@@AntonelloVenturinoa parer tuo molti lavori scaturiti da corsi di laurea umanistici scompariranno? Senza essere rimpiazzati da altri studi umanisticia scientifici? Il futuro è delle lauree scientifiche?
Fantastico 😆 mi sono iscritto al canale perché sono interessato a questo percorso, potresti dirmi le materie che ti hanno aiutato maggiormente nel tuo lavoro? Quali hai scelto durante i due anni della magistrale?
È una domanda bella tosta. Nel mio lavoro attuale quasi tutte, sto facendo il dottorato e finirò a breve. Ho lavorato anche in un'azienda per controlli auto e moto. Lì mi sono tornate utili tutte le basi dell'automazione, da controlli classici come PID a stima e filtraggio con Kalman. Ovviamente le aziende tendono ad essere molto pratiche, quindi saper usare gli strumenti è molto importante, Matlab, Simulink, programmare in C, C++ e Python. Non so se ho risposto alla tua domanda, spero di esserti stato utile.
@@AntonelloVenturino in questo momento sto facendo il diploma in Informatica e il prossimo anno inizio l'università.. le tue informazioni mi saranno utili 😊 la programmazione e la robotica mi attirano, l'intenzione é di lavorare e studiare insieme.. vedremo se sarà possibile 😅
@@MattiaPavanellociao, sono nella tua stessa situazione di un anno fa, sono interessato alla robotica e non capisco se fare ingegneria dell'automazione, meccanica o informatica, attualmente sto al quinto anno di informatica alle superiori, e il prossimo anno voglio iniziare il percorso universitario, pensavo di andare a Bologna perchè è comoda ed anche un'ottima università, ho sempre pensato di fare ingegneria informatica ma in quest'ultimo anno mi sto facendo molte domande e ho molti dubbi su quale facoltà intraprendere, l'anno scorso ho iniziato a progettare e ho costruito un braccio robotico stampato in 3d con arduino e servomotori per passione, mi è piaciuta molto la fase di realizzazione, progettazione e costruzione del braccio, ho usato fusion 360 per il disegno 3d ma nonostante tutto mi affascina anche l'informatica e la programmazione in codice, sono sicuro che l'ingegneria informatica sia una facoltà completata e che da accesso in futuro a molte strade e percorsi analoghi come ai, robotica, elettronica, telecomunicazioni e non conosco molto il mondo della meccanica nonostante mi appasioni la robotica e l'automazione, per cui non so cosa mi dovrò aspettare in meccanica e cosa potrò fare dopo la laurea triennale, e se apre molte strade come l'informatica, consigli?
Dopo la triennale in elettrica consiglieresti automazione? Vorrei farlo, ma esiste una sola magistrale in Italia(o almeno questo è ciò che so) di elettrica ed automazione industriale. Le magistrali in automazione del settore informazione sono da tenere ugualmente in considerazione visto il background?
Se ti piace l'automazione e se hai almeno le basi di automatica non credo avrai nessun problema. Magari qualche conoscenza di programmazione e Matlab sicuramente di aiuterebbe, visto che ormai i sistemi di controllo sono per lo più digitali. Quasi sicuramente saresti avvantaggiato nel controllo dei sistemi elettrici, avendo conoscenze migliori rispetto ad altri studenti con formazione informatica o automatica. Le magistrali del settore informazione, appunto, hanno più corsi informatici, potresti farti meglio un'idea se siano fattibili per te o meno guardando qualche piano di studi. Dipende molto, in realtà, anche dalla tua attitudine a studiare cose diverse e nuove da quelle a cui sei abituato. Io provengo da una di queste magistrali, avendo fatto la triennale in ing. informatica, e ti dico che nell'automazione saper programmare bene può aiutare, ma per fare la magistrale si usano solamente le "basi" della programmazione. Ovviamente più sai meglio è...
@@AntonelloVenturino grazie mille per la dritta. Un'ulteriore domanda(più personale che oggettiva): dopo una triennale in un politecnico ha senso abbandonare per fare la magistrale in automazione?
Grazie! Sì e no, nel senso che i bracci robotici sono frutto di un lavoro congiunto tra meccanici, elettronici ed automatici. Il lavoro dell'automatico è quello di controllarne il movimento.
@@AntonelloVenturino se io studio elettronica,studio anche il software per dargli i movimenti oppure solo la scheda madre che lo comanda(che non è sa poco ovviamente)?
@@danielmanfroi4797 guarda, nella realtà le materie non sono mai divise in compartimenti stagni così come si fa artificiosamente in ambito scolastico. È per questo che un elettronico sa benissimo come progettare la scheda elettronica ma deve sapere anche qualcosa di programmazione, e infatti la studiano, mentre l'informatico è molto più capace nella programmazione ma deve conoscere almeno a livello base i componenti elettronici, che vede in alcuni corsi.
@@AntonelloVenturino ah ok ho capito alla perfezione ciò che vuoi intendere!infatti ho visto che a scuola viene insegnato agli elettronici a comandare un braccio robotico,se non sbaglio cè un modellino dell'oggetto virtuale in 3D e selezionando le varie parti lì si danno dei movimenti prima nel software e poi nella realtà.
@@danielmanfroi4797 se vuoi progettare i movimenti del robot ti conviene fare meccanica, se li vuoi implementare e/o controllare nel PC vai sull informatica/elettronica/aumoazionr
Ciao ! Innanzitutto grazie per il video e la spiegazione :) volevo farti una domanda. Sto concludendo una triennale di ingegneria informatica , dove ho studiato materie come Automatica o Elettronica e quindi dovrei rientrare in questa road. Purtroppo però i miei non stanno molto bene economicamente per adesso, quindi stavo pensando di scegliere per la magistrale una Università privata in modo tale da poter lavorare e studiare contemporaneamente senza pesare sui miei. Il mio obbiettivo è lavorare per agenzie come Esa/Nasa in quanto affascinato da tutto ciò che concerne il cosmo ! Esiste una Università privata di Automazione ? Ha importanza a livello lavorativo il fatto che l’Università possa essere privata anziché pubblica ? Grazie mille per una eventuale risposta 😊
Ciao! Sì, esistono università private in cui si hanno corsi di automazione. Non ho capito però se intendi quelle online. Ad ogni modo per entrare all'ESA, probabilmente il miglior modo è di rientrare attraverso uno dei loro programmi di tirocinio, magari come studente di tesi magistrale, o se proseguirai dopo con il dottorato.
Beh, secondo me è più difficile quello che ti piace di meno. Nel senso che se una materia non ti piace difficilmente la studi con voglia e quindi impieghierai più tempo.
@@sahildeepsingh3487 Come ingegnere dell'automazione, potresti essere coinvolto in una vasta gamma di compiti, a seconda della tua area di specializzazione e dell'industria in cui lavori. Alcuni possibili compiti che potresti svolgere includono: - Progettazione di sistemi di automazione: potresti essere responsabile di progettare e sviluppare sistemi di controllo e automazione per macchinari e processi industriali. Questo potrebbe includere la selezione di sensori, attuatori e sistemi di controllo, nonché la scrittura di codice per il controllo dei processi. - Programmazione di robot: potresti essere coinvolto nella programmazione di robot industriali per svolgere attività ripetitive o pericolose in ambienti di produzione. Ciò potrebbe comportare la scrittura di codice per il controllo dei movimenti e delle interazioni tra il robot e l'ambiente circostante. - Manutenzione e riparazione di sistemi di automazione: potresti essere responsabile della manutenzione, riparazione e sostituzione di parti di sistemi di automazione esistenti. Questo potrebbe includere la diagnosi di guasti, la sostituzione di componenti danneggiati e la programmazione di sistemi di controllo. - Sviluppo di nuove tecnologie: potresti essere coinvolto nello sviluppo di nuove tecnologie di automazione, come robot collaborativi, sensori avanzati o sistemi di intelligenza artificiale per il controllo dei processi industriali.
@@sahildeepsingh3487 Forse indendi ingegneria elettronica. Comunque in questo campo non riesco ad aiutarti, mi dispiace. Ho una conoscenza vaga di quello che può fare un ingegnere elettronico.
Io sto per prendere la triennale in Ingegneria informatica ma sto pensando di fare la magistrale in automazione: sono troppi gli argomenti da dover recuperare? In particolare ho paura di avere troppe lacune di meccanica applicata alle macchine e di macchine elettriche. Come hai vissuto questo passaggio? Hai dovuto colmare queste lacune?
Guarda, io ho fatto la triennale in Ingegneria Informatica ma con alcuni corsi a scelta. In totale feci Fondamenti di automatica, Robotica, e Laboratorio di automatica. Questi mi hanno dato delle buone basi per iniziare la magistrale, almeno per quanto riguarda la teoria del controllo. Mentre per corsi più applicativi, io seguì Modellistica e simulazione dei sistemi meccanici che tratta anche argomenti di meccanica applicata alle macchine, ma non ho trovato nessuna difficoltà. Qualche lacuna mi è rimasta per i sistemi elettrici trifase, questo sì. Ma nulla di irrecuperabile. Secondo me, non dovresti avere grossi problemi se nella tua triennale sono previsti corsi di Fisica, Elettrotecnica e Automatica. ;-)
QUanta conoscenza di calcolo usi durante la Magistrale? Consideri un requisito conoscere bene il calcolo 1,2 e 3? Quali requisiti consideri, per avviare una magistrale, riguardo le conoscenze di programmazione?
I concetti che si insegnano ad analisi 1 e 2 credo siano indispensabili per capire molte cose che si fanno in una magistrale in ingegneria dell'automazione. Calcolo 3 un po' meno, però male non fa. Mentre, per la programmazione la conoscenza di base basta. Saper usare Matlab, sicuramente aiuta, conoscere C o Python anche.
@@AntonelloVenturino Grazie per la risposta 😃 sono laureata in chimica industriale, 5 anni di studi, tanta chimica ma anche tanta fisica e calcolo. Il tuo campo di ingegneria mi affascina davvero. Sto pensando di fare la magistrale, ma devo confessare che ho un po' paura di non riuscire a tenere il passo. Mi prenderò qualche mese per ricordare tutto quello che ho studiato in matematica e fisica prima di decidere se questo è un percorso possibile per me 🤔
@@cRyS112 se sei già laureata in ingegneria chimica credo non sia difficile seguire questa laurea magistrale. Perché alla fine non devi ricordare tutte le dimostrazione di calcolo, ma concettualmente 😜
Cosa pensate di questo esempio? Troppo semplice? Va bene?
I settori lavorativi e gli esempi? Meritano qualche approfondimento?
Ottimo! C'è del potenziale... Continua così
Grazie!
@@AntonelloVenturinoa parer tuo molti lavori scaturiti da corsi di laurea umanistici scompariranno? Senza essere rimpiazzati da altri studi umanisticia scientifici? Il futuro è delle lauree scientifiche?
Fantastico 😆 mi sono iscritto al canale perché sono interessato a questo percorso, potresti dirmi le materie che ti hanno aiutato maggiormente nel tuo lavoro? Quali hai scelto durante i due anni della magistrale?
È una domanda bella tosta. Nel mio lavoro attuale quasi tutte, sto facendo il dottorato e finirò a breve. Ho lavorato anche in un'azienda per controlli auto e moto. Lì mi sono tornate utili tutte le basi dell'automazione, da controlli classici come PID a stima e filtraggio con Kalman. Ovviamente le aziende tendono ad essere molto pratiche, quindi saper usare gli strumenti è molto importante, Matlab, Simulink, programmare in C, C++ e Python. Non so se ho risposto alla tua domanda, spero di esserti stato utile.
@@AntonelloVenturino in questo momento sto facendo il diploma in Informatica e il prossimo anno inizio l'università.. le tue informazioni mi saranno utili 😊 la programmazione e la robotica mi attirano, l'intenzione é di lavorare e studiare insieme.. vedremo se sarà possibile 😅
@@MattiaPavanello magari! Ti aspetto allora. Intanto in bocca al lupo per la tua carriera 😊
@@MattiaPavanellociao, sono nella tua stessa situazione di un anno fa, sono interessato alla robotica e non capisco se fare ingegneria dell'automazione, meccanica o informatica, attualmente sto al quinto anno di informatica alle superiori, e il prossimo anno voglio iniziare il percorso universitario, pensavo di andare a Bologna perchè è comoda ed anche un'ottima università, ho sempre pensato di fare ingegneria informatica ma in quest'ultimo anno mi sto facendo molte domande e ho molti dubbi su quale facoltà intraprendere, l'anno scorso ho iniziato a progettare e ho costruito un braccio robotico stampato in 3d con arduino e servomotori per passione, mi è piaciuta molto la fase di realizzazione, progettazione e costruzione del braccio, ho usato fusion 360 per il disegno 3d ma nonostante tutto mi affascina anche l'informatica e la programmazione in codice, sono sicuro che l'ingegneria informatica sia una facoltà completata e che da accesso in futuro a molte strade e percorsi analoghi come ai, robotica, elettronica, telecomunicazioni e non conosco molto il mondo della meccanica nonostante mi appasioni la robotica e l'automazione, per cui non so cosa mi dovrò aspettare in meccanica e cosa potrò fare dopo la laurea triennale, e se apre molte strade come l'informatica, consigli?
Dopo la triennale in elettrica consiglieresti automazione? Vorrei farlo, ma esiste una sola magistrale in Italia(o almeno questo è ciò che so) di elettrica ed automazione industriale. Le magistrali in automazione del settore informazione sono da tenere ugualmente in considerazione visto il background?
Se ti piace l'automazione e se hai almeno le basi di automatica non credo avrai nessun problema. Magari qualche conoscenza di programmazione e Matlab sicuramente di aiuterebbe, visto che ormai i sistemi di controllo sono per lo più digitali. Quasi sicuramente saresti avvantaggiato nel controllo dei sistemi elettrici, avendo conoscenze migliori rispetto ad altri studenti con formazione informatica o automatica. Le magistrali del settore informazione, appunto, hanno più corsi informatici, potresti farti meglio un'idea se siano fattibili per te o meno guardando qualche piano di studi. Dipende molto, in realtà, anche dalla tua attitudine a studiare cose diverse e nuove da quelle a cui sei abituato. Io provengo da una di queste magistrali, avendo fatto la triennale in ing. informatica, e ti dico che nell'automazione saper programmare bene può aiutare, ma per fare la magistrale si usano solamente le "basi" della programmazione. Ovviamente più sai meglio è...
@@AntonelloVenturino grazie mille per la dritta. Un'ulteriore domanda(più personale che oggettiva): dopo una triennale in un politecnico ha senso abbandonare per fare la magistrale in automazione?
Molto bello!si fanno i bracci robotici in automazione?
Grazie! Sì e no, nel senso che i bracci robotici sono frutto di un lavoro congiunto tra meccanici, elettronici ed automatici. Il lavoro dell'automatico è quello di controllarne il movimento.
@@AntonelloVenturino se io studio elettronica,studio anche il software per dargli i movimenti oppure solo la scheda madre che lo comanda(che non è sa poco ovviamente)?
@@danielmanfroi4797 guarda, nella realtà le materie non sono mai divise in compartimenti stagni così come si fa artificiosamente in ambito scolastico. È per questo che un elettronico sa benissimo come progettare la scheda elettronica ma deve sapere anche qualcosa di programmazione, e infatti la studiano, mentre l'informatico è molto più capace nella programmazione ma deve conoscere almeno a livello base i componenti elettronici, che vede in alcuni corsi.
@@AntonelloVenturino ah ok ho capito alla perfezione ciò che vuoi intendere!infatti ho visto che a scuola viene insegnato agli elettronici a comandare un braccio robotico,se non sbaglio cè un modellino dell'oggetto virtuale in 3D e selezionando le varie parti lì si danno dei movimenti prima nel software e poi nella realtà.
@@danielmanfroi4797 se vuoi progettare i movimenti del robot ti conviene fare meccanica, se li vuoi implementare e/o controllare nel PC vai sull informatica/elettronica/aumoazionr
Ciao ! Innanzitutto grazie per il video e la spiegazione :) volevo farti una domanda. Sto concludendo una triennale di ingegneria informatica , dove ho studiato materie come Automatica o Elettronica e quindi dovrei rientrare in questa road. Purtroppo però i miei non stanno molto bene economicamente per adesso, quindi stavo pensando di scegliere per la magistrale una Università privata in modo tale da poter lavorare e studiare contemporaneamente senza pesare sui miei. Il mio obbiettivo è lavorare per agenzie come Esa/Nasa in quanto affascinato da tutto ciò che concerne il cosmo ! Esiste una Università privata di Automazione ? Ha importanza a livello lavorativo il fatto che l’Università possa essere privata anziché pubblica ?
Grazie mille per una eventuale risposta 😊
Ciao! Sì, esistono università private in cui si hanno corsi di automazione. Non ho capito però se intendi quelle online. Ad ogni modo per entrare all'ESA, probabilmente il miglior modo è di rientrare attraverso uno dei loro programmi di tirocinio, magari come studente di tesi magistrale, o se proseguirai dopo con il dottorato.
Salve volevo chiederti ma e più facile il corso di elettrotecnica o automazione?
Beh, secondo me è più difficile quello che ti piace di meno. Nel senso che se una materia non ti piace difficilmente la studi con voglia e quindi impieghierai più tempo.
@@AntonelloVenturino Ma se io prendo il diploma dell'automazione,e vado a lavorare che cosa mi fanno fare secondo te?
@@sahildeepsingh3487 Come ingegnere dell'automazione, potresti essere coinvolto in una vasta gamma di compiti, a seconda della tua area di specializzazione e dell'industria in cui lavori. Alcuni possibili compiti che potresti svolgere includono:
- Progettazione di sistemi di automazione: potresti essere responsabile di progettare e sviluppare sistemi di controllo e automazione per macchinari e processi industriali. Questo potrebbe includere la selezione di sensori, attuatori e sistemi di controllo, nonché la scrittura di codice per il controllo dei processi.
- Programmazione di robot: potresti essere coinvolto nella programmazione di robot industriali per svolgere attività ripetitive o pericolose in ambienti di produzione. Ciò potrebbe comportare la scrittura di codice per il controllo dei movimenti e delle interazioni tra il robot e l'ambiente circostante.
- Manutenzione e riparazione di sistemi di automazione: potresti essere responsabile della manutenzione, riparazione e sostituzione di parti di sistemi di automazione esistenti. Questo potrebbe includere la diagnosi di guasti, la sostituzione di componenti danneggiati e la programmazione di sistemi di controllo.
- Sviluppo di nuove tecnologie: potresti essere coinvolto nello sviluppo di nuove tecnologie di automazione, come robot collaborativi, sensori avanzati o sistemi di intelligenza artificiale per il controllo dei processi industriali.
@@AntonelloVenturino Invece elettrotecnica
@@sahildeepsingh3487 Forse indendi ingegneria elettronica. Comunque in questo campo non riesco ad aiutarti, mi dispiace. Ho una conoscenza vaga di quello che può fare un ingegnere elettronico.
Io sto per prendere la triennale in Ingegneria informatica ma sto pensando di fare la magistrale in automazione: sono troppi gli argomenti da dover recuperare? In particolare ho paura di avere troppe lacune di meccanica applicata alle macchine e di macchine elettriche.
Come hai vissuto questo passaggio? Hai dovuto colmare queste lacune?
Guarda, io ho fatto la triennale in Ingegneria Informatica ma con alcuni corsi a scelta. In totale feci Fondamenti di automatica, Robotica, e Laboratorio di automatica. Questi mi hanno dato delle buone basi per iniziare la magistrale, almeno per quanto riguarda la teoria del controllo. Mentre per corsi più applicativi, io seguì Modellistica e simulazione dei sistemi meccanici che tratta anche argomenti di meccanica applicata alle macchine, ma non ho trovato nessuna difficoltà. Qualche lacuna mi è rimasta per i sistemi elettrici trifase, questo sì. Ma nulla di irrecuperabile. Secondo me, non dovresti avere grossi problemi se nella tua triennale sono previsti corsi di Fisica, Elettrotecnica e Automatica. ;-)
@@AntonelloVenturino grazie mille!
QUanta conoscenza di calcolo usi durante la Magistrale? Consideri un requisito conoscere bene il calcolo 1,2 e 3?
Quali requisiti consideri, per avviare una magistrale, riguardo le conoscenze di programmazione?
I concetti che si insegnano ad analisi 1 e 2 credo siano indispensabili per capire molte cose che si fanno in una magistrale in ingegneria dell'automazione. Calcolo 3 un po' meno, però male non fa.
Mentre, per la programmazione la conoscenza di base basta. Saper usare Matlab, sicuramente aiuta, conoscere C o Python anche.
@@AntonelloVenturino Grazie per la risposta 😃 sono laureata in chimica industriale, 5 anni di studi, tanta chimica ma anche tanta fisica e calcolo. Il tuo campo di ingegneria mi affascina davvero. Sto pensando di fare la magistrale, ma devo confessare che ho un po' paura di non riuscire a tenere il passo. Mi prenderò qualche mese per ricordare tutto quello che ho studiato in matematica e fisica prima di decidere se questo è un percorso possibile per me 🤔
@@cRyS112 se sei già laureata in ingegneria chimica credo non sia difficile seguire questa laurea magistrale. Perché alla fine non devi ricordare tutte le dimostrazione di calcolo, ma concettualmente 😜
bravo simpatico
E io che ho scelto di fare la triennale in ingegneria automatica per creare Terminator...
A parte gli scherzi, mi hai fatto spaccare, continua così 😂
Grazie! Mi ha fatto piacere leggere il tuo commento 😁
🔝🔝
Grazie!
DOVE LO VENDONO QUESTO MOCIO...???
L'avevo visto da qualche parte su perpulire.it ahahah
Up!
poi hai pulito a terra? :D
sto ancora aspettando di realizzare il mocio automatico ahahha
@@AntonelloVenturino 🤣🤣