Ciò che non si può dire - Il Racconto del Cermis 6/6
HTML-код
- Опубликовано: 12 янв 2025
- Teatro di Cavalese, 2 febbraio 2002. Andrea Castelli in "Ciò che non si può dire - Il Racconto del Cermis", piece teatrale dello scrittore Pino Loperfido.
Il 3 febbraio 1998, un aereo Prowler della base militare U.S.A. di Aviano trancia di netto i cavi della funivia del Cermis; una cabina precipita nel vuoto causando la morte di tutte le venti persone che vi erano a bordo. Questa è la ricostruzione "teatrale" del disastro affidata ad un protagonista, il manovratore del vagoncino che saliva verso la stazione intermedia, che restò appeso nel vuoto per un tempo indefinito, prima che un elicottero, con una spericolata manovra, riuscisse a portarlo a terra. Il Cermis è ormai sinonimo di strage, ma è anche il paradigma della tenace volontà della gente di Cavalese di non restare schiacciata sotto un vagoncino, giallo o rosso che sia, né di essere appesa a quel filo tranciato un pomeriggio d'inverno da chi giocava a fare la guerra come davanti ad un videogame. "Ciò che non si può dire" è la riproposizione di un disastro come una tragedia portata sul proscenio da un protagonista che racconta ciò che ha vissuto. Perché non sia dimenticato. www.pinoloperfido.it
Tremendamente toccante, bravissimo, grazie per aver trasmesso quel terribile dolore
Drammaticamente subblime.
Drammaticamente attuale.
Grazie.
Bel progetto, grande interpretazione, doveroso ricordo ed omaggio alle povere vittime.
Non voglio influenzare il giudizio di nessuno, perché è giusto che ognuno , liberamente, si faccia un‘idea dell‘accaduto , ma , ci tengo a ricordare che ad oggi , il tributo pagato dagli autori di quell’insano gesto sono stati la destituzione dal corpo dei Marines e 4 mesi e mezzo di carcere per uno dei due piloti.
A voi le riflessioni!
grazie per averlo postato.
complimenti..emozionante
bel testo, splendida interpretazione, tragica realtá. vero che l'imbecillitá non ha paese ma vero anche che negli USA ha almeno la sua ambasciata piú monumentale.
stupendo... grazie,
vero, toccante, tristissimo, infuriante.
complimenti
bellissimo
triste...
Povere anime, riposate in cielo.....
Toccante, ma terribilmente attuale.