Cavalieri d'Oro classici vs Cavalieri d'Oro di Lost Canvas

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 май 2024
  • Mettiamo a confronto le generazioni di Gold Saint della serie classica e di Lost Canvas.
    Link dell'edizione regular del libro su Amazon: www.amazon.it/Cavalieri-dello...
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 146

  • @81TheDoc
    @81TheDoc 2 месяца назад +12

    La differenza principale è che nella Serie Classica non sono protagonisti,ma al massimo degli avversari dei protagonisti (non per forza Villains) devono quindi incutere un certo rispetto e timore, altrimenti non apparirebbero come nemici validi.
    In Lost Canvas sono loro i Protagonisti, vanno resi più umani ed emotivi per creare con loro empatia da parte del lettore

  • @user-tx4fm5rh7p
    @user-tx4fm5rh7p 2 месяца назад +16

    Io credo che i cavalieri di Lost Canvas abbiano una bellissima caratteristica. Si è preso il peggior difetto dei cavalieri classici: e, o lo si è ribaltato (l' inazione dii Mur contro l' azione di Sion, il narcisismo di Aphrodite ed il disinteresse estetico di Albafica, la alterigia di Micene e l' umanità di Sisifo). O si è preso il difetto peggiore e lo si è rabbonito: la crudeltà di Cancer si tramuta nella strafottenza di Manigoldo. La cretineria di Ioria diventa la simpatica immaturità di Regulus. L' ottusità di Shura diventa la perseveranza di El Cid. La babbagine di aldebaran diventa la serietà di Rasgado.

    • @il_Pede
      @il_Pede 2 месяца назад +2

      Vale anche per me. Il lavoro fatto dalla Teshirogi è straordinario proprio perché ha rielaborato i Gold originali in maniera molto intelligente, e specifica per ognuno. Oltre a correggere il titolo su molti dei Gold classici, che onestamente non sarebbero potuti esistere in un contesto anche solo vagamente realistico, vedi un pazzo omicida come Death Mask o la stessa mascherata di Saga (il tradimento di Aspros ricalca quello di Saga ma ha senso, è sensato lo svolgimento ed è realistico il risultato, quello di Saga, mi spiace, no)

    • @TbxB95
      @TbxB95 2 месяца назад

      In effetti è vero, per alcuni segni c'è anche questa "rivalorizzazione", ma alla fine è un tratto comune negli spinoffs e "carente" nelle opere di Kurumada. Questo perché il ruolo principale degli ori, tanto classici come in ND, è stato in opposizione ai bronzini, giocandola con bravate del caso per farli scontrare (ciò vale anche per Omega). In TLC, ma anche EG, Sho, DW, non si è ricorsi a questa formula narrativa, avendo un Santuario più ideale, unito sotto un'unica bandiera, con gli ori maggiormente parte attiva dell'esercito, più eroici per azioni concrete, oltre che come stampo di base.

  • @vannif71
    @vannif71 2 месяца назад +10

    Ad essere un po' fuori contesto è il comportamento dei GS nella serie classica.
    Viene da chiedersi come sia possibile che Desu e Aphro abbiano ricevuto l'investitura, e allo stesso modo il fancazzismo di Mur e Aldy mentre la dea sta tirando le cuoia ha poco senso. Ma lo stesso Ioria che va a seppellire Cassios e poi si riposa...
    Anche io li amo ma bisogna tenere conto che negli anni '80 le opere non avevano poi tutta questa coerenza.
    Non sono molto credibili agli occhi di un giovane lettore/spettatore, diciamo la verità.

    • @TbxB95
      @TbxB95 2 месяца назад

      Affatto, è che quando subentra il fattore infanzia/nostalgia, si tende a sopravvedere alle cose, ma le 12 case da un punto di vista narrativo sono un colabrodo pazzesco, forse l'arco peggiore sotto un piano critico. Questo non tanto per alcuni ori che citi, ma proprio nell'intorno generale di quel che succede in quelle 12 ore.

  • @user-tx4fm5rh7p
    @user-tx4fm5rh7p 2 месяца назад +4

    Lost Canvas ha avuto gaiden esplicativi per ciascuno di loro. I classici no. Grande idea.

  • @stekero
    @stekero 2 месяца назад +2

    I cavalieri d'oro classici soffrono del problema di essere stati generati in corso d'opera e di non potersi conoscere troppo, in maniera tale da rendere un minimo credibile che nessuno si sia mai accorto di saga.
    Il canvas è da questo punto di vista più compatto e fa la scelta di puntare su un cavaliere più romantico, che, personalmente, pur rispettando profondamente l'idea di kurumada, resta anche più credibile e coerente con l'ambientazione.
    Poi, lo ripeto, lo dico con rispetto: il tema delle diverse giustizie è molto affascinante... ma è roba da seinen, non da shonen. Se dobbiamo semplificare concetti complessi come la giustizia e alla fine ricondurci al bene e al male, tantovale avere i cavalieri eroici del canvas

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 2 месяца назад +3

    Da una parte i GS sono praticamente dei protagonisti, o cmq protagonisti di un arco, laddove chi più chi meno si interfacciano con Tenma e in qualche modo sempre richiamati, con Sasha, tra loro, intrecci con gli Spectre, ampliati nei gaiden, maestri/allievi legami ecc.
    Dall'altra sono "vittime" della trama/narrativa e x quanto la scalata è leggenda poi "messi spesso nel frigo".
    La scalata avrebbe anche potuto essere un po' la fine, ci sono quei momenti. E le 12 già sancivano anche la crescita dei protagonisti, poi si va avanti ma come anelito x i bronze che a loro volta forse nn crescono quanto dovrebbero e sempre un po' incastrati in quest'ottica (quando ripeto forse già c'eravamo) ci perdono entrambe imo.
    Poi ovvm caso x caso ecc ma allora anche "peggio". Da una parte abbiamo pg vivi che anche spogliati della casta funzionano x la loro narrativa x il messaggio ecc dall'altra dipende.
    L'immaginario collettivo fa il resto e ci si scorda che nella SC sono i nostri 5eroi i protagonisti ed è solo nell'immaginario che vengono sostituiti e allora forse ci si dimentica delle loro gesta e di momenti cmq (posta la prefazione) bellissimi che nn servono i Gold tanto ad Asgard (che cmq va riconosciuta) quanto negli Abissi, mentre trovo i continui richiami e addii ridondanti a una certa. O come prima in scalata xké i gloriosi giorni - che ore - ma che tramandate nei secoli, cmq si parla delle LORO gesta (urca urca tirulero xD) ma come nessuna è perfetta e si potrebbe dire che i Gold oscurano Tenma e che il "triangolo" con Sasha-Alone appesantisce e ancora che confinati ad uno/due archi (tranne un paio) ecc.
    La SC getta le basi ma paradossalmente anomala con Athena "esportata" da Kido e il legame di 5 amici/fratelli (poi certo differenze tra manga e anime) che un qualcosa di speciale e irripetibile e col senno di poi si poteva far meglio anche nel background/sviluppo.
    LC è più "lineare" in questo nell'introduzione ma poi mille intrecci, e i GS (lasciamo stare la riabilitazioni di certi segni e ragioniamo intrinsecamente sui pg) son + tridimensionali e imo + complessi con anche queste fragilità e drammi esistenziali (+ sfumature e approfonditi) che ancora certamente nn mancano in alcuni degli stessi della SC (d'altronde si parte sempre da li) ma più estemporanei, di contro in LC preponderanti tanto che a volte si perde il focus sulla guerra. Nella SC capita + su alcuni bronze nn a caso. Mentre gli altri nn protagonisti prima "fedeli al GT" poi diversamente/ugualmente ad Athena in scontri fratricida ma si finisce sempre un po' li e con troppi punti di sospensione ripresi un po' goffamente/affannosamente in SoG (tra Milo/Camus e Shura, Shura/Aiolia/Aiolos ecc che avrebbero meritato) ma il grosso della scena è x Shaka, Saga, e poi Kanon.
    La Teshirogi "quel che apre chiude" (certamente anche coi gaiden nn linearmente ma nel complesso anche con Flashback ecc) poi ovvm bisognerebbe entrare in merito ma 26 e + è lunga ma un'immagine/sintesi anche fuori. Saori si sacrifica sempre ma anche sacrificata x la trama rispetto a Sasha che già calata praticamente come Dea e al posto giusto ma al contempo + umana/umanizzata ecc affianca sempre e + coinvolta e a volte in azioni anche più sconsiderate rispetto al ruolo (e anche all'infuori di quel "triangolo/quadrato") ma anche più emozionale/calda e "colorata" mentre Saori (che certo aiuta e si sacrifica) rimane + più simbolica . Ecco che Asmita è sia quello che si eleva ad Ilias e che spadroneggia negli inferi che metaforicamente quel piccolo Shaka in lacrime afflitto ecc. Kardia "eccentrico" ma fatale/drammatico e bellissimo il suo rapporto con Degel che nn sono 2 linee di dialogo aggiunte o costruzioni dei fan che a momenti Kuru direbbe ma che avete visto che neanche con Marin/Ailoia xD, e Alba, Mani, Sisifo ecc insomma nn stiamo qui ci vorrebbero video appositi.
    Nn voglio sminuire la SC ma il LC x quanto tutti ammantati dall'autorialità dell'autrice e dove certo a volte esasperato e potrà nn piacere a tutti quello che si vuole, ma poi tutti sviscerati nella loro storia e complessità (anche di tematiche) e personali, e a volte così intrinsecamente fragili e umani a dispetto della potenza che esalta ancor di più quell'eroismo/sacrifico nell'ottica del famoso lirismo. Sono buoni/eroici ma con contrasti e in cammino, tormentati, irrisolti ecc, e c'è uno sviluppo in questo...
    Ma è proprio un discorso autoriale oltre che di protagonismo e che infatti ritroviamo anche negli Spectre ecc. Al limite con i bronze, che dall'accettarsi come fratelli e nel destino, a Saori/Athena (poste anche qui differenze tra manga/anime) e sorelle, inferni in terra (Ikki) conflitti e complessi da superare ecc alcune cose poi scemano un po' altre si protraggono fin troppo (e si torna all'incipit) ma è quello rispetto ai Gold che + calati x costrizione.
    Ma è proprio tutta l'opera ad essere più complessa e sensibilizzata se così si può dire con anche più sentimentalismi e "romantica" sempre nella tragedia/dramma, empatica. Nn che la SC nn lo sia ma LC lo è molto più visceralmente e questo imo si riflette nei pg.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 месяца назад +2

      LC è stato scritto in un'epoca in cui si presta più attenzione ai dubbi, ci sono più ansie, patemi e insicurezze senza che vengano criticati come difetti, e i sentimenti vengono espressi più liberamente. Se fossero persone reali, i Gold sarebbero tutti in terapia. La SC è stata scritta in un'epoca in cui si esaltava lo stoicismo e bisognava essere duri perché la vita non perdona niente.
      Detto che nemmeno negli altri spin-off moderni si raggiunge il livello di patemi dei pg di LC.

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 месяца назад +1

      @@DragonShiryu Ma io sono d'accordo con te Shiryu la tua è un'analisi corretta e ogni opera è figlia del suo tempo (e già lo dicevo sotto il video di Kakero ampliando poi al Giappone ecc) del vissuto dell'autore, da contestualizzare ecc.
      Ma così come mutevoli sono i criteri della critica allora ecc e per definizione nn potrà mai esistere l'oggettività (nel bene/male) se nn per aspetti prettamente tecnici (specie in altri medium) e poi nelle sceneggiature, buchi/coerenza di trama ecc.
      Il resto è tanto tanto soggettivo quello che dici è vero ma x me potrebbero nn essere difetti (e cmq critiche che si becca sempre) e trovo poco sensato (ma penso fosse una battuta) del se fossero persone reali....nn lo sono, ed è chiaro che cmq tutto da rapportare ma senza dimenticarsi della scrittura che, a volte, nella SC manca proprio .
      Cosi come patemi, esasperazioni, emozioni ecc ci sono in Naruto che pure è una delle mie opere preferite, in altre opere pure ci sono ma nn mi sono arrivate allo stesso modo e allo stesso tempo nn credo sia sempre necessario approfondire ad oltranza, dipende. Però ammetto che se mancano certi stilemi oggi farei fatica
      Nn volevo sminuire il valore della SC che immenso anche a livello storico.
      PS: Cmq Shiryu cambiando discorso ma nn troppo xkè appunto i gusti/simpatie e poi letture ecc hai fatto il furbetto eh. Mo l'8 che hai sempre detto un pass è diventato = ....nn ce prova ahaha. Io penso che stia un po' nel mezzo tra la tua visione e quella del Prof. Un cosmo superiore lo è anche nella SC ma nn così marcato nel pu (che forse cmq variabile) come in LC dove viene sottolineato rimarcandone il calore/potenza ecc poi anche un'elevazione (che infatti x pochi). Tu tari tutto arbitrariamente verso il basso in LC. da Kagaho a Rhada e di rimessa gli avversari mentre io li vedo forti + forti fortissimi e ingiocabili x dire. I Gold hanno praticamente tutti le stesse tecniche + altre e in cosmo/determinazione nn appaiono certo inferiori e anzi se mai superiori così come gli spectre possono essere gli stessi x la "lore" ma la Teshirogi ci consegna chiaramente un Garuda + forte un Lune + forte ecc. Kagaho cosmicamente pari a un gold e a un Giudice, viene sconfitto da quello che x l'autrice è il più forte della sua gen (e lo scontro con Atavaka poi dice tutto mettigli chi vuoi a meno che nn inventiamo risvegli del 9s di gente che già prima dovrebbe risvegliare l'8 che nn ha ma manco x sbaglio proprio e il tutto in tempo zero, chiunque perde contro di lui da Saga ad Aspros ecc ma anche Shaka a chi vi pare di queste fazioni) in scazzo con un TK mi pare fosse, che lo polverizza letteralmente (quindi generando una potenza anche superiore a tanti colpi più scenici) un altro che ha tecnica distruttiva devastante che pure ucciderebbe quasi chiunque e te credo. Ma poi lo stesso diventa più forte che ti mette in ginocchio un Gold con il sangue (prima nn ne era in controllo) che deve miracoleggiare evocando le acque della cascata e tramuta in pioggia ecc facciamo che anche un Giudice portato all'estremo-emo tra quelli standard (che già dei mostri) e la Viverna potenziata ecc ma davvero ci perderemmo in questi discorsi.
      Poi nn sono di quelli che banalizza/estremizza che da una parte "sconfitti dai Bronze dall'altra sconfiggono gli Dei" xké è una falsità se nn si analizza, però se guardo a imprese ecc anche quello che di norma più sminuito come Degel va tranquillamente sopra a Camus superato dall'allievo senza cloht alla prima AE ecc rispetto a uno che limitandosi sconfigge SD e argina/blocca il potere di una "Seraphine/Poseidon" qualcosa del genere che x impatto/ conseguenze magari anche sopra a quel colpo di Julian... ma poi ora nn ricordo nel dettaglio ma il parallelo/riferimento come minimo, il richiamo (anche in generale nell'omaggio e similitudini di alcune situazioni) x me è chiaramente con quello Hyoga con GC e ZA che x un po' contrasta.

  • @TbxB95
    @TbxB95 2 месяца назад +3

    Salvo il discorso finale sui powerlevels, tremendamente erroneo, per il resto sì, un po' i punti chiave, analisi non male. Diciamo che più che il carisma, i classici sono diventati iconici appunto perché gli originali, come sempre accade, l'idea iniziale, e poi da bambini l'immedesimazione col proprio segno zodiacale veniva immediata. Gli ori originali hanno brillato più come antagonisti dei bronzini, che per quanto hanno fatto dopo (chi è sopravvissuto), essendo personaggi secondari nell'opera, esplorati poco o nulla, visto l'opera originale vedeva Seiya e soci come protagonisti dominanti, gli ori erano belle statuine ad adornare il grande tempio, salvo proprio non cascasse il mondo. Tolti un paio di loro, alla fine sono rimasti come personaggi monodimensionali, ruolo e peso sugli eventi ridotto, introspezione quasi nulla, seguendo a tratti delle esigenze di trama stupide, lo stesso per tanti altri nell'opera. In TLC, ma in generale in tutti gli spinoffs usciti dal 2000 in poi, la piega presa è stata diversa, perché si è andati sempre più sul protagonizzare i cavalieri d'oro in ogni serie (questo anche in ND, seppur a discapito del gruppo principale). Teshirogi ha seguito una linea shonen più moderna, frutto del suo tempo, quindi facendo valere gli ori di TLC tramite le loro azioni e ragioni personali sul campo di battaglia, più avanti delle backstory, di fatto dando più valore ai propri personaggi in senso pratico. Coi gaiden ha perfezionato il lavoro, arricchendo il bagaglio personale di ciascuno, specialmente di quei personaggi che nella prima fase dell'opera erano stati liquidati frettolosamente (come Albafica ed Asmita) ma in generale, aggiungendo contesto, nuove storie ed informazioni, oltre che più relazioni interpersonali con gli altri colleghi. A conti fatti, l'universo più consolidato ed esplorato nel franchise, finora. Poi certo, non è errato il punto delle sfaccettature, ma questo sempre a delle basi di trama, in serie come il classico, ma pure ND e Omega, gli ori dovevano agire da nemici per i bronzini, quindi alterni traditori effettivi a poveri illusi manipolati fino a neutralisti, mentre in opera come il G, TLC, Sho, anche DW, si ha un Santuario più "ideale", dove sì, i singoli possono avere il proprio pensiero e stampo differente, ma si rema tutti nella stessa direzione, perché così dovrebbe essere.
    Detto ciò, chi piace di più di chi, è una questione di gusti, lì ognuno è libero di pensarla come vuole. Per me la generazione del TLC spicca su tutta la linea, ma proprio non c'è competizione su nessun punto, dalle personalità all'esplorazione personale, dal ruolo giocato all'impatto emotivo, dal piano di potere ai design (dove sì, dei ricalchi per questioni editoriali non si negano, anche se poi delle variazioni ci son state), stravincono. Ma non solo loro, anche le varianti di EG e Sho stanno leghe sopra le controparti originali, perché sono personaggi che vedono una rivalorizzazione e una partecipazione più attiva, a volte anche esagerata, anziché lasciarli come belle statuine al grande tempio.

  • @lucadelillo7910
    @lucadelillo7910 2 месяца назад +1

    Il problema è che nella serie di Hades è stato fatto tutto molto di fretta quindi non sono stati valorizzati ne i Gold della serie classica ne gli Specter. In Lost Canvas invece ogni Gold ha avuto modo di farsi valere e anche i loro nemici. Da questo punto di vista i Gold del Canvas sono più forti. I 4 dei del sonno erano dei minori ma sempre dei, Radamantis col sangue divino è stato sconfitto da un Regulus che ha trasceso l'umano e si elevato ad essere tutt'uno con la Terra quindi si può paragonare a un livello divino. Yomi è un Dio antico e viene sconfitto da Aspros con cosmo di suo fratello. Inoltre nel Canvas sono tutti nel pieno della guerra quindi hanno una preparazione diversa rispetto alla classica perché sempre a combattere. La verità è che i Gold classici non hanno potuto splendere, lo hanno fatto di più in episodio G ma fa storcere ancora di più il naso perché sembrano di una linea temporale diversa.

  • @omarpreludio870
    @omarpreludio870 2 месяца назад

    La solita ottima analisi. Bravo

  • @alessandroaiello6191
    @alessandroaiello6191 2 месяца назад

    Considerando solo le serie dove i cavalieri hanno "preso vita" cioè Classica, Lost canvas e Omega faresti quali secondo te renderebbe il santuario inattaccabile? Vorrei vedere quanto coincide con la mia.
    È escluso soul of gold i protagonisti contano solo per quello visto nella serie classica in armatura d'oro

    • @TbxB95
      @TbxB95 2 месяца назад

      Prendi Episode G, specialmente Assassin, ed hai i livelli più assurdi dell'opera, se vuoi un Santuario a dir poco inattaccabile (se non da divinità della stessa serie).

  • @marcocarmignani4281
    @marcocarmignani4281 2 месяца назад

    Innanzitutto complimenti, per me hai fatto un'analisi perfetta e dettagliata. Io fino a un paio di anni fa sono stato un purista della serie classica e rifiutavo a priori qualsiasi altro prodotto grazie al tuo canale (e a Saint Seiya awakening) ho deciso di recuperare tutto quello che fosse uscito sui cavalieri, e di questo ti ringrazio.
    Solo riguardo alla forza, dico che "a bassi livelli" (pesci, toro, cancro,...) molto meglio Lost Canvas. Ma i più forti (Saga e Shaka su tutti) rendono i classici superiori.

  • @andreaparpinel
    @andreaparpinel 2 месяца назад

    Ciao, i Gaiden dove si possono recuperare ?

  • @Kramig2
    @Kramig2 2 месяца назад

    Mi consigliate di recuperare il gaiden di Lost Canvas? Ho letto la serie normale ma al tempo avevo snobbato il gaiden

    • @TbxB95
      @TbxB95 2 месяца назад +1

      Io ti direi di sì, sono storie autoconclusive, ciascuna dedicata ad un personaggio (dei 13 ori e 2 vecchietti). Alcune più interessanti, altre meno, ma spaziano un sacco nell'universo della serie, arricchiscono i background degli attori in sé, e in un certo senso, il gaiden di Shion contiene il "vero finale" dell'opera. Quindi sì, da recuperare assolutamente.

  • @LorenzoAlieus
    @LorenzoAlieus 2 месяца назад

    Lost Canvas a me piace ma ha probabilmente ulteriormente stressato il Goldismo imperante. I fan di Lost Canvas e i Goldisti assieme formano una combo devastante.
    Menaggi a parte, io concordo con te. A mio avviso i Gold funzionano meglio nel ruolo che hanno nel manga classico, in generale. Averli come protagonisti o coprotagonisti non mi ha mai fatto impazzire, motivo per cui non stravedo per opere come Episode G e Soul of Gold (quest'ultima la detesto proprio, contrariamente alla precedente, ma è un altro discorso).
    Infine, torno al menaggio con una piccola facezia: i più hanno apprezzato che ci fossero approfondimenti e background un po' per tutti i Gold, laddove nel manga classico si sa davvero poco di loro. Bene, anche Kurumada ultimamente ha voluto fare un po' di fanservice raccontandoci le storie dei Gold... MA di quelli di Next Dimension. Scacco matto, Goldisti!
    (Si scherza, eh...)

  • @corradoriccomini4474
    @corradoriccomini4474 8 дней назад

    andrò contro corrente ma il fascino della serie classica a mio parere è dovuto anche al fattore nostalgia. I personaggi in LC li trovo meno monodimensionali e in generale penso sia un manga meglio scritto

  • @andreacaruso9782
    @andreacaruso9782 2 месяца назад

    I cavalieri d'oro di LC sono più nobili e determinati, e nel mondo di Saint Seiya significa che sono più forti. Il discorso sulle generazioni che diventano di cavalieri sempre più forti si applica a tutti i cavalieri in generale, e visto che nella serie classica ci sono i cinque protagonisti possiamo dire che la generazione moderna sia comunque la più forte

  • @Alebucciarati
    @Alebucciarati 2 месяца назад +1

    Mmm , a me nella maggior parte dei casi sembrano più forti quelli di Lost Canvas invece ... Comunque a me in generale stanno più simpatici quelli di Lost Canvas perché sono tutti dei paladini

  • @denisborile8462
    @denisborile8462 2 месяца назад

    Entrambe più qualche altra generazione

  • @alexx80p50
    @alexx80p50 2 месяца назад +2

    Serie classica sempre on Top

  • @pasqualecarotenuto7094
    @pasqualecarotenuto7094 2 месяца назад +1

    Video che aspetto da sempre!

  • @andreadedda9499
    @andreadedda9499 2 месяца назад +22

    🤔Secondo me L'autrice del Canvas ha dato ai fan quello che volevano: vedere i cavalieri d'oro in tutta la loro "Gloria". Difatti dopo la serie classica a tutti i fan era rimasto l'amaro in bocca per non aver visto i gold in tutte le loro potenzialità e il Canvas ha sopperito a questo desiderio. Per il resto il canvas è un opera completamente diversa dal Sain Seya classico, nel senso che l'autrice si ispira liberamente, ma va per la sua strada e questo inevitabilmente ha posto un solco incolmabile con il Next, difatti non centrano nulla tra di loro come opere. In soldoni, nella serie classica vediamo degli "uomini" con tutti i loro difetti con poteri quasi divini, ma sempre uomini, che ad esempio caratterialmente sono: egoisti, mezzi scemi, ostinati, opportunisti etc..(e questo solo per la serie classica🤣); invece nel canvas abbiamo "Eroi" (come dici tu) super fikki, super gagliardi che vanno lì e muoiono come semidei greci in scontri super-mega epici che più epici non si può😅. Insomma, c'è una visione diversa, legittima, ma anni luce distante di cosa siano i gold per i due autori. Sono d'accordo sulla questione del carisma, ma questo è dovuto anche perché i gold nel manga classico erano visti dal basso verso l'alto e cioè dalla prospettiva di cavalieri loro inferiori, invece nel canvas la prospettiva e paritaria e cioè è la prospettiva che sono già tutti eroi, e i gaiden non sono altro che un tributo al "cammino per diventare Eroe". Il Canvas ha dato ai fan quello che volevano, ha sopperito a un desiderio di vederli questi gold, in tutto il loro splendore e nella loro tragicità e soprattutto li ha mostrati in azione. Insomma, trattasi di un "What if", di un cambiamento radicale, non solo caratteriale, ma proprio divisione del ruolo e dei personaggi all'interno del mondo. Leggere manga classico e Il canvas un lettore ignaro penserebbe che gli sfigati, i strani e malvagi sono capitati tutti nel 900🤣

    • @mikinord7848
      @mikinord7848 2 месяца назад +2

      ....aggiungo che Lost Canvas "redime" pure quei cavalieri che nella serie classica erano "malvagi" (Cancer e Fish) dando a TUTTI una o più scena in cui "brillare" ...e rendendoli tutti, appunto, EROI.
      Inoltre seguendo un discorso fatto da Syrius in Lost Canvas i Gold perdono quella Aurua di "superiorità" che nella serie classica invece TUTTI i Gold avevano.

    • @andreadedda9499
      @andreadedda9499 2 месяца назад +1

      @@mikinord7848 Esatto! Per non parlare del cavaliere del Toro😅

    • @mikinord7848
      @mikinord7848 2 месяца назад

      @@andreadedda9499 .... vero... Toro è un altro che da Lost Canvas ne esce bene... ma era comunque un personaggio positivo!
      I 2 "Tori" sono caratterialmente
      Molto simili, solo che quello di Lost Canvas non è il "vitello sacrificale" (??) Che è invece nella serie classica (sconfitto da Seiya per "insegnargli il settimo senso, sconfitto a inizio saga da Mizar, sconfitto a inizio saga da Syria, ucciso a inizio saga da Niobe, non certo uno degli Spectre più potenti..) e riesce a sconfiggere ( a caro prezzo) un avversario di livello ( ma pure qui è tra i primi Gold a morire.... forse forse è vero il discorso che "sembrano più di quello che sono in realtà" !!)
      Ma Manigoldo, anche se arrogante, non è sadico e menefreghista come Deathmask anzi!.. Albafica si sacrifica per fermare gli Spectre... cosa che Aphrodite non avrebbe mai fatto.
      Loro nella serie classica erano VILLAN puri....perfetti nel contesto della serie classica ... ma da protagonisti non potevano funzionare (... anche in Soul of Gold i due vengono abbastanza rivoluzionati caratterialmente per "allinearli" con i restanti Cavalieri)
      Aggiungo che Sisifo è come tutti ( o almeno io!) Ci siamo immaginati fosse Aiolos: fedelissimo ad Athena, potente e ammirato pure dai suoi "pari grado" ( e pure la "crisi d'identità" serve a sottolineare le sue virtù!)

    • @andreadedda9499
      @andreadedda9499 2 месяца назад

      @@mikinord7848 sostanzialmente L'autrice del Canvas ha preso la sua strada e ha elaborato un tributo ai Golds;, ha dato a tutti un Gold del proprio segno di cui essere orgogliosi. Possiamo anche dire che l intero manga e un "what if" e non un prequel, in quanto il mondo per kuru funziona proprio diversamente. Per intenderci: per kuru pure "Fantozzi" può esser "destinato" ad esser un gold e amen, oppure non c'è nulla di strano che un personaggio muoia male pur essendo adorato da tutti...etc.. proprio perché non è quello il punto per lui, invece nel Canvas si seguono i passaggi classici dell Eroe.

    • @manuellima9049
      @manuellima9049 2 месяца назад +3

      Ha fatto ciò ,che noi tutti da piccoli,volevamo...il nostro segno figo.

  • @85Linko
    @85Linko 2 месяца назад

    Mmm per come la vedo io i due eserciti più 9 meno si equivalgono. I xavalieri del presente hanno il vantaggio di avere Kanon xhe mi sembra nettamente superiore a Defteros..

  • @ab_d8579
    @ab_d8579 2 месяца назад +4

    L'unica certezza è che il toro in ogni saga è un brocco

  • @patrickspinelli8106
    @patrickspinelli8106 Месяц назад

    Nella serie canonica i cavalieri d’oro sono trattati come delle pippe. Loro dovevano essere sviluppati bene come in Lost Canvas

  • @micheleroselli8447
    @micheleroselli8447 2 месяца назад

    Uno dei video che si aspettava di più vedere due generazioni così a confronto bello

  • @daviddiamanti8056
    @daviddiamanti8056 2 месяца назад +5

    Argomento molto complicato
    I Gold classici sn al contempo più semplicistici ma pure più complessi da interpretare cn alcuni d loro mossi da motivazioni poco chiare o discutibili.
    Figli anke d una diversa epoca e mentalità ormai passata d cui Kurumada è portabandiera.
    Nel Lost sn più rappresentati da aurea eroica cn motivazioni nette e un background più definito e in quasi tt i casi senza ombre o dubbi.
    Frutto del processo d redenzione messo in atto da Teshirogi e anke qui si rispecchia una generazione più moderna e attuale.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 месяца назад +2

      Che bbbraaavoooo!!!
      Complimenti!
      Non c'ho capito niente...
      Ma va bene così...
      P.s. Xkè, come diceva quello: "Diversamente è uguale..."

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 месяца назад +2

      @@davidemalagoli5269 Venerdì ricordami d farti il disegnino 😅

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 месяца назад +2

      @@daviddiamanti8056 Oh, grazie!
      Mi raccomando fallo in Kuru style...

  • @P1st0lP3t3
    @P1st0lP3t3 2 месяца назад

    Saint Seiya deve tantissimo ad Araki.

  • @shadowgrafica
    @shadowgrafica 2 месяца назад

    Stringi stringi alla fine Sage come recluter è stato cento volte meglio di Sion 😜

  • @michiwelles
    @michiwelles 2 месяца назад

    Entrambi molto belli, nel Canvas sono praticamente loro i protagonisti e sappiamo tanto di loro..i classici sono meno protagonisti ma sono quelli storici e difficilmente qualcuno li mette dietro a quelli di altre epoche..sui livelli di forza credo che alcuni del Canvas siano più forti dei loro successori e altri più scarsi, ma complessivamente concordo con te che quelli classici hanno qualcosa in più in termini di forza

  • @lestatakassia887
    @lestatakassia887 2 месяца назад +2

    Sicuramente i classici...anche nei loro difetti

  • @marcozironi1330
    @marcozironi1330 2 месяца назад +1

    È poi anche già soprattutto sono due generazioni amate di più in Saint Seya, è che nella stessa opera classica non sappiamo un granché per il quale c’è ancora tutto alla fine da esplorare. Ma dato che sul loro stesso passato non sappiamo nulla, è che danno un senso di potenza oltre essere distaccati tra loro con caratteristiche sono opposte tra loro . Poiché con il quale ciò molte differenze ognuno in se ed anche se per il quale preferisco più Lost Canvans in Saint Seyia. Ma poi come molti più Saint regolari della classica nei Gold Saint per un certo fascino, è nel quale danno un certo impatto per la loro tragedia. Poiché parte ciò sia il video che mi aspettavo già più in assoluto all’interno del canale. Complimenti per l’analisi!

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 2 месяца назад +1

    Grazieee

  • @massimomoschini4187
    @massimomoschini4187 2 месяца назад

    Eh no non può finire 6 a 6 non scherziamo esigo i calci di rigore.... ..voglio un vincitore!!!!!!😂😂😂😂😂

  • @studiosette7
    @studiosette7 2 месяца назад

    Lost

  • @stefanostringa2014
    @stefanostringa2014 2 месяца назад +3

    Manigoldo e Albafica sono i riscatti degli omologhi classici. Il loro carattere e i loro epiloghi gloriosi li rendono personaggi amabili.
    Ricordo un gaiden in cui Albafica si ritrova proiettato in una dimensione in cui i poteri del cosmo sono annullati e pertanto sembrerebbe perduto, ma poi, senza batter ciglio, sconfigge l'avversario a cazzotti. Ho trovato quella scena al contempo esilarante ed avvincente 😄

    • @clawmb
      @clawmb 2 месяца назад +1

      Verissimo. E' facile tifare per la serie classica quando il tuo segno è associato a Shaka, Iolia o Saga... Manigoldo, Albafica e Rasgado sono i gold che noi segni trascurati ci meritiamo!

  • @cristianotorraca4591
    @cristianotorraca4591 2 месяца назад

    Un video da incorniciare. Bello davvero. Concordo su tutto tranne sulla diversità di forza. Andrebbero valutate e contestalizzate troppe variabili.

    • @calxdigemini2382
      @calxdigemini2382 2 месяца назад

      Andata male ritenta sarai più fortunato.

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 2 месяца назад

    A proposito. Sapete se è uscita o uscirà la continuazione dell'anime di Lost Canvas?

    • @user-tx4fm5rh7p
      @user-tx4fm5rh7p 2 месяца назад +1

      Stanno uscendo le ristampe . Sono al numero 14. Spero ristampino i gaiden.

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 2 месяца назад

      @@user-tx4fm5rh7pGrazie. Sai qualcosa dell'anime di Lost Canvas?

    • @user-tx4fm5rh7p
      @user-tx4fm5rh7p 2 месяца назад +1

      @@ryomanagare1381 sull' anime...addio. temo che se al film ed alla serie in streaming aggiungessero anche LC terza stagione ci sarebbe un, controproducente, effetto di sovraesposizione. Inoltre, la prevalenza di Next Dimension, più canonico, e, mio parere, il non brillantissimo risultato di Sho ed omega, e l' hipe sullo Zeus Chapter disincentivino altre iniziative. Inoltre, mio parere: dovresti spendere per finire una serie, non canonica, che ha molti detrattori, la cui seconda stagione è finita anni fa? Per un finale che, non spoilero, ma è la parte meno bella dell' opera? Io fossi quello che mette il grano non investirei. E sia chiaro io adoro lost canvas. Ma non credo che andranno avanti.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 месяца назад +1

      LC in Giappone ha venduto meno di Omega o Soul of Gold, ci sono stati casini legali con Toei, c'è Next Dimension in dirittura d'arrivo... la terza stagione dell'anime è estremamente improbabile

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 2 месяца назад

      @@DragonShiryu Grazie mille! Che peccato... E' un gran bell'anime.

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 2 месяца назад +4

    2 generazioni molto diverse tra loro: il Canvas fa vedere come i cavalieri d'oro sono tutti uniti , in quella classica ognuno dei gold ha un proprio modo di ragionare alcuni giustamente li odi o li ami

  • @danielegiannarini9426
    @danielegiannarini9426 2 месяца назад

    Bel video.
    Ho sempre preferito i classici proprio per due motivi delineati nel video, ovvero la quasi assenza di background e le varie differenze di posizionamento all'interno delle vicende.
    Il background non raccontato li rende molto più mistici e misteriosi, delle semi-divinità che non si confondono nella vita della gente comune anche per celare i loro poteri immensi. Dei pochi che conosciamo, sappiamo siano degli uomini più che eccezionali e con capacità sovrannaturali.
    "Nemmeno i cavalieri d'oro sanno quanti siano e chi sono" pronunciato da Arles li rende qualcosa di mistico ed esoterico.
    Il comportamento eterogeneo li eleva ancor di più. Il fatto che i gold possano avere un loro arbitrio non influenzabile nemmeno dalla dea stessa o dal Sacerdote, li rende tutti potentissimi e potenzialmente pericolosi per chiunque degli altri.
    Quelli di Lost Canvas sono i più potenti di un'armata omogenea.

  • @simoneceruso5630
    @simoneceruso5630 2 месяца назад

    Bel video, belle analisi come al solito! Io preferisco la serie classica, ma indubbiamente è meglio argomentata la serie di Lc, sarebbe un sogno se facessero i Gaiden dei personaggi della serie classica, lì si raggiungerebbe l'apoteosi penso!
    Sarebbe interessante a questo punto un ipotetico scontro tra queste due dozzine, con i vari accoppiamenti segno per segno!

  • @Mrtfnll17
    @Mrtfnll17 2 месяца назад +2

    Sempre e solo LOST CANVAS!😎👍

  • @massimoguarneri6575
    @massimoguarneri6575 2 месяца назад +2

    Classica 4ever ❤

  • @yugioh5832
    @yugioh5832 2 месяца назад

    Shryu potresti fare i cavalieri d'oro classici vs cavalieri d'oro d'Omega

  • @slapjack2634
    @slapjack2634 2 месяца назад +2

    Preferisco gli originali anche proprio per il mistero che li avvolge. Poi mi piace che non siano santi nel vero senso del termine, ognuno escluso Sagitter ha dei difetti caratteriali che lo renderebbero un pessimo protettore della terra, ma piacciono anche per questo. Anche perchè hanno il vantaggio di essere personaggi secondari/villain dietro o contro i 5 protagonisti. Sarebbe interessante un video confronto tra i nostri bronzini e i Gold del Canvas, i protagonisti delle rispettive opere.

  • @markdagfrombeyond8012
    @markdagfrombeyond8012 2 месяца назад +6

    A me piacciono entrambi i gruppi poi vabeh, sono più legato ai Gold della serie classica...
    PS "C'è Shaka che non vede la realtà che ha davanti agli occhi"...Te credo, finché li tiene chiusi😂

  • @manuellima9049
    @manuellima9049 2 месяца назад +7

    LC la meglio .Dubito I cavalieri delle generazioni prossime,siano più forti

  • @stefanopietrasanta8393
    @stefanopietrasanta8393 2 месяца назад

    Abel e Cain sfondano il sedere a tutti….

  • @gabrielemanzoni4162
    @gabrielemanzoni4162 2 месяца назад

    23 gold teoricamente, Doko è sempre lo stesso.. Non so se sia piu realistica la serie classica dove ci sono Gold assenteisti, attivi e cattivi.. O come a Lost Canvas che sono piu o meno un gruppo unico.. Di certo se non esistevano i Gold della serie classica, quelli piu.. moderni del Canvas, sicuramente disegnati meglio, non esisterebbero, ovviamente.. Quindi penso che quelli della serie classica siano i migliori, anche se dovrebbero avere piu colpi come quelli del Canvas.. Un Gold non può avere una sola tecnica o una tecnica e una variante, li appiattisce troppo..

    • @tazzan8160
      @tazzan8160 2 месяца назад +1

      Non sono un gruppo, sono un cazzo di esercito, tanto che Sisifo é proprio il generale dell'esercito di Atena

  • @santogorretti1536
    @santogorretti1536 2 месяца назад +1

    LostCanvas è stato scritto come guerra contro Hades, quindi tutti i gold avevano lo stesso avversario: per questioni di trama, non vi era bisogno di rappresentarli in modo diverso. Nella serie classica i gold sono manipolati da Gemini e alcuni di essi capiscono questa cosa ma ognuno ha un motivo personale per difendere il grande tempio: Aquarius, ad esempio, vuole solo stabilire un primato per le energie fredde. Trovo lost canvas molto monotono da questo punto di vista e la serie classica molto più dinamica.
    PS: LC è incentrato soprattutto sui gold che ne sono i protagonisti, ergo: sono stati rappresentati come i classici senza macchina né paura

  • @anna_5345
    @anna_5345 2 месяца назад +1

    Buongiorno saints ❤

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 2 месяца назад

      Buenos dias Cara Anna!!!!❤❤❤❤❤
      Come stai???❤❤❤

    • @anna_5345
      @anna_5345 2 месяца назад +1

      @@anitapozza2778 Buona serata cara Anita ❤️❤️❤️❤️ io arrivo sempre in ritardo a rispondere...IO sto bene grazie, tu come stai ❤️ ❤️❤️❤️

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 2 месяца назад

      @@anna_5345
      Hola!!!!❤❤❤❤❤❤❤
      Tranquilla Anna...nn importa...l'importante x me è sentirti, che sia di giorno o di notte nn é rilevante...la cosa importante x me è sapere che Tu stia bene!!!!❤❤❤❤❤
      Sono contenta che Tu stia bene!!!!❤❤❤
      Io...beh, la giornata è andata bene ma le nottata no, xchè la mia coinquilina mi ha chiuso fuori di casa visto che c'era il suo ragazzo...e sai com'è, mi ha detto che doveva fare delle "cose"...quindi ho dormito nelle scale del condominio!!!!🤣🤣🤣🤣

    • @anna_5345
      @anna_5345 2 месяца назад +1

      @@anitapozza2778 GRAZIE davvero Anita ❤️❤️❤️❤️ sei una cara ragazza alla quale voglio bene ❤️❤️❤️❤️ anche per me l'importante è sentirti e sapere che stai bene ❤️ ❤️ ❤️ ❤️ ma no ai dormito per le scale..

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 2 месяца назад

      @@anna_5345
      Grazie a Te Carissima!!!!!!❤️❤️❤️❤️
      Anch'io Ti voglio un sacco di bene!!!e ❤️❤️❤️
      Buenas niches Anna!!!❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
      Sì...quelle esterne xDDDDD

  • @shining8235
    @shining8235 2 месяца назад

    Parlando di forza non c'é paragone.
    Almeno 9 cavalieri di LC battono nettamente quelli della serie classica.
    Se la giocano solo quelli dei gemelli, vergine e bilancia

  • @DennisDioniso
    @DennisDioniso 2 месяца назад +2

    personalmente reputo i gold classici realizzati con una scrittura furba, dopotutto Kurumada è riuscito a farci apprezzare ed amare personaggi di cui non sappiamo praticamente nulla, il canvas invece ha dovuto per forza farci emoatizzare con loro per farceli apprezzare. Secondo me questk dimostra la bravura di Kurumada nonostante la palese pigrizia

  • @andreamarelli1351
    @andreamarelli1351 2 месяца назад

    Ma della primissima generazione di cavalieri,i primi che hanno indossato le armature. Si sa qualcosa?

    • @Gian-wf6eo
      @Gian-wf6eo 2 месяца назад

      Se cerchi nel canale sono stati fatti due video: krest dell'acquario, ilias del leone, ci sarebbe Itia della Bilancia ma forse c'è poco materiale per farne un video in cui io spero.

    • @tazzan8160
      @tazzan8160 2 месяца назад

      ​@@Gian-wf6eoquella é la generazione precedente, ma i saint probabilmente esistevano giá ai tempi del mito

  • @bossolo22
    @bossolo22 2 месяца назад

    Shiryu hai letto la mia mail ?

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 месяца назад +1

      Quella in cui in oggetto, era scritto "I miei nudi nel link allegato"?

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 2 месяца назад

      @@davidemalagoli5269 Ahia...questa sì che è brutta...😅😅
      Come va' Guapo???

  • @anitapozza2778
    @anitapozza2778 2 месяца назад

    Hola!!!!!!❤
    Como estàs????
    Faccio una premessa: Come già detto nel video i Gold di LC sono visti sotto una luce diversa rispetto a quelli classici.
    Mi spiego: I Gold di LC risultano o sembrano superiori agli occhi dei fan (ma a volte è effettivamente così, es. Albafica e Aphrodite) x via della loro caratterizzazione, eroismo e fedeltà ad Atena cosa che ha portato a pensare che essi avessero un'impatto maggiore sul pubblico.
    Invece i Gold classici mancano un po' in questo...ma cmq anche loro nn sono male dai...
    Sulle amicizie avrei delle ipotesi ma meglio che nn parlo, nn voglio sbizzarrirmi troppo xDDDDD
    Domanda che mi sono sempre posta: Xchè i Saint dello Scorpione e dell'Acquario li fanno sempre comparire come "amici"???
    Vorrei capirlo, xchè se si attengono a ciò che dice l'astrologia sono compatibili...però ci sono moltissimi altri segni...
    Grazie mille!!!!!!

  • @cosplaydelmuori4471
    @cosplaydelmuori4471 2 месяца назад +5

    I cavalieri classici sono profondi quanto una pozzanghera, e se si fa un gran parlare di quanto siano superiori poi si scopre che tutti chi più chi meno sono dei gran buffoni.
    I cavalieri di Canvas se lo sono meritato il rispetto, non mi trovo d'accordo sul carisma un Albafica a primo impatto da molta più l'impressione di un cavaliere fortissimo senza sapere il background rispetto a un Afrodite che è uno stereotipo su gambe, magari i classici sono più "eccentrici" e visivamente impattanti questo si.
    Sul potere vengono sconfitti da dei Bronze saint, fanno delle figure pessime gli unici veramente che sono potenti sono Mur che in Hades sconfigge 3 di loro, Saga/Kanon e Shaka.
    Sul disegno non c'è neanche da discutere chiunque abbia un paio di occhi da vedere quanto sia il manga sia fatto da qualcuno che sa disegnare e non da Kurumada , l'anime ancora meglio perché graficamente è a un abisso di distanza, la serie classica sembra fatta con Paint a confronto.
    Poi so che a te da fastidio la deriva Shojo e sei più per il classico Battle shonen in cui tutti si menano senza dare troppe spiegazioni e quindi vedi come "punto debole" il fatto che i personaggi abbiano dei sentimenti o delle storie tragiche o che muoiano, ma se un personaggio ha fatto il corso suo e raggiunto il suo scopo che facciamo lo teniamo lì a fare nulla come ha fatto Kurumada con Milo, Ioria etc?
    Ogni personaggio ha la sua storia che è un cerchio che inizia e si chiude contribuisce alla storia e il suo sacrificio ha un peso non è un Sirio che si sacrifica però poi vabbè c'è Capricorno che lo salva, c'è Athena che lo riporta in vita, che sacrificio del cavolo è se tanto poi finisce tutto a tarallucci e vino.
    Poi per carità anch'io iconicamente e sentimentalmente sono più legato ai classici perché ci sono cresciuto ma c'è da riconoscere quando una cosa è fatta meglio soprattutto dopo lo schifo di Omega episodio G e Next Dimension vedere che esce una cosa sui cavalieri disegnata bene e scritta meglio è stata una boccata d'aria, peccato che non abbiano finito l'anime quindi la gente che non ha voglia di recuperare il manga non sa il 50% delle cose

  • @stem.2934
    @stem.2934 2 месяца назад +3

    Non ho ben capito in che modo intendi dire che Rhadamanthys divinizzato dal sangue di Hades sarebbe uguale al Dohko classico vecchio ma ringiovanito dal MISOPHETAMENOS... Comunque secondo me i Gold Saint di Lost Canvas in termini di forza verrebbe da farli vincere perché nel migliore dei casi sono percepibili come forti uguali, tipo Aspros e Defteros con Saga e Kanon, Asmita con Shaka, ecc ma molti altri confronti sono apparentemente a vantaggio del gruppo di Lost Canvas come Regulus e Aiolia ma anche altri meno marcati... Ovviamente è legittimo presumere che anche a quelli classici verrebbe data una scena migliore nelle giuste circostanze, come accade in Soul of Gold ma ci sono alcuni casi di oggettiva superiorità da parte dei Gold Saint di LC mentre al contrario versioni classiche oggettivamente superiori alla loro controparte non ce ne sono direi o non in modo palese. Sul fatto del generare rispetto da parte dei Gold Saint classici è vero ma Deathmask e Aphrodite in Hades fanno crollare drammaticamente la media in questo senso... 😅

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 2 месяца назад +2

      Credo che intedesse dire che dato che anche Dohko in LC ha ottenuto il sangue divino allora potrebbe essere paragonabile al Rhadamantis divinizato.

    • @stem.2934
      @stem.2934 2 месяца назад +4

      @@francescocorrias9090 Si ma nelle battaglie ai palazzi, ad esempio contro Kagaoh, non è che mostri lo stesso potenziamento assurdo di Rhadamanthys. Forse perché la base di partenza di un Giudice è già più alta ma sembra che le funzioni siano diverse. A Rhadamanthys è stata data la forza mentre a Dohko la modifica ai battiti del cuore.

    • @francescocorrias9090
      @francescocorrias9090 2 месяца назад +3

      @@stem.2934 infatti io la penso allo stesso modo. Dohko non ottiene un aumento di potenza mentre invece Rhadamantis quella che sembrava quasi essere la controparte delle Surplici delle God Cloth.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 месяца назад +7

      Perché in LC i rapporti di forza sono gestiti male e i personaggi sembrano più forti di quanto poi non siano ragionandoci sopra. In pratica, Rhada riceve il sangue di un essere umano posseduto, che sarebbe come ricevere il sangue di Shun Hades in soldoni. Dhoko riceve il sangue del corpo rinato di Atena, quindi vero sangue divino, che dobbiamo considerare almeno alla pari. Quel Rhada che sembra così potente nella serie classica sarebbe un Gold medio alto, probabilmente più scarso del Rhada classico che è già su quel livello senza sangue divino. Tra l'altro quella di Rhada LC non è una Surplice Divina ma una semplice V2, basta vedere le schede tecniche.
      Dhoko con sangue divino è pari a Shion che si mostra superiore a Kairos, probabilmente il nemico più forte di tutto LC dopo Hades. E si tratterebbe degli stessi Dhoko e Shion della serie di Hades per cui se si considerano Mur o Saga o Shaka superiori a Dhoko o Shion li si considera superiori al 99.9% di pg di LC.

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 2 месяца назад +2

      Hola!!!!!❤❤🤗🤗
      Eccomi!!!!🥰🥰🥰
      Come stai???❤❤❤❤❤
      D'accordo su tt!!!☺☺❤❤
      Come sempre analisi impeccabile!!!!❤❤❤❤☺☺☺
      Effettivamente ci sono Gold di LC paragonabili ai classici (quelli che hai già citato) ma altri invece che secondo me perdono di brutto contro LC (es. Albafica vs Aphrodite, povero Aphrodite 😅)...vabbè detto ciò credo che molti Gold di LC risultino (sembrino) superiori a quelli classici anche x la loro caratterizzazione e lealtà, fedeltà alla dea Athena...ed inoltre (riprendo una citazione fatta da qualcuno qui vista in u sondaggio, dunque merito suo) "Tempi duri forgiano Saint forti, tempi di pace forgiano Saint deboli"...
      Nn è sempre così, ma nel caso di LC sì...
      Grazie mille un'abbraccio!!!!!❤❤❤❤❤❤❤

  • @Aries7303
    @Aries7303 2 месяца назад

    Ma dipende, nel mio caso non ci sono i 12 classici migliori dei 12 di LC o viceversa, ma vanno presi singolarmente......quello che mi piace di più di quelli di LC è il loro carattere, la loro filosofia, a prescindere che il cavaliere della generazione successiva sia più potente, io non guardo solo la forza. Il mio gruppo "ideale" sarebbe questo, anche se per alcuni ho ancora dubbi perchè mi piacciono entrambi (vedi Milo e Cardia)
    1) Mur (come detto in altra occasione lo ritengo migliore di Shion, almeno a Shion "inesperto")
    2) Hasgard (come Aldebaran con alcuni personaggi con cui capisce che ne valga la pena cerca "di scavare" nell'animo, ma mazzula anche di più di Aldebaran)
    3) dal momento che parliamo dei cavalieri classici qui Saga sicuramente è la versione malvagia e dunque la scarto, fosse stato buono avrei messo lui, dunque ci metto Defteros
    4) Manigoldo, lo preferisco a Death Mask
    5) mi piace molto Regulus, ma scelgo Ioria
    6) Shaka (lo preferisco)
    7) Dohko LC , ma solo se non parliamo del Dohko di Hades
    8) non saprei, mi piacciono molto entrambi, sarei tentato di mettere Cardia
    9) Sisifo, ma vale lo stesso discorso di Cardia
    10) El Cid (come per il discorso di Saga, se fosse Shura non "controllato" allora metterei lui)
    11) Degel (mi piace di più)
    12 Albafica (il mio personaggio preferito di LC e che vedo superiore ad Aphrodite come determinazione e come linea di pensiero)
    Insomma non ne faccio una questione di sola pura forza

  • @giosephbosco5246
    @giosephbosco5246 2 месяца назад

    Io ho un debole per alba fica e le sue spine cremesi e il suo sangue tossico e di kardia scorpio che quasi uccise radamante con l'ago scarlato della mano sinistra con la sua ultima carta scarlett needle antares katakeo che usa la febbre della sua malattia cardiaca per far ribollire il sangue all'avversario un arma a doppio taglio poiché morì di conseguenza anche kardia scorpio nel processo poverino a si è per ultimo degel dell'acquario mi piace molto quanto indossa gli occhiali e si dedica alla lettura avendo la capacità di leggere le stelle come il grande sacerdote mi da un senso di calma e saggezza buona continuazione di giornata a tutti

  • @barrankobama4840
    @barrankobama4840 2 месяца назад

    Preferisco ovviamente quelli classici, ma credo che in uno scontro 12 vs 12 (quasi una disfida di Barletta) sarebbero molto avvantaggiati quelli di Lost Canvas. |I cavalieri classici vengono da decenni di divisioni e sospetti, collaborano poco fra loro e per certi versi neanche si conoscono approfonditamente, mentre quelli di Lost Canvas formano un gruppo piu` compatto e collaborativo.

  • @mitjakosuta6084
    @mitjakosuta6084 2 месяца назад +4

    I gold di LC sono troppo superiori da ogni punto di vista, i classici sono troppo buttati lì, kumuradiani, male caratterizzati.

  • @grano89
    @grano89 2 месяца назад

    Sono costruiti in maniera completamente diversa, ed in particolare, i cavalieri di Lost canvas, venendo dopo la serie classica, sono i primi a nascere con l'obiettivo precipuo di investire fin da subito sui cavalieri d'oro.
    Anche il dubbio su più o meno carisma non si pone, per me. Sono carismatici entrambi, ma in maniera diversa.
    Nella serie classica vengono pompati per un sacco di tempo, ed alla fine si mostrano per quello che sono: una forza mai vista, in special modo per dei cavalieri di rango inferiore cresciuti relativamente in tempo di pace. Lo stesso fatto che loro siano, in caso di attacco, l'ultimo baluardo contribuisce a metterli su un piedistallo. I caratteri molto diversi uno può ipotizzare che siano anche un po' figli del loro tempo, come spiego tra poco per il canvas.
    Lost canvas parte con una guerra sacra, e con l'intenzione di concentrarsi si sul terzetto Aaron-Tenma-Shaka, ma anche di mostrare come un cavaliere normale potesse trovarsi ad interagire con i piani alti in tempo di guerra dichiarata.
    Il carattere dei cavalieri d'oro può risultare un po' appiattito per alcuni, ma nel mio caso è una delle cose che costruisce il loro carisma: siamo in guerra, e lo siamo 250 anni fa. Chi combatte è un gruppo I cavalieri devoti a una dea. Per la convinzione ancestrale che spesso si ha (non sempre sbagliata) che in passato si combattesse con più convinzione e meno disillusione nella propria causa, ha senso che la maggior parte di loro abbia un focus piuttosto pesante sulla missione, che siano devoti. Resta l'improbabilitá che lo siano tutti, ma è un patto narrativo non eccessivamente pesante, e contribuisce al loro diverso carisma, più da "fratelli forgiati dalla battaglia" che da "caporeparto dell'organizzazione statale x, che lavorano tutti nello stesso edificio e manco si conoscono".
    Personalmente sono più affezionato al canvas, ma non è una cosa dovuta solo al carisma.
    All'epoca volevo vedere più cavalieri d'oro, ma in una serie che li vedeva come parte centrale, sarebbe stato impensabile andare avanti solo e unicamente con quegli uno, massimo due colpi per personaggio, peraltro già visti. L'autrice si è prodigata a costruire un set di tecniche più personali, che in alcuni casi staccassero anche un po' dell'eredità del cavaliere precedente, cosa indispensabile per fartene digerire alcuni senza che sembrasse troppo un more of the same.
    Ecco che così nascono momenti per me indimenticabili come il "Crimson thorn" di albafica, il "Titan's nova di Aldebaran", o il nuovo set di poteri dei cavalieri del cancro, che prima risultavano "sguarniti" a dir poco. Nascono anche cose più noiose, e spesso over the top (io reguls non glielo perdonerò mai) ma (talvolta a denti stretti) lo accetto.
    Il concetto di cavaliere d'oro di Lost canvas è quello che, se uno volesse scrivere una ff, apre il mondo ai creatori verso l'invenzione poteri per i loro personaggi che li mantengano legati alla loro identità di cavaliere ed armatura, pur distaccandosene in parte.

  • @lucianospirito6883
    @lucianospirito6883 2 месяца назад

    Io apprezzo solo qst tipologia di video, scontri, classifiche. Del resto non mi importa nulla anche se il like lo lascio semrpe

  • @tenkenryu
    @tenkenryu 2 месяца назад +5

    Il Canvas è tutto quello che la serie classica sarebbe dovuto essere. Si vede che manca la mano di Kurumada, per fortuna!

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 2 месяца назад

      Povero Kurumada xDDDDD

    • @tenkenryu
      @tenkenryu 2 месяца назад +4

      ​@@anitapozza2778si è inventato 12 personaggi assurdi e poi non li ha praticamente mai sfruttati appieno, preferendo i 4 (Ikki è un caso a parte) beoti.
      In questo senso il Canvas è tutto quello che la serie classica avrebbe potuto essere ma purtroppo non è.

    • @anitapozza2778
      @anitapozza2778 2 месяца назад

      @@tenkenryu
      Essere o nn essere, questo è il dilemma/problema xDDDDD
      Cmq nonostante ciò il Kuru va' avanti x la sua strada, sempre!!!!!!

    • @TbxB95
      @TbxB95 2 месяца назад

      Lì e in altri spinoffs, per fortuna, perché dove ha cercato di "inspessire" gli ori (ND), l'ha fatto umiliando i protagonisti storici, e per un nulla di fatto alla fine.

  • @errancelibre
    @errancelibre 2 месяца назад +1

    Lost Canvas senza ombra di dubbio

  • @vn26733
    @vn26733 2 месяца назад +2

    La mia classifica personale riguardo queste 2 generazioni: 1.Mur 2.Rasgado 3.Saga e Aspros 4.Manigoldo 5.Regulus 6.Shaka 7.Dohko di Lost Canvas 8.Milo 9.Aiolos 10.El Cid 11.Degel 12.Albafica

  • @cristiangalassi5756
    @cristiangalassi5756 2 месяца назад

    Entrambe le serie

  • @AskaniV
    @AskaniV 2 месяца назад

    Sentimentalmente sono legato ai Classici, ma non vi nascondo che i Lost Canvas sono molto più approfonditi ed intriganti. Per la forza farei un video in cui fai scontrare uno ad uno ogni segno C e LC (se non è stato già fatto, non ricordo...).

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 месяца назад +1

      E' già fatto e linkato alla fine di questo video ;)

    • @AskaniV
      @AskaniV 2 месяца назад

      @@DragonShiryu eh infatti non ne ero sicuro...😅

  • @SaradiGemini
    @SaradiGemini 2 месяца назад

    Dal titolo pensavo un altro tipo di video, stile uno contro uno e ho pensato, ma non lo aveva già fatto? Infatti non avevo capito...

  • @lucianopinini4378
    @lucianopinini4378 2 месяца назад

    Lc tutta la vita , ma alcuni personaggi classici sono riusciti meglio ( mur , camus , aiolia)

  • @alvisefrizzele482
    @alvisefrizzele482 2 месяца назад +2

    Sfida senza pari...la serie classica è troppo superiore rispetto a Lost Canvas