Soli e Passi d'Orchestra, Ep. 1: Francesco Fiore, solo da 'Giselle' di Adolphe-Charles Adam

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Il Progetto Soli e Passi d'Orchestra a cura dell'AIV consiste nella realizzazione di una memoria audio-video di passi e soli di viola tratti dal repertorio lirico-sinfonico, spiegati ed eseguiti da importanti violisti professori d’orchestra italiani ed europei da mettere a disposizione delle nuove generazioni per sostenere concorsi e audizioni. I maestri coinvolti inquadrano il passo/solo dal punto di vista tecnico e musicale, suonandolo e spiegando come superare le difficoltà relative.
    -
    EPISODIO 1: Francesco Fiore con il solo tratto da 'Giselle' di Adolphe-Charles Adam
    Francesco Fiore, nato a Roma, ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei maestri Lina Lama e Massimo Paris perfezionandosi successivamente con il Maestro Bruno Giuranna nei corsi dell’Accademia “W. Stauffer” di Cremona.
    Vincitore di numerosi premi e concorsi, si è imposto fin da giovanissimo come uno dei musicisti più interessanti ed eclettici della sua generazione, dando inizio ad una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose stagioni in Italia e nel mondo, collaborando con i più importanti musicisti italiani e stranieri: S. Accardo, B. Canino, R. Filippini, A. Meneses, B. Belkin, R.Scotto, A. Pappano, B. Giuranna, A. Kontarsky, A. Mazdar, P. Amoyal, R. Küssmaul e molti altri ancora. Da più di venti anni è a fianco del Maestro Accardo per i suoi progetti cameristici, ed è membro del quartetto Accardo.
    Per venticinque anni prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Nazionale RAI di Torino e, invitato dal M° Accardo, è prima viola dell’Orchestra da Camera Italiana fin dalla sua fondazione.
    Recentemente decide di abbandonare l’Orchestra per dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento: partecipa al concorso a cattedra classificandosi primo e assume il ruolo di docente di Viola presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona. E’ stato anche nominato curatore delle preziose viole custodite nel museo del violino “A. Stradivari” di Cremona.
    La sua discografia comprende numerosi CD per DECCA, RCA, ASV, AMADEUS, FONÉ e FONIT CETRA. Per la NHK di Tokyo ha realizzato un programma televisivo suonando la celeberrima ed unica viola Stradivari del Palazzo Reale di Madrid, assieme al M° S. Accardo.
    Ultimamente ha arricchito la sua attività iniziando ad esibirsi come Direttore e Maestro concertatore al Cembalo.
    Tra le sue più recenti affermazioni in qualità di compositore si può citare la realizzazione di un brano per violino e archi commissionato dalla Fondazione Pirelli, ed ispirato alla vita ed alle atmosfere di un grande complesso industriale. Nasce così “Il Canto della Fabbrica” espressamente composto e dedicato al M° Accardo ed all’Orchestra da Camera Italiana, eseguito in prima mondiale durante il Festival MITO 2017 con unanimi ed entusiastici riscontri di pubblico e critica.
    Il progetto è stato ideato e seguito da: Paolo Messa, Alessio Toro, Bruno Boano, Giuseppe Russo-Rossi.
    Si ringrazia Alessandro Cortese per la collaborazione tecnica.
    Maggiori dettagli su associazioneit...

Комментарии • 2

  • @felixwang8919
    @felixwang8919 3 месяца назад

    Per sempre grato per tutti quegli anni che mi hai insegnato

  • @simonaruisi
    @simonaruisi 2 года назад +2

    Grazie Maestro! Molto utile!