Che bello leggere questo commento! Siete il futuro attaccato alle nostre radici, alle radici di quell’Italia che ha regalato al mondo cultura arte prodotti manifatturieri di eccellente qualità... siete il futuro che vogliamo per dare di nuovo gloria a questo paese!
@@alex1pagliaa parte che lui sarebbe sposato? A parte che molte di queste quindicenni poi denunciano "violenza" dopo mesi se non anni dal fatto. E vai a capire quale fosse la verità
@@massimogrunf dalla Treccani: "Per estens., nel linguaggio corrente, dare una p., vincere una competizione con largo margine di vantaggio, anche in senso fig.: nei giochi enigmistici mio padre dà una p. a tutti." 😊
Ivan Graziani e Rino Gaetano sono stati due artisti troppo presto venuti a mancare. Erano geniali, innovativi e incompresi, come spesso purtroppo accade.
Erano avanti anni luce. Sono attualissimi a pensarci. A confronto, quelli super strombazzati del giorno d' oggi (vogliamo fare i nomi? meglio di no, confronto impietoso) sono delle pippe.
d'accordissimo. L'Italia ha avuto 2 Artisti con la A maiuscola: Ivan Graziani e Rino Gaetano. Oh, lo so che l'elenco può essere più lungo. Ma loro 2 sono veramente di un'altra spanna. Impareggiabili!
Avevo 14 anni, anzi 13 e mezzo per la precisione. Fui folgorato dal ritmo, dalla chitarra elettrica celeste, dai suoi occhiali sgargianti. Ivan sei stato un mito per me, e lo sei ancora. Questa canzone ciclicamente me la vengo a riascoltare proprio nella versione sanremese, ricordando quella sera di febbraio nella quale mi iniziasti alla vera musica. Ciao Ivan, un giorno sono sicuro ci incontreremo.
13 anni anche io. pare che siamo tutti qui come in una riunione di famiglia. Io guardavo san remo e chiesi a mio padre : ma chi è questo Graziani? Fu la mia canzone preferita di quell'edizione.
@@FabryDifysì, grande cantante e disegnatore. Collaborava con un magazine erotico svedese. Nato il giorno dopo - 6 ottobre - nello stesso anno di Brian Connolly (1945) il formidabile frontman dei Sweet (per i quali stravedo) e morti entrambi lo stesso anno (1997) a distanza di meno di un mese uno dall'altro. Mi piace pensare che ora, lassù si conoscano - avevano voci, seppur diverse, eccezionali ed erano persone estremamente umili - e scherzino assieme su queste coincidenze...❤
Passa il tempo ,ma un Artista importante come Ivan Graziani,non verrà mai dimenticato,lui resterà nella Storia dei grandi cantautori italiani,io ascolto sempre le sue canzoni,e più passa il tempo più le apprezzo!
Ivan e'un pezzo di storia della canzone d'autore italiana!!!! Superbo e'nella chitarra!!! Per fortuna lo possiamo ascoltare "ancora" attraverso suo figlio Filippo che ha avuto in eredeta'una voce altrettanto importante e mitica!!!!! Anna dall'abruzzo
Quando ero piccola mi cantavano sempre la frase "Federica ha 15 anni...", ma non capivo. Adesso che sono più grande, ascoltarla...be'. Sono senza parole. E' una canzone stupefacente.
Un cantautore già avanguardista per gli anni 90...Probabilmente il più grande innovatore del cantautoriato italiano, capace di mischiare più generi in modo sublime
poi si dovrebbero vergognare quei giornalisti che lo prendevano per il culo per il parrucchino ,cazzo faceva la chemio, e doveva cantare,a Sanremo vorrei vedere voi cani senza cuore, poeta bravissimo capiva le cose anni prima .fortuna che lo vidi un paio di volte a rimini e forli 1983
Gabriele Ruscelli - La Storia Del Parrucchino Utilizzato Per Coprire i Segni Della Chemio Mi è Nuova, Quindi, A Questo Punto, Deduco Che Fosse Malato Già Nel 1991, Dato Che Sulla Foto di Copertina dell' Album 'Cicli e Tricicli', Il Parrucchino, Ivan, Ce L' Aveva Già.
Lo vidi per la prima volta a perugia nel 1978..un mio amico mi portò perché era suo fan .mi diceva è il più bravo chitarrista italiano..stavamo seduti per terra davanti al palco...eccezionale...avevo 16 anni..da allora imparai a suonare la chitarra...andato via troppo presto...un genio...in questo video già stava male..purtroppo...grande Ivan.
Le ''malelingue'' sono l'ultimo problema dell'Italia ... daltronde si dovrebbe garantire la libertà di espressione, non reprimerla ... questa canzone ha volutamente un testo ''leggero'', anche perchè potevi essere tra i migliori cantanti al mondo ma difficilmente ti avrebbero fatto entrare se avessi portato un testo ''pesante''
Cantautori di altri e soprattutto alti livelli.... Immenso.. Grazie Ivan a te e a tutti quei grandi di voi che veramente fate e sapevate fare musica.... Grazie
Grande Ivan, che dire un grande artista da Abruzzese teramano sono fiero.La tua arte ancora oggi viene ascoltata da giovani,eri un grande chitarrista molto apprezzato peccato che la vita è stata ingiusta portandoti via troppo presto.
Sanremo come noto è un palco ostico per cantare dal vivo, ha fregato vari artisti, anche piuttosto bravi... E in questa esibizione non c'è una nota fuori posto!!! Grande!!!
Ivan era un genio, anarchico nel pensiero, precursore e grande chitarrista. Una figura così doveva inevitabilmente scontrarsi con l'ignoranza; ma pian piano, anno per anno, la sua produzione scava il solco nelle menti e nei cuori di chi davvero ama la musica e il pensiero critico. Non sarà mai dimenticato.
Fu il brano del Sanremo 1994 che mi fece letteralmente esultare di gioia. Parla dei pregiudizi sociali che oggi non vengono più menzionati nelle canzoni. E poi che musica...!
Grandissimo e indimenticabile genio della musica italiana e internazionale il mitico e compianto Ivan Graziani, musicista formidabile e persona tra le più umili come ce ne sono pochissime in questo mondo!!
Viene ricordato troppo poco, lui ed altri come Giuni Russo, Betty Curtis, Dalida, Peppino Gagliardi... Italiani sempre troppo distratti. In televisione si da più spazio a programmi spazzatura e presunti artisti senza talento piuttosto che a coloro che hanno lasciato un impronta importante nel mondo dello spettacolo, in questo caso della canzone.
@@michelepianigiani9054 battisti non è stato solo la canzone del sole e pensieri e parole... È stato anche molto altro... Hai sbagliato artista a mio parere. Chiediti perché si continuano a celebrare Vasco e Ligabue piuttosto
Stechan Z. Mi dispiace per te ma ne ho 26 sono classe 91 😅😅. Però mi piace molto questa canzone lui è un poeta....tu quanti ne hai? ti chiami Federica o Federico
No assolutamente.....no la mia battuta era riferita al passato...lui dice Federica 15 anni anche se una donna è...io facendo riferimento alla tua battuta dico ti chiami Federica è oramai cara mia non hai più 15 anni (STAI INVECCHIANDO) ;-)
Io l'ho visto cantare A Teramo molte volte edopo ogni concerto ha portato qualcosa di nuovo. Non vederlo più è una grossa mancanza. Un artista sempre avanti coi tempi e sentendolo ancora ti fa capire quante cose avrebbe ancora potuto scrivere
Mi ricordo Sanremo 94 , Ivan Graziani cantò poco dopo Elton John , idolo di Graziani , lui era gasato ....questa canzone è bellissima, grazie grande della musica italiana
Bravo Ivan, di aver descritto, tutte le dicerie, che certa gente fa, anche se non è la verità, solo, la cattiveria, di vedere il male, dove non ce nè, ma così, si rovina una persona!!!!!
Anche se non sono un tecnico della musica è incredibile il confronto della costruzione delle canzoni di Ivan Graziani con quelle dell'ultimo Sanremo. Tutta un'altra musica senza tempo e altre parole di pura poesia
La discografia istituzionale, con i suoi luogotenenti da salotto, non era proprio in grado di capire Graziani. Ivan raccontava la provincia, di quell'Italia di mezzo che non ha mai" fatto figo", del quotidiano da merceria e barbieri di paese, dei cinemelli nascosti. E' stato così originale e privo di fronzoli che persino oggi, a lustri dalla sua morte, gli stanno tutti a dovuta distanza, limitandosi a frasi di circostanza e rifugiandosi nella lode banale del suo splendido chitarrismo.
io sono cresciuto pane e steve lukater van halen dico quando senti un artista italiano che suona la chitarra come pochi e scrive testi incredibili bisogna solo inchinarsi mi dispiace per i pollici in giu forse dovrebbero ascoltare biagio antonacci e laura pausini tanto su radio italia vanno a go go
Un grande artista prematuramente scomparso che aveva ancora 1, 10, 100, 1000 cose da raccontare, cantare e suonare! Aveva le idee chiare nella scrittura ed era musicalmente ineccepibile.
Uno dei passaggi geniali che amo, in questa canzone straordinaria, è l'utilizzo - ripetuto - del termine "coraggio", ad indicare la più vigliacca delle azioni, a distruggere la vita di due persone, con i giudizi violenti e impietosi di persone ignoranti e impiccione. Forse anche un po' invidiose.
Eh, caro Ivan Graziani, quanto tempo è passato da quando ci hai lasciato (era il lontano 1 Gennaio 1997, quando morì a soli 51 anni per un tumore al colon) ma sei e sarai sempre nei nostri cuori, esattamente come le tue canzoni.
Stiamo ad un livello superiore per la musica italiana. Vai Ivan fai ballare gli angeli e noi intoripiditi con le musichette della Pausini, della Tatangelo e delle scolarette sfornate dai talent
Per i Teramani, ( Teramo è la città di Ivan ) chi ricorda il concerto in piazza Martiri durante l'Interamnia cup......poco tempo dopo ci ha lasciati, ma il suo ricordo e le sue poesie sono ancora qui, basterà raccoglierle come aghi di pino ed Ivan sarà per sempre fra noi, grazie per l'up.
Molto probabilmente siamo gli unici ma io ed i miei amici ascoltiamo Ivan, ed abbiamo dai 17 ai 19 anni... E siamo fieri di farlo, naturalmente!
Grandi Regà ascoltate sempre i cantautori anni 70/80🎸da un40enne rimasto giovane
Bravissimi!!!! Evviva la Gioventù Intelligente!!!
c'è anche il sottoscritto che non è vecchietto … ma ha per la terza volta 20 anni come voi … ciao !!!
Ahahah no, non siete gli unici! 😄
Che bello leggere questo commento! Siete il futuro attaccato alle nostre radici, alle radici di quell’Italia che ha regalato al mondo cultura arte prodotti manifatturieri di eccellente qualità... siete il futuro che vogliamo per dare di nuovo gloria a questo paese!
Capolavoro. Uno schiaffo alla morale dei piccoli paesi bigotti. Vederlo cantare live questa canzone è commovente. Ivan sempre avanti anni luce.
Se va beh..ma se scopro che un porcone adulto e sposato va con mia figlia di 15 anni lo prendo a testate in faccia...senza per questo sentirmi bigotto
cosa c'è di bigotto nel pensare che una di 15 anni non debba frequentare uno di 50? :D
@@_andrea_1451cosa ci sarebbe di sbagliato in se?
@@alex1pagliaa parte che lui sarebbe sposato?
A parte che molte di queste quindicenni poi denunciano "violenza" dopo mesi se non anni dal fatto.
E vai a capire quale fosse la verità
@@bludrugo29 all'epoca della canzone le denunce postdatate erano poco frequenti e soprattutto non erano prese per oro colato come oggi.
Questo brano e' un Capolavoro.Ivan Graziani un Grande artista, uno dei migliori chitarristi che abbiamo avuto in Italia.
"Signore è stata una svista, abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista.".... il chitarrista di Dio... ahah grande Ivan Graziani !!!
Un poeta della musica...❤
Sono d'accordo e' stato un grande!
Insieme ad Alberto Radius erano al top assoluto, inarrivabili..
Ha sempre dato una pista a tutti dal vivo. Per sempre Ivan.
Attenzione a parlare di "piste"
@@massimogrunf dalla Treccani: "Per estens., nel linguaggio corrente, dare una p., vincere una competizione con largo margine di vantaggio, anche in senso fig.: nei giochi enigmistici mio padre dà una p. a tutti." 😊
Ovviamente avevo capito, e ovviamente la mia era una battuta sul doppiosenso della parola "pista"
La mia faccina sorridente al termine del commento era già indicativa. Per sempre Ivan 😊
Ogni anno sempre qui. Testo devastante non come quello che salgono sul palco oggi insignificanti
Che onore avere l’età che mi ha consentito di ascoltarla in tempo reale davanti alla tv, nel ‘94...immenso Graziani
Concordo
Verissimo Eleonora
Esatto! Stavo pensando la stessa cosa
Idem !
Ricordalo sempre, hai avuto una cosa meravigliosa, sappila apprezzare sempre!!
Ivan Graziani e Rino Gaetano sono stati due artisti troppo presto venuti a mancare. Erano geniali, innovativi e incompresi, come spesso purtroppo accade.
Erano avanti anni luce. Sono attualissimi a pensarci. A confronto, quelli super strombazzati del giorno d' oggi (vogliamo fare i nomi? meglio di no, confronto impietoso) sono delle pippe.
condivido
Yes
d'accordissimo. L'Italia ha avuto 2 Artisti con la A maiuscola: Ivan Graziani e Rino Gaetano. Oh, lo so che l'elenco può essere più lungo. Ma loro 2 sono veramente di un'altra spanna. Impareggiabili!
Pochi come loro...onestà intellettuale come pochi...a costo dei soldi e della fama...esempi indimenticabili❤
Un grande artista che non viene ricordato per il grande valore che aveva.
Un capolavoro di scrittura. Brano attuale oggi così come a metà anni '90. Immenso Ivan.
Avevo 14 anni, anzi 13 e mezzo per la precisione. Fui folgorato dal ritmo, dalla chitarra elettrica celeste, dai suoi occhiali sgargianti. Ivan sei stato un mito per me, e lo sei ancora. Questa canzone ciclicamente me la vengo a riascoltare proprio nella versione sanremese, ricordando quella sera di febbraio nella quale mi iniziasti alla vera musica.
Ciao Ivan, un giorno sono sicuro ci incontreremo.
Anche io avevo quasi 13 anni e questa canzone mi piacque subito. La ascolto ancora oggi
Io ne avevo 17 di anni e già dal primo ascolto nella prima esibizione mi è entrata dentro.
13 anni anche io. pare che siamo tutti qui come in una riunione di famiglia.
Io guardavo san remo e chiesi a mio padre : ma chi è questo Graziani? Fu la mia canzone preferita di quell'edizione.
Io ne avevo 11 e fu la prima volta che ebbi la pelle d'oca.❤
@@tonydelvecchio3138 l'amore per la musica d'autore non ha età.
2023, 25 anni a marzo e tra l'altro ieri sono stato al concerto del tuo grande Filippo.....complimenti Ivan sei stato il migliore
Anche io visto Filippo un paio di settimana fa...bravissimo anche lui
Probabilmente il cantautore più sottovalutato della musica italiana...per me tra i primi 5 ...della storia
Sono convinto
Completamente d'accordo.
Concordo in pieno
Oltre che chitarrista eccezionale.
@@FabryDifysì, grande cantante e disegnatore. Collaborava con un magazine erotico svedese. Nato il giorno dopo - 6 ottobre - nello stesso anno di Brian Connolly (1945) il formidabile frontman dei Sweet (per i quali stravedo) e morti entrambi lo stesso anno (1997) a distanza di meno di un mese uno dall'altro. Mi piace pensare che ora, lassù si conoscano - avevano voci, seppur diverse, eccezionali ed erano persone estremamente umili - e scherzino assieme su queste coincidenze...❤
un fuoriclasse della musica leggera italiana poco compreso ma tanto tanto talento un cantautore vecchio stile unico e inimitabile.
Passa il tempo ,ma un Artista importante come Ivan Graziani,non verrà mai dimenticato,lui resterà nella Storia dei grandi cantautori italiani,io ascolto sempre le sue canzoni,e più passa il tempo più le apprezzo!
Ivan e'un pezzo di storia della canzone d'autore italiana!!!! Superbo e'nella chitarra!!! Per fortuna lo possiamo ascoltare "ancora" attraverso suo figlio Filippo che ha avuto in eredeta'una voce altrettanto importante e mitica!!!!! Anna dall'abruzzo
Ho 60 anni e sono da sempre innamorato di questo grandissimo artista...che composto autentici capolavori.
Dio avra'sicuramente avuto un occhio di riguardo per il "suo chitarrista".
Great Ivan!!!!
Quando ero piccola mi cantavano sempre la frase "Federica ha 15 anni...", ma non capivo. Adesso che sono più grande, ascoltarla...be'. Sono senza parole. E' una canzone stupefacente.
Federica Di Fiore 💚🌷 ciao 👋👋
Quindi questa canzone è un incentivo per le minorenni ad andare con gli adulti . Bel messaggio !!!
@@michelegirardi9813 mi sa che non hai compreso molto bene il testo!
@@martinatorasso1249 ho capito . Il messaggio è : Fatevi i fatti vostri !!
@@michelegirardi9813 Non hai capito niente! Se capivi il messaggio non dicevi quelle cose!
Un cantautore già avanguardista per gli anni 90...Probabilmente il più grande innovatore del cantautoriato italiano, capace di mischiare più generi in modo sublime
Un inno contro il pregiudizio e l'ipocrisia imperanti .... grande artista delicato e umile !
poi si dovrebbero vergognare quei giornalisti che lo prendevano per il culo per il parrucchino ,cazzo faceva la chemio, e doveva cantare,a Sanremo vorrei vedere voi cani senza cuore, poeta bravissimo capiva le cose anni prima .fortuna che lo vidi un paio di volte a rimini e forli 1983
@@lightside3068 spiega bene che ne parliamo,anche a quattrocchi,e' facile
Gabriele Ruscelli - La Storia Del Parrucchino Utilizzato Per Coprire i Segni Della Chemio Mi è Nuova, Quindi, A Questo Punto, Deduco Che Fosse Malato Già Nel 1991, Dato Che Sulla Foto di Copertina dell' Album 'Cicli e Tricicli', Il Parrucchino, Ivan, Ce L' Aveva Già.
@@lightside3068 9
in Italia i grandi, gli onesti, quelli che non abbassano la testa dinnanzi al potere, non godono di popolarita'!
L hanno fatto morire come MIMI"..MALEDETTE MALELINGUE..😥
Questo brano e stupendo ..musica e parole ...da pelle d'oca❤
Detto da una donna ha ancora più valore. Brava Annamaria.
Lo vidi per la prima volta a perugia nel 1978..un mio amico mi portò perché era suo fan .mi diceva è il più bravo chitarrista italiano..stavamo seduti per terra davanti al palco...eccezionale...avevo 16 anni..da allora imparai a suonare la chitarra...andato via troppo presto...un genio...in questo video già stava male..purtroppo...grande Ivan.
stupenda canzone, sempre vera...le malelingue uccidono anche oggi e forse anche di più, vista la cattiveria che incombe sul mondo! :( Originale Ivan!
Le ''malelingue'' sono l'ultimo problema dell'Italia ... daltronde si dovrebbe garantire la libertà di espressione, non reprimerla ... questa canzone ha volutamente un testo ''leggero'', anche perchè potevi essere tra i migliori cantanti al mondo ma difficilmente ti avrebbero fatto entrare se avessi portato un testo ''pesante''
"così la gente vede il male anche dove non ce n'è" che verità... grande ivan.
Cantautori di altri e soprattutto alti livelli.... Immenso.. Grazie Ivan a te e a tutti quei grandi di voi che veramente fate e sapevate fare musica.... Grazie
Quanto ancora ci avrebbe dato! Unico nel suo genere e coraggioso a scrivere e suonare testi fuori dagli schemi.
Grande Ivan, che dire un grande artista da Abruzzese teramano sono fiero.La tua arte ancora oggi viene ascoltata da giovani,eri un grande chitarrista molto apprezzato peccato che la vita è stata ingiusta portandoti via troppo presto.
Il vero e solo rocker italiano, completo come artista, chitarrista superlativo, compositore originale. Bravo Ivan, suona per il Buon Dio.
Sanremo come noto è un palco ostico per cantare dal vivo, ha fregato vari artisti, anche piuttosto bravi... E in questa esibizione non c'è una nota fuori posto!!! Grande!!!
Ivan era un genio, anarchico nel pensiero, precursore e grande chitarrista. Una figura così doveva inevitabilmente scontrarsi con l'ignoranza; ma pian piano, anno per anno, la sua produzione scava il solco nelle menti e nei cuori di chi davvero ama la musica e il pensiero critico. Non sarà mai dimenticato.
Amen!
Questo brano mi è entrato in testa senza più uscire...grande Ivan ❤
Fu il brano del Sanremo 1994 che mi fece letteralmente esultare di gioia. Parla dei pregiudizi sociali che oggi non vengono più menzionati nelle canzoni. E poi che musica...!
Te ne sei andato troppo presto. Grazie Ivan!
che bella canzone. è un vero peccato che abbia dovuto lasciarci così presto.
Grandissimo e indimenticabile genio della musica italiana e internazionale il mitico e compianto Ivan Graziani, musicista formidabile e persona tra le più umili come ce ne sono pochissime in questo mondo!!
Stefano Traverso condivido il tuo commento 👍👍
E.stato.un.grande.cantautore.e.non.lo.ricordano.mai.peccato..io.ho.sempre.adorato.le.sue.canzoni.piene.di.tanta.verita.grande.ivan.tvb.♥️♥️♥️♥️
Viene ricordato troppo poco, lui ed altri come Giuni Russo, Betty Curtis, Dalida, Peppino Gagliardi... Italiani sempre troppo distratti. In televisione si da più spazio a programmi spazzatura e presunti artisti senza talento piuttosto che a coloro che hanno lasciato un impronta importante nel mondo dello spettacolo, in questo caso della canzone.
vero una brava persona umile ma un grande genio nella musica il miglior chitarrista che l'Italia abbia mai avuto
il migliore cantautore italiano che sia mai esistito. R.I.P
Insieme a Claudio Lolli...come Ivan totalmente dimenticati mentre si continua ripetutamente a celebrare Battisti.
@@michelepianigiani9054 battisti non è stato solo la canzone del sole e pensieri e parole... È stato anche molto altro... Hai sbagliato artista a mio parere. Chiediti perché si continuano a celebrare Vasco e Ligabue piuttosto
@@michelepianigiani9054 si continua a celebrare battisti giustamente aggiungo io.
Quanti trilioni di anni dobbiamo aspettare per avere un'artista come Ivan Graziani🤔.....MITO❤
Io purtroppo nel 94 ero piccina ma ora che sono grande ascolto questo poeta con piacere e poi sono di parte perché mi chiamo Federica 😍
Ti chiami Federica...e scommetto che non hai più 15 anni ;-)
Stechan Z. Mi dispiace per te ma ne ho 26 sono classe 91 😅😅. Però mi piace molto questa canzone lui è un poeta....tu quanti ne hai? ti chiami Federica o Federico
Stefano.....almeno sono tranquillo ;-)...cmq anche io ho la mia canzone...Etienne di Guesch Patti
Stechan Z. Hihi pensavi ero una bimba minchia esaltata come c'è ne sono tante al giorno di oggi
No assolutamente.....no la mia battuta era riferita al passato...lui dice Federica 15 anni anche se una donna è...io facendo riferimento alla tua battuta dico ti chiami Federica è oramai cara mia non hai più 15 anni (STAI INVECCHIANDO) ;-)
Io l'ho visto cantare A Teramo molte volte edopo ogni concerto ha portato qualcosa di nuovo. Non vederlo più è una grossa mancanza. Un artista sempre avanti coi tempi e sentendolo ancora ti fa capire quante cose avrebbe ancora potuto scrivere
Ivan immenso come Rino ci avete lasciato troppo presto R.I.P😢😢❤
Ho avuto la fortuna di vederlo live e canta live come da disco. Un vero eterno mito
Condivido e buon anno a lei e famiglia
Grazie mille, buon anno anche a lei e famiglia
Molto bello l'arrangiamento insieme all'orchestra, suona benissimo
Oggi, 09/03/2020 lo ascolto con nostalgia e ne apprezzo tutto, musica, testo, voce, altri tempi
Bellissima canzone... Indimenticabile Ivan Graziani maledette malelingue è vero...❤️🦋❤️🦋❤️🦋❤️❤️❤️❤️
artista e poeta notevole e soprattutto molto umile e semplice ... grazie grande Ivan Graziani !
con questa canzone mi innamorai della musica di questoVERO artista della VERA musica italiana,grazie ivan alex 33
questo mondo non si meritava uno come Ivan,troppo sensibile troppo umile pur essendo un grande artista chissà che cosa avresti potuto regalarci.....
Per chi lo ha sentito come voleva essere sentito lui rimarrà sempre un simbolo...amore,arte,giustizia ❤
Nel '94 avevo 16 anni e ricordo benissimo questa esibizione, speravo allora potesse vincere.
Un poeta,mi emoziona ogni volta che lo riascolto.
E non esistevano ancora i social ! Grande Ivan
Questo era un artita . Poeta e musicista .
Visto in diretta ... E ne vado fiero !!! Capolavoro
Questa canzone era troppo avanti. Eravamo nel 1994! Sono passati 26 anni...
Artista immenso e mai tanto apprezzato ( in vita...)
Lui si che era" il chitarrista" grande Ivan indimendicabile
Un meraviglioso brano, ricco di significato, magistralmente scritto e interpretato dal grande, immenso Ivan Graziani.
Nel '94 ero una ragazzina e mi innamorai di questa canzone. Ho iniziato allora ad ascoltare Ivan e non ho mai più smesso.
Come i più grandi artisti della bella musica Dio lo ha voluto presto a se strappandocelo a noi. 😡Ma lui può tutto
I 129 che hanno messo 👎 hanno le figlie di 15 anni che si divertono con i più grandi di loro..
Adesso non si vedono più i dislike 🤔
Che cazzimma che tieni😂
Una bellissima partecipazione di Ivan Graziani al Festival di Sanremo del 1994, con una bella canzone
Fenomeno puro,non ti stanchi mai di ascoltare le sue canzoni,intramontabili,uniche ed originali,semplicemente Genio.
Grande.Ivan.Graziani..❤Ascolto sempre le sue Canzoni..
Bravissimo Ivan!! Oltre a tutto il resto anche un bravissimo chitarrista!!!
Musicista e artista inarrivabile
Mi ricordo Sanremo 94 , Ivan Graziani cantò poco dopo Elton John , idolo di Graziani , lui era gasato ....questa canzone è bellissima, grazie grande della musica italiana
IVAN GRAZIANI ? .....cosa dire ..... GENIALE 🙏🙏💔
Bravo Ivan, di aver descritto, tutte le dicerie, che certa gente fa, anche se non è la verità, solo, la cattiveria, di vedere il male, dove non ce nè, ma così, si rovina una persona!!!!!
Era molto avanti per quei tempi.Per me è sempre stato un grande,avrebbe meritato di più.
Mi innamorai di questa canzone al primo ascolto. Iconica. La migliore di quel festival.
Artista vero non aggiungo altro.
Canzone sempre attuale. Mi emoziono ogni volta che la ascolto. Grazie Ivan
Anche io mi emoziono sempre ♥️
Sempre bello ricordare Graziani, arrivo 7° fu anche l'edizione di Faletti con Signor Tenente. Entrambi non ci sono più', che nostalgia.
Tanti di quell'edizione non ci sono piu' purtroppo. Anche Mia Martini, Enzo Jannacci, Alessandro Bono, e per ultimo Lando Fiorini.
@@alex1paglia e neanche Califano e Nilla Pizzi, comunque la Martini quell anno venne esclusa
Canzone bellissima con arrangiamento spettacolare.
Grande Ivan! Meritavi altri cent'anni di carriera.
Passano gli anni,ma saremo sempre suoi fan.Grazie Ivan per quello che hai lasciato alla canzone italiana!
Anche se non sono un tecnico della musica è incredibile il confronto della costruzione delle canzoni di Ivan Graziani con quelle dell'ultimo Sanremo. Tutta un'altra musica senza tempo e altre parole di pura poesia
Bellissima canzone sempre attuale.ciao Ivan riposa in pace,ascoltiamo sempre le tue canzoni.
La discografia istituzionale, con i suoi luogotenenti da salotto, non era proprio in grado di capire Graziani.
Ivan raccontava la provincia, di quell'Italia di mezzo che non ha mai" fatto figo", del quotidiano da merceria e barbieri di paese, dei cinemelli nascosti.
E' stato così originale e privo di fronzoli che persino oggi, a lustri dalla sua morte, gli stanno tutti a dovuta distanza, limitandosi a frasi di circostanza e rifugiandosi nella lode banale del suo splendido chitarrismo.
Bellissima canzone e bellissimo vederlo cantare❤❤❤❤❤
un grande Teramano...un saluto ai Teramani da Perugia!
Grande la tua semplicità... Sei un mito Ivan
Perché a ogni strofa mi vengono i brividi? ❤
Ivan Graziani un poeta tra i pochi della canzone italiana
troppo forte!!!un grande artista che ci ha lasciato troppo presto..
Prima chitarra e poi meraviglioso scrittore con una voce personale ed evocativa.
Cavoli, perfetto!
Se ascoltassero le parole capirebbero Ma loro non ascoltano il.significato Siaamo fortunati ad avere un Grande cantautore italiano Grazie Ivan😘
io sono cresciuto pane e steve lukater van halen dico quando senti un artista italiano che suona la chitarra come pochi e scrive testi incredibili bisogna solo inchinarsi mi dispiace per i pollici in giu forse dovrebbero ascoltare biagio antonacci e laura pausini tanto su radio italia vanno a go go
Ivan..per sempre.Suonavo le sue canzoni ed ora le canta e le suona mio figlio...che soddisfazione!!!
ennesimo capolavoro di un Artista con la A maiuscola. manchi:'(
Meravigliosa Anima , immenso artista di grande profondità e consapevolezza ❤
Un grande artista prematuramente scomparso che aveva ancora 1, 10, 100, 1000 cose da raccontare, cantare e suonare! Aveva le idee chiare nella scrittura ed era musicalmente ineccepibile.
Sottovalutato,per me grandissimo 👍
Grande Ivan; Inimitabile, Grandissimo Artista. Ci manchi tanto. Un saluto a tutti gli amici,dalla Sicilia.
Uno dei passaggi geniali che amo, in questa canzone straordinaria, è l'utilizzo - ripetuto - del termine "coraggio", ad indicare la più vigliacca delle azioni, a distruggere la vita di due persone, con i giudizi violenti e impietosi di persone ignoranti e impiccione.
Forse anche un po' invidiose.
..cavoli complimenti....secondo me è motivo d'orgoglio...immenso ivan!!
Eh, caro Ivan Graziani, quanto tempo è passato da quando ci hai lasciato (era il lontano 1 Gennaio 1997, quando morì a soli 51 anni per un tumore al colon) ma sei e sarai sempre nei nostri cuori, esattamente come le tue canzoni.
Stiamo ad un livello superiore per la musica italiana. Vai Ivan fai ballare gli angeli e noi intoripiditi con le musichette della Pausini, della Tatangelo e delle scolarette sfornate dai talent
Una delle più belle canzoni della storia musicale italiana
Per i Teramani, ( Teramo è la città di Ivan ) chi ricorda il concerto in piazza Martiri durante l'Interamnia cup......poco tempo dopo ci ha lasciati, ma il suo ricordo e le sue poesie sono ancora qui, basterà raccoglierle come aghi di pino ed Ivan sarà per sempre fra noi, grazie per l'up.