Lella Costa - Il potere alle donne e le antiche utopie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 апр 2019
  • mercoledì 27 marzo 2019, ore 21
    Lella Costa
    Il potere alle donne e le antiche utopie
    Lella Costa, è artista da sempre impegnata sul versante delle battaglie al femminile, con monologhi divertenti e insieme di graffiante spessore.
    Non è una novità che dedichi la sua attenzione ai Greci, vedi in passato alcune sue belle riletture di Odissea e di Penelope. Per la prima volta, in questa serata, rilegge passi sfrontati e sorprendenti del poeta comico Aristofane, autore di una sorta di trilogia al femminile: Lisistrata, Festa delle donne, Donne all’assemblea. Lella Costa, in dialogo con Margherita Rubino, presenta con ironia i brani ove le donne greche si alleano tra loro e si negano sessualmente ai mariti per far cessare la guerra, o puniscono chi parla male di loro, o prendono con un inganno il potere ai maschi e instaurano le loro leggi. La condizione e i problemi delle donne oggi sono critici in quasi tutto il mondo.
    Nel 2011 il premio Nobel per la pace andò a Leymah Ggbowee, la “Lisistrata africana” come titolarono i giornali, che aveva adattato al suo paese le forme di protesta della antica eroina.
    Aspettando la Storia in Piazza 2019
    Anticipazione della X edizione de la Storia in Piazza, in programma dal 4 al 7 aprile 2019
    A cura di Luciano Canfora con Franco Cardini
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии •