Fotovoltaico il commutatore ATS

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Fotovoltaico il commutatore ATS
    deve essere usato quando colleghiamo l'intera abitazione principale sotto il nostro impianto fotovoltaico.
    In quel caso entra in gioco il nostro commutatore ATS, che avrà il ruolo di bypassare il nostro impianto fotovoltaico e collegare la nostra abitazione sotto il contatore ENEL , escludendo temporaneamente il nostro impianto fotovoltaico.
    Link del commutatore ATS : s.click.aliexp...
    Link basi portafusibile ( utilizzare fusibile da 2A ) s.click.aliexp...
    Inoltre, ti consiglio di visitare il mio Blog:
    www.ilnostroam... all’interno del blog troverai tantissime notizie sul fotovoltaico e link di materiali utili alla sua realizzazione: www.ilnostroam...
    Come pure la pagina degli schemi elettrici presenti nel mio Blog:
    www.ilnostroam...
    Pagina Facebook : / il-nostro-amico-sole-1...
    Email: ilnostroamicosole@gmail.com
    Inoltre c'è il canale Telegram frequentato da Tantissimi amici appassionati di impianti fotovoltaici, unisciti a noi!!!!!!!!
    Telegram: t.me/fotovolta...

Комментарии • 221

  • @giovannibonocorr
    @giovannibonocorr 10 месяцев назад +1

    Grazie per la spiegazione molto chiara.
    Lo collegherò domani .

  • @francescoronca2968
    @francescoronca2968 2 года назад +3

    Grande Salvo, avevo bisogno di tanti chiarimenti per ATS, grazie grazie.

  • @francocinellu130
    @francocinellu130 2 года назад +1

    Grazie ancora Salvo. Sei sempre ad alti livelli. Ed è proprio quello che cercavo. Un grazie ancora

  • @jackcheefer
    @jackcheefer 2 года назад +1

    Cavolo, stavo per ordinarne uno su amazon a 72 euro. grazie al tuo video l'ho preso su aliexpress a 28 euro. Bravo!!!

  • @fulviotrevisiol512
    @fulviotrevisiol512 2 года назад +11

    ciao, sembra una lezione banale e superflua, ma hai fatto bene a proporcela. A volte sono le sciocchezze che ci fregano. si vede che hai esperienza e ci fa piacere che ce la trasmetti, (parlo a nome di tutti), continua così, sei forte.

  • @albertofilippetti5654
    @albertofilippetti5654 2 года назад +1

    Ottima lezione/ spiegazione grazie Salvo

  • @FilippoGrisenti
    @FilippoGrisenti 6 дней назад +1

    Bravo!

  • @roberto-fx7ou
    @roberto-fx7ou Год назад

    Complimenti per la spiegazione

  • @renegade7203
    @renegade7203 2 месяца назад

    Ciao carissimo bel video Volevo chiederti ma Volevo chiederti all'uscita dell'ats la corrente che va nel quadro di casa bisognerebbe mettere anche dei portafusibili è uno scaricatore di sovratensione oppure no?

  •  11 месяцев назад +1

    Bravissimo Salvo grazie

  • @daniele2995
    @daniele2995 Год назад +1

    Salve, complimenti per la spiegazione del prodotto. Vorrei chiederle se lo switch dalla linea dell'inverte alla linea del contatore è abbastanza rapida da non far spegnere gli apparecchi alimentati in casa.

  • @FilippoGrisenti
    @FilippoGrisenti 6 дней назад

    Ciao! Ho un inverter eusun 11kw e batteria powerwall 200ah 3kw di pannelli. Il problema che riscontro è che non avevo sul vecchio impianto con batterie al gel , è che in modalità batteria, quando commuta su enel a seguito di un carico tipo forno, commuta lentamente. Le luci si spengono per un secondo o mezzo secondo ed il microonde perde l ora.
    Non so se si è danneggiato qualcosa nell inverter che ha 3 mesi di vita o è normale, ma credo che questi sbalzi non facciano bene all abitazione. Stavo pensando di aggiungere un ats ma attaccherebbe e staccherebbe per ogni commutazione. O hai altri rimedi? Grazie mille

  • @francocinellu130
    @francocinellu130 2 года назад +2

    Complimenti Salvo. Per la chiarezza e la pazienza

  • @francescoarico7572
    @francescoarico7572 2 года назад +1

    Ottimo
    Volevo chiedere se è possibile collegare il commutatore Ats ad un inverter 12 V 3000 vatt per commutare rete - fotovoltaico pannelli solari 1000 vatt. Grazie, ciao

  • @fabiocompagnone4056
    @fabiocompagnone4056 2 года назад

    Complimenti, spiegazione eccellente

  • @massimocremone1075
    @massimocremone1075 Год назад

    Ciao io ho un inverter toroidale da 6kw e 12 di spunto, posso collegare direttamente i cavi della 220 v dal contatore all'ingresso input del suddetto inverter?
    Grazie Dell'attenzione

  • @Antonio_DUrbano
    @Antonio_DUrbano 5 месяцев назад

    Ciao, se il differenziale lo metto a monte tra ats e inverter va bene lo stesso? Poi con la linea che esce dall'ats arrivo direttamente al differenziale del centralino.. tanto è comunque protetta questa linea giusto?? Va bene?

  • @fabiocompagnone4056
    @fabiocompagnone4056 Год назад

    Volevo chiederti, come mai collegato l'inverter , dato tensione alle batterie e acceso l'inverter, l'ats non è andato alla posizione inverter?

  • @MezzelfoStefano
    @MezzelfoStefano 2 года назад +1

    Scusate la domanda, forse stupida, ma se il mio carico richiede per esempio 2kw, e il mio impianto fotovoltaico ne fornisce solo 1,5kw, cosa accade all'ats? Esiste un dispositivo che somma le potenze del fotovoltaico e della rete? Per esempio nel caso sopra, preleva dal fotovoltaico 1,5kw dal fotovoltaico e 0,5kw dalla rete. Grazie

  • @cjblacktube
    @cjblacktube 7 месяцев назад

    Grazie mille. Che tipo di fusibili sono da mettere vicino all'ATS? 50A ?

  • @paolo9241
    @paolo9241 Год назад

    Scusa se la domanda può essere banale, il mio ATS (come quello presentato da te ma monofase) una volta ripristinata la linea dall'inverter devo spostare manualmente il commutatore sulla posizione "A" non torna automaticamente. E' normale o il mio è difettoso?. Grazie per la disponibilità.

  • @vitomirigaldi
    @vitomirigaldi 2 года назад

    Ciao Salvo mi è appena arrivato il commutatore ATS, aperto ho notato l’interruttore verde verso B l’interruttore nero su auto, ho cercato di portare quello verde sulla A ma non si sposta poi come dalla tua spiegazione il tasto nero l’ho portato su manual è così il tasto verde si sposta verso il lato A ma non mantiene va sempre verso la B. La domanda: c’è qualche anomalia? o collegando la tensione deve funzionare?

  • @robertospc8492
    @robertospc8492 Год назад

    ciao salvo complimenti per i video che fai molto dettagliati ed esaustivi,ti volevo chiedere quindi montando ats, sull' ingresso linea dell'inverter non andrà attaccato niente perchè la linea enel verrà portata in automatico nell'ats giusto?

  • @49taur
    @49taur 2 года назад

    Bellissimo video...mi mancava proprio questo. Vorrei chiedere: essendo che la produzione non inizia prima delle 10 del mattino (a casa mia) e alle 16,00 già non produce vorrei poterlo spegnere l'inverter evitanto il consumo inutile di corrente per il resto delle ore che non produce nulla. Posso usare allora questo? ma sarei anche contento che non ci sia l'automatismo, ossia completamente manuale ancche perchè mon ho il problema dei congelatori che si possono spegnere. Esiste un modello più economico?

  • @ntgcorp
    @ntgcorp 2 года назад

    ciao salvo sono nuovo arrivato. Video chiaro. Io ho comprato quello. Da 3 con fasi RST ma non e: chiaro il sito. Per il neutro prendo la fase T e secondo te sulla morsettiera verde come vanno? An nc e bn nc?

  • @picus.a
    @picus.a Год назад

    Grazie per il video, ma quindi finché il fotovoltaico produce, si utilizza , quando smette funziona con il contatore enel, l’eccesso prodotto, non va in rete?

  • @giancarlomasina3701
    @giancarlomasina3701 2 года назад +1

    Ciao, ti chiedo se i led si devono accendere in base alla commutazione perchè, in quello che ho montato io, rimangono spenti.
    Poi altra cosa, non ho capito dove metti i fusibili.
    Grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад +1

      Sicuramente tu non hai portato i fili su i morsetti AR AN e BR BN sono loro che fanno commutare in automatico ATS e accendere i LED. Comunque i fusibili vanno proprio li inseriti

  • @michelelucchetta2160
    @michelelucchetta2160 7 месяцев назад

    Ciao Salvo. Mi chiedevo, quanto consuma l'ats dall'enel anche se by passato a inverter? Grazie

  • @zicozichetto
    @zicozichetto Год назад

    Sono andato in confusione o non ho capito, ti elenco i miei dubbi: 1) sull'ingresso dell'inverter , dove tu dici che arriva l'ingresso Enel, non dovrebbe arrivare la linea del fotovoltaico?
    2) il fusibile che tu mostri su cui far passare la fase A, non dovrebbe esser collegato anche il neutro A?
    3) il fusibile va messo anche nella parte b?
    Il magnetotermico che mostri sul video, sarebbe quello che deriva dall'Enel?

  • @frafrancescopignatiello5496
    @frafrancescopignatiello5496 2 года назад

    chiaro, ma il ponticello si deve fare anche fare con i contatti sotto sui contatti della linea enel il commutatore ats cioè ar an? persché sopra hai detto di collegare la fase e il neutro che proviene dall'inverter e commuttatore L e N con AR e AN, ma sotto mi sembra che non ha detto niente.

  • @claudio8239
    @claudio8239 2 года назад +2

    Salve Salvo sembra che tutti hanno capito ma io non ho capito una cosa molto importante nella morsettiera B tu hai spiegato di inserire i cavi dell'Enel Ma i cavi dell'Enel sono anche sul inverter Come bisogna comportarci? Non ci potrebbe essere un ritorno di tensione verso il collegamento in entrata del inverter?
    In un altro video hai inserito anche un contatore, giusto per isolare del tutto ingresso Ac dell'inverter durante la commutazione.

  • @danilolarizza
    @danilolarizza 2 года назад +1

    Ma l'inverter non commuta automaticamente da pannelli a rete in assenza di irraggiamento solare? questo ATS serve solo in caso di malfunzionamento?

  • @ginofiorini7955
    @ginofiorini7955 2 года назад +1

    Bravo Salvo per i tuoi video che sono molto interessanti, come sai ho fatto un impianto dal tuo schema elettrico che mi hai inviato e tutto va benissimo, anche se come tu mi avevi suggerito di acquistare un inverter più potente, ma purtroppo l'avevo già acquistato, ora infatti ne ho ordinato uno da 5Kw così sono tranquillo. Sei bravissimo continua così. Ti ringrazio del problema che mi hai risolto con la "corrente fantasma" . Ho installato anche l'ATS che funzione bene.

  • @avientoeventi5119
    @avientoeventi5119 Год назад

    sei un grande :) ti seguo sempre

  • @daniele9160
    @daniele9160 2 года назад +1

    salve se ho due invertire da 6000w , che modello devo utilizzare e come vanno collegati ? considera che la linea di casa e' separata dai due inverter in uscita . La protezione con fusibile e' un 10x38 fotovoltaico ? da quanti A ? grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад +1

      In quel caso bisogna stare attenti ad evitare cortocircuiti, dato che hai due potenziali diversi.

    • @daniele9160
      @daniele9160 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ok e se invece usassi due di questi apparati , uno per una linea e uno per l'altra ? gestiti magari insieme da un unico sonoff ?

  • @pietroviviani3282
    @pietroviviani3282 2 года назад +1

    Ciao Salvo,grazie per le informazioni,appena sarò pronto mi consiglieresti la migliore soluzione economica e tecnica sulle batterie a 48v max 150ah...un domani chissà aggiungere kW se ...i consumi aumenteranno

  • @fouhadbara9251
    @fouhadbara9251 2 года назад +1

    DOMANDA: in caso l inverter abbia un ats interno, e ci volessi collegare un gruppo elettrogeno, in modo da accendersi automaticamente quando i oannelli o le batterie non producono abbastanza corrente...che tipo di gruppo elettrogeno dovrei comprare?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      Sicuramente un gruppo elettrogeno con partenza automatica gestito dal dry contact dello stesso inverter.

  • @giannicapoferri
    @giannicapoferri 2 года назад

    E strnga 2 2400w, essendo una falda a sud est e una a sud ovest.In questo caso un inverter 4 kw può bastare ?Calcolando che il picco di insolazione non sarà mai contemporaneo? GRAZIE

  • @angelbejko5335
    @angelbejko5335 2 года назад +1

    Ciao Salvo, grazie , tutto perfetto, 🙏🙏👍un altro cosa, il portafusibile da quanto ampere serv

  • @dren3311
    @dren3311 2 года назад

    E' possibile usare un ats su un inverter non ibrido(quelli più economici) per avere uno switch sulla rete enel quando la batteria si scarica?

  • @salvotirru8275
    @salvotirru8275 2 года назад +2

    Quindi al ritorno di tensione su morsetti A lui ricommuta in automatico dinuovo su A?, grazie.

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 Год назад +1

    OTTIMA SPIEGAZIONE!!!!! ma per un impianto Trifase , va bene ugualmente?!

  • @stefanoschiavon82
    @stefanoschiavon82 Год назад

    Ciao Salvo, complimenti per i tuoi video, vorrei chiederti da quando devono essere i due fusibili per la protezione dell'ats, diciamo quelli che posizioni all'uscita delle bobbine. Grazie in anticipo

  • @MinorMax82
    @MinorMax82 2 года назад +2

    Avrei una domanda. Ho visto che è possibile comandare da remoto. Tipo uno shelly che spegne la source A e permette di andare in automatico su source B. Mi potresti dire se fattibile?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      Assolutamente si è fattibile

    • @MinorMax82
      @MinorMax82 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid come lo dovrei collegare? Grazie

    • @mikecas499
      @mikecas499 Год назад

      Mi aggiungo alla domanda...Sante hai realizzato il progettino con shelly?

    • @MinorMax82
      @MinorMax82 Год назад +1

      @@mikecas499 da oggi ho messo in produzione tutto l impianto con shelly

    • @AndreaGiuntoli1968
      @AndreaGiuntoli1968 Год назад

      @@MinorMax82 Buongiorno, vorrei farlo anche io da remoto! c'è modo di vedere lo schema e la componentistica? Grazie

  • @giacomuccipu
    @giacomuccipu 2 года назад +1

    ottima soluzione, mi chiedevo una cosa: mettiamo il caso che per una attimo l'inverter ibrido commuti in enel per ipotesi un carico maggiore, il commutatore ATS come si comporta ? lo percepisce oppure no? xche mi servirebbe come idea mentre faccio manutenzione senza scollegare la casa. grazie mille

  • @vincenzogiovanniello5216
    @vincenzogiovanniello5216 2 года назад

    Ciao complimenti per i video ti chiedo un consiglio. Ho comprato un ats da 40A seconto te serve per forza il 63A o va bene il 40A? Il mio impianto è fotovoltaico 24v 2000w impianto enel 3kw. Grazie in anticipo per la risposta.

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni2707 Год назад

    Ciao, buongiorno, Quindi quel commutatore monofase di cui parli va bene anche se l’inverter è uno di quelli tipo per camper ... l’importante che switchi quando non da più corrente per qualsivoglia motivo anche orche batterie scariche?

  • @robertobagnasco6399
    @robertobagnasco6399 2 года назад +1

    Ciao, grazie per i chiarimenti..avevo collegato giusto..interessante il fatto di verificare che dal contatore filo nero esca effettivammente la fase...per i fusibili, da quanto?..
    Il mio, quando accendo inverter, commuta in istantaneo, mentre quando stacco l'inverter ho un buco di tensione..

  • @valeriop82
    @valeriop82 2 года назад +1

    ho comprato un commutatore da 100A per un inverter voltronic 5kw, lo posso usare comunque?

  • @NicolaCorrente
    @NicolaCorrente 2 года назад +1

    ciao la rete va collegata sia all'inverter che al commutatore o solo a quest'ultimo

  • @alfioa1956
    @alfioa1956 2 года назад +1

    Sei stato chiarissimo. Volevo solo sapere il valore dei fusibili di protezione per un impianto normale da tre kw. Grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      I fusibili vanno solo sulle bobine del sistema ATS. Non sulle linee di potenza che si collegano nel ATS.
      Fusibili consigliati 2A

  • @giancarlomasina3701
    @giancarlomasina3701 2 года назад

    Ciao Salvo, ho anch'io questo ATS.
    Ho collegato l'alimentazione all'inverter prelevandola direttamente dalla rete ma, in caso di interruzione della stessa mi si spegne e non ho più produzione.
    Ho provato ad alimentarlo come una normale utenza di casa ma appena commuto su FV, non trovando ovviamente tensione non si accende.
    Dove sbaglio?

  • @dogoncruises1163
    @dogoncruises1163 Год назад

    Ciao Complimenti per i tuoi video, una domanda se posso ? La priorità nell'ats per la fornitura di corrente alternata, avendo un inverter ibrido con pacco batterie ed un impianto fv domestico collegato in rete in scambio sul posto, la dà all'inverter ibrido off grid ? Grazie

  • @claudiocera1606
    @claudiocera1606 2 года назад +1

    ciao, stavo vedendo questo video al minuito 11 circa, dici che solo un multimetro si qualità ci dice la fase, io ho sempre messo un puntale sulla terra e l'altro sul filo, se mi da 220 ho trovato la fase, il neutro mi da zero. Credo sia corretto, oppure sbaglio? Grazie

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад +1

      Tu hai sempre fatto bene, ma considera che ci sono inverter bifase senza neutro.

    • @claudiocera1606
      @claudiocera1606 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ma pensa, non lo sapevo. Sei un pozzo di sorprese

  • @fabiobargagna5668
    @fabiobargagna5668 2 года назад

    Nuovo sul canale..percio non so se hai gia fatto...ma volevo chiedere senhai unndistgno completo..da pannelli a commutatore etc...perche da questo video senza vedere fili collegati etc.. non ci ho capito nada :-(
    Grazie.
    Fabio

  • @dragonricci
    @dragonricci Год назад

    Ciao Salvo se ho compreso bene l’ingresso A ha la precedenza sull’ingresso B che diventa operativo solo se cade il modo A. È corretto?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Год назад

      Assolutamente si , confermo.

    • @dragonricci
      @dragonricci Год назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Grazie mille Salvo!! Aggiungo un’ulteriore domanda: secondo te questa ‘tecnologia’ è ancora attuale oppure conviene rivolgere lo sguardo su qualcos’altro?
      Ovviamente che garantisca le medesime funzionalità…

  • @49taur
    @49taur 2 года назад

    Ciao Vito. In attesa che mi arrivi dalla Cina il commutatore ATS ho acquistato su Amazon un commutatore manuale quello a 2 posizioni + zero (12 contatti) è possibile baipassare l'inverter con questo ? perchè a me interesserebbe poter spegnerre l'inverter dopo le 18 di sera e accenderlo alle 8 di mattina (non ho messo batterie), in quanto è un inutile spreco di corrente tutte quelle ore acceso che non procuce nulla e inoltre all'arrivo di un temporale posso spegnerlo senza poi restare al buio. Ce l'hai uno schema - quello che c'è nella confezione spiega solo i contatti- applicativo che possa prenderne spunto? Ti ringrazio per l'aiuto che dai a tutti. (questo è il commutatore che ho preso :Heschen- Interruttore di commutazione SZW26-20/D303.3 660V 20A, 3 Posizioni, 3 Fase, 12 Terminali CE.

  • @arcaica1115
    @arcaica1115 Год назад

    Salvo ho un impianto fotovoltaico collegato alla casa vorrei realizzare un impianto totalmente off grid e possibile fare una commutazione manuale o automatica trai i due impianti e la casa che apparecchi consigli per stare in assoluta sicurezza grazie mille

  • @lillobis-mk7yp
    @lillobis-mk7yp Год назад

    entrambi i led (luce rossa e verde) devono rimanere accese durante il regolare funzionamento dell'ATS?

    • @lillobis-mk7yp
      @lillobis-mk7yp Год назад

      Nessuna risposta? Chiedo perché prima entrambe le spie led erano accese. Questa mattina è andata via la corrente e dopo il riarmo del ATS la luce verde rimane spenta

  • @angelosorrentino132
    @angelosorrentino132 Год назад

    Buonasera Salvo. complimenti per le tue chiare ed esaustive spiegazioni, in alcuni tutorial ho visto che qualcuno ha collegato all'ATS un dray Contat e dal disply controlla la scarica delle batterie, Infatti quando la batteria andava al di sotto di una certa soglia l'Ats si commutava su rete. Saresti così gentile di dirci se questo collegamento e possibile? E in con quale tipo di collegamento? Ti ringrazio della tua disponibilità e ancora grazie per tutto quello che ci insegni.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Год назад +1

      Ats si può collegare al dry contact, ovviamente in caso di carichi importanti sulle batterie il rischio è che la tensione delle batterie scenda, facendo commutare ats, con tutto che le batterie sono cariche.

    • @angelosorrentino132
      @angelosorrentino132 Год назад

      Grazie per il consiglio..cordiali saluti

  • @ginolatino4708
    @ginolatino4708 2 года назад +1

    Ciao , montato oggi il modello monofase, tira delle botte clamorose quando switcha la rete, a funzionare funziona ma il Voltronic quando passa da solare a batteria o rete produce una micro interruzione sull'uscita 220 che fa sfarfallare i commutatore ATS.
    In auto scalda leggermente nella zona a sx del deviatore.

  • @cicccioo
    @cicccioo 2 года назад +1

    Scusami, ma questa funzione ats non è già insita negli inverter ibridi?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад +1

      Certo, ma se l’inverter va in blocco o lo devi spegnere per necessità, con questo eviti di rimanere al buio dentro casa. 😜

    • @cicccioo
      @cicccioo 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie, ho provveduto all'acquisto 😉

  • @stefanovianello7844
    @stefanovianello7844 Год назад

    Ciao Salvo complimenti per il video e la spiegazione. Sono un nuovo iscritto e volevo approfittare per chiederti un informazione, nel momento che ats commuta crea un calo di tensione nella linea di casa per un tempo quasi impercettibile,c è il rischio che questo calo di tensione danneggi qualche apparato eletronico che abbiamo ormai tutti a casa? Se si cosa dobbiamo fare per proteggere queste apparecchiature?

    • @bellofiore894
      @bellofiore894 Год назад

      La commutazione e' istantanea ed avviene in millisecondi.....

  • @francesco5847
    @francesco5847 Год назад

    Ciao ottima spiegazione , ho un dubbio , nel caso in cui i fv non riesce a soddisfare il fabbisogno energetico in quel momento cosa succede? Passa direttamente a Enel.?

  • @alessandrosum41
    @alessandrosum41 2 года назад

    Salve, ho un inverter solar power 3kw senza accumulo. vorrei fare una domanda, a prescindere che non utilizzo batterie, volevo sapere se è normale che l'inverter mi segnali continuamente l'indicatore di avvertimento lampeggiante sul display con il nome pP con triangolino e punto escclamativo. c'è la possibilità di togliere "l'errore", grazie in anticipo per la risposta mi daresti una mano grande grande....

    • @49taur
      @49taur 2 года назад

      Mi aggiungo alla tua domanda per una risposta avendo lo stesso inverter con medesimo errore ...

  • @ale85gt
    @ale85gt 2 года назад +1

    ma il fusibile tra inverter e ats, da soli 2amp??

  • @vincenzocarbone8907
    @vincenzocarbone8907 2 года назад

    Buongiorno e complimenti
    Potrebbe postare un link per il contatore ?
    Grazie

  • @mariodifranco9863
    @mariodifranco9863 Год назад

    Se nel commutatore ats c'è riportato la linea Enel e il generatore lato b posso comunque usarlo per l'inverter?

  • @giuseppeacri9975
    @giuseppeacri9975 Год назад

    Ciao salvo i filusibili da quanti ampere devono essere?

  • @tommasochiovaro1132
    @tommasochiovaro1132 2 года назад +1

    ciao ottimo video come sempre io ho un problema come mai quando swiccio da fotovoltaico a enel salta il salvavita sia se lo fa l'iverter sia con il commutatore ATS. grazie

  • @basico51
    @basico51 2 года назад +1

    Ciao Salvo, facendo la prova con il cercafase la luce si accende su entrambi i cavi.
    Come posso distinguere tra fase e neutro?
    Grazie e complimenti per i tuoi video

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      Ciao, Vuol dire che non hai il neutro

    • @basico51
      @basico51 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid esatto, sembra che non ho il neutro

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      @@basico51 ma immagino che non lo hai sull’inverter… giusto ?? Su lato enel invece c’è sia la FASE che il NEUTRO

    • @basico51
      @basico51 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Non l'ho sul lato Enel.
      L'inverter ancora non c'è l'ho, sto solo progettando l'impianto grazie ai tuoi video

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      @@basico51 quindi hai 2 fasi su lato enel ?

  • @CarMini-fm6qp
    @CarMini-fm6qp 6 месяцев назад

    Ciao Salvo ottimo video ma vorrei un consiglio per piacere.al posto di questo ATS potrei mettere LOVATO CONTATTORE MODULARE 3DIN 40A 2NA+2NC 230VAC CN4022220

  • @simonduran3145
    @simonduran3145 2 года назад

    questo commutatore ATS in caso tolgano la corrente del contatore enel impedisce che venga immessa nella rete enel elettricità prodotta dal nostro fotovoltaico? . . . cosa che potrebbe fulminare gli operai dell'enel che hanno tolto la corrente per riparare danni sulla linea enel pubblica (in breve io cerco qualcosa che impedisca che la corrente del mio fotovoltaico venga immessa nella rete pubblica enel)

  • @giannicapoferri
    @giannicapoferri 2 года назад +1

    Ottima spiegazione, ma per quanto riguarda l inverter ho intenzione di prenderne uno ibrido , off grid, a 2 strnghe. Posso collegare 2 stringhe di Potenza diversa,es, stringa 1 1200 w

  • @marcelloproiettispila7016
    @marcelloproiettispila7016 2 года назад

    Se ho il GSE COME MI DEVO REGOLARE CON L'INVERTER IBRIDO ?

  • @domenicolosito7029
    @domenicolosito7029 2 года назад +1

    Ciao Salvo, complimenti per questo nuovo video, ho appena ordinato anch'io il commutatore.
    Avrei da farti una domanda: ho collegato il mio inverter Axpert VMIII da 5kw, con le batterie pylontech.
    Dopo qualche minuto, l'inverter mi da sempre allarme 61, le batterie non comunicano. Ho chiesto all'azienda che mi ha fornito l'inverter, il cavo rj45 specifico, ma continua a darmi l'allarme.
    Sapresti dirmi cosa potrebbe essere?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад +1

      Così mi viene complicato risponderti.

    • @domenicolosito7029
      @domenicolosito7029 2 года назад

      Ma secondo te, se ho sbagliato a posizionare gli swich dell'ADD, ho potuto fare dei danni a batteria o inverter?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад +1

      @@domenicolosito7029 penso di no non dovrebbe comportare nulla

    • @domenicolosito7029
      @domenicolosito7029 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ti ringrazio, sei sempre gentilissimo.

    • @giuseppegiunta7882
      @giuseppegiunta7882 2 года назад

      @@domenicolosito7029 scusa anche io o lo stesso problema del allarme 61, tu hai risolto? e come. Grazie

  • @saverioiaquinta932
    @saverioiaquinta932 2 года назад

    Ciao ottimo video e spiegazione, la mia domanda, è legale ATS ai fini penali è certificato , c'è un sacco di confusione in merito agli impianti FV ad isola,si possono fare non si possono fare ,io al momento sono su un impianto a isola cono linea didicata solo a due climatizzatori classe AAA ,grazie per la risposta

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Год назад

      Cosa hai certificato nel tuo attuale impianto ad isola ??

    • @saverioiaquinta932
      @saverioiaquinta932 Год назад

      Non ho certificato niente è ad isola pura con linea dedicata a due climatizzatori,li accendo fino a che c'è il sole con il fv e poi vado con 4,8 kwh di accumulo fino a che non finisce la carica.....

  • @salvoaffezionato
    @salvoaffezionato 2 года назад

    Ciao Salvo. Hai proposto l'utilizzo di fusibili per un ulteriore garanzia, in caso di guasto del commutatore... fantastico; ma di quanto Amper dovremmo mettere il fusibile?
    Ad esempio in un commutatore da 63 Amper, quale Amperaggio di fusibile dovremmo mettere?

  • @salvatoremilazzo4338
    @salvatoremilazzo4338 2 года назад

    Salve a casa mia enel manda fase fase, 115 fase 115 neutro. Mi spiego meglio se io con i puntali di un tester tocco fase e neutro ho 230v se tocco fase e terra 115 se tocco neutro e terra 115. Come mondo ats?

    • @CarollosalvatoreCarolloSalvato
      @CarollosalvatoreCarolloSalvato Год назад

      Salve, ha poi montato l' ats? Anch'io ho lo stesso problema dal contatore fase 135v e neutro 90v,ho paura di bruciare qualcosa, se ha risolto mi può dire come?

  • @mingoking7747
    @mingoking7747 Год назад

    Quanti moduli din occupa un ats a 2 poli?

  • @lucamaccari6491
    @lucamaccari6491 2 года назад +1

    Buongiorno Salvo, ma quindi se capisco bene i cavi che arrivano dal contatore ENEL si sdoppiano: 1) una coppia di cavi da ENEL vanno nell’inverter che gestisce ENEL come backup quando batteria è esaurita, 2) una coppia di cavi da ENEL vanno nell’ATS che quando inverter è KO, switcha su ENEL. Di conseguenza l’uscita dell’ATS va verso il quadro di casa, giusto?

  • @travgabr
    @travgabr 2 года назад +1

    Ho un inverter vevor toroidale 12 v 3 kW con carica batterie . È possibile applicare ats nella presa del carica batterie ?
    Complimenti , seguo con interesse i tuoi video

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      Spiegati meglio cosa intendi x presa carica batterie

    • @gabrieletraversi1463
      @gabrieletraversi1463 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid non ho scritto "presa carica batterie " ma " con carica batterie ".
      Il Vevor toroidale da 12 volt carica le batterie con 220 di enel se queste si scaricano oltre la soglia .

  • @maxagos
    @maxagos Год назад

    Buonasera salvo ottimo video, ho comprato un Ats ma sbagliando ho comprato quello con disegnato il generatore al lato b ed enel al lato A non lo ho montato in quanto ho letto nella descrizione non adatto per fotovoltaico, Tu però nel video dici che si puo usare e che è uguale, chiaramente mettendo enel al lato b, potresti approndire questa mia perplessità? grazie mille.

  • @francescomanzo6957
    @francescomanzo6957 2 года назад

    Ciao, complimenti per la spiegazione, chiarissima. Una domana, con lo schema che hai spiegato, installando l'attuatore, oltre a quanto hai evidenziato, possiamo anche evitare di far in modo che gli eccessi di produzione che ci fossero, sforando anche l'accumolo, vengano immessi in rete?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Год назад

      Gli inverter voltronic non fanno cessione in rete, se proprio vuoi stare tranquillo non collegare la linea enel all’inverter.

  • @magoaq
    @magoaq Год назад

    Grazie per l'ottimo filmato. Vorrei a chiedere se hai riscontrato problemi di distacco dei differenziali (uno o più di uno) dell'impianto di casa durante le commutazioni?

  • @giulianoandrei3391
    @giulianoandrei3391 Год назад

    Ciao Salvo, ho montato e collegato l'ATS in modo corretto, come dai tuoi video, ma voglio chiedere una cosa: una volta messo in manuale e commutato su B viene escluso l'inverter, il carico passa direttamente sulla rete Enel ? Toglimi questo dubbio. Grazie.

  • @nazarenosaro9171
    @nazarenosaro9171 2 года назад

    Buon giorno grazie per la spiegazione, ma i fusibili da quanti ampere devono essere su un impianto da 6 kw?

  • @renato6038
    @renato6038 2 года назад

    Ciao e scusa il fastidio
    Volevo solo chiedere sulle morsettiere dove c'è scritto AR AN vanno collegati anche le altre oppure no?
    E poi se non collego nemmeno AN e AR funziona lo stesso?
    Grazie
    Lo so che per te sono domande stupide

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      Riformula la domanda xk non capisco grazie

    • @renato6038
      @renato6038 2 года назад +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid volevo chiedere se devo collegare in parallelo le uscite AR e AN con l'ingresso Enel e ingresso fotovoltaico e poi se gli altri vanno collegati oppure no (quelli di fianco alla scritta AN AR)

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      @@renato6038 i fili AR e AN vanno con fase e neutro che arrivano da inverter, mentre i fili BR e BN vanno con quelli che arrivano da enel.

    • @renato6038
      @renato6038 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ok grazie

    • @renato6038
      @renato6038 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid mi hai salvato la vita grazie

  • @fabiocompagnone4056
    @fabiocompagnone4056 Год назад

    Perché non metti i link del magnetotermico differenziato ?

  • @alfioa1956
    @alfioa1956 Год назад

    Ma il commutatore non deve stare su source A? Perchè tu lo metti su B? Grazie

  • @alfonsoboccia183
    @alfonsoboccia183 2 года назад +1

    Ciao non so quanti ne ho buttati dopo poco saltano le bobine ho provato a cambiare pure marca ma sempre la stessa cosa

  • @kanondigemini641
    @kanondigemini641 2 года назад

    ti prego potresti fare un video anche su un commutatore manuale a 3 posizioni (1-0-2), non si trova nulla in rete :-( Grazie

  • @inixor
    @inixor 2 года назад +1

    qualcuno sa se i voltronic funzionano correttamente con ingresso di rete bifase
    127V+127V senza neutro ancora presente (purtroppo) in alcune aree di Italia ?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      Quello che ti posso dire sicuramente non è una bella cosa, ma ti potrei consigliare un trasformatore di isolamento con neutro messo a terra. In questo modo risolvi il problema.

    • @inixor
      @inixor 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid con un ats , o con un relais il problema è risolto
      io ho usato un relais contattore pilotato con la 220V del voltronic impostato a isola
      l'unico problema è che rete e solare non possono lavorare insieme
      e se non c'è sole e la batteria è scarica
      c'è un mini blackout necessario per l'intervento dell'ats o nel mio caso del contattore

    • @ginolatino4708
      @ginolatino4708 2 года назад

      @@inixor Sono nella tua stessa situazione Voltronic 3kw MPPT 24v e 2 fasi a 115 , funziona tutto anche rete e solare (usa la rete per raggiungere la potenza richiesta aggiungendola al solare) ma non mi convince questo inverter e non credo dipenda dal fatto di non avere fase e neutro.
      Le batterie le carica male o meglio non le carica stacca la carica al raggiungimento del voltaggio impostato inizio a caricare a 25.5 con galleggiamento a 27.5 ma dopo 5 minuti di carica arriva a 28v e stacca con la batteria che torna a 25.5 in 5 minuti di utilizzo .
      Quando passa da batt a rete o solare e viceversa l'uscita 220v ha una micro interruzione che a occhio non si vede e molti apparati la tollerano(ma non fa bene) ma se collego UPS la vede e scatta, anche l'ATS sfarfalla.

  • @fabiocompagnone4056
    @fabiocompagnone4056 8 месяцев назад

    È possibile ritardare la commutazione da fotovoltaico enel

  • @bn75109
    @bn75109 2 года назад +1

    Il fusibile lo metterei all ingresso del ats non sui contatti

  • @zuppyzuppy2354
    @zuppyzuppy2354 2 года назад +1

    Domanda banale, ma in automatico quanto ci mette a commutare?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      Siamo intorno ai 15 millisecondi

    • @zuppyzuppy2354
      @zuppyzuppy2354 2 года назад

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid quindi gli apparecchi in casa se ne "accorgono"? o tutto fila liscio?
      Non sarebbe male anche un link al prodotto 🙂

  • @volverinetopolino7193
    @volverinetopolino7193 2 года назад

    Si potrebbe rendere questo ATS "programmabile" ovvero inserire un temporizzatore/timer che faccia commutare da fotovoltaico a (rete elettrica) e viceversa ad un determinato orario a prescindere della situazione in cui si trova l'impianto fotovoltaico cioè per esempio dalle 17.00 alle 8.00 voglio utilizzare la rete pubblica e dalle 8.00 alle 17.00 il mio impianto?

    • @enea54
      @enea54 2 года назад +1

      Ho messo un sonoff re5v1c che accende e spegne l'inverter, puoi programmare il sonoff a tuo piacere (io ho messo che mezz'ora prima del tramonto spegne l'inverter) poi l ATS fa il resto.

  • @fabriziodegiorgis1120
    @fabriziodegiorgis1120 2 года назад +1

    Ciao, interessante ma non si può davvero consigliare il cercafase come strumento di precisione quando con un comune tester si può valutare la posizione di fase e neutro senza problema alcuno. Essendo un canale tecnico sarebbe meglio essere più tecnici e professionali. Mi spiace doverlo dire ma essendo del mestiere non mi pare corretto visto il livello che il canale ha raggiunto. Buona serata.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  2 года назад

      Ciao, grazie del tuo commento ma ti posso garantire che il canale è seguito da tanti e non tutti sono tecnici con strumenti a disposizione.
      Ma comunque lo sai benissimo che il cercafase per individuare la fase di riferimento in un sistema monofase funziona bene e non sbaglia.
      Discorso diverso sarebbe stato in un sistema trifase li non mi sarei mai permesso di consigliarlo.
      Buona serata a te

  • @AndreaWeddingItalia
    @AndreaWeddingItalia 4 месяца назад

    E chi ha la bifase?

  • @GiovanniAnt
    @GiovanniAnt 7 месяцев назад

    Nel mio condominio non lo hanno messo quando è stato realizzato il 110, in pratica se si guasta l'inverter rimaniamo al buio.