La notte dei morti viventi | 1968 George A. Romero

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • La notte dei morti viventi (Night of the Living Dead) è un film del 1968 diretto, scritto, fotografato, montato e musicato da George A. Romero e interpretato da Duane Jones, Judith O'Dea e Karl Hardman.
    La storia segue i personaggi Ben (Duane Jones) e Barbra Huss (Judith O'Dea), insieme ad altre altre cinque persone, intrappolate nella casa colonica di un cimitero della Pennsylvania che pullula di "morti viventi". La notte dei morti viventi è stato il primo film della tetralogia dei morti viventi diretta da Romero; inoltre ne sono stati realizzati due remake.
    Alla sua uscita è diventato un vero e proprio cult del cinema horror gore, incassando 18 milioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia il film ha ricevuto diverse critiche negative a causa del contenuto di scene esplicite, mentre in Italia fu recensito con sorprendente ed acuta positività da molti critici, finché non è stato selezionato dalla Library of Congress per la preservazione nel National Film Registry come film esteticamente 'significativo'.
    A causa di un errore commesso dal distributore il film è diventato di pubblico dominio. Durante le riprese il film non aveva ancora il titolo attuale e si chiamava Night of the Flesh Eaters (cambiato poiché era troppo simile a quello del film The Flesh Eaters), mentre sul copione era intitolato Monster Flick.
    Il film è stato oggetto di diverse interpretazioni: alcuni ci hanno visto una metafora della guerra fredda (con gli zombi che rappresenterebbero i sovietici); altri invece una metafora della guerra del Vietnam; secondo alcuni critici il film tratterebbe inoltre tematiche quali la libera circolazione di armi e il razzismo negli USA. Film completo

Комментарии • 2

  • @compagno.torino9166
    @compagno.torino9166 5 лет назад +1

    ma secondo loro uno zombi sa sparare con un fucile????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!