SUONI, STRUMENTAZIONE, EFFETTI della Chitarra dei NANOWAR OF STEEL | Soundcheck & Backstage

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 30

  • @rhodigian
    @rhodigian 5 лет назад +14

    io prima dell'intervista del chitarrista dei nanowar: meh.
    io dopo l'intervista del chitarrista dei nanowar: GIORGIO MASTROOOOOTA!
    mi avete fatto scoprire un mondo

  • @GiuseMustaine97
    @GiuseMustaine97 5 лет назад +6

    Grandissimi i Nanowar!
    Complimenti, portate più video del genere perché li trovo molto molto utili.

  • @Chardon_
    @Chardon_ 5 лет назад +5

    Ma è bella proprio l'atmosfera di sto live mamma miaaaa

  • @MarcoBMark-rt6ke
    @MarcoBMark-rt6ke 5 лет назад +13

    Ste interviste sono interessantissime...sono sicuro che in futuro ci sarà qualcun’altro,e se mi sbaglio vabbè,tanto c’è comunque David che è un mito

  • @elivaris5861
    @elivaris5861 5 лет назад +3

    Che figata i Nanowar

    • @ChitarraFacile
      @ChitarraFacile  5 лет назад

      Vero? 😍

    • @elivaris5861
      @elivaris5861 5 лет назад

      @@ChitarraFacile per te è buono l'orange 15 rocker terror per il metal?

  • @benranghe
    @benranghe 5 лет назад

    Nella sua semplicità (la pedaliera).... Gran bel suono, proverò anche io...

  • @DiventareStrong-AlexOnofri
    @DiventareStrong-AlexOnofri 5 лет назад

    Semplice, utile e pratico. Grazie! 😎😎😎

  • @fabriziot1467
    @fabriziot1467 5 лет назад +4

    La pedaliera è talmente sporca che non ha più il suono pulito :D.....Grazie per questo video al top (come sempre)

  • @nicola9959
    @nicola9959 5 лет назад +2

    Un Tubescreamer TS9( guardando i settagggi è usato solo come booster), un Eventide Time Factor (400 euro di pedale e lui usa solo il delay) ma soprattutto un looper nientepopodimenoche il Harley Benton FXL8 Pro? Tutto lì? MAGIA!

    • @luigimaniscalco
      @luigimaniscalco 5 лет назад +2

      Una chitarra con dei pick up adatti a ciò che cerchiamo e un buon amplificatore (può essere anche un amplificatore economico, l'importante è che suoni bene con la nostra chitarra e per quello che vogliamo fare), sono la soluzione più semplice.
      Spesso si vedono video in cui si provano pedali su pedali e tutti giù a comprarli, senza considerare magari che i pick up della nostra chitarra non possono reggere quei livelli di gain, che la cassa che abbiamo non si abbina bene alla testata, etc.

  • @Mattia_Genuardi
    @Mattia_Genuardi 5 лет назад +3

    Ho deciso di farmi la stessa strumentazione... e direi che parto bene: posso già dire di avere la stessa tracolla del chitarrista dei Nanowar! 1:28

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 5 лет назад +1

    Ho una domanda: io nei miei piani appena inizierò a suonare live mi serviranno parecchi pedali, non mi basterebbero 4 preset per includere ogni combinazione.
    Mi chiedo se c’è la possibilità di avere 4 preset principali e poi da lì aggiungere eventualmente altri pedali andandoli a schiacciare singolarmente, è possibile?
    Ovviamente, nei preset dovrebbero essere inseriti sia il suono dell’amp (pulito e distorto) sia dei pedali.
    Inoltre volevo chiedere, per una band chi sarebbe la figura chiave che si occupa appunto della strumentazione? (Montare i pedali e le pedaliere, esperto nella regolazione perfetta dei suoni e nella risoluzione di problemi tecnici ecc...).
    Sarebbe il fonico? Tecnico dei suoni?

    • @leatherdrums_
      @leatherdrums_ 5 лет назад

      A bassi livelli sei tu ad arrangiarti. Se vai in locali/situazioni in cui microfonano il tuo ampli, il fonico chiederà di sentire il tuo pulito (se lo usi) ed il distorto (se lo usi, io solitamente vedo anche chiedere per il booster). Al che il fonico ti dirà "riesci ad abbassarmi un minimo la distorsione? Alza un pochino il pulito che é troppo basso rispetto alla distorto" (sono esempi, chiaramente dipende dal suono, dalla situazione live e dalla microfonatura), generalmente in tutto questo, uno prova rapidamente anche i vari pedali e vede se aggiustare qualcosa o meno. Conta comunque che il tempo che usa il fonico per te é tempo che toglie agli altri della band, per non rischiare che il fonico si rompa le scatole e decida di tenerti direttamente basso ("così evito ogni problema"), sta a te arrivare già ben preparato, che alle prove non si lavora solo sulle canzoni ma anche sui suoni, imparando a gestirli e ad adattarli, per questo più uno arriva preparato e pronto a correre ai ripari e meglio é (studia tanto su RUclips e fai tanta esperienza dal vivo, dopo anni di live non avrai il minimo problema a regolarti in mezzo secondo e ad arrivare al giusto compromesso con il fonico).
      Ad altissimi livelli (Linkin Park, Guns N' Roses o anche solo gente come J Ax), le prove non sono solo prove per la band ma si é sempre microfonati, così da sapere già subito come gestire ogni cosa (sia per il tuo suono, che dal punto di vista del fonico che in quel caso é personale e saprà alla perfezione cosa accade durante lo show - a differenza del fonico "di paese" che non ha la minima idea delle tue scalette/della tua strumentazione/non conosce i pezzi che suoni -, che per gli altri tecnici di palco vari) e per il resto, della tua strumentazione se ne occupa al 90% il tecnico del tuo strumento, che ti fa cambiare chitarra tra una canzone e l'altra, te le tiene accordate, ti fa i soundcheck (c'é chi, come Slash fa personalmente i soundcheck), gestisce i tuoi pedali, i ricambi e l'eventuale manutenzione ecc. ecc.

    • @tennentslover
      @tennentslover 5 лет назад

      Un looper come quell'Harley Benton ha 8 banchi, quindi puoi usare 8x4 combinazioni diverse.

    • @micromymario23
      @micromymario23 5 лет назад

      Abituati a fare le variazioni con le dita e volume delal chitarra, nel 99% dei casi (tranne cose super professionali) ti bastano 3/4 suoni di base che puoi gestire benissimo usando il volume della chitarra, tipo tra un crunh spinto e un lead puoi benissimo usare lo stesso canale a 8 o a 10 di volume, suonandoci più o meno forte a seconda delle esigenze, ma un valvolare si adatta benissimo alle variazioni del volume di ingresso della chitarra, da se passa da un pulito ad un crunch semplicemente con il volume....il "troppo" non è mai una buona soluzione....il più delle volte va benissimo anche un overdrive leggero da usare come booster per i soli, un pedale a parte che va bene sia sui puliti che sui distorti per boostare le parti solistiche....poi ovviamente dipende dal genere, ma per il rock tutte queste variazioni e preset non le ho mai capite molto, le trovo inutili....4 pedali e 3 canali coprono perfettamente quasi ogni esigenza.

  • @francescoarsale4219
    @francescoarsale4219 5 лет назад

    Vogliamo l'intervista integrale😭

  • @andrewmcperiz684
    @andrewmcperiz684 5 лет назад

    Zio Bill!! Erano a Resana e non lo sapevo😞😭

  • @d1234as
    @d1234as 5 лет назад

    Che accordatura usa?
    Il pick up al ponte dovrebbe essere un Crunchlab

  • @antonlucacolletti2180
    @antonlucacolletti2180 5 лет назад

    ma non usa più la Jackson?

  • @mauro_theguitarist
    @mauro_theguitarist 5 лет назад

    Ho la sua stessa tracolla ahah

  • @youreadopted3960
    @youreadopted3960 5 лет назад

    Io ho un settaggio molto semplice
    Amp Behringer, pedale distorto delay e overdrive a 22 euro su wish
    80% dei brani metal/rock riescono

  • @micromymario23
    @micromymario23 5 лет назад

    Esattamente quel che serve...tutto il resto è fuffa...dite grazie a youtube oggi se potete vedere e capire cosa serve per fare TUTTO senza buttare soldi, ai miei tempi a questa configurazione ci arrivavi dopo anni e anni dopo aver speso milioni in cose INUTILI...ovviamente poi servono le dita, l'esperienza e una buona chitarra.