un pezzo della nostra vita del nostro cuore per me questo gentiluomo è entrato cosi tanto nell anima di tutti coloro che hanno avuto come me la fortuna di crescere con le sue perle di ironia pungente saggezza profonda e purezza d animo "lo adoro" per tutti coloro che si sentono vivi e per tanto si rispecchiano in queste poche righe che non bastano a descrivere la grandezza di quest Uomo dovrebbero trovare ripugnante e vergognoso che si parli cosi poco ai giorni d oggi di un uomo che ha incantato per sempre i cuori di di milioni di italiani e che ha segnato per sempre questo paese con tutto il suo carisma e la sua personalità. Per sempre nei nostri cuori . Forza Paolo .
+B@D K@RM@ i film di Fantozzi, almeno fino al 1980, sono forse il top della satira. Far coincidere realta' e ironia comica come poteva fare un Charlie Chaplin, con in piu' la magia dei suoi collaboratori
La ricetta per essere un personaggio più o meno ricordato è avere una buona dose di capacità in generale, avere il senso dell'umorismo, il vento in poppa e per ultimo nascere quando è il proprio tempo. In poche parole assieme al fatto di essere bravo, per sfondare devi trovarti al posto giusto nel giusto momento.
Chiaro il concetto, è che a volte si resta sconcerati di fronte a queste due immagini completamente diverse fra loro ma appartenenti alla stessa persona, come a dire che uno si impegna una vita a trasmettere un messaggio importante ma poi lui stesso non sa nenanche ciò che ha trasmesso, o lo dimentica e si comporta nell'esatto contrario. Penso che l'umiltà sia imparare ciò che abbiamo cercato di trasmettere agli altri e non il contrario. In fondo la luce è dentro di noi, non fuori.
@Ciro Basile, Villaggio ha pienamente ragione. Lo dico da meridionale e lo confermo. Lo conferma anche la tua risposta. Se pensassimo a contrastare le mafie, anzichè esaltarle, alimentarle e difenderle all'occasione, forse queste non si infiltrerebbero nelle P.A. e conseguentemente non darebbero appalti a ditte poco serie. Comunque questo vale anche per certi politicanti del nord che pur non essendo meridionali hanno gli stessi atteggiamenti filomafiosi.
Villaggio ha perfettamente analizzato alcuni dei problemi di questa italietta in meno di 5 minuti. I giovani oggi non si ribellano perché non ne sentono l'esigenza, stanno tutti a casa senza lavorare, giocano ancora ai videogiochi fino a 30 anni o più, male che vada ci sono ancora i genitori che li mantengono. Le rivoluzioni sono sempre iniziate per via della fame, se noi non arriveremo prima a quel livello disastroso, purtroppo, non arriveremo mai a ribellarci.
Capisco molto bene tua sorella e te, siamo bene o male nella stessa situazione anche io ho una sorella bi laureata che si arrabbata con orari pesantissii. Nella furia del discorso, nell'impeto del dire, nell'affanno del parlare ( e del pensare) potrà anche averlo detto, però bisogna anche saper distinguere dal discorso degli altri quel che c'è di giusto e quel che c'è di sbagliato.Non prenderli come guru ( magari riccioluti) o negare in toto quel che dicono solo perchè non ci fà piacere.
tutta colpa delle mezze stagioni. che sono sparite per colpa dei giovani. che non coltivano più i campi. che le patate non hanno più il sapore di una volta. che bisogna proprio cambiare mentalità. che sono fiero di essere italiano che è un bel luogo (comune). siamo alla Domenica del Villaggio
I giovani sono esattamente quelli descritti da Villaggio, non tutti per fortuna, con pochi che realmente si rimboccano le maniche e altri che sono perfettamente omologati e che possono permettersi di fare i finti ribelli ma con i genitori che li mantengono. Chi oggi si vanta sui social di aver rinunciato ad un lavoro mal pagato lo fa solo perché ha un sicuro porto d'attracco in mamma e papà. Quando hai affitto, mutuo, figli, automobile e nessuno che ti aiuta difficilmente puoi rinunciare al lavoro, pur se sottopagato. E anche in questo ambito viene fuori, come sempre, un problema di classe sociale.
Napoli. Hanno all'Università un dipartimentoche si occupa di dar vita ad un programma antiinquinamento e sapete, il dipartimento ha ottenuto risultati industrialmente validissimi. Insomma Io Villaggio lo prendo come un grande provocatore, dopodichè ai Cciovani dico, c'è pure altro..solo che davvero,la perma Austerity ha da finì.
...però devodirti - ho visto una discussione sul Venerdì di Repubblica, nelle pagine gestite da Curzio Maltese, in corso proprio in questi giorni - che esiste una generazione di giovani, ATTENZIONE, una parte della generazione, che davvero si stà abbandonando, in parte per quel che denuncia Villaggio, perchè sono FURBI, affascinati, vittime ed insieme protagonisti del Cico Mediatico, ma altri perchè sconfortati e pessimisti per il futuro. E questo sconcerta i loro padri
A me invece sembra molto lucido il suo discorso.@dex red, guarda che nessuno tappa la bocca ai giovani, sono loro che non sanno cosa dire (Non ho 70 anni, ne ho 25). "Cinesi, americani, europei...tutti uguali"...davvero? Allora vai un pò a lavorare in cina e poi vedi come si sta. Vai un pò in america e poi vedi come non ci pensano due secondi a farti passare dei guai. E noi? Noi potremmo vivere di turismo, di cultura e saremmo i primi anche nelle innovazioni (come dimostrano i maggiori successi degli Italiani all'estero), insomma potremmo spassarcela beatamente, ma invece no! Ce ne freghiamo! La risposta a tutto è un gigantesco "Me ne frego e se la vedo male vado all'estero". Pretendiamo i cambiamenti, ma non facciamo NIENTE per realizzarli, finendo solo per criticare questo o quel politico senza però opporci minimamente al suo governo.
D4d4rkn1ght , proprio vero ! Popolo di uomini onesti ma vigliacchi ! hanno lasciato che i delinquenti uccidessero gli onesti passandola liscia e andanfosi a rifugiare dove nessuno li conosce o nella omertosa Sicilia! Anche ora i padri lasciano che i figli vengano derubati del loro avvenire e i figli lasciano che i padri vengano derubati dei loro sacrifici e delle loro pensioni ! Mentre i deli wuenti dono molto attivi liberi di delinquere e persino protetti dalla "Legge " , gli onesti il massimo che hanno fatto è stato andare a votare e spesso nemmeno quello ! Ora anche quello è inutile , gli usurpatori abusano del completo potere che hanno , fregandosene della volonta popolare e come sempre hanno fatto , fregandosene della Costituzione ! Hanno abbattuto i Governi da noi scelti , con processi incostituzionali , calpestando l" immunità Parlamentare ! Sappiamo bene come si stava meglio con i Governi dei democratici veri !
Personalmente lo vedo come un provocatore.Detto e ripetuto. Molto più lucido di quanto voglia apparire. Crudele ed FDP. Non buono. Stasera ho visto, invece, un uomo fintissimo, mia mamma mi ha chiesto per due volte perchè aveva gli occhi chiusi, le sembrava stesse dormendo, commuoversi (!) di fronte ad un'operoso padre senza lavoro...quindi partire come un treno contro "Il governo delle TASSE!! " Mah.
"I ragazzi sono tutti fatti in serie... Balotelli, orecchini, modelle, veline ecc." - caro Villaggio, sei un uomo intelligente, ma come tutti vedi solo ciò che hai dentro, e cioè la tua disillusione, la tua amarezza, e sopratutto la tua negatività e il tuo pessimismo. Questo ti fa vedere i ragazzi "tutti uguali".
Alcune volte però lo sono. Lo sono davvero. Di una piattezza da incubo.Non tutti, ovviamente. Ma troppi si. D'altra parte è così che li vogliono. Ma non solo i "Potenti".
Cosa faremmo noi umili Fantozzi se fossimo dei Super mega Direttori ??? Capita ad alcuni di diventarlo nella realtà..la risposta, suggeriscono i film è talora terribile..credo che l'unica cosa sia l'umorismo, il sapersi prendere in giro, cosa che non manca a Villaggio, che è il primo a far satira di se stesso...Questo manca ai nostri politici, non sanno far satira di se stessi. Nè i vecchi, cosiddetti vecchi, nè i nuovissimi, ( che a me paiono arcaici) anzi sono peggio dei vecchi.
Credo comunque che lo sfogo di Villaggio - Fantozzi, fosse soprattutto lo sfogo del piccolo borghesuccio oppresso da un potere che, ancor più che all'epoca dello zar, poteva fare quel che voleva e piaceva, anche costringere a vedere un film - magari bello - ma che se non spiegato risultava incomprensibile all'italioto medio. Una ribbellione che ovviamente non colpiva il bersaglio...ma questo è altra storia...
bhe' un po' mi ritrovo con lui,anche se ho meno anni!oggi ai giovani tutto é dovuto...noi senior non abbiamo capito che dando loro la facilita',li abbiamo indeboliti!
Forse il punto è questo: noi viviamo da 20 anni, un'intera generazione sotto questa idea: NON VALIAMO NIENTE! NON possiamo fare nulla..( ho avuto questaidea dopo che un'amico mi ha fatto l'elenco delle cose che ha l'Italia, il buon cibo, le belle coste, un pò di inventiva, l'arte e cose del genere.Ah qualche azienda d'eccellenza,..io non riuscivo a NON concordare, al più a sfotterlo con un "finchè ci rimangono" eppure, E' sbagliato segno, questo di DECADENZA MENTALE, prima che morale.
Io non nego niente!! Ecco perché quando una persona intelligente Come Villaggio CHE HO SEMPRE STIMATO E RISPETTATO, DICA UNA COSA DEL GENERE!! Posso Capire se l'avesse detto quel testa marcia tappo di Brunettolo!! Anche se sono MOLTO deluso, per una frase a cazzo, il mio rispetto per Villaggio non cambia!!
***** : Prima di tutto Villaggio non e' un semplice attore, e' un'Artista con la A maiuscola. Ed arrivare a dire che gli attori non fanno un cazzo vuol dire che non si apprende il ruolo dell'arte. Ed a questo punto non mi meraviglio che l'Italia si trovi in questa situazione se ci sono persone che la pensano come te. E cito lo stesso Villaggio: "Bisogna cambiare la cultura"....
Non devi essere assoluto nei tuoi giudizi. Che le persone per bene siano i peggiori concordo, anzi! Sfondi proprio una porta aperta. ( è una mia considerazione) ma è vero che ci sono tante persone istruite e preparate, che non sono affatto niente male, ed il contrario, buzurri che sono, e restano, buzurri. Sui religiosi double face un vescovo disse a napoleone che voleva distruggere laChiesa, "Eccellenza ma se non ci siamo riusciti noi, con tutti i nostri peccati e micragne ?" O giù di li.
Io allora sono nella categoria degli sconfortati, perchè mia sorella ha la doppia laurea, e a 30 anni si ritrova con un lavoro annuale in una biblioteca per 400 Euro al mese, e vive in una baracca che potrebbe crollare in qualsiasi momento, e io? che speranze ho? per motivi di salute ho dovuto interrompere di colpo gli studi, e non ho una mazza di niente, che mi possa permettere di lavorare!! Però Villaggio sembra che abbia fatto tutta l'erba d'un fascio dicendo quella frase
Villaggio ti prego, non fare i discorsi che fa Brunettolo, è ovvio che ci sono Giovani, che non hanno voglia di non fare una minchia, perchè sanno che in qualche modo se la cavano sempre, alle spese degli altri, ma ci sono tanti giovani che si stanno facendo un culo di 3 quintali per per progettarsi la vita, e trovarsi un lavoro serio, che in Italia non esiste e non esistono piu'!! E che piu' uno studia e le possibilità di trovarsi un lavoro decentemente pagato si azzerano!!
Peccato che ci siano i vari Master, ed i i Super Amministratori Cava, generalissimi ( in questo Villaggio è stato assoluto precursore) oltre ai vari Berlusconi che hanno attraversato l'Italia, ma non solo, fra un pò avremo l'erede venuto dall'Arno, a impedirci di goderci il film. ^_^
Vero, ma nella vita di tutti i giorni siamo tutti un po' vittime o carnefici, buy or sell, di destra o di sinistra, esattamente come nei film di Fantozzi. La cinematografia e gli scrittori in genere tendono sempre però poi a trovare una scappatoia a questo ordine di cose, trasformando il protagonista in eroe ribelle. È da qui che parte in generale tutta la vena artistica del cinema.
Già. Sono pochi quelli che si cimentanto in una sorta di Neo-neorealsimo cinematografico, o che tentano di narrare una storia nel modo più descrittivamente oggettivo possibile senza aggiungere romantizzazioni di sorta. Per es: "Faccia d'angelo" è il film più vergognoso degli ultimi tempi ! uno schifo bello e buono
Personalmente credo che Fantozzi, nella sua umilta, forse meglio nella sua umanitas sia un personaggio molto politico.( nel senso di polis, civitas ) .però non lo idealizzo troppo. Gli altri a guardarli bene in faccia esprimono tutte le meschinerie che Fantozzi vorrebbe realizzare ma in definitiva è incapace di realizzare, costituzionalmente, anche quando lo mettono in una posizione di potere da cui può soddisfare i suoi sogni ( incubi) finisce per aver dei guai. I film sono un gioco di specchi
Vi siete visti "Grllo istruisce i carabinieri su come menare i marocchini rompicoglioni" o "Menare i marocchini rompicoglioni si può, si deve "?, che poi è quasi lo steso estratto del precedente
Non so quanto sia "sicuro di se" ..Molto lucido certamente, e ccon delle sue idee piuttosto chiare...Il personaggio Fantozzi, ma ne aveva anche altri, in realtà, non lo costruisci,e non lo porti avanti se non hai una chiarezza di idee su cosa siano le persone. Fantozzi, è un falso umile, modernissimo...subisce certamente ma in effetti appena può finisce per fare delle scorrettezze a sua volta. Non comprende quel che gli accade, non riflette enon trae lezioni. Vittima e carnefice. Di se e altri
Ma voi ci siete mai andati in Sicilia?? Lo sapete quanta energiaè nascosta sotto laTerra di Calabria e Sicilia ? Allugate una mano e sfrttatela! E chi si occupa di Geotermia anche meglio dei nipponici. Guardatevi allo specchio! Abbiamo industrie avanzatissime! Andate in Sardegna ( che ha fatto Monti per i pastori sardi a proposito ? Domanda che gli vorrei fare ? Ed a Bersani che farai! Ed per i Minatori ? ) c'è un'azienda che stà creando una super plastica che si autodistrugge,
Volgio dire..... il personaggio Fantozzi è un deficente, è vero, ma è anche un tipo calmo, non violento, non presuntuoso. Penso sia questo il bello. È debole si, ma non vendicativo, incapace di rabbia, e ogni suo tentativo di ribellione sfocia in ridicoli fallimenti. Gli altri sono tutti altezzosi, potenti, ricchi, cattivi, egoisti, in definitiva modelli da non seguire. In conclusione Fantozzi insegna la modestia, il fatalismo e l'estraneità alla politica.
E' una biografia molto romanzata che fa leva anche sui suoi amori e sulla sua umanità, e lo trovo sbagliato, perchè ha condotto una vita disumana e spietata e se ha scopato, beh, non vedo cm questo possa lenire i suoi omicidi e la sua "cattiva condotta". Ho visto interviste dei suoi complici, e anche se sn anziani sn semrpe gli stessi: non si sono pentiti, continuano a dire che quei poveri morti ammazzati da loro erano scemi e se lo meritavano... si può pentire un pluriomicida? No.
Lo credo anche io. Il problema della Corazzata - c'è una bella scheda sulla Wikipedia, ma consiglierei qualche libro sul cinema,è di essere un film di propaganda, con tutto il pregiudizio che ne segue. Nelle sue diverse versioni anche il film "I Tre Regni", recentissimo, potrebbe essere definito orrendo, c'è una versione, solo X l'oriente, che dura due giorni, davvero 2 giorni, tediosissimo, ma c'è tutta la storia della cina. La Scalinata di Odessa è citata in Gundam Origini e non solo..
Matteo potresti anche non essere della sua opinione,ma c'è da notare che la maggior parte dei miei coetanei veramente pensa solo al calcio e a fare le veline, personalmente ovunque guardi non vedo altro che un appiattimento della società, nessuno stimolo, nessuna idea, nessun futuro
Peccato che come persona è sempre stato un po' antipatico, un po' troppo sicuro di sè. Sta cosa è un po' strana a confronto con il pesonaggio Fantocci.
Vermente è il contrario, anche considerando cera politica cinese, la sua crisi ambientale, ma più che di "III GM" parlerei di una disperante serie di guerricciole locali. Una schifosa riapertura della guerra fredda.
E' bravo..... ma è un po vecchio di merda!!! c'è ok che i giovani hanno anche modelli sbagliati e c'è gente che li imita ma esiste una gioventù che ha dei valori... ma tutti della gioventu fanno un solo fascio.....
Con Steno ha dato il peggio, coi figli due flop da vomitare. Basta ipocrisia, mi fate parecchio schifo F.lli D'inzeo! Come sta il vostro amico del cuore De Montezemolo?
ma vuoi paragonare l´univerista´ di napoli (dove le mia ex professoressa d´inglese si é laureata in lingue e a lezione non ha mai parlato in inglese) con Tsinghua university? non é tutta merda l´italia e neanche napoli, ok, e allora?
Borioso e sentenzioso. Non capisco come e con quale criterio possiate adorare questo uomo. Nella vita è sempre stato un vero "Calboni" uso a tormentare i veri "Fantozzi". Ultimamente è anche in combutta con Cruciani, praticamente il peggio del trash. Come interprete inoltre è molto limitato: Fantozzi...e poi? Quale altro personaggio è riuscito a creare? (Fracchia è identico, quindi non conta).
Era un uomo molto colto, anche se molto non rende bene l'idea, era cattivo e non ha mai fatto nulla per nasconderlo a differenza di quelli che si ammantano di bontà e che definiva le peggiori carogne in circolazione. Da Cruciani interveniva probabilmente perché lo lasciava parlare a differenza di altri che hanno sempre tentato, goffamente e miseramente, di farlo parlare di gossip o guai giudiziari di Berlusconi e che puntualmente Villaggio ha smerdato.
Riesco a sentirmi ancora ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO solo quando sento parlare gente cosi! Grande Paolo!
Paolo Villaggio....Un Uomo Straordinario!
un pezzo della nostra vita del nostro cuore per me questo gentiluomo è entrato cosi tanto nell anima di tutti coloro che hanno avuto come me la fortuna di crescere con le sue perle di ironia pungente saggezza profonda e purezza d animo "lo adoro" per tutti coloro che si sentono vivi e per tanto si rispecchiano in queste poche righe che non bastano a descrivere la grandezza di quest Uomo dovrebbero trovare ripugnante e vergognoso che si parli cosi poco ai giorni d oggi di un uomo che ha incantato per sempre i cuori di di milioni di italiani e che ha segnato per sempre questo paese con tutto il suo carisma e la sua personalità. Per sempre nei nostri cuori . Forza Paolo .
+B@D K@RM@ i film di Fantozzi, almeno fino al 1980, sono forse il top della satira. Far coincidere realta' e ironia comica come poteva fare un Charlie Chaplin, con in piu' la magia dei suoi collaboratori
grande Villaggio, ha detto la sacrosanta amara verità!
Quanto ci mancano questi personaggi
Il "SONO FIERO DI ESSERE ITALIANO" finale, è la ciliegina sulla torta... IDOLO INDISCUSSO DI SEMPRE...
Ti adoro Paolo!!!!
Grande Paolo!
La ricetta per essere un personaggio più o meno ricordato è avere una buona dose di capacità in generale, avere il senso dell'umorismo, il vento in poppa e per ultimo nascere quando è il proprio tempo. In poche parole assieme al fatto di essere bravo, per sfondare devi trovarti al posto giusto nel giusto momento.
Grande Paolo.
pienamente d'accordo!!
Anche per me l' uomo davanti al carrarmato è stato un simbolo che nessuno ha mai eguagliato.
ti voglio bene paolo villaggio
bellissima persona!
Chiaro il concetto, è che a volte si resta sconcerati di fronte a queste due immagini completamente diverse fra loro ma appartenenti alla stessa persona, come a dire che uno si impegna una vita a trasmettere un messaggio importante ma poi lui stesso non sa nenanche ciò che ha trasmesso, o lo dimentica e si comporta nell'esatto contrario. Penso che l'umiltà sia imparare ciò che abbiamo cercato di trasmettere agli altri e non il contrario. In fondo la luce è dentro di noi, non fuori.
Parole sagge Paolo: "siamo nella merda"....anche qui nel mio paese Venezuela.
Grande ironia di un intelligente che sa di doversi piegare ai prepotenti se vuole continuare ad esserci ! Non lo. cosceno così ! Non lo avevo capito !
@Ciro Basile, Villaggio ha pienamente ragione. Lo dico da meridionale e lo confermo. Lo conferma anche la tua risposta. Se pensassimo a contrastare le mafie, anzichè esaltarle, alimentarle e difenderle all'occasione, forse queste non si infiltrerebbero nelle P.A. e conseguentemente non darebbero appalti a ditte poco serie. Comunque questo vale anche per certi politicanti del nord che pur non essendo meridionali hanno gli stessi atteggiamenti filomafiosi.
Villaggio ha perfettamente analizzato alcuni dei problemi di questa italietta in meno di 5 minuti. I giovani oggi non si ribellano perché non ne sentono l'esigenza, stanno tutti a casa senza lavorare, giocano ancora ai videogiochi fino a 30 anni o più, male che vada ci sono ancora i genitori che li mantengono. Le rivoluzioni sono sempre iniziate per via della fame, se noi non arriveremo prima a quel livello disastroso, purtroppo, non arriveremo mai a ribellarci.
Capisco molto bene tua sorella e te, siamo bene o male nella stessa situazione anche io ho una sorella bi laureata che si arrabbata con orari pesantissii. Nella furia del discorso, nell'impeto del dire, nell'affanno del parlare ( e del pensare) potrà anche averlo detto, però bisogna anche saper distinguere dal discorso degli altri quel che c'è di giusto e quel che c'è di sbagliato.Non prenderli come guru ( magari riccioluti) o negare in toto quel che dicono solo perchè non ci fà piacere.
e vero bisogna preoccuparsi quando le cose vanno bene
Il n.1
^^. Temo. Sottotitoli in Ukraino. ( bellissimo!)
tutta colpa delle mezze stagioni. che sono sparite per colpa dei giovani. che non coltivano più i campi. che le patate non hanno più il sapore di una volta. che bisogna proprio cambiare mentalità. che sono fiero di essere italiano che è un bel luogo (comune). siamo alla Domenica del Villaggio
Ho 53 anni e ti dò ragione forse Villaggio pensa che i giovani siano quelli che vengono rappresentati in tv
I giovani sono esattamente quelli descritti da Villaggio, non tutti per fortuna, con pochi che realmente si rimboccano le maniche e altri che sono perfettamente omologati e che possono permettersi di fare i finti ribelli ma con i genitori che li mantengono. Chi oggi si vanta sui social di aver rinunciato ad un lavoro mal pagato lo fa solo perché ha un sicuro porto d'attracco in mamma e papà. Quando hai affitto, mutuo, figli, automobile e nessuno che ti aiuta difficilmente puoi rinunciare al lavoro, pur se sottopagato. E anche in questo ambito viene fuori, come sempre, un problema di classe sociale.
Fatelo vedere a quelli del "prima gli italiani!!111"
Presumi che lo capiscano......
@@Debris001A già...sono un ottimista...
Napoli. Hanno all'Università un dipartimentoche si occupa di dar vita ad un programma antiinquinamento e sapete, il dipartimento ha ottenuto risultati industrialmente validissimi. Insomma Io Villaggio lo prendo come un grande provocatore, dopodichè ai Cciovani dico, c'è pure altro..solo che davvero,la perma Austerity ha da finì.
Sconcerta ed inristisce anche me, il mio futuro non è certo nè roseo nè assicurato.
...però devodirti - ho visto una discussione sul Venerdì di Repubblica, nelle pagine gestite da Curzio Maltese, in corso proprio in questi giorni - che esiste una generazione di giovani, ATTENZIONE, una parte della generazione, che davvero si stà abbandonando, in parte per quel che denuncia Villaggio, perchè sono FURBI, affascinati, vittime ed insieme protagonisti del Cico Mediatico, ma altri perchè sconfortati e pessimisti per il futuro. E questo sconcerta i loro padri
A me invece sembra molto lucido il suo discorso.@dex red, guarda che nessuno tappa la bocca ai giovani, sono loro che non sanno cosa dire (Non ho 70 anni, ne ho 25). "Cinesi, americani, europei...tutti uguali"...davvero? Allora vai un pò a lavorare in cina e poi vedi come si sta. Vai un pò in america e poi vedi come non ci pensano due secondi a farti passare dei guai. E noi? Noi potremmo vivere di turismo, di cultura e saremmo i primi anche nelle innovazioni (come dimostrano i maggiori successi degli Italiani all'estero), insomma potremmo spassarcela beatamente, ma invece no! Ce ne freghiamo! La risposta a tutto è un gigantesco "Me ne frego e se la vedo male vado all'estero". Pretendiamo i cambiamenti, ma non facciamo NIENTE per realizzarli, finendo solo per criticare questo o quel politico senza però opporci minimamente al suo governo.
D4d4rkn1ght , proprio vero ! Popolo di uomini onesti ma vigliacchi ! hanno lasciato che i delinquenti uccidessero gli onesti passandola liscia e andanfosi a rifugiare dove nessuno li conosce o nella omertosa Sicilia! Anche ora i padri lasciano che i figli vengano derubati del loro avvenire e i figli lasciano che i padri vengano derubati dei loro sacrifici e delle loro pensioni ! Mentre i deli wuenti dono molto attivi liberi di delinquere e persino protetti dalla "Legge " , gli onesti il massimo che hanno fatto è stato andare a votare e spesso nemmeno quello ! Ora anche quello è inutile , gli usurpatori abusano del completo potere che hanno , fregandosene della volonta popolare e come sempre hanno fatto , fregandosene della Costituzione ! Hanno abbattuto i Governi da noi scelti , con processi incostituzionali , calpestando l" immunità Parlamentare ! Sappiamo bene come si stava meglio con i Governi dei democratici veri !
Personalmente lo vedo come un provocatore.Detto e ripetuto. Molto più lucido di quanto voglia apparire. Crudele ed FDP. Non buono. Stasera ho visto, invece, un uomo fintissimo, mia mamma mi ha chiesto per due volte perchè aveva gli occhi chiusi, le sembrava stesse dormendo, commuoversi (!) di fronte ad un'operoso padre senza lavoro...quindi partire come un treno contro "Il governo delle TASSE!! " Mah.
"I ragazzi sono tutti fatti in serie... Balotelli, orecchini, modelle, veline ecc." - caro Villaggio, sei un uomo intelligente, ma come tutti vedi solo ciò che hai dentro, e cioè la tua disillusione, la tua amarezza, e sopratutto la tua negatività e il tuo pessimismo. Questo ti fa vedere i ragazzi "tutti uguali".
Alcune volte però lo sono. Lo sono davvero. Di una piattezza da incubo.Non tutti, ovviamente. Ma troppi si. D'altra parte è così che li vogliono. Ma non solo i "Potenti".
Cosa faremmo noi umili Fantozzi se fossimo dei Super mega Direttori ??? Capita ad alcuni di diventarlo nella realtà..la risposta, suggeriscono i film è talora terribile..credo che l'unica cosa sia l'umorismo, il sapersi prendere in giro, cosa che non manca a Villaggio, che è il primo a far satira di se stesso...Questo manca ai nostri politici, non sanno far satira di se stessi. Nè i vecchi, cosiddetti vecchi, nè i nuovissimi, ( che a me paiono arcaici) anzi sono peggio dei vecchi.
Credo comunque che lo sfogo di Villaggio - Fantozzi, fosse soprattutto lo sfogo del piccolo borghesuccio oppresso da un potere che, ancor più che all'epoca dello zar, poteva fare quel che voleva e piaceva, anche costringere a vedere un film - magari bello - ma che se non spiegato risultava incomprensibile all'italioto medio.
Una ribbellione che ovviamente non colpiva il bersaglio...ma questo è altra storia...
bhe' un po' mi ritrovo con lui,anche se ho meno anni!oggi ai giovani tutto é dovuto...noi senior non abbiamo capito che dando loro la facilita',li abbiamo indeboliti!
il spettacolo?..lo spettacolo..
Forse il punto è questo: noi viviamo da 20 anni, un'intera generazione sotto questa idea: NON VALIAMO NIENTE! NON possiamo fare nulla..( ho avuto questaidea dopo che un'amico mi ha fatto l'elenco delle cose che ha l'Italia, il buon cibo, le belle coste, un pò di inventiva, l'arte e cose del genere.Ah qualche azienda d'eccellenza,..io non riuscivo a NON concordare, al più a sfotterlo con un "finchè ci rimangono" eppure, E' sbagliato segno, questo di DECADENZA MENTALE, prima che morale.
Io non nego niente!! Ecco perché quando una persona intelligente Come Villaggio CHE HO SEMPRE STIMATO E RISPETTATO, DICA UNA COSA DEL GENERE!! Posso Capire se l'avesse detto quel testa marcia tappo di Brunettolo!! Anche se sono MOLTO deluso, per una frase a cazzo, il mio rispetto per Villaggio non cambia!!
***** : Prima di tutto Villaggio non e' un semplice attore, e' un'Artista con la A maiuscola. Ed arrivare a dire che gli attori non fanno un cazzo vuol dire che non si apprende il ruolo dell'arte. Ed a questo punto non mi meraviglio che l'Italia si trovi in questa situazione se ci sono persone che la pensano come te. E cito lo stesso Villaggio: "Bisogna cambiare la cultura"....
Parlo io!!!
Non devi essere assoluto nei tuoi giudizi. Che le persone per bene siano i peggiori concordo, anzi! Sfondi proprio una porta aperta. ( è una mia considerazione) ma è vero che ci sono tante persone istruite e preparate, che non sono affatto niente male, ed il contrario, buzurri che sono, e restano, buzurri. Sui religiosi double face un vescovo disse a napoleone che voleva distruggere laChiesa, "Eccellenza ma se non ci siamo riusciti noi, con tutti i nostri peccati e micragne ?" O giù di li.
Ma Fantozzi odia la corazzata KOTIOMKIN, non la corazzata POTEMKIN!!!
Io allora sono nella categoria degli sconfortati, perchè mia sorella ha la doppia laurea, e a 30 anni si ritrova con un lavoro annuale in una biblioteca per 400 Euro al mese, e vive in una baracca che potrebbe crollare in qualsiasi momento, e io? che speranze ho? per motivi di salute ho dovuto interrompere di colpo gli studi, e non ho una mazza di niente, che mi possa permettere di lavorare!! Però Villaggio sembra che abbia fatto tutta l'erba d'un fascio dicendo quella frase
Villaggio ti prego, non fare i discorsi che fa Brunettolo, è ovvio che ci sono Giovani, che non hanno voglia di non fare una minchia, perchè sanno che in qualche modo se la cavano sempre, alle spese degli altri, ma ci sono tanti giovani che si stanno facendo un culo di 3 quintali per per progettarsi la vita, e trovarsi un lavoro serio, che in Italia non esiste e non esistono piu'!! E che piu' uno studia e le possibilità di trovarsi un lavoro decentemente pagato si azzerano!!
Peccato che ci siano i vari Master, ed i i Super Amministratori Cava, generalissimi ( in questo Villaggio è stato assoluto precursore) oltre ai vari Berlusconi che hanno attraversato l'Italia, ma non solo, fra un pò avremo l'erede venuto dall'Arno, a impedirci di goderci il film. ^_^
mi fa male la cervicale
ma che caxxo ho scritto 3 anni fa??
Vero, ma nella vita di tutti i giorni siamo tutti un po' vittime o carnefici, buy or sell, di destra o di sinistra, esattamente come nei film di Fantozzi. La cinematografia e gli scrittori in genere tendono sempre però poi a trovare una scappatoia a questo ordine di cose, trasformando il protagonista in eroe ribelle. È da qui che parte in generale tutta la vena artistica del cinema.
Già. Sono pochi quelli che si cimentanto in una sorta di Neo-neorealsimo cinematografico, o che tentano di narrare una storia nel modo più descrittivamente oggettivo possibile senza aggiungere romantizzazioni di sorta. Per es: "Faccia d'angelo" è il film più vergognoso degli ultimi tempi ! uno schifo bello e buono
...magari fra 100 anni....
non in italia
Il signor Villaggio dimentica che se non era per gli americani col cazzo che eravamo una potenza.
Personalmente credo che Fantozzi, nella sua umilta, forse meglio nella sua umanitas sia un personaggio molto politico.( nel senso di polis, civitas ) .però non lo idealizzo troppo. Gli altri a guardarli bene in faccia esprimono tutte le meschinerie che Fantozzi vorrebbe realizzare ma in definitiva è incapace di realizzare, costituzionalmente, anche quando lo mettono in una posizione di potere da cui può soddisfare i suoi sogni ( incubi) finisce per aver dei guai. I film sono un gioco di specchi
Ė un complimento a Stalin?
Vi siete visti "Grllo istruisce i carabinieri su come menare i marocchini rompicoglioni" o "Menare i marocchini rompicoglioni si può, si deve "?, che poi è quasi lo steso estratto del precedente
alla fine riflesso allo specchio si vede suo figlio Piero
Non so quanto sia "sicuro di se" ..Molto lucido certamente, e ccon delle sue idee piuttosto chiare...Il personaggio Fantozzi, ma ne aveva anche altri, in realtà, non lo costruisci,e non lo porti avanti se non hai una chiarezza di idee su cosa siano le persone. Fantozzi, è un falso umile, modernissimo...subisce certamente ma in effetti appena può finisce per fare delle scorrettezze a sua volta. Non comprende quel che gli accade, non riflette enon trae lezioni. Vittima e carnefice. Di se e altri
Ma voi ci siete mai andati in Sicilia?? Lo sapete quanta energiaè nascosta sotto laTerra di Calabria e Sicilia ? Allugate una mano e sfrttatela! E chi si occupa di Geotermia anche meglio dei nipponici. Guardatevi allo specchio! Abbiamo industrie avanzatissime! Andate in Sardegna ( che ha fatto Monti per i pastori sardi a proposito ? Domanda che gli vorrei fare ? Ed a Bersani che farai! Ed per i Minatori ? ) c'è un'azienda che stà creando una super plastica che si autodistrugge,
Volgio dire..... il personaggio Fantozzi è un deficente, è vero, ma è anche un tipo calmo, non violento, non presuntuoso. Penso sia questo il bello. È debole si, ma non vendicativo, incapace di rabbia, e ogni suo tentativo di ribellione sfocia in ridicoli fallimenti. Gli altri sono tutti altezzosi, potenti, ricchi, cattivi, egoisti, in definitiva modelli da non seguire. In conclusione Fantozzi insegna la modestia, il fatalismo e l'estraneità alla politica.
....Ehm c'erano di meglio della nostra. Come ho detto cogliamo la provocazione, al funerale della Melato Paolo si è dato per già morto, voglio dire...
parlo io!
Come ho già detto Villaggio va preso cum grano salis.
E' una biografia molto romanzata che fa leva anche sui suoi amori e sulla sua umanità, e lo trovo sbagliato, perchè ha condotto una vita disumana e spietata e se ha scopato, beh, non vedo cm questo possa lenire i suoi omicidi e la sua "cattiva condotta". Ho visto interviste dei suoi complici, e anche se sn anziani sn semrpe gli stessi: non si sono pentiti, continuano a dire che quei poveri morti ammazzati da loro erano scemi e se lo meritavano... si può pentire un pluriomicida? No.
Non mi pare che dica eresie, tutt'altro, anzi
Lo credo anche io. Il problema della Corazzata - c'è una bella scheda sulla Wikipedia, ma consiglierei qualche libro sul cinema,è di essere un film di propaganda, con tutto il pregiudizio che ne segue. Nelle sue diverse versioni anche il film "I Tre Regni", recentissimo, potrebbe essere definito orrendo, c'è una versione, solo X l'oriente, che dura due giorni, davvero 2 giorni, tediosissimo, ma c'è tutta la storia della cina. La Scalinata di Odessa è citata in Gundam Origini e non solo..
Matteo potresti anche non essere della sua opinione,ma c'è da notare che la maggior parte dei miei coetanei veramente pensa solo al calcio e a fare le veline, personalmente ovunque guardi non vedo altro che un appiattimento della società, nessuno stimolo, nessuna idea, nessun futuro
Peccato che come persona è sempre stato un po' antipatico, un po' troppo sicuro di sè. Sta cosa è un po' strana a confronto con il pesonaggio Fantocci.
ERA bravo. Adesso fa un po' tristezza, ha perso molto mentalmente.
Vermente è il contrario, anche considerando cera politica cinese, la sua crisi ambientale, ma più che di "III GM" parlerei di una disperante serie di guerricciole locali. Una schifosa riapertura della guerra fredda.
si ma è una vita che ripete le stesse cose...ormai è rincoglionito...e ne parlo da ammiratore
Roberto Massafra è una vita che l'Italia fa cagare....invece sulle gag e sulle battute si: ha rotto i coglioni
E' bravo..... ma è un po vecchio di merda!!! c'è ok che i giovani hanno anche modelli sbagliati e c'è gente che li imita ma esiste una gioventù che ha dei valori... ma tutti della gioventu fanno un solo fascio.....
prospettive sovietiche cioe' un incubo
Con Steno ha dato il peggio, coi figli due flop da vomitare. Basta ipocrisia, mi fate parecchio schifo F.lli D'inzeo! Come sta il vostro amico del cuore De Montezemolo?
Peccato che poi vada dicendo ai giovani di lasciare l'Italia...magari per la Cina stessa! Se te ne vai che cambiamento culturale fai????
quanto lo odio!
ma vuoi paragonare l´univerista´ di napoli (dove le mia ex professoressa d´inglese si é laureata in lingue e a lezione non ha mai parlato in inglese) con Tsinghua university? non é tutta merda l´italia e neanche napoli, ok, e allora?
inutile
Borioso e sentenzioso. Non capisco come e con quale criterio possiate adorare questo uomo. Nella vita è sempre stato un vero "Calboni" uso a tormentare i veri "Fantozzi". Ultimamente è anche in combutta con Cruciani, praticamente il peggio del trash. Come interprete inoltre è molto limitato: Fantozzi...e poi? Quale altro personaggio è riuscito a creare? (Fracchia è identico, quindi non conta).
Era un uomo molto colto, anche se molto non rende bene l'idea, era cattivo e non ha mai fatto nulla per nasconderlo a differenza di quelli che si ammantano di bontà e che definiva le peggiori carogne in circolazione. Da Cruciani interveniva probabilmente perché lo lasciava parlare a differenza di altri che hanno sempre tentato, goffamente e miseramente, di farlo parlare di gossip o guai giudiziari di Berlusconi e che puntualmente Villaggio ha smerdato.
Fracchia e Fantozzi sono due personaggi molto diversi e se ti sfugge questa differenza, certamente sottile, è inutile che continui a parlare.