La seconda occasione - Lourdes Espinoza Cabello
HTML-код
- Опубликовано: 4 янв 2025
- Avete presente quella sensazione di leggerezza e positività che nasce dentro di noi quando una situazione complicata si risolve? Quando dopo mesi o anni di fatica e di intoppi tutto inizia ad andare nella direzione che da sempre avevamo sperato?
Ecco, per i protagonisti della storia che vogliamo raccontarvi è andata proprio così.
Ma per capire di cosa parliamo occorre una premessa: l’accesso al corso Oss, nella regione Piemonte, è consentito a persone extracomunitarie solo se sono in possesso di un titolo di licenza media italiana. Questo implica che gli studi fatti in precedenza nel proprio paese non sono validi e che gli interessati al corso Oss sono costretti a rimettersi sui libri e sostenere a proprie spese l’esame di terza media da privatista.
Immaginatevi la delusione delle persone che ad esempio da anni svolgono lavori di assistenza sanitaria a domicilio o che ricoprono attualmente un lavoro in casa di riposo senza certificazione (grazie alle deroghe del periodo covid in scadenza nel 2025) che, ormai in possesso delle competenze necessarie per frequentare il corso Oss e certificare così la loro professione, si sono viste negare questa possibilità. La certificazione Oss per molti di loro rappresenta l’opportunità di avere accesso ad un lavoro stabile, sicuro e gratificante.
Da qui inizia la nostra storia. Quando Laura Colmegna - tutor dei corsi Oss di Enaip Borgosesia - si è trovata a dover comunicare a tantissime persone che non avrebbero potuto iscriversi al corso Oss, capendo quale importanza avesse per loro quest’occasione, nel tentativo di consentire a più persone possibile di accedervi, ha avuto un’intuizione.
Enaip eroga i corsi del progetto Gol, ossia corsi specifici, e soprattutto gratuiti, pensati per persone inoccupate o disoccupate. Tra i corsi Gol in programma durante l’anno ce n’era uno dedicato all’introduzione alla cittadinanza italiana, insomma un piano di studi molto simile a quanto si acquisisce con una terza media.
Accade così che grazie alla soluzione pensata da Laura quattro persone disoccupate, scartate dall’iscrizione al corso Oss, hanno potuto partecipare al corso sulla cittadinanza italiana che in via d’eccezione ha leggermente cambiato forma. In collaborazione con una scuola media del territorio sono stati inseriti all’interno del piano del corso Enaip alcuni elementi base utili al conseguimento della licenza media e dopo mesi di studio i nostri quattro protagonisti sono andati a sostenere l’esame, passandolo tutti con successo.
Esmeralda, Lourdes, Mario e Paula potranno così accedere al corso Oss.
In questa storia però, anche se così non pare, non si parla di corsi. Si parla di supporto, di fiducia ritrovata, di entusiasmo, di desideri e di sogni che si realizzano, di obiettivi che si raggiungono, di un futuro che si riscrive.
Si parla di una seconda vita, di una seconda occasione.