Gli stessi ai quali sei tenuto tu!!! Semplice no? Il problema è che pretendiamo da loro gli stessi nostri doveri ma non gli diamo gli stessi diritti! Siamo ridicoli!!!
Non sanno più dove andare a raccattare voti questi della sinistra. Non è per un discorso civile ecc ecc e solo per ottenere consensi visto che stanno affondando e rosicando. Stop. Nel mondo non funziona così e in Italia la “musica” non deve essere diversa dagli altri paesi CIViLI. Si diventa Italiani solo se si ottengono determinati e sacrosanti requisiti e scritti ben chiari. Se i genitori di questi ragazzi che già hanno avuto il privilegio di far nascere e studiare i propri figli in Italia una volta ottenuti i requisiti faranno l’iter burocratico attraverso i canali preposti per ottenere quanto è giusto che gli sia concesso ma fino ad allora niente sconti. Se non gli sta bene possono tornare da dove sono venuti.
@@marcovalenza4965 ma sai leggere? non ho scritto di essere tenuti o di pretendere: solo di parlarne. O sei solo uno di quelli che interpreta le cose a proprio uso e consumo?
@@clabel4540 e io contesto proprio il fatto che se ne debba parlare! Tu sei cittadino italiano giusto? Quindi insieme ai diritti hai dei doveri! Quindi chi acquisisce la cittadinanza italiana ha i tuoi medesimi diritti e i tuoi medesimi doveri! Di che si deve parlare? Se conosci i tuoi doveri conosci pure quelli di chi acquisisce la cittadinanza! Semplice no? Ma ripeto: noi pretendiamo da loro il rispetto dei doveri ma gli neghiamo i diritti!!! Io lo chiamo razzismo!!!
Ogni cittadino è uguale di fronte alla legge! Se ne evince che chi ottiene la cittadinanza ha i tuoi stessi diritti e DOVERI! Quindi che bisogno c'è di parlarne? A proposito tu le paghi le tasse? E le multe? Parcheggi sempre dove si può oppure ogni tanto in seconda fila o nei parcheggi dei disabili? Fai correttamente la raccolta differenziata? Il lavoro che fai lo hai ottenuto per meriti o per raccomandazione? La casa dove vivi sarà mica abusiva? La pensione d'invalidità ce l' hai per diritto o hai corrotto qualcuno? Quando prendi un caffè al bar lo chiedi lo scontrino? Lo paghi il canone TV e lo hai SEMPRE PAGATO? Insomma TU ti attieni SEMPRE a TUTTI i tuoi doveri di cittadino italiano??? O appena pensi di poterla fare franca........sgarri un po'???😂😂🤣😂🤣😂
I doveri sono per gli italiani, non lo sai? che devono accettare con il sorriso sulla bocca di fare la fine degli indiani d'America che stanno facendo.
Ma una volta che saranno italiani, questi ragazzi diventeranno automaticamente responsabili anche dei i crimini coloniali e fascisti di cui si parla spesso e di cui dobbiamo sempre collettivamente fare ammenda e scusarci? Oppure loro no, perché in quel caso ci sarà modo di distinguere chi sono gli italiani "cattivi" da colpevolizzare? Se fosse, come funzionerebbe la distinzione? Quali caratteristiche sarebbero prese in considerazione? Così per capire
@@yascanzi3380ma non dire belinate... l'esperienza ha dimostrato che i "francesi di 3ª e 4ª generazione" non si sono mai integrati nel tessuto sociale, ma costituiscono nuclei a parte nelle banlieu.
Esatto ma a livello pratico come stiamo vedendo tutti in Italia non basta il centro destra la parola centro rovina tutto come evidenziano gli sbarchi di clandestinii ancora oggi siamo sinceri tutti in Italia servirebbe un vero governo equilibrato sia fascista che comunista insieme d'altronde un buon comunista bloccherebbe i crumiri provenienti da altri paesi esattamente come i veri fascisti bloccherebbero tutti i clandestinii e ovviamente servono rimpatri di massa 😁👍🇮🇹 d'altronde un buon comunista è solo un fascista che dimentica la parola italiani 🇮🇹😁
@@davidevacca619 si ma siamo sinceri tutti come stiamo vedendo anche il centro destra non è sufficiente in Italia serve un vero governo equilibrato sia fascista che comunista insieme d'altronde i veri comunisti sanno cosa significa crumiri non né farebbero arrivare ogni giorno da altri paesi d'altronde un buon comunista è solo un fascista che dimentica la parola italiani 🇮🇹😁👍 ho detto equilibrato per farmi capire meglio perché è anche vero che nessuno può anche negare che ci sono anche stranieri ben integrati da anni che è un discorso equilibrato e corretto ma è anche corretto che non né possiamo fare arrivare altri e serve bloccare e rimpatriare tutti i clandestini sia per gli italiani sia anche per gli stranieri ben integrati da anni equilibrio di politiche fasciste e politiche comuniste per tutelare i diritti dei lavoratori spero di essermi fatto capire
Dopo avere visto i primi frutti della cittadinanza facile in Francia e Gran Bretagna,mi pare che la maggioranza del popolo italiano sia contraria a qualsiasi "ius".
Trane Belen Naomi e i miliardi vero che bello e il mondo Io ho ottenuto la cittadinanza da solo con requisiti richiesti non devo ringraziare nessuno Rispetto la costituzione italiana,Amo l'Italia ma non mi sento italiano ma non mi sento niente Perché ritengo che bisogna andare oltre l'appartenenza e solo una scusa un deterrente per prevaricare sugli altri Sono le virtù che determina la retta via,non un passaporto o un confine Anzi tantissimi problemi nascono intorno ai confini basta vedere la guerra in corso E in Francia è Gran Bretagna hanno ragionato in termini solo di necessità bisogna materiali e basta un po' com'è la sinistra italiana oggi Invece la destra bigotta,in preda alla sindrome di Pollyanna vuole vivere nel autocompiacimento perennemente Va benissimo così, niente e per forza
Naturalizzazione: lo straniero può richiedere la cittadinanza italiana dopo dieci anni di residenza legale in Italia, ridotti a cinque anni per coloro cui è stato riconosciuto lo status di apolide o di rifugiato e a quattro anni per i cittadini di Paesi della Comunità Europea. Queste sono le regole attuali...mi sembrano congrue.
Per chi lavora nel pubblico a contatto col pubblico è quotidiano trovare decine di persone straniere da anni e anni in Italia che non parlano nè scrivono né comprendono la lingua Italiana. Sostenere il contrario è essere disonesti e vivere lontano dalla gente comune.
Questo è effettivamente un grosso problema. Però è altrettanto vero che un giovane di 14 anni che ha frequentato le scuole dalla prima elementare fino alla terza media in Italia, difficilmente non può essere ritenuto italiano, poiché la maggior parte del suo tempo si presume l'abbia speso in classe ascoltando, parlando e studiando in lingua italiana.
@@Leviathan-uy4qy In teoria è come scrive Lei Il problema è che specie nelle periferie la maggior parte delle classi è composta da figli di immigrati che male si integrano con gli Italiani e costituiscono gruppi etnici distinti che mantengono e conservano le proprie usanze non integrandosi. Elly Schlein è una donna ricca figlia di cattedratici Universitari, che ha vissuto in Svizzera con cittadinanza USA e che non conosce minimamente la realtà delle periferie: vive di comparsate.
@@ivonnemolina1603 Ho vissuto all’ estero e ho visto Italiani di seconda e terza generazione parlare benissimo, mantenere gli usi e costumi nostri, frequentare le parrocchie Italiane e sentirsi orgogliosi di essere Italiani. Perché li calunnia?
@@fiabeantiche8187non è questione di calunnia, che non ha fatto oltretutto. È evidente che allo stato attuale sia paradossale che un qualsiasi argentino possa richiedere la cittadinanza perché ha 1/64 di sangue italiano, mentre un ragazzo o una ragazza nato e cresciuto nel nostro paese non possa avere la cittadinanza automaticamente.
La ragazza conta balle. Tutto sbagliato. Io figlio di entrambi genitori italiani. Io natto all'esterno in croazia. Dovevo avere 10anni di residenza in italia e 16 milioni di lire come redito annuo. E poi pottevo avere la cittadinanza. Invece per Brasiliani basta avere il nono nemeno genitori. Per ogni stato e diverso. Informati. Ultimi agiornamenti basta 5 anni di residenza. Non serve saper scrivere litaliano o parlare. Questa é litalia quando vogliono e cercano i voti. Risolvete prima i bisogni ospedali, strade sicurezza. ecc. In piu appena ottieni la cittadinanza, preparati pere tasse. ! Se invece africano, puoi richiedere la restituzione comoleta dei soldi dei contributi versati ma devi firmare che non intendi piu a lsvorare in italia. Ho visto marocchini, tunisini ecc a fare questo,a me dicevano LAVORA LAVORA. SEI ITALIANO.
@@nr.1-Prime si parla di chi nasce in suolo italiano e non e considerato italiano per lo stato oltre a quello che dici te e c'è chi vive da 25 anni qui e ancora non ha la cittadinanza come la maggioranza delle persone straniere che conosci...informati
Lo ius soli appartiene a culture e stati "pionieri". Noi non possiamo permetterci una cosa simile. Immaginiamo per un attimo che si faccia lo ius soli, Questo significherebbe riempirisi il paese Di persone che vengono qui a partorire i bambini così da fargli ottenere la cittadinanza. Non facendo altro che aggravare una situazione già di per sé problematica. Discorso diverso va fatto per quanti sono nati qui e hanno fatto l'intero ciclo scolastico qui. Per quanto mi riguarda sono italiani. Punto.
I bambini devono avere la cittadinanza dei genitori!!!!!! I bambini con la cittadinanza straniera ma che i genitori hanno il permesso di soggiorno, che vivono in Italia hanno gli stessi diritti dei bambini italiani!!!!!!! Non dite sciocchezze, hanno la scuola, l'assistenza sanitaria, gli aiuti economici per chi rientra nei requisiti, ecc. A 18 anni possono chiedere la cittadinanza.
@@Ilbropersempre655 dare a priori la cittadinanza italiana diversa da quella dei genitori può essere un problema. Molti paesi non accettano la doppia cittadinanza. Se il ragazzo poi volesse tornare nel suo paese di origine lo deve fare da turista?
NON SIAMO IN AMERICA. SE NASCI IN AMERICA SEI AMERICANO CON ES. GENITORI RUSSI. HAHAHA SIAMO IN ITALIA, Ela legge per esperienza diretta cambia in base al paese di origine e dalla prefettura. Es. Verona o Venezia due mondi diversi. Sarà per via della legge o del personale. Ma ce è così. Occhi non arrendere i al primo NON SI PUO. Però ce da dire che regalare la ittadinamza a chiunque così, mi sembra una bella presa in giro PER CHI PRIMA HA DOVUTO AVERE 10 ANNI DI RESIDENZA E GARANTIRE MINOMO REDITO DI 16 MILIONI DI LIRE E CON GENITORI ENTRAMBI ITALIANI. TUTTO QUESTO SOLO PERCHE SEI NATO FULRI DAL ITALIA. GRAN CASINO. Cosa non si fa per un paio di voti. Basta dire tutti i barconi sono italiani. Dai su. Un po di serietà. Un po di sano lavoro politico.🎉
Si ma siamo sinceri tutti per fuora di ball il centro destra non è sufficiente la parola centro rovina tutto qui in Italia servirebbe un vero governo equilibrato sia fascista che comunista insieme d'altronde anche i veri comunisti non sono falsi buonisti ecorincoglinisti proimmigrazionisti del caxxo in Italia serve vera destra fascista che vera sinistra comunista insieme equilibrati ovviamente anche per rispetto di stranieri ben integrati da anni ma realista che non né possiamo fare arrivare né accogliere altri fascisti e comunisti insieme 👍😁🇮🇹
Alcune domande. Condivide la cultura italiana ed europea: - chi crede nella poligamia? - chi crdde che le donne debbano avere uno status giuridico differenziato? - chi crede che le norme della civile convivenza debbano essere desunte da un presunto libro sacro e non dalle leggi dello Stato? - chi si rifiuta di studiare a scuola la Divina Commedia, che è alla base della lingua e dell'identità italiana?
Guarda giuseppe, credo che a non voler studiare la Divina commedia siano molti di più i bimbi bianchi nati e cresciuti qui. E comunque il nostro è uno stato laico quindi poligamia a parte qualunque sia la religione di ciascuno è a sua discrezione (purché sia nel rispetto delle leggi ovviamente, ma sono ragionevolmente sicuro che tanto il corano quanto la Bibbia possono essere fraintesi, perciò ritengo che si debbano valutare i singoli casi piuttosto che generalizzare)
@@eliozagreus La poligamia è vietata per ovvie ragioni di ordine pubblico che a quanto pare sfuggivano a certi dei onniscienti. Per quanto concerne tutti questi "nuovi "italiani"" così vogliosi di studiare e venire assimilati è meglio iniziare a tirare fuori dei dati, avanti stiamo aspettando.
@@eliozagreus Non hai risposto granché a quello che ti ha scritto. Oltretutto basta andare a vedere cosa succede in Inghilterra, in svariati quartieri di molte città cos'ha portato questa visione miope del multiculturalismo. Vai a Londra o a Newcastle o peggio Birmingham "la città dei coltelli", guarda come si vive tra delinquenza sommersa, degrado e corti islamiche, vivi un anno lì e poi mi dici. Ma per favore 😂
@@eliozagreus Ma cosa significa? Nessun bambino o molto pochi in generale vogliono studiare, preferendo il gioco allo studio ma questo non esula dal fatto che un testo così importante per la nostra cultura vada studiato a prescindere, con le dovute modalità in base al contesto ovviamente. Poi parli di "bambini bianchi" come se fossero distinti da quelli scuri. I bambini sono bambini, poi vuoi fare anche la morale antirazzista. Ma ti rendi conto😂🤦🤦?
Tralasciando il fatto che lei non ha molta padronanza della lingua italiana, cosa vi cambia, all'atto pratico, se a dei ragazzi che sono nati e cresciuti in Italia rilascino la cittadinanza?
Che con le regole attuali già stiamo apposto perché cambiare?? Ha ragione Salvini su questo (PS studia la legge prima di fare il maestrino di sta cippa con gli altri) @@lorenzomodica4674
@@lorenzomodica4674 cambia tutto invece! possono essere nati qui, ma non per questo sono al 100% italiani, poi se aggingiamo che non rispettono le leggi e usanze di quel paese possono anche cambiarlo perché non saranno mai considerati italiani!
Perché non lo hanno fatto quando erano al governo sto parlando della sinistra e tu che parli tanto perché non hai fatto questo discorso nei dieci anni di governo del partito democratico
Al di sotto dei 18 anni, c'è qualcuno che sa spiegare quali diritti hanno in più i minorenni con nazionalità italiana rispetto a quelli che ancora non l'hanno? Veramente l'unico problema è non poter fare la gita scolastica se il permesso di soggiorno è scaduto? I bambini figli di stranieri hanno assistenza sanitaria pubblica, fin dalla gravidanza, pediatra del consultorio e pediatra di libera scelta gratuiti, vaccinszioni obbligatorie e consigliate, possibilita' di inserimento negli asili nido pubblici, istruzione scolastica pubblica gratuita, tutela da parte dei Servizi Sociali e del tribunale per i minorenni, frequenza di attività extrascolastiche, esattamente come i bambini italiani. A 18 anni possono fare richiesta di cittadinanza. Sul serio: qualcuno può illustrare le differenze se ci sono?
È vero, ma mia figlia nata e cresciuta quí veniva trattata come una straniera, e lei a 6 anni non riusciva a capire. Si è sempre sentita italiana e quasi come sentirsi ripudiati. Il danno è anche emotivo.
Io mi chiedo per quale motivo bisogna imporre la cittadinanza hai bambini? La Cina per esempio chiede di rinunciare alla cittadinanza cinese nel caso se ne acuisisca un'altra. Perchè se per esempio se fossi un migrante economico cinese che vive e lavora in Italia con il progetto di rimanervi per 20 anni e poi tornarmene in Cina ed aprire un'attività e nel frattempo mi nasce un figlio deve diventare cittadino italiano e perdere la cittadinanza cinese?
perche no spiegate ... ciò che nei libri di storia non vine scritto; profughi italiani dell'istria, che in Italia non sono mai stati accettati o voluti. E basta buonismo di Sinistra o destra che alla fine portano tutti e due ad un solo punto... voti.
Anche i bambini stranieri che risiedono nel nostro Paese godono di eguali diritti dei bambini con cittadinanza italiana. Questa la verità . Poi a 18 anni automaticamente si ottiene la cittadinanza , se viene richiesta . Mi pare GIUSTO così . Patrizia ( insegnante).
Dovrebbe prendere il modello peruviano di come gestire l’immigrazione per non creare delinquenza e disagio sociale, negli ultimi quattro anni hanno emigrato 4 milioni di venezolani e anche di altri paesi, ci sono anche molti italiani ed è stato il paese più capace, inteligente ed efficace nel gestire gli immigrati. ma è quello che mi domandao è come mai in Italia che un paese più sviluppato non riesce a gestire la emigrazione e penso sia della malapolitica
Non capisco perché dare la cittadinanza a qualunque straniero che sia nato in Italia, uno può essere nato in Italia, ma potrebbe non sentirsi italiano, basta vedere i maranza di origine magrebina.
@@Ilbropersempre655 dovrebbero creare la civiltà a casa loro invece di mendicarla a noi, questo è il lato giusto perché c'è la civiltà, noi siamo nati qui ed è la nostra terra, che i nostri antenati hanno reso civile, e non diventerà mai il terzo mondo.
@@Arlecchino.r-o2f ma se il mondo intero che conta ci reputa degli incivili e parla bene di noi solo in ambito di cucina e cultura(che i grandi civili italiani non hanno più, ma se ne vantano). Per essere chiari, facciamo parte dei PIGS e siamo visti come i "terroni d'Europa".
Facciamo finta che l'Africa invece che di neri vigorosi fosse popolata di disperati biondi dagli occhi azzurri, ci avreste messo la stessa passione e dedizione? 🤔
Sono una scusa per non parlare dei problemi degli italiani e continuare ad impoverirli da 30 anni a questa parte. Se lo stesso Tajani ha detto che la cittadinanza va data a chi si è integrato, si riconosce ed abbraccia i valori europei allora non solo non basta lo jus scole, ma bisogna vedere anche come si sono integrati i genitori. Ed integrati per davvero. Se si formano gruppi dove si frequenta soltanto l'etnia di provenienza con dettami contrari alla costituzione di che integrazione stiamo parlando? È compenetrazione e quelli che presto si dovranno integrare, anzi sottomettere siamo noi italiani. Tajani inoltre doveva prima parlarne con i suoi alleati di governo e non scartare di lato per cercare di prendere una manciata di voti.
Ma che cavolo c'entra? Qui si parla di dare la cittadinanza automatica a gente che nasce e studia in Italia. A voi la propaganda e le ideologie di Salvini vi hanno fritto il cervello.
Io trovo *insensato* di avere la cittadinanza per residenza in 10 anni, solo avendo la residenza continua. E di dover aspettare 18 anni, sempre di residenza continua, nonostante che la persona sia nata , é cresciuta in Italia. É questione di buon senso
Quindi trovi sensato che una coppia cinese che ritorna in Cina con il figlio venir fermata dalla polizia e sentirsi dire mi spiace voi non potete entrare perché vostro figlio non è cinese. 😂😂😂😂
Interessante la domanda iniziale, a cui non dà una risposta.. Cosa significa essere italiani.. Intanto la nazionalità italiana non per forza coincide con la cittadinanza. La nazionalità è un concetto sociale, la cittadinanza è un concetto giuridico. Molti abitanti del sud Tirolo, cittadini italiani, non si considerano di nazionalità italiana per esempio. Siccome qui si parla di cittadinanza la risposta alla domanda della giornalista si trova nella costituzione.. I cittadini hanno diritti ma anche obblighi.. Art. 52 della costituzione.. È dovere del cittadino difendere la patria se per caso andiamo in guerra.. È dovere del cittadino essere fedele alla repubblica.. Fare il servizio militare se volessero ripristinarlo. Non sono solo i diritti.. E ricordiamoci che non tutti gli stati ammettono la doppia cittadinanza... L'Italia si, altri no... Un adulto potrà scegliere quale cittadinanza tenere.. E un bambino? E se i genitori poi si ritrasferiscono nel paese di origine? Allora il giovane con la cittadinanza italiana che fa? Non ho risposte ma non mi piace che venga posto il problema in modo semplicistico.
Gli probleme tuoi nessuno lo ha chiesto delle stendere sulle piattaforme teneteli per te,quindi la gente no sentono bisogno, visto che lei E solo che sta annegato nella sua solitudine, sta chiedendo aiuto ma con il modo errato sarà difficile che qualcuno l'ascolta .
In realtà è un tema importante, perché è uno dei pochi dibattiti seri sul problema dell'immigrazione. Siccome ad oggi non esiste possibilità di emigrare regolarmente (legalmente) in Italia, tutti gli immigrati sono irregolari e via ad a semplificazioni quali: tutti fuori o tutti dentro. Iniziando a ridefinire le leggi sulla cittadinanza in maniera più puntuale si inizia per forza di cose a cercare un compromesso giusto e sostenibile.
Si riceve a 18 anni la cittadinanza. È un atto serio sia per gli stranieri sia per lo Stato Italiano... Non è dovuto ma ricevuto con responsabilità e orgoglio.
Ma io mi domando… ma al PD le idee vengono solo quando a governare sono gli altri? Conosco centinaia di minori nati in Italia, con genitori stranieri, svegli, perbene, impegnati, loro problemi non ne hanno mai avuti con rinnovi permessi e cose simili.
Ciao sarei anche d'accordo ma se decidi di vivere nel nostro paese devi accettare anche le nostre usanze e non chiedere di levare crocifissi per esempio perché ??? Perché vestirsi come se fossero ancora nei loro paesi? Non capisco.....se sei in Italia sii italiano col cuore e mentalmente....😊
@@alberto64186 io di donne col burqa ne vedo ben poche(è il vestito che copre integralmente lasciando solo una fessura per gli occhi). È illegale girare immotivatame col volto coperto, loro un motivo lo hanno.
@@shanks9033è illegale anche per loro...O come al solito si giustifica con la cultura? Come quando sgozzano i capretti in mezzo alla strada per le loro festività? La legge è uguale per tutti e le tue usanze te le tieni a casa tua, e per quanto mi riguarda vale anche per le usanze cristiane, lo stato è laico, la legge è legge.
Dimenticate (apposta?) di ricordare che bastano anche 10 anni di residenza da maggiorenne... L'esempio dello studente che non può andare in gita perché la famiglia si è dimenticava di rinnovare il permesso è ridicolo. A questo punto giustifichiamo anche non rinnovare la patente o il rinnovo di carta d'identità... Ricordo che anche senza cittadinanza si ha comunque diritto a borse di studio e sgravi sui libri ad esempio.
@@ivonnemolina1603 Da quanto mi risulta per legge deve essere rilaciato entro 60 giorni in caso di rinnovo,.Se ci sono frequenti anomalie beh sarebbe un ambito di discussione...
@@matteo12345 per legge la concessione della cittadinanza ai tempi che l’ho fatta non doveva superare i due anni ma ci ho messo 5 perché Salvini ha avuto l’idea di allungare i tempi anche a quelle già inserite, e poi covid, etc etc . Sono d’accordo che ogni paese è libero di mettere le regole come vuole, ma il problema è per chi come noi ( la mia famiglia) che dal minuto cero abbiamo sempre amato e rispettato l’Italia siamo stati trattati molte volte peggio dei cani in questura.
@@ivonnemolina1603 Eventuali problemi di mala gestione pubblica dei permessi non verrebbero comunque cancellati con lo ius scholae, andrebbero affrontati in ogni caso. Mi spiace per i disagi che hai avuto, non sono qui per fare l'avvocato delle regole attuali, a me da solo fastidio che fanpage affronti in maniera superficiale la questione e non dia le informazioni complete per permettere di farsi un'idea.
Noi italiani abbiamo solo doveri, i poveri migranti tanto.....tanto...... Ma tanto adorati dai sinistrati, come fossero divinità, solo diritti, a cui bisogna dare di tutto e di più.......
La legge sulla cittadinanza risale a 30 anni fa e da tempo i partiti di centro-sinistra chiedono di modificarla... Da quanto tempo lo chiedono, esattamente? No, perché se non ricordo male mi sembra che i partiti di centro-sinistra siano stati al governo per diverso tempo e fino a un paio di anni fa. Nel frattempo cosa facevano? O se ne sono ricordati solo dopo l'ascesa al governo di uno schieramento differente, tipo "ops, che sbadati, ci era passato di mente..."?
Nei paesi civili per essere cittadini si deve conoscere e dimostrare di conoscere la storia,la lingua,la costituzione. Gli stranieri devono conquistarla,il buonismo non aiuta mai. Buona giornata.
Ma sono balle in nessuna città europea non è facile avere la nazionalità straniera prima dei 18 anni e non è vero che non ano le stesse opportunità io sono 60 anni nei Paesi Bassi non o avuto mai. La necessità di cambiare nazionalità rimarrò sempre italiana 😂😂😂❤❤orgoglios🇮🇪🇮🇪🇮🇪🙏🤞
Con tutti pronlemi cje abbiamo...la sicurezza. Andsreetto la sera senza langoscia che qualcuno tientri in cssa.....o prendere la metro o il treno ed essere borseggiato...godersi la movida.... o peggio andare in ospedale drssl trobare la casa occupata . ecc ecc
la legge è fin troppo permissiva... quando uno nasce in Italia ma da genitori stranieri verrà cresciuto come le usanze dei genitori punto. avevo un amico di colore che usciva con noi, che quando vedeva i suoi genitori passare per strada tutti coperti delle vesti della loro coltura quasi se ne vergognava... però dopo un po' i genitori hanno capito l'andazzo e non gli hanno più permesso di uscire con noi, dopo qualche anno l'ho visto su facebook completamente radicalizzato ... e non continuo. eravamo molto piccoli. non potete regalare la cittadinanza a questa gente che odia la nostra cultura. poi voi del PD e 5 stalle avete governato 12 anni di fila ... ma perché non l'avete fatta voi sta legge... fate solo propaganda voi sinistri e quasi tutta la stampa di sinistra come fanpage e repubblica, ne cito solo due perché tra i peggiori. poi questo video è pieno di dislike... ho un app che mi permette di vederli , avete voluto nascondere anche il dissenso su questi video. cioè nessuno vuole questa legge.
Eccone un altro che si inventa i complotti. RUclips ha tolto la visualizzazione dei dislike ai video, non fanpage. Ma perché prima di scrivere idiozie non controlli?
Ma tu chi sei per affermare che per Meloni è arrivato il tempo per affrontare il problema della cittadinanza? In Italia c'è già la legge e va bene così.
Non raccontare balle...a 18 anni puoi chiedere la cittadinanza!!!!! In Europa è così e va bene così e non mi sembra che non siate trattati diversamente dagli indigeni italiani anzi spesso meglio!!!! Raccontaci com'è al tuo paese d'origine e se la cittadinanza viene data a chiunque.....
Qualcuno mi elenca quali diritti mancano a questi bambini? Perché la cittadinanza in sé da ben pochi diritti in più, come il diritto di voto, per il testo ogni residente che sia regolarmente in Italia da più di 5 anni gode di tutti i diritti riconosciuti dalla carta costituzionale. Semmai l'unico limite da togliere è la finestra temporale di un anno per chiedere la cittadinanza giunti alla maggiore età, anzi mi sembra strano che non sia già stata sollevata una questione di costituzionalità.
@@shanks9033 Parlavo della riforma del 2023 dove la Francia ha tirato un bel tratto di spugna sullo jus soli. Aggiungo noi italiani non siamo mai stati colonia francese, almeno dai tempi di Napoleone, ma i miei cugini, nati in Francia da genitori italiani, tra la fine degli anni 50 e metà degli anni 60 hanno acquisito, per automatismo, la cittadinanza francese ancora da minorenni
@@shanks9033 mio zio, di questo sono sicuro, la cittadinanza l'ha avuta molto dopo i suoi figli. Con quel pizzico di sciovinismo che i francesi hanno sempre avuto. Si chiamava Paolo, ma nei loro documenti hanno ritenuto opportuno tradurlo in Paul, ed eravamo già negli anni 70, quanto a mia zia ritengo l'abbia ottenuta in contemporanea col marito e se non anche dopo. Lei si chiamava Genoveffa, che forse oggi suona male ai nostri orecchi, ed è diventata Genevieve, anche perché mio zio lavorava e risiedeva in Francia almeno 5 o 6 anni prima di sua moglie.
Qualche volta parlate anche dei doveri a cui dovrebbero attenersi tutti quelli che invocano i vari ius
Parole Sante!
Gli stessi ai quali sei tenuto tu!!! Semplice no? Il problema è che pretendiamo da loro gli stessi nostri doveri ma non gli diamo gli stessi diritti! Siamo ridicoli!!!
Non sanno più dove andare a raccattare voti questi della sinistra. Non è per un discorso civile ecc ecc e solo per ottenere consensi visto che stanno affondando e rosicando. Stop.
Nel mondo non funziona così e in Italia la “musica” non deve essere diversa dagli altri paesi CIViLI.
Si diventa Italiani solo se si ottengono determinati e sacrosanti requisiti e scritti ben chiari.
Se i genitori di questi ragazzi che già hanno avuto il privilegio di far nascere e studiare i propri figli in Italia una volta ottenuti i requisiti faranno l’iter burocratico attraverso i canali preposti per ottenere quanto è giusto che gli sia concesso ma fino ad allora niente sconti.
Se non gli sta bene possono tornare da dove sono venuti.
@@marcovalenza4965 ma sai leggere? non ho scritto di essere tenuti o di pretendere: solo di parlarne.
O sei solo uno di quelli che interpreta le cose a proprio uso e consumo?
@@clabel4540 e io contesto proprio il fatto che se ne debba parlare! Tu sei cittadino italiano giusto? Quindi insieme ai diritti hai dei doveri! Quindi chi acquisisce la cittadinanza italiana ha i tuoi medesimi diritti e i tuoi medesimi doveri! Di che si deve parlare? Se conosci i tuoi doveri conosci pure quelli di chi acquisisce la cittadinanza! Semplice no? Ma ripeto: noi pretendiamo da loro il rispetto dei doveri ma gli neghiamo i diritti!!! Io lo chiamo razzismo!!!
E' la stessa cosa che succede in tutti i paesi del mondo.Smettetela di dire idiozie
Casomai in tutto l' Occidente ma il mondo è più grande
Qui si parla solo e sempre di diritti ,ma dei doveri quando se ne parla?
Ogni cittadino è uguale di fronte alla legge! Se ne evince che chi ottiene la cittadinanza ha i tuoi stessi diritti e DOVERI! Quindi che bisogno c'è di parlarne? A proposito tu le paghi le tasse? E le multe? Parcheggi sempre dove si può oppure ogni tanto in seconda fila o nei parcheggi dei disabili? Fai correttamente la raccolta differenziata? Il lavoro che fai lo hai ottenuto per meriti o per raccomandazione? La casa dove vivi sarà mica abusiva? La pensione d'invalidità ce l' hai per diritto o hai corrotto qualcuno? Quando prendi un caffè al bar lo chiedi lo scontrino? Lo paghi il canone TV e lo hai SEMPRE PAGATO? Insomma TU ti attieni SEMPRE a TUTTI i tuoi doveri di cittadino italiano??? O appena pensi di poterla fare franca........sgarri un po'???😂😂🤣😂🤣😂
I doveri sono per gli italiani, non lo sai? che devono accettare con il sorriso sulla bocca di fare la fine degli indiani d'America che stanno facendo.
@@marcovalenza4965 e tu invece?
Parliamone, gli stranieri avrebbero meno doveri degli italiani?
Il dovere del cittadino è votare. Nient'altro. Altra cosa sono i doveri dei residenti, ma loro son gia residenti.
Ma una volta che saranno italiani, questi ragazzi diventeranno automaticamente responsabili anche dei i crimini coloniali e fascisti di cui si parla spesso e di cui dobbiamo sempre collettivamente fare ammenda e scusarci?
Oppure loro no, perché in quel caso ci sarà modo di distinguere chi sono gli italiani "cattivi" da colpevolizzare?
Se fosse, come funzionerebbe la distinzione? Quali caratteristiche sarebbero prese in considerazione?
Così per capire
Una forzatura dai... le "forzature" lasciale a "forza" italia
@@yascanzi3380ma non dire belinate... l'esperienza ha dimostrato che i "francesi di 3ª e 4ª generazione" non si sono mai integrati nel tessuto sociale, ma costituiscono nuclei a parte nelle banlieu.
Perché a te qualcuno t'ha messo in galera per i crimini commessi dal governatore italiano dell' eritrea???🤔
Esistono anche gli jus rimpatri quando è possibile.
Magari anche i mafiosi che avete esportato in giro per il mondo verranno rimpatriati un giorno.
Esatto ma a livello pratico come stiamo vedendo tutti in Italia non basta il centro destra la parola centro rovina tutto come evidenziano gli sbarchi di clandestinii ancora oggi siamo sinceri tutti in Italia servirebbe un vero governo equilibrato sia fascista che comunista insieme d'altronde un buon comunista bloccherebbe i crumiri provenienti da altri paesi esattamente come i veri fascisti bloccherebbero tutti i clandestinii e ovviamente servono rimpatri di massa 😁👍🇮🇹 d'altronde un buon comunista è solo un fascista che dimentica la parola italiani 🇮🇹😁
Soprattutto quelli....
@@davidevacca619 si ma siamo sinceri tutti come stiamo vedendo anche il centro destra non è sufficiente in Italia serve un vero governo equilibrato sia fascista che comunista insieme d'altronde i veri comunisti sanno cosa significa crumiri non né farebbero arrivare ogni giorno da altri paesi d'altronde un buon comunista è solo un fascista che dimentica la parola italiani 🇮🇹😁👍 ho detto equilibrato per farmi capire meglio perché è anche vero che nessuno può anche negare che ci sono anche stranieri ben integrati da anni che è un discorso equilibrato e corretto ma è anche corretto che non né possiamo fare arrivare altri e serve bloccare e rimpatriare tutti i clandestini sia per gli italiani sia anche per gli stranieri ben integrati da anni equilibrio di politiche fasciste e politiche comuniste per tutelare i diritti dei lavoratori spero di essermi fatto capire
Dove rimpatri i clandestini senza documenti?
Dopo avere visto i primi frutti della cittadinanza facile in Francia e Gran Bretagna,mi pare che la maggioranza del popolo italiano sia contraria a qualsiasi "ius".
Trane Belen Naomi e i miliardi vero che bello e il mondo
Io ho ottenuto la cittadinanza da solo con requisiti richiesti non devo ringraziare nessuno
Rispetto la costituzione italiana,Amo l'Italia ma non mi sento italiano ma non mi sento niente
Perché ritengo che bisogna andare oltre l'appartenenza e solo una scusa un deterrente per prevaricare sugli altri
Sono le virtù che determina la retta via,non un passaporto o un confine
Anzi tantissimi problemi nascono intorno ai confini basta vedere la guerra in corso
E in Francia è Gran Bretagna hanno ragionato in termini solo di necessità bisogna materiali e basta un po' com'è la sinistra italiana oggi Invece la destra bigotta,in preda alla sindrome di Pollyanna vuole vivere nel autocompiacimento perennemente
Va benissimo così, niente e per forza
@@sokolselmanaj4557abbiamo capito che sei anarchico
@@sokolselmanaj4557 ma cosa vai dicendo, certo che l'appartenenza è importante, anzi è fondamentale
Se si critica la 'ius' vuol dire che non si sa più cosa inventarsi per giustificare la propria esistenza politica. 😂😂😂😂
@@nifftbatuff676 A parte le emoji con le risatine il resto della frase non ha assolutamente senso né significato. Buon per te👍
Ius Scholae, Ius Soli = tentativo della Sinistra di crearsi un nuovo corpo elettorale.
Certo, infatti tu già sai che tutti quelli che avranno la cittadinanza votano a sinistra. Tu vivi con i paraocchi.
Fanpage? PDpage.
Tocca ribattezzarlo Wokepage😅
@@emrys3070
Anche Fake Page
Volete lo ius soli perché puntate a quella fetta di voti... VERGOGNA
Senza capire che, alla fine, quei voti NON LI PRENDERANNO!!!
Naturalizzazione: lo straniero può richiedere la cittadinanza italiana dopo dieci anni di residenza legale in Italia, ridotti a cinque anni per coloro cui è stato riconosciuto lo status di apolide o di rifugiato e a quattro anni per i cittadini di Paesi della Comunità Europea. Queste sono le regole attuali...mi sembrano congrue.
Per chi lavora nel pubblico a contatto col pubblico è quotidiano trovare decine di persone straniere da anni e anni in Italia che non parlano nè scrivono né comprendono la lingua Italiana.
Sostenere il contrario è essere disonesti e vivere lontano dalla gente comune.
Questo è effettivamente un grosso problema. Però è altrettanto vero che un giovane di 14 anni che ha frequentato le scuole dalla prima elementare fino alla terza media in Italia, difficilmente non può essere ritenuto italiano, poiché la maggior parte del suo tempo si presume l'abbia speso in classe ascoltando, parlando e studiando in lingua italiana.
@@Leviathan-uy4qy In teoria è come scrive Lei Il problema è che specie nelle periferie la maggior parte delle classi è composta da figli di immigrati che male si integrano con gli Italiani e costituiscono gruppi etnici distinti che mantengono e conservano le proprie usanze non integrandosi. Elly Schlein è una donna ricca figlia di cattedratici Universitari, che ha vissuto in Svizzera con cittadinanza USA e che non conosce minimamente la realtà delle periferie: vive di comparsate.
E i figli o nipoti di italiani nati all’estero non parlano, né conoscono la cultura e comunque hanno diritto alla cittadinanza.
@@ivonnemolina1603 Ho vissuto all’ estero e ho visto Italiani di seconda e terza generazione parlare benissimo, mantenere gli usi e costumi nostri, frequentare le parrocchie Italiane e sentirsi orgogliosi di essere Italiani. Perché li calunnia?
@@fiabeantiche8187non è questione di calunnia, che non ha fatto oltretutto. È evidente che allo stato attuale sia paradossale che un qualsiasi argentino possa richiedere la cittadinanza perché ha 1/64 di sangue italiano, mentre un ragazzo o una ragazza nato e cresciuto nel nostro paese non possa avere la cittadinanza automaticamente.
Non sanno più dove prendere voti tutto qua
Solo a me sembra che Fanpage sia come Repubblica portavoce del PD?
Signore e signori...fanpage ha nuovamente finito le idee 😂
E i loro giornalisti hanno finito i soldi dello stipendio.
@@matteoperrone6925 Non ne hanno mai avute
Ma parlare di cose serie no? Parlare dei danni della job acts no? Siete scandalosi
Serie B? Che polemica. Hanno tutti i diritti tranne incarichi politici. Ed e giusto così.
riprendendo un cartello spiritoso (ma saggio) in voga negli esercizi commerciali:
per colpa di qualcuno, non si fa ius a nessuno
La ragazza conta balle. Tutto sbagliato. Io figlio di entrambi genitori italiani. Io natto all'esterno in croazia. Dovevo avere 10anni di residenza in italia e 16 milioni di lire come redito annuo. E poi pottevo avere la cittadinanza. Invece per Brasiliani basta avere il nono nemeno genitori. Per ogni stato e diverso. Informati. Ultimi agiornamenti basta 5 anni di residenza. Non serve saper scrivere litaliano o parlare. Questa é litalia quando vogliono e cercano i voti. Risolvete prima i bisogni ospedali, strade sicurezza. ecc. In piu appena ottieni la cittadinanza, preparati pere tasse. ! Se invece africano, puoi richiedere la restituzione comoleta dei soldi dei contributi versati ma devi firmare che non intendi piu a lsvorare in italia. Ho visto marocchini, tunisini ecc a fare questo,a me dicevano LAVORA LAVORA. SEI ITALIANO.
Ho sentito anche io questa frase, non rivolta a me ma sentita in una fabbrica verso operai italiani di una certa età. 😡
A ma allora poi, se dicessero le cose per quello che realmente sono come potrebbero fare della propaganda!?
@@nr.1-Prime ma vivi in una grotta mi sa
@@galaxyeyeproduction9773 Betta ignoranza.
@@nr.1-Prime si parla di chi nasce in suolo italiano e non e considerato italiano per lo stato oltre a quello che dici te e c'è chi vive da 25 anni qui e ancora non ha la cittadinanza come la maggioranza delle persone straniere che conosci...informati
Lo ius soli appartiene a culture e stati "pionieri". Noi non possiamo permetterci una cosa simile. Immaginiamo per un attimo che si faccia lo ius soli, Questo significherebbe riempirisi il paese Di persone che vengono qui a partorire i bambini così da fargli ottenere la cittadinanza. Non facendo altro che aggravare una situazione già di per sé problematica. Discorso diverso va fatto per quanti sono nati qui e hanno fatto l'intero ciclo scolastico qui. Per quanto mi riguarda sono italiani. Punto.
Un'altra tornata da Ibiza? Prima smaltisci i mojito tracannati.
I bambini devono avere la cittadinanza dei genitori!!!!!!
I bambini con la cittadinanza straniera ma che i genitori hanno il permesso di soggiorno, che vivono in Italia hanno gli stessi diritti dei bambini italiani!!!!!!! Non dite sciocchezze, hanno la scuola, l'assistenza sanitaria, gli aiuti economici per chi rientra nei requisiti, ecc.
A 18 anni possono chiedere la cittadinanza.
Perché tu devi avere la cittadinanza italiana e un bambino che ha vissuto qui per 12 anni no? Tu l'hai avuta in automatico...
E comunque sono beni e diritti fondamentali, ci manca ancora che non li avessero (e purtroppo qualcuno non ce li ha)
@@Ilbropersempre655 dare a priori la cittadinanza italiana diversa da quella dei genitori può essere un problema. Molti paesi non accettano la doppia cittadinanza. Se il ragazzo poi volesse tornare nel suo paese di origine lo deve fare da turista?
@@giuseppinaconte2908 e hanno mensa ad persona gratuita...o meglio,pagata dalle famiglie italiane
NON SIAMO IN AMERICA. SE NASCI IN AMERICA SEI AMERICANO CON ES. GENITORI RUSSI. HAHAHA SIAMO IN ITALIA, Ela legge per esperienza diretta cambia in base al paese di origine e dalla prefettura. Es. Verona o Venezia due mondi diversi. Sarà per via della legge o del personale. Ma ce è così. Occhi non arrendere i al primo NON SI PUO. Però ce da dire che regalare la ittadinamza a chiunque così, mi sembra una bella presa in giro PER CHI PRIMA HA DOVUTO AVERE 10 ANNI DI RESIDENZA E GARANTIRE MINOMO REDITO DI 16 MILIONI DI LIRE E CON GENITORI ENTRAMBI ITALIANI. TUTTO QUESTO SOLO PERCHE SEI NATO FULRI DAL ITALIA. GRAN CASINO. Cosa non si fa per un paio di voti. Basta dire tutti i barconi sono italiani. Dai su. Un po di serietà. Un po di sano lavoro politico.🎉
Ius Fora....Fora di ball!
🤣🤣🤣 approvato!!!!
Si ma siamo sinceri tutti per fuora di ball il centro destra non è sufficiente la parola centro rovina tutto qui in Italia servirebbe un vero governo equilibrato sia fascista che comunista insieme d'altronde anche i veri comunisti non sono falsi buonisti ecorincoglinisti proimmigrazionisti del caxxo in Italia serve vera destra fascista che vera sinistra comunista insieme equilibrati ovviamente anche per rispetto di stranieri ben integrati da anni ma realista che non né possiamo fare arrivare né accogliere altri fascisti e comunisti insieme 👍😁🇮🇹
Allora che tutti i paesi che hanno accolto gli italiani gli mandino indietro..... che l'Italia non ha portato solo belle cose!
Ma tu che lingua parli?
@@riccardocaleffi4740 lumbard!
FAN PAGE QUANDO REALIZZERAI UN CONTENUTO SULLO IUS SALIS?
NO IUS SOLI
bravissimo, sintetico e diretto. Ti quoto in pieno.
Diritto del suolo.L' editto di Caracalla diede lo ius ai popoli conquistati e piu' tardi crollo' l' impero.
ovviamente fare una spiegazione senza essere di parte troppo difficile per fanpage
Chissà perché proprio i partiti di centro sinistra cercano di modificare questa legge 🤔
Ma se l'Italia è quella che ha rilasciato più cittadiannze in Europa ultimamente.
Credo che sia la Germania. Con i risultati che comunicano nel telegiornale. Ad Amburgo vogliono già installare un califfato
Quando vedo scritto Fanpage, giro pagina.
Alcune domande.
Condivide la cultura italiana ed europea:
- chi crede nella poligamia?
- chi crdde che le donne debbano avere uno status giuridico differenziato?
- chi crede che le norme della civile convivenza debbano essere desunte da un presunto libro sacro e non dalle leggi dello Stato?
- chi si rifiuta di studiare a scuola la Divina Commedia, che è alla base della lingua e dell'identità italiana?
Guarda giuseppe, credo che a non voler studiare la Divina commedia siano molti di più i bimbi bianchi nati e cresciuti qui. E comunque il nostro è uno stato laico quindi poligamia a parte qualunque sia la religione di ciascuno è a sua discrezione (purché sia nel rispetto delle leggi ovviamente, ma sono ragionevolmente sicuro che tanto il corano quanto la Bibbia possono essere fraintesi, perciò ritengo che si debbano valutare i singoli casi piuttosto che generalizzare)
@@eliozagreus La poligamia è vietata per ovvie ragioni di ordine pubblico che a quanto pare sfuggivano a certi dei onniscienti. Per quanto concerne tutti questi "nuovi "italiani"" così vogliosi di studiare e venire assimilati è meglio iniziare a tirare fuori dei dati, avanti stiamo aspettando.
@@eliozagreus Non hai risposto granché a quello che ti ha scritto. Oltretutto basta andare a vedere cosa succede in Inghilterra, in svariati quartieri di molte città cos'ha portato questa visione miope del multiculturalismo. Vai a Londra o a Newcastle o peggio Birmingham "la città dei coltelli", guarda come si vive tra delinquenza sommersa, degrado e corti islamiche, vivi un anno lì e poi mi dici. Ma per favore 😂
@@eliozagreus Ma cosa significa? Nessun bambino o molto pochi in generale vogliono studiare, preferendo il gioco allo studio ma questo non esula dal fatto che un testo così importante per la nostra cultura vada studiato a prescindere, con le dovute modalità in base al contesto ovviamente.
Poi parli di "bambini bianchi" come se fossero distinti da quelli scuri. I bambini sono bambini, poi vuoi fare anche la morale antirazzista. Ma ti rendi conto😂🤦🤦?
Ebrei ortodossi
Ma perché non la fatto la sinistra quando governava 😂😂😂😂ma smettetela di dare colpe agli altri . Vi spaccate voi non la maggioranza.😂😂😂😂😂
continuino pure così, la lega la prossima volta va al 20% e FI al 60% 😂
Tralasciando il fatto che lei non ha molta padronanza della lingua italiana, cosa vi cambia, all'atto pratico, se a dei ragazzi che sono nati e cresciuti in Italia rilascino la cittadinanza?
Che con le regole attuali già stiamo apposto perché cambiare?? Ha ragione Salvini su questo (PS studia la legge prima di fare il maestrino di sta cippa con gli altri) @@lorenzomodica4674
Mi è piaciuto quello che hai condiviso qui su RUclips e non siamo ancora amici... Vorrei sapere di più su di te se non ti dispiace
@@lorenzomodica4674 cambia tutto invece! possono essere nati qui, ma non per questo sono al 100% italiani, poi se aggingiamo che non rispettono le leggi e usanze di quel paese possono anche cambiarlo perché non saranno mai considerati italiani!
Perché non lo hanno fatto quando erano al governo sto parlando della sinistra e tu che parli tanto perché non hai fatto questo discorso nei dieci anni di governo del partito democratico
hai bisogno del salario minimo tesoro😂😂😂😂
Ma basta........ll chi era al governo prima perchè non lo hanno fatto bastàaaaaaaaa
Non ci frega niente di questa roba... spero davvero che ci sia un referendum e che lo perdiate.. così si chiude definitivamente sto discorso.
Al di sotto dei 18 anni, c'è qualcuno che sa spiegare quali diritti hanno in più i minorenni con nazionalità italiana rispetto a quelli che ancora non l'hanno? Veramente l'unico problema è non poter fare la gita scolastica se il permesso di soggiorno è scaduto?
I bambini figli di stranieri hanno assistenza sanitaria pubblica, fin dalla gravidanza, pediatra del consultorio e pediatra di libera scelta gratuiti, vaccinszioni obbligatorie e consigliate, possibilita' di inserimento negli asili nido pubblici, istruzione scolastica pubblica gratuita, tutela da parte dei Servizi Sociali e del tribunale per i minorenni, frequenza di attività extrascolastiche, esattamente come i bambini italiani. A 18 anni possono fare richiesta di cittadinanza. Sul serio: qualcuno può illustrare le differenze se ci sono?
È vero, ma mia figlia nata e cresciuta quí veniva trattata come una straniera, e lei a 6 anni non riusciva a capire. Si è sempre sentita italiana e quasi come sentirsi ripudiati. Il danno è anche emotivo.
Che sul documento sempre saranno stranieri e purtroppo trattati da stranieri nonostante abbiano vissuto in Italia una vita
A te che ti frega se una categoria di persone acquisisce un diritto?
@@ivonnemolina1603Forse i compagni di scuola, a 6 anni, le chiedevano il passaporto?
@@pink2765Ma ci credi pure alle fesserie che scrivi o lo fai solo per supporto ideologico?
Io mi chiedo per quale motivo bisogna imporre la cittadinanza hai bambini? La Cina per esempio chiede di rinunciare alla cittadinanza cinese nel caso se ne acuisisca un'altra. Perchè se per esempio se fossi un migrante economico cinese che vive e lavora in Italia con il progetto di rimanervi per 20 anni e poi tornarmene in Cina ed aprire un'attività e nel frattempo mi nasce un figlio deve diventare cittadino italiano e perdere la cittadinanza cinese?
perche no spiegate ... ciò che nei libri di storia non vine scritto; profughi italiani dell'istria, che in Italia non sono mai stati accettati o voluti. E basta buonismo di Sinistra o destra che alla fine portano tutti e due ad un solo punto... voti.
Anche i bambini stranieri che risiedono nel nostro Paese godono di eguali diritti dei bambini con cittadinanza italiana. Questa la verità . Poi a 18 anni automaticamente si ottiene la cittadinanza , se viene richiesta . Mi pare GIUSTO così . Patrizia ( insegnante).
Automaticamente? No. C'è gente che aspetta ANNI per averla. Immagina di essere nata e cresciuta in Italia e non avere la cittadinanza.
Dovrebbe prendere il modello peruviano di come gestire l’immigrazione per non creare delinquenza e disagio sociale, negli ultimi quattro anni hanno emigrato 4 milioni di venezolani e anche di altri paesi, ci sono anche molti italiani ed è stato il paese più capace, inteligente ed efficace nel gestire gli immigrati. ma è quello che mi domandao è come mai in Italia che un paese più sviluppato non riesce a gestire la emigrazione e penso sia della malapolitica
Non capisco perché dare la cittadinanza a qualunque straniero che sia nato in Italia, uno può essere nato in Italia, ma potrebbe non sentirsi italiano, basta vedere i maranza di origine magrebina.
Noi non siamo gli stati uniti, noi siamo Europei, chi vuole la cittadinanza se la deve meritare servendo lo stato.
E non solo sfruttando l'Italia e facendo i propri comodi o mantenendo le usanze del loro paese
E tu cosa hai fatto per meritarla? Sei solo nato nei 300.000 km² giusti
@@Ilbropersempre655 dovrebbero creare la civiltà a casa loro invece di mendicarla a noi, questo è il lato giusto perché c'è la civiltà, noi siamo nati qui ed è la nostra terra, che i nostri antenati hanno reso civile, e non diventerà mai il terzo mondo.
@@Ilbropersempre655 la geopolitica e le sue leggi mica le ha inventate lui...si chiama cu*o.
@@Arlecchino.r-o2f ma se il mondo intero che conta ci reputa degli incivili e parla bene di noi solo in ambito di cucina e cultura(che i grandi civili italiani non hanno più, ma se ne vantano). Per essere chiari, facciamo parte dei PIGS e siamo visti come i "terroni d'Europa".
Facciamo finta che l'Africa invece che di neri vigorosi fosse popolata di disperati biondi dagli occhi azzurri, ci avreste messo la stessa passione e dedizione? 🤔
Sono una scusa per non parlare dei problemi degli italiani e continuare ad impoverirli da 30 anni a questa parte. Se lo stesso Tajani ha detto che la cittadinanza va data a chi si è integrato, si riconosce ed abbraccia i valori europei allora non solo non basta lo jus scole, ma bisogna vedere anche come si sono integrati i genitori. Ed integrati per davvero. Se si formano gruppi dove si frequenta soltanto l'etnia di provenienza con dettami contrari alla costituzione di che integrazione stiamo parlando? È compenetrazione e quelli che presto si dovranno integrare, anzi sottomettere siamo noi italiani. Tajani inoltre doveva prima parlarne con i suoi alleati di governo e non scartare di lato per cercare di prendere una manciata di voti.
Chiacchiere a vuoto, la cittadinanza solo a chi si realmente di sia integrato.
Sapete più che bene che non si vogliono integrare.
Ma che cavolo c'entra? Qui si parla di dare la cittadinanza automatica a gente che nasce e studia in Italia.
A voi la propaganda e le ideologie di Salvini vi hanno fritto il cervello.
Io trovo *insensato* di avere la cittadinanza per residenza in 10 anni, solo avendo la residenza continua.
E di dover aspettare 18 anni, sempre di residenza continua, nonostante che la persona sia nata , é cresciuta in Italia.
É questione di buon senso
A quanto pare sei uno dei pochi di buon senso in questa sezione commenti. Il resto sono masse di ignoranti e complottisti.
Quindi trovi sensato che una coppia cinese che ritorna in Cina con il figlio venir fermata dalla polizia e sentirsi dire mi spiace voi non potete entrare perché vostro figlio non è cinese.
😂😂😂😂
@@Liaros_disse colui che vuole imporre la cittadinanza italiana a persone che magari non la vogliono.
@@danielenascioli900 Daniele, lo sai che si può rinunciare alla cittadinanza?
Ma ce la fai ad aprire qualche libro che ti dimostri molto ignorante?
Interessante la domanda iniziale, a cui non dà una risposta.. Cosa significa essere italiani.. Intanto la nazionalità italiana non per forza coincide con la cittadinanza. La nazionalità è un concetto sociale, la cittadinanza è un concetto giuridico. Molti abitanti del sud Tirolo, cittadini italiani, non si considerano di nazionalità italiana per esempio. Siccome qui si parla di cittadinanza la risposta alla domanda della giornalista si trova nella costituzione.. I cittadini hanno diritti ma anche obblighi.. Art. 52 della costituzione.. È dovere del cittadino difendere la patria se per caso andiamo in guerra.. È dovere del cittadino essere fedele alla repubblica.. Fare il servizio militare se volessero ripristinarlo. Non sono solo i diritti.. E ricordiamoci che non tutti gli stati ammettono la doppia cittadinanza... L'Italia si, altri no... Un adulto potrà scegliere quale cittadinanza tenere.. E un bambino? E se i genitori poi si ritrasferiscono nel paese di origine? Allora il giovane con la cittadinanza italiana che fa? Non ho risposte ma non mi piace che venga posto il problema in modo semplicistico.
E lo ius ci aveterottolescatole dove lo mettiamo?
Piantatela con tutte queste cacchiate con tutti i problemi che abbiamo.
Gli probleme tuoi nessuno lo ha chiesto delle stendere sulle piattaforme teneteli per te,quindi la gente no sentono bisogno, visto che lei E solo che sta annegato nella sua solitudine, sta chiedendo aiuto ma con il modo errato sarà difficile che qualcuno l'ascolta .
Vogliamo essere come voi!!!non lavora e pia i soldi😊 basta che vai in un cantiere e vedi che di italiani non ce ne sono 😂😂😂
Ma vi dimenticate che le nascite di “italiani veri” sono sempre meno?
In realtà è un tema importante, perché è uno dei pochi dibattiti seri sul problema dell'immigrazione. Siccome ad oggi non esiste possibilità di emigrare regolarmente (legalmente) in Italia, tutti gli immigrati sono irregolari e via ad a semplificazioni quali: tutti fuori o tutti dentro. Iniziando a ridefinire le leggi sulla cittadinanza in maniera più puntuale si inizia per forza di cose a cercare un compromesso giusto e sostenibile.
@@eliozagreuspultroppo e difficile spiegarlo a chi e un fascista ed è fiero d esserlo
Si riceve a 18 anni la cittadinanza. È un atto serio sia per gli stranieri sia per lo Stato Italiano...
Non è dovuto ma ricevuto con responsabilità e orgoglio.
Essere italiani vuol dire essere italiani punto.
Diamo pure la cittadinanza Italiana ...tanto loro non si sentono Italiani...ITALIANI SI NASCE e basta...capito?
Ma io mi domando… ma al PD le idee vengono solo quando a governare sono gli altri? Conosco centinaia di minori nati in Italia, con genitori stranieri, svegli, perbene, impegnati, loro problemi non ne hanno mai avuti con rinnovi permessi e cose simili.
In realtà sta roba l’ha tirata fuori la destra. Poi ora il PD lo sta cavalcando
Bla..Bla..Bla. Ma se l'Italia è il primo paese europeo a concedere cittadinanza, seguito da Spagna e dalla Germania.
Sono d'accordo sul fatto che si deve sapere delle cultura e rispettarla
Parliamo di essere nati in Italia da genitori arrivati LEGALMENTE in Italia.
Forse sarebbe meglio preoccuparsi dei problemi degli italiani
E chi nasce e studia in Italia per te non è italiano?
Più si da la possibilità di poter essere legalmente in Italia soprattutto per lavoro crea meno disagio sociale e soprattutto meno delinquenza
Ma che blateri
Lo jus rimpatri
Grande Salvini 🎉🎉
Bell'eroe che tieni... 😂
fatela finita. siamo pieni e quelli che ci sono sono una minoranza ttroppo numerosa e molto rumorosa
la senna! avete bisogno della senna! vi sentirete più leggeri e vi si schiariranno le idee.
Ciao sarei anche d'accordo ma se decidi di vivere nel nostro paese devi accettare anche le nostre usanze e non chiedere di levare crocifissi per esempio perché ??? Perché vestirsi come se fossero ancora nei loro paesi? Non capisco.....se sei in Italia sii italiano col cuore e mentalmente....😊
Loro vogliono perpetuare l'Africa in Italia,non fatevi illusioni...e lu hanno pure istruiti a comportarsi cosi:tutto diritti e niente doveri
Ti sfugge che l'italia difende la libertà di culto e ogni tipo di etnia(che comprende la cultura), purché rientri nei limiti consentiti.
@@alberto64186 non ho mai visto i musulmani imporre il velo agli italiani e neppure pretendere di rendere le loro festività nazionali.
@@alberto64186 io di donne col burqa ne vedo ben poche(è il vestito che copre integralmente lasciando solo una fessura per gli occhi). È illegale girare immotivatame col volto coperto, loro un motivo lo hanno.
@@shanks9033è illegale anche per loro...O come al solito si giustifica con la cultura? Come quando sgozzano i capretti in mezzo alla strada per le loro festività? La legge è uguale per tutti e le tue usanze te le tieni a casa tua, e per quanto mi riguarda vale anche per le usanze cristiane, lo stato è laico, la legge è legge.
Dimenticate (apposta?) di ricordare che bastano anche 10 anni di residenza da maggiorenne...
L'esempio dello studente che non può andare in gita perché la famiglia si è dimenticava di rinnovare il permesso è ridicolo. A questo punto giustifichiamo anche non rinnovare la patente o il rinnovo di carta d'identità...
Ricordo che anche senza cittadinanza si ha comunque diritto a borse di studio e sgravi sui libri ad esempio.
Se non sai a me è capitato di attendere 18 mesi il rinnovo. E quello nuovo scadeva tra 6 mesi. Ahhhhh li paghiamo anche in maniera molto profumata.
@@ivonnemolina1603 Da quanto mi risulta per legge deve essere rilaciato entro 60 giorni in caso di rinnovo,.Se ci sono frequenti anomalie beh sarebbe un ambito di discussione...
@@matteo12345 per legge la concessione della cittadinanza ai tempi che l’ho fatta non doveva superare i due anni ma ci ho messo 5 perché Salvini ha avuto l’idea di allungare i tempi anche a quelle già inserite, e poi covid, etc etc . Sono d’accordo che ogni paese è libero di mettere le regole come vuole, ma il problema è per chi come noi ( la mia famiglia) che dal minuto cero abbiamo sempre amato e rispettato l’Italia siamo stati trattati molte volte peggio dei cani in questura.
@@ivonnemolina1603 Eventuali problemi di mala gestione pubblica dei permessi non verrebbero comunque cancellati con lo ius scholae, andrebbero affrontati in ogni caso. Mi spiace per i disagi che hai avuto, non sono qui per fare l'avvocato delle regole attuali, a me da solo fastidio che fanpage affronti in maniera superficiale la questione e non dia le informazioni complete per permettere di farsi un'idea.
Io sarei favorevole per togliere la cittadinanza italiana allo iusignoranti ,quanto sarebbe bello
Noi italiani abbiamo solo doveri, i poveri migranti tanto.....tanto...... Ma tanto adorati dai sinistrati, come fossero divinità, solo diritti, a cui bisogna dare di tutto e di più.......
tutto ius per regalare la cittadinanza 😂😂😂 ma va la ...
Balle,con permesso di soggiorno non mi mai sentita in basso livello .arrivato momento,ho preso cittadinanza!
Cosa cambia-quasi NIENTE!
Niente ius soli niente ius scholae ma più cpr più espulsioni anche per I 🐷 di seconda e terza generazione
Quasi niente,hanno piu' diritti degli italiani
Perché non prendere esempio dalla Svizzera 🇨🇭, per ottenere la cittadinanza italiana?
Se un asino nasce in una stalla di cavalli, non diventa automaticamente un cavallo.
Ma siamo sicuri che queste persone vogliono avere la cittadinanza italiana?
Si sentono italiani?
Senti l Italia come tutti i paesi dell EU la cittadinanza te la devi guadagnare, perché proprio in Italia deve essere un eccezione?
E tu sei informato su come funzioni negli altri Paesi UE?
La cittadinanza si deve guadagnare
La legge sulla cittadinanza risale a 30 anni fa e da tempo i partiti di centro-sinistra chiedono di modificarla...
Da quanto tempo lo chiedono, esattamente? No, perché se non ricordo male mi sembra che i partiti di centro-sinistra siano stati al governo per diverso tempo e fino a un paio di anni fa. Nel frattempo cosa facevano?
O se ne sono ricordati solo dopo l'ascesa al governo di uno schieramento differente, tipo "ops, che sbadati, ci era passato di mente..."?
Fate una inchiesta sui vs stipendi sono curioso
(Brava) E raro della mia parte complimentarmi con una italiana
Mi è piaciuto quello che hai condiviso qui su RUclips e non siamo ancora amici... Vorrei sapere di più su di te se non ti dispiace
Nei paesi civili per essere cittadini si deve conoscere e dimostrare di conoscere la storia,la lingua,la costituzione. Gli stranieri devono conquistarla,il buonismo non aiuta mai. Buona giornata.
Ma sono balle in nessuna città europea non è facile avere la nazionalità straniera prima dei 18 anni e non è vero che non ano le stesse opportunità io sono 60 anni nei Paesi Bassi non o avuto mai. La necessità di cambiare nazionalità rimarrò sempre italiana 😂😂😂❤❤orgoglios🇮🇪🇮🇪🇮🇪🙏🤞
Talmente italiana che hai sbagliato la bandiera🇮🇹
@@eliozagreusFosse solo la bandiera. Ha distrutto la lingua italiana.
Con tutti pronlemi cje abbiamo...la sicurezza. Andsreetto la sera senza langoscia che qualcuno tientri in cssa.....o prendere la metro o il treno ed essere borseggiato...godersi la movida.... o peggio andare in ospedale drssl trobare la casa occupata .
ecc ecc
Quindi in questo momento è questa la priorità al ritorno delle ferie? Annamo bene 😂
la legge è fin troppo permissiva... quando uno nasce in Italia ma da genitori stranieri verrà cresciuto come le usanze dei genitori punto. avevo un amico di colore che usciva con noi, che quando vedeva i suoi genitori passare per strada tutti coperti delle vesti della loro coltura quasi se ne vergognava... però dopo un po' i genitori hanno capito l'andazzo e non gli hanno più permesso di uscire con noi, dopo qualche anno l'ho visto su facebook completamente radicalizzato ... e non continuo. eravamo molto piccoli. non potete regalare la cittadinanza a questa gente che odia la nostra cultura.
poi voi del PD e 5 stalle avete governato 12 anni di fila ... ma perché non l'avete fatta voi sta legge... fate solo propaganda voi sinistri e quasi tutta la stampa di sinistra come fanpage e repubblica, ne cito solo due perché tra i peggiori.
poi questo video è pieno di dislike... ho un app che mi permette di vederli , avete voluto nascondere anche il dissenso su questi video. cioè nessuno vuole questa legge.
Eccone un altro che si inventa i complotti. RUclips ha tolto la visualizzazione dei dislike ai video, non fanpage.
Ma perché prima di scrivere idiozie non controlli?
La torre di babele? è quello che volete????
È già, la Torre di Babele.SVEGLIA!!
Guarda la forma del parlamento europeo e vedi se ti ricorda qualcosa 😉
Li jus rimpatri è quasi pronto
Tagliarsi le unghie grazie
Io metterei la leva militare obbligatoria e poi vediamo quanti si sentono italiani
Coccodé! Il fatto di essere nati e cresciuti qui non implica automaticamente che mangi, bevi e ti comporti da italiano. Coccodé!
Ma tu chi sei per affermare che per Meloni è arrivato il tempo per affrontare il problema della cittadinanza?
In Italia c'è già la legge e va bene così.
Italiani è una parola grossa si chiamano stranieri
Non raccontare balle...a 18 anni puoi chiedere la cittadinanza!!!!! In Europa è così e va bene così e non mi sembra che non siate trattati diversamente dagli indigeni italiani anzi spesso meglio!!!! Raccontaci com'è al tuo paese d'origine e se la cittadinanza viene data a chiunque.....
No pregiudicati c'è ne abbiamo a sufficienza nn automatico fai richiesta ecc ecc
NO!
Una volta ottenuta la cittadinanza fanno venite qui anche il cugino di centesimo grado.
Lo fanno comunque,aiutati dagli antitaliani che farebbero bene,loro,a trasferirsi altrove
Il solito qualunquista da bar.
Qualcuno mi elenca quali diritti mancano a questi bambini? Perché la cittadinanza in sé da ben pochi diritti in più, come il diritto di voto, per il testo ogni residente che sia regolarmente in Italia da più di 5 anni gode di tutti i diritti riconosciuti dalla carta costituzionale. Semmai l'unico limite da togliere è la finestra temporale di un anno per chiedere la cittadinanza giunti alla maggiore età, anzi mi sembra strano che non sia già stata sollevata una questione di costituzionalità.
Il governo deve pensare ad adeguarepensioni e stipendi, tanti gli immigrati in questo paese gia' fanno quello che gli pare
Avresti dovuto dire com'è negli altri paesi europei invece di elencare cosa vogliono certi partiti.
Chissà perché la Francia che lo jus soli lo ha avuto per tanti anni recentemente lo ha cambiato? Noi dobbiamo sempre importare i fallimenti altrui.
Veramente la Francia estese lo ius soli alle colonie, è diverso.
@@shanks9033 Parlavo della riforma del 2023 dove la Francia ha tirato un bel tratto di spugna sullo jus soli. Aggiungo noi italiani non siamo mai stati colonia francese, almeno dai tempi di Napoleone, ma i miei cugini, nati in Francia da genitori italiani, tra la fine degli anni 50 e metà degli anni 60 hanno acquisito, per automatismo, la cittadinanza francese ancora da minorenni
@@mauriziorosso1624 sicuro che non avessero preso la cittadinanza i genitori? La Francia lo permette.
@@shanks9033 mio zio, di questo sono sicuro, la cittadinanza l'ha avuta molto dopo i suoi figli. Con quel pizzico di sciovinismo che i francesi hanno sempre avuto. Si chiamava Paolo, ma nei loro documenti hanno ritenuto opportuno tradurlo in Paul, ed eravamo già negli anni 70, quanto a mia zia ritengo l'abbia ottenuta in contemporanea col marito e se non anche dopo. Lei si chiamava Genoveffa, che forse oggi suona male ai nostri orecchi, ed è diventata Genevieve, anche perché mio zio lavorava e risiedeva in Francia almeno 5 o 6 anni prima di sua moglie.
@@mauriziorosso1624 uno dei due è nato in Francia?
I doveri e poi i diritti, ditelo all'abbronzata
Ius prime noctis ?
Con la tua faccia? 😂
@@riccardocaleffi4740
Negativo,con tua moglie 🤣🤣🤣
Diritto della prima notteOggi le donne sono tutte p.p.p.
Io mi sento Veneto.
Tirate l acqua al vostro mulino ciao
Niente ius soli niente ius scholae
Chi è nato in Italia da cittadini che non hanno ancora la cittadinanza Italiana non devono avere la cittadinanza in automatico.
grande problema ...invece trascuriamo che oramai si va in pensione ad 80 anni