B11. Ereditarietà ed evoluzione - La genetica di virus e batteri

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Parole-chiave/keywords in questo video:
    - ciclo lisogeno
    - ciclo litico
    - fagi
    - cellula ospite
    - HIV
    - retrovirus
    - trascrittasi inversa
    - trasformazione
    - trasduzione
    - coniugazione
    - plasmidi
    - fattore F

Комментарии • 14

  • @hindalali7234
    @hindalali7234 3 года назад

    Straordinaria

  • @MiScoccioDiPensare1
    @MiScoccioDiPensare1 4 года назад

    Ciao Katia :) volevo chiederti se hai già parlato in qualche video del modello dell' operone e in generale della regolazione dell'espressione dei geni. Non riesco a trovare questo argomento nelle keywords dei video, sono inceppato io o non ne hai parlato? Grazie mille !!

  • @alex122ism
    @alex122ism 3 года назад

    Ciao, una cortesia vorrei sapere se quanto dedotto è corretto. L' rna Polimerasi trascrive nel nucleo parecchi filamenti di Rna, questi verranno utilizzati in parte come genoma dei nuovi virus che si formeranno nella cellula, in parte nel citoplasma saranno utilizzati x la sintesi delle proteine, (quindi gli stessi filamenti generati in precedenza nel nucleo che per convenzione chiamiamo mRNA perché sono i codoni degli aminoacidi)

    • @naturalicuriosita5240
      @naturalicuriosita5240  3 года назад

      Nel nucleo l'mRNA trascrive parti del DNA (non dell'RNA). Inoltre, non mi è chiaro se ti riferisci a virus (che non sono esseri viventi) o a cellule di viventi (eucarioti, immagino). In linea generale, però, la risposta alla tua domanda è sì: nel DNA vi sono sia le sequenze per le proteine strutturali della cellula stessa sia le proteine con altre funzioni. I codoni sono triplette di nucleotidi presenti sull'mRNA cui corrispondono un anticodone e un amminoacido di un tRNA.

    • @alex122ism
      @alex122ism 3 года назад

      @@naturalicuriosita5240 ok avrei dovuto scrivere: trascrive il DNA in RNA. Cmq ho le idee confuse, pensavo che una Polimerasi ad Rna trascrivesse dal DNA x formare le molecola di RNA. Invece è l' mRna. A questo punto un ulteriore chiarimento: 1)deve essere chiaro che l'Rna prodotto dalla trascrizione è il genoma del virus che deve ancora formarsi od essere assemblato, 2) il dubbio è se lo stesso mRna che dal nucleo passa nel citoplasma per la sintesi delle proteine? (Si mi riferivo ai virus) grazie.

    • @naturalicuriosita5240
      @naturalicuriosita5240  3 года назад

      @@alex122ism Alessia, i virus non hanno nucleo. Rispondo per punti: 1) l'RNA prodotto dalla trascrizione non è l'intero genoma, ma parti di esso, quindi parti del DNA, quelle parti che codificano per determinate proteine che servono in modo specifico alla cellula. 2) se ti riferisci a virus, come scrivevo all'inizio di questa risposta, non esiste né un nucleo né un citoplasma. Se, invece, ti riferisci in generale alla trascrizione e tradizione, la risposta è NI, nel senso che nel nucleo è trascritta una porzione di DNA, ma questa subisce alcune trasformazioni prima di essere tradotta nel citoplasma (splicing, eliminazione degli introni). Solo dopo tali modifiche il DNA "maturo" giunge nel citoplasma dove sarà tradotto in proteine, leggendo codone per codone il messaggio che è stato precedentemente trascritto e modificato nel nucleo.

    • @naturalicuriosita5240
      @naturalicuriosita5240  3 года назад

      @@alex122ism, nel video B10 spiego la sintesi delle proteine. Spero possa esserti utile.

    • @alex122ism
      @alex122ism 3 года назад

      @@naturalicuriosita5240 si infatti facevo riferimento al virus che parassita nella culla eucariote. Quindi ricapitolando XD 1) nel citoplasma della cellula eucariote avviene la trascrittasi inversa ovvero da una molecola di Rna si ottiene una molecola di DNA. Quest'ultima passa nel nucleo dove si ingloba nel DNA umano. 2) un mRna trascrive il DNA in una molecola di Rna che fungerà da genoma per il nuovo virus. 3) l' mRNA a questo punto si trasferisce nel citoplasma formando un unità funzionale con i ribosomi e il tRna per la sintesi delle proteine. 4) dovrebbe cosi assemblarsi il nuovo virus. Giusto?