastruttura.
Quindi se un medico si dimentica una pinza o una garza nel mio stomaco e muoio, credo i miei parenti abbiano tutto il diritto di denunciarlo??? Oppure visto che ha deciso di fare il medico, per passione, devo pure dirgli grazie???
Insomma, gli esempi sono molteplici.
Non voglio però, entrare nell’ambito giuridico, il mio obiettivo era solo quello di chiarire che nessuno può esentarsi dalla possibilità di essere giudicato nel momento in cui la legge lo richieda...
Non credo che i Dottori intervistati volessero sostenere il contrario, ma ho preferito cmq dare il mio punto di vista personale...👍🏼👍🏼👍🏼
Grazie di ❤
Comunque a chi continua a commentare in prima persona plurale..."ci hanno lasciato morire, i nostri parenti...etc." voglio solo dire che non siamo immuni...e che moriamo e siamo morti anche noi spesso per l'inadeguatezza dei dispositivi...e nessuno, ripeto NESSUNO è pagato per morire. Il soccorso anche più elementare prevede la sicirezza di chi presta soccorso...in questo caso siamo intervenuti spesso anche quando la sicurezza non c'era. Tutto il mondo del lavoro è così lo sappiamo...verrà il momento di lottare...ma ora c'è ancora da lavorare. Vogliamo rispetto quotidiano, né fama né celebrità...non è questione di soldi...in culo i 1000 € che mi tirano cone una nocciolina allo zoo. 1000 € sono una mensilità...sarebbero da dare a chi ha guadagnato zero. In ogni caso a voi che commentate con odio vi dico che ci troverete sempre al nostro posto e ci saremo per voi...
Grazie per quello che fate ogni giorno per tutti noi🙏
Porca miseria; questi ragazzi sono per aiutarci e questi li picchiano. Mamma mia. No ragazzi Voi siete degli eroi a sopportarli. Meritate stima.
Bravi, basta con 'sta retorica da quattro soldi.
Chi cazzo sei?
Concordo sulla retorica
Pubblicai questo video nella mia università, per sensibilizzare i miei colleghi infermieri.
Risultato? Tutti a ridere, la società di oggi è messa proprio male.
Siete degli eroi sottopagati ...
La repubblica il Giornale di topolino, foche del balcone , gli parla Winnie the Pooh fai pena
le persone nel video sono ad altissimo rischio , il mio personale giudizio sulla mascherina autorizzata dal ministero della sanita' e' negativo (non serve a nulla ) ed ho intenzione di costruirmi oggi stesso una mia mascherina per uscire di casa , prendero' un foglio di acetato trasparente e sul perimetro mettero' una spugnetta di 2 cm che faro' aderire bene alla faccia e che impregnero' di disinfettante prima di recarmi in pubblico solo per gravi necessita' ,...
(si noti che io sono un comunissimo cittadino non laureato e non un "grande laureato " impiegato al ministero della salute ). Sostengo che la persona sana subisce il contagio nelle vicinanze di un malato poiche' il malato espira a il sano inspira cio che il malato espira , tale espirato si comporta come il fumo (ad esempio il fumo di sigaretta ) e passa nelle fessure esistenti tra pelle della faccia e mascherina ,ed ecco il contagio . L' espirato del malato contiene molti milioni di agenti covid che volano immediatamente nei polmoni della persona sana anche alla distanza di 5 merti circa .
I medici non sono eroi, sono semplicemente lavoratori che hanno avuto un brutto periodo. Altrimenti dev'essere chiamato eroe anche il programmatore, che vive da solo, che fa straordinari fino alle 2 di notte per mantenere il suo lavoro, che non ha possibilità di farsi una famiglia perchè non trova la compagna giusta, nè ha potuto mantenere un figlio.
Hai pienamente ragione! 👍
UN PROGRAMMATORE NON SALVA UNA VITA, IGNORANTE
Poveri... Una statua ai programmatori!! Dico sul serio...
Dimenticavo che tutti gli infermieri hanno sempre l’assunzione in ruolo, gli incaricati devono essere una bufala! E che gli infermieri non saltano mai i riposi, anche questa sarà una fake news! Poi mi immagino i pianti davanti al pc quando non funziona un programma! Vita dura
Io sono un programmatore e non salvo delle vite umane. Al massimo salvo spazio sulla RAM.
0.58 tipica foca da balcone. Non capisco le critiche verso gli infermieri, non vogliono essere considerati eroi, non voglio essere strumentalizzati dalla politica, stanno solo chiedendo rispetto per il loro lavoro non solo quando fa comodo. L' aumento di stipendio (secondo me meritato) promesso, poi divenuto bonus non è stato mantenuto, ovvio che si sentano presi per i fondelli.
Tranquilli,mai considerati eroi e neanche considerati professionali. La professionalità è un'altra cosa e a parte qualcuno una cosa a voi sconosciuta.
Giustamente chi prende una laurea per una professione specifica(abilitante la PROFESSIONE), che sa già una volta uscito che mestiere andrà a fare, non è un professionista, mentre chi fa biologia, matematica, fisica (nulla da togliere a chi le fa) una volta avuto culo ed essere diventato professore allora è un professionista…
Esatto sono proprio d'accordo, quanta ipocrisia🙉
buongiorno volevo sottoporvi ad un quiz, facciamo che siamo nel 1920 e che vi dico che sara' l'anno del fascismo che entro 20 anni ci sara' una pianificazione per deportare in campi di concentramento milioni di persone a lavorare senza la presenza di sindacati, che 6 milioni verranno uccisi, donne bambini anziani etc etc in camere a gas e forni crematori, la domanda e' questa premesso che la mia risposta e' "no non ti credo e ti rinchiudo in un manicomio" : 1) no non mi credete e mi rinchiudete in un manicomio. 2) si mi credete ( e un piccolo brividino mi viene alla schiena ) 3) potete anche non rispondere ma ricordate che chi tace acconsente
GRAZIEEEEEEE DI CUORE RAGAZZI
Adesso sono tutti eroi.... Medici infermieri poliziotti... Ma x piacere dai
A raccogliere i pomodori...insieme a politici e “vip”
SONO PIù EROI DI TE , ALMENO LORO NON HANNO SFRUTTATO I BONUS COME VOI
😂
@@valarmorghulis2975 nn ho sfruttato nessun bonus e poi quali che nn hanno pagato quasi nessuno... Ma x favore!!
Speravo non arrivasse mai il giorno in cui sarei stato messo nella categoria delle guardie...ma quel giorno è arrivato. Grazie Simona...ora mi deprimo veramente...
Cara Repubblichetta (perchè ormai siamo arrivati a livelli molto bassi)... Perchè "polemico"?
Bravi !!! senza se e senza ma .... GRAZIE !!!!
eravate quelli che facevate i balletti su tik tok,mentre la gente in reparto stava male e le terapie intensive erano piene ??? cosi dicevate.
Fai schifo.
Infatti non ho capito perché chi fa il suo lavoro, e aggiungo: il lavoro che ha scelto di fare, dato che non ci si capita per caso a fare l'infermiere o il medico, dovrebbe essere considerato un eroe, questo è un Paese decisamente strano, la gente che lavora, che fai suo dovere è considerata un eroe, bah !!! Se poi si lamentano per gli stipendi, ebbene, avranno anche ragione ma sono in una buona compagnia, quanti sono quelli che hanno stipendi soddisfacenti rispetto al costo della vita ?
SE SALVASSERO LA VITA AD UN TUO PARENTE VORREI VEDERE SE TE NE USCIRAI CON QUESTA BANALE RETORICA DA 4 SPICCI
SONO INFERMIERI QUESTI A 1400 EURO AL MESE, RISCHIAVANO IL VIRUS OGNI GIORNO, NON COME TE A SFRUTTARE I BONUS DELLO STATO, IGNORANTE
In tutti i lavori quando uno fa il suo dovere è un eroe
Il punto infatti non è il periodo covid...sappiamo ciò a cui andiamo incontro...lo abbiamo scelto. Il problema è il quotidiano, il monitor tirato, le ingiurie, le offese...verso chi, si per lavoro, ma si occupa di cura e di assistenza...e ti assicuro che non lo si può fare solo per soldi...
Finalmente l avete capito...
Hanno ragione sono un eccellenza italiana e non riconosciuta grazie a tutti voi
😥😥😥😥🙏
Giornalisti a 90 non ne vogliamo. Indegni!
E ci mancherebbe
Questo video istiga all'odio.
c'è un sacco di gente che ha commentato e probabilmente non ha capito il senso del video.. la maggior parte sicuramente si sarà fermata a 30 secondi prima di scatenare le dita sulla tastiera
Esattamente.
Bravissimi 👏🏻
Avete ragione , non siete eroi
Solo ai party cmq...bravi
Anch'io ,ero un'infermiera !
pero quando facevano gli impicci stavate zitti eh
Che significa “impicci”? E chi faceva gli impicci?
Non siete eroi...mai considerati tali....e mai considerati professionisti...perche non lo siete
1:29 se sei lo stesso a cui ho urlato contro qualche mese fa allora sei una carogna....sei lo stesso che venendo io in ospedale per accompagnare un mio parente malato terminale di tumore dopo 3 ore (DICASI TRE ORE) di attesa in sala per la terapia ti ho incrociato e ti ho domandato quando poteva entrare e tu mi hai risposto "Mio informo subito" ma poi non ti sei fatto piu vedere perche dopo aver parlato con me te ne sei andato per fine turno e mi hai lasciato come un idiota in attesa di notizie..ma si sa il calcetto non puo aspettare
Se sei lo stesso a cui ho urlato contro probabilmente sei quello che una quindicina di anni fa quando venni ricoverato causa incidente stradale, ti sei messo ad urlare alle 07,15 del mattino nei corridoi infastidendo tutti i ricoverati (pure gravi) imprecando e inveendo contro la direzione perche ti aveva ripreso e minacciavi di rivolgerti ai sindacati (boni pure quelli).
Se sei lo stesso a cui ho urlato contro probabilmente sei quel medico che quando sono venuto in ospedale perche tu avevi problemi informatici al tuo PC hai bloccato tutte le visite perche il tuo programma di montaggio video sul PC dell'ASL non funzionava e sei uscito dalla stanza lamentandoti con i pazienti perche erano in agitazione e tu eri impossibilitato a a fare visite.....CAZZATE dovevi montare il filmino per il compleanno di tuo figlio.
Se sei lo stesso a cui ho urlato contro probabilmente sei quello che sembra sempre incazzato e si sfoga con chi sta male....avrai pure i tuoi cazzi per la testa ma quelli li lasci fuori dalla struttura ospedaliera, perche anche se a volte "seccanti" i pazienti sono in una posizione di necessità ma questo non ti giustifica a trattarli come vermi
Se sei lo stesso a cui ho urlato contro probabilmente sei tu quello che deve ringraziare me perche quel giorno non ti HO ROTTO LA FACCIA BRUTTO STRONZO!!!
Se invece non ci siamo mai incontrati, allora non tenere conto di questo mio sfogo e ti auguro una buona giornata
Ti capisco.
Io non ho mai e dico mai fatto una di queste cose. Per me questo non è un lavoro, è molto di più.
Ed è quello che mi fa fermare cin già lo zaino in spalla 5 minuti dopo aver smontato perché ho detto a un paziente che gli avrei fatto sapere qualcosa.
Per molti...che sia così o che sia come quelli da te incontrati non ha fatto una gran differenza...
no non siete eroi, no assulutamente no e la prossima volta non te lo dico ti tiro e basta!
Claudio Bocciolini cosa vuol dire “ti tiro e basta “? Giusto per imparare un po’ di slang
Ma che slang..."ti tiro" è un espressione usata dai vecchietti nel circolo sotto casa mia tra un bianco amaro e l'altro!
Va' che come gli anzionotti riescano ad usare la tecnologia ha un che di miracoloso!!
Proprio perchè non siete eroi state zitti che fate più figura.....
OCCHIO CHE POTREBBERO ESSERTI UTILI ALLA TUA PROSSIMA OVERDOSE, TOSSICO
@Cosimo Proprio perchè sei quello che sei, stai zitto che fai più bella figura...
@@KOPER6U Ahah fate ridere ciao ciao
@@cosimo1190 Povero Cosimo... A guardarti fai altro che ridere... Capisco il tuo disagio, di persona inutile e ignorata al punto da sentire il desiderio di essere almeno insultato. Mi spiace pensare alla tua situazione, non deve essere semplice vivere con l'indifferenza o il disgusto degli altri. Un caro saluto, e non ti preoccupare... Noi ti vogliamo bene lo stesso.
@@KOPER6U Tu stai male di testa bello mio...prima mi facevi ridere e ora mi fai piangere,curati che ne hai bisogno
Cmq io le infermiere me le ricordavo più gnocche.
Quando te le ricordavi più gnocche?
Quando eri ricoverato per sottoporti ad intervento di
genito-plastica additiva o quando eri in neurochirurgia per rimuovere quell' angioma mastodontico che ti faceva sparare cazzate perché schiacciava il centro del linguaggio?
Nel primo caso non posso certo verificare i risultati ma nel secondo direi che non ti hanno operato benissimo...
Probabilmente è vero non sono eroi ma si comportano come tali!!! 👏👏👏 ricordiamo il lavoro di queste GRANDI PERSONE!!!
“Gli unici in guerra senza interessi, per il bene comune lasci da parte te stesso”