Grazie ottimo approfondimento , complimenti riesci a far capire a grandi linee la chimica anche a chi come me ha studiato poco… continuo a pensare che saresti un ottimo docente …
In soldoni, per essere più pratici, tutto ciò cosa comporta per l'utente comune? Le auto Tesla si potranno caricare in tempi minori? avranno un'autonomia ancora maggiore? peseranno meno?Avranno costi di acquisto inferiori? Questo è ciò che interessa, al netto delle spiegazioni chimico-tecniche, grazie
Ha realizzato una batteria a tecnologia quantica con una densità tre volte superiore, e non solo, ha anche costruito un caccia con un motore che funziona deformando lo spazio e il tempo creando delle bolle che fa funzionare il motore a velocità tre volte della luce. Credo che lei dovrebbe preparare un nuovo video, riguardo, anche alla nuova tecnologia che Tesla ha utilizzato per costruire la nuova navetta spaziale, visto che tesla ha trovato una nuova tecnologia che uomini che hanno abitato la terra millenni prima di Cristo...
@@PlacidoLosacco credo sia un disturbo dalla rete elettrica che si può risolvere molto facilmente assicurando una buona messa a terra dove si può, eliminando o almeno allontanando le luci a basso consumo dai dispositivi di registrazione, trasformatori e quant'altro non sia necessario per evitare che ci siano interferenze elettromagnetiche dai dispositivi elettronici ai cavi del microfono, usare cavi schermati di qualità e una volta finita la registrazione applicare le giuste dinamiche per comprimere il suono ed eliminare ronzii e rumori di sottofondo.
@@pensaforte controlla la messa a terra del pc e verifica che il cavo del microfono sia isolato, potrebbe essere anche un trasformatore che ti serve per alimentare qualcosa.
Caro Alessio, grazie del tuo prezioso contributo alla comunity, ti riporto la mia esperienza personale, che in parte conosci già, la mia prima Tesla (Model Y Long Range) Aveva batterie NMC e anche io ero dispiaciuto per un discorso etico per via del cobalto, tant’è che mi sono detto “la prossima Tesla la compro con Batterie LFP” ed ho mantenuto fede, ho comprato 3 mesi fa una Model 3 Highland RWD con batterie LFP, vuoi sapere che penso oggi avendole usate entrambe? Che non comprerò mai più una macchina con batterie LFP, a meno che non raggiungano i livelli delle NMC, ma la vedo dura, e per ora lontana, e quello che affermo mi pesa, soprattutto per il solito discorso etico, a casa abbiamo 2 auto elettriche e una moto elettrica, più piano ad induzione, scaldabagno e condizionatori, non usiamo gas da anni, solo elettricità, ma se spendo 40/50/60 carte per una macchina deve essere valida, e le batterie LFP mi hanno deluso per una serie infinita di motivi che non ne giustificano un acquisto solo per l’etica, e l’inverno deve ancora arrivare. A giugno del prossimo anni venderò questa Model 3 (ho il vincolo di un anno per gli incentivi) e mi farò la nuova Model Y Juniper, sicuramente Long Range o Performance sperando vivamente che abbia batterie NMC.
@@pensaforte farò un video a riguardo perché sto mettendo da parte delle piccole clip su alcuni difetti, innanzitutto non si scaldano mai, avendo il TesLogic che mi permette di vedere le temperature ho capito perché ad esempio il pre riscaldamento prima di una ricarica fast è infinito, o perché la mattina partendo a freddo i consumi iniziali che sono più alti anche con batterie nmc con questa lo sono ancor di più e per più tempo. Un’altra cosa davvero odiosa, e forse la peggiore è la capacità di rigenerazione in discesa, su questa ho sentito anche Tesla perché ero convinto che la macchina avesse un problema, invece è tutto nella norma, su strade in discesa la batteria non riesce a recuperare tutta l’energia che il motore genera, e praticamente sulla linea di rigenerazione esce il tratteggio che segnala una limitazione nella rigenerazione, se la discesa è di qualche chilometro esce proprio il simbolo del freno verde, perché più del 50% della frenata è persa e spesso devi usare il freno meccanico, e parlo di percorsi che facevo anche con model Y dove non segnalava nulla e anzi recuperava tutta l’energia ricaricando la batteria. Poi sappiamo che la curva di ricarica è differente e comunque nell’utilizzo quotidiano la cosa un po la senti perché è vero che è dichiarata a 170 kW di potenza, ma difficilmente superi i 150 e gran parte della ricarica la fai sotto i 100, questo in termini di tempo si traduce in ore di ricarica in più nell’arco di un anno. Poi ho trovato la guida one pedal meno efficiente ma sto ancora capendo se è tutto dovuto al fatto che abbia un motore solo (cosa logica) o se anche in questo caso la batteria possa influire, comunque è un discorso lungo, ma devo guidarla almeno un anno per avere un parere più preciso, come ho fatto con la Y. Saluti.
@@MassimoX come lo spiego? La RWD ha un motore solo, poi se parli della Highland è più efficiente anche per motivi aerodinamici di peso e di ottimizzazione software, io non ho parlato di consumi infatti, ma di utilizzo.
Ciao Alessio grazie per le specifiche che ci hai spiegato sempre con molta precisione … che dire … tesla ormai sta continuando a migliorarsi ed evolversi sempre di più … peccato che queste batterie servano per il Cybertruck e non sulle altre vetture S/X/3/Y e non ricordo se le monta sul Cammion Semi … l’interessante andare avanti … migliorarsi soprattutto e diminuire certe chimiche.. grazie ancora Alessio e alla prossima.. saluti .. Max
Ciao ti seguo sempre con ta ti interesse e ti faccio i complimenti. Quello che vorrei chiederti è se lo spazio delle celle e/o pacco batteria è un problema nell’auto elettrica. Una Panasonic da 82kW pesa 300kg (solo celle) una LG da 79 pesa 330. Grazie alla capacità gravimetrica sappiamo che le V2 avranno lo stesso peso di Panasonic a parità di capacità. Ma il potrebbero occupare molto meno spazio e questo può essere un indice per il quale Tesla potrebbe aumentare le capacità dei pacchi batteria o non lo farà per non esagerare con il peso?
Ciao Alessio, cosa pensi dello studio fatto da Jeff Dahn fisico che collabora strettamente con Tesla sul degrado delle batterie LFP che aumenta se si caricano sovente al 100%. Rispettare le istruzioni del costruttore di caricarle al 100% per bilanciare le celle. Caricarle al 100% solo se necessario. È stato raggiunto l’obiettivo di produrre delle batterie 4680 con catodo e anodo a secco soltanto con una produzione pilota a giugno 2024. Trasferire il tutto su una linea di produzione di massa costruendo i macchinari che servono per fare ciò ci va del tempo. Io penso che sono già stati ottimisti dire che per fine anno 2024 inizierà la produzione di massa. Molte persone pensano che le cose avvengono con lo schioccare delle dita. Tutto dipende dalla complessità dei macchinari e chi li costruisce e quanto è grande il reparto che costruisce i macchinari. Panasonic in Giappone ha già pronte una linea di produzione di massa di batterie 4680 che secondo loro hanno una densità superiore a quelle di Tesla, il tutto grazie alla lunga esperienza nella produzione di batterie.
Ciao! Sto preparando un video sul discorso di Jeff Dahn. In linea di massima, non credo influisca così tanto sulle LFP CATL perché hai comunque 3.000 cicli. Sulle BYF Blade invece il degrado è più pronunciato
Ciao Alessio, ma della ricarica wireless che verrà introdotta per robotaxi e poi estesa ai nuovi modelli che info calde hai ?.......se confermata sarebbe un step evolutivo non indifferente per le Ev
Ma vista la notevole differenza di peso tra le 2170 e le 4680 sorge spontanea la domanda, tutto questo peso in più del pacco batteria avrà tutta questa energia in più, da determinare una maggiore autonomia? Più peso più consumi! Batteria 🪫 4680 con maggiore densità, quindi più accumulo energia, ma notevolmente più pesante. Alla fine il vantaggio sarà solo in termini di velocità di ricarica piuttosto che in autonomia.? Tesla avrà sicuramente un vantaggio costruttivo, ma a noi clienti interessa meno😂. Il cambio di passo sarà con il peso delle 2170 e la densità delle 4680. (Grazie al ca…,direbbe qualcuno ). Bel video. Ce ne sono pochi così ben fatti.
Per fare un pacco batteria da 76kwh con le 4680 c’è ne vogliono 830 batterie. Invece con le 2170 per lo stesso pacco c’è ne vogliono oltre 4mila batterie.
Ciao Alessio, sarebbe bello sapere quanto sono le emissioni di Co2 per produrre le batterie 4680 con il sistema anodo e catodo a secco rispetto a produrre le batterie come fatto sempre con il metodo tradizionale .
Le batterie del truck sono pietose però..e poi perché i cinesi hanno densità molto più alte? Queste 4680 a me sembrano troppo indietro ancora! Le famose Catl 500wh/kg? Le shenxing?
E' triste vedere gente esaltarsi per una densità gravimetrica di 272 Wh/kg, dato che quella del gasolio è 12700 Wh/kg, cioè 46 volte tanto (quarantasei)! Ormai stanno raschiando il fondo del barile... prossimi sviluppi +5% se arrivano a 300 Wh/kg stappano lo champagne... porelli. Poi maggiore densità significa maggiori tempi di ricarica, a meno che non cambino la rete di distribuzione.
Va bene il tuo punto, ma considera che prima o poi, di gasolio un giorno non ne sarà più disponibile (magari fra 70-100 anni?) e poi, come la mettiamo se non ci saranno alternative oltre che l'elettrico?
Io però non sono convinto. Il problema maggiore in un'auto elettrica è il peso delle batterie più che il volume delle stesse. Ed il peso delle 4680 non mi pare sia cambiato di molto rispetto alle 2160. O mi sbaglio?
In questo video non ho mai parlato del volume, piuttosto della densità gravimetrica, appunto energia/peso. Ora sono al pari delle 2170 con la differenza che ci sono ampi margini di miglioramento
@@pensaforte Mah, sai, secondo me nella vita è bene essere chiari per non lasciare adito a dubbi o interpretazioni. Nello specifico, non essendo la tua platea costituita solo da ingegneri, sarebbe stato utile chiarire, sin da subito, che le batterie 4680, ad oggi, NON hanno risolto il problema maggiore delle auto elettriche atteso che le stesse rappresentano una zavorra non indifferente, tanto quanto le 2170. Al di là di questo "piccolo" aspetto, ti siamo grati per cercare di rendere plausibili a tutti gli sviluppi della tecnologia.
troppo lenti questi progressi, qui serve una batteria prodigio in grado di rivoluzionare tutto, altrimenti tutti quelli che remano contro l'elettrico continueranno ad aumentare giorno dopo giorno.
Fin quando le batterie non saranno davvero ecofriendly non comprerò auto elettriche. E cmq dovrebbero già prevedere come accessorio la colonnina di ricarica ad energia solare con accumulo. Allora avrebbe senso
La parte dell accessorio mi sembra pura utopia. Ma per caso credi sia più ecofriendly guidare auto termiche e bruciare carburante? Conosciamo anche la filiera di raffinazione petrolio ed è uno schifo per i danni che fanno. L'alternativa più ecofriendly esiste già all'auto termica
Ancora di Tesla e delle sue antiquate batterie agli ioni di litio parlate ? La CATL ha già messo a punto le sue nuove batterie LFP che garantiscono già oggi un'autonomia di oltre 1000 km per le prossime autovetture non solo come densità energetica ma soprattutto le stesse si degradano un terzo di meno rispetto quelle che dovrebbe mettere in commercio Tesla il prossimo anno !!!!
A quei prezzi dovrebbero vendere le auto con abbinate 5 batterie gratis e regalarti anche la fornitura a vita di elettricità. Allora forse avrebbero mercato.
Tesla sarà l'unica casa che si salverà in occidente 😮grazie per l'informazione e buona domenica 😊ps sembra che qualcuno (stellantis)stia facendo pressione in Europa per poter vendere termiche dopo il 2035 😮 e che altre case vogliano una riduzione delle multe per co2 perché non vendono elettrica a sufficienza 🤷♀️💃👠
Davvero peccato che Tesla usa ancora NMC per la 4680. Qui in Inghilterra 80% delle vendite di auto sono auto usate, quindi penso che la longevità di una batteria sia più importante che l’autonomia iniziale. Le batterie LFP sono più stabile, più sicure, e non contengono cobalto, la minerale molto criticata dai petrol-heads per i danni ambientali e sociali provocati dall’estrazione artigianale nella Repubblica Democratica del Congo. Ancora una ragione etica per non comprare una Tesla.(E ce ne sono già abbastanza)
Commento molto sensato, anch’io credo che le LFP debbano piano piano imporsi del tutto sulle NMC. Però guarda che anche Tesla le usa in abbondanza, per esempio su Model 3 RWD. Saluti.
Non penso che questo debba fermare all'acquisto di una tesla visto che riducendo le quantità grazie alle lfp le nuove batterie possono avere in prevalenza materiale riciclato in futuro
Invece chi usa un auto "tradizionale"... notoriamente il petrolio non ha mai causato disastri ambientali sfruttamento guerre... Ma per cortesia un minimo di decenza
Presumo che lei per coerenza con la sua etica non utilizzi nessun dispositivo elettronico alimentato a batterie al litio, cellulare compreso. Almeno per le Tesla si può scegliere di prendere la versione standard range che non usa cobalto.
Intanto un appunto. Sensato parlare di lfp come chimica dominante. Garantisce più cicli e possibilità di essere caricata al 100x100 quasi senza danni. Ma non date per vinta le nmc. Auto molto kilometrate hanno dimostrato di aver perso davvero poco. Ora alcune info noiose sul cobalto. Tesla porta i dati sull'approvvigionamento delle materie prime (aziende, impronta carbonica, etc). E guardando i dati tesla utilizza aziende che si occupano dell'estrazione di cobalto in modo etico e sostenibile. Sarà vero? Tanto Viene dichiarato... Un altra info utilissima: il cobalto e' usato in moltissimi tipi di batterie (cellulari, batterie di servizio per auto, PC portatili, tablet e trapani). Ma sapete dove Viene usato pesantemente? La storia a volte ha il senso dell' ironia: Viene usato nella raffinazione del petrolio come catalizzatore... Ebbene sì: Boicottare tesla per l'uso del cobalto (che lo fa estrarre da un azienda che dichiara di farlo eticamente) e' una sciocchezza. Ma soprattutto e' una sciocchezza non boicottare l'auto termica che dà sempre fa uso del cobalto. Pensavate davvero che il petrolio venisse estratto e portato nei distributori? Che non avesse dei costi (energetici ed ambientali) durante il ciclo vitale?
Molto preciso e puntuale. Mi piacciono questi approfondimenti scientifici.
Grazie ottimo approfondimento , complimenti riesci a far capire a grandi linee la chimica anche a chi come me ha studiato poco… continuo a pensare che saresti un ottimo docente …
Grazie Adolfo
In soldoni, per essere più pratici, tutto ciò cosa comporta per l'utente comune? Le auto Tesla si potranno caricare in tempi minori? avranno un'autonomia ancora maggiore? peseranno meno?Avranno costi di acquisto inferiori? Questo è ciò che interessa, al netto delle spiegazioni chimico-tecniche, grazie
Grazie Alessio, un vero esperto è un piacere ascoltare e vedere i tuoi video.
Avanti!
Grazie. Mi spiace per l’audio
Ottima e completa la tua competenza che fa la differenza nei tuoi video...lotta contro l'ignoranza del fans termico 🎉🎉🎉
Finalmente
Le batterie magiche sono qui
Carbonara per tutti
Ha realizzato una batteria a tecnologia quantica con una densità tre volte superiore, e non solo, ha anche costruito un caccia con un motore che funziona deformando lo spazio e il tempo creando delle bolle che fa funzionare il motore a velocità tre volte della luce. Credo che lei dovrebbe preparare un nuovo video, riguardo, anche alla nuova tecnologia che Tesla ha utilizzato per costruire la nuova navetta spaziale, visto che tesla ha trovato una nuova tecnologia che uomini che hanno abitato la terra millenni prima di Cristo...
Io ho le mitiche celle 2170 panasonic su model 3 performance 2022. Sono eccelse. Su 38.000 km consumo 159wh/km. Ciao auguri per il canale
Grazie Francesco
Ciao Alessio, grazie mille come sempre per i tuoi video sempre molto interessanti 👏👏👏
Grazie Nicola
Grazie , interessante . Grazie per le news .
Grazie a te Enrico
Video molto ben fatto e hai un modo di esporre gli argomenti coinvolgente. Ti consiglio solo di correggere l'audio con hardware e software.
@@StefanDanov vero tra il minuto 9 e 11 il problema audio é rilevante.
@@PlacidoLosacco credo sia un disturbo dalla rete elettrica che si può risolvere molto facilmente assicurando una buona messa a terra dove si può, eliminando o almeno allontanando le luci a basso consumo dai dispositivi di registrazione, trasformatori e quant'altro non sia necessario per evitare che ci siano interferenze elettromagnetiche dai dispositivi elettronici ai cavi del microfono, usare cavi schermati di qualità e una volta finita la registrazione applicare le giuste dinamiche per comprimere il suono ed eliminare ronzii e rumori di sottofondo.
Grazie. Ho cambiato il setting e devo avere qualche problema di interferenza che non riesco a ritrovare
@@pensaforte controlla la messa a terra del pc e verifica che il cavo del microfono sia isolato, potrebbe essere anche un trasformatore che ti serve per alimentare qualcosa.
Caro Alessio, grazie del tuo prezioso contributo alla comunity, ti riporto la mia esperienza personale, che in parte conosci già, la mia prima Tesla (Model Y Long Range) Aveva batterie NMC e anche io ero dispiaciuto per un discorso etico per via del cobalto, tant’è che mi sono detto “la prossima Tesla la compro con Batterie LFP” ed ho mantenuto fede, ho comprato 3 mesi fa una Model 3 Highland RWD con batterie LFP, vuoi sapere che penso oggi avendole usate entrambe? Che non comprerò mai più una macchina con batterie LFP, a meno che non raggiungano i livelli delle NMC, ma la vedo dura, e per ora lontana, e quello che affermo mi pesa, soprattutto per il solito discorso etico, a casa abbiamo 2 auto elettriche e una moto elettrica, più piano ad induzione, scaldabagno e condizionatori, non usiamo gas da anni, solo elettricità, ma se spendo 40/50/60 carte per una macchina deve essere valida, e le batterie LFP mi hanno deluso per una serie infinita di motivi che non ne giustificano un acquisto solo per l’etica, e l’inverno deve ancora arrivare. A giugno del prossimo anni venderò questa Model 3 (ho il vincolo di un anno per gli incentivi) e mi farò la nuova Model Y Juniper, sicuramente Long Range o Performance sperando vivamente che abbia batterie NMC.
Ciao Paolo! Grazie per il tuo messaggio. In cosa ti hanno deluso nello specifico
@@pensaforte farò un video a riguardo perché sto mettendo da parte delle piccole clip su alcuni difetti, innanzitutto non si scaldano mai, avendo il TesLogic che mi permette di vedere le temperature ho capito perché ad esempio il pre riscaldamento prima di una ricarica fast è infinito, o perché la mattina partendo a freddo i consumi iniziali che sono più alti anche con batterie nmc con questa lo sono ancor di più e per più tempo.
Un’altra cosa davvero odiosa, e forse la peggiore è la capacità di rigenerazione in discesa, su questa ho sentito anche Tesla perché ero convinto che la macchina avesse un problema, invece è tutto nella norma, su strade in discesa la batteria non riesce a recuperare tutta l’energia che il motore genera, e praticamente sulla linea di rigenerazione esce il tratteggio che segnala una limitazione nella rigenerazione, se la discesa è di qualche chilometro esce proprio il simbolo del freno verde, perché più del 50% della frenata è persa e spesso devi usare il freno meccanico, e parlo di percorsi che facevo anche con model Y dove non segnalava nulla e anzi recuperava tutta l’energia ricaricando la batteria.
Poi sappiamo che la curva di ricarica è differente e comunque nell’utilizzo quotidiano la cosa un po la senti perché è vero che è dichiarata a 170 kW di potenza, ma difficilmente superi i 150 e gran parte della ricarica la fai sotto i 100, questo in termini di tempo si traduce in ore di ricarica in più nell’arco di un anno.
Poi ho trovato la guida one pedal meno efficiente ma sto ancora capendo se è tutto dovuto al fatto che abbia un motore solo (cosa logica) o se anche in questo caso la batteria possa influire, comunque è un discorso lungo, ma devo guidarla almeno un anno per avere un parere più preciso, come ho fatto con la Y. Saluti.
@@E-ROCKET sta di fatto che la RWD consuma molto meno facendo un identico percorso una dietro l'altra, come lo spieghi?
@@MassimoX come lo spiego? La RWD ha un motore solo, poi se parli della Highland è più efficiente anche per motivi aerodinamici di peso e di ottimizzazione software, io non ho parlato di consumi infatti, ma di utilizzo.
@E-ROCKET la proverò in montagna mi hai messo curiosità
Ciao Alessio grazie per le specifiche che ci hai spiegato sempre con molta precisione … che dire … tesla ormai sta continuando a migliorarsi ed evolversi sempre di più … peccato che queste batterie servano per il Cybertruck e non sulle altre vetture S/X/3/Y e non ricordo se le monta sul Cammion Semi … l’interessante andare avanti … migliorarsi soprattutto e diminuire certe chimiche.. grazie ancora Alessio e alla prossima.. saluti .. Max
Grazie mille Max!
Top video🎉
Ciao ti seguo sempre con ta ti interesse e ti faccio i complimenti. Quello che vorrei chiederti è se lo spazio delle celle e/o pacco batteria è un problema nell’auto elettrica. Una Panasonic da 82kW pesa 300kg (solo celle) una LG da 79 pesa 330. Grazie alla capacità gravimetrica sappiamo che le V2 avranno lo stesso peso di Panasonic a parità di capacità. Ma il potrebbero occupare molto meno spazio e questo può essere un indice per il quale Tesla potrebbe aumentare le capacità dei pacchi batteria o non lo farà per non esagerare con il peso?
Ciao Alessio, cosa pensi dello studio fatto da Jeff Dahn fisico che collabora strettamente con Tesla sul degrado delle batterie LFP che aumenta se si caricano sovente al 100%. Rispettare le istruzioni del costruttore di caricarle al 100% per bilanciare le celle. Caricarle al 100% solo se necessario.
È stato raggiunto l’obiettivo di produrre delle batterie 4680 con catodo e anodo a secco soltanto con una produzione pilota a giugno 2024. Trasferire il tutto su una linea di produzione di massa costruendo i macchinari che servono per fare ciò ci va del tempo. Io penso che sono già stati ottimisti dire che per fine anno 2024 inizierà la produzione di massa. Molte persone pensano che le cose avvengono con lo schioccare delle dita. Tutto dipende dalla complessità dei macchinari e chi li costruisce e quanto è grande il reparto che costruisce i macchinari.
Panasonic in Giappone ha già pronte una linea di produzione di massa di batterie 4680 che secondo loro hanno una densità superiore a quelle di Tesla, il tutto grazie alla lunga esperienza nella produzione di batterie.
Ciao! Sto preparando un video sul discorso di Jeff Dahn. In linea di massima, non credo influisca così tanto sulle LFP CATL perché hai comunque 3.000 cicli. Sulle BYF Blade invece il degrado è più pronunciato
@@pensaforte grazie
Ciao Alessio, oggi ho definito l’acquisto della model 3 rwd sai dirmi quale batteria monta?
Ciao Alessio, ma della ricarica wireless che verrà introdotta per robotaxi e poi estesa ai nuovi modelli che info calde hai ?.......se confermata sarebbe un step evolutivo non indifferente per le Ev
Ne ho parlato mesi e mesi fa…quando Tesla acquisì Wiferion. Comoda, sembra relativamente con poca perdita. Naturalmente nulla di super veloce.
Video ben fatto ma sulla traccia audio ci sono problemi di disturbi di massa , ti consiglio di verificare l'audio
Grazie
Magari, se possibile, controllare l'audio PRIMA che un video venga pubblicato...
Ciao Alessio, vorrei sapere una model 3 h rwd che debbo ritirare giorno 27 che tipo di batteria monta grazie e complimenti
Tante belle parole cosa aumenta l'autonomia
Ma vista la notevole differenza di peso tra le 2170 e le 4680 sorge spontanea la domanda, tutto questo peso in più del pacco batteria avrà tutta questa energia in più, da determinare una maggiore autonomia? Più peso più consumi! Batteria 🪫 4680 con maggiore densità, quindi più accumulo energia, ma notevolmente più pesante. Alla fine il vantaggio sarà solo in termini di velocità di ricarica piuttosto che in autonomia.? Tesla avrà sicuramente un vantaggio costruttivo, ma a noi clienti interessa meno😂. Il cambio di passo sarà con il peso delle 2170 e la densità delle 4680. (Grazie al ca…,direbbe qualcuno ). Bel video. Ce ne sono pochi così ben fatti.
Per fare un pacco batteria da 76kwh con le 4680 c’è ne vogliono 830 batterie.
Invece con le 2170 per lo stesso pacco c’è ne vogliono oltre 4mila batterie.
Speriamo la nuova Y monti le 800 volt come Cibertruck con quel sistema di ricarica interessante che carica a 400Volt ma la vedo dura
Ciao Alessio, sarebbe bello sapere quanto sono le emissioni di Co2 per produrre le batterie 4680 con il sistema anodo e catodo a secco rispetto a produrre le batterie come fatto sempre con il metodo tradizionale .
Sarebbe bello trovare dati. Ritengo che oltre alla CO2 vi sia un gran risparmio di emissioni tossiche e liquidi
@@pensaforte minori sostanze tossiche questo è sicuro . Anch’io non sono riuscito a trovare nulla , ma sono certo che un giorno usciranno.
Il costo di produzione della V2 è più basso?.. c'è una stima?
poi le sperimentano sul campo gli utenti nei prossimi 10 anni......
Ma quali batterie fa la BYD per Tesla? E la tecnologia delle Blade com'è? E quelle a stato solido? Grazie.
Per ora BYD fornisce le blade che vanno solo sulla MY RWD MiG. Tecnologia LFP. Stato solido 2028-30
Sempre interessante, ma non si è parlato di riduzione dei costi, anche qui sono stati raggiunti gli obiettivi?
@@stefanobertoni3797 più care di prima
Il problema delle elettriche Volkswagen? Rapporto qualità prezzo.
Quando arrivano sto x acquistare una model 3 aspetto?
Nano tubo di carbonio 🔋🥁🪫
👍👏😜
Alessio, dal minuto 6:34 circa inizia ad esserci un fastidioso rumore di fondo.
Interferenza
Le batterie del truck sono pietose però..e poi perché i cinesi hanno densità molto più alte? Queste 4680 a me sembrano troppo indietro ancora! Le famose Catl 500wh/kg? Le shenxing?
Si per uso aviazione
E' triste vedere gente esaltarsi per una densità gravimetrica di 272 Wh/kg, dato che quella del gasolio è 12700 Wh/kg, cioè 46 volte tanto (quarantasei)! Ormai stanno raschiando il fondo del barile... prossimi sviluppi +5% se arrivano a 300 Wh/kg stappano lo champagne... porelli. Poi maggiore densità significa maggiori tempi di ricarica, a meno che non cambino la rete di distribuzione.
Va bene il tuo punto, ma considera che prima o poi, di gasolio un giorno non ne sarà più disponibile (magari fra 70-100 anni?) e poi, come la mettiamo se non ci saranno alternative oltre che l'elettrico?
Se hanno faticato così tanto per il catodo a secco capisco Toyota con lo stato solido..
Perché non le fanno esagonli invece di cilindriche , sfrutterebbero tutto lo spazio come i nidi d'ape.
calcoli alla mano le tesla v2 hanno ancora 1\2 watt in meno delle Panas
Io però non sono convinto.
Il problema maggiore in un'auto elettrica è il peso delle batterie più che il volume delle stesse.
Ed il peso delle 4680 non mi pare sia cambiato di molto rispetto alle 2160.
O mi sbaglio?
In questo video non ho mai parlato del volume, piuttosto della densità gravimetrica, appunto energia/peso. Ora sono al pari delle 2170 con la differenza che ci sono ampi margini di miglioramento
@@pensaforte Mah, sai, secondo me nella vita è bene essere chiari per non lasciare adito a dubbi o interpretazioni.
Nello specifico, non essendo la tua platea costituita solo da ingegneri, sarebbe stato utile chiarire, sin da subito, che le batterie 4680, ad oggi, NON hanno risolto il problema maggiore delle auto elettriche atteso che le stesse rappresentano una zavorra non indifferente, tanto quanto le 2170.
Al di là di questo "piccolo" aspetto, ti siamo grati per cercare di rendere plausibili a tutti gli sviluppi della tecnologia.
Le nuove 4680 di Panasonic sono le stesse che produce tesla?
No , In Panasonic dichiarano che sono 5 volte superiori alle 2170 .
@@SEmanelitsi 10 volte 😂
@@E-ROCKET Il ceo dì Panasonic dichiara che le loro 4680 hanno una densità 5 volte superiore rispetto alle 2170 Panasonic.
troppo lenti questi progressi, qui serve una batteria prodigio in grado di rivoluzionare tutto, altrimenti tutti quelli che remano contro l'elettrico continueranno ad aumentare giorno dopo giorno.
E nel frattempo le case europee produco termiche ,a tutto spiano,fuori dai confini europei .
Credo che lei non sappia che tesla abbia dato l'annuncio di una nuova batteria con una densità tripla...
Fin quando le batterie non saranno davvero ecofriendly non comprerò auto elettriche. E cmq dovrebbero già prevedere come accessorio la colonnina di ricarica ad energia solare con accumulo. Allora avrebbe senso
La parte dell accessorio mi sembra pura utopia. Ma per caso credi sia più ecofriendly guidare auto termiche e bruciare carburante? Conosciamo anche la filiera di raffinazione petrolio ed è uno schifo per i danni che fanno. L'alternativa più ecofriendly esiste già all'auto termica
ciao Alessio , potresti dare qualche dato sulle vendite di cybertuck in usa/america? grazie
Ciao so che hanno fatto 1 + 61% rispetto al mese precedente
@@pensaforteSi parla di 2k a settimana
Ancora di Tesla e delle sue antiquate batterie agli ioni di litio parlate ? La CATL ha già messo a punto le sue nuove batterie LFP che garantiscono già oggi un'autonomia di oltre 1000 km per le prossime autovetture non solo come densità energetica ma soprattutto le stesse si degradano un terzo di meno rispetto quelle che dovrebbe mettere in commercio Tesla il prossimo anno !!!!
A quei prezzi dovrebbero vendere le auto con abbinate 5 batterie gratis e regalarti anche la fornitura a vita di elettricità. Allora forse avrebbero mercato.
Il bello è che grazie alle scelte sull'elettrico, l'europa si sta suicidando.
Che meraviglia!!!
L'importante è crederci😂
Perché non le rivestono in fibra di carbonio?
Troppo costoso
però queste batterie non sono molto più performanti.
13 minuti di nulla
E tu hai perso 13 minuti della tua vita per seguire una cosa che non comprendi... complimentoni
È un tuo problema se non trovi utile un video aggiornamento
Fa ridere….la Cina è avanti una decade
Tesla sarà l'unica casa che si salverà in occidente 😮grazie per l'informazione e buona domenica 😊ps sembra che qualcuno (stellantis)stia facendo pressione in Europa per poter vendere termiche dopo il 2035 😮 e che altre case vogliano una riduzione delle multe per co2 perché non vendono elettrica a sufficienza 🤷♀️💃👠
Quando scoprirai che in occidente le case storiche hanno solo spostato i siti produttivi delle termiche fuori dai confini europei ?
Tutto quì .
Coi soldi del governo è più facile :D
Davvero peccato che Tesla usa ancora NMC per la 4680. Qui in Inghilterra 80% delle vendite di auto sono auto usate, quindi penso che la longevità di una batteria sia più importante che l’autonomia iniziale. Le batterie LFP sono più stabile, più sicure, e non contengono cobalto, la minerale molto criticata dai petrol-heads per i danni ambientali e sociali provocati dall’estrazione artigianale nella Repubblica Democratica del Congo. Ancora una ragione etica per non comprare una Tesla.(E ce ne sono già abbastanza)
Commento molto sensato, anch’io credo che le LFP debbano piano piano imporsi del tutto sulle NMC. Però guarda che anche Tesla le usa in abbondanza, per esempio su Model 3 RWD. Saluti.
Non penso che questo debba fermare all'acquisto di una tesla visto che riducendo le quantità grazie alle lfp le nuove batterie possono avere in prevalenza materiale riciclato in futuro
Invece chi usa un auto "tradizionale"... notoriamente il petrolio non ha mai causato disastri ambientali sfruttamento guerre...
Ma per cortesia un minimo di decenza
Presumo che lei per coerenza con la sua etica non utilizzi nessun dispositivo elettronico alimentato a batterie al litio, cellulare compreso.
Almeno per le Tesla si può scegliere di prendere la versione standard range che non usa cobalto.
Intanto un appunto.
Sensato parlare di lfp come chimica dominante. Garantisce più cicli e possibilità di essere caricata al 100x100 quasi senza danni.
Ma non date per vinta le nmc. Auto molto kilometrate hanno dimostrato di aver perso davvero poco.
Ora alcune info noiose sul cobalto.
Tesla porta i dati sull'approvvigionamento delle materie prime (aziende, impronta carbonica, etc). E guardando i dati tesla utilizza aziende che si occupano dell'estrazione di cobalto in modo etico e sostenibile. Sarà vero? Tanto Viene dichiarato...
Un altra info utilissima: il cobalto e' usato in moltissimi tipi di batterie (cellulari, batterie di servizio per auto, PC portatili, tablet e trapani). Ma sapete dove Viene usato pesantemente?
La storia a volte ha il senso dell' ironia:
Viene usato nella raffinazione del petrolio come catalizzatore...
Ebbene sì:
Boicottare tesla per l'uso del cobalto (che lo fa estrarre da un azienda che dichiara di farlo eticamente) e' una sciocchezza. Ma soprattutto e' una sciocchezza non boicottare l'auto termica che dà sempre fa uso del cobalto. Pensavate davvero che il petrolio venisse estratto e portato nei distributori? Che non avesse dei costi (energetici ed ambientali) durante il ciclo vitale?
BIDONI.
Cobalto? Ma non si aveva deciso di abbandonarlo?
Si ma sollo su tutti i modelli con meno autonomia e potenza
Auto ecologiche nmc con cobalto sono il controsenso dell'ecologia