Ciao, ho iniziato a seguirti con molta attenzione da qualche settimana. I tuoi tutorial sono davvero molto interessanti ed istruttivi. Complimenti sei un drago! Grazie per condividere il tuo sapere! ;-)
Ciao è la prima volta che ti scrivo, sono indeciso su che paio di cuffie prendermi ero prontato alle Audio techinca 50x ma a me non servirebbero non per mixare ma per sentire musica e io non sono un tipo che si accontenta del suono facilmente, ti faccio capire che per me i cavi dell alimentazione non devono passare vicino a quelli che connettono le casse all'amplificatore perchè senno il suono viene disturbato hahahaha , il mio budget è da 0 a 250. Comunque sei un mostro penso che finalmente sento qualcuno che parla in modo tecnico e chiaro (non un inetto va :) ) Grazie se mi rispondi p.s Ti volevo dire che se ti stai chiedendo per quale c***o di motivo ti ho scritto sotto questo video non ti preoccupare e solo che è il video più nuovo che hai quindi a bomba FRA
se ascolterai musica in un ambiente silenzioso, ti consiglio le grado sr80, se invece ascolti musica in giro e hai bisogno di isolamento non saprei indicarti cuffia migliore della athm50x!
Grazie mille per la tua disponibilità, un vero punto in più alla tua profesionalità per quanto riguarda youtube.Comunque grazie mille per il tuo consiglio , alla fine dopo svariate ricerche mi sa che andrò a prendere le ath50x!
Sono un principiantissimo, sto iniziando ora a studiarci qualcosa, quindi non prendetevela con me per la domanda : quando ad esempio chiude le frequenze dello snare, 21:30 circa, dopo aver trovato la risonanza, ebbene quelle frequenze tagliate si sentono dal vivo in acustico o è un "problema" insito che nasce dalla registrazione? Interessante, bella serie di video
tante volte nasce perchè lo snare dal vivo lo senti da lontano, mentre in registrazione il tuo "orecchio" (il microfono) è attaccato alla pelle, e tira su piu' risonanze! Poi sulla risonanza dello snare è una roba di religione, c'è chi come me li toglie, c'è chi li lascia naturali... li è piu' gusti!
Piccola domanda sul reverbero, è meglio aggiungere una traccia reverbero unica e mandare li tutti gli strumenti o aggiungere un reverbero su ogni strumento? Grazie in anticipo.... Sei un grande!
!!!!!!!grazie. non avevo provato questo tema! Sono appena sbarcato su Reaper e ancora non ho capito l' utilità delle versioni più nuove. Grazie mille!!!!
Molto bello il distorsore sullo snare, gli dà molto carattere. Sulla voce invece lo trovo un po' troppo aggressivo, forse qualcosa di più leggero tipo saturazione un po' spinta. Ma sono gusti ovviamente...!
Ciao Francesco! Ti ringrazio infinitamente per i tuoi video sono utilissimi! Ho una domanda, c'è alternativa alla side distortion sul buss? per avere un boost pulito cosa posso mettere? grazie!
Ciao! Com'è stata registrata questa traccia? Mi spiego... se era una registrazione dal vivo ci sarà stato un impianto PA per farsi sentire... come si "duplica" il segnale per andare sia al mixer per l'impianto sia nella scheda audio? E che scheda audio potrebbe essere stata usata per avere 9 ingressi indipendenti? Grazie!
ciao! in questo caso è stata usata una presonus con un ulteriore preamplificatore behringer da 8 canali collegato via adat, in questo modo c'erano 16 canali di registrazione per sdoppiare il segnale devi usare degli splitter da palco tipo questo: www.thomann.de/it/art_s8_mikrofon_splitter.htm?ref=search_rslt_splitter_210099_2
Fantastico video! Posso chiederti come mai non hai compresso lo snare per dare più "ciccia" ma hai dato una distorsione in parallelo? :) Grande video, non vedo l'ora di vedere i prossimi di questa serie!
perchè con un compressore come il reacomp è difficile far saltar fuori la ciccia, ottimo per regolare le dinamiche, ma non per tirare fuori grinta e solidità dai suoni!
complimenti molto interessante! solo una domanda: in questo caso la cantante ha un'ottima intonazione ma nel caso dovessi usare melodyne con tutto il rientro che c'è nella take - anche se pulita- non c'è cmq il rischio di creare degli artefatti? thanks, diego :)
si in caso di grossi rientri i vari melodyne e autotune fanno piu' danno che beneficio, in quei casi super utile mutare la traccia del live e riregistrare il cantato in studio (magari con un dinamico per non avere una cosa troppo diversa dal resto del sound)
Ciao fra e ciao a tutti, ho un problema con reaper che non riesco a risolvere. Da qualche giorno ho cambiato pc e sono passato ad un acer swift 3, dopo aver messo sopra reaper ho notato che non riesce a gestire il ridimensionamento dei caratteri ed in sostanza è tutto sfocato. Chiedo aiuto a voi reaperiani.
ciao francesco premettendo che sei un grande e oramai per ogni dubbio basta cercare un tuo video ed è risolto.. volevo chiederti come mai io non ho la possibilità di mettere la spunta al "tint track panel backgrounds" proprio perchè reaper non me la fa mettere cioè è come se non avessi l'autorizzazione.. ho una licenza small business =(
REAPERIANI sisi avevi ragione.. credevo fosse un limite mio che magari non avevo abilitato qualche altra spunta in chi sa quale opzione.. vabbè hahah risolto ora forse ci capirò qualcosa in più.. thaanks 😊
Bella serie :D reaper mi sembra veramente fantastico e non costa praticamente nulla rispetto alla concorrenza, dovrei iniziare a usarlo... mi chiedevo comunque se qualcuno potesse consigliarmi un buon microfono a condensatore, se è multi polar-pattern ancora meglio (registrerei da strumenti acustici a voce a chitarre elettriche)
beh se l'hai usato e me lo consigli personalmente, prendo quello. Ho notato anche l'aston spirit (costa un centinaio di più ma sembrava veramente valido), quello come lo giudichi?
le basse alla voce vanno tolte prima della compressione, per una serie di motivi tra cui il più importante è che il compressore viene triggerato dalle basse molto facilmente e inutilmente visto che le devi togliere. vabbè
Sai che ogni tanto mi trovo bene a tagliare prima, ogni tanto dopo, ogni tanto taglio solo nel detector del comp.. Non è che devo. Ascolto e reagisco se serve!
@@REAPERIANI non è una questione di ascoltare o trovarsi bene, è sicuro al 99% soprattutto per le voci. In tutti i casi avrai un risultato almeno un pochino migliore se highpassi prima del compressore. per fare un esempio veloce tutte le p o gli artefatti di prossimità, sono contenuto sonoro molto basso e che porta molta energia, e che quindi in ogni caso aziona il compressore più del dovuto. spero di esser stato chiaro
@@REAPERIANI mai letto un manuale, è solo buon senso. chiaro che se sai quello che stai facendo e magari il compressore lo triggeri in sidechain non fa nessuna differenza, comunque sia se poi devi togliere sporcizia in basso ti conviene farlo prima di aver schiacciato le dinamiche e alzato quella robaccia. se hai un canale di tutorial seguito da neofiti penso sia bene rendere chiare queste differenze visto che molto probabilmente le registrazioni vocali su cui andranno a lavorare non saranno il massimo della vita
Io parto da zero, non so assolutamente nulla di quasi tutti i concetti che hai menzionato come stereo, mono, canali, equalizzare, compressore e non capisco neanche perché fai quelle robe, quindi la mia domanda è: come si imparano questi prerequisiti? Bisogna diventare tecnici del suono? Altrimenti mi pare che non si possa imparare neanche a usare Reaper
ho una serie che si chiama "reaperiani teoria" e una serie che si chiama "reaperiani basic" che sono consigliate prima della visione di questa "da zero a mastering"!
Troppo interessante Fra! Questi video sono oro per me :)
Grandissimo! Complimenti 👌👋👋👋
Voglio un santino con la faccia di Fra da tenere sulla scrivania tra il bm800 e le m50x
Sei spaziale .. complimenti Maestro Bonalume!
Video così con una buona frequenza e per quanto mi riguarda il 2018 è già un grande anno.
Ciao, ho iniziato a seguirti con molta attenzione da qualche settimana. I tuoi tutorial sono davvero molto interessanti ed istruttivi. Complimenti sei un drago! Grazie per condividere il tuo sapere! ;-)
Ho appena scoperto il tuo canale e sto seguendo questa serie!!!Grandissimo!!!
Grazie Fra, troppo interessante quest'uso della distorsione in parallelo!
Come al solito: gran video Fra! Non perderò un episodio della serie! Keep up the great work!
Il trick della distorsione é bellissimo🔊 Troppo bella questa serie continuala!
Grande fra! Ottimo format e come al solito si imparano sempre nuovi trick
Bellissimo video...grazie per mettere a disposizione la tua esperienza. Tra parentesi, bel pezzo davvero, la band meritava secondo me
Minchia Francesco sei atomico! Si lo so che come commento non è ne intelligente e ne aggiunge nulla al contesto! Però cazzo, complimenti!
La serie che fa per me, grazie fra cade a fagiuolo! :)
Grande Fra! Sempre più fenomeno! Riesci sempre di più ad essere utile e piacevole! Grande!! Quando la prosecuzione? Non vedo l'ora
Veramente in forma. Up per le serie con Francesco protagonista
Complimenti! Video ricco di contenuti. Grazie
Grazie!
SUPER MEGA FIGATA!!! Grande Fra!!!
Mooooolto bello! Grazie!
Bello, mi piace moltissimo!
che belli questi videooo
grazie
Davvero figo. Grazie!
Meglio pulire la voce così o usare l' equalizzatore come nel video precedente?
Bello il video Fra! Bella anche la song ;)
Daje forte!
Bellissimo video, grazie!
Premessa: non capisco niente di mix, ma questo video mi ha ipnotizzato...
GRAZIE FRANCESCO
Ciao è la prima volta che ti scrivo, sono indeciso su che paio di cuffie prendermi ero prontato alle Audio techinca 50x ma a me non servirebbero non per mixare ma per sentire musica e io non sono un tipo che si accontenta del suono facilmente, ti faccio capire che per me i cavi dell alimentazione non devono passare vicino a quelli che connettono le casse all'amplificatore perchè senno il suono viene disturbato hahahaha , il mio budget è da 0 a 250.
Comunque sei un mostro penso che finalmente sento qualcuno che parla in modo tecnico e chiaro (non un inetto va :) )
Grazie se mi rispondi
p.s
Ti volevo dire che se ti stai chiedendo per quale c***o di motivo ti ho scritto sotto questo video non ti preoccupare e solo che è il video più nuovo che hai quindi a bomba FRA
se ascolterai musica in un ambiente silenzioso, ti consiglio le grado sr80, se invece ascolti musica in giro e hai bisogno di isolamento non saprei indicarti cuffia migliore della athm50x!
Grazie mille per la tua disponibilità, un vero punto in più alla tua profesionalità per quanto riguarda youtube.Comunque grazie mille per il tuo consiglio , alla fine dopo svariate ricerche mi sa che andrò a prendere le ath50x!
Grazie fra!
ottimo video!
Ciao ho installato Reaper e sono riuscito anche ad aggiungere la versione in italiano ma sono bloccato con la scheda audio non riesco a configurarla
Sono un principiantissimo, sto iniziando ora a studiarci qualcosa, quindi non prendetevela con me per la domanda : quando ad esempio chiude le frequenze dello snare, 21:30 circa, dopo aver trovato la risonanza, ebbene quelle frequenze tagliate si sentono dal vivo in acustico o è un "problema" insito che nasce dalla registrazione?
Interessante, bella serie di video
tante volte nasce perchè lo snare dal vivo lo senti da lontano, mentre in registrazione il tuo "orecchio" (il microfono) è attaccato alla pelle, e tira su piu' risonanze!
Poi sulla risonanza dello snare è una roba di religione, c'è chi come me li toglie, c'è chi li lascia naturali... li è piu' gusti!
Piccola domanda sul reverbero, è meglio aggiungere una traccia reverbero unica e mandare li tutti gli strumenti o aggiungere un reverbero su ogni strumento? Grazie in anticipo.... Sei un grande!
bel video! quel trick a 6:58 "tint track pannel" però proprio non vuole funzionare, con qualsiasi layout :-(
Funziona nel tema default v4
!!!!!!!grazie. non avevo provato questo tema! Sono appena sbarcato su Reaper e ancora non ho capito l' utilità delle versioni più nuove. Grazie mille!!!!
ma alla 19:23 sul battere c'è un errore della chitarra … cmq mi piace il bass a livello di sonorità piuttosto avvolgente personale pensiero
Molto bello il distorsore sullo snare, gli dà molto carattere. Sulla voce invece lo trovo un po' troppo aggressivo, forse qualcosa di più leggero tipo saturazione un po' spinta. Ma sono gusti ovviamente...!
Ciao Francesco! Ti ringrazio infinitamente per i tuoi video sono utilissimi! Ho una domanda, c'è alternativa alla side distortion sul buss? per avere un boost pulito cosa posso mettere? grazie!
Un equalizzatore sul side. Ho visto molte volte in studi di mastering andare a schiarire il side del mix per aprirlo. Molto più pulito
@@REAPERIANI Grazie Mille!!
Grazie Fra per questi video! Ti volevo chiedere un parere riguardo la Console 1 della Softube, è un buon acquisto?
ottima soluzione per i mix, assolutamente da avere
Bravo Fra!
Curiosità...che è quella apparecchiatura sulla sinistra della tastiera?
è un vecchio focusrite liquidmix, un simulatore di outboard (quindi equalizzatori e compressori) che lavora via firewire
Ciao! Com'è stata registrata questa traccia? Mi spiego... se era una registrazione dal vivo ci sarà stato un impianto PA per farsi sentire... come si "duplica" il segnale per andare sia al mixer per l'impianto sia nella scheda audio? E che scheda audio potrebbe essere stata usata per avere 9 ingressi indipendenti? Grazie!
ciao!
in questo caso è stata usata una presonus con un ulteriore preamplificatore behringer da 8 canali collegato via adat, in questo modo c'erano 16 canali di registrazione
per sdoppiare il segnale devi usare degli splitter da palco tipo questo:
www.thomann.de/it/art_s8_mikrofon_splitter.htm?ref=search_rslt_splitter_210099_2
Fantastico video!
Posso chiederti come mai non hai compresso lo snare per dare più "ciccia" ma hai dato una distorsione in parallelo? :)
Grande video, non vedo l'ora di vedere i prossimi di questa serie!
perchè con un compressore come il reacomp è difficile far saltar fuori la ciccia, ottimo per regolare le dinamiche, ma non per tirare fuori grinta e solidità dai suoni!
complimenti molto interessante! solo una domanda: in questo caso la cantante ha un'ottima intonazione ma nel caso dovessi usare melodyne con tutto il rientro che c'è nella take - anche se pulita- non c'è cmq il rischio di creare degli artefatti? thanks, diego :)
si in caso di grossi rientri i vari melodyne e autotune fanno piu' danno che beneficio, in quei casi super utile mutare la traccia del live e riregistrare il cantato in studio (magari con un dinamico per non avere una cosa troppo diversa dal resto del sound)
come immaginavo. grazie mille per la conferma! cek :)
Ma ridurre il rullante sotto la voce con izotope rx? Non è una ipotetica soluzione (anche se macchinosa) ?
esce a breve un video dove rispondo a tutte queste domande! grazie!
Ciao, sarebbe possibile fornirci le tracce pre-mix? Sarebbe utile riprovare a fare le stesse cose che fai tu con le stesse tracce. Si può fare?
+marco alfano su questo progetto purtroppo no mi spiace!
Ciao fra e ciao a tutti, ho un problema con reaper che non riesco a risolvere. Da qualche giorno ho cambiato pc e sono passato ad un acer swift 3, dopo aver messo sopra reaper ho notato che non riesce a gestire il ridimensionamento dei caratteri ed in sostanza è tutto sfocato. Chiedo aiuto a voi reaperiani.
forum.cockos.com/showthread.php?t=187123
oppure cerca su reaper stash stash.reaper.fm dei temi compatibili con schermi 4k
(spesso sono segnati come 200% o Hdpi)
ciao francesco premettendo che sei un grande e oramai per ogni dubbio basta cercare un tuo video ed è risolto.. volevo chiederti come mai io non ho la possibilità di mettere la spunta al "tint track panel backgrounds" proprio perchè reaper non me la fa mettere cioè è come se non avessi l'autorizzazione.. ho una licenza small business =(
perchè starai usando un tema che non supporta il tint del canale!
Minchia hahah grazia mille 😁
avevo ragione? non tutti i temi supportano quella funzione, non è una questione di licenza :)
REAPERIANI sisi avevi ragione.. credevo fosse un limite mio che magari non avevo abilitato qualche altra spunta in chi sa quale opzione.. vabbè hahah risolto ora forse ci capirò qualcosa in più.. thaanks 😊
A 2.14 mi sono innamorato della cantante!
Bella serie :D reaper mi sembra veramente fantastico e non costa praticamente nulla rispetto alla concorrenza, dovrei iniziare a usarlo... mi chiedevo comunque se qualcuno potesse consigliarmi un buon microfono a condensatore, se è multi polar-pattern ancora meglio (registrerei da strumenti acustici a voce a chitarre elettriche)
a me piace molto l'NT2a della rode (ma lo ammetto sono un po' un fanboy rode quindi sono un po' di parte)
beh se l'hai usato e me lo consigli personalmente, prendo quello. Ho notato anche l'aston spirit (costa un centinaio di più ma sembrava veramente valido), quello come lo giudichi?
+Simone Greco il migliore, se hai a disposizione quel budget con quello non sbagli
Il nome della canzone?
è nella descrizione del video
REAPERIANI perdonami non avevo visto, comunque sia non so dove poterla trovare a questo punto. Come posso fare?
probabilmente è stata rimossa dopo che la band si è sciolta
Fra perché la voce e registrata così male...troppo casino sopra???
À me mai successo pur avendo una scheda audio più brutta di focus...!!!
+Papi T la cantante era davanti al batterista, era praticamente un live, é un sm58
REAPERIANI mi sembrava strano, sono live poteva succedere!!!
Volevo dire per poter mixare meglio... fare solo la voce separata nel home studio🎹🎺🎼
+Papi T si sarebbe stata la scelta migliore, ma vedrai che nelle prossime puntate la sistemiamo
le basse alla voce vanno tolte prima della compressione, per una serie di motivi tra cui il più importante è che il compressore viene triggerato dalle basse molto facilmente e inutilmente visto che le devi togliere. vabbè
Sai che ogni tanto mi trovo bene a tagliare prima, ogni tanto dopo, ogni tanto taglio solo nel detector del comp.. Non è che devo. Ascolto e reagisco se serve!
@@REAPERIANI non è una questione di ascoltare o trovarsi bene, è sicuro al 99% soprattutto per le voci. In tutti i casi avrai un risultato almeno un pochino migliore se highpassi prima del compressore. per fare un esempio veloce tutte le p o gli artefatti di prossimità, sono contenuto sonoro molto basso e che porta molta energia, e che quindi in ogni caso aziona il compressore più del dovuto. spero di esser stato chiaro
Sei stato chiarissimo! Da manuale!
@@REAPERIANI mai letto un manuale, è solo buon senso. chiaro che se sai quello che stai facendo e magari il compressore lo triggeri in sidechain non fa nessuna differenza, comunque sia se poi devi togliere sporcizia in basso ti conviene farlo prima di aver schiacciato le dinamiche e alzato quella robaccia.
se hai un canale di tutorial seguito da neofiti penso sia bene rendere chiare queste differenze visto che molto probabilmente le registrazioni vocali su cui andranno a lavorare non saranno il massimo della vita
Grazie mille proverò!
Io parto da zero, non so assolutamente nulla di quasi tutti i concetti che hai menzionato come stereo, mono, canali, equalizzare, compressore e non capisco neanche perché fai quelle robe, quindi la mia domanda è: come si imparano questi prerequisiti? Bisogna diventare tecnici del suono? Altrimenti mi pare che non si possa imparare neanche a usare Reaper
ho una serie che si chiama "reaperiani teoria"
e una serie che si chiama "reaperiani basic"
che sono consigliate prima della visione di questa "da zero a mastering"!