Acquario Marino - Primo SPS in vasca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 янв 2025

Комментарии • 38

  • @ReefLabHD
    @ReefLabHD  6 лет назад

    Ciao ragazzi,
    Oggi inserisco nel mio acquario marino il primo SPS di questa mia gestione!!! si tratta di una Seriatopora hystrix, in più per non farmi mancare nulla ho aggiunto un altro LPS (acanthastrea) e un molle (Rhodactis musciformis)
    Come sempre vi ricordo che non sono un esperto, apporto solamente la mia esperienza.
    Per qualsiasi consiglio, commenta!!
    In modo da aggiungere valore a questo video e dare una mano a chi, come me, è alle prime armi.
    Thks!!
    Link al gruppo
    youtu.be/join/ct-vQQ37KQ-RV0

  • @PinoAnnese
    @PinoAnnese 6 лет назад +1

    grande

  • @gughiteo8660
    @gughiteo8660 6 лет назад +1

    Ciao volevo chiederti quale consiglio mi potresti dare per fare un acquario marino nanoreef.... premetto che nn è detto che lo faccio pk ho visto che costa tanto anche uno piccolo però vorrei già informarmi un po' .....

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад

      Ciao,
      Dipende cosa tu consideri come nanoreef.
      Io considero tutti quelli sotto i 100 L dei NanoReef.
      Un Nanoreef è davvero difficile da mantenere, oltre al costo(praticamente risparmi poco rispetto a un 230L) il problema si pone sulla stabilità dei nutrienti (Po4 e No3) e della triade(MG,CA,KH) già che sarà molto più difficile mantenere questi valori a livelli ottimali, per non parlare dei nitrati che si accumulano molto più velocemente e di conseguenza avresti problemi di alghe e ammarronamento dei coralli, in oltre potresti mettere solo pochi abitanti...

    • @gughiteo8660
      @gughiteo8660 6 лет назад

      @@ReefLabHD si appunto io per nanoreef intendo sotto il 50 litri infatti vorrei farlo da 30 e metterci 2 pesci pagliaccio e 1 riccio e se poi posso una stella .... diciamo che Punterei di più su i coralli .....si comunque lo sapevo già che è difficile mantenerlo stabile ....e che nn sono ancora molto esperto e quindi vorrei partire da una vaschetta piccola.... comunque parlando di prezzi un acquario da 30 litri + l'allestimento quanto mi andrebbe a costare?ah poi vabbè ovvio metterei del coralli lps non assolutamente sps

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад

      @gughi teo se mi permetti parto da alcune basi: I pagliacci hanno bisogno minimo di di 40 litri netti a testa (quindi minimo un acuario da 80 litri), due starebbero un stretti in un 30 che a come ho capito li intendi lordi e non netti, corregimi se sbaglio, i tuoi 30 lordi scenderebbero a 20 litri netti.
      Che alcune persone li abbiano in 30 litri non significa che siano felici li dentro.
      Perché non opti ad un caridinaio Marino??? ci sono dei gamberetti tipo le Thor amboinensis che sono davvero belle e adatte a questi litraggi.
      Il costo, qui dipende dalla tecnica che vorresti usare. Un Acuario 30 litri lordi usato si trova anche a 20 euro + skimmer a zainetto 80 euro minimo, rocce 3kg vai dai 30 ai 50 dipende se viva, morta o comprata di seconda mano.
      La luce se allevi lps una primehd, usata anche sui 180 euro, ti basta e ti può servire in futuro se vuoi ampliare fino ai 100 litri.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад

      Ah dimenticavo il riscaldatore di 50w per stare tranquilli di una buona marca affidabile un 15/20 euro

    • @gughiteo8660
      @gughiteo8660 6 лет назад

      @@ReefLabHD si è vero i 30 litri sono inteso lordi e comunque come ho detto prima è un acquario futuro nel senso che lo farò tra un po' e probabilmente magari riuscirò ad avere anche un 100 litri ....ah poi volevo chiederti ma per fare un acquario di meduse come bisogna farlo?

  • @alessandrosef
    @alessandrosef 6 лет назад

    Ciao volevi farti i complimenti per l'acquario molto bello e iniziano a vedersi i risultati. Mi puoi dire dove compri i coralli? Grazie e buone feste

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад

      Ciao grazie mille!! Attualmente vivo in Spagna e mi affido ad un negozio, ci ho messo tanto per trovarne uno buono e serio. Buone feste anche a te!!!

    • @alessandrosef
      @alessandrosef 6 лет назад

      @@ReefLabHD ecco perché costano così poco a te i coralli hehe. 1ui costano il doppio

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад +1

      @@alessandrosef non credere eh, la Spagna è abbastanza cara ci sono pezzi e prezzi in italia che qui mi sogno di avere e i frag sono piccoli... Ho avuto solo una botta di culo😂

  • @Brunindur
    @Brunindur 6 лет назад

    Complimenti è un bel acquario, perdona la mia ignoranza, ma quella piastrina sotto ai coralli non si può togliere? Scusa la domanda ma non so gestire un acquario marino.

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад +1

      Ciao,
      Quella piastrina è un plug(o basetta) praticamente su queste vengono incollati o lasciate aderire le talee dei corali (le talee non sono altro che dei frammenti provenienti da un corallo), che poi si sviluppano e crescono nel nostro acquario. I plug li usano di solito i negozi per esporre i coralli in un taleario e da lì li compriamo e li mettiamo in vasca.
      Si, si possono togliere e piazzare il corallo direttamente sulla roccia.😀

    • @Brunindur
      @Brunindur 6 лет назад +1

      Grazie della risposta ora so qualcosa in più :)

  • @simonebenevieri9896
    @simonebenevieri9896 6 лет назад +1

    Bellissimo acquario!!! Dove lo hai comprato?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад

      Ciao! grazie!
      l'acquario è un blau aquaristic - gran cubic set 230L. Io lo comprai online usato. Sulla pagina della blau dovrebbero esserci i rivenditori italiani e se chiedi tramite mail ti diranno un rivenditore nelle tue vicinanze.
      www.blau-aquaristic.com/gran-cubic.html

  • @tiger0362
    @tiger0362 6 лет назад

    Ma i coralli morbidi hanno bisogno di una luce particolare?

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад

      I coralli in generale hanno bisogno di una luce particolare.
      I molli (e credo di riferirmi a quelli che tu chiami morbidi) sono più adattabbili ad una luce di bassa intensità ti puoi regolare su uno 0.5w per litro, hanno bisogno comunque di uno spettro luminoso con prevalenza di blu per sfruttare la fluorescenza dai 22000 ai 30000 kelvin e luce bianca dai 5000 ai 6500 kelvin. Un acquario marino di molli è un ottimo modo per iniziare anche perché è di abbastanza facile gestione siccome sopporta un livello di nutrienti più alti

  • @my.moodlab4103
    @my.moodlab4103 6 лет назад

    Sei un grande ti seguo sempre!!!
    Aggiungimi su Instagram che ho una pagina dedicata agli acquari
    italian_reefer

    • @ReefLabHD
      @ReefLabHD  6 лет назад

      Ciao grazie mille! ti seguo subito!!! Complimenti per il nickname di RUclips 🤣

    • @my.moodlab4103
      @my.moodlab4103 6 лет назад

      Ahahaha grazie mille
      Ti aspetto su Instagram!!!