Spiegazioni molto interessanti, grazie mille! Per me è una novità questo dato che ho vissuto la maggior parte dalla mia vita in un paese dalla linea equatoriale cioè, noi non abbiamo le stagioni per noi alba 🌄 e tramonto 🌇 sono sempre a la stessa ora.
Salve. Mi sono imbattuto nel suo video perché ieri stavo discutendo questo argomento con un amico. Il mio amico è convinto che il sole sorge a est solo negli equinozi proprio come dice lei . Questo è vero solo se si pensa che l'est,il nord, il sud e l'ovest siano dei punti ben precisi , punti che seguono una linea retta. Io invece le dico che per convenzione internazionale si dice che il sole sorge a est perché a est c'è l'Oriente. La stesso principio dovrebbe valere per tutti gli altri punti cardinali, infatti io che vivo a Roma intendo una città del nord una città che si trova a settentrione, quale può essere Milano, Torino, Genova, Verona, Londra, Amsterdam, Oslo, Stoccolma. Queste sono tutte città che per convenzione si trovano a nord. Una città del meridione e cioè a sud può essere Napoli, Foggia, Palermo, Taranto e anche se non si trovano tutte sulla stessa linea , convenzionalmente si trovano a sud perché il punto cardinale che caratterizza il meridione è sud. Da casa mia durante tutto l'anno il sole sorge a est e tramonta a ovest e tutto ciò serve ancora oggi per orientarsi se non si ha una bussola. Quando una persona chiede dove sorge il sole e gli si risponde a oriente e questa persona ti chiede dove sta oriente, gli si risponde che sta a est, e tutto ciò che sta tra sud est e nord est è est cioè oriente. Ecco perché tra i comuni mortali si dice che il sole nasce a est, perché tra sud est e nord est, il punto di riferimento è est e non ovest ne nord ne sud. Se la Mongolia, la Cina, l'india si trovano a est dell'Italia non significa che si trovano tutte sulla stessa linea, si intende dire che si trovano a oriente. Se io voglio vedere sorgere il sole guardo a oriente cioè a est e magicamente il sole sorgerà o un po' più a sinistra o un po' più a destra ma sempre da est. Nel suo video se voleva essere esaustivo doveva dire che il sole non sorge a est ma a oriente e cioè tra sud est e nord est in quello spicchio di 90 gradi dove il punto di riferimento è Est. Saluti.
I punti cardinali, per loro definizione sono punti precisi dell'orizzonte e come ho specificato nel video, il sole sorge esattamente ad est solo due volte all'anno. Oriente ed occidente sono insiemi di punti lungo l'orizzonte dove possiamo trovare il sole al suo sorgere o tramontare nel corso dell'anno. Le consiglio di rivedere il video con più attenzione...
@@compagniabiciclettaverde la ringrazio per avermi risposto. Sono cinque volte che provo a scrivere e puntualmente cancello perché non voglio sembrare un professore di chissà cosa e rileggendomi mi sembra di mostrarmi così. Spero di essere chiaro. Dove ha mai letto o dove ha mai sentito dire che il sole sorge esattamente a est? Il sole sorge a est, non esattamente a est. Per convenzione la luna si trova a 400 mila km dalla terra, ma questo accade solo 2 volte l'anno, il resto dei giorni dista tra i 386 mila e i 412 mila km. Secondo il suo modo di pensare, la luna non si trova a 400 mila km perché a questa distanza ci si trova solo 2 volte l'anno. Visto che una distanza c'è, per convenzione si è arrivati a dargli quella media , e questo accade con ogni misurazione su un qualcosa che è in movimento. Per convenzione il sole sorge a est perché a est c'è l'Oriente. l'Oriente non è l'est, l'Oriente è un area che si trova all'interno del quadrante est dove al centro c'è l'est cardinale e il sole sorge li ,in quel quadrante . Se dobbiamo orientarci in mezzo al nulla non prendiamo in considerazione i punti intermedi tra i cardinali, prendiamo i cardinali e tutto ciò che si trova nella prossimità sinistra e destra, rientra nel quadrante del punto cardinale. Il sole anche se sorge solo due volte esattamente a est, sorge cmq a oriente e l'Oriente si trova a est, il centro dell'oriente è Est, il quadrante dove si trova l'Oriente è il quadrante est. Di conseguenza muovendosi in quel range, la mediana è est e questo perché il sole come la luna si muovono. Questa sua pignoleria è la stessa di colui che oggi vuole avere ragione dicendo che la luna non si trova a 400 mila km da noi ma a 396 mila, in pratica una polemica sterile. L'uomo si orienta da 300 mila anni usando il sole e le stelle come riferimento , riferimento sempre in movimento . Il problema nasce per colpa della lingua italiana , una lingua complessa a tal punto che anche le leggi possono essere interpretate. Il sole si dice che sorge a est perché in questo specifico caso per est si intende oriente e non un punto cardinale e questo si deduce dal semplice fatto che non è sbagliato dire che il sole sorge a oriente. Firenze dove si trova rispetto a Roma? A nord , così come Milano, Venezia, ma nessuna di queste sta esattamente a nord e chi dice che stanno a nord dice il giusto non dice una fesseria. Toronto anche se sta più a nord di Roma nessuno dice che sta nord, tutti dicono che sta a ovest di Roma perché anche se sta a nord , rientra nel quadrante ovest dove il cardinale di riferimento è ovest.
Vorrei sapere, se possibile,perche' all'equatore(0° di latitudine.) IL di e la notte sono sempre uguali tutto l'anno.Poi vorrei sapere perche' la stella polare resta sempre fissa sullo stesso punto del cielo e quelle intorno descrivono cerchi via via piu' grandi nel corso delle 24 ore.Se mi rispondi mi fai felice.Grazie e bravissimo professore!!!
All'equatore il dì e la notte sono di uguale durata perché solo lì la direzione dei raggi solari è perpendicolare all'asse di rotazione tutto l'anno e non solo agli equinozi. Per la seconda domanda: l'asse terrestre, durante la rivoluzione della Terra attorno al Sole, si mantiene parallelo a se stesso per cui la direzione in cui punta è sempre la stessa e per caso (e solo in questo periodo di tempo) coincide con la stella polare. A causa di ciò essa resta "ferma" nel corso della notte e dell'anno. Le altre stelle quindi a causa della rotazione terrestre attorno al proprio asse descrivono circonferenze sempre più grandi via via che si trovano in posizioni più lontane dalla stella polare.
Spiegazioni molto interessanti, grazie mille! Per me è una novità questo dato che ho vissuto la maggior parte dalla mia vita in un paese dalla linea equatoriale cioè, noi non abbiamo le stagioni per noi alba 🌄 e tramonto 🌇 sono sempre a la stessa ora.
Grazie mille! Spiegazione super chiara! :)
Grazie, molto interessante
Grazie...
Molte grazie, chiarissimo
Grazie mille!
Grazie Claudio🙏
Buongiorno, ma questo da cosa è comportato? Qualcosa in relazione all'orbita terreste o in relazione allo spostamento dell'asse terrestre?
Che bel canale interessante!
Bravo nonno
Però non riesco a capire il perché del fuso orario,
Salve.
Mi sono imbattuto nel suo video perché ieri stavo discutendo questo argomento con un amico.
Il mio amico è convinto che il sole sorge a est solo negli equinozi proprio come dice lei .
Questo è vero solo se si pensa che l'est,il nord, il sud e l'ovest siano dei punti ben precisi , punti che seguono una linea retta.
Io invece le dico che per convenzione internazionale si dice che il sole sorge a est perché a est c'è l'Oriente.
La stesso principio dovrebbe valere per tutti gli altri punti cardinali, infatti io che vivo a Roma intendo una città del nord una città che si trova a settentrione, quale può essere Milano, Torino, Genova, Verona, Londra, Amsterdam, Oslo, Stoccolma. Queste sono tutte città che per convenzione si trovano a nord.
Una città del meridione e cioè a sud può essere Napoli, Foggia, Palermo, Taranto e anche se non si trovano tutte sulla stessa linea , convenzionalmente si trovano a sud perché il punto cardinale che caratterizza il meridione è sud.
Da casa mia durante tutto l'anno il sole sorge a est e tramonta a ovest e tutto ciò serve ancora oggi per orientarsi se non si ha una bussola.
Quando una persona chiede dove sorge il sole e gli si risponde a oriente e questa persona ti chiede dove sta oriente, gli si risponde che sta a est, e tutto ciò che sta tra sud est e nord est è est cioè oriente.
Ecco perché tra i comuni mortali si dice che il sole nasce a est, perché tra sud est e nord est, il punto di riferimento è est e non ovest ne nord ne sud.
Se la Mongolia, la Cina, l'india si trovano a est dell'Italia non significa che si trovano tutte sulla stessa linea, si intende dire che si trovano a oriente.
Se io voglio vedere sorgere il sole guardo a oriente cioè a est e magicamente il sole sorgerà o un po' più a sinistra o un po' più a destra ma sempre da est.
Nel suo video se voleva essere esaustivo doveva dire che il sole non sorge a est ma a oriente e cioè tra sud est e nord est in quello spicchio di 90 gradi dove il punto di riferimento è Est.
Saluti.
I punti cardinali, per loro definizione sono punti precisi dell'orizzonte e come ho specificato nel video, il sole sorge esattamente ad est solo due volte all'anno. Oriente ed occidente sono insiemi di punti lungo l'orizzonte dove possiamo trovare il sole al suo sorgere o tramontare nel corso dell'anno. Le consiglio di rivedere il video con più attenzione...
@@compagniabiciclettaverde la ringrazio per avermi risposto.
Sono cinque volte che provo a scrivere e puntualmente cancello perché non voglio sembrare un professore di chissà cosa e rileggendomi mi sembra di mostrarmi così.
Spero di essere chiaro.
Dove ha mai letto o dove ha mai sentito dire che il sole sorge esattamente a est?
Il sole sorge a est, non esattamente a est.
Per convenzione la luna si trova a 400 mila km dalla terra, ma questo accade solo 2 volte l'anno, il resto dei giorni dista tra i 386 mila e i 412 mila km.
Secondo il suo modo di pensare, la luna non si trova a 400 mila km perché a questa distanza ci si trova solo 2 volte l'anno.
Visto che una distanza c'è, per convenzione si è arrivati a dargli quella media , e questo accade con ogni misurazione su un qualcosa che è in movimento.
Per convenzione il sole sorge a est perché a est c'è l'Oriente.
l'Oriente non è l'est, l'Oriente è un area che si trova all'interno del quadrante est dove al centro c'è l'est cardinale e il sole sorge li ,in quel quadrante .
Se dobbiamo orientarci in mezzo al nulla non prendiamo in considerazione i punti intermedi tra i cardinali, prendiamo i cardinali e tutto ciò che si trova nella prossimità sinistra e destra, rientra nel quadrante del punto cardinale.
Il sole anche se sorge solo due volte esattamente a est, sorge cmq a oriente e l'Oriente si trova a est, il centro dell'oriente è Est, il quadrante dove si trova l'Oriente è il quadrante est.
Di conseguenza muovendosi in quel range, la mediana è est e questo perché il sole come la luna si muovono.
Questa sua pignoleria è la stessa di colui che oggi vuole avere ragione dicendo che la luna non si trova a 400 mila km da noi ma a 396 mila, in pratica una polemica sterile.
L'uomo si orienta da 300 mila anni usando il sole e le stelle come riferimento , riferimento sempre in movimento .
Il problema nasce per colpa della lingua italiana , una lingua complessa a tal punto che anche le leggi possono essere interpretate.
Il sole si dice che sorge a est perché in questo specifico caso per est si intende oriente e non un punto cardinale e questo si deduce dal semplice fatto che non è sbagliato dire che il sole sorge a oriente.
Firenze dove si trova rispetto a Roma? A nord , così come Milano, Venezia, ma nessuna di queste sta esattamente a nord e chi dice che stanno a nord dice il giusto non dice una fesseria.
Toronto anche se sta più a nord di Roma nessuno dice che sta nord, tutti dicono che sta a ovest di Roma perché anche se sta a nord , rientra nel quadrante ovest dove il cardinale di riferimento è ovest.
Vorrei sapere, se possibile,perche' all'equatore(0° di latitudine.) IL di e la notte sono sempre uguali tutto l'anno.Poi vorrei sapere perche' la stella polare resta sempre fissa sullo stesso punto del cielo e quelle intorno descrivono cerchi via via piu' grandi nel corso delle 24 ore.Se mi rispondi mi fai felice.Grazie e bravissimo professore!!!
All'equatore il dì e la notte sono di uguale durata perché solo lì la direzione dei raggi solari è perpendicolare all'asse di rotazione tutto l'anno e non solo agli equinozi. Per la seconda domanda: l'asse terrestre, durante la rivoluzione della Terra attorno al Sole, si mantiene parallelo a se stesso per cui la direzione in cui punta è sempre la stessa e per caso (e solo in questo periodo di tempo) coincide con la stella polare. A causa di ciò essa resta "ferma" nel corso della notte e dell'anno. Le altre stelle quindi a causa della rotazione terrestre attorno al proprio asse descrivono circonferenze sempre più grandi via via che si trovano in posizioni più lontane dalla stella polare.
Minuto 9,6 sec il sole si muove sempre alla stessa velocità 🤔 quindi la terra è ferma. 😅