Nel mio primissimo cubo che era un rubiks retro comprato da mio padre anni e anni fa dopo delle settimane che lo usavo ha iniziato a fare un rumore metallico tipo catene
Ciao, si possono usare da due anni circa :) si, per iniziare direi che va benissimo, costa molto poco e ti andrà bene per parecchio. Fai conto che io con quello ci faccio comunque le mie medie da 18-20 secondi senza problemi.
Ciao Zamu, so che il video è datato ma spero risponderai lo stesso. Ho visto che dici 'due tre gocce non di più'. Succede qualcosa se lubrifico troppo un cubo? Del tipo 10 o 15 gocce possono peggiorare le prestazioni?
Se metti troppo lube liquido come il mio, il silk ecc più che altro cola fuori... non è piacevolissimo. Se esageri con lubrificanti più viscosi invece si impasta il cubo e va troppo lento.
Un po' gummy... rallenta un po', ma da controllo. Però è una lubrificazione un po' vecchia, ci sta, ma non è la cosa ottimale. Soprattutto devi fare attenzione, un po' di più e il cubo diventa inutilizzabile (overlubing). Inoltre ogni volta che sta fermo un pochino richiede qualche minuto di solve per ravvivare il lube che si "deposita" un po' e ti rende il cubo un po' bloccato. Ma con un po' di solve e rotazioni random si ravviva e puoi farci speed.
Ciao zamu, scusa della longevità della risposta ma volevo sapere se dopo tutto questo tempo va bene l’olio per differenziali per lubrificare . Perché io ho un olio per differenziali da 7000 cps e vorrei sapere se va bene , tipo quello del weight 5 di the cubicle quanto cps e ?
Di base va bene ovviamente, anche se è un sistema un po' vecchio per lubrificare :) preferisco decisamente utilizzare lube più adatti, ma ovviamente puoi sempre usare l'olio siliconico di base. Non conosco bene tutti quelli di the cubicle, il 5 immagino sia circa 50k
@@bravosqualo9742 ai tempi dell'olio siliconico per differenziali usavo 50k per il core e 10-20k per le plastiche... Le tracks all'epoca non si lubrificavano separatamente, comunque sia proverei il 50k, facendo molta attenzione però. Perchè basta pochissimo che ti si impasta il cubo :)
Ciao zamu, volevo un consiglio, ho un moyu Rs3M l’ho smontato e lubrificato tutto , il problema è che le molle il giorno dopo hanno a scricchiolare di nuovo , che lube posso mettere? Ho usato uno di zcube col tappo rosa e uno col tappo bianco sempre di zcube ma nulla sempre la solita storia, ho messo anche il teflon ma nulla , consigli? Grazie in anticipo ♥️🥰
Salve, ho comprato da pochi giorni un cubo di Rubik Gan ma non riesco a smontarlo, devo partire prima dagli spigoli, dagli angoli, dai centri, è meglio aspettare un po' di tempo per farlo prima consumare o è meglio prima lubrificarlo per smontarlo? Perché non riesco a smontarlo e non vorrei che si rompesse forzandolo troppo, oppure non si può smontare? Tu che cosa ne pensi?
Perché lo vuoi smontare? Comunque eventualmente puoi allentare un pochino una vite da un centro (fai mezzo giro) e levi uno spigolo (va twistato un po').. Per lubrificarlo, a meno che non debba usare il gravitas, non serve smontarlo
Che lube usi? Comunque è sufficiente aggiungere qualche goccia di lube e via. Se proprio lo vuoi smontare leva un cap centrale, allarga la molla e leva uno spigolo..
Ma che succede ultimamente 😱 mille messaggi sullo svitol... Dove avete visto/letto che vada bene per i cubi? Si utilizzava anni fa, ma direi che non è assolutamente più adatto per lo scopo.
@@matteomalcoci746 prevalentemente on line.. Io in città non ne ho mai trovato. Comunque dipende dal feeling che vuoi ottenere, non userei solamente olio siliconico nelle plastiche... Se proprio devi, forse, 10-20k
Ciao Zamu, bel tutorial. Pero' avrei una domanda: posso lavare il mio gts2 magnetico stickered senza preoccupazioni o potrebbero rilevarsi problemi con sticker/magneti? Finora ho avuto solo cubi stickerless ':)
Ciao, se usassi l’olio siliconico per differenziali 50000cps (lo stesso che hai usato nei vecchi tutorial) per core e plastiche con i metodi dei vecchi tutorial, se il cubo ha gli intagli su angoli e spigoli (quindi recente), quel lubrificante posizionandosi negli intagli forma dei cuscini che rallentano il cubo, è un rallentamento significativo o una cosa da poco che influenza leggermente l’andamento del cubo ? Può andare bene comunque ? (nonostante io sia consapevole che possa girare meglio con nuovi lubrificanti e nuovi metodi, volevo sapere se anche i vecchi metodi e i vecchi lubrificanti siano ancora validi)
Sui cubi moderni non userei il 50k... ci sarebbero da fare dei discorsi complessi :) al limite comprerei un 10k, se proprio vuoi rimanere sull'olio siliconico.
@@01alesala diciamo che ci si può accontentare, quanto meno proteggi le plastiche e in generale gira tutto meglio. Ovviamente poche gocce nelle plastiche. Per il core va abbastanza bene.
URGENTE Ciao, scusa il disturbo ma mi serve un consiglio... Giravo su amazon e ho visto che vendono sia il valk 3 che il gans 356. Ora siccome sono praticamente senza un cubo 3x3x3, e non posso aspettare i tempi di zCube o TheCubicle, secondo te mi fido a prenderlo su amazon (considerando che è anche amazon prime quindi mi arriva in poco tempo)? grazie econtinua così che i tuoi video sono sempre utili
Dark Angel77 se vuoi spendere poco ma avere dei buoni cubi io ti consiglio il 3x3 e il 2x2 della kung fu la spedizione varia in base al prezzo che scegli... se vuoi un consiglio ordina con dei tuoi amici e scegli dhl che e' la piu' affidabile
Ne senti tu l'esigenza... è strettamente personale, se ti da un feeling più "asciutto", se ti lockuppa un po' di più (soprattutto nel taglio inverso) ecc. Dipende dal lube che usi e da come cubi tu.
Dipende dal cubo, devi trovartici bene tu. I big cubes hanno una regolazione più delicata e personale. Se li allarghi un po' vanno più veloci, ma poppano molto se si è imprecisi. Se li stringi si controllano meglio, poppano meno ma sono anche più lenti, devi regolarli in base al tuo modo di cubare.
ciao, vorrei lubrificare il mio cubo ma credo che prima debba essere in qualche modo ''pulito''. Aprendolo ai lati, ogni pezzo ha una specie di polvere bianca (non è quello che pensi xd): credo sia o plastica consumata o semplice sporcizia. come mi consigli di procedere? e un'altra domanda: un cubo appena comprato deve essere regolato/lubrificato? se sì, va bene questo stesso tipo di regolazione che mostri nel video?
Devi lavare ogni pezzo con un panno umido, lasciarlo asciugare, poi lubrificare! Si, qualsiasi cubo necessita una lubrificazione, se no si rovinano le plastiche e in generale performa molto peggio.
Mi sembra si senta senza problemi il rumore della molla quando la avvicino al microfono. Seguire il montaggio di questi video porta via tanto tempo e non porta guadagni, lo faccio per divulgazione. È molto semplice dire "genialità zero" per micro sviste di questo tipo. Soprattutto senza dire un "grazie" a chi ti mostra delle cose senza chiederti nulla in cambio.
ciao zamu
ottimo video, non vedo l'ora di poter provare il tuo lubrificante sono veramente curioso.
grz per il tutorial, mi ho comprato un weilong gts 2 e non capivo niente perche funzionava cosi strano xD
Nel mio primissimo cubo che era un rubiks retro comprato da mio padre anni e anni fa dopo delle settimane che lo usavo ha iniziato a fare un rumore metallico tipo catene
Edoardo Palmigiano EDY anche il mio
Bel tutorial...sicuramente utile. aspetto che mi arrivi lo zamu lube ;)
E poi potresti aprire un profilo Instagram che è molto più carino e comodo di facebook
il lubrificante per le plastiche si può comprare solo sui siti di cubi?
L'olio siliconico per differenziali non va bene per le plastiche?
Dipende dalla viscosità e dal feeling che cerchi!
ciao,si possono usare i cubi stickerless in gara?e il moyu mofang jiaoshi 3x3 è in buon cibo per iniziare lo speedcubing?
Ciao, si possono usare da due anni circa :) si, per iniziare direi che va benissimo, costa molto poco e ti andrà bene per parecchio. Fai conto che io con quello ci faccio comunque le mie medie da 18-20 secondi senza problemi.
Per le plastiche che cps mi consigli per renderlo morbido ma non lento?grazie, spero mi risponda
Ciao Zamu, so che il video è datato ma spero risponderai lo stesso. Ho visto che dici 'due tre gocce non di più'. Succede qualcosa se lubrifico troppo un cubo? Del tipo 10 o 15 gocce possono peggiorare le prestazioni?
Se metti troppo lube liquido come il mio, il silk ecc più che altro cola fuori... non è piacevolissimo.
Se esageri con lubrificanti più viscosi invece si impasta il cubo e va troppo lento.
Scusa per l'ignoranza ma si possono lubrificare anche i cubi magnetici ? La lubrificazione non danneggia i magneti?
Mario Riccardi i magneti sono interni ai pezzi. E comunque no, il lubrificante non influisce su un campo magnetico.
Best Italian Cube Channel grazie mille (sono molto inesperto😂😂)
L'olio siliconico 1000 cps va bene per le plastiche? Che feeling dà al cubo?
Un po' gummy... rallenta un po', ma da controllo. Però è una lubrificazione un po' vecchia, ci sta, ma non è la cosa ottimale.
Soprattutto devi fare attenzione, un po' di più e il cubo diventa inutilizzabile (overlubing). Inoltre ogni volta che sta fermo un pochino richiede qualche minuto di solve per ravvivare il lube che si "deposita" un po' e ti rende il cubo un po' bloccato. Ma con un po' di solve e rotazioni random si ravviva e puoi farci speed.
Ciao zamu, scusa della longevità della risposta ma volevo sapere se dopo tutto questo tempo va bene l’olio per differenziali per lubrificare . Perché io ho un olio per differenziali da 7000 cps e vorrei sapere se va bene , tipo quello del weight 5 di the cubicle quanto cps e ?
Di base va bene ovviamente, anche se è un sistema un po' vecchio per lubrificare :) preferisco decisamente utilizzare lube più adatti, ma ovviamente puoi sempre usare l'olio siliconico di base.
Non conosco bene tutti quelli di the cubicle, il 5 immagino sia circa 50k
@@ZamuCubingLab ok grazie mille zamu , tu che cps mi consigli per lubrificare il core e le trax ?
@@bravosqualo9742 ai tempi dell'olio siliconico per differenziali usavo 50k per il core e 10-20k per le plastiche... Le tracks all'epoca non si lubrificavano separatamente, comunque sia proverei il 50k, facendo molta attenzione però. Perchè basta pochissimo che ti si impasta il cubo :)
@@ZamuCubingLab va bene grazie , magari ti ricordi che marca prendevo di olio siliconico ?
@@bravosqualo9742 olio siliconico per differenziali, qualsiasi marca va bene.
Ciao zamu, volevo un consiglio, ho un moyu Rs3M l’ho smontato e lubrificato tutto , il problema è che le molle il giorno dopo hanno a scricchiolare di nuovo , che lube posso mettere? Ho usato uno di zcube col tappo rosa e uno col tappo bianco sempre di zcube ma nulla sempre la solita storia, ho messo anche il teflon ma nulla , consigli? Grazie in anticipo ♥️🥰
Devi usare PER FORZA un lubrifcante 100% sintetico. Puoi usare anche lo Zamu Lube. Oppure un olio siliconico ad alta viscosità, diciamo dai 20k in su.
per lubrificare le molle va bene anche lo spray al silicone?
Non è il top ma meglio di niente
@@ZamuCubingLab grazie, è tutto ciò che ho dal momento che non posso uscire di casa a comprare l'olio siliconico
Zamu quando è che fai un video su tutta la collezione di cubi ? Sarebbe un video epico.
A breve! :) Anche se lo dividerò in puntate in modo da fare video da massimo 10 minuti l'uno :)
Best Italian Cube Channel e risolvili tutti
Best Italian Cube Channel In quanto tempo ti arrivano i pacchi di DHL circa?
Zamu io ho usato il grasso spray va una meraviglia ho fatto bene?
Io non lo consiglio... ma ognuno giustamente è libero di lubrificare come vuole :)
Ma per regolare le tensioni di un 4x4 si usa lo stesso procedimento?
Si, le tensioni si regolano sempre agendo sulle 6 viti nelle 6 facce
@@ZamuCubingLab Ok, grazie mille
Salve, ho comprato da pochi giorni un cubo di Rubik Gan ma non riesco a smontarlo, devo partire prima dagli spigoli, dagli angoli, dai centri, è meglio aspettare un po' di tempo per farlo prima consumare o è meglio prima lubrificarlo per smontarlo? Perché non riesco a smontarlo e non vorrei che si rompesse forzandolo troppo, oppure non si può smontare? Tu che cosa ne pensi?
Perché lo vuoi smontare?
Comunque eventualmente puoi allentare un pochino una vite da un centro (fai mezzo giro) e levi uno spigolo (va twistato un po').. Per lubrificarlo, a meno che non debba usare il gravitas, non serve smontarlo
Volevo smontarlo per pulirlo e lubrificarlo, con il cubo Dayan che avevo facevo così.
Che lube usi?
Comunque è sufficiente aggiungere qualche goccia di lube e via.
Se proprio lo vuoi smontare leva un cap centrale, allarga la molla e leva uno spigolo..
Il silicone spray, quello che si trova nelle ferramenta.
@@gennaroazzolliniconte9132 nessun silicone spray!
Ma non va bene lo svitol silicon spray per la lubrificazione delle plastiche?
Ma che succede ultimamente 😱 mille messaggi sullo svitol... Dove avete visto/letto che vada bene per i cubi? Si utilizzava anni fa, ma direi che non è assolutamente più adatto per lo scopo.
su che sito acquisti i cubi ??
Scusa l'ignoranza, ma cosa cambia da 20.000 cps a 50.000 cps nell'olio siliconico? Un valore cps più basso rende il cubo più lento o più veloce?
Più veloce. Più è alto e più è denso
Grazie mille
Che CPS mi consigli per le plastiche? Dove lo trovo? (In ferramenta?)
@@matteomalcoci746 prevalentemente on line.. Io in città non ne ho mai trovato. Comunque dipende dal feeling che vuoi ottenere, non userei solamente olio siliconico nelle plastiche... Se proprio devi, forse, 10-20k
Ciao Zamu, bel tutorial.
Pero' avrei una domanda:
posso lavare il mio gts2 magnetico stickered senza preoccupazioni o potrebbero rilevarsi problemi con sticker/magneti?
Finora ho avuto solo cubi stickerless ':)
+BEZ Jack no, stickerless o neri non cambia nulla da quel punto di vista
BEZ Jack Stickerless is the solution
Ciao, se usassi l’olio siliconico per differenziali 50000cps (lo stesso che hai usato nei vecchi tutorial) per core e plastiche con i metodi dei vecchi tutorial, se il cubo ha gli intagli su angoli e spigoli (quindi recente), quel lubrificante posizionandosi negli intagli forma dei cuscini che rallentano il cubo, è un rallentamento significativo o una cosa da poco che influenza leggermente l’andamento del cubo ? Può andare bene comunque ? (nonostante io sia consapevole che possa girare meglio con nuovi lubrificanti e nuovi metodi, volevo sapere se anche i vecchi metodi e i vecchi lubrificanti siano ancora validi)
Sui cubi moderni non userei il 50k... ci sarebbero da fare dei discorsi complessi :) al limite comprerei un 10k, se proprio vuoi rimanere sull'olio siliconico.
Il 10k:
Su cubi nuovi va bene sia per le plastiche sia per il core ?
Va bene anche per i cubi più vecchi ?
@@01alesala diciamo che ci si può accontentare, quanto meno proteggi le plastiche e in generale gira tutto meglio. Ovviamente poche gocce nelle plastiche. Per il core va abbastanza bene.
Salve, io sono interessato al tuo lubrificante per velocizzare il cubo ,dove posso acquistarlo?
Scrivimi a bestitaliancubechannel@gmail.com
sempre in tempo...
Niccolò Lo Presti eh sì ahahah
Alessio Vitale Manca solo un video dove zamu spiega come riattaccare un centro a un core del cubo di rubik originale
Niccolò Lo Presti ahaha vero
bel video
URGENTE
Ciao, scusa il disturbo ma mi serve un consiglio... Giravo su amazon e ho visto che vendono sia il valk 3 che il gans 356. Ora siccome sono praticamente senza un cubo 3x3x3, e non posso aspettare i tempi di zCube o TheCubicle, secondo te mi fido a prenderlo su amazon (considerando che è anche amazon prime quindi mi arriva in poco tempo)? grazie econtinua così che i tuoi video sono sempre utili
Non so, non ho mai acquistato cubi da amazon... però male che vada, dato che è prime, puoi restituirlo se sbagliassero cubo.
D'accordo grazie mille per la tempestività. Ci penserò su, grazie
Io vorrei ordinare da zcube che cubi mi consigli sotto i 5€? Quanto costa la spedizione?
Dark Angel77 per la spedizione sono 10-15 euro
Dark Angel77 se vuoi spendere poco ma avere dei buoni cubi io ti consiglio il 3x3 e il 2x2 della kung fu la spedizione varia in base al prezzo che scegli... se vuoi un consiglio ordina con dei tuoi amici e scegli dhl che e' la piu' affidabile
Ma lo speedlube weight 5 vs bene per il core
Si, è olio siliconico.
vale anche per i cubi della ribick's?
si
Solo se hai preso lo speedcube della rubik's... gli altri non sono smontabili ;)
intendevo le plastiche
Si, ma non cambia nulla... il cubo al massimo si velocizza un pochino, ma il meccanismo non va bene per farci speed.
mi sembra ovvio xD
dove posso comprare l'olio siliconico?
Qualsiasi store di modellismo. Altrimenti contattami a bestitaliancubechannel@gmail.com , ho ancora qualche boccetta di Zamu Lube ;)
Grazie mille, ti farò sapere
Dal ferramenta si trova?
Ma come faccio a capire quando devo lubrificare il cubo?
Ne senti tu l'esigenza... è strettamente personale, se ti da un feeling più "asciutto", se ti lockuppa un po' di più (soprattutto nel taglio inverso) ecc. Dipende dal lube che usi e da come cubi tu.
Zamuuuuu top
ma per i quattro per quattro come bisogna regalarlo?
+Barbara Male15 esattamente nello stesso modo
nel senso il 4×4 quanto deve tagliare per essere regolato al meglio?
Dipende dal cubo, devi trovartici bene tu. I big cubes hanno una regolazione più delicata e personale. Se li allarghi un po' vanno più veloci, ma poppano molto se si è imprecisi. Se li stringi si controllano meglio, poppano meno ma sono anche più lenti, devi regolarli in base al tuo modo di cubare.
Best Italian Cube Channel il problema è che ho ordinato il qiyi wuque l ho aperto va lento come na lumaca e non taglia.
Regolalo e lubrificalo, no? ;)
ciao, vorrei lubrificare il mio cubo ma credo che prima debba essere in qualche modo ''pulito''. Aprendolo ai lati, ogni pezzo ha una specie di polvere bianca (non è quello che pensi xd): credo sia o plastica consumata o semplice sporcizia. come mi consigli di procedere?
e un'altra domanda: un cubo appena comprato deve essere regolato/lubrificato? se sì, va bene questo stesso tipo di regolazione che mostri nel video?
Devi lavare ogni pezzo con un panno umido, lasciarlo asciugare, poi lubrificare!
Si, qualsiasi cubo necessita una lubrificazione, se no si rovinano le plastiche e in generale performa molto peggio.
@@ZamuCubingLab grazie, mille. Inizierò a pulire e lubrificare i prossimi cubi che comprerò sin da subito
grazie mille
Si ma se metti quella cazz di musica di sottofondo e poi fai sentire il rumore della molla almeno stoppala un attimo no? Genialità pari a 0
Mi sembra si senta senza problemi il rumore della molla quando la avvicino al microfono.
Seguire il montaggio di questi video porta via tanto tempo e non porta guadagni, lo faccio per divulgazione.
È molto semplice dire "genialità zero" per micro sviste di questo tipo. Soprattutto senza dire un "grazie" a chi ti mostra delle cose senza chiederti nulla in cambio.
@@ZamuCubingLab A me piace la musichetta