"i romani non lo amano" e chi l'ha detto? E' chiaro che per ogni uomo che apprezza c'è ne uno che disprezza diceva una volta qualcuno. Al di là dei soprannomi che sono stati affibbiati al Vittoriano è un'opera architettonica neoclassica stupenda e unica. Dal punto di vista estetico e paesaggistico spezza la monotonia visiva della zona dei fori imperiali, cosa tra l'altro tipica di Roma, unica città al mondo dove tra una strada e l'altra si attraversano secoli di architetture e stili diversi. Roma non è solo architettura imperiale, Roma è barocco, rinascimento, neoclassico, liberty, modernismo e tanto altro. Via dei fori imperiali collega la città di Roma tra presente e passato, il Vittoriano e il Colosseo. Roma per continuare ad essere protagonista deve avere il coraggio di accettare il cambiamento, rinnovare se stessa come ha sempre saputo fare nei secoli.
@opabinia56 ah certo, lasciamola(l'Italia) spaccata fra regno delle due Sicilie, regno di Sardegna, e l abominevole stato pontificio, probabilmente l Austria ungheria ti troverebbe concorde. (È per questi pensieri che ancor oggi in parte vale il detto "l'italia è fatta, bisogna fare gli italiani.") Oggi ne calcoli le conseguenze? Che poi, franco Piemontese solo all inizio. Napoleone 3zo ci ha dato una mano solo col recuperare il terreno lombardo. Non ad unificare l italia intera. (Ne riparliamo coi mille, Marsala, Teano ecc) Anzi, nonostante l unità d Italia, aspettammo appunto che Napoleone 3zo fu in difficoltà per annettere Roma. Perché lo stato della chiesa(quindi Roma prima di tornare 'italiana') aveva aveva l appoggio francese.. Quindi non direi franco Piemontese. Anzi Napoleone (primo e non terzo) combatté piu volte contro Carlo Alberto e l esercito piemontese largamente pre risorgimento . Che poi all inizio fu in pugno in un occhio rispetto agli altri monumenti è un altro discorso. Come fra 200 anni magari ci saranno altri monumenti in Roma o altre citta allargate che stoneranno all abitudine dei cittadini di quel tempo che verrà . Come fu in passato per questo monumento quando fu concepito.
@opabinia56 ahimè di grattacieli in mezzo alle foreste qualcuno lo trovi al nord fra Valtellina è Trentino, è il progresso, gente che vuole star ben abituata.. Come i grattacieli adiacenti alle spiaggie, li trovi a rimini/cesenatico, come alle hawaii, al sud so esisteva già il brigantaggio. Ed ancora oggi, con la modernità non si può pensare ad un autonomo federalismo di regione in regione, perché il lavoro è maggiormente al nord, se i soldi non circolassero per tutto il territorio nazionale ma stessero nella stessa regione dove vengono prodotti, come faremmo a pagare enti statali e forze dell'ordine al sud? Allora si che tutto andrebbe 100% in mano alle mafie.. molti ancora vengono qui a vivere x lavorare (da parte materna mia nonna e i suoi fratelli fecero cosi già negli anni 50 da messina, andarono in liguria).. Solo al mio paese in provincia di Bergamo, posso dirti che in questi ultimi 2 anni ho conosciuto almeno 25 ragazzi saliti al nord perché giù ce poco e vengono da Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.. Il napoletano di loro mi ha detto che pur facendo due lavori barista la mattina e pizzaiolo la sera, faticava a fare 250 euro a settimana con entrambe i lavori.. La questione sud era spinosa già prima dell unità d'Italia e molti lo sapevano Non sono uno dei classici che schernisce i Borbone, ma amche da gente del sud stessa ho sentito cose non molto belle verso i propri ex sovrani.. Alcune già note nei libri, e narrate anche da storici in dibattiti culturali.. Monarchie, repubbliche e chissà quant'altro fra 100 anni, dal risorgimento ad oggi la questione sud è simile ad allora, dai tempi del telegrafo ai tempi della Tv sul cellulare poco cambia..
Mi piace esteticamente, ossia per come appare, e mi piace simbolicamente, per ciò che esso rappresenta. Viva l'Altare della Patria!! Viva l'Italia!!! 🇮🇹
Quello che era il monumento dedicato a Vittorio Emanuele , con il milite ignoto della Grande Guerra è riconosciuto come l’Altare della Patria ! Non è assolutamente vero che ai romani non piace ! Noi romani siamo gelosi di tutta la nostra città davvero unica al mondo e chiamata Eterna per tutte le stratificazioni storiche che mostra ! Come nessun’altra capitale ! Il Vittoriano è un’opera meravigliosa, fuori e all’interno . Un capolavoro irripetibile !
Il Vittoriale non merita nessuna piccola polemica,esso rappresenta l'Unità il sacrificio per la patria di tantissimi ragazzi partiti da tutte le regioni d'Italia.
Il Vittoriano, Patrimonio degli italiani che ricorda tutti i caduti in battaglia e che sono dispersi. Il monumento è a testimonianza della famiglia Savoia e il ruolo che ha avuto nella unificazione degli italiani
Ma perché dite che ai romani non piace? Che lo appelliamo "la macchina da scrivere" ed altro"! Per favore stiamo attendi a dire queste cose! Sono romana ed ogni volta che ho avuto occasione di passare davanti al Vittoriale mi sono sempre emozionata per quello che rappresenta. Popolo italiano, abbiamo perso la memoria? Purtroppi si! Artisticamente è bellissimo e' grande e simbolico! Invece, chi si reca a visitarlo, italiani e non, per favore rispetto, le cartacce nei cestini ed atteggiamenti rispettosi perché se così non fosse, nessuno vi obbliga a recarvici. Il Milite Ignoto non si tocca!
@opabinia56 Buongiorno, detesto i palazzi costruiti sulle spiagge e purtroppo in Italia come Lei ben sa ce ne sono. Se conosce Roma saprebbe che è costruita in stratificazion, quello che adesso si vede è l'ultima stratificazione. Ritornando al Vittoriale, così come alla stessa via dei Fori Imperiali, so perfettamente che per costruirli sono state abbattute costruzioni precedenti, ma penso che all'epoca non ci fosse la consapevolezza di adesso nel recupero delle testimonianza. Mi soffermo sul significato che rappresenta il Milite Ignoto, sono di Roma e lavoro proprio lì vicino pertanto tutti i giorni ci passo davanti ed ho modo di vedere la mancanza di rispetto a questo nostro simbolo, che per alcuni bello. per altri brutto, ha il suo significato. Lo stesso dicasi per tutti gli altri monumenti di della mia città, l'approccio dovrebbe essere molto più educato. La ringrazio e Le auguro una buona giornata.
@opabinia56 Egregio Signore o gentile Signora, scrivo così perché Lei mi scrive con un pseudonimo ed in Sua facoltà, Le chiedo se in famiglia ha avuto un caduto in guerra? Da come parla mi sembrerebbe di no, comunque sia, non entro in questioni storico politiche, anche se le conosco, ognuno la pensa come vuole e non entro in questioni di architettura, dico solamente che per me rappresenta un simbolo, ovvero la memoria di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per ideali giusti o sbagliati, ma ci hanno creduto. Rispettiamo questo monumento per cioè che ci unisce e non per quello che ci divide. Grazie e buona serata.
@opabinia56Signor Paolo, mia madre praticamente non ha mai conosciuto suo padre perché dopo poco il rientro dal fronte, morì a causa di una malattia contratta proprio in trincea. Parliamo della grande guerra, il fronte in questione riguarda le undici battaglie dell'Isonzo. Suo zio invece, non fece mai ritorno, disperso sul Monte Grappa. Io non ho mai conosciuto mio nonno e nonostante se adesso sono una persona adulta, mi è mancato. Sono d'accordo con Lei quando afferma che in ogni guerra ci sono gli avvoltoi pronti ad ingrassars sulle innocenti carni ed anche per questo, ed in memoria dei tanti ragazzi sacrificati, do' al Vittoriale significato. La ringrazio. Anna Maria Giuliani
La storia delle strisce di bandiera mi ha messo i brividi. Ragazzi che sarebbero morti pur di salvare una striscia che rappresentava la propria identità, cultura, famiglia e il proprio paese.
Ai mille si aggiunsero già in Sicilia altre migliaia di insorti, altrimenti la presa di Palermo sarebbe stata impossibile. Quando Garibaldi raggiunse Napoli il suo esercito di volontari era formato da circa 24mila uomini ed aveva ricevuto ufficialmente il nome di "Esercito Meridionale". Un esercito di volontari che fu in grado di sconfiggere al Volturno il grosso delle truppe borboniche. Da qui l'equivoco dei 1000 diventati 15000: nessuna iniquità ma superficialità nel fare una battuta di troppo dimenticandosi dei fatti storici.
Mi pare davvero esagerato insistere sul presunto odio generale dei romani per il Vittoriano; a me ad esempio piace, moltissimo, e non sono certo il solo, eh.
Quante volte sono stato lì una emozione immensa x sono fiero di essere passato li auguri Italia
"i romani non lo amano" e chi l'ha detto? E' chiaro che per ogni uomo che apprezza c'è ne uno che disprezza diceva una volta qualcuno. Al di là dei soprannomi che sono stati affibbiati al Vittoriano è un'opera architettonica neoclassica stupenda e unica. Dal punto di vista estetico e paesaggistico spezza la monotonia visiva della zona dei fori imperiali, cosa tra l'altro tipica di Roma, unica città al mondo dove tra una strada e l'altra si attraversano secoli di architetture e stili diversi. Roma non è solo architettura imperiale, Roma è barocco, rinascimento, neoclassico, liberty, modernismo e tanto altro. Via dei fori imperiali collega la città di Roma tra presente e passato, il Vittoriano e il Colosseo. Roma per continuare ad essere protagonista deve avere il coraggio di accettare il cambiamento, rinnovare se stessa come ha sempre saputo fare nei secoli.
Concordo.
@opabinia56 ah certo, lasciamola(l'Italia) spaccata fra regno delle due Sicilie, regno di Sardegna, e l abominevole stato pontificio, probabilmente l Austria ungheria ti troverebbe concorde.
(È per questi pensieri che ancor oggi in parte vale il detto "l'italia è fatta, bisogna fare gli italiani.")
Oggi ne calcoli le conseguenze?
Che poi, franco Piemontese solo all inizio.
Napoleone 3zo ci ha dato una mano solo col recuperare il terreno lombardo.
Non ad unificare l italia intera. (Ne riparliamo coi mille, Marsala, Teano ecc)
Anzi, nonostante l unità d Italia, aspettammo appunto che Napoleone 3zo fu in difficoltà per annettere Roma.
Perché lo stato della chiesa(quindi Roma prima di tornare 'italiana') aveva aveva l appoggio francese..
Quindi non direi franco Piemontese.
Anzi Napoleone (primo e non terzo) combatté piu volte contro Carlo Alberto e l esercito piemontese largamente pre risorgimento .
Che poi all inizio fu in pugno in un occhio rispetto agli altri monumenti è un altro discorso.
Come fra 200 anni magari ci saranno altri monumenti in Roma o altre citta allargate che stoneranno all abitudine dei cittadini di quel tempo che verrà .
Come fu in passato per questo monumento quando fu concepito.
@opabinia56 ahimè di grattacieli in mezzo alle foreste qualcuno lo trovi al nord fra Valtellina è Trentino, è il progresso, gente che vuole star ben abituata..
Come i grattacieli adiacenti alle spiaggie, li trovi a rimini/cesenatico, come alle hawaii, al sud so esisteva già il brigantaggio.
Ed ancora oggi, con la modernità non si può pensare ad un autonomo federalismo di regione in regione, perché il lavoro è maggiormente al nord, se i soldi non circolassero per tutto il territorio nazionale ma stessero nella stessa regione dove vengono prodotti, come faremmo a pagare enti statali e forze dell'ordine al sud? Allora si che tutto andrebbe 100% in mano alle mafie..
molti ancora vengono qui a vivere x lavorare (da parte materna mia nonna e i suoi fratelli fecero cosi già negli anni 50 da messina, andarono in liguria)..
Solo al mio paese in provincia di Bergamo, posso dirti che in questi ultimi 2 anni ho conosciuto almeno 25 ragazzi saliti al nord perché giù ce poco e vengono da Campania, Puglia, Calabria e Sicilia..
Il napoletano di loro mi ha detto che pur facendo due lavori barista la mattina e pizzaiolo la sera, faticava a fare 250 euro a settimana con entrambe i lavori..
La questione sud era spinosa già prima dell unità d'Italia e molti lo sapevano
Non sono uno dei classici che schernisce i Borbone, ma amche da gente del sud stessa ho sentito cose non molto belle verso i propri ex sovrani..
Alcune già note nei libri, e narrate anche da storici in dibattiti culturali..
Monarchie, repubbliche e chissà quant'altro fra 100 anni, dal risorgimento ad oggi la questione sud è simile ad allora, dai tempi del telegrafo ai tempi della Tv sul cellulare poco cambia..
@@defendiparisi3909 concordo in pieno anch'io.
Mi piace esteticamente, ossia per come appare, e mi piace simbolicamente, per ciò che esso rappresenta.
Viva l'Altare della Patria!!
Viva l'Italia!!! 🇮🇹
Il vittoriano è assolutamente magnifico
E uno dei monumenti ai caduti più belli al mondo
Quello che era il monumento dedicato a Vittorio Emanuele , con il milite ignoto della Grande Guerra è riconosciuto come l’Altare della Patria !
Non è assolutamente vero che ai romani non piace ! Noi romani siamo gelosi di tutta la nostra città davvero unica al mondo e chiamata Eterna per tutte le stratificazioni storiche che mostra ! Come nessun’altra capitale ! Il Vittoriano è un’opera meravigliosa, fuori e all’interno . Un capolavoro irripetibile !
Bellissima la leccata di culo al Ministero della Difesa inserita col doppiaggio
Ahahahhahhahahahahahahahah
bellissimo !!! senza parole !!! Patria Amada Italia 💚🧡🤍
Hai messo i colori irlandesi🤦
Il Vittoriale non merita nessuna piccola polemica,esso rappresenta l'Unità il sacrificio per la patria di tantissimi ragazzi partiti da tutte le regioni d'Italia.
Vittoriano
Il Vittoriano, Patrimonio degli italiani che ricorda tutti i caduti in battaglia e che sono dispersi. Il monumento è a testimonianza della famiglia Savoia e il ruolo che ha avuto nella unificazione degli italiani
Viva l'Italia! 🇮🇹
Complimenti per il bellissimo servizio. Da sottolineare anche la competenza dei responsabili!
Ma perché dite che ai romani non piace? Che lo appelliamo "la macchina da scrivere" ed altro"! Per favore stiamo attendi a dire queste cose! Sono romana ed ogni volta che ho avuto occasione di passare davanti al Vittoriale mi sono sempre emozionata per quello che rappresenta. Popolo italiano, abbiamo perso la memoria? Purtroppi si! Artisticamente è bellissimo e' grande e simbolico! Invece, chi si reca a visitarlo, italiani e non, per favore rispetto, le cartacce nei cestini ed atteggiamenti rispettosi perché se così non fosse, nessuno vi obbliga a recarvici. Il Milite Ignoto non si tocca!
@opabinia56 Buongiorno, detesto i palazzi costruiti sulle spiagge e purtroppo in Italia come Lei ben sa ce ne sono. Se conosce Roma saprebbe che è costruita in stratificazion, quello che adesso si vede è l'ultima stratificazione. Ritornando al Vittoriale, così come alla stessa via dei Fori Imperiali, so perfettamente che per costruirli sono state abbattute costruzioni precedenti, ma penso che all'epoca non ci fosse la consapevolezza di adesso nel recupero delle testimonianza. Mi soffermo sul significato che rappresenta il Milite Ignoto, sono di Roma e lavoro proprio lì vicino pertanto tutti i giorni ci passo davanti ed ho modo di vedere la mancanza di rispetto a questo nostro simbolo, che per alcuni bello. per altri brutto, ha il suo significato. Lo stesso dicasi per tutti gli altri monumenti di della mia città, l'approccio dovrebbe essere molto più educato.
La ringrazio e Le auguro una buona giornata.
@opabinia56 Egregio Signore o gentile Signora, scrivo così perché Lei mi scrive con un pseudonimo ed in Sua facoltà, Le chiedo se in famiglia ha avuto un caduto in guerra? Da come parla mi sembrerebbe di no, comunque sia, non entro in questioni storico politiche, anche se le conosco, ognuno la pensa come vuole e non entro in questioni di architettura, dico solamente che per me rappresenta un simbolo, ovvero la memoria di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per ideali giusti o sbagliati, ma ci hanno creduto. Rispettiamo questo monumento per cioè che ci unisce e non per quello che ci divide. Grazie e buona serata.
@opabinia56Signor Paolo, mia madre praticamente non ha mai conosciuto suo padre perché dopo poco il rientro dal fronte, morì a causa di una malattia contratta proprio in trincea. Parliamo della grande guerra, il fronte in questione riguarda le undici battaglie dell'Isonzo. Suo zio invece, non fece mai ritorno, disperso sul Monte Grappa. Io non ho mai conosciuto mio nonno e nonostante se adesso sono una persona adulta, mi è mancato. Sono d'accordo con Lei quando afferma che in ogni guerra ci sono gli avvoltoi pronti ad ingrassars sulle innocenti carni ed anche per questo, ed in memoria dei tanti ragazzi sacrificati, do' al Vittoriale significato.
La ringrazio. Anna Maria Giuliani
La storia delle strisce di bandiera mi ha messo i brividi. Ragazzi che sarebbero morti pur di salvare una striscia che rappresentava la propria identità, cultura, famiglia e il proprio paese.
i bracieri in questo periodo di pandemia non ardono più purtroppo...
Arde il cuore nostro.🇮🇹❤
Ma spero ardano presto di nuovo queste fiamme, ad un anno abbondante da questo immane disatro batteriologico🔥
I 1000 che diventarono 15000 un nuovo stato che iniziò ad elargire raccomandazioni ed essere iniquo
Ai mille si aggiunsero già in Sicilia altre migliaia di insorti, altrimenti la presa di Palermo sarebbe stata impossibile. Quando Garibaldi raggiunse Napoli il suo esercito di volontari era formato da circa 24mila uomini ed aveva ricevuto ufficialmente il nome di "Esercito Meridionale". Un esercito di volontari che fu in grado di sconfiggere al Volturno il grosso delle truppe borboniche. Da qui l'equivoco dei 1000 diventati 15000: nessuna iniquità ma superficialità nel fare una battuta di troppo dimenticandosi dei fatti storici.
Mi pare davvero esagerato insistere sul presunto odio generale dei romani per il Vittoriano; a me ad esempio piace, moltissimo, e non sono certo il solo, eh.
"Rule Britannia" in sottofondo vorrei ben capire che c'entra ma vabbè
Perché la marcia reale era troppo un "brutto ricordo"
Sarà brutto per il traditore della Patria Floris.
sembra un mausoleo massonico
E i sso irmão de DIRETOR DE 1,2,3,4 ATE O 50° GRAUS
Eu eo DIRETORA SER PRIMOS BEM PRÓXIMO GRASSAS AO EGITO
O diretores tem sangue EGIPICIOS
Eu já tenho6 Negro que me deram a GLÓRIA DESSE PLANETA
Tenes NEIOGROS EM OETROS PLANETAS QUE XORAM PARA INVADIRMOS ESSE PLANETAS ELES QUEREM ENTRAR AQUI E ME FAZER 1 SÍMBOLO PARA ESTES PLANETAS 🌍🌎🌏🌎🌍🌎🌏🌐
Ridicola l’esaltazione di ciampi che tutto fu tranne che patriota
Tutto bello...tranne il presentatore che mi fa schifo per quel sorriso da saputello.
Eu só El cavaleiro DE armagedom o Cavaleiro da GUERRA
il Manufatto e' proprio Brutto
yallow rosa bellissimo. E soprattutto inalterabile nel tempo il colore dei marmi
@@marcominelli2578 pienamente d'accordo con te. 👍
@@claudiocarpentieri2714 a