I was born and raised in Altamura Italy and immigrated to NY area when I was 10 years old , I couldn't agree more with you about your observation America's youth live under a lot of anxiety , student debt is at all time high they are practically enslaved for the rest of their lives opiod addiction is an epidemic I can go on and on . Italy is a greeeeat! country period. continue with your positivity and basque it its marvel.
Ho vissuto e lavorato in 4 Paesi diversi (Italia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi). Il tuo video, per quanto contenga anche riflessioni corrette, non mi sembra molto equilibrato, basandosi principalmente su un paragone col sistema sanitario statunitense (che è notoriamente disastroso) e su considerazioni molto parziali sul sistema scolastico. Se parliamo di condizioni materiali di vita (salari medi, qualità dei servizi sociali (scuola e sanità), sicurezza, ecc), Germania e Paesi Bassi offrono un livello di benessere nettamente superiore a quello offerto dall'Italia. Nell'insieme può dirsi la stessa cosa del Regno Unito, anche se il costo della vita per le famiglie con bambini è micidiale. Ciononostante non sono un fan dell'emigrazione a tutti i costi. Bisogna emigrare con la testa, al momento giusto e quando si ottiene l'opportunità giusta: insomma trasferirsi da Milano o Roma a Londra per andare a fare il commesso o il cameriere non vale la pena, il commesso o il cameriere lo si può fare benissimo a Milano o a Roma - su questo sono d'accordo.
Fai schifo tu non l'Italia! L'Italia ha perso una guerra mondiale e ci hanno sottomesso economicamente perciò non funziona nulla. Senza potere economico non si può garantire che il paese funzioni.
Sono italo brasiliano, sono nato in Brasile, sono stato tre volte in Italia e quello che posso dirvi è Complimenti perché avete un paese meraviglioso con un popolo meraviglioso! Chiedo scusa se forse sbaglio con il mio italiano!!
la grammatica è perfetta (meglio di tanti,ma proprio tanti italiani che parlano italiano ogni giono),e poi grazie mille anche il Brasile dev'essere un fantastico paese ✨
"Complimenti" si scrive in minuscolo. Sei molto bravo a scrivere in italiano👏👏👏 Mi piace molto il Brasile e mi piacerebbe andarci un giorno (non me ne frega niente della criminalità perché anche in Italia c'è né molta
Sono metà italiano e metà rumeno. l'Italia la reputo la nazione migliore del mondo.Abbiamo tutto di cui vantarci viva l'Italia la terra dove sono nato e cresciuto🇮🇹🇮🇹💪🏻💪🏻
Kavindu Dissanayake ciao, il tuo cognome è uguale a quello di una mia compagna di classe che fa RATNAYAKE MUDYSANGELANGE CHATUNI e il nome non telo dico
Io sono un immigrato. .Amo l'Italia e diventata la mia patria. .Non tornare mai più al mio paese.. lavoro dalla primo giorno che sono arrivato. .E mie figlie sono laureato qui..E che della gente maravillosa. .Anche tantissimi non lo vedono..Grazie Italia...Grazie italiani. .
Ti ringrazio per le tue parole. Amo il mio paese con tutti i suoi problemi. Non lo denigrerei MAI ma farei qualcosa per cambiare le cose che non vanno.
Io sono austriaco ed italiano. Amo l’austria tanto che la mia immagine del profilo è l’Österreichischer Adler, ma l’Italia è la mia patria. Un paese bellissimo, patriottico, colorito, che comprende le più alte vette delle Alpi e i mari più azzurri del mediterraneo. È un paese pieno di arte, storia, musica e cultura. Un tempo centro di un vasto impero, poi culla del rinascimento, per poi divenire un’unica forte nazione che ancora oggi io mi sento di dover omaggiare.
Ciao caro Franz adoro le parole che hai detto. Io ogni anno vado in Austria che amo profondamente tant'è che ci andrei ad abitare se non avessi, haimè, un età matura. Dirai perchè ti piace così tanto l'Austria?.....Ti dico per la sua storia perchè dove c'è stato l'impero austriaco c'è stata civiltà, per la sua cultura (adoro Strauß) e per il suo teutonico ordine. I prati sembrano giardini e, non ultimo, il popolo è cordialissimo ! Ti dico questo perchè li vedi quello che manca al ns. Paese..poi certamente un conto è andare come turista ed un altro viverci...ci saranno anche dei difetti. Grüße aus Ancona.
Solo gli Italiani non riescono a rendersi conto di quanto lo Stato si occupi dei cittadini in Italia. Attualmente vivo in Russia per studio e posso dire che i Russi hanno spesso un'ammirazione indescrivibile nei confronti dell'Italia. Italiano è sinonimo di bello, per lingua, storia, cultura, temperamento, cucina, clima mite, arte, musica, cinema. In Italia diamo per scontate cose che non lo sono affatto nel resto del mondo: l'istruzione pubblica, gratuita e con professioni competenti, la sanità garantita universalmente, forze di polizia radicate sul territorio e a contatto con i cittadini, quegli eroi dei vigili del fuoco... Potrei continuare ancora a lungo. VIVA L' ITALIA 🇮🇹
Con "professori competenti", non fammi ridere che le insegnanti d'informatica manco sanno spegnere un computer e quelle di "matematica e informatica" fanno solo informatica per loro inettitudine. In Italia, anche se non sei laureato in una materia, puoi insegnarla, a patto di aver dato almeno due esami all'università riguardanti quella materia, inoltre la quasi totalità degli insegnanti non possiede una laurea, non ha mai fatto corsi di aggiornamento e regala voti a fine anno per non far figurare l'intera classe o quasi come insufficiente (cosa che farebbe scattare dei controlli).
E comunque l'istruzione pubblica non la ottieni gratis, a meno che tu riesca a dimostrare di essere nullatenente o non paghi volontariamente come facevano i genitori di alcune mie ex compagne di classe extracomunitarie.
In Russia c'é il comunismo, é per questo che le persone che ci vivono sono fuori come dei culi e vivono in condizioni pietose. Proprio come l'Italia sarebbe potuto finire se un'altro di quelli del PD fosse stato eletto invece che Salvini e Di Maio.
Per gli Albanesi l'Italia è stata sempre una seconda casa un popolo meraviglioso che sempre ha ospitato gli albanesi dopo anni difficili che ha vissuto guerra dopo guerra era l'Italia che ci ha aiutato non solo oggi ma sempre per questo 50% degli Albanesi lo sanno già la lingua italiana un onore da parte di Albanesi per l'Italia 🇦🇱❤️🇮🇹
Purtroppo x gli italiani, i migranti albanesi nel nostro Paese non sono sempre la crem della crem. Conosco albanesi x bene che quando incontrano un loro connazionale in Italia fanno finta di essere italiani xchè si vergognano di appartenere a quella Nazione. Poi c è da dire che un mio carissimo amico che vive a Londra non rimpiange per niente l Italia. Quindi tutto il mondo è paese
Nonostante che io sia Libanese ma vi giuro adoro Italia, é un paese meraviglioso! La vostra cultura è molto bella, l'arte molto interessante da voi.. Vi voglio bene
stavo quasi quasi per offenderti per il titolo, ma poi... E parlo da straniero. Amo l'ITALIA, nel bene, e nel male. Italia è un paradiso culturale e climatico, è una macedonia di cultura unica al mondo, non è un paese, ma un continente, un pianeta nella pianeta, non basta una vita ... La cultura italiana ha messo l'impronta definitiva nel mondo, hollywood, fashion, design, cucina, calcio, sono le prime cose che mi vengono in mente... non cascate nella propaganda "l'erba del vicino e più verde". Forse, se paghi. Col sangue. Come in America dove sei trattato come un automobile, assicurata? ti riparo, no... crepa. in Italia gli esseri umani vengono trattati come tale. anche al pronto soccorso senza assicurazione. Non tutti hanno la BMW, ma è strapieno di gente con la Panda che dividerebbe il panino se necessario. scriverei pagine... bellissime ... Italia da 2000 anni ha impiantato il su DNA nella cultura mondiale... e tra altri 2000 il caffè espresso sarà sempre "azz che buono"
Sicuramente hai avuto fortuna con la famiglia e con il lavoro,quindi ti puoi pagare la vita e la dimora, vediamo se perdi lavoro e non sei piu' giovane,scartato dal mercato del lavoro, e non ti puoi piu' pagare la dimora e non hai nessuno che ti ospiti vedi che Bella Italia...!!!
@@carmelinasperanza6798 guarda che la stessa cosa che si diceva nel video, l'americano medio che non va all'università sta rovinato fin da subito, nessun lavoro ne nulla per chi e senza laurea, qui in italia per come la vedo io esiste troppa privati, se ti buttano fuori a 50anni e per via dell'azienda che fa come gli pare, purtroppo e un dato di fatto, se per un'azienda se troppo vecchio e non produci come 20anni prima ti licenzia anzi liquida, e a 50/55anni sei costretto a trovarti un'altro lavoro, essendo privato grazie ai nostri politici di allora il primo coglione che viene acquista l'azienda italia, e la colpa non e dei politici in fondo ma e la nostra, siamo un popolo che se perde l'italia a calcio ti incazzi, se berlusconi ti prende per il culo per 30anni ti va bene e continui a votarlo, e un dato di fatto non siamo buoni, perche qui ci si lamenta ma nessuna manifestazione ho visto davanti al quirinale, nessuna manifestazione ho visto per la benzina... quindi qui L'ITALIANO DEVE DECIDERE SE ESSERE PESCE O CARNE, non puo girare a secondo del vento come una bandiera..
I veri italiani amano l'Italia. Coloro che invece le si mettono contro come e'successo da poco e temo come succedera';andrebbero buttati fuori senza indugio
Io ero d'accordo già dopo il primo minuto e 44, ma è stato il titolo ad ingannarmi e vedere lei dietro quella bandiera; ho pensato: Ora questa in questo video fa a pezzi l'Italia e gli italiani. Invece mi ha totalmente sorpreso, anzi l'ho trovata anche più patriottica di me. Bel video fatto bene, ha svelato alcuni aspetti che gli italiani sorvolano spesso!
Infatti .. ma state zitti... che intanto ci sono più stranieri in italia che nel loro paese ... invidiosi del cappero.... Per la pizza vi piace è... Ma sta u zitt
Gia' xke' quelli italiani sono bravi? Vedere un giudice ke condanna una persona x il semplice motivo ke il processo andava x le lunghe e lui doveva andare a mangiare???
Lei non parla affatto da turista: ha viaggiato e vissuto in diversi posti e sa di cosa parla. Il problema è che troppi italiani sono dei piagnoni sempre insoddisfatti della realtà e s'illudono che all'estero sia tutto rosa e fiori: balle!
Non ha senso questo commento Perché non dovrei criticare qualcosa di sbagliato? Tipo, in Italia ci sono molte cose che non funzionano e quindi perché non dovrei criticarle?
Avevo aperto il video pensando "eh, eccola n'altra. Vediamo cosa ha da lagnarsi". E invece l'ho trovato un video molto maturo. Non tanto perché difendi l'Italia sotto certi punti di vista, ma perché spingi a vedere le cose sotto una prospettiva diversa. Inoltre, hai dato delle informazioni che non avevo mai sentito.
Quando ho letto il titolo del video mi è venuto un mezzo infarto! La cosa della sanità Americana è agghiacciante! Secondo me l'Italia è un Paese MERAVIGLIOSO per tutto quello che hai detto, ma sopratutto per la nostra Storia e la nostra Cultura! In America o all'estero in generale monumenti come il Colosseo, la Basilica di San Pietro, Paestum, la Fontana di Trevi, la Basilica di San Marco, la Torre di Pisa, la Basilica di Santa Croce, la Galleria degli Uffizi e tantissima altra Arte se li sognano, in tutti i sensi! E non bisogna dimenticare gli incredibili Borghi con tutto il loro Folklore! Infine cito la Musica Classica come Vivaldi o Scarlatti o Piccinni o l'Opera come Rossini e Verdi, ma anche quella Moderna come Rino Gaetano, Battisti o de André! Io sono Italiano al 100% e ne vado fiero! :D Il secondo Paese che amo di più per me è il Regno Unito, poiché amo la Cultura Monarchica Inglese e tutta l'Età Elisabettiana e Vittoriana! Il Monumento più bello dell'UK per me è il Big Ben e ovviamente Buckingham Palace! e poi le mie band preferite sono i Beatles e i Queen! :D PS: Bellissimo video, tanta stima :D
vedi? nella tua lista hai dimenticato una cosa: qualunque opera moderna....vedi, che oltre l'800 non andiamo? perchè? perchè siamo rimasti bloccati all'800. se le opere di cui parli diventassero uno strumento da valorizzare per creare lavoro la penserei come te, ma la bellezza non ti fa mangiare
@@victoriasfriedchicken7049 Sbagliato! Ci sono anche molte opere moderne, che non ho nominato perché preferisco le Opere Antiche fino al Barocco, diciamo. E che c'entra il tuo discorso? Io parlavo di Cultura, non di lavoro o cibo.
@@mattflos9722 penso che quello che volesse dire fosse che l'Italia è bellissima si, alcuni elementi persino entranti di diritto nell'UNESCO, senza contare che siamo una PENISOLA, potenziale di turismo praticamente illimitato, ma se tutte le risorse dell'Italia vengono gestite così male, se gli ingranaggi non funzionano a dovere, che cosa serve tutto questo sfarzo? "L'Italia è un paese bello e immobile"
Ahimè è come se io volessi far vedere al mondo quanto sono bravo a cucinare e nel menù il mio piatto forte lo chiamo "Merda di topo". Io appena ho letto il titolo volevo mettere dislike e scomparire in un altro video. Poi mi son detto "Almeno ascoltiamo di che cosa si lamenta" e almeno ho scoperto l'ironia. Ero tentato di mettere comunque dislike per il titolo però amen.
Bel video ,brava, condivido tutto. Io ho avuto molte esperienze lavorative all'estero e in molti paesi ed ho visto che noi italiani abbiamo diritti che diamo per scontati ma che in altri paesi non hanno.
Sono tre anni che vivo in Scozia. Sì, hanno alti e bassi, ma hanno: - educazione gratuita per tutti gli studenti europei nel primo ciclo di università (gli undergrad), a patto che uno stia in pari con gli esami. - Sanità gratuita per tutti - mezzi di trasporto funzionano benissimo - Centri di servizi pubblici davvero efficienti (sono stato alle poste cinque volte in orari "di punta". Non ho aspettato più di 10 minuti e ho ricevuto un servizio davvero efficiente, con persone che andavano davvero un miglio in più per aiutarmi e *rullo di tamburi* per farmi risparmiare a quello che avevo preventivato)) Personalmente, se non fosse per clima e cibo, vedo l'Italia come una Scozia mancata. Il problema non è l'intera italia, ma una parte di italiani che non ha nella propria mentalità che in certe strutture (quelle pubbliche o che forniscono servizi pubblici) sono un servizio e non sono dei fornitori e basta. Questo porta, ad esempio, ad aziende dei trasporti pubblici poco efficienti, che non riparano i propri mezzi o che non trattano i propri dipendenti come dovrebbero. Ad Edimburgo sono abituato a ringraziare l'autista per il suo servizio ogni volta che prendo il bus. In Italia ho visto scene di persone che lo mandavano a quel paese. L'italia non fa schifo. Fa schifo il fatto che alcuni (non tutti) gruppi di italiani non vogliono cambiare prospettiva. Fa schifo il fatto che ogni volta che nel confrontarci con un'altra nazione gli approcci sono due: "E sì, ma loro non hanno il cibo buono" oppure "Eh, ma qui farà tutto sempre schifo". Gli italiani per alzare la testa dovrebbe mettersi con umiltà (e non rassegnazione) a capire cosa non va e perchè. E non provare a riparare cose come capita, ma in modo logico, ricercando e poi agendo. E con un po' di buona volontà ad affrontare quello che, invece, è un tumore per la nostra patria. L'italia è bella, ma siamo noi italiani ad averla deturpata un pochino. Vediamo di rialzare la testa.
OK , la colpa sara' anche di certi italiani , ma se un paese si trova nella situazione in cui si trova l'Italia è soprattutto perché è stato mal governato per tanti, troppi anni.
@SuperRos80 vero, ma chi governa (per fortuna) lo scegliamo noi italiani. Se ci siamo fatti/stiamo facendo governare da degli incompetenti (nessuno escluso), è anche perché abbiamo scelto noi persone sbagliate no?
Ma qualcuno, quando fa i paragoni con l'Italia e l'efficienza dei servizi in altri paesi, fanno mai il rapporto fra dimensioni e popolazione!?!? La Scozia è 4 volte più piccola dell'Italia e in rapporto l'Italia ha il triplo della popolazione, tutto ciò incide sulla spesa sociale! Un po come tutta la Scandinavia ha la stessa popolazione della Lombardia sommata al Piemonte! Sarei curioso di vedere questi paesi con la sovrapopolazione italiana quanto riuscirebbero ad essere funzionali!!
Ciao Debbie, io sono serbo ma sono vissuto in Italia, a Vicenza fino al 2014. Da quattro anni vivo in Svizzera, causa lavoro. Ho parenti qui e mi hanno consigliato la Svizzera per vari motivi. Il problema è che dopo tutti questi anni mi sono reso conto che stavo meglio in Italia. Il problema è che non è ció che ti dicono ne é ció che sembra. Come hai detto te, devi vivere la tua esperienza per capire come stanno veramente le cose e non ascoltare mai del tutto le altre persone. Quello che ti posso dire di sto paese è che sono veri solo alcuni punti: la puntualità, il denaro e il sistema burocratico, che funziona bene. Se uno viene qui viene per i soldi, ma a discapito di molte cose che solo paesi come l'Italia puó dare. E poi qui la gente è fredda e se la tira un sacco. Secondo me bisogna viverla la vita cercando di essere felici e non vivere per guadagnare il piú possibile: quella felicità è falsa e momentanea.
Madonna 5 euro....dipende si, per esempio nei bar puó venire a costare anche cosí. É semplice: in ogni paese che vai, anche se guadagni 3 volte tanto, la vita costerà 3 volte tanto. Torno al punto di Debbie. Io mi sento anche italiano e l'Italia è molto piú fortunata di altri paesi. In poche parole, i problemi sono il sistema politico italiano e la banca centrale europea che controlla la situazione economica degli stati dell'UE. L'Italia è il paese piú bello del mondo, e non lo dico io. Spero che gli italiani si sveglino e cambino la situazione. Un giorno cambierà, si, ma spero che non cambi troppo tardi :O
Sono stato in svizzera qualche settimana fa e ho parlato con molti italiani, le uniche mancanze che hanno sono a livello di ricordi (posti in cui hanno vissuto, cibo ecc); per il resto in svizzera una bottiglietta d’ acqua costerà anche 5 euro (e non è vero, la paghi 1 euro al supermercato) ma lo stipendio più basso è attorno ai 4000 euro al mese, un perito informatico che qui in italia non trova lavoro e SE lo trova prende 1700-1800 euro al mese li ne prende 9000; ah, e mi sono scordato di dire che sul sito del governo svizzero ti fanno vedere loro come ottimizzare il pagamento delle tasse (ad esempio puoi farti detrarre dalle tasse dei lavori che sono stati svolti dentro casa evitando di pagare anche 10000 euro all’ anno perchè li hai usati per arredare casa) facendoti risparmiare
@@francescoabate6554 Non so di preciso chi ti abbia dato queste notizie, ma non sono del tutto vere. Lo stipendio minimo é di 3000-2900 franchi netti al mese di un operaio normale, che sarebbero sui 2700 euro circa. Poi dipende dal cantone. Più giù scendi più i salari diminuiscono, mentre per esempio a Zurigo hanno il salario più alto di tutta la Svizzera. Poi non é vero che un informatico guadagna 9000 franchi. Ne guadagna sui 4500-6000 ma dipende dal tipo di diploma e dagli anni di esperienza. Un italiano non può venire in Svizzera e pretendere subito di lavorare, anche se é laureato. Deve fare altri corsi e magari imparare la lingua se va a vivere nel cantone tedesco, dove si guadagna di più. Se vuoi guadagnare mooolto dovresti aprirti un'impresa ed essere bravo. Poi si ci sono le detrazioni fiscali, ed è molto più comodo che in altri paesi, ma non puoi chiedere la detrazione per qualsiasi cosa come l'arreddamento. Ti rimborsano una percentuale sulla manutenzione, se necessaria, o te la fanno pagare molto meno, dipende. Io non voglio parlare della Svizzera. Ho fatto un esempio, visto che vivo qui e comunque penso che l'Italia é sottovalutata ed é meglio di altri paesi sotto molti punti di vista. Se ti piace la Svizzera e ne hai sentito parlare bene vai in Svizzera. Capirai poi che questo posto non é il paese dei balocchi che ti aspettavi e di cui ha sentito parlare. Cerca di essere sicuro di una cosa prima di parlarne. Mi sembri un giornalista sai?
@mariapia692 si ma semplicemente li lo stipendio medio è il doppio di qui, quindi non è affatto vero che devi essere ricco sfondato, non dire stronzate
Io sono orgogliosa di essere italiana e non ho mai ritenuto che l'Italia faccia schifo. Sì, ci sono cose che non vanno, che si potrebbero migliorare, ma ci sono tantissimi stati dove si sta moooolto peggio, basta leggere le notizie. Gli italiani dovrebbero solo imparare ad amarsi un po' di più e capire che ignuno di noi ha i propri difetti ma anche tantissime capacità, che sono quelle che ci differenziano. Poi ci sono quelli irrecuperabili, ma non li abbiamo solo noi! 😄
Concordo su TUTTO. Ho vissuto molto all'estero e conosco cosa c'è fuori dal mio paese, in Italia non siamo messi poi così male. Ci vuole solo la maturità e l'onestà intellettuale per per ammetterlo, moltissimi giovanotti in cerca di nuove esperienze fanno presto a dire che in Italia non va bene niente solo per farsi 6 mesi all'estero. Dico che bisogna uscire per poi tornare e apprezzare di più ciò che abbiamo. Non cambierei l'Italia per nessun altro posto al mondo
La verità che alcuni Italiani sono ignoranti si lamentano sempre no vedono oltre il proprio naso .l Italia è il paese più bello del mondo difendiamo invece di criticarlo se tutti ci invidiano un motivo ci sarà
Le bestemmie gli insulti di ogni tipo su di te e la tua famiglia ogni volta che vedi una bella ragazza mmmmn guarda le t3#e che gnoccona We bella, la mafia e altro cose da andare fieri non parliamo del governo
Ragazzi, questa ragazza ha detto un sacco di cose giuste, guardate attentamente tutto il video prima di lasciare un commento e mettete da parte i pregiudizi
io ho commentato. sono 6 anni che sto all'estero, mai pentito di essermene andato, le rare volte che sono tornato ho SEMPRE e dico SEMPRE avuto problemi anche con le cose piu andicappate, treni che non passano o arrivano tardissimo per motivi mistici, stessa cosa con gli autobus. Code interminabili. Ovvio che se paragoni l'italia a un paese di merda con l'america e' tutto facile. ma gia se vai in canada dubito che puoi fare lo stesso paragone. giappone idem, germania lo stesso, inghilterra, korea, irlanda. I paesi in cui sono stato e di cose "peggiori" dell'italia se ne trovano ma veramente poche a confronto. Adesso sto in taiwan, e pure qua e' molto meglio. (come detto nel mio commento a parte il cibo monumenti/citta vecchie)
@@WastedTalent83 opinione tua, come ci sei tu che la pensi così magari c'è qualcun altro che la pensa esattamente al contrario. È giusto rispettare le opinioni altrui purché siano rispettose e purché non siano fondate su dei pregiudizi
i pregiudizi li hai lei, credimi. Venite un pò a vivere all' estero in paesi di un certo livello e poi vedi quante stronzate libera, certo se mettiamo a paragone l' italia con il Burundi, che cazzo di paragone è ? per me dice cose che non rispecchiano l' Italia, senza tante chiacchiere e girarci intorno con tante belle parole, ( tipico degli Italiani), un paese si misura dal suo tenore di vita e da come il popolo vive, siamo un paese, devastato, dove mezza popolazione e povera e 3 quarti dell' altra meta sonio delinquenti e extracomunitari, questo è il triste quadro dell' Italia, Oggettivo, non è il mio punto di vista, sono i fatti, altrimenti non saremmo emigrati a massa. saluti
Allora non ci siamo mica capiti, la persona che fa la differenza qui in Italia è la persona che fa! Quelli che si lamentano sempre sono le persone che non fanno nulla nella vita, senza migliorare quello che hanno intorno. Se qualcosa non va cercate di migliorarlo facendovi aiutare, e non lamentatevi dicendo che gli altri paesi sono più bellini del nostro. Se proprio non volete fare nulla andatevene che frenate soltanto gli obiettivi delle persone che veramente lavorano per migliorare l'Italia.
Ma perchè mettere titoli nei video che non corrispondono all'idea del creatore del video ahahahahah va Bhe comunque avendo visto il video fino alla fine la cosa che ho scritto prima non cambia
Alessio Torricelli perché se ci provi in continuazione ma continui ha fallire è giusto che ti lamenti ma se non ci provi è inutile lamentarti ma devi provarci
@@alessio9284 il titolo è azzeccatissimo con quello che dice, è diviso in due parti, la prima "l'italia fa schifo" che è detta dagli ignoranti, e "andate all'estero.." è lei che spiega a questi ignoranti che per dire che l'Italia fa schifo dovrebbero vedere come sono messi gli altri paesi
Io sono straniera e vivo da 25 anni in Italia 🇮🇹 al nord Italia e non cambierò mai l’Italia per altri paese! La mia esperienza vivere in Italia grazie Dio stupenda, l’ospedale bella pulita e medici moto bravi in loro campo, cibo e buonissimi e di qualita, ristoranti controllati e molto pulite, la gente gentile e buoni e paese meraviglioso, mare montagna lago campagna tutto meraviglioso. … comunque da che mondo e mondo la coda e furbbetti esiste da per tutto !
Il problema è uno, riassuminible in: siamo un popolo di piagnoni. E a rovinarla questa nazione siamo noi stessi che sappiamo solo lamentarci senza fare nulla di costruttivo. Per lo meno, per fortuna, non tutti
Matteo Amantini non è questo il problema ma come sono stati gestiti i soldi degli italiani se i nostri soldi fossero stati gestiti meglio vedevi che si viveva meglio
Matteo Amantini uno ci si ritrova a fare il piagnone, giocoforza secondo me! Ci sono talmente tante cose che ti.sbattono contro all ordine del.giorno, del momento direi...ti svegli la mattina e la sveglia è un problema, il lavoro (almeno il mio) è strutturato e gestito da incompetenti, o comunque menefreghisti, colleghi si imbottiscono di psicofarmaci per tenersi(e in un certo senso farsi andare bene)il loro lavoro, le infrastrutture stanno migliorandosi nel corso degli ultimi anni, ma che fatica! Qui bisogna rincorrere il tempo per evitare altri "ponte Morandi" e si gigioneggia... La sanità che tanto millanta Debbie..."un ora d attesa al pronto soccorso"...magari! "Pochi euro...sanità pubblica" Euro e sanità pubblica dovrebbero esser termini che non dovrebbero essere utilizzabili nello stesso discorso, invece si paga, uno scarso servizio (molto approssimativo) alla faccia del 32mo articolo della costituzione, dove i medici sembrano lavorare in fabbrica certe volte, con la fretta in c°°o come se dovessero produrre articoli in catena di montaggio....si vede che siete benestanti e privilegiati...Non lo vedete il popolo marcire sfigurato e/o rovistare nei cassonetti. Si, sono un piagnone perché non so da dove cominciare, in piazza a manifestare dissenso senza fare i piagnoni poi ci vanno sempre i soliti quattro gatti che passano pure per quelli "poveri sfigati,(o teppisti delinquenti) tanto non cambierà mai nulla"...meglio comprarsi una webcam eh!
the el Paulinho perfetto, concordo in pieno. Da una vita paghiamo un mare di tasse per avere in cambio pessimi servizi ...è tutto qui il problema...perché abbiamo questo tipo di problema? Perché di base siamo tutte brave persone con la facile tendenza ad essere corrotti...e la corruzione ha creato nel tempo un sistema marcio dal quale molto molto difficilmente ne usciremo.
@@theelpaulinho5583 soldi degli Italiani? Gli ultimi dati danno circa 200 miliardi di euro di sommerso (soldi in nero per capirci). Se gli italiani pagassero tutti le tasse, fino all'ultimo centesimo, vivremmo in un paradiso in Terra.
E poi io sono metà italiano e metà albanese e amo sia l’italia che l’Albania e in Albania c’è molta corruzione ma comunque non ostante gli aspetti negativi io non mi lamento delle mie due patrie perché i lati positivi ci sono
Ho amato questo video, sono straniera ma mi sono sposata con un Italiano e abbiamo formato la nostra famiglia qui. Da anni vivo e lavoro in Italia , purtroppo all’inizio di quest’anno mi sono ammalata di cancro e sono seguita benissimo. Ringrazio tutti i giorni di aver scelto di fare la mia vita qui!
Ciao, grazie mille per il tuo commento! Benvenuta in Italia (seppur ormai sei qui da anni) e in bocca al lupo per tutto quanto, soprattutto per la salute, sono contenta tu ti trova benissimo qui, sotto tanti aspetti! :)
Lascia stare… io avevo un lavoro indeterminato inerente alla mia laurea in Uk. Sono stata 3 anni, poi quando mi sono resa conto che invidiavo mia cognata che andava al Botanic anonimo in periferia mentre io ero a passeggiare a Trafalgar Square per l’ennesima volta mi sono resa conto che c’era qsa di sbagliato. Sono tornata in Italia e ora sono felice. Ci sono tantissime cose che vanno migliorate, tante tante tante, ma non fa schifo l’Italia: io l’ho scelta.
@@A.T_Life96 Eh già dura per le imprese… anche mio marito come professionista paga molte più tasse qui, però abbiamo deciso di non guardare solo quello
Sono italiano e vado ancora a scuola, il sistema non è perfetto ma finché sei in un certo senso viziato non imparerai mai a cavartela da solo, per esempio succede che per tre giorni dopo ci mettono 2 verifiche e quindi devi imparare a studiare tanto in poco tempo e a rinunciare a qualcosa per ottenere buoni risultati
Non si studia solo per un buon lavoro, ma per educarsi meglio e conoscere il mondo in maniera più completa. Il discorso del posto di lavoro è importante, ma molto riduttivo, l'importanza della cultura e di una buona preparazione di base, in un mondo il cui c'è necessità di capire di più, credo sia fondamentale. Goffredo
Ce tenghi solo che raggione. Io fossi sempre studiato ma gli professori non saprebbero insegnarmelo. Cuesto ha sempre stato il problema. Meno male che Renzi facesse la riforma e la squola diventò dell'inqlusione. Adesso tutti venissero promossi come sarebbe giusto.
Di solito non metto mai commenti ai video, mi limito solo a guardarli, però qui devo fare un' eccezione, veramente complimenti! Aggiungerei solo che se l'Italia è così grande è grazie a tutte le battaglie che sono state fatte in passato e che ci hanno dato questi privilegi. Non bisogna dimenticare e soprattutto bisogna cercare di non farsi togliere quello per cui siamo diventati grandi e invidiati nel mondo e che tanto ci fanno amare il nostro paese. W la nostra Italia! il paese più bello del mondo!
@@andreacarassai908 ma se uno sta male nel posto dove vive e ha nostalgia che vita fa? Soffre e basta. Io l esigenza di tornare in italia non la sento. Poi ognuno
Cos’ è la vera Italia? Un verso di Dante, il meraviglioso paesaggio del mar Mediterraneo, un'accoglienza calda e gentile per un turista, la mamma che ti prepara la pasta con il ragù fatto in casa, la scuola di Edmondo De Amicis, la scienza di Galilei, le rovine del Colosseo e degli antichi romani, la famiglia, le tradizioni, una cultura fatta di amore e buona tavola, gli uliveti della Puglia, il Duomo di Milano, l’ arte di Michelangelo e Leonardo, la storia dell'Unità di Italia, il Nabucco di Verdi… tutto questo è l'Italia e molto altro. Non voglio sentire critiche per la mia patria!!!
Che c'entra anch'io a Napoli ho il mare , la bella vista , teatri opere .. ma i soldi? Come mangio?come costruisco un futuro? Mamma e papà non resteranno per sempre 😉
@@orchidea2504 questo è quello che ti hanno fatto credere. Senza la cultura non ci sarebbe nulla. Letteratura, arte, filosofia etc possono e devono dare da mangiare.
L'Italia è il paese più bello del mondo. L'Italia è arte, cultura, patrimonio storico artistico inestimabile nel mondo. Sono orgoglioso di essere Italiano.
@@feliceantoniorusso5512 appunto, il tuo orgoglio ti fa esagerare, si è vero, è pieno di cultura e arte, ma di sicuro non si avvicina nemmeno ad essere il paese più bello del mondo
in italia fumano molti e ti costringono a respirare aria velenosa poveri noi non fumatori che siamo in minoranza e molti maleducati fumano vicino ai bambini e specie a mia figlia piccola che ha anche una patologia grave vergogna!!
produciamo noi ma le aziende non sono di propietà italiana, i politici e imprenditori italiani hanno distrutto e venduto/svenduto praticamente tutte le aziende italiane private ad aziende estere banche estere fondi di investimento esteri multinazionali estere ad esempio i marchi di moda oppure tantissime aziende alimentari ma anche aziende meccaniche esempio di recente la gea group ag (gigantesca azienda tedesca che produce macchine e impianti per produrre cibo) si è comprata queste tre aziende italiane la imaforni (seconda in italia per la produzione di forni industriali alimentari) la comas (produce macchine industriali per produrre dolci) e la pavan (tra le più grandi aziende al mondo che produce macchine impianti per la pasta) oppure la brevini (che produce trasmissioni riduttori industriali) che è stata comprata dalla dana che è americana oppure la lafert (tra le più grandi aziende al mondo che produce motori elettrici) che è stata comprata dalla sumitomo heavy industries che è giapponese e potrei andare avanti per ore a elencarvi tutte le aziende italiane private che sono state vendute/svendute ad aziende estere banche estere fondi di investimento esteri multinazionali estere praticamente non c'è più niente di proprietà italiana quindi ripeto siamo/stiamo diventati una colonia ci hanno (aziende estere banche estere fondi di investimento esteri multinazionali estere) saccheggiato con la complicità di politici e imprenditori italiani come l'africa infatti l'africa è stata colonizzata saccheggiata da aziende estere banche estere fondi di investimento esteri multinazionali estere con la complicità di politici e imprenditori africani, il problema è sempre quello che non c'è patriottismo nazionalismo amore della propria patria amore difesa delle aziende italiane private che è la cosa più importante che è grazie alle aziende italiane private che siamo diventati grandi è PER QUELLO CHE IO DICO CHE PER SALVARE L'ITALIA E FAR RIPARTIRE L'ITALIA LO STATO ITALIANO DEVE INIETTARE MILIARDI DI MILIARDI NELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI E CON QUEI SOLDI RICOMPRARE TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE VENDUTE AD AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE DEVE RICOMPRARE TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE FUSE/UNITE CON AZIENDE MULTINAZIONALI ESTERE DOVE FARE UNA LEGGE CHE VIETI LA VENDITA DI AZIENDE ITALIANE PRIVATE AD AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE DOVE FARE UNA LEGGE CHE VIETI LA FUSIONE/UNIONE DI AZIENDE ITALIANE PRIVATE CON AZIENDE MULTINAZIONALI ESTERE DOBBIAMO RIPRENDERCI LA SOVRANITà MONETARIA LA SOVRANITà BANCARIA LA SOVRANITà TERRITORIALE LA SOVRANITà AZIENDALE DELLE AZIENDE ITALIANE PRIVATE E DEVE ABBASSARE DRASTICAMENTE LE TASSE ALLE AZIENDE ITALIANE PRIVATE SE LO STATO ITALIANO NON Fà QUESTE COSE L'ITALIA MORIRà E GLI ITALIANI NON AVRANNO UN FUTURO
PER CHI NON AVESSE ANCORA CAPITO LA GERMANIA, LA FRANCIA, LA CINA, L'INGHILTERRA, GLI USA, IL GIAPPONE, L'INDIA, LA SPAGNA, L'AUSTRIA, LA SVIZZERA E TANTE ALTRE NAZIONI CON LA COMPLICITà DI POLITICI ITALIANI (PD, FORZA ITALIA, LEGA, MOVIMENTO 5 STELLE) E IMPRENDITORI ITALIANI COLLUSI CON L'ALTA FINANZA LIBERISTA CI STANNO DA TANTISSIMI ANNI COMPRANDO TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CIOè CI STANNO COLONIZZANDO MA LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI RICOMPRARE TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE VENDUTE AD AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI RICOMPRARE TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE FUSE/UNITE CON AZIENDE MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI FARE UNA LEGGE CHE VIETI LA VENDITA DI AZIENDE ITALIANE PRIVATE AD AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI FARE UNA LEGGE CHE VIETI LA FUSIONE/UNIONE DI AZIENDE ITALIANE PRIVATE CON AZIENDE MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE DALL'ATTACCO DELLE AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE L'INDUSTRIA ITALIANA PRIVATA DALL'ATTACCO DELL'INDUSTRIA DELLE BANCHE DEI FONDI DI INVESTIMENTO DELLE MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE L'ITALIA DAGLI ATTACCHI ESTERI LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE IL NOSTRO FUTURO SOPRATTUTTO QUELLO DEI NOSTRI FIGLI LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE L'ITALIA GLI ITALIANI LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE COSTRUITE GRAZIE AI DIPENDENTI/LAVORATORI DI QUELLE AZIENDE PRIVATE CHE C'HANNO MESSO TANTA PASSIONE TANTO SUDORE TANTO IMPEGNO TANTA FATICA TANTO TEMPO PER COSTRUIRLE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI ABBASSARE DRASTICAMENTE LE TASSE ALLE AZIENDE ITALIANE PRIVATE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI FARCI USCIRE IMMEDIATAMENTE DALL'EURO E DALL'EUROPA
l'erba del vicino è sempre più verde ....... è nella natura umana lamentarsi, purtroppo. io vivendo in Italia mi lamento, lo ammetto....ma quando ho vissuto in Irlanda era tutto un rimpiangere l'Italia. La maturità di una persona consiste nello stare bene ovunque si sta. Grazie per il video, concordo con tutto. Ciao Thomas 👍👋
*Ciao famiglia* *🙏+ 229 51922902🙏* *Non tutti i disturbi hanno le loro soluzioni nella medicina scientifica. A tal fine, per un trattamento naturale di malattie come: ipertensione, idrocefalo, depressione, gamma-coltello, chemioterapia, tumore celebrativo, arterioso, crescita dei capelli, porcile curativo, emoroide, ritorno dell'affetto, allungamento del pene e ingrossamento dei glutei, debolezza sessuale , battito cardiaco, epilesia, diabete, ittero, sinuisite sterilità maschile e fiminina, oligospermia, azoospermia, drepanocitosi, epatite A, B, C, D, fibromi, miomi, cisti, endometriosi, cancro, infezione, perdita di bianco e molte altre malattie ecc. .... in modo sicuro e definitivo abbiamo qui dei veri e propri prodotti naturali al 100% molto efficaci a base di cortecce naturali molto efficaci e colture di radici delle foglie senza sostanze chimiche e senza effetti collaterali per la salute. Per ottenerlo, contattaci tramite il nostro WhatsApp +229 51922902. La tua soddisfazione, la nostra unica ragione d'essere*
@@giacomocavallixd4837 *Ciao famiglia* *🙏+ 229 51922902🙏* *Non tutti i disturbi hanno le loro soluzioni nella medicina scientifica. A tal fine, per un trattamento naturale di malattie come: ipertensione, idrocefalo, depressione, gamma-coltello, chemioterapia, tumore celebrativo, arterioso, crescita dei capelli, porcile curativo, emoroide, ritorno dell'affetto, allungamento del pene e ingrossamento dei glutei, debolezza sessuale , battito cardiaco, epilesia, diabete, ittero, sinuisite sterilità maschile e fiminina, oligospermia, azoospermia, drepanocitosi, epatite A, B, C, D, fibromi, miomi, cisti, endometriosi, cancro, infezione, perdita di bianco e molte altre malattie ecc. .... in modo sicuro e definitivo abbiamo qui dei veri e propri prodotti naturali al 100% molto efficaci a base di cortecce naturali molto efficaci e colture di radici delle foglie senza sostanze chimiche e senza effetti collaterali per la salute. Per ottenerlo, contattaci tramite il nostro WhatsApp +229 51922902. La tua soddisfazione, la nostra unica ragione d'essere*
***😍💘IO SONO MESSICANA😍💘💟MA. IO L"ITALIA LA AMO, PIÙ CHÉ LÀ MIA NAZIONE🙇🙏🙇...ITALIA BELLISSIMA DIO TI BENEDICA AMORE MIO,SEI LA NAZIONE PIÙ BELLA DEL MONDO, DEVO CHIARIRE :) VIVO À **#MILANO**# 😍LÀ MERAVIGLIOSA REGIONE LOMBARDIA*** 🙆🍷🍝🍕🍷ruclips.net/video/_KN_nyGehek/видео.html
Sono argentina mio marito italiano quindi anch'io mi sento italiana. Abito qua e amo l Italia. Sentite questo l Italia è il paese più bello al.mondo. la musica, l'arte il cibo tutto è stupendo. Negli anni 70 le canzone erano tutte italiane... Gloria canzone mondialmente famosa scritta e composta da un italiano. Giorgio MOroder. Ernio Morricone Ettore scola. Sofia Loren . MIna . MIa Martini. Michel Angelo . Da vinci. la divina commedia. La pizza cibo che si mangia dappertutto è italiano. La pasta.... La moda. Gucci.dolce gabanna . Armani la lingua stupenda. Le montagne... La gente... Il.coloseo ... La storia... L Italia è il paese più bello al.mondo. non sapete cosa state dicendo quando insultate la.vostra terra . Mio marito italiano mi ha donato l amore per la sua terra e il mio cuore adesso è diventato Italiano.
I really enjoyed this, thanks. My wife and I are heading to italy this year for the third time in 3 years, mix of vacation and seeing extended family, and we really love italian culture, just wish we spoke the language better. Watching italian speaking videos helps so keep it up! Thanks again
6:22 "abbiamo la possibilità di specializzarci già alle superiori". Ma dove? Se fai il liceo classico o il linguistico non combinerai niente se non prosegui con l'università.
alle superiori puoi specializzarti come: perito elettrotecnico, ragioniere, perito informatico, perito edile, perito meccanica fine, perito aereonautico. Vai a vedere qui le 11 specializzazioni con 5 anni di scuola superiore: www.miur.gov.it/scegliere-il-percorso-di-scuola-superiore
@@paride2603 La qualità della scuola italiana è molto decaduta negli ultimi 30 anni, ora pochi ragazzi escono con competenze corrispondenti al voto del diploma.
Per chi si lamenta, venite in Brasile. Io sono Brasiliano, paese con 62 MILLA omicidi all'anno. Se sei italiano e vuoi scambiare posto, ce sto 100%, pure se abiti Secondigliano. 😍
Intanto in america non c'è il wellfare state, che l'italia ha, la sanità è gratuita e dove vivo io è anche molto bene organizzata, non tutta l'Italia è disorganizzata e confusionaria
@@xse3108 cazzata, facciamo un piccolo calcolo. In Italia le tasse per una famiglia media (4 persone) è tra il 42% e il 35% del lordo, quindi mettiamo caso che due genitori paganti tasse guadagnino 30’000 euro annui a testa al netto(2500x12) questi verseranno un contributo tra i 10’000 e i 12’000 mila euro sul lordo a testa. Quindi una famiglia paga circa tra i 20 e i 24 mila euro di tasse annue. Queste garantiscono: sanita publica, mezzi di trasporto pubblici a prezzi quasi nulli, istruzione publica, Università basata sul proprio reddito(in questo specifico caso sarebbe meno di 1000 euro annui, una cifra ridicola per il servizio dato), cassa integrazione, sospensione attività lavorative in caso di maternità , pensioni al 60-% del medio reddito e tante altre cose. In america si spende tra i 200 e i 1000 euro mensili di assicurazione sanitaria e non coprono quasi un cazzo, le scuole publiche sono quasi assenti e non funzionano (peggio di quelle Italiane), le pensioni non esistono e quando ci sono sono bassissime, le università publiche non esistono, la cassa integrazione non esiste, e devi lavorare fino ai 7 mesi di maternità e se lavori nel privato manco lo stipendio ti danno, in più bisogna pagare il 21% di tasse sul lordo e non ti danno nulla
Bravissima, con questo tuo video spieghi molto bene ciò che molti italiani noin conoscono. L'estero. Molti immaginano che fuori c'è il paradiso, l'efficenza, tutto. Molto importanti le tue riflessioni perchè sono sulla conoscenza di tanti viaggi in paesi diversi. Solo così possiamo confrontarci. E tu ci regali queste esperiene e verità. Io ho vissuto molto all'estero e posso solo darti ragione. Complimenti cara Debbie, chiara, simpatica, solare
Giusto un italiano può essere fiero dello schifo che rappresenta, culturalmente, economicamente e socialmente. Classica spocchia e cecità ignorante e supponente. E non venitemi a tirare fuori Leonardo Da Vinci, che è l'esempio di come, anche secoli fa, gli italiani di talento facciano meglio ad emigrare e vendere il proprio talento a chi davvero lo sa riconoscere, paga bene per esso e non ti chiede di lavorare in nero o a meno del minimo sindacale. Ricordatevelo che la Gioconda fu venduta, infatti,dallo stesso Leonardo...e così come lui farebbe bene chiunque altro in Italia. Lasciate che Salvini, 5 Stelle, Casapound ecc. instaurino di nuovo il fascismo e provochino un'altra guerra mondiale: forse allora questo paese otterrà un po'di pulizia radicale, che nella seconda purtroppo pare non abbiano sofferto abbastanza del male che abbiamo causato....mi sa serve di peggio su cui sbattere il grugno e se continua così troveranno pane per denti marci, vedrai.
Cioe? Rubi o lavori? E scusa se dico questo!Da che so in Italia voi solo rubate! Ma poi ci sono quelli come te.che cercano di essere I cittadini modello! Ma vi mettono tutti in un calderone!
@@ettoremorabito860 In tutto il mondo si ruba . Non solo in Italia . A New York si ruba , a Dublino ecc . Quindi non diciamo cazzate . Grazie . Scusa per la parola forte
Una volta l’Italia era ciò che dici al 100% ma piano diciamo che l’Italia de e allenarsi ad un sistema che ci toglierà piano piano ciò che abbiamo conquistato nei secoli. L’’Universitá é a numero chiuso se vuoi trasferirti di sede devi rifare gli esami e se non li passi rimani dove sei questo genera impossibilitá di fare ciò che si desidera, e genera abbandoni, lo stipendio sta sempre diventando troppo basso per sostenere l’acquisto di prodotti per vivere e soprattutto biologici in pratica fare la spesa costa troppo, gli stipendi non bastano per coprire tutte le spese le bollette sono troppo alte e sono troppo alte le tasse.É difficile trovare un lavoro e mantenersi da soli ed é difficile anche mantenere una famiglia. Ed é difficile trovare un lavoro per il quale hai studiato. La sanità di conseguenza ha un po’ calato il livello negli anni 90 era ancora al top... Se l’Italia fosse rimasta con gli ideali di un tempo non rischierebbe di perdere tutto ciò che la rendeva unica..... Gli altri paesi europei più forti economicamente dell’Itali la stanno trascinando nel baratro.....credo che quindi questa beltá non durerà a lungo.....se il popolo non difenderà ciò che ha e che piano piano gli stanno togliendo.....
Scusa, non è vero che devi rifare gli esami se cambi sede universitaria! Semplicemente, il tuo percorso viene valutato da una commissione didattica e, naturalmente se prosegui nello stesso ambito, di norma ti vengono convalidati tutti o quasi gli esami. Se però con il cambio di sede passi da scienze politiche a medicina o agraria, la cosa evidentemente è differente...
@@fabianomarco54 Se vuoi cambiare sede o devi cambiare sede devi rifare gli esami e se non ti prendono e non puoi continuare a studiare dove sei iscritto devi abbandonare. il problema convalida esame avviene se riesci a trasferirti ma il più delle volte i trasferimenti sono praticamente impossibili! negli anni '90 anche inizi 2000 non era così se avevi bisogno di trasferirti di sede facevi domanda e andavi dove ti pareva! Bella differenza mi sembra...o no?
semplicemente, NON ESISTE IL PAESE PERFETTO! io ho vissuto in Europa, USA e ora Africa...Il meglio è trovare quello che ti offre di più secondo i tuoi gusti e le tue necessità. Punto.
Per quanto riguarda la sanità, io ho sempre sostenuto che quella italiana fosse meglio di quella americana, proprio per questo fatto che in Italia è gratuita. Magari quella a pagamento americana sarà migliore di quella gratuita italiana, però almeno è sicuro che se non hai i soldi per pagarla, hai più possibilità di sopravvivere ahahahah Per quanto riguarda la motorizzazione, io ho dovuto rinnovarla proprio qualche mese fa e sinceramente tutta questa difficoltà non l'ho avuta, sono andato alla motorizzazione della mia città, Latina, c'era un cartello con scritto orari e giorni di apertura, ed un altro con scritto che per i rinnovi ci volevano determinati documenti, fototessera, bollettino e marca da bollo da 16€, mi sono procurato tutto, sono andato, ho compilato tutto e dopo una settimana mi è arrivata la patente nuova per posta a casa. Tutta questa difficoltà non ce l'ho vista, anzi ho visto molti italiani rincoglioniti e approssimativi che si erano presentati senza tutti i documenti scritti sul cartello e gli impiegati si scocciavano a ripetere le stesse cose diecimila volte. Per il resto ci sono pro e contro in ogni nazione. In Italia c'è la mafia, in America ci sono le sparatorie, in Inghilterra c'è un aumento di accoltellamenti soprattutto a Londra, in Francia la criminalità nei ghetti e nelle banlieue parigine si spreca, non a caso per colpa delle società multietniche e multiculturali sono i paesi in cui avvengono più attentati terroristici in Europa, perché i musulmani non si integreranno mai al 100% nel mondo occidentale e ne hanno importati milioni. L'istruzione è come dici tu, e penso che molti ragazzi italiani di oggi debbano riscoprire i lavori manuali, perché non c'è nessun disonore a farli, l'università non è obbligatoria. Infatti mi fanno ridere i telegiornali quando parlano dell'Italia con il minor tasso di laureati, il paese non li assorbe tutti, quindi si rinuncia anche a prendere la laurea e non è una cosa né negativa né positiva. Sono solo scelte diverse.
StormDragon. Non è gratuita in quel senso ma è certamente meno costosa di quella USA (dipende poi dal lavoro che fai ma non mi dilungo). Ti basti dire che per chiamare una ambulanza negli USA paghi 3000 dollari, che poi pagherai in comode rate (dipende poi dalla tua assicurazione sanitaria), se riuscirai a pagarla (altrimenti finisce sul groppone del debito federale). In più in Italia le spese sanitarie sono detraibili per il 19% dalle tasse.
Francesco Borghese. Forse Latina è una piccola città e lì la Motorizzazione è decente, quindi un'eccezione che conferma la regola, ma ti assicuro che è tra i peggiori uffici pubblici italiani. Prova ad andare in quella di Milano e ti assicuro cambierai idea. Tanto più che è recente lo scandalo della scoperta che il 60% dei dipendenti della Motorizzazione ha problemi con la Giustizia (ed ora il caso è in mano a diverse Procure). Bisognerebbe chiedere al governo come sia stato possibile assumere come dipendenti pubblici dei mariuoli. Per esperienza personale poi ho visto cose incredibili, come patenti sbagliate associate a persone omonime o errori inspiegabili che però non potevano essere sanati in sede di rinnovo (ma allora dove sta la"funzione pubblica" del dipendente pubblico?) presso la propria Asl ma recandosi di persona a firmare un etto di carta inutile (con tanto di carta chimica, roba da anni '50) in uffici aperti solo tre ore al giorno (e mai di pomeriggio!). Infine ti esorto a visitare il "portale dell'automobilista"; il sito istituzionale più inutile del mondo!
Francesco, condivido appieno il tuo pensiero. In particolare per quanto riguarda i laureati. Si continua a dire che in Italia ci sono pochi laureati, ma sono così necessari? Ti faccio un esempio: una mia amica si è laureata in lettere e non ti dico la difficoltà per ottenere qualche supplenza e non sa quando la sua situazione lavorativa sarà " sicura"; un mio vicino di casa, invece, semplicemente facendo una scuola professionale (per idraulico) ora ha un'attività in mano che gli permette di vivere tranquillamente. Sicuramente la ragazza sarà più istruita, ma il vicino è molto più tranquillo e conoscendolo direi anche felice.
pile 333 vai a raccontare le tue kazzate agli italiani retrogradi come te, l' ambulanza in America 3000 dollari? forse ti e' scappato qualche zero, vedo che la propaganda komunista contro l' America e' viva e vegeta in italia.
Buongiorno Debbie, il problema principale in Italia è l'inserimento lavorativo e gli stipendi troppo bassi rispetto al costo della vita. Colleghi specializzati postlaurea anche con 2 specializzazioni gli venivano offerti solo stage senza stipendio e un forse sull'assunzione per il futuro. Ho visto tanti laureati con offerte di lavoro da 600 euro al mese a Roma. Hai rivalutato l'Italia perchè forse avevi sopravvalutato gli USA, ma gli esempi migliori in cui vivere sono altri. Canada, Norvegia, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Finlandia, non male anche Inghilterra Francia, Nuova Zelanda e Australia. In questi paesi hai servizi simili all'Italia. L'altro problema specifico in Italia è la staticità di molte posizioni lavorative, nel senso che non è previsto un percorso di crescita o di carriera. Un amica che faceva l'infermiera professionale con laurea triennale, per anni ha trovato solo lavori con contratto a termine, neanche ben pagato, e senza possibilità di crescita. Nota che il nostro SSN è molto sotto organico rispetto. Ho convinto la mia amica a guardare all'estero, ha trovato una società che ricerca personale sanitario da occupare in varie parti d'Europa, in quel momento la selezione prevedeva posti in Inghilterra, superato con lo studio e la preparazione gli esami per la lingua, la mia amica è stata assunta in una struttura sanitaria di una cittadina a un'ora da Londra. Lo stipendio era migliore è c'era una chiara possibilità di crescere in responsabilità operativa e di conseguenza in retribuzione. Purtroppo la mia amica che è del profondo Sud, dopo 6 mesi è tornata in Italia, perchè non si era adeguatamente preparata a come affrontare la vita sociale dopo il lavoro, gli mancavano i gruppi di amici e lì o non è riuscita o non si è data il tempo di costruirsi una nuova rete di supporto relazionale-amicale. Un saluto, scusami per la lungaggine
@@danielegiannotta768 ho diversi amici in svizzera e vivono molto meglio della stragrande maggioranza delle persone che conosco qui in Italia PS molti di questi amici sono italiani altri del luogo
@@danielegiannotta768 guarda che non hanno bisogno di "raccontarmela", ci sono stato e mio fratello ci va di frequente, ogni anno, e il loro tenore di vita è molto più alto, poi ovvio che la perfezione non esiste. Ho tanti amici e conoscenti che partiti poveri sono diventati benestanti, si hanno fatto una famiglia, ma hanno lavorato duro per raggiungere questi traguardi, niente ti viene regalato, neanche in paradiso
Sono pensionato da 3 anni, la tentazione di trasferirmi all'estero visto che ho le condizioni per poterlo fare,non l'ho mai presa in considerazione ,lo faccio spesso per turismo,ma dopo 2/3 settimane sento nostalgia e debbo tornare in Italia,amo troppo il mio paese.
@Umberto Anonimo ognuno vive come gli pare. Si deve essere controllati e giudicati anche in pensione dopo una vita di lavoro invece di godersi quel che resta della vita dove a ciascuno pare??i criminali che rovinano il Paese credo siano proprio altri
Già,un paese che tutela pochi eletti. Povera quella gente che si trova i ladri in casa,che viene massacrata neanche fossimo in guerra, che viene uccisa dentro il commissariato vedi (Trieste) per poi vedere i propri diritti lesi. Indifesi e abbandonati a noi stessi. Guai a farci giustizia da soli! Passeremo noi da cattivi! Affidatevi a chi vi deve difendere!
Nana Komatsu la pizza è alta..... noi del sud ci confondiamo con la focaccia....... che da voi esiste da anni.... si ..... è proprio così ahahahahahhahahahahhahahahahhahahah #tortellonestaiaccis #magnatvetortellinianatale #polentonedelcazzo #nonhaimaimangiatolapizza #tuornatennindaneeeebbia
@@nanakomatsu7425 La cucina italiana (oggettivamente) è tra le più buone. Poi se uno si confonde o non è vegana ecc non significa che fa schifo. Scegli bene le parole.
Grazie Debbie, hai fatto un grande video ed esposto un contenuto notevole. Hai parlato alle coscienze! Penso che la schiettezza che trasuda da te sia in buona parte merito di papà, buon sardo non mente! ♥
Dopo 8 anni vissuti all'estero in vari paesi sono letteralmente scappato di corsa e tornato in Italia. L'Italia non ostante tutto e tutti i problemi che purtroppo l'affliggono è un vero paradiso in terra. Tanti Italiani si lamentano sempre ma non fanno nulla per migliorare la situazione, non sono patriotici e non si rendono conto di quanto siano fortunati. L'Italia è sempre l'Italia!
HAI RAGIONE LO So BENISSIMO….ALL ESTERO PER ESEMPIO QUALSIASI PAESE CHE VAI TI SOTTOLINEANO SEMPRE E PER SEMPRE CHE SEI UN IMMIGRATO DI MERDA!.! SUL LAVORO NELLA BUROCRAZIA ISTITUZIONALE ECC ECC---...LE COSE CHE VORREI DIRTI SONO TANTISSIME PER ESEMPIO CHE TUTTO QUESTO MALUMORE DEGLI ITALIANI NON è DEL TUTTO SBAGLIATO Poiché LA FORCHETTA DEL DISAGIO TTRA RICCHI E POVERI IN ITALIA è STATO STUDIATO A TAVOLINO DA 20 ANNI ALL ENTRATA DELL EURO NON CONTROLLANDO I COSTI DELLA VITA DELLA GENTE.
Non hai avuto abbastanza palle.. Io scappato in corsica,paradiso un terra... Per non parlare degli aiuti cononici che ti danno, oltre a non pagare scuole bollo e passaggio di proprietà... Vi piace proprio prenderlo in culo in italia... Tra un po vi fanno pagare pure l aria.
Grande video! Anche se ha tre anni è sempre attuale! Lo uso spessissimo a lezione (insegno inglese nella scuola pubblica italiana, quindi poi ci guardiamo anche i tuoi video in inglese, heheh) e i ragazzi sono sempre positivamente sorpresi! 👍
Sono completamente d'accordo! Ho vissuto un anno a Parigi e non è per niente la città scintillante che tutti si Immaginano e che io mi ricordavo da precedenti visite turistiche. Viverci è un'altra cosa! e nonostante i mille problemi di Napoli alla fine non vedevo l'ora di tornare nella mia città.
Infatti a me moltissime cose dell'America sono piaciute moltissimo, mi sono innamorata di certi quartieri di New York, ma credo che se ci fossi stata soltanto in vacanza l'avrei vissuta in modo molto diverso
Su tutto quello che hai detto posso fidarmi, sull’università posso dire che un mio parente che viene qui in Italia ogni estate, parlandoci mi ha detto che tra 2 anni avrebbe finito il mutuo fatto per pagare l’università ed ha 40 anni
Io ormai abito in Inghilterra dal 2010, e posso capire il tuo video. Prima di partire, credevo che l' uk fosse un posto bellissimo e in cui tutto funziona alla perfezione. Primo periodo, mi sembrava di essere in un film. Dopo 10-11 mesi, non sopportavo inglesi e Inghilterra, e vantavo ogni cosa italiana. Ora, dopo quasi 9 anni oltre manica, ho imparato a capire pregi e difetti di entrambi i paesi, con oggettività. Il lontano, a volte non è così perfetto come si crede, ma la perfezione non esiste. Adesso amo l' Inghilterra, e considero Manchester, la mia città a tutti gli effetti, ho imparato molto della cultura, usi e costumi britannici, e se devo criticare, lo faccio tenendo presente che è casa mia, a vorrei solo che fosse migliore, non faccio più, paragoni improbabili con l' Italia
ti faccio una domanda: hai notato senso autocritico da parte degli inglesi??? praticamente nullo, credono di vivere nel paradiso in terra, poi hanno 5 milioni di expat che sanno benissimo che la qualità di vita dell' uk fa schifo, ma non lo ammettono per orgoglio....hanno un problema grosso come una casa: quello dell'alcolismo come piaga sociale E NON FANNO NULLA per risolverlo.... e lo negano pure
L' alcolismo qui è assurdo. Vivono praticamente per ubriacarsi. Normale vedere anche persone anziane ubriache fradice nei ristoranti, dico persone distinte, mica gli ubriachi del villaggio
Entrambi sono bei paesi, entrambi hanno grossi difetti, qualità della vita, qui in uk è molto più bassa che in Italia, soprattutto del sud. Comunque è facile trovare lavoro, cosa impossibile in Italia
Bel video e avendo vissuto all'estero un po di anni concordo con moltissime delle tue osservazioni. Nel nostro paese molte cose sarebbero da migliorare mentre molte altre che diamo per scontate rappresentano privilegi piu' unici che rari.
Ottima riflessione, io vivo in Florida da anni. Un altro particolare non da poco in italia il calore della gente, uscire di casa a piedi, prendersi un caffe nel bar dove conosci quasi tutti, andare in palestra e sentirsi come in famiglia e tante altre cose che qui sono davvero molto rare ma che rendono la vita piu bella e piu vera. P.s.Comunque la pratica per la patente e' ridicola e la ciccolata calda da Starbucks rispetto a quella che fanno in italia e' acqua sporca.
@@sabrinap2692 ciao, io non so' quanti anni hai e se sei li' da sola, io sto facendo il percorso inverso; cioe' provare a vivere in Germania, ma una cosa mi e' chiara, se da una parte non stai bene, la salute mentale e' la prima cosa, altrimenti rischi di impazzire
Ma scusate, cosa pretendete di un paese straniero? Ricordatevi che siete immigrati e giustamente la gente del posto vi tratta con diffidenza, almeno i primi periodi. Poi è ovvio che quando incominciano a conoscervi qualche parola ve la rivolgono. Ma a parti invertite è lo stesso. Come pensi che un albanese, un marocchino o un rumeno vengono trattati o visti in Italia? Allo stesso modo in cui noi veniamo visti all'estero, proprio perché, essendo un immigrato, vieni visto come un qualcosa che oggi c'è e domani chissà, insomma un qualcosa a cui non ci si può fare affidamento, questo ripeto, fino a quando non ti conoscono come persona e capiscono che sei intenzionato a rimanere là. Hai mai visto ad esempio un italiano che ha amici marocchini o rumeni? Io nemmeno uno, ma non per una questione di razzismo, ci mancherebbe. Credo sia normale che una persona di qualsiasi posto tenda ad avere amici e relazioni di coppia con altra gente di simili origini, poi i casi particolari ci sono. Infatti è per questo che dico sempre che la difficoltà maggiore per qualsiasi persona che emigra verso un paese non è trovare il lavoro o l'affitto, ma proprio l'integrazione con la gente del posto che solo dopo un certo tempo si può ottenere. Questo aspetto viene spesso sottovalutato da molti, ed è per questo secondo me che tanti dopo un po di anni vissuti all'estero tornano in Italia. Il lavoro è importante, ma ancora più importante è la vita sociale al di fuori del lavoro, perché si sa che non si vive solo di esso. Come si dice, lavorare per vivere e non vivere per lavorare.
Non volevo " offendere" nessuno lasciandolo fuori dalla lista.....sai, durante la mia lunga vita ho imparato che tutto il mondo è paese e che soprattutto nessuno è perfetto così come nessuna società è perfetta. Ho anche imparato che spesso si giudica basandosi su degli steriotipi che spesso non fanno capire la realtà.
Negli usa costa poco tutto ciò che conviene al sistema, ciò che il sistema sà che porterà grossi guadagni futuri o paralleli, costa poco il cibo spazzatura, così che la gente si ammali e sia obesa, con tutte le spese conseguenti a tale alimentazione, le patenti le regalano anche a 16 anni, perché chi prende una patente, successivamente userà un'auto, e le armi, gli equipaggiamenti per sport violenti o estremi, l'aria condizionata etc etc...
Io trovo ci sia una grandissima differenza tra "Estero" e "USA", per favore non confondere le due cose. Gli Stati Uniti sono per moltissimi aspetti peggio di un paese del terzo mondo. Capitalismo e deregolamentazione hanno fatto compromesso seriamente il paese. Io sono sposato con un americano, visito il paese molto volentieri e spesso ma non ci vivrei mai. Ci sono peró paesi in Europa che sono basati su un sistema sociale molto migliore di quello italiano, in cui si vive meglio, si è più protetti e sicuramente più tranquilli. Io non amo l'Italia e non ci vivo più da molto, ma sono contentissimo di esserci nato, ma tornarci a vivere sarebbe per me impensabile.
Beh piu terzo mondo dell Italia non esiste niente. Nemmeno l americano piu povero di tutti gli Stati Uniti vivrebbe 1 giorno in quell orripilante paese di fame, miseria, immondizia e mafia che è l Italia. Qui negli USA si sta benissimo, il 99.999999&% degli italiani qui sarebbe considerato miserabile sotto il livello di miseria. Infatti ci sono milioni e milioni di italiani che fuggono dalla fame e dalla miseria dell Italia e infestano le città americane, rubando, chiedendo elemosina etc... L Italia è il paese piu squallido e miserabile che esista, infatti nessun americano ci vivrebbe neanche se lo pagassero
Certo se uno legge solo il titolo si aspetta tutt'altro ossia una critica infuocata al nostro paese... invece è l'esatto opposto, un elogio. Come si dice, un conto è passare le vacanze in un paese estero, un altro viverci. L'italia ha molti difetti ma anche molti pregi che non riconosciamo solo perchè siamo abituati ad essi
Buh, si tratta di un'iperbole, da un lato assistenzialismo, dall'altro autodeterminazione. Quelli che per te sono pregi per me son difetti, quindi son venuto a vivere in Germania, in quanto la filosofia del lavoro è più congeniale alla mia personalità. Ma quello che davvero non capisco e che mi fa piegare in quattro dalle risate sono i politicanti che parlano di arginare la cosiddetta fuga di cervelli. (Nel mio caso specifico più "cosiddetto" che "cervello".) Tanto assurdo quanto giocare a poker e puntare una notte di fuoco con Mau B. (tanto per fare l'esempio più chiaro possibile.) Cioè, l'avversario prima di coprire la puntata dovrebbe informarsi: "Maaaa il famoso Mau B. è il tuo schiavetto? Cioè, prima che io decida se accettare la tua puntata... Mi spiegheresti, esattamente a che titolo prometti qualcosa del genere? Potrei prima chiedere a Mau B. se intende onorare la TUA promessa?"
adoro questa ragazza, viaggiare ci fa valutare meglio l'Italia, alcuni parametri come longevita', qualita' della vita, misurano da sempre le positivita' che ci appartengono...molto del buono che abbiamo e' dovuto alla nostra costituzione, tutta la storia dal dopoguerra all'89, rivela una comunita' che ha tenuto testa nelle eccellenze in ogni campo , nonostante immense problematiche, criminalita' , arretratezza di molte zone , mal governo....ma nonostante tutto cio'....in questi ultimi 40 anni abbiamo vissuto quasi di rendita.logorando la scuola, l'universita', la sanita' le partecipazioni statali tanto deprecate..dovremmo riappropriarci in toto del sistema Italia.....basta globalizzazione brava Debbie
Ogni Paese ha i suoi compromessi, tuttavia in Italia ci sono anche scuole e ponti che crollano e la sanità sarà anche pubblica ma devi anche aspettare mesi per una visita specialistica.. e chi può va a pagamento e chi non può, aspetta. Inoltre il mondo del lavoro è un subappalto continuo e chi va avanti lo fa più che altro perchè ha conoscenze.. Non penso che ci sia un paese migliore per tutti, molto dipende dalle proprie esigenze e stili di vita
Dipende, riguardo alla sanità pubblica se la visita è importante ti fanno passare anche prima. Ne parlo da persona che ha avuto un parente con un tumore e un genitore con dei gravi problemi allo stomaco (che potevano portare alla morte e quasi c'è l'ha portata, solo perché non aveva voglia di andare all'ospedale.). Le visite lunghe sono potenzialmente per chi se li può permettere (presumo che ci siano dei dati statistici in base alla tipologia di problema) e non sempre è da considerarsi un difetto di amministrazione. Se non ci sono abbastanza medici e ci sono tanti che chiedono il servizio, mi pare fisiologico che ci siano lunghe code. La conseguenza poi è ovvia (beh, ci si poteva puntare anche sull'incentivo per gli studenti a diventar medici), quando si sono fatte le riforme per la sanità pubblica, per "migliorare" la situazione delle code non hanno fatto altro che rendere più difficile aver accesso a una visita. Un'efficienza creata negando il servizio. Dico questo non perché ho informazioni riguardo alla situazione medico/paziente (su un rapporto fra i due di tipo quantitativo) ma in quanto si faceva lo stesso discorso anche per quanto riguarda il lato giuridico del nostro paese, per poi scoprire con i dati alla mano che i nostri lavoravano quattro volte (anche se mi pare di più, ma il concetto rimane lo stesso) di più di quei paesi selezionati a cui dovevamo ispirarci. Non mi stupirebbe quindi se la situazione fosse analoga anche per il discorso ospedaliero, ottenendo come risultato fisiologico la fila in quanto il servizio è pubblico e (più o meno) gratuito. Tenendo presente una cosa molto importante, il privato da noi costa molto poco in confronto, per esempio, all'America, in quanto ha come concorrente diretto la sanità pubblica. Quindi per quest'ultima bisogna ringraziare anche nel momento in cui si va in quella privata. (paradossalmente)
E alla fine abbiamo vinto gli europei!!! Viva l'Italiaaaaa!! Poi ogni paese ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, non è che un paese é solo bello o solo brutto!
@@aponyay2341 vabbè Islanda Olanda e Norvegia la pagano più alta, ma sai gli stipendi in quei Paesi? Noi la paghiamo in media (dati aggiornati ad agosto 2021) 1.57 euro di media al litro contro 1.30 della Spagna, 1.24 Austria, 1.36 Germania, 1.49 Francia, 1.45 Svezia. Parliamo della pressione fiscale italiana rispetto lo stipendio medio ed i servizi offerti? Allora io pagherei volentieri il 50% di tasse se lo stato (come in Danimarca) mi offrisse servizi gratuiti come dentista ai figli e tasse + libri scolastici ai figli. Io 20 anni fa presi parecchie borse di studio come studente modello, che mi servirono per pagare il primo semestre di università. Poi? Pagato tutto di tasca mia e della mia famiglia. Secondo me dovresti considerare tutti i dati medi complessivi e capire che in Italia (almeno nel Nord Italia dove vivo io) pressione fiscale, costo beni primari e altre spese non sono giustificabili rispetto lo stipendio medio italiano che è molto più basso di uno stipendio tedesco, francese, olandese, austriaco, danese, etc. E rispetto i servizi offerti siamo abbastanza indietro. Però questo è un mio parere. Se credi che in Italia la pressione fiscale ed il costo sei servizi primari sia equo allora sei libero di crederlo. Grazie cmq per l'appunto, è vero, ci son posti dove si paga di più il carburante, ma siamo ben sopra la media europea. Quello che volevo dire è "gioite giustamente che la nazionale ha vinto, ma dovreste anche interessarvi ai problemi reali di questo Paese".
@@francescogarbin1984 mi duole dirtelo, ma per il costo di vita lo stipendio è ok, tra le medie europee. Non puoi aspettarti lo stipendio della Danimarca o della Germania e pagare una pizzata in compagnia 20€ come in Italia. Ti correggo, finanza aggiornata ad una settimana fa, la benzina costa di più in Portogallo, Islanda, Grecia, Rep. Ceca, Paesi Bassi e per poco, anche la Svezia e molti altri stati, il costo della benzina non lo sceglie lo stato, lo sai vero?
@@aponyay2341 guarda io in Spagna mangiavo pesce in compagnia in centro a Malaga e pagavo 15 euro a testa, nel Nord Italia 40 euro minimo. Non so dove abiti, perché c'ė anche quello da considerare. Il costo della vita in centro Milano è diverso da quello di Mazara del Vallo. Poi se per te lo stipendio è ok rispetto tasse, spese, costo della vita e servizi allora son felice per te. Buona estate al mare!
In Italia "il tasso di disoccupazione giovanile è salito ulteriormente da un livello già molto alto di 28,7%, raggiungendo il 33,8% nel gennaio 2021": è quanto si legge nella scheda dedicata all'Italia delle Prospettive occupazionali dell'Ocse, presentate oggi a Parigi. Sono un italiano laureato con magistrale emigrato negli Stati Uniti per lavorare poiche' il mondo del lavoro in italia e' marcio. Da questo punto di vista l'Italia e' una barca che sta affondando.....Per carita' ci sono anche cose belle, ma non c'e' prospettiva per un giovane...
Hey Debbie, ero incuriosita dal titolo così mi sono guardata il tuo video. Hai trovato dei punti molto interessanti per dare all’Italia quello che è dell’Italia (!), ma voglio essere onesta... più che “estero”, hai fatto un paragone Italia - America. E l’America si sa che tante cose non vanno, proprio come l’Italia... (partendo dal porto d’armi e la sanità, come hai citato tu). Io vivo in Australia da 3 anni e non riesco a trovare nulla che non vada qui. Qui passi da un lavoro all’altro perché la scelta è così vasta che se non ti piace dove sei, ti muovi da un’altra parte tranquillamente. Con qualunque laurea trovi lavoro, quando hai un problema il customer service è più che efficiente, ti trattano bene e si fanno in quattro per farti felice. Io purtroppo queste cose in Italia non le ho viste... dico spesso ai miei amici che in Italia ci si deve andare in vacanza ma non a vivere, perché con gli stipendi di qui in Italia fai la bella vita. Senza contare l’istruzione: qui all’università i professori ti trattano da essere umano, ti rispondono alle mail within 5 minuti e se hai bisogno lì puoi pure chiamare sul cellulare. Qui tutti quelli che fanno l’università riescono anche a lavorare e mantenersi, ma in Italia o lavori o vai a studiare... difficilmente ho trovato casi di doppia situazione. Magari in futuro, se viaggerai ancora, potresti fare un video paragone con qualche stato in più. :) un saluto!
Ciao Arianna! Grazie per la tua analisi dal punto di vista dell'altra parte del globo :) Purtroppo io non ho viaggiato (e soprattutto non sono rimasta abbastanza a lungo) in molti posti, quindi posso solo dare il mio punto di vista su quel che ho vissuto sulla mia pelle o su quello su cui sono informata. Ma spero come dici te di poter viaggiare di più in futuro e dare ulteriori spunti di riflessione!
Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango
@@DebbieSanna qualcuno c'è ancora che lo fa... basta prendersi il proprio spazio in questa frenesia. bisogna sempre staccare . sembra difficile ma in realtà è così semplice.
La verità sul video "ODIO L'ITALIA"...
ruclips.net/video/V8FifkudMH8/видео.html
Debbie Sanna perchè alcuni ti danno della razzista? Io ho guardato tutto il video non hai offeso nessuno
io metà italiano e ucraino genitori entrambi ucraini e io nato in Italia
I was born and raised in Altamura Italy and immigrated to NY area when I was 10 years old , I couldn't agree more with you about your observation America's youth live under a lot of anxiety , student debt is at all time high they are practically enslaved for the rest of their lives opiod addiction is an epidemic I can go on and on . Italy is a greeeeat! country period. continue with your positivity and basque it its marvel.
Ho vissuto e lavorato in 4 Paesi diversi (Italia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi). Il tuo video, per quanto contenga anche riflessioni corrette, non mi sembra molto equilibrato, basandosi principalmente su un paragone col sistema sanitario statunitense (che è notoriamente disastroso) e su considerazioni molto parziali sul sistema scolastico. Se parliamo di condizioni materiali di vita (salari medi, qualità dei servizi sociali (scuola e sanità), sicurezza, ecc), Germania e Paesi Bassi offrono un livello di benessere nettamente superiore a quello offerto dall'Italia. Nell'insieme può dirsi la stessa cosa del Regno Unito, anche se il costo della vita per le famiglie con bambini è micidiale. Ciononostante non sono un fan dell'emigrazione a tutti i costi. Bisogna emigrare con la testa, al momento giusto e quando si ottiene l'opportunità giusta: insomma trasferirsi da Milano o Roma a Londra per andare a fare il commesso o il cameriere non vale la pena, il commesso o il cameriere lo si può fare benissimo a Milano o a Roma - su questo sono d'accordo.
Fai schifo tu non l'Italia! L'Italia ha perso una guerra mondiale e ci hanno sottomesso economicamente perciò non funziona nulla. Senza potere economico non si può garantire che il paese funzioni.
Non è l'Italia a fare schifo. Ma certi italiani….
secondo me tutte e 2 l'italia e sopratutto gli italiani
Certi italiani e soprattutto chi vota certi italiani.
Parole sante
lo zappatore Bene, mangia gli insetti fritti allora. Poi torna qui e dimmi se è meglio quello al posto di una buona piattata di risotto
Verissimo
Sono italo brasiliano, sono nato in Brasile, sono stato tre volte in Italia e quello che posso dirvi è Complimenti perché avete un paese meraviglioso con un popolo meraviglioso! Chiedo scusa se forse sbaglio con il mio italiano!!
No ha scritto bene !!
Anche il Brasile è meraviglioso con un Popolo bellissimo !!! 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ma si sa
Italia 🇮🇹 Brasile 🇧🇷
Eterno amore
Grazie Domenico! Davvero c'è un equilibrio distante tra Brasile ed Italia!!
Hai scritto tutto bene, tranquillo😂
la grammatica è perfetta (meglio di tanti,ma proprio tanti italiani che parlano italiano ogni giono),e poi grazie mille anche il Brasile dev'essere un fantastico paese ✨
"Complimenti" si scrive in minuscolo.
Sei molto bravo a scrivere in italiano👏👏👏
Mi piace molto il Brasile e mi piacerebbe andarci un giorno (non me ne frega niente della criminalità perché anche in Italia c'è né molta
"Devi mangiare ancora pastasciutta"
~ Bonucci 2021
Bonucci 67'
Bravo e ai ragione deve ancora mangiare pastaasciutta
@@givearmidisalvailmondo5416 è pastasciutta e non pastaasciutta
🤣🤣🤣🤣🤣👍👍🎖️🎉🎊🎉🎊🎈🤯
Caricaaaaa di pastasciuttaaaaaaa!!!
Sono metà italiano e metà rumeno.
l'Italia la reputo la nazione migliore del mondo.Abbiamo tutto di cui vantarci viva l'Italia la terra dove sono nato e cresciuto🇮🇹🇮🇹💪🏻💪🏻
Anche io uguale
sto piangendo. grazie, grazie, grazie ❤️
Secondo me è buona soltanto per turismo beni archeologici e quant’altro, io personalmente preferisco 10000000 di volte la Svizzera o altri
@@Dabeast984 beh ogni paese ha la sua specialità l'Italia ad esempio è piena di arte storia ecc..gli altri paesi avranno altro di cui vantarsi
@@simonepalmas3519 si, il sud Italia è solo turistico, lo so perché io son della Sicilia
Sono nato dall'altra parte del mondo (Sri Lanka), ci ho vissuto, ora sono in Italia e amo questo paese.
E io pagoo. ....
È figo Sri Lanka?
cocco Channel ma cosa vuoi pagare che c’avrai 12 anni
giorgio pigola mi pare k stai scherzando
Kavindu Dissanayake ciao, il tuo cognome è uguale a quello di una mia compagna di classe che fa RATNAYAKE MUDYSANGELANGE CHATUNI e il nome non telo dico
Sono italo-brasiliana, vivo in Italia a 35 anni, sai cosa dico? Italia te amo ogni giorno di piu.
🇮🇹❤️🇧🇷
@@driss7931 forse è meglio se ti informi in po' di più
Oooooh!
Che poi quando c’era il duce eravamo tutti e solo italiani ora guarda
@@andreacalani9773 se ti piace così tanto Mussolini, perché non fai la sua stessa fine? Dai, vai a fargli compagnia
Io sono un immigrato. .Amo l'Italia e diventata la mia patria. .Non tornare mai più al mio paese.. lavoro dalla primo giorno che sono arrivato. .E mie figlie sono laureato qui..E che della gente maravillosa. .Anche tantissimi non lo vedono..Grazie Italia...Grazie italiani. .
Guille Blanco , grazie per l'affetto che hai per noi: sono felice che vivi bene qui in Italia! 😀
Grazie😘💖
Ti ringrazio per le tue parole. Amo il mio paese con tutti i suoi problemi. Non lo denigrerei MAI ma farei qualcosa per cambiare le cose che non vanno.
Ci vorrebbero più immigrati come te e meno comunisti che denigrano e si lamentano sempre del loro paese
@@cocciu90 Bravo
Io sono austriaco ed italiano. Amo l’austria tanto che la mia immagine del profilo è l’Österreichischer Adler, ma l’Italia è la mia patria. Un paese bellissimo, patriottico, colorito, che comprende le più alte vette delle Alpi e i mari più azzurri del mediterraneo. È un paese pieno di arte, storia, musica e cultura. Un tempo centro di un vasto impero, poi culla del rinascimento, per poi divenire un’unica forte nazione che ancora oggi io mi sento di dover omaggiare.
Ciao caro Franz adoro le parole che hai detto. Io ogni anno vado in Austria che amo profondamente tant'è che ci andrei ad abitare se non avessi, haimè, un età matura. Dirai perchè ti piace così tanto l'Austria?.....Ti dico per la sua storia perchè dove c'è stato l'impero austriaco c'è stata civiltà, per la sua cultura (adoro Strauß) e per il suo teutonico ordine. I prati sembrano giardini e, non ultimo, il popolo è cordialissimo ! Ti dico questo perchè li vedi quello che manca al ns. Paese..poi certamente un conto è andare come turista ed un altro viverci...ci saranno anche dei difetti. Grüße aus Ancona.
Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il 24 maggio...
@@sangheli5708 guarda che sono anche italiano
@@sangheli5708 grazie mille, è bello vedere che ci sono italiani che apprezzano la cultura austriaca, che a parer mio è unica nel suo genere.
@@FrancescoPallini è tosta allora ricordare Vittorio Veneto
Solo gli Italiani non riescono a rendersi conto di quanto lo Stato si occupi dei cittadini in Italia. Attualmente vivo in Russia per studio e posso dire che i Russi hanno spesso un'ammirazione indescrivibile nei confronti dell'Italia. Italiano è sinonimo di bello, per lingua, storia, cultura, temperamento, cucina, clima mite, arte, musica, cinema.
In Italia diamo per scontate cose che non lo sono affatto nel resto del mondo: l'istruzione pubblica, gratuita e con professioni competenti, la sanità garantita universalmente, forze di polizia radicate sul territorio e a contatto con i cittadini, quegli eroi dei vigili del fuoco... Potrei continuare ancora a lungo.
VIVA L' ITALIA 🇮🇹
Per quanto riguarda la competenza degli insegnanti avrei qualcosa in contrario però...
Con "professori competenti", non fammi ridere che le insegnanti d'informatica manco sanno spegnere un computer e quelle di "matematica e informatica" fanno solo informatica per loro inettitudine. In Italia, anche se non sei laureato in una materia, puoi insegnarla, a patto di aver dato almeno due esami all'università riguardanti quella materia, inoltre la quasi totalità degli insegnanti non possiede una laurea, non ha mai fatto corsi di aggiornamento e regala voti a fine anno per non far figurare l'intera classe o quasi come insufficiente (cosa che farebbe scattare dei controlli).
E comunque l'istruzione pubblica non la ottieni gratis, a meno che tu riesca a dimostrare di essere nullatenente o non paghi volontariamente come facevano i genitori di alcune mie ex compagne di classe extracomunitarie.
Brava ,ma questo schifo non e solo italiano sarebbe anche mondiale
In Russia c'é il comunismo, é per questo che le persone che ci vivono sono fuori come dei culi e vivono in condizioni pietose.
Proprio come l'Italia sarebbe potuto finire se un'altro di quelli del PD fosse stato eletto invece che Salvini e Di Maio.
Titolo: L’Italia fa schifo
Video: L’Italia in realtà è molto meglio di quello che sembra
La tua immagine profilo è bellissima XD
La tua immagine profilo dice già tutto
Straniera: Voglio andare a vivere in Italia.
Io: In che parte dell’Italia ?
Straniera: Sud
Io che sono nato e cresciuto al sud: Ma che c***o ?!! 🤯
@@leberpower2022 voglio andare a vivere in Italia (at least for a while). Sto imparando Italiano. Sono brasiliano.
@FeriMore _YT Grazie mille! ☺
Per gli Albanesi l'Italia è stata sempre una seconda casa un popolo meraviglioso che sempre ha ospitato gli albanesi dopo anni difficili che ha vissuto guerra dopo guerra era l'Italia che ci ha aiutato non solo oggi ma sempre per questo 50% degli Albanesi lo sanno già la lingua italiana un onore da parte di Albanesi per l'Italia 🇦🇱❤️🇮🇹
@Marco Simone vattene allora
@Marco Simone A VICINA A PECORINAAAAAAA!!!
@Marco Simone ce ne faremo una ragione
Io sono sia albanaese e sia italiana pero il mio cibo preferito e pilaf me kos e la pizza ceh anche grosh ma un poccino
Purtroppo x gli italiani, i migranti albanesi nel nostro Paese non sono sempre la crem della crem.
Conosco albanesi x bene che quando incontrano un loro connazionale in Italia fanno finta di essere italiani xchè si vergognano di appartenere a quella Nazione.
Poi c è da dire che un mio carissimo amico che vive a Londra non rimpiange per niente l Italia.
Quindi tutto il mondo è paese
Nonostante che io sia Libanese ma vi giuro adoro Italia, é un paese meraviglioso! La vostra cultura è molto bella, l'arte molto interessante da voi.. Vi voglio bene
Che carina che sei
E perché non ci vivi.. sennò..
grazie!
Le due cose citate sono bellissime. Altre cose lo sono un tantino meno...
stavo quasi quasi per offenderti per il titolo, ma poi...
E parlo da straniero.
Amo l'ITALIA, nel bene, e nel male. Italia è un paradiso culturale e climatico, è una macedonia di cultura unica al mondo, non è un paese, ma un continente, un pianeta nella pianeta, non basta una vita ...
La cultura italiana ha messo l'impronta definitiva nel mondo, hollywood, fashion, design, cucina, calcio, sono le prime cose che mi vengono in mente... non cascate nella propaganda "l'erba del vicino e più verde". Forse, se paghi. Col sangue. Come in America dove sei trattato come un automobile, assicurata? ti riparo, no... crepa. in Italia gli esseri umani vengono trattati come tale. anche al pronto soccorso senza assicurazione.
Non tutti hanno la BMW, ma è strapieno di gente con la Panda che dividerebbe il panino se necessario.
scriverei pagine... bellissime ... Italia da 2000 anni ha impiantato il su DNA nella cultura mondiale... e tra altri 2000 il caffè espresso sarà sempre "azz che buono"
Wowwww che bella declarazione. Voglio di conioscere Italia a molti tempo fa. Adesso allora, di queste tue parole, troppo più. Saluti
Sicuramente hai avuto fortuna con la famiglia e con il lavoro,quindi ti puoi pagare la vita e la dimora, vediamo se perdi lavoro e non sei piu' giovane,scartato dal mercato del lavoro, e non ti puoi piu' pagare la dimora e non hai nessuno che ti ospiti vedi che Bella Italia...!!!
L'Italia che vedi nei film non rispecchia quella originale
steava no
@@carmelinasperanza6798 guarda che la stessa cosa che si diceva nel video, l'americano medio che non va all'università sta rovinato fin da subito, nessun lavoro ne nulla per chi e senza laurea, qui in italia per come la vedo io esiste troppa privati, se ti buttano fuori a 50anni e per via dell'azienda che fa come gli pare, purtroppo e un dato di fatto, se per un'azienda se troppo vecchio e non produci come 20anni prima ti licenzia anzi liquida, e a 50/55anni sei costretto a trovarti un'altro lavoro, essendo privato grazie ai nostri politici di allora il primo coglione che viene acquista l'azienda italia, e la colpa non e dei politici in fondo ma e la nostra, siamo un popolo che se perde l'italia a calcio ti incazzi, se berlusconi ti prende per il culo per 30anni ti va bene e continui a votarlo, e un dato di fatto non siamo buoni, perche qui ci si lamenta ma nessuna manifestazione ho visto davanti al quirinale, nessuna manifestazione ho visto per la benzina... quindi qui L'ITALIANO DEVE DECIDERE SE ESSERE PESCE O CARNE, non puo girare a secondo del vento come una bandiera..
Se ci pensi l’Italia e bella nel suo modo, la cultura, le tradizioni, anche il mangiare, io amo l’Italia e la amero per sempre...🇮🇹
I veri italiani amano l'Italia. Coloro che invece le si mettono contro come e'successo da poco e temo come succedera';andrebbero buttati fuori senza indugio
Bravo
Bravo
Bravo
La peggior nazione al mondo
Ragazzi ascoltate tutto il video prima di partire con le solite lamentele insulti etc etc. Parla di fatti concreti, non sono chiacchiere da bar.
È uno dei commenti più sensati! 👍
Io ero d'accordo già dopo il primo minuto e 44, ma è stato il titolo ad ingannarmi e vedere lei dietro quella bandiera; ho pensato: Ora questa in questo video fa a pezzi l'Italia e gli italiani. Invece mi ha totalmente sorpreso, anzi l'ho trovata anche più patriottica di me. Bel video fatto bene, ha svelato alcuni aspetti che gli italiani sorvolano spesso!
Grazie 😉.
@@simoner4779 sai cosa dicono spesso di noi all'estero ? Proprio che ci lamentiamo troppo 😊😉
Ogni volta che rivedo questo video è sempre fonte di riflessioni. Grazie Debbie ❤️
In Europa ci sono 100 posti magnifici e 50 sono in italia
Facciamo anche 65
Facciamo anche di più 😊
Peccato che siano gestiti da italiani. E sappiamo cosa vuol dire
Infatti .. ma state zitti... che intanto ci sono più stranieri in italia che nel loro paese ... invidiosi del cappero....
Per la pizza vi piace è...
Ma sta u zitt
peccato per le persone che ci vivono
Come disse un P.M. della procura di Milano: "non vorrei essere povero e finire nelle mani di un giudice americano".
e si come il pm di agrigento che mette sotto processo Salvini buttando soldi pubblici ...pensasse a combattere le organizzazioni criminali balordo
@@francomillis6931 non hai capito una cazzo di quello che ho scritto e poi si scrive "SICCOME" tutto attaccato.
Anche quelli italiani non scherzano...
@@francomillis6931 Salvini è il primo criminale d'Italia
Gia' xke' quelli italiani sono bravi? Vedere un giudice ke condanna una persona x il semplice motivo ke il processo andava x le lunghe e lui doveva andare a mangiare???
Da turista è diverso... devi viverci in un paese per capirlo a fondo
Vero
Vero
Lei non parla affatto da turista: ha viaggiato e vissuto in diversi posti e sa di cosa parla. Il problema è che troppi italiani sono dei piagnoni sempre insoddisfatti della realtà e s'illudono che all'estero sia tutto rosa e fiori: balle!
Giusto
L'Italia è il posto ideale per i turisti,per viverci invece è un altro conto...
Penso che una persona, non puo' parlare male, del paese dove e' nato. Bellissima. ITALIA.. ❤️❤️❤️🇮🇹
@Fra co la grammatica per favore, prima di criticare qualcosa
Non ha senso questo commento
Perché non dovrei criticare qualcosa di sbagliato?
Tipo, in Italia ci sono molte cose che non funzionano e quindi perché non dovrei criticarle?
Vilma, tu si che meriti di essere italiana👏👏👏👏
Hai assolutamente ragione
Avevo aperto il video pensando "eh, eccola n'altra. Vediamo cosa ha da lagnarsi". E invece l'ho trovato un video molto maturo. Non tanto perché difendi l'Italia sotto certi punti di vista, ma perché spingi a vedere le cose sotto una prospettiva diversa. Inoltre, hai dato delle informazioni che non avevo mai sentito.
Idem
Siamo in 4 allora ad averlo pensato!
Pure io. Uguale. Siamo 5.
Se poi mettiamo tutti gli altri che l'hanno pensato ma non lo dicono... vedere il contatore delle visualizzazioni.
Che bello dovrebbero scriverci un libro,i 5 che si ricredettero!
Io sto redarguendo tutti quelli che commentano ad minchiam solo dal titolo!
Datemi una mano...dai.
Un po' di flame! 🔥 😂😂😂
Quando ho letto il titolo del video mi è venuto un mezzo infarto! La cosa della sanità Americana è agghiacciante! Secondo me l'Italia è un Paese MERAVIGLIOSO per tutto quello che hai detto, ma sopratutto per la nostra Storia e la nostra Cultura! In America o all'estero in generale monumenti come il Colosseo, la Basilica di San Pietro, Paestum, la Fontana di Trevi, la Basilica di San Marco, la Torre di Pisa, la Basilica di Santa Croce, la Galleria degli Uffizi e tantissima altra Arte se li sognano, in tutti i sensi! E non bisogna dimenticare gli incredibili Borghi con tutto il loro Folklore! Infine cito la Musica Classica come Vivaldi o Scarlatti o Piccinni o l'Opera come Rossini e Verdi, ma anche quella Moderna come Rino Gaetano, Battisti o de André! Io sono Italiano al 100% e ne vado fiero! :D
Il secondo Paese che amo di più per me è il Regno Unito, poiché amo la Cultura Monarchica Inglese e tutta l'Età Elisabettiana e Vittoriana! Il Monumento più bello dell'UK per me è il Big Ben e ovviamente Buckingham Palace! e poi le mie band preferite sono i Beatles e i Queen! :D
PS: Bellissimo video, tanta stima :D
vedi? nella tua lista hai dimenticato una cosa: qualunque opera moderna....vedi, che oltre l'800 non andiamo? perchè? perchè siamo rimasti bloccati all'800. se le opere di cui parli diventassero uno strumento da valorizzare per creare lavoro la penserei come te, ma la bellezza non ti fa mangiare
@@victoriasfriedchicken7049 Sbagliato! Ci sono anche molte opere moderne, che non ho nominato perché preferisco le Opere Antiche fino al Barocco, diciamo. E che c'entra il tuo discorso? Io parlavo di Cultura, non di lavoro o cibo.
@@mattflos9722 penso che quello che volesse dire fosse che l'Italia è bellissima si, alcuni elementi persino entranti di diritto nell'UNESCO, senza contare che siamo una PENISOLA, potenziale di turismo praticamente illimitato, ma se tutte le risorse dell'Italia vengono gestite così male, se gli ingranaggi non funzionano a dovere, che cosa serve tutto questo sfarzo? "L'Italia è un paese bello e immobile"
Perfavore non scrivete più papiri nei commenti
E poi io ho visto musicals in Italia che non hanno nulla da invidiare al West End con performers strepitosi
⚡ATTENZIONE! ⚡ Il titolo è provocatorio! Ascoltate qualche minuto prima di commentare! 🇮🇹
Thank you!!
Finalmente uno che lo dice
Ahimè è come se io volessi far vedere al mondo quanto sono bravo a cucinare e nel menù il mio piatto forte lo chiamo "Merda di topo". Io appena ho letto il titolo volevo mettere dislike e scomparire in un altro video. Poi mi son detto "Almeno ascoltiamo di che cosa si lamenta" e almeno ho scoperto l'ironia. Ero tentato di mettere comunque dislike per il titolo però amen.
L'Italia non la cambio. Mai.
Io mi sono già provocato
Bel video ,brava, condivido tutto.
Io ho avuto molte esperienze lavorative all'estero e in molti paesi ed ho visto che noi italiani abbiamo diritti che diamo per scontati ma che in altri paesi non hanno.
Sono tre anni che vivo in Scozia. Sì, hanno alti e bassi, ma hanno:
- educazione gratuita per tutti gli studenti europei nel primo ciclo di università (gli undergrad), a patto che uno stia in pari con gli esami.
- Sanità gratuita per tutti
- mezzi di trasporto funzionano benissimo
- Centri di servizi pubblici davvero efficienti (sono stato alle poste cinque volte in orari "di punta". Non ho aspettato più di 10 minuti e ho ricevuto un servizio davvero efficiente, con persone che andavano davvero un miglio in più per aiutarmi e *rullo di tamburi* per farmi risparmiare a quello che avevo preventivato))
Personalmente, se non fosse per clima e cibo, vedo l'Italia come una Scozia mancata.
Il problema non è l'intera italia, ma una parte di italiani che non ha nella propria mentalità che in certe strutture (quelle pubbliche o che forniscono servizi pubblici) sono un servizio e non sono dei fornitori e basta. Questo porta, ad esempio, ad aziende dei trasporti pubblici poco efficienti, che non riparano i propri mezzi o che non trattano i propri dipendenti come dovrebbero. Ad Edimburgo sono abituato a ringraziare l'autista per il suo servizio ogni volta che prendo il bus. In Italia ho visto scene di persone che lo mandavano a quel paese.
L'italia non fa schifo. Fa schifo il fatto che alcuni (non tutti) gruppi di italiani non vogliono cambiare prospettiva. Fa schifo il fatto che ogni volta che nel confrontarci con un'altra nazione gli approcci sono due: "E sì, ma loro non hanno il cibo buono" oppure "Eh, ma qui farà tutto sempre schifo".
Gli italiani per alzare la testa dovrebbe mettersi con umiltà (e non rassegnazione) a capire cosa non va e perchè. E non provare a riparare cose come capita, ma in modo logico, ricercando e poi agendo. E con un po' di buona volontà ad affrontare quello che, invece, è un tumore per la nostra patria.
L'italia è bella, ma siamo noi italiani ad averla deturpata un pochino. Vediamo di rialzare la testa.
***🙇💟🙇AMEN*** 💋👍
OK , la colpa sara' anche di certi italiani , ma se un paese si trova nella situazione in cui si trova l'Italia è soprattutto perché è stato mal governato per tanti, troppi anni.
@SuperRos80 vero, ma chi governa (per fortuna) lo scegliamo noi italiani. Se ci siamo fatti/stiamo facendo governare da degli incompetenti (nessuno escluso), è anche perché abbiamo scelto noi persone sbagliate no?
@@GabrieleMaffoni in parte ti do ragione: ma i governi tecnici ci sono stati imposti. Saluti😊
Ma qualcuno, quando fa i paragoni con l'Italia e l'efficienza dei servizi in altri paesi, fanno mai il rapporto fra dimensioni e popolazione!?!? La Scozia è 4 volte più piccola dell'Italia e in rapporto l'Italia ha il triplo della popolazione, tutto ciò incide sulla spesa sociale! Un po come tutta la Scandinavia ha la stessa popolazione della Lombardia sommata al Piemonte! Sarei curioso di vedere questi paesi con la sovrapopolazione italiana quanto riuscirebbero ad essere funzionali!!
Ciao Debbie, io sono serbo ma sono vissuto in Italia, a Vicenza fino al 2014. Da quattro anni vivo in Svizzera, causa lavoro. Ho parenti qui e mi hanno consigliato la Svizzera per vari motivi. Il problema è che dopo tutti questi anni mi sono reso conto che stavo meglio in Italia. Il problema è che non è ció che ti dicono ne é ció che sembra. Come hai detto te, devi vivere la tua esperienza per capire come stanno veramente le cose e non ascoltare mai del tutto le altre persone. Quello che ti posso dire di sto paese è che sono veri solo alcuni punti: la puntualità, il denaro e il sistema burocratico, che funziona bene. Se uno viene qui viene per i soldi, ma a discapito di molte cose che solo paesi come l'Italia puó dare. E poi qui la gente è fredda e se la tira un sacco. Secondo me bisogna viverla la vita cercando di essere felici e non vivere per guadagnare il piú possibile: quella felicità è falsa e momentanea.
Madonna 5 euro....dipende si, per esempio nei bar puó venire a costare anche cosí. É semplice: in ogni paese che vai, anche se guadagni 3 volte tanto, la vita costerà 3 volte tanto. Torno al punto di Debbie. Io mi sento anche italiano e l'Italia è molto piú fortunata di altri paesi. In poche parole, i problemi sono il sistema politico italiano e la banca centrale europea che controlla la situazione economica degli stati dell'UE. L'Italia è il paese piú bello del mondo, e non lo dico io. Spero che gli italiani si sveglino e cambino la situazione. Un giorno cambierà, si, ma spero che non cambi troppo tardi :O
Sono stato in svizzera qualche settimana fa e ho parlato con molti italiani, le uniche mancanze che hanno sono a livello di ricordi (posti in cui hanno vissuto, cibo ecc); per il resto in svizzera una bottiglietta d’ acqua costerà anche 5 euro (e non è vero, la paghi 1 euro al supermercato) ma lo stipendio più basso è attorno ai 4000 euro al mese, un perito informatico che qui in italia non trova lavoro e SE lo trova prende 1700-1800 euro al mese li ne prende 9000; ah, e mi sono scordato di dire che sul sito del governo svizzero ti fanno vedere loro come ottimizzare il pagamento delle tasse (ad esempio puoi farti detrarre dalle tasse dei lavori che sono stati svolti dentro casa evitando di pagare anche 10000 euro all’ anno perchè li hai usati per arredare casa) facendoti risparmiare
Francesco Abate anche il mare è più bello in Svizzera...........Ha no quello no
@@francescoabate6554 Non so di preciso chi ti abbia dato queste notizie, ma non sono del tutto vere.
Lo stipendio minimo é di 3000-2900 franchi netti al mese di un operaio normale, che sarebbero sui 2700 euro circa. Poi dipende dal cantone. Più giù scendi più i salari diminuiscono, mentre per esempio a Zurigo hanno il salario più alto di tutta la Svizzera. Poi non é vero che un informatico guadagna 9000 franchi. Ne guadagna sui 4500-6000 ma dipende dal tipo di diploma e dagli anni di esperienza. Un italiano non può venire in Svizzera e pretendere subito di lavorare, anche se é laureato. Deve fare altri corsi e magari imparare la lingua se va a vivere nel cantone tedesco, dove si guadagna di più. Se vuoi guadagnare mooolto dovresti aprirti un'impresa ed essere bravo.
Poi si ci sono le detrazioni fiscali, ed è molto più comodo che in altri paesi, ma non puoi chiedere la detrazione per qualsiasi cosa come l'arreddamento. Ti rimborsano una percentuale sulla manutenzione, se necessaria, o te la fanno pagare molto meno, dipende. Io non voglio parlare della Svizzera. Ho fatto un esempio, visto che vivo qui e comunque penso che l'Italia é sottovalutata ed é meglio di altri paesi sotto molti punti di vista.
Se ti piace la Svizzera e ne hai sentito parlare bene vai in Svizzera. Capirai poi che questo posto non é il paese dei balocchi che ti aspettavi e di cui ha sentito parlare. Cerca di essere sicuro di una cosa prima di parlarne. Mi sembri un giornalista sai?
@mariapia692 si ma semplicemente li lo stipendio medio è il doppio di qui, quindi non è affatto vero che devi essere ricco sfondato, non dire stronzate
Io sono orgogliosa di essere italiana e non ho mai ritenuto che l'Italia faccia schifo. Sì, ci sono cose che non vanno, che si potrebbero migliorare, ma ci sono tantissimi stati dove si sta moooolto peggio, basta leggere le notizie. Gli italiani dovrebbero solo imparare ad amarsi un po' di più e capire che ignuno di noi ha i propri difetti ma anche tantissime capacità, che sono quelle che ci differenziano. Poi ci sono quelli irrecuperabili, ma non li abbiamo solo noi! 😄
li irrecuperabili sono quelli che si sentono il top del mondo, e non sono pochi...magari son tutti figli di papa'...
Che lavoro fai?
Io sono fierissimo!
@@bladeblade9104 tecnico di radiologia
La premessa mi fa capire che hai commentato il video solo dal titolo...
Concordo su TUTTO. Ho vissuto molto all'estero e conosco cosa c'è fuori dal mio paese, in Italia non siamo messi poi così male. Ci vuole solo la maturità e l'onestà intellettuale per per ammetterlo, moltissimi giovanotti in cerca di nuove esperienze fanno presto a dire che in Italia non va bene niente solo per farsi 6 mesi all'estero. Dico che bisogna uscire per poi tornare e apprezzare di più ciò che abbiamo. Non cambierei l'Italia per nessun altro posto al mondo
Concordo! Neanche io la cambierei❤
La verità che alcuni Italiani sono ignoranti si lamentano sempre no vedono oltre il proprio naso .l Italia è il paese più bello del mondo difendiamo invece di criticarlo se tutti ci invidiano un motivo ci sarà
Mille volte orgoglioso di essere italiano. La storia, la cultura, l'arte, il sociale sono pregi di cui dovremmo andare fieri.
Le bestemmie gli insulti di ogni tipo su di te e la tua famiglia ogni volta che vedi una bella ragazza mmmmn guarda le t3#e che gnoccona We bella, la mafia e altro cose da andare fieri non parliamo del governo
@@FabryEffe E' vero, ma ogni volta che vado all'estero, mi compiaccio di dover tornare in Italia.
Ho capiato però è come se dico l America fa schifo
Concordo fratello👏👏👏👏
@@FabryEffe stai zitto e vai a lavorare
Ragazzi, questa ragazza ha detto un sacco di cose giuste, guardate attentamente tutto il video prima di lasciare un commento e mettete da parte i pregiudizi
Grazie!
io ho commentato. sono 6 anni che sto all'estero, mai pentito di essermene andato, le rare volte che sono tornato ho SEMPRE e dico SEMPRE avuto problemi anche con le cose piu andicappate, treni che non passano o arrivano tardissimo per motivi mistici, stessa cosa con gli autobus. Code interminabili.
Ovvio che se paragoni l'italia a un paese di merda con l'america e' tutto facile. ma gia se vai in canada dubito che puoi fare lo stesso paragone.
giappone idem, germania lo stesso, inghilterra, korea, irlanda.
I paesi in cui sono stato e di cose "peggiori" dell'italia se ne trovano ma veramente poche a confronto.
Adesso sto in taiwan, e pure qua e' molto meglio. (come detto nel mio commento a parte il cibo monumenti/citta vecchie)
@@WastedTalent83 opinione tua, come ci sei tu che la pensi così magari c'è qualcun altro che la pensa esattamente al contrario. È giusto rispettare le opinioni altrui purché siano rispettose e purché non siano fondate su dei pregiudizi
@@M1120M vabbè c'hai sempre raggione tu😂
i pregiudizi li hai lei, credimi.
Venite un pò a vivere all' estero in paesi di un certo livello e poi vedi quante stronzate libera,
certo se mettiamo a paragone l' italia con il Burundi, che cazzo di paragone è ?
per me dice cose che non rispecchiano l' Italia, senza tante chiacchiere e girarci intorno con tante belle parole, ( tipico degli Italiani), un paese si misura dal suo tenore di vita e da come il popolo vive, siamo un paese, devastato, dove mezza popolazione e povera e 3 quarti dell' altra meta sonio delinquenti e extracomunitari, questo è il triste quadro dell' Italia, Oggettivo,
non è il mio punto di vista, sono i fatti, altrimenti non saremmo emigrati a massa. saluti
Allora non ci siamo mica capiti, la persona che fa la differenza qui in Italia è la persona che fa! Quelli che si lamentano sempre sono le persone che non fanno nulla nella vita, senza migliorare quello che hanno intorno. Se qualcosa non va cercate di migliorarlo facendovi aiutare, e non lamentatevi dicendo che gli altri paesi sono più bellini del nostro. Se proprio non volete fare nulla andatevene che frenate soltanto gli obiettivi delle persone che veramente lavorano per migliorare l'Italia.
Ma perchè mettere titoli nei video che non corrispondono all'idea del creatore del video ahahahahah va Bhe comunque avendo visto il video fino alla fine la cosa che ho scritto prima non cambia
@@alessio9284 lo fanno per avere più views.
Alessio Torricelli perché se ci provi in continuazione ma continui ha fallire è giusto che ti lamenti ma se non ci provi è inutile lamentarti ma devi provarci
SE NON HAI GLI STRUMENTI, COME FAI A MIGLIORARE LA TUA VITA E QUELLA DEGLI ALTRI? ME LO SPIEGHI?
@@alessio9284 il titolo è azzeccatissimo con quello che dice, è diviso in due parti, la prima "l'italia fa schifo" che è detta dagli ignoranti, e "andate all'estero.." è lei che spiega a questi ignoranti che per dire che l'Italia fa schifo dovrebbero vedere come sono messi gli altri paesi
Eu vou para a Itália quando crescer me esperem pessoal✌
T
Che cazzo hai detto?
Cara Debbie hai la mia stima. Non tanto perché "rivaluti" l'Italia ma perchè sei riuscita a ragionare con la TUA testa in base alle TUE esperienze...
Perfettamente d'accordo
Io amo L’ Italia ! Non me ne frega se gli altri odiano L’ Italia!
Idem
si anche io
Anche io amo l'Italia, se morissero fascisti e legaioli l'amerei di più
Pure io
👏👏👏👏👏👏👏👏
Senza politica e mafia che vanno a braccetto l'Italia sarebbe il paese perfetto.. (con rima)
Hai detto proprio una cazzata . O con i politici o senza l'Italia ha sempre fatto schifo nn ha mai funzionato niente .
Ah quindi tu conosci un periodo in cui l'italia non aveva politici, e di quale era parliamo ?
@@mayorc intendeva dire che le cose andrebbero meglio se la politica non fosse corrotta, non che dovremmo essere senza politici!!!
L’italia se fa schifo è solamente per i politici .
Chi sarebbe Rima?
Io sono straniera e vivo da 25 anni in Italia 🇮🇹 al nord Italia e non cambierò mai l’Italia per altri paese! La mia esperienza vivere in Italia grazie Dio stupenda, l’ospedale bella pulita e medici moto bravi in loro campo, cibo e buonissimi e di qualita, ristoranti controllati e molto pulite, la gente gentile e buoni e paese meraviglioso, mare montagna lago campagna tutto meraviglioso. … comunque da che mondo e mondo la coda e furbbetti esiste da per tutto !
Ciao
Il problema è uno, riassuminible in: siamo un popolo di piagnoni. E a rovinarla questa nazione siamo noi stessi che sappiamo solo lamentarci senza fare nulla di costruttivo. Per lo meno, per fortuna, non tutti
Matteo Amantini non è questo il problema ma come sono stati gestiti i soldi degli italiani se i nostri soldi fossero stati gestiti meglio vedevi che si viveva meglio
Matteo Amantini uno ci si ritrova a fare il piagnone, giocoforza secondo me! Ci sono talmente tante cose che ti.sbattono contro all ordine del.giorno, del momento direi...ti svegli la mattina e la sveglia è un problema, il lavoro (almeno il mio) è strutturato e gestito da incompetenti, o comunque menefreghisti, colleghi si imbottiscono di psicofarmaci per tenersi(e in un certo senso farsi andare bene)il loro lavoro, le infrastrutture stanno migliorandosi nel corso degli ultimi anni, ma che fatica! Qui bisogna rincorrere il tempo per evitare altri "ponte Morandi" e si gigioneggia...
La sanità che tanto millanta Debbie..."un ora d attesa al pronto soccorso"...magari! "Pochi euro...sanità pubblica"
Euro e sanità pubblica dovrebbero esser termini che non dovrebbero essere utilizzabili nello stesso discorso, invece si paga, uno scarso servizio (molto approssimativo) alla faccia del 32mo articolo della costituzione, dove i medici sembrano lavorare in fabbrica certe volte, con la fretta in c°°o come se dovessero produrre articoli in catena di montaggio....si vede che siete benestanti e privilegiati...Non lo vedete il popolo marcire sfigurato e/o rovistare nei cassonetti. Si, sono un piagnone perché non so da dove cominciare, in piazza a manifestare dissenso senza fare i piagnoni poi ci vanno sempre i soliti quattro gatti che passano pure per quelli "poveri sfigati,(o teppisti delinquenti) tanto non cambierà mai nulla"...meglio comprarsi una webcam eh!
the el Paulinho perfetto, concordo in pieno. Da una vita paghiamo un mare di tasse per avere in cambio pessimi servizi ...è tutto qui il problema...perché abbiamo questo tipo di problema? Perché di base siamo tutte brave persone con la facile tendenza ad essere corrotti...e la corruzione ha creato nel tempo un sistema marcio dal quale molto molto difficilmente ne usciremo.
@@theelpaulinho5583 soldi degli Italiani? Gli ultimi dati danno circa 200 miliardi di euro di sommerso (soldi in nero per capirci). Se gli italiani pagassero tutti le tasse, fino all'ultimo centesimo, vivremmo in un paradiso in Terra.
Sebastian91 se pagassimo meno tasse
L'Italia e' bella ma potrebbe essere anche più bella.
E poi io sono metà italiano e metà albanese e amo sia l’italia che l’Albania e in Albania c’è molta corruzione ma comunque non ostante gli aspetti negativi io non mi lamento delle mie due patrie perché i lati positivi ci sono
Uno che ragiona
Laert Armiri io sono Italo-Canadese e sono fiero di entrambi i paesi.
viva l italia gli altri paesi sono molto peggio
@@pietrovasta2756 io invece ciò un amico italo peruviano
Viva le countryball ragazzi
un problema dell'italia è che mettono dislike senza vedere i video e capirli
Ho amato questo video, sono straniera ma mi sono sposata con un Italiano e abbiamo formato la nostra famiglia qui. Da anni vivo e lavoro in Italia , purtroppo all’inizio di quest’anno mi sono ammalata di cancro e sono seguita benissimo.
Ringrazio tutti i giorni di aver scelto di fare la mia vita qui!
Ciao, grazie mille per il tuo commento! Benvenuta in Italia (seppur ormai sei qui da anni) e in bocca al lupo per tutto quanto, soprattutto per la salute, sono contenta tu ti trova benissimo qui, sotto tanti aspetti! :)
Animo, sei brava.
Non ti conosco, ma ti auguro il meglio
Tantissimi auguri di pronta guarigione.
Grazie mille per le vostre parole
Lascia stare… io avevo un lavoro indeterminato inerente alla mia laurea in Uk. Sono stata 3 anni, poi quando mi sono resa conto che invidiavo mia cognata che andava al Botanic anonimo in periferia mentre io ero a passeggiare a Trafalgar Square per l’ennesima volta mi sono resa conto che c’era qsa di sbagliato. Sono tornata in Italia e ora sono felice. Ci sono tantissime cose che vanno migliorate, tante tante tante, ma non fa schifo l’Italia: io l’ho scelta.
Cosa non ti piaceva?
Ogni storia è a se.
Io faccio l'imprenditore e l'Italia per me è ostile. PUNTO E BASTA!
@@A.T_Life96 Eh già dura per le imprese… anche mio marito come professionista paga molte più tasse qui, però abbiamo deciso di non guardare solo quello
Sono italiano e vado ancora a scuola, il sistema non è perfetto ma finché sei in un certo senso viziato non imparerai mai a cavartela da solo, per esempio succede che per tre giorni dopo ci mettono 2 verifiche e quindi devi imparare a studiare tanto in poco tempo e a rinunciare a qualcosa per ottenere buoni risultati
per diventare un dipendente
Non si studia solo per un buon lavoro, ma per educarsi meglio e conoscere il mondo in maniera più completa.
Il discorso del posto di lavoro è importante, ma molto riduttivo, l'importanza della cultura e di una buona preparazione di base, in un mondo il cui c'è necessità di capire di più, credo sia fondamentale.
Goffredo
Ce tenghi solo che raggione. Io fossi sempre studiato ma gli professori non saprebbero insegnarmelo. Cuesto ha sempre stato il problema. Meno male che Renzi facesse la riforma e la squola diventò dell'inqlusione. Adesso tutti venissero promossi come sarebbe giusto.
@@mlccrl scrivi meglio, non si capisce niente
@@ValeriusMagni Guarda bene ke io fossi diplomato con diploma di squola dove avessi studiato l'itagliano per cincue hanni.
Di solito non metto mai commenti ai video, mi limito solo a guardarli, però qui devo fare un' eccezione, veramente complimenti! Aggiungerei solo che se l'Italia è così grande è grazie a tutte le battaglie che sono state fatte in passato e che ci hanno dato questi privilegi. Non bisogna dimenticare e soprattutto bisogna cercare di non farsi togliere quello per cui siamo diventati grandi e invidiati nel mondo e che tanto ci fanno amare il nostro paese.
W la nostra Italia! il paese più bello del mondo!
Il sistema italico non è certo il migliore del mondo...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
vivo in giappone da 5 anni e sono stato in australia per 2 anni...che dire?...cara dolce italia ti amo...punto e chiudo
tornatene in Italia allora
@@ribellenato se ormai li ha una vita che cazzo torna a fare?
@@andreacarassai908 ma se uno sta male nel posto dove vive e ha nostalgia che vita fa? Soffre e basta. Io l esigenza di tornare in italia non la sento. Poi ognuno
Un giorno un tizio disse "mi vergogno di essere Italiano" e una persona colta gli rispose "mi dispiace per te"
FIERISSIMO DI ESSERE ITALIANO!
FIERISSIMO DI ESSERE DUOSICILIANO
karin cangino capo sono passati più di cento anni devi andare oltre
Tutto per l'italia
Ferro
Cos’ è la vera Italia?
Un verso di Dante, il meraviglioso paesaggio del mar Mediterraneo, un'accoglienza calda e gentile per un turista, la mamma che ti prepara la pasta con il ragù fatto in casa, la scuola di Edmondo De Amicis, la scienza di Galilei, le rovine del Colosseo e degli antichi romani, la famiglia, le tradizioni, una cultura fatta di amore e buona tavola, gli uliveti della Puglia, il Duomo di Milano, l’ arte di Michelangelo e Leonardo, la storia dell'Unità di Italia, il Nabucco di Verdi… tutto questo è l'Italia e molto altro. Non voglio sentire critiche per la mia patria!!!
Questa è il meglio dell'Italia, non l'Italia.
Tutto questo però non ti da da mangiare, è bello sognare e parlare di poesia, ma lo stomaco va riempito e non di aria e parole...
Che c'entra anch'io a Napoli ho il mare , la bella vista , teatri opere .. ma i soldi? Come mangio?come costruisco un futuro? Mamma e papà non resteranno per sempre 😉
Ma cos'è? Una pubblicità?
@@orchidea2504 questo è quello che ti hanno fatto credere. Senza la cultura non ci sarebbe nulla. Letteratura, arte, filosofia etc possono e devono dare da mangiare.
L'Italia è una nazione speciale e ha una grande e bellissima storia alle spalle.
Tuttavia molte persone rovinano le meraviglie del nostro paese
verissimo, la gente di solito rovina i simboli italiani con stereotipi, pizza pasta mandolino e altre cose...
Ho vissuto quasi 3 anni in Inghilterra, ti capisco bene.
Di solito chi sputa sull'Italia non è mai stato all'estero, neanche in vacanza in certi casi.
Vivo in corsica da 2 anni e oggi come oggi non sputerei sull italia..Ci vomiterei.
@@upicculu senz alcun dubbio
@@luigimanfredi2244 ahahah, l'Italia è merdaaaa!
@@francescosecondo2 italia merda del kulo ahahahahah
@@francescosecondo2 ahahah italia merda e vergogna d'Europa.
Soy argentina. Amo a Italia. Me hubiera encantado poder vivir allí. Italia está en mi corazón. Es un país bellísimo.
Muchísimos argentinos tienen descendencias italianas, acá te esperamos ☺️
@@leo86110 Gracias!!!!!
L'Italia è il paese più bello del mondo. L'Italia è arte, cultura, patrimonio storico artistico inestimabile nel mondo. Sono orgoglioso di essere Italiano.
@@feliceantoniorusso5512 appunto, il tuo orgoglio ti fa esagerare, si è vero, è pieno di cultura e arte, ma di sicuro non si avvicina nemmeno ad essere il paese più bello del mondo
in italia fumano molti e ti costringono a respirare aria velenosa poveri noi non fumatori che siamo in minoranza e molti maleducati fumano vicino ai bambini e specie a mia figlia piccola che ha anche una patologia grave vergogna!!
Vivo da 11 anni all’estero e quindi sono assolutamente d’accordo con te: dobbiamo migliorare la nostra Italia ma il miglioramento inizia amandola!
produciamo noi ma le aziende non sono di propietà italiana, i politici e imprenditori italiani hanno distrutto e venduto/svenduto praticamente tutte le aziende italiane private ad aziende estere banche estere fondi di investimento esteri multinazionali estere ad esempio i marchi di moda oppure tantissime aziende alimentari ma anche aziende meccaniche esempio di recente la gea group ag (gigantesca azienda tedesca che produce macchine e impianti per produrre cibo) si è comprata queste tre aziende italiane la imaforni (seconda in italia per la produzione di forni industriali alimentari) la comas (produce macchine industriali per produrre dolci) e la pavan (tra le più grandi aziende al mondo che produce macchine impianti per la pasta) oppure la brevini (che produce trasmissioni riduttori industriali) che è stata comprata dalla dana che è americana oppure la lafert (tra le più grandi aziende al mondo che produce motori elettrici) che è stata comprata dalla sumitomo heavy industries che è giapponese e potrei andare avanti per ore a elencarvi tutte le aziende italiane private che sono state vendute/svendute ad aziende estere banche estere fondi di investimento esteri multinazionali estere praticamente non c'è più niente di proprietà italiana quindi ripeto siamo/stiamo diventati una colonia ci hanno (aziende estere banche estere fondi di investimento esteri multinazionali estere) saccheggiato con la complicità di politici e imprenditori italiani come l'africa infatti l'africa è stata colonizzata saccheggiata da aziende estere banche estere fondi di investimento esteri multinazionali estere con la complicità di politici e imprenditori africani, il problema è sempre quello che non c'è patriottismo nazionalismo amore della propria patria amore difesa delle aziende italiane private che è la cosa più importante che è grazie alle aziende italiane private che siamo diventati grandi è PER QUELLO CHE IO DICO CHE PER SALVARE L'ITALIA E FAR RIPARTIRE L'ITALIA LO STATO ITALIANO DEVE INIETTARE MILIARDI DI MILIARDI NELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI E CON QUEI SOLDI RICOMPRARE TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE VENDUTE AD AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE DEVE RICOMPRARE TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE FUSE/UNITE CON AZIENDE MULTINAZIONALI ESTERE DOVE FARE UNA LEGGE CHE VIETI LA VENDITA DI AZIENDE ITALIANE PRIVATE AD AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE DOVE FARE UNA LEGGE CHE VIETI LA FUSIONE/UNIONE DI AZIENDE ITALIANE PRIVATE CON AZIENDE MULTINAZIONALI ESTERE DOBBIAMO RIPRENDERCI LA SOVRANITà MONETARIA LA SOVRANITà BANCARIA LA SOVRANITà TERRITORIALE LA SOVRANITà AZIENDALE DELLE AZIENDE ITALIANE PRIVATE E DEVE ABBASSARE DRASTICAMENTE LE TASSE ALLE AZIENDE ITALIANE PRIVATE SE LO STATO ITALIANO NON Fà QUESTE COSE L'ITALIA MORIRà E GLI ITALIANI NON AVRANNO UN FUTURO
PER CHI NON AVESSE ANCORA CAPITO LA GERMANIA, LA FRANCIA, LA CINA, L'INGHILTERRA, GLI USA, IL GIAPPONE, L'INDIA, LA SPAGNA, L'AUSTRIA, LA SVIZZERA E TANTE ALTRE NAZIONI CON LA COMPLICITà DI POLITICI ITALIANI (PD, FORZA ITALIA, LEGA, MOVIMENTO 5 STELLE) E IMPRENDITORI ITALIANI COLLUSI CON L'ALTA FINANZA LIBERISTA CI STANNO DA TANTISSIMI ANNI COMPRANDO TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CIOè CI STANNO COLONIZZANDO MA LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI RICOMPRARE TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE VENDUTE AD AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI RICOMPRARE TUTTE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE FUSE/UNITE CON AZIENDE MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI FARE UNA LEGGE CHE VIETI LA VENDITA DI AZIENDE ITALIANE PRIVATE AD AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI FARE UNA LEGGE CHE VIETI LA FUSIONE/UNIONE DI AZIENDE ITALIANE PRIVATE CON AZIENDE MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE DALL'ATTACCO DELLE AZIENDE BANCHE FONDI DI INVESTIMENTO MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE L'INDUSTRIA ITALIANA PRIVATA DALL'ATTACCO DELL'INDUSTRIA DELLE BANCHE DEI FONDI DI INVESTIMENTO DELLE MULTINAZIONALI ESTERE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE L'ITALIA DAGLI ATTACCHI ESTERI LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE IL NOSTRO FUTURO SOPRATTUTTO QUELLO DEI NOSTRI FIGLI LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI PROTEGGERE L'ITALIA GLI ITALIANI LE AZIENDE ITALIANE PRIVATE CHE SONO STATE COSTRUITE GRAZIE AI DIPENDENTI/LAVORATORI DI QUELLE AZIENDE PRIVATE CHE C'HANNO MESSO TANTA PASSIONE TANTO SUDORE TANTO IMPEGNO TANTA FATICA TANTO TEMPO PER COSTRUIRLE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI ABBASSARE DRASTICAMENTE LE TASSE ALLE AZIENDE ITALIANE PRIVATE LO STATO ITALIANO HA IL DOVERE DI FARCI USCIRE IMMEDIATAMENTE DALL'EURO E DALL'EUROPA
italiani cercate su youtube "Come l’Eurozona distrugge l’Italia, le famiglie e le aziende - Paolo Barnard"
@pitu toup dipende in che zona! la Lombardia ha un reddito pro capite piu alto della gran parte delle regioni tedesche
Vero Pietro
l'erba del vicino è sempre più verde ....... è nella natura umana lamentarsi, purtroppo.
io vivendo in Italia mi lamento, lo ammetto....ma quando ho vissuto in Irlanda era tutto un rimpiangere l'Italia.
La maturità di una persona consiste nello stare bene ovunque si sta.
Grazie per il video, concordo con tutto.
Ciao Thomas 👍👋
Avevo letto sempre più buona
Cosa non ti è piaciuto dell'Irlanda? A me incuriosisce come paese e vorrei capirne di più. Grazie!
Soy Argentino, con todos sus defectos amo a la italia, y me encantaría vivir en el norte
non ho capito un caxxo, ma viva l'Argentiaaaaaa
yO HABLO TAMBIèN EN ESPAÑOL PERO SOY ITALIANO Y TE DIGO QUE TU ERES UN DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
*Ciao famiglia*
*🙏+ 229 51922902🙏*
*Non tutti i disturbi hanno le loro soluzioni nella medicina scientifica. A tal fine, per un trattamento naturale di malattie come: ipertensione, idrocefalo, depressione, gamma-coltello, chemioterapia, tumore celebrativo, arterioso, crescita dei capelli, porcile curativo, emoroide, ritorno dell'affetto, allungamento del pene e ingrossamento dei glutei, debolezza sessuale , battito cardiaco, epilesia, diabete, ittero, sinuisite sterilità maschile e fiminina, oligospermia, azoospermia, drepanocitosi, epatite A, B, C, D, fibromi, miomi, cisti, endometriosi, cancro, infezione, perdita di bianco e molte altre malattie ecc. .... in modo sicuro e definitivo abbiamo qui dei veri e propri prodotti naturali al 100% molto efficaci a base di cortecce naturali molto efficaci e colture di radici delle foglie senza sostanze chimiche e senza effetti collaterali per la salute. Per ottenerlo, contattaci tramite il nostro WhatsApp +229 51922902. La tua soddisfazione, la nostra unica ragione d'essere*
@@giacomocavallixd4837 *Ciao famiglia*
*🙏+ 229 51922902🙏*
*Non tutti i disturbi hanno le loro soluzioni nella medicina scientifica. A tal fine, per un trattamento naturale di malattie come: ipertensione, idrocefalo, depressione, gamma-coltello, chemioterapia, tumore celebrativo, arterioso, crescita dei capelli, porcile curativo, emoroide, ritorno dell'affetto, allungamento del pene e ingrossamento dei glutei, debolezza sessuale , battito cardiaco, epilesia, diabete, ittero, sinuisite sterilità maschile e fiminina, oligospermia, azoospermia, drepanocitosi, epatite A, B, C, D, fibromi, miomi, cisti, endometriosi, cancro, infezione, perdita di bianco e molte altre malattie ecc. .... in modo sicuro e definitivo abbiamo qui dei veri e propri prodotti naturali al 100% molto efficaci a base di cortecce naturali molto efficaci e colture di radici delle foglie senza sostanze chimiche e senza effetti collaterali per la salute. Per ottenerlo, contattaci tramite il nostro WhatsApp +229 51922902. La tua soddisfazione, la nostra unica ragione d'essere*
@@medecinetraditionnel663 ma stai zitto
***😍💘IO SONO MESSICANA😍💘💟MA. IO L"ITALIA LA AMO, PIÙ CHÉ LÀ MIA NAZIONE🙇🙏🙇...ITALIA BELLISSIMA DIO TI BENEDICA AMORE MIO,SEI LA NAZIONE PIÙ BELLA DEL MONDO, DEVO CHIARIRE :) VIVO À **#MILANO**# 😍LÀ MERAVIGLIOSA REGIONE LOMBARDIA*** 🙆🍷🍝🍕🍷ruclips.net/video/_KN_nyGehek/видео.html
***😍🙏😍LO DICO SUL SERIO*** 😍🙏😍💋👍
Dio benedica te sconosciuta ammiratrice del nostro paese
Non ci sei mai stata
@@antoninopio74 Ahahahahahahahhaa
Sono argentina mio marito italiano quindi anch'io mi sento italiana. Abito qua e amo l Italia. Sentite questo l Italia è il paese più bello al.mondo. la musica, l'arte il cibo tutto è stupendo. Negli anni 70 le canzone erano tutte italiane... Gloria canzone mondialmente famosa scritta e composta da un italiano. Giorgio MOroder. Ernio Morricone Ettore scola. Sofia Loren . MIna . MIa Martini. Michel Angelo . Da vinci. la divina commedia. La pizza cibo che si mangia dappertutto è italiano. La pasta.... La moda. Gucci.dolce gabanna . Armani la lingua stupenda. Le montagne... La gente... Il.coloseo ... La storia... L Italia è il paese più bello al.mondo. non sapete cosa state dicendo quando insultate la.vostra terra . Mio marito italiano mi ha donato l amore per la sua terra e il mio cuore adesso è diventato Italiano.
I really enjoyed this, thanks. My wife and I are heading to italy this year for the third time in 3 years, mix of vacation and seeing extended family, and we really love italian culture, just wish we spoke the language better. Watching italian speaking videos helps so keep it up! Thanks again
Thank you for watching, I'm pleased you liked the video... and enjoy your holiday! :)
enjoy your trip Pete !
6:22 "abbiamo la possibilità di specializzarci già alle superiori". Ma dove? Se fai il liceo classico o il linguistico non combinerai niente se non prosegui con l'università.
alle superiori puoi specializzarti come: perito elettrotecnico, ragioniere, perito informatico, perito edile, perito meccanica fine, perito aereonautico. Vai a vedere qui le 11 specializzazioni con 5 anni di scuola superiore: www.miur.gov.it/scegliere-il-percorso-di-scuola-superiore
questo vale solo per i licei
@@paride2603 La qualità della scuola italiana è molto decaduta negli ultimi 30 anni, ora pochi ragazzi escono con competenze corrispondenti al voto del diploma.
Per chi si lamenta, venite in Brasile. Io sono Brasiliano, paese con 62 MILLA omicidi all'anno. Se sei italiano e vuoi scambiare posto, ce sto 100%, pure se abiti Secondigliano. 😍
Dai si capisce che sei romano😂😂😂😊
@@alessandrafierro1202 ma magari, sarebbe mejo.
AHAHAH
Perché omicidi
@@NatanJara NO VA BHE AHAHAHAH
Intanto in america non c'è il wellfare state, che l'italia ha, la sanità è gratuita e dove vivo io è anche molto bene organizzata, non tutta l'Italia è disorganizzata e confusionaria
giusto
La sanità la paghi con le tasse , nulla è gratuito
In italia se hai un lavoro la sanitá costa piú che all'estero
@@arigatonya5365 anche negli Stati Uniti si pagano le tasse, ma in ogni caso paghi migliaia, se non decine di migliaia, di dollari un'operazione
@@xse3108 cazzata, facciamo un piccolo calcolo.
In Italia le tasse per una famiglia media (4 persone) è tra il 42% e il 35% del lordo, quindi mettiamo caso che due genitori paganti tasse guadagnino 30’000 euro annui a testa al netto(2500x12) questi verseranno un contributo tra i 10’000 e i 12’000 mila euro sul lordo a testa. Quindi una famiglia paga circa tra i 20 e i 24 mila euro di tasse annue. Queste garantiscono: sanita publica, mezzi di trasporto pubblici a prezzi quasi nulli, istruzione publica, Università basata sul proprio reddito(in questo specifico caso sarebbe meno di 1000 euro annui, una cifra ridicola per il servizio dato), cassa integrazione, sospensione attività lavorative in caso di maternità , pensioni al 60-% del medio reddito e tante altre cose. In america si spende tra i 200 e i 1000 euro mensili di assicurazione sanitaria e non coprono quasi un cazzo, le scuole publiche sono quasi assenti e non funzionano (peggio di quelle Italiane), le pensioni non esistono e quando ci sono sono bassissime, le università publiche non esistono, la cassa integrazione non esiste, e devi lavorare fino ai 7 mesi di maternità e se lavori nel privato manco lo stipendio ti danno, in più bisogna pagare il 21% di tasse sul lordo e non ti danno nulla
un contenuto quasi incredibile per youtube italia. complimenti
Ciao boss
Hahhahaah
Bella boss
daii haha non ci credoo, trovare il commento di Matteo in un video no svapo haha non l'avrei mai pensato
vai a guardarti un po di mortebianca
Bravissima, con questo tuo video spieghi molto bene ciò che molti italiani noin conoscono. L'estero. Molti immaginano che fuori c'è il paradiso, l'efficenza, tutto. Molto importanti le tue riflessioni perchè sono sulla conoscenza di tanti viaggi in paesi diversi. Solo così possiamo confrontarci. E tu ci regali queste esperiene e verità. Io ho vissuto molto all'estero e posso solo darti ragione. Complimenti cara Debbie, chiara, simpatica, solare
Io sono italiano e ne sono fiero VIVA ĽITALIA
Anche io!!
Anche io sono fiera di essere italiana...l'unica pecca....i politici
@Paolo Zarnettig non conosco questa espressione
Hahaha sei corrotto?
Giusto un italiano può essere fiero dello schifo che rappresenta, culturalmente, economicamente e socialmente. Classica spocchia e cecità ignorante e supponente. E non venitemi a tirare fuori Leonardo Da Vinci, che è l'esempio di come, anche secoli fa, gli italiani di talento facciano meglio ad emigrare e vendere il proprio talento a chi davvero lo sa riconoscere, paga bene per esso e non ti chiede di lavorare in nero o a meno del minimo sindacale. Ricordatevelo che la Gioconda fu venduta, infatti,dallo stesso Leonardo...e così come lui farebbe bene chiunque altro in Italia. Lasciate che Salvini, 5 Stelle, Casapound ecc. instaurino di nuovo il fascismo e provochino un'altra guerra mondiale: forse allora questo paese otterrà un po'di pulizia radicale, che nella seconda purtroppo pare non abbiano sofferto abbastanza del male che abbiamo causato....mi sa serve di peggio su cui sbattere il grugno e se continua così troveranno pane per denti marci, vedrai.
In Italia si può vivere meravigliosamente! Perché L'ITALIA è fantastica, unica! Ma deve partire da noi italiani..
l'Italia e sempre stata bella ,sono gli italiani che devono cambiare da secoli 💪💪💪💪👍😘
L Italia Non fa schifo è bellissima
Si!Ma da quale pianeta provvieni !
Ettore Morabito vivo in Italia
Ettore Morabito e ho origini albanesi
Cioe? Rubi o lavori? E scusa se dico questo!Da che so in Italia voi solo rubate! Ma poi ci sono quelli come te.che cercano di essere I cittadini modello! Ma vi mettono tutti in un calderone!
@@ettoremorabito860 In tutto il mondo si ruba . Non solo in Italia . A New York si ruba , a Dublino ecc . Quindi non diciamo cazzate . Grazie . Scusa per la parola forte
Una volta l’Italia era ciò che dici al 100% ma piano diciamo che l’Italia de e allenarsi ad un sistema che ci toglierà piano piano ciò che abbiamo conquistato nei secoli. L’’Universitá é a numero chiuso se vuoi trasferirti di sede devi rifare gli esami e se non li passi rimani dove sei questo genera impossibilitá di fare ciò che si desidera, e genera abbandoni, lo stipendio sta sempre diventando troppo basso per sostenere l’acquisto di prodotti per vivere e soprattutto biologici in pratica fare la spesa costa troppo, gli stipendi non bastano per coprire tutte le spese le bollette sono troppo alte e sono troppo alte le tasse.É difficile trovare un lavoro e mantenersi da soli ed é difficile anche mantenere una famiglia. Ed é difficile trovare un lavoro per il quale hai studiato. La sanità di conseguenza ha un po’ calato il livello negli anni 90 era ancora al top... Se l’Italia fosse rimasta con gli ideali di un tempo non rischierebbe di perdere tutto ciò che la rendeva unica..... Gli altri paesi europei più forti economicamente dell’Itali la stanno trascinando nel baratro.....credo che quindi questa beltá non durerà a lungo.....se il popolo non difenderà ciò che ha e che piano piano gli stanno togliendo.....
Hai spiegato tutto bene sono d accordo con te fino agli anni 90 si andava bene poi sempre più giù....
Scusa, non è vero che devi rifare gli esami se cambi sede universitaria! Semplicemente, il tuo percorso viene valutato da una commissione didattica e, naturalmente se prosegui nello stesso ambito, di norma ti vengono convalidati tutti o quasi gli esami. Se però con il cambio di sede passi da scienze politiche a medicina o agraria, la cosa evidentemente è differente...
@@fabianomarco54 Se vuoi cambiare sede o devi cambiare sede devi rifare gli esami e se non ti prendono e non puoi continuare a studiare dove sei iscritto devi abbandonare. il problema convalida esame avviene se riesci a trasferirti ma il più delle volte i trasferimenti sono praticamente impossibili! negli anni '90 anche inizi 2000 non era così se avevi bisogno di trasferirti di sede facevi domanda e andavi dove ti pareva! Bella differenza mi sembra...o no?
semplicemente, NON ESISTE IL PAESE PERFETTO! io ho vissuto in Europa, USA e ora Africa...Il meglio è trovare quello che ti offre di più secondo i tuoi gusti e le tue necessità. Punto.
Ok ma perché l'Africa? Xd sono curioso.
Nicola Monti però la svizzera è quasi perfetto ...
TI MANCA ASIA
Xche non te ne torni a casa tua,ogni uno a casa sua come vuole Salvini e i 5 stelle! Da un africano !
Alessandro Laganà l'Africa è un continente .....chiedilo dove vive in Africa .....
C'è poco da dire, stiamo godendo, campioni d'Europa!
GIGIOOO
Les gooooo (andiamo)
Se~eeeeeeee
SIAMO NOI SIAMO NOI🇮🇹🇮🇹
Ahahah vero poi lei dice che l'Italia fa schifo AHAHAHAHAHA
Per quanto riguarda la sanità, io ho sempre sostenuto che quella italiana fosse meglio di quella americana, proprio per questo fatto che in Italia è gratuita. Magari quella a pagamento americana sarà migliore di quella gratuita italiana, però almeno è sicuro che se non hai i soldi per pagarla, hai più possibilità di sopravvivere ahahahah
Per quanto riguarda la motorizzazione, io ho dovuto rinnovarla proprio qualche mese fa e sinceramente tutta questa difficoltà non l'ho avuta, sono andato alla motorizzazione della mia città, Latina, c'era un cartello con scritto orari e giorni di apertura, ed un altro con scritto che per i rinnovi ci volevano determinati documenti, fototessera, bollettino e marca da bollo da 16€, mi sono procurato tutto, sono andato, ho compilato tutto e dopo una settimana mi è arrivata la patente nuova per posta a casa.
Tutta questa difficoltà non ce l'ho vista, anzi ho visto molti italiani rincoglioniti e approssimativi che si erano presentati senza tutti i documenti scritti sul cartello e gli impiegati si scocciavano a ripetere le stesse cose diecimila volte. Per il resto ci sono pro e contro in ogni nazione. In Italia c'è la mafia, in America ci sono le sparatorie, in Inghilterra c'è un aumento di accoltellamenti soprattutto a Londra, in Francia la criminalità nei ghetti e nelle banlieue parigine si spreca, non a caso per colpa delle società multietniche e multiculturali sono i paesi in cui avvengono più attentati terroristici in Europa, perché i musulmani non si integreranno mai al 100% nel mondo occidentale e ne hanno importati milioni.
L'istruzione è come dici tu, e penso che molti ragazzi italiani di oggi debbano riscoprire i lavori manuali, perché non c'è nessun disonore a farli, l'università non è obbligatoria. Infatti mi fanno ridere i telegiornali quando parlano dell'Italia con il minor tasso di laureati, il paese non li assorbe tutti, quindi si rinuncia anche a prendere la laurea e non è una cosa né negativa né positiva. Sono solo scelte diverse.
StormDragon. Non è gratuita in quel senso ma è certamente meno costosa di quella USA (dipende poi dal lavoro che fai ma non mi dilungo). Ti basti dire che per chiamare una ambulanza negli USA paghi 3000 dollari, che poi pagherai in comode rate (dipende poi dalla tua assicurazione sanitaria), se riuscirai a pagarla (altrimenti finisce sul groppone del debito federale). In più in Italia le spese sanitarie sono detraibili per il 19% dalle tasse.
Francesco Borghese. Forse Latina è una piccola città e lì la Motorizzazione è decente, quindi un'eccezione che conferma la regola, ma ti assicuro che è tra i peggiori uffici pubblici italiani.
Prova ad andare in quella di Milano e ti assicuro cambierai idea.
Tanto più che è recente lo scandalo della scoperta che il 60% dei dipendenti della Motorizzazione ha problemi con la Giustizia (ed ora il caso è in mano a diverse Procure). Bisognerebbe chiedere al governo come sia stato possibile assumere come dipendenti pubblici dei mariuoli.
Per esperienza personale poi ho visto cose incredibili, come patenti sbagliate associate a persone omonime o errori inspiegabili che però non potevano essere sanati in sede di rinnovo (ma allora dove sta la"funzione pubblica" del dipendente pubblico?) presso la propria Asl ma recandosi di persona a firmare un etto di carta inutile (con tanto di carta chimica, roba da anni '50) in uffici aperti solo tre ore al giorno (e mai di pomeriggio!).
Infine ti esorto a visitare il "portale dell'automobilista"; il sito istituzionale più inutile del mondo!
Ragazzi miei, non esistono pasti aggratis.
La sanità italiana si paga 2 volte: prima con le tasse, e poi coi ticket.
Francesco, condivido appieno il tuo pensiero.
In particolare per quanto riguarda i laureati.
Si continua a dire che in Italia ci sono pochi laureati, ma sono così necessari?
Ti faccio un esempio: una mia amica si è laureata in lettere e non ti dico la difficoltà per ottenere qualche supplenza e non sa quando la sua situazione lavorativa sarà " sicura";
un mio vicino di casa, invece, semplicemente facendo una scuola professionale (per idraulico) ora ha un'attività in mano che gli permette di vivere tranquillamente.
Sicuramente la ragazza sarà più istruita, ma il vicino è molto più tranquillo e conoscendolo direi anche felice.
pile 333 vai a raccontare le tue kazzate agli italiani retrogradi come te, l' ambulanza in America 3000 dollari? forse ti e' scappato qualche zero, vedo che la propaganda komunista contro l' America e' viva e vegeta in italia.
Buongiorno Debbie, il problema principale in Italia è l'inserimento lavorativo e gli stipendi troppo bassi rispetto al costo della vita. Colleghi specializzati postlaurea anche con 2 specializzazioni gli venivano offerti solo stage senza stipendio e un forse sull'assunzione per il futuro. Ho visto tanti laureati con offerte di lavoro da 600 euro al mese a Roma.
Hai rivalutato l'Italia perchè forse avevi sopravvalutato gli USA, ma gli esempi migliori in cui vivere sono altri. Canada, Norvegia, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Finlandia, non male anche Inghilterra Francia, Nuova Zelanda e Australia. In questi paesi hai servizi simili all'Italia. L'altro problema specifico in Italia è la staticità di molte posizioni lavorative, nel senso che non è previsto un percorso di crescita o di carriera. Un amica che faceva l'infermiera professionale con laurea triennale, per anni ha trovato solo lavori con contratto a termine, neanche ben pagato, e senza possibilità di crescita. Nota che il nostro SSN è molto sotto organico rispetto. Ho convinto la mia amica a guardare all'estero, ha trovato una società che ricerca personale sanitario da occupare in varie parti d'Europa, in quel momento la selezione prevedeva posti in Inghilterra, superato con lo studio e la preparazione gli esami per la lingua, la mia amica è stata assunta in una struttura sanitaria di una cittadina a un'ora da Londra. Lo stipendio era migliore è c'era una chiara possibilità di crescere in responsabilità operativa e di conseguenza in retribuzione. Purtroppo la mia amica che è del profondo Sud, dopo 6 mesi è tornata in Italia, perchè non si era adeguatamente preparata a come affrontare la vita sociale dopo il lavoro, gli mancavano i gruppi di amici e lì o non è riuscita o non si è data il tempo di costruirsi una nuova rete di supporto relazionale-amicale.
Un saluto, scusami per la lungaggine
Vacci a vivere in Svizzera,poi mi dici sé e molto meglio del Italia 😉
@@danielegiannotta768 ho diversi amici in svizzera e vivono molto meglio della stragrande maggioranza delle persone che conosco qui in Italia
PS molti di questi amici sono italiani altri del luogo
@@RubraLIber io ci vivo e ti posso garantire che non è come te la raccontano
@@danielegiannotta768 guarda che non hanno bisogno di "raccontarmela", ci sono stato e mio fratello ci va di frequente, ogni anno, e il loro tenore di vita è molto più alto, poi ovvio che la perfezione non esiste. Ho tanti amici e conoscenti che partiti poveri sono diventati benestanti, si hanno fatto una famiglia, ma hanno lavorato duro per raggiungere questi traguardi, niente ti viene regalato, neanche in paradiso
Sono pensionato da 3 anni, la tentazione di trasferirmi all'estero visto che ho le condizioni per poterlo fare,non l'ho mai presa in considerazione ,lo faccio spesso per turismo,ma dopo 2/3 settimane sento nostalgia e debbo tornare in Italia,amo troppo il mio paese.
@Umberto Anonimo ognuno vive come gli pare. Si deve essere controllati e giudicati anche in pensione dopo una vita di lavoro invece di godersi quel che resta della vita dove a ciascuno pare??i criminali che rovinano il Paese credo siano proprio altri
Già,un paese che tutela pochi eletti. Povera quella gente che si trova i ladri in casa,che viene massacrata neanche fossimo in guerra, che viene uccisa dentro il commissariato vedi (Trieste) per poi vedere i propri diritti lesi. Indifesi e abbandonati a noi stessi. Guai a farci giustizia da soli! Passeremo noi da cattivi! Affidatevi a chi vi deve difendere!
Chi insulta lo fa fermandosi solamente al titolo. In realtà parla benissimo dell'Italia.
Fanno bene il clikbate è una cazzo di piaga sociale
Maniak Thank you!
come fanno la maggior parte degli italiani
Italia Merda
tu mi sà che non hai capito una mazza o il video non lo hai visto
Di quello che vuoi ma la cucina italiana non la batte nessuno😜
Ovviamente lo detto per scherzare
Nana Komatsu infatti la cucina italiana non é per vegetariani o vegani .
Nana Komatsu la pizza è alta..... noi del sud ci confondiamo con la focaccia....... che da voi esiste da anni.... si ..... è proprio così ahahahahahhahahahahhahahahahhahahah
#tortellonestaiaccis
#magnatvetortellinianatale
#polentonedelcazzo
#nonhaimaimangiatolapizza
#tuornatennindaneeeebbia
@@nanakomatsu7425 La cucina italiana (oggettivamente) è tra le più buone. Poi se uno si confonde o non è vegana ecc non significa che fa schifo. Scegli bene le parole.
@@nanakomatsu7425 ma vattene a fanculo va
Grazie Debbie, hai fatto un grande video ed esposto un contenuto notevole. Hai parlato alle coscienze!
Penso che la schiettezza che trasuda da te sia in buona parte merito di papà, buon sardo non mente! ♥
Importante:Non giudicare il video dal titolo
Lucrezia 👍👍
@@DebbieSanna ti sembra bello dire l'Italia fa schifo,
Ma levate
Dopo 8 anni vissuti all'estero in vari paesi sono letteralmente scappato di corsa e tornato in Italia.
L'Italia non ostante tutto e tutti i problemi che purtroppo l'affliggono è un vero paradiso in terra.
Tanti Italiani si lamentano sempre ma non fanno nulla per migliorare la situazione, non sono patriotici e non si rendono conto di quanto siano fortunati.
L'Italia è sempre l'Italia!
e Menale che non sono pattriotici
HAI RAGIONE LO So BENISSIMO….ALL ESTERO PER ESEMPIO QUALSIASI PAESE CHE VAI TI SOTTOLINEANO SEMPRE E PER SEMPRE CHE SEI UN IMMIGRATO DI MERDA!.! SUL LAVORO NELLA BUROCRAZIA ISTITUZIONALE ECC ECC---...LE COSE CHE VORREI DIRTI SONO TANTISSIME PER ESEMPIO CHE TUTTO QUESTO MALUMORE DEGLI ITALIANI NON è DEL TUTTO SBAGLIATO Poiché LA FORCHETTA DEL DISAGIO TTRA RICCHI E POVERI IN ITALIA è STATO STUDIATO A TAVOLINO DA 20 ANNI ALL ENTRATA DELL EURO NON CONTROLLANDO I COSTI DELLA VITA DELLA GENTE.
Non hai avuto abbastanza palle.. Io scappato in corsica,paradiso un terra... Per non parlare degli aiuti cononici che ti danno, oltre a non pagare scuole bollo e passaggio di proprietà... Vi piace proprio prenderlo in culo in italia... Tra un po vi fanno pagare pure l aria.
Emergenza B
VOGLIO LA BANDIERA ITALIANA IN OGNI AEREOPORTO!
“POCC IL MOND CHE CCHO SOTT’ I PIET”
Dipende di che estero stai parlando. Congo?
ma tutti quelli che hanno messo il non mi piace?!l'hanno guardato il video o hanno solo letto il titolo?!!
annagiulia pellicari - Mi sa di no, troppa fatica mettere in moto quei due neuroni!
@@maxpaniitaliano572 eh mi sa proprio di si!!
Ho messo non mi piace proprio perché il video l'ho visto
annagiulia pellicari lo sai che esiste la libertà?
Annagiulia, siamo in Italia.. Non è un gran problema, ma anche la community potrebbe migliorare XD
Grande video! Anche se ha tre anni è sempre attuale! Lo uso spessissimo a lezione (insegno inglese nella scuola pubblica italiana, quindi poi ci guardiamo anche i tuoi video in inglese, heheh) e i ragazzi sono sempre positivamente sorpresi!
👍
Sono completamente d'accordo! Ho vissuto un anno a Parigi e non è per niente la città scintillante che tutti si
Immaginano e che io mi ricordavo da precedenti visite turistiche. Viverci è un'altra cosa! e nonostante i mille problemi di Napoli alla fine non vedevo l'ora di tornare nella mia città.
Infatti a me moltissime cose dell'America sono piaciute moltissimo, mi sono innamorata di certi quartieri di New York, ma credo che se ci fossi stata soltanto in vacanza l'avrei vissuta in modo molto diverso
Parigi è una metropoli nordafricana
fra poco anche noi
io mi ricordo di Parigi negli anni '80, allora era un'altra cosa.
@@dottordottor7437, questo sì che vuol dire far commenti fuori contesto 😅
Su tutto quello che hai detto posso fidarmi, sull’università posso dire che un mio parente che viene qui in Italia ogni estate, parlandoci mi ha detto che tra 2 anni avrebbe finito il mutuo fatto per pagare l’università ed ha 40 anni
Grazie mille per averci dato una chiarezza su quello che accade nel mondo
Io ormai abito in Inghilterra dal 2010, e posso capire il tuo video.
Prima di partire, credevo che l' uk fosse un posto bellissimo e in cui tutto funziona alla perfezione.
Primo periodo, mi sembrava di essere in un film.
Dopo 10-11 mesi, non sopportavo inglesi e Inghilterra, e vantavo ogni cosa italiana.
Ora, dopo quasi 9 anni oltre manica, ho imparato a capire pregi e difetti di entrambi i paesi, con oggettività.
Il lontano, a volte non è così perfetto come si crede, ma la perfezione non esiste.
Adesso amo l' Inghilterra, e considero Manchester, la mia città a tutti gli effetti, ho imparato molto della cultura, usi e costumi britannici, e se devo criticare, lo faccio tenendo presente che è casa mia, a vorrei solo che fosse migliore, non faccio più, paragoni improbabili con l' Italia
ti faccio una domanda: hai notato senso autocritico da parte degli inglesi??? praticamente nullo, credono di vivere nel paradiso in terra, poi hanno 5 milioni di expat che sanno benissimo che la qualità di vita dell' uk fa schifo, ma non lo ammettono per orgoglio....hanno un problema grosso come una casa: quello dell'alcolismo come piaga sociale E NON FANNO NULLA per risolverlo.... e lo negano pure
L' alcolismo qui è assurdo.
Vivono praticamente per ubriacarsi.
Normale vedere anche persone anziane ubriache fradice nei ristoranti, dico persone distinte, mica gli ubriachi del villaggio
Entrambi sono bei paesi, entrambi hanno grossi difetti, qualità della vita, qui in uk è molto più bassa che in Italia, soprattutto del sud.
Comunque è facile trovare lavoro, cosa impossibile in Italia
@@phil3086 infatti sono sfigati infelici, poi ovvio che si ubriachino, con quel clima di merda e con quel costo della vita cosa vuoi fare?
@@Unscripted9 è stato l'unico paese al mondo che mi ha fatto rivalutare l' italia e ce ne voleva....
Bel video e avendo vissuto all'estero un po di anni concordo con moltissime delle tue osservazioni. Nel nostro paese molte cose sarebbero da migliorare mentre molte altre che diamo per scontate rappresentano privilegi piu' unici che rari.
Grazie Davide :) Hai proprio ragione!
Sono in Inghilterra ma sono nato in Italia e amo l’Italia ! Ci tornerò presto 😌
Vabbè ... tutto scontato. Chi viaggia le sa. L'America ... non è l'America! Stai bene solo se hai un mucchio di soldi.
Ottima riflessione, io vivo in Florida da anni. Un altro particolare non da poco in italia il calore della gente, uscire di casa a piedi, prendersi un caffe nel bar dove conosci quasi tutti, andare in palestra e sentirsi come in famiglia e tante altre cose che qui sono davvero molto rare ma che rendono la vita piu bella e piu vera.
P.s.Comunque la pratica per la patente e' ridicola e la ciccolata calda da Starbucks rispetto a quella che fanno in italia e' acqua sporca.
Tutto vero. Io vivo all'estero da 13 anni e mi manca camminare in un centro storico e chiacchierare aggiro
Io sono in Germania da 4 anni, lavoro stabile ma amicizie buone e affetti zero.. Sto pensando di tornare in Italia..
@@sabrinap2692 ciao, io non so' quanti anni hai e se sei li' da sola, io sto facendo il percorso inverso; cioe' provare a vivere in Germania, ma una cosa mi e' chiara, se da una parte non stai bene, la salute mentale e' la prima cosa, altrimenti rischi di impazzire
La mafia.... e la mentalita mafios.. certo in bellissimo.paese.... peccato che il popolo e pieno di PANTOFOLAI
Ma scusate, cosa pretendete di un paese straniero? Ricordatevi che siete immigrati e giustamente la gente del posto vi tratta con diffidenza, almeno i primi periodi. Poi è ovvio che quando incominciano a conoscervi qualche parola ve la rivolgono. Ma a parti invertite è lo stesso. Come pensi che un albanese, un marocchino o un rumeno vengono trattati o visti in Italia? Allo stesso modo in cui noi veniamo visti all'estero, proprio perché, essendo un immigrato, vieni visto come un qualcosa che oggi c'è e domani chissà, insomma un qualcosa a cui non ci si può fare affidamento, questo ripeto, fino a quando non ti conoscono come persona e capiscono che sei intenzionato a rimanere là. Hai mai visto ad esempio un italiano che ha amici marocchini o rumeni? Io nemmeno uno, ma non per una questione di razzismo, ci mancherebbe. Credo sia normale che una persona di qualsiasi posto tenda ad avere amici e relazioni di coppia con altra gente di simili origini, poi i casi particolari ci sono. Infatti è per questo che dico sempre che la difficoltà maggiore per qualsiasi persona che emigra verso un paese non è trovare il lavoro o l'affitto, ma proprio l'integrazione con la gente del posto che solo dopo un certo tempo si può ottenere. Questo aspetto viene spesso sottovalutato da molti, ed è per questo secondo me che tanti dopo un po di anni vissuti all'estero tornano in Italia. Il lavoro è importante, ma ancora più importante è la vita sociale al di fuori del lavoro, perché si sa che non si vive solo di esso. Come si dice, lavorare per vivere e non vivere per lavorare.
Non è l’Italia a fare schifo ma sono certi italiani!
Lidia Autolitano bastava che facevi 3 esempi o due😂
Non volevo " offendere" nessuno lasciandolo fuori dalla lista.....sai, durante la mia lunga vita ho imparato che tutto il mondo è paese e che soprattutto nessuno è perfetto così come nessuna società è perfetta. Ho anche imparato che spesso si giudica basandosi su degli steriotipi che spesso non fanno capire la realtà.
Lidia Autolitano no ma non volevo offenderti cmq hai ragione.
I am English but I also speak Italian and I agree with what you said. There are also positive aspects of Italy that I have they like it very much😉
Sicura di essere inglese??
simone badalotti non credo, apri il suo profilo
@@copponauts2416 si non c'è mezzo contenuto
Non si dice "i'm English"ma "I'm Britannic".
@@pvchandray Semmai British!
Negli usa costa poco tutto ciò che conviene al sistema, ciò che il sistema sà che porterà grossi guadagni futuri o paralleli, costa poco il cibo spazzatura, così che la gente si ammali e sia obesa, con tutte le spese conseguenti a tale alimentazione, le patenti le regalano anche a 16 anni, perché chi prende una patente, successivamente userà un'auto, e le armi, gli equipaggiamenti per sport violenti o estremi, l'aria condizionata etc etc...
Italiani siamo artisti, poeti, inventori, navigatori, casinisti... Ma ci piace così
casinisti ci piace un po di meno
@@dunquesia6056 effettivamente non ci piace ma continuiamo ad esserlo
navigatori.. cof cof schettino
@@claudioarco5915è la miseria ma che tristezza
mi pare avessi detto casinisti, " mi paice cosi" ti ricordo anche chi ti piace quando parli di casinisti... e potrei continuae ma lo spazio non basta
'La casa che ci manca se si parte, quella che uccide se si resta'
Cit Sfera Ebbasta
Io trovo ci sia una grandissima differenza tra "Estero" e "USA", per favore non confondere le due cose. Gli Stati Uniti sono per moltissimi aspetti peggio di un paese del terzo mondo. Capitalismo e deregolamentazione hanno fatto compromesso seriamente il paese. Io sono sposato con un americano, visito il paese molto volentieri e spesso ma non ci vivrei mai. Ci sono peró paesi in Europa che sono basati su un sistema sociale molto migliore di quello italiano, in cui si vive meglio, si è più protetti e sicuramente più tranquilli. Io non amo l'Italia e non ci vivo più da molto, ma sono contentissimo di esserci nato, ma tornarci a vivere sarebbe per me impensabile.
Consiglio la Germania sono estremamente civili e c'é molta meno criminalità.
Non lo dire a me, vivo a Berlino da 26 anni
Beh piu terzo mondo dell Italia non esiste niente. Nemmeno l americano piu povero di tutti gli Stati Uniti vivrebbe 1 giorno in quell orripilante paese di fame, miseria, immondizia e mafia che è l Italia. Qui negli USA si sta benissimo, il 99.999999&% degli italiani qui sarebbe considerato miserabile sotto il livello di miseria. Infatti ci sono milioni e milioni di italiani che fuggono dalla fame e dalla miseria dell Italia e infestano le città americane, rubando, chiedendo elemosina etc... L Italia è il paese piu squallido e miserabile che esista, infatti nessun americano ci vivrebbe neanche se lo pagassero
o sei un troll o sei scemo forte... spero per te la prima delle ipotesi 🤣🤣🤣🤣
Svezia, Finlandia, Norvegia, Olanda, Danimarca, Svizzera. Ma esiste solo l'America....
Bel video, con un'esposizione chiara, ampia ed approfondita.
Complimenti!
Certo se uno legge solo il titolo si aspetta tutt'altro ossia una critica infuocata al nostro paese... invece è l'esatto opposto, un elogio. Come si dice, un conto è passare le vacanze in un paese estero, un altro viverci. L'italia ha molti difetti ma anche molti pregi che non riconosciamo solo perchè siamo abituati ad essi
Esatto!
Buh, si tratta di un'iperbole, da un lato assistenzialismo, dall'altro autodeterminazione. Quelli che per te sono pregi per me son difetti, quindi son venuto a vivere in Germania, in quanto la filosofia del lavoro è più congeniale alla mia personalità.
Ma quello che davvero non capisco e che mi fa piegare in quattro dalle risate sono i politicanti che parlano di arginare la cosiddetta fuga di cervelli. (Nel mio caso specifico più "cosiddetto" che "cervello".)
Tanto assurdo quanto giocare a poker e puntare una notte di fuoco con Mau B. (tanto per fare l'esempio più chiaro possibile.) Cioè, l'avversario prima di coprire la puntata dovrebbe informarsi: "Maaaa il famoso Mau B. è il tuo schiavetto? Cioè, prima che io decida se accettare la tua puntata... Mi spiegheresti, esattamente a che titolo prometti qualcosa del genere? Potrei prima chiedere a Mau B. se intende onorare la TUA promessa?"
forse perché é un infimo titolo clickbait
@@giacomo8875 esatto... solo per questo meriterebbe un bel 👎... da chi l'avrà imparato dall'italia o dall'estero?
adoro questa ragazza, viaggiare ci fa valutare meglio l'Italia, alcuni parametri come longevita', qualita' della vita, misurano da sempre le positivita' che ci appartengono...molto del buono che abbiamo e' dovuto alla nostra costituzione, tutta la storia dal dopoguerra all'89, rivela una comunita' che ha tenuto testa nelle eccellenze in ogni campo , nonostante immense problematiche, criminalita' , arretratezza di molte zone , mal governo....ma nonostante tutto cio'....in questi ultimi 40 anni abbiamo vissuto quasi di rendita.logorando la scuola, l'universita', la sanita' le partecipazioni statali tanto deprecate..dovremmo riappropriarci in toto del sistema Italia.....basta globalizzazione brava Debbie
Ogni Paese ha i suoi compromessi, tuttavia in Italia ci sono anche scuole e ponti che crollano e la sanità sarà anche pubblica ma devi anche aspettare mesi per una visita specialistica.. e chi può va a pagamento e chi non può, aspetta. Inoltre il mondo del lavoro è un subappalto continuo e chi va avanti lo fa più che altro perchè ha conoscenze..
Non penso che ci sia un paese migliore per tutti, molto dipende dalle proprie esigenze e stili di vita
Concordo pienamente. E aggiungo che l'Italia è in lento ma inesorabile declino.
Dipende, riguardo alla sanità pubblica se la visita è importante ti fanno passare anche prima. Ne parlo da persona che ha avuto un parente con un tumore e un genitore con dei gravi problemi allo stomaco (che potevano portare alla morte e quasi c'è l'ha portata, solo perché non aveva voglia di andare all'ospedale.). Le visite lunghe sono potenzialmente per chi se li può permettere (presumo che ci siano dei dati statistici in base alla tipologia di problema) e non sempre è da considerarsi un difetto di amministrazione. Se non ci sono abbastanza medici e ci sono tanti che chiedono il servizio, mi pare fisiologico che ci siano lunghe code.
La conseguenza poi è ovvia (beh, ci si poteva puntare anche sull'incentivo per gli studenti a diventar medici), quando si sono fatte le riforme per la sanità pubblica, per "migliorare" la situazione delle code non hanno fatto altro che rendere più difficile aver accesso a una visita. Un'efficienza creata negando il servizio.
Dico questo non perché ho informazioni riguardo alla situazione medico/paziente (su un rapporto fra i due di tipo quantitativo) ma in quanto si faceva lo stesso discorso anche per quanto riguarda il lato giuridico del nostro paese, per poi scoprire con i dati alla mano che i nostri lavoravano quattro volte (anche se mi pare di più, ma il concetto rimane lo stesso) di più di quei paesi selezionati a cui dovevamo ispirarci.
Non mi stupirebbe quindi se la situazione fosse analoga anche per il discorso ospedaliero, ottenendo come risultato fisiologico la fila in quanto il servizio è pubblico e (più o meno) gratuito. Tenendo presente una cosa molto importante, il privato da noi costa molto poco in confronto, per esempio, all'America, in quanto ha come concorrente diretto la sanità pubblica. Quindi per quest'ultima bisogna ringraziare anche nel momento in cui si va in quella privata. (paradossalmente)
@@anonimo6603 le code sono lunghe...poi paghi e hai l'appuntamento una settimana dopo. Maddai
Concordo pienamente con voi ragazzi, non ha caso ho il volo tra una settimana per la seconda (e spero definitiva) volta.
Altra cosa nel video hai solo accennato osa significa essere un artista, un businessman, o cmq qualcuno che vuole creare una carriera
E alla fine abbiamo vinto gli europei!!!
Viva l'Italiaaaaa!!
Poi ogni paese ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, non è che un paese é solo bello o solo brutto!
Paghiamo la benzina più cara di tutta Europa, ma abbiamo vinto gli Europei! Che gioia!
@@francescogarbin1984 Mi duole dirtelo ma no, non paghiamo la benzina più alta in Europa, prima di dire stronzate informati
@@aponyay2341 vabbè Islanda Olanda e Norvegia la pagano più alta, ma sai gli stipendi in quei Paesi? Noi la paghiamo in media (dati aggiornati ad agosto 2021) 1.57 euro di media al litro contro 1.30 della Spagna, 1.24 Austria, 1.36 Germania, 1.49 Francia, 1.45 Svezia. Parliamo della pressione fiscale italiana rispetto lo stipendio medio ed i servizi offerti? Allora io pagherei volentieri il 50% di tasse se lo stato (come in Danimarca) mi offrisse servizi gratuiti come dentista ai figli e tasse + libri scolastici ai figli. Io 20 anni fa presi parecchie borse di studio come studente modello, che mi servirono per pagare il primo semestre di università. Poi? Pagato tutto di tasca mia e della mia famiglia. Secondo me dovresti considerare tutti i dati medi complessivi e capire che in Italia (almeno nel Nord Italia dove vivo io) pressione fiscale, costo beni primari e altre spese non sono giustificabili rispetto lo stipendio medio italiano che è molto più basso di uno stipendio tedesco, francese, olandese, austriaco, danese, etc. E rispetto i servizi offerti siamo abbastanza indietro. Però questo è un mio parere. Se credi che in Italia la pressione fiscale ed il costo sei servizi primari sia equo allora sei libero di crederlo. Grazie cmq per l'appunto, è vero, ci son posti dove si paga di più il carburante, ma siamo ben sopra la media europea. Quello che volevo dire è "gioite giustamente che la nazionale ha vinto, ma dovreste anche interessarvi ai problemi reali di questo Paese".
@@francescogarbin1984 mi duole dirtelo, ma per il costo di vita lo stipendio è ok, tra le medie europee. Non puoi aspettarti lo stipendio della Danimarca o della Germania e pagare una pizzata in compagnia 20€ come in Italia. Ti correggo, finanza aggiornata ad una settimana fa, la benzina costa di più in Portogallo, Islanda, Grecia, Rep. Ceca, Paesi Bassi e per poco, anche la Svezia e molti altri stati, il costo della benzina non lo sceglie lo stato, lo sai vero?
@@aponyay2341 guarda io in Spagna mangiavo pesce in compagnia in centro a Malaga e pagavo 15 euro a testa, nel Nord Italia 40 euro minimo. Non so dove abiti, perché c'ė anche quello da considerare. Il costo della vita in centro Milano è diverso da quello di Mazara del Vallo. Poi se per te lo stipendio è ok rispetto tasse, spese, costo della vita e servizi allora son felice per te. Buona estate al mare!
In Italia "il tasso di disoccupazione giovanile è salito ulteriormente da un livello già molto alto di 28,7%, raggiungendo il 33,8% nel gennaio 2021": è quanto si legge nella scheda dedicata all'Italia delle Prospettive occupazionali dell'Ocse, presentate oggi a Parigi.
Sono un italiano laureato con magistrale emigrato negli Stati Uniti per lavorare poiche' il mondo del lavoro in italia e' marcio. Da questo punto di vista l'Italia e' una barca che sta affondando.....Per carita' ci sono anche cose belle, ma non c'e' prospettiva per un giovane...
Purtroppo questa è la verità, il lavoro in Italia è marcio
non c'era nemmeno 30 anni fa
Hey Debbie, ero incuriosita dal titolo così mi sono guardata il tuo video. Hai trovato dei punti molto interessanti per dare all’Italia quello che è dell’Italia (!), ma voglio essere onesta... più che “estero”, hai fatto un paragone Italia - America. E l’America si sa che tante cose non vanno, proprio come l’Italia... (partendo dal porto d’armi e la sanità, come hai citato tu). Io vivo in Australia da 3 anni e non riesco a trovare nulla che non vada qui. Qui passi da un lavoro all’altro perché la scelta è così vasta che se non ti piace dove sei, ti muovi da un’altra parte tranquillamente. Con qualunque laurea trovi lavoro, quando hai un problema il customer service è più che efficiente, ti trattano bene e si fanno in quattro per farti felice. Io purtroppo queste cose in Italia non le ho viste... dico spesso ai miei amici che in Italia ci si deve andare in vacanza ma non a vivere, perché con gli stipendi di qui in Italia fai la bella vita. Senza contare l’istruzione: qui all’università i professori ti trattano da essere umano, ti rispondono alle mail within 5 minuti e se hai bisogno lì puoi pure chiamare sul cellulare. Qui tutti quelli che fanno l’università riescono anche a lavorare e mantenersi, ma in Italia o lavori o vai a studiare... difficilmente ho trovato casi di doppia situazione.
Magari in futuro, se viaggerai ancora, potresti fare un video paragone con qualche stato in più. :) un saluto!
Ciao Arianna! Grazie per la tua analisi dal punto di vista dell'altra parte del globo :) Purtroppo io non ho viaggiato (e soprattutto non sono rimasta abbastanza a lungo) in molti posti, quindi posso solo dare il mio punto di vista su quel che ho vissuto sulla mia pelle o su quello su cui sono informata. Ma spero come dici te di poter viaggiare di più in futuro e dare ulteriori spunti di riflessione!
Oh dio, mi hai fatto venire voglia di andare a vivere in Australia 🙄
Anche nella mia facoltà i professori sono sempre reperibili e pronti ad aiutarti,rispondono alle email e chiariscono i dubbi.
E non è vero che se studi non riesci a lavorare. È faticoso ma si riesce a fare.
L' Australia é un paese magnifico ma é piegata da bigottismo e censura a livelli estremi, meglio il Canada.
Gli italiani sono gentili e cortesi. vivo in Italia da 15anni ed e' un bellissimo paese.
Onorato di queste parole da italiano
@City 21 Gentili e cortesi ? Dovrebbe cambiare spacciatore..
“Non andartene docile in quella buona notte.
Infuriati, infuriati, contro il morire della luce.”
Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango
@@DebbieSanna qualcuno c'è ancora che lo fa... basta prendersi il proprio spazio in questa frenesia. bisogna sempre staccare . sembra difficile ma in realtà è così semplice.
@Delta Integrale il mondo illuminato non arriverà, quello che arriverà è la delusione sulle bugie che ti sei bevuto
Bisogna essere umili difronte alla morte, andarsene docili è consigliabile inoltre perché infuriarsi non serve a un cazzo
@@sandroannunziata297 era una citazione di interstellar.... visto il poster di gargantua dietro le sue spalle!
Sei una dei pochi che dicono finalmente la verità , brava.