V/L 2024 - Quanto capitalismo possiamo sopportare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Confronto con MAURO BONAIUTI e, in collegamento, CLARA E. MATTEI
    modera MARCO PACINI
    Alla domanda “Quanto capitalismo possiamo sopportare?” rispondiamo balbettando frasi stantie, vittime come siamo di una coazione a ripetere che ci fa considerare inevitabile, “naturale”, ciò che in ogni senso è il prodotto storico-ideologico di una parte di umanità - la nostra - che si è autoproclamata il tutto. La domanda potrebbe essere posta in modo ancora più radicale: “Quanta economia possiamo sopportare?”, posto che l’ortodossia economica ha completamente rimosso il significato originario (aristotelico) dell’oikonomia come “arte” del tenere in ordine la casa. La casa (la Terra e i viventi che la abitano) non è in ordine. Né sotto il profilo del “progresso civile” che batte da tempo in ritirata rispetto alle promesse di emancipazione ed equità; né sotto quello del “progresso materiale”, che si è preso tutta la scena incurante delle leggi della fisica e dei limiti della biosfera.
    MAURO BONAIUTI Insegna Economia solidale e sostenibilità all’Università di Torino. È stato tra i promotori del Movimento anti utilitarista nelle scienze sociali e della Rete di Economia Solidale, e tra i fondatori dell'Associazione per la decrescita, che attualmente presiede. Si occupa di tematiche trans-disciplinari tra economia ed ecologia. Il suo ultimo libro: La grande transizione. Il declino della civiltà industriale e la risposta della decrescita (prefazione di S. Latouche, Bollati Boringhieri 2023).
    CLARA E. MATTEI Insegna Economia alla New School for Social Research di New York ed è stata membro tra il 2018 e il 2019 della School of Social Sciences all'Institute of Advanced Studies di Princeton. Le sue ricerche sulla storia del capitalismo indagano il rapporto tra le idee economiche e le politiche tecnocratiche. Ha pubblicato Operazione austerità. Come gli economisti hanno aperto la strada al fascismo (Einaudi 2022) e L’economia è politica (Fuoriscena 2023).
    MARCO PACINI Giornalista e scrittore. Ha pubblicato Epocalisse (Mimesis 2018); Pensare la fine. Discorso pubblico e crisi climatica (Meltemi 2022); Zona critica. Esercizi di futuro tra ecologia e tecnologia (2024 Meltemi). Con Paolo Cerutti è l’ideatore del progetto vicino/lontano. È membro della redazione di “aut aut” e della giuria del Premio Terzani.
    Riprese e postproduzione video a cura di Entract multimedia
    Immagine di copertina Phocus Agency

Комментарии • 9

  • @retvrtko
    @retvrtko 3 месяца назад +2

    Io ho 77 anni. Vivo in ex Jugoslavia. La Jugoslavia ha fuzionato precisamente con i parametri spiegati dalla professoressa. Purtroppo si e disgregata. E andata a remengo.

    • @francescovrizzi9483
      @francescovrizzi9483 3 месяца назад

      Qua sembra sempre che ci sia qualcuno di "Divino" a imporre sulle collettività la propria volontà.
      In società dove la collettività è una coesione di singolarità è il potere economico a comandare...
      Quando la collettività è collettività non c'è spazio per l'economia

    • @malXolm
      @malXolm 3 месяца назад

      @@francescovrizzi9483al “Divino” che lei cita possiamo accostare lo 0.1% che detiene questo potere “economico” che altro non è che dittatura di questi parassiti in balia della loro avidità e della loro impunità.

  • @cesarecesare-ee5zq
    @cesarecesare-ee5zq 3 месяца назад

    Claretta genietta brava ! vola alto ! ti amo

  • @MuxiWeb
    @MuxiWeb Месяц назад

    Secondo me il capitalismo è diventato cosi tossico per la sua parte speculativa, dobbiamo eliminare i mercati azionari, quando i grandi potenti non potranno più fare soldi con i soldi torneranno ad investire nel mercato reale, da quando abbiamo la moneta unica lo stile di vita degli italiani si è ridotto, ma il mercato azionario è quasi raddoppiato, una moneta forte serve proprio a questo è forte per chi ha soldi da investire, ma diventa un problema per chi ha bisogno di lavorare per mangiare.
    Dobbiamo eliminare o almeno limitare le borse, basta far fare soldi facili agli speculatori ed hai fondi di investimento stranieri, questo non produce reddito o entrate adeguate per lo Stato, anzi spesso i politici sono pesantemente influenzati da questi personaggi e creano leggi a noi sfavorevoli, ci fosse un partito che parla di lavoro e stipedi, di stile di vita o aiutare i cittadini 🫣.............. parlano tutti di scemenze a costo zero, di diritti già accquisiti o frottole spacciate per problemi imminenti. 😅👍

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj 3 месяца назад

    Solo quello sano. Basta con quello degenere.

  • @giampi72
    @giampi72 2 месяца назад

    All' ottavo minuto ho chiuso e non consigliare più il canale

  • @marcocarta3366
    @marcocarta3366 3 месяца назад

    quante balle...e pure inutili

    • @paolofiore979
      @paolofiore979 2 месяца назад +1

      ottima argomentazione la sua