Video chiarissimo e preciso, c'è la necessità di avere chi, come te, non forza la spiegazione in salti mortali tra tecnicismi a volte esagerati. Ottimo Ferry!
Sei sempre un ottimo oratore, nonostante fossi gia a conoscenza dell'argomento fa sempre piacere sentirti, 1 perchè non ero a conoscenza di tutti i dettagli, quindi, alcune cose non le sapevo comunque, e 2, mi piace come riesci a spiegare facilmente e fluidamente concetti che possono risultare ostici a molti, hai un'ottima dialettica che, unita alla competenza, rendono piacevole l'ascolto di nozioni che potrebbero apparire noiose e/o pesanti. Quindi like per Ferry, più che meritato. P.S. Mi unisco anche io alle condoglianze, è davvero uno schifo che delle persone oneste, andate in terra straniera per lavoro, o anche per una sudata vacanza, debbano essere vittime di ignoranza e fanatismo religioso del quale sono del tutto estranee. Anche io giro molto per lavoro in tutta Europa, quindi so di cosa parlo. Siate forti.
Fanatismo religioso o strategia della tensione? Condoglianze sentite, caro Ferry. Non ti conoscevo, negli anni scorsi ho vissuto in una bolla, ho perso molti punti di riferimento nella mia vita. Ora sto cercando di ricostruire la storia della tecnologia degli anni persi, e vorrei anche rifarmi il pc fisso. Sono a caccia di ogni video sull'argomento, e quelli di Ferry sono tra i più interessanti e i più gradevoli in assoluto. Grazie.
Ciao Ferry. Anche io ti porgo, ma anche a tutto il team di Tom's HW, le mie più sentite condoglianze. Inoltre ci tengo a precisare che è sempre un vero piacere sentire le tue spiegazioni.
sei molto bravo nello spiegare argomenti molto difficile grazie a te sto imparando tante cose utili quindi non mi rimane che ringraziarti e stai sicuro che continuerò a seguirti perché con te posso imparare tante cose
Chiarissimo! Ma una sola domanda... Bisogna agg anche il bios? Durante l'installazione di un nuovo sistema operativo? Vorrei passare a Windows 10.visto che o un processore compatibile a 64bit. O solo 2giga di ram al momento spero siano sufficienti! Grazie!
Complimenti per il video, mi sentirei di aggiungere per quella che è la mia esperienza, che purtroppo ciò che limita la ram nei notebook è il limite imposto dalla scheda madre e soprattutto dagli slot che accolgono i banchi di ram. Esempio pratico, ho scoperto con rammarico che nel mio notebook la mia scheda madre può arrivare da scheda tecnica fino a 32 gb ma ho solo due slot che possono accogliere fino a 8 gb/cad, per cui morale della favola posso arrivare totale fino a 2x8=16 gb ddr3.
In realtà ho sentito delle imprecisioni e mancano osservazioni molto utili per una scelta consapevole: > Nella pratica la RAM utilizzabile si ferma a 3,5GB e il più delle volte una parte viene allocata da una scheda video integrata, in tal caso avremmo massimo 3,25GB o meno > I computer con sistema a 32 bit risulteranno ovviamente più lenti degli stessi con sistema a 64 bit... > Da notare che i Windows a 32 bit allocano meno RAM dei 64 bit, quindi sono fortemente consigliati in PC con poca RAM installata > Consiglierei un Windows a 32 bit SOLO su computer con 2GB di RAM o meno, ove non sia possibile espanderli > Inoltre oggi nel 2022 sono sempre meno i programmi disponibili anche a 32 bit > La necessità di utilizzare driver a 32 bit interessa comunque una parte marginale degli utenti
Ciao ferry complimenti per i tuoi utilissimi video, volevo chiederti secondo te su un core 2duo t7600 2.33 GHz a 64 bit su un laptop con scheda madre limitata a 3gb di RAM conviene installare Windows a 32 bit o a 64 bit?
Buongiorno, volevo scaricare un programma di editing video però non posso perché è necessario avere un PC da 64bit e il mio è da 32 bit (è possibile estenderlo a 64 bit) quindi ne ho scaricato un altro programma che è possibile utilizzare anche solo da 32 bit; utilizzando il programma, molte volte i video si bloccano. Secondo te se estendessi il PC a 64 bit si potrebbe velocizzare e non si bloccherebbe più? E come è possibile fare l'estensione a 64 bit, hai un video o link da consigliarmi?
Ferry, vorrei chiederti un video dove approfondisci i sistemi di backup dati come raid di hardisk, NAS, ecc., perché vorrei sviluppare un server LAN per casa mia dove fare un backup dati da ogni computer, ma su una piattaforma assolutamente sicura, come un raid di hardisk appunto...ma non so se sia fattibile usando la funziona ftp server del router, o anche qualche sistema apposito...magari non appositamente un computer dedicato...in quanto troppo caro!
Ciao Ferry, siccome devo aggiornare Windows 7 a Windows 10 perché il supporto è finito il 14 gennaio 2020, ho fatto un giro su youtube e ho trovato questo tuo video molto interessante, dove spieghi la differenza tra le 2 architetture, ho un pc desktop con processore AMD Phenom X4 9750 processore 2,4 GHz così dice nella finestra di sistema, dove dice il tipo di S.O. porta scritto sistema operativo a 32 bit, devo dire che quando ho comprato il pc aveva installato Windows Vista con kiave attivata, dal video ho notato che a partire da Windows 7 i sistemi operativi erano disponibili anche a 64 bit, di conseguenza hanno messo Vista a 32 bit e quando ho aggiornato a Windows 7 si è aggiornato di conseguenza a 32 bit, ora ho fatto dei controlli con programmi come Speccy, CPU_Z, Everest, sotto il programma Speccy per il processore dice così, Istruzioni MMX (+), 3DNow! (+), SSE, SSE2, SSE3, SSE4A, AMD 64, NX, VMX , sotto CPU - Z c'è scritto instructions MMX (+), 3DNow! (+), SSE, SSE2, SSE3, SSE4A, X86-64 AMD-V invece sotto Everest porta la scritta Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, 3DNow!, SSE, SSE2, SSE3, SSE4A. A questo punto non capisco a quanto va il mio processore se va a 32 bit o a 64 bit, oppure è compatibile con tutte e due le architetture, se per cortesia mi puoi rispondere e fare chiarezza grazie. Ps: Sei molto bravo a spiegare le cose, vedo sempre i tuoi video con molto interesse.
Io sono passata da windows 7 32 bit al 64 bit "per colpa" di The Sims 4 che richiedeva più RAM, x cui era l'unico modo x avere anche un quantitativo maggiore di RAM.
Ferry ti volevo chiedere se la versione OEM di windows 10, quella che vendono su amazon, è legale oppure no. Mi sono informato su internet e molti dicono che è illegale, altri dicono che è legale. Ti prego di illuminarmi, grazie. Inoltre come faccio a sapere se è sicuro o no l'acquisto della key (alla fine ti danno solo il codice da inserire) su amazon?
ciao ferry io ho già guardato questo video in passato ma volevo chiederti come mai da 32 a 64 bit si passa da 4gb di ram che può gestire il 32 bit mentre il 64 bit ne può gestire migliaia di gb, qual'è il calcolo ?
io ho provato ad installare su core2duo a 64bit windows 7 32 bit e consuma meno ram(il pc ne ha solo 4gb di ram)...il maggiore consumo di ram potrebbe essere un contro dei 64bit
E' ovvio consumi di pià, il doppio, aumentare i bit di funzionamento significa anche aumentare il consumo dei bit della ram. Un pc con 4gb o meno di ram è sconsigliato un uso a 64bit...lo è sempre stato non a caso...
Esatto! @Ferry molto bravo, ma non capisco perchè non abbia fatto accenni a questo. Quando apri un programma (anche se non effettui operazioni) Windows 64 bit "spreca" il doppio della RAM solo per avviarlo. Quindi diciamo che 4gb di ram sono borderline nella scelta della versione di windows. Nel senso che può essere una scelta sensata usare il sistema a 64bit con 4gb di ram, ma solo se non si fa multitasking. Cosa ne pensi?
Ferry volevo chiederti se in gioco coop in locale si può giocare con due tastiere e due mouse o serve per forza un joypad per magari far giocare un amico?
Roberto Damioli quello riguarda l'architettura del sistema, ossia (brevemente) tutto il set di istruzioni che è possibile scrivere per sistemi progettati in questo modo, che è un argomento un po' più complesso della dimensione dei registri della CPU. Per dire, la PS2 citata da Ferry aveva un processore a 64 bit e un'architettura di tipo MIPS, le console odierne dispongono appunto di un'architettura x86 (come i pc, ecco perché si dice che ai giorni nostri progettare multipiattaforma è più facile fi una volta)
Roberto Damioli x86 sta ad indicare un gruppo di processori sviluppato dalla inter ( il primo di questi Inter 8086, da qui il nome x86 ) che supportano un'architettura software a 64bit, mentre i processori x64 supportano solo 32 bit, cmq se cerchi x64 e x86 su google trovi piú delucidazioni sull'argomento
Raga, mi si è rotto la testina di un hard disk esterno ( 1TB della segate) comprato da poco...cosa posso fare? (non posso andare al negozio in cui lo ho comprato perché l'ho comprato a Budapest mentre ero in vacanza, adesso sono tornato in Italia)
Ciao, io ho testato diversi pc con meno di 3,5 gb di ram. Con la versione a 32 bit il sistema risulta essere "più leggero" e di conseguenza più performante, dato che la ram utilizzata è inferiore. Dai 3,75 gb in su, ovviamente, meglio 64 bit.
Dobermann Ita Grazie, non lo sapevo (non me ne sono mai inteso più di tanto di pc). Nello specifico il mio laptop è un HP Pavilion dv 5000 con processore Intel Centrino Duo nato con Windows xp ma dichiarato come Vista capable. Credi che sia possibile fargli l'upgrade a 64 bit ... o è il caso di lasciar perdere ? P.S. Vabbe' che finché mi regge Google Chrome sono contento.
Se è un Centrino Duo di prima generazione mi pare fosse solo 32bit, per essere sicuro scarica cpuz (anche la versione portable che non richiede installazione) è un software semplice e leggero che fornisce tutte le informazioni sulla cpu. Essendo un pc vecchio potresti avere problemi con i driver non compatibili, a maggior ragione i notebook che richiedono i driver specifici per le varie funzioni e i tasti dedicati, potrebbe non essere semplicissimo piallare tutto...
Destra clic su la pagina computer e seleziona proprietà li trovi se il sistema è a 32 o 64 bit, nel caso sappi che tutti i so compreso win 10 hanno la versione 32 bit
A lui interessa sapere se la cpu del notebook è a 64bit, non se il sistema operativo attualmente installato è a 64bit, sono 2 cose diverse. Io ad esempio avevo un vecchio athlon x2 a 64bit su cui in origine era installato vista 32 bit...
Un sistema a 32bit può usare 4gb completi? Perché a me ne usa solo 2.9 GB e il resto è riservato per l'hardware. Leggendo in giro pare che win10 32bit effettivamente userà RAM tra 2.9-3.5gb....
La licenza è per la serie Home Professional etc non per il numero di bit....passare no formattare e installare si. Se hai win10 a 32bit però hai 4gb di ram o meno e quindi è sconsigliato o probabilmente impossibile. Un esempio sono i tablet o netbook hanno meno di 4gb ram e EFI a 32bit, quindi non è possibile installare un 64bit perché usa EFI64 bit e non booterebbe l'installazione dal bios. In questi casi le cpu sono abilitate a 64bit ma ci sono dei blocchi a livello di bios e problemi di ram limitata.
oppure fai l'aggiornamento da win 7/8/8.1 anche non originale /attivo: www.windowsblogitalia.com/2016/07/windows-10-ancora-gratis/ A quanto pare è ancora possibile!
Ferry io non essendo un esperto di pc ecc.Volevo chiederti gentilmente se potevi fare un video dove hai un budget di 400 euro e devi illustrare tutti i componenti del case ( CiT G force ventola a 15 LED blu frontale) ti prego ho bisogno di aiuto per il mio compleanno vorrei prendermi un pc ☹
Simone Padrin ho 650 euro con 400 mi prendo il pc con 150 un monitor con 100 la tastiera e il mouse ha fatto un bel po di video dove aveva un badget di 400 euro anche 300 perciò si può fare
@@vikreborn x86 è una dicitura storica dell'architettura, relativa ai vecchi processori (i686, i486, ecc...), e che comunque giravano a 32 bit. Gli inizi x64 di Intel faceva riferimento ai soli chip IA64, che non erano compatibili con x86, per cui aveva rinominato l'architettura in IA32. Oggi si usa x64 di AMD come "abbreviazione" di x86-64, poiché include entrambi i sistemi (retrocompatibilità).
Alla famiglia degli estinti, parliamo di cpu Pentium molto vecchi. Anche i tablet e netbook sono tutti abilitati a 64bit ma i produttori bloccano il bios a 32bit tramite U-EFI.
il problema piu che l'hardware e' che i produttori sono delle merdaccie assetate di soldi e dell'hardware che funzionerebbe perfettamente a 64 bit con un solo aggiornamento dei drivers non funziona perche non li fanno proprio con la scusa che l'hardware e eol ( cosa che hanno deciso loro a priori ) . mi e successo tantissime volte di dovere modificare drivers di altre periferiche per far funzionare una periferica che secondo loro era da buttare ma che invece funziona perfettamente. Di fatto da allora evito queste ditte come la morte , un esempio sono terratec e creative e intel.
Video chiarissimo e preciso, c'è la necessità di avere chi, come te, non forza la spiegazione in salti mortali tra tecnicismi a volte esagerati. Ottimo Ferry!
condoglianze ferry cmq sei un ottimo oratore e spieghi bene
grazie Mario
Sei sempre un ottimo oratore, nonostante fossi gia a conoscenza dell'argomento fa sempre piacere sentirti, 1 perchè non ero a conoscenza di tutti i dettagli, quindi, alcune cose non le sapevo comunque, e 2, mi piace come riesci a spiegare facilmente e fluidamente concetti che possono risultare ostici a molti, hai un'ottima dialettica che, unita alla competenza, rendono piacevole l'ascolto di nozioni che potrebbero apparire noiose e/o pesanti.
Quindi like per Ferry, più che meritato.
P.S. Mi unisco anche io alle condoglianze, è davvero uno schifo che delle persone oneste, andate in terra straniera per lavoro, o anche per una sudata vacanza, debbano essere vittime di ignoranza e fanatismo religioso del quale sono del tutto estranee. Anche io giro molto per lavoro in tutta Europa, quindi so di cosa parlo.
Siate forti.
ciao Gianluca, grazie mille :)
Fanatismo religioso o strategia della tensione? Condoglianze sentite, caro Ferry. Non ti conoscevo, negli anni scorsi ho vissuto in una bolla, ho perso molti punti di riferimento nella mia vita. Ora sto cercando di ricostruire la storia della tecnologia degli anni persi, e vorrei anche rifarmi il pc fisso. Sono a caccia di ogni video sull'argomento, e quelli di Ferry sono tra i più interessanti e i più gradevoli in assoluto. Grazie.
Temi sempre utilissimi! Grazie Ferry!! :)
Mi mancavano i video come questo! :-) continua così :-)
Ciao Ferry. Anche io ti porgo, ma anche a tutto il team di Tom's HW, le mie più sentite condoglianze.
Inoltre ci tengo a precisare che è sempre un vero piacere sentire le tue spiegazioni.
ciao Samuele, grazie mille, per tutto
Ferry insieme a marco siete i migliori del genere number 1
sei molto bravo nello spiegare argomenti molto difficile grazie a te sto imparando tante cose utili quindi non mi rimane che ringraziarti e stai sicuro che continuerò a seguirti perché con te posso imparare tante cose
Grazie mille video fatto al momento giusto👍
per un pc fascia bassissima conviene mettergli 32 bit o 64?
Ciao Ferry puoi fare un'altro video per i processori a 128! Grazie mille in anticipo, i tuoi video sono sempre i più chiari :)
Gamer Carmine non esistono
Lorenzo Pierotti certo che esistono D:
dizionario con pc normali che intendi quelli low budget o tipo i super computer perché esistono anche nei normali computer
si ho capito cosa intendi, vedo come fare
Grazie mille Andrea
Proprio ieri me lo stavo chiedendo,bel video
Chiarissimo! Ma una sola domanda... Bisogna agg anche il bios? Durante l'installazione di un nuovo sistema operativo? Vorrei passare a Windows 10.visto che o un processore compatibile a 64bit. O solo 2giga di ram al momento spero siano sufficienti! Grazie!
Sii finalmente. Grazie
Alberto Angela dei PC!!! XD
XD
Complimenti per il video, mi sentirei di aggiungere per quella che è la mia esperienza, che purtroppo ciò che limita la ram nei notebook è il limite imposto dalla scheda madre e soprattutto dagli slot che accolgono i banchi di ram. Esempio pratico, ho scoperto con rammarico che nel mio notebook la mia scheda madre può arrivare da scheda tecnica fino a 32 gb ma ho solo due slot che possono accogliere fino a 8 gb/cad, per cui morale della favola posso arrivare totale fino a 2x8=16 gb ddr3.
Ma nel 2017 c'è ancora gente che su PC relativamente recenti (e più performanti) installa ancora Windows a 32bit? Fa tanto 2008 con Xp a 32bit.
In realtà ho sentito delle imprecisioni e mancano osservazioni molto utili per una scelta consapevole:
> Nella pratica la RAM utilizzabile si ferma a 3,5GB e il più delle volte una parte viene allocata da una scheda video integrata, in tal caso avremmo massimo 3,25GB o meno
> I computer con sistema a 32 bit risulteranno ovviamente più lenti degli stessi con sistema a 64 bit...
> Da notare che i Windows a 32 bit allocano meno RAM dei 64 bit, quindi sono fortemente consigliati in PC con poca RAM installata
> Consiglierei un Windows a 32 bit SOLO su computer con 2GB di RAM o meno, ove non sia possibile espanderli
> Inoltre oggi nel 2022 sono sempre meno i programmi disponibili anche a 32 bit
> La necessità di utilizzare driver a 32 bit interessa comunque una parte marginale degli utenti
Ciao ferry complimenti per i tuoi utilissimi video, volevo chiederti secondo te su un core 2duo t7600 2.33 GHz a 64 bit su un laptop con scheda madre limitata a 3gb di RAM conviene installare Windows a 32 bit o a 64 bit?
Stesso problema, a 64 bit è lento e ci mette molto ad avviare però è meglio la versione a 32 bit, è limitato ma è la cosa migliore
ferry è possibile cambiare il driver di una periferica?? PS: ti stimo continua così!
si, ma a cosa ti serve?
Quindi se usassi Windows 10 a 64bit un processore a 64 bit posso tranquillamente utilizzare i miei vecchi programmi per fare musica 32 bit?
Complimenti per il canale davvero!!!ho una domanda!!! Il mio Intel core duo e 5200 è compatibile con il 64 bit??
Ferry .....sei il prescelto......
Buongiorno, volevo scaricare un programma di editing video però non posso perché è necessario avere un PC da 64bit e il mio è da 32 bit (è possibile estenderlo a 64 bit) quindi ne ho scaricato un altro programma che è possibile utilizzare anche solo da 32 bit; utilizzando il programma, molte volte i video si bloccano. Secondo te se estendessi il PC a 64 bit si potrebbe velocizzare e non si bloccherebbe più? E come è possibile fare l'estensione a 64 bit, hai un video o link da consigliarmi?
Ottima spiegazione!
Ferry, vorrei chiederti un video dove approfondisci i sistemi di backup dati come raid di hardisk, NAS, ecc., perché vorrei sviluppare un server LAN per casa mia dove fare un backup dati da ogni computer, ma su una piattaforma assolutamente sicura, come un raid di hardisk appunto...ma non so se sia fattibile usando la funziona ftp server del router, o anche qualche sistema apposito...magari non appositamente un computer dedicato...in quanto troppo caro!
Ciao Ferry, siccome devo aggiornare Windows 7 a Windows 10 perché il supporto è finito il 14 gennaio 2020, ho fatto un giro su youtube e ho trovato questo tuo video molto interessante, dove spieghi la differenza tra le 2 architetture, ho un pc desktop con processore AMD Phenom X4 9750 processore 2,4 GHz così dice nella finestra di sistema, dove dice il tipo di S.O. porta scritto sistema operativo a 32 bit, devo dire che quando ho comprato il pc aveva installato Windows Vista con kiave attivata, dal video ho notato che a partire da Windows 7 i sistemi operativi erano disponibili anche a 64 bit, di conseguenza hanno messo Vista a 32 bit e quando ho aggiornato a Windows 7 si è aggiornato di conseguenza a 32 bit, ora ho fatto dei controlli con programmi come Speccy, CPU_Z, Everest, sotto il programma Speccy per il processore dice così, Istruzioni MMX (+), 3DNow! (+), SSE, SSE2, SSE3, SSE4A, AMD 64, NX, VMX , sotto CPU - Z c'è scritto instructions MMX (+), 3DNow! (+), SSE, SSE2, SSE3, SSE4A, X86-64 AMD-V invece sotto Everest porta la scritta Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, 3DNow!, SSE, SSE2, SSE3, SSE4A. A questo punto non capisco a quanto va il mio processore se va a 32 bit o a 64 bit, oppure è compatibile con tutte e due le architetture, se per cortesia mi puoi rispondere e fare chiarezza grazie. Ps: Sei molto bravo a spiegare le cose, vedo sempre i tuoi video con molto interesse.
Su un acer aspire 5630 vanno bene solo i windows a 32 bit giusto? Con due giga di ram.
Io sono passata da windows 7 32 bit al 64 bit "per colpa" di The Sims 4 che richiedeva più RAM, x cui era l'unico modo x avere anche un quantitativo maggiore di RAM.
ciao ferry non ho capito bene perché un processore a 32 bit può accedere ad un massimo di 4gb di ram
Bellissimi video sono abc del pc . grande continua cosi grazie
Ferry ti volevo chiedere se la versione OEM di windows 10, quella che vendono su amazon, è legale oppure no. Mi sono informato su internet e molti dicono che è illegale, altri dicono che è legale. Ti prego di illuminarmi, grazie.
Inoltre come faccio a sapere se è sicuro o no l'acquisto della key (alla fine ti danno solo il codice da inserire) su amazon?
ciao, ho fatto un video apposito, dagli un'occhiata che spiego tutto ;)
se ho capito bene se si installano driver 2 e 64 bit il sistema può diventare instabile come da tecnet Microsoft giusto?
Se fossi stato uno dei miei professori alle superiori visto come spieghi le cose, molto probabilmente lavorerei al CERN ora come direttore generale 😂😂
:)
come faccio a capire se il processore di un notebook samsung del 2010 supporta il 64 bit?
grazie mille video chiarissimo .
ciao ferry io ho già guardato questo video in passato ma volevo chiederti come mai da 32 a 64 bit si passa da 4gb di ram che può gestire il 32 bit mentre il 64 bit ne può gestire migliaia di gb, qual'è il calcolo ?
2^32 bytes fa 4gb, per quello
Ciao il 32 bit puo' diventare 64 bit?
io ho provato ad installare su core2duo a 64bit windows 7 32 bit e consuma meno ram(il pc ne ha solo 4gb di ram)...il maggiore consumo di ram potrebbe essere un contro dei 64bit
E' ovvio consumi di pià, il doppio, aumentare i bit di funzionamento significa anche aumentare il consumo dei bit della ram. Un pc con 4gb o meno di ram è sconsigliato un uso a 64bit...lo è sempre stato non a caso...
Esatto! @Ferry molto bravo, ma non capisco perchè non abbia fatto accenni a questo.
Quando apri un programma (anche se non effettui operazioni) Windows 64 bit "spreca" il doppio della RAM solo per avviarlo.
Quindi diciamo che 4gb di ram sono borderline nella scelta della versione di windows.
Nel senso che può essere una scelta sensata usare il sistema a 64bit con 4gb di ram, ma solo se non si fa multitasking.
Cosa ne pensi?
Shadan Rikan.. Sempre consuma di più
Ferry volevo chiederti se in gioco coop in locale si può giocare con due tastiere e due mouse o serve per forza un joypad per magari far giocare un amico?
mi sa che serve il joypad, a meno che non ci sia qualche software nel mezzo che permette di mappare differentemente mouse e tastiera.
Ok, grazie mille per la risposta!
Grazie per questo chiarimento ma perchè alcuni programmi sono disponibili in x86 e cosa significa?
Roberto Damioli quello riguarda l'architettura del sistema, ossia (brevemente) tutto il set di istruzioni che è possibile scrivere per sistemi progettati in questo modo, che è un argomento un po' più complesso della dimensione dei registri della CPU.
Per dire, la PS2 citata da Ferry aveva un processore a 64 bit e un'architettura di tipo MIPS, le console odierne dispongono appunto di un'architettura x86 (come i pc, ecco perché si dice che ai giorni nostri progettare multipiattaforma è più facile fi una volta)
Roberto Damioli x86 sta ad indicare un gruppo di processori sviluppato dalla inter ( il primo di questi Inter 8086, da qui il nome x86 ) che supportano un'architettura software a 64bit, mentre i processori x64 supportano solo 32 bit, cmq se cerchi x64 e x86 su google trovi piú delucidazioni sull'argomento
x86=32bit
x64=64+32bit
Sevenjeak non è corretto quello che dici
Davide Dellapasqua in realtà x86 è anche 64 bit denota solo il tipo di istruzioni che utilizzano
x86 è l'architettura e ha a che fare con il set di istruzioni base che vengono usate per far "parlare tra loro i componenti"
Ciao Ferry
Io ho un acer aspire vecchio con Windows 7 a 32 bit. Vorrei installare windows 10 a 64 bit. Lo posso fare?
no
Raga, mi si è rotto la testina di un hard disk esterno ( 1TB della segate) comprato da poco...cosa posso fare?
(non posso andare al negozio in cui lo ho comprato perché l'ho comprato a Budapest mentre ero in vacanza, adesso sono tornato in Italia)
Lorenzo Mian garanzia
ʂıɠ. ۷ąιıɠıą ۷ąιıɠıą Non posso andare al negozio in cui l'ho comprato...è a circa 1100km da casa mia...
Quindi la garanzia non la posso utilizzare
Esiste l'assistenza segate, sicuramente c'è un centro d'assistenza anche in italia
Se hai fattura o scontrino vai di rma, altrimenti puoi buttarlo...
guarda sul sito online, solitamente vengono gestite direttamente dal produttore
Ciao, io ho testato diversi pc con meno di 3,5 gb di ram. Con la versione a 32 bit il sistema risulta essere "più leggero" e di conseguenza più performante, dato che la ram utilizzata è inferiore. Dai 3,75 gb in su, ovviamente, meglio 64 bit.
MA CHE DOMANDE SONO ?!
Finché mi ritrovo con un laptop concepito per al massimo Windows Vista mi sa che dovrò accontentarmi dei 32 bit.
Alessandro Cussino Non necessariamente, i core 2 duo (ad esempio...) nati con Vista supportano benissimo i 64bit...
Dobermann Ita
Grazie, non lo sapevo (non me ne sono mai inteso più di tanto di pc).
Nello specifico il mio laptop è un HP Pavilion dv 5000 con processore Intel Centrino Duo nato con Windows xp ma dichiarato come Vista capable.
Credi che sia possibile fargli l'upgrade a 64 bit ... o è il caso di lasciar perdere ?
P.S. Vabbe' che finché mi regge Google Chrome sono contento.
Se è un Centrino Duo di prima generazione mi pare fosse solo 32bit, per essere sicuro scarica cpuz (anche la versione portable che non richiede installazione) è un software semplice e leggero che fornisce tutte le informazioni sulla cpu. Essendo un pc vecchio potresti avere problemi con i driver non compatibili, a maggior ragione i notebook che richiedono i driver specifici per le varie funzioni e i tasti dedicati, potrebbe non essere semplicissimo piallare tutto...
Destra clic su la pagina computer e seleziona proprietà li trovi se il sistema è a 32 o 64 bit, nel caso sappi che tutti i so compreso win 10 hanno la versione 32 bit
A lui interessa sapere se la cpu del notebook è a 64bit, non se il sistema operativo attualmente installato è a 64bit, sono 2 cose diverse.
Io ad esempio avevo un vecchio athlon x2 a 64bit su cui in origine era installato vista 32 bit...
Bravo!!
Condoglianze per la morte di Bruno.veramente una brutta morte :(
grazie
Un sistema a 32bit può usare 4gb completi? Perché a me ne usa solo 2.9 GB e il resto è riservato per l'hardware. Leggendo in giro pare che win10 32bit effettivamente userà RAM tra 2.9-3.5gb....
Probabile che la parte di RAM che non vedi è perché viene utilizzata dalla scheda video integrata del tuo computer
Ogni volta che ti ascolto capisco quanto io possa essere ignorante
ognuno ha le sue competenze, io sono ignorante su un sacco di altre cose :)
Se ho Windows 10 a 32bit, posso passare gratuitamente a Windows 10 a 64bit?
La licenza è per la serie Home Professional etc non per il numero di bit....passare no formattare e installare si.
Se hai win10 a 32bit però hai 4gb di ram o meno e quindi è sconsigliato o probabilmente impossibile.
Un esempio sono i tablet o netbook hanno meno di 4gb ram e EFI a 32bit, quindi non è possibile installare un 64bit perché usa EFI64 bit e non booterebbe l'installazione dal bios. In questi casi le cpu sono abilitate a 64bit ma ci sono dei blocchi a livello di bios e problemi di ram limitata.
FrankFat 11 no, devi installare tutto ex novo.
oggi le versioni sono "unificate", quindi per rispondere semplicemente, si
Ferry come bisogna fare?
Per la licenza tutto ok, ma non credo si possa switchare da 32 a 64 bit e viceversa senza formattare tutto...
Non ho capito bene il collegamento tra
un S.O. a 64 bit (non per forza Windows) e la firma digitale dei driver. Grazie
è una regola che è stata imposta, quindi di conseguenza devono seguirla
Ho un portatile con processore "intel core duo" 4 gb ram ed un fisso col "Core 2 Duo" 6 gb;
Cosa mi consigli 32 o 64 bit?
44
ma quindi se ho un pc da 32 bit e installo Windows 64 bit il pc rallenta?
ferry,guarda un po,pure dio ti segue ^^
Dio non puoi farlo, non potresti completare l'installazione...
no, non te lo farebbe installare
Grazie 🙏🏻
Non vedo l'ora di vedere la rece di intel 8 gen
ci vorrà ancora qualche mese :)
condoglianze per il tuo collega e amico., mi spiace...
È possibile scaricare w10 home gratis? (No crack)
Overblew no frate
scarichi una iso ufficiale poi la attivi crackandola con kmspico: kmspico10.com/
oppure fai l'aggiornamento da win 7/8/8.1 anche non originale /attivo: www.windowsblogitalia.com/2016/07/windows-10-ancora-gratis/ A quanto pare è ancora possibile!
cerca il mio video "come installare windows 10 da zero"
Grazie mille a tutti!
Per esempio, per programmare in assembly bisogna avere una macchina a 16 bit, quindi si usano emulatori specifici.
Complimenti
Quindi un 64 e più pesante di un 32? A livello di requisiti hardwere
diciamo che ha "più potenzialità", più che pesantezza di calcolo.
Il ciclo di vita dei coffe sarà 6 mesi ? Poi usciranno i cannon
Ferry io non essendo un esperto di pc ecc.Volevo chiederti gentilmente se potevi fare un video dove hai un budget di 400 euro e devi illustrare tutti i componenti del case ( CiT G force ventola a 15 LED blu frontale) ti prego ho bisogno di aiuto per il mio compleanno vorrei prendermi un pc ☹
Anche scrivendomi e mettendomi tutti i link qui nei commenti.per favore
DIAMOND- LIVER con 400 euro non ci fai niente
Simone Padrin ho 650 euro con 400 mi prendo il pc con 150 un monitor con 100 la tastiera e il mouse ha fatto un bel po di video dove aveva un badget di 400 euro anche 300 perciò si può fare
ciao, contattami su Facebook, nella pagina Ferry's Tech
Ferry ok
Praticamente non si usa più il 32 bit
Mi sembra ovvio che il 64 sia meglio , puoi mettere più RAM hai delle prestazioni in più ecc...
😊👍
Ma quante volte ho sentito 64bit in questo video
Si ma quale é il miglioreeeeee
scusa ma nn ci ho capito tantissimo
Vero scusami per non averlo fatto prima condoglianze...
grazie Francesco
Condoglianze x il tuo amico
grazie. Si cerca di andare avanti.
E l'x86 per cosa sta?😱
32 bit
@@BananaHackers e che differenza c'è tra 86 e 32
@@vikreborn x86 è una dicitura storica dell'architettura, relativa ai vecchi processori (i686, i486, ecc...), e che comunque giravano a 32 bit. Gli inizi x64 di Intel faceva riferimento ai soli chip IA64, che non erano compatibili con x86, per cui aveva rinominato l'architettura in IA32. Oggi si usa x64 di AMD come "abbreviazione" di x86-64, poiché include entrambi i sistemi (retrocompatibilità).
Quali sono i processori 32bit?a quale famiglia appartengono?
Alla famiglia degli estinti, parliamo di cpu Pentium molto vecchi.
Anche i tablet e netbook sono tutti abilitati a 64bit ma i produttori bloccano il bios a 32bit tramite U-EFI.
Alcuni celeron contemporanei, atom(anche se ormai deprecati)
Gli Atom sono a 64bit...anche i celeron
Quelli precedenti all'Athlon 64 (2003) quindi ormai li trovi solo al mercatino delle pulci
parliamo di CPU di quando ero io bambino :)
Nessuno.
Primoo
il problema piu che l'hardware e' che i produttori sono delle merdaccie assetate di soldi e dell'hardware che funzionerebbe perfettamente a 64 bit con un solo aggiornamento dei drivers non funziona perche non li fanno proprio con la scusa che l'hardware e eol ( cosa che hanno deciso loro a priori ) . mi e successo tantissime volte di dovere modificare drivers di altre periferiche per far funzionare una periferica che secondo loro era da buttare ma che invece funziona perfettamente. Di fatto da allora evito queste ditte come la morte , un esempio sono terratec e creative e intel.