Vivere in Camper Si ho No ? cosa ne pensate?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 ноя 2024

Комментарии • 6

  • @andreabrunetti2725
    @andreabrunetti2725 8 дней назад +3

    Giustamente il discorso è assai complesso. Vivere viaggiando è sicuramente costoso, ma non so neanche se ha senso, a meno di non avere l'obiettivo prioritario di fare un viaggio con delle mete precise. Se uno vuole viverci viaggiando secondo me devi viaggiare lentamente. Scegliersi bene la zona, fermarsi minimo una decina di giorni e esplorare bene la zona perchè comunque dappertutto c'è molto da vedere, magari spostandosi in bicicletta. Anche se sembra di vedere in uno o due giorni di una zona non si vede nulla.. (ovviamente devi essere in pensione o avere una rendita altrimenti...) Credo sia comunque importante mantenersi una "base" che non vuol dire una casa, basterebbe un piccolo terreno recintato, con allacci e scarico magari con una casetta di legno per tenere tutte quelle cose che non ti porti dietro e avere un posto in cui tornare. L'inverno, secondo me, o ci si trasferisce al caldo, la Spagna è invasa dai camper in inverno, o si torna alla base.. e si fanno tutti quei lavori che sono sempre necessari. Una volta tornato alla base, se ben organizzata, vivere in un camper fermo, con allaccio acqua e corrente non dovrebbe essere un gran problema. Qui in centro italia, Marche e Umbria ci sono molte areee sosta gratuite, scarico e carico gratis, in alcune anche corrente gratis. Ci sono dei fulltimer che per non dare troppo nell'occhio, si spostano dall'una all'altra rimanendoci una decina di giorni in ognuna. In tal caso i costi sono praticamente zero. A un km da casa mia ce n'è una con anche corrente gratis, una volta sono salito sul camper di un ragazzo, aveva un radiatore ad olio attaccato 24 ore su 24 e si stava meglio che a casa mia.. però sinceramente a me non piacerebbe, preferirei una base mia, anche pagando qualcosa per l'acqua e corrente. Cerca su youtube "fulltimer garfagnana", è un simpatico fultimer che vive sui monti della gafagnana con un camper come il mio. E' semi stanziale, cioè gira di pochi km sulle sue montagne ed ha una base che chiama "bosco giardino" Guarda sopratutto i video vecchi, e quelli delle spiegazioni su come si vive. Credo che lui spenda pochissimo, in un video (ha il bombolone gpl) ha calcolato di aver speso circa 350€ di gpl per tutto l'inverno... e da lui fa freddo!
    Credo che sia essenziale capire "come" si vuole vivere prima di fare un passo del genere.
    Non meno importate, vivere viaggiando vuol dire tagliare i rapporti umani... purtroppo se si vive viaggiando non si riescono a mantenere le amicizie ed è difficile farsene di nuove.. Io sono per natura solitario ( e single) ma comunque un po' pesa ( per scelta da 2 anni ho deciso di passare tutti i fine settimana in viaggetti in camper) E' come una bilancia, da una parte si ottiene qualcosa dal viaggio ma dall'altra qualcosa nei rapporti umani inevitabilmente si perde..
    Infine e qui smetto, altrimenti scrivo un libro, prima o poi per età ci si fermerà (non sono un ragazzo, ho 61 anni) e bisognerebbe avere le risorse anche per quel periodo, che purtroppo inevitabilmente arriverà..
    Scusa per la lungaggine ...

    • @sangian5283
      @sangian5283  8 дней назад

      Grazie per il commento, quello che dici e tutto vero,viaggiare costantemente e costoso, pero' se ti sposti come hai detto tu ogni 8 10 giorni si puo fare, perche' la spesa piu grande e il gasolio, poi sta a te decidere come vivere la vita quella e una questione punti di vista, perche' arrivati ad una certa eta' bisogna fuggire un po da questa societa' moderna e un po malata, io pure ho 56 anni e sinceramente mi sono stancato.Saluti, e stammt bene

  • @channel23MissGunther
    @channel23MissGunther 8 дней назад +1

    un ottimo video che offre tanti spunti. effettivamente poi ci sarebbe da calcolare anche l usura del camper- sicuramente costa sempre meno del vivere a casa ma l ideale sarebbe star nei paesi caldi😂

    • @sangian5283
      @sangian5283  8 дней назад +1

      Si infatti l'usura del Camper pure, io preferisco estate al nord e inverno al Sud

    • @channel23MissGunther
      @channel23MissGunther 8 дней назад +1

      @sangian5283 comunque aspettiamo tanti tuoi video e aggiornamenti, anche se d meno in periodo invernale. viva il camper

    • @sangian5283
      @sangian5283  8 дней назад

      @@channel23MissGunther Grazie, il prossimo sara´ quando inizio a smontare l'oblo. Saluti