Castello della Pietra, di nuovo aperta l'antica rocca fra le rocce
HTML-код
- Опубликовано: 28 дек 2024
- Unico e millenario, fra due torrioni di roccia naturale. E' il Castello della Pietra, a Vobbia, con origini nel sistema difensivo dei Vescovi di Tortona e dei Marchesi di Gavi nel XI secolo e poi proprietà del feudatario Opizzone dal 1252, passato nei secoli agli Spinola, agli Adorno, ai Botta-Adorno, ai Cusani-Visconti fino ai Riva-Cresani-Visconti che nel 1919 lo cedettero a G.B. Beroldo. Nel 1979 la sua famiglia lo donò al Comune di Vobbia e dal 1981 iniziarono i complessi restauri dell'allora Provincia di Genova d'intesa con Sovrintendenza, Comune di Vobbia e Centro studi storici per l'alta Valle Scrivia che si conclusero nel 1993 con la rinascita della rocca che aveva subito anche incendi e devastazioni delle truppe napoleoniche. Un anno e mezzo fa, però, il castello è stato chiuso per risistemare i percorsi d'accesso, poi danneggiati anche dalle alluvioni, e con i lavori del Parco dell'Antola ora è di nuovo visitabile.
ROBERTO COSTA, presidente Parco Regionale dell'Antola
Gli interventi per il castello che non solo valorizza l'ambiente naturale, ma è esso stesso paesaggio, riguardano anche l'accesso al torrione maggiore e sono stati finanziati dalla Regione con fondi europei per la biodiversità.
ROBERTO COSTA, presidente Parco Regionale dell'Antola
Una fusione magnifica e senza uguali fra conglomerato naturale delle rocce e pietra lavorata del castello che ora si può di nuovo ammirare da vicino.
ROBERTO COSTA, presidente Parco Regionale dell'Antola
Il Parco che lo gestisce dal 2007 d'intesa con il Comune di Vobbia vorrebbe aprire il castello di più, ma le risorse attuali non lo permettono. E per aumentare i visitatori lancia l'idea per la nuova programmazione turistica regionale di puntare anche sul mondo delle crociere.
ROBERTO COSTA, presidente Parco Regionale dell'Antola
Ora con Paolo Granara andiamo a scoprire il castello
PAOLO GRANARA, guida del Castello della Pietra
immagini (dall'esterno all'interno)
PAOLO GRANARA, guida del Castello della Pietra
Il castello della Pietra, con queste cisterne da 100.000 litri d'acqua poteva resistere anche sei mesi agli assedi. Il suo avancorpo trapezoidale, ampliato nel '500, portava al salone centrale, poi seguendo il cammino di ronda ecco la sala superiore con il plastico dei castelli della Valle Scrivia e l'accesso, a fil di cielo, sul torrione maggiore.
PAOLO GRANARA, guida del Castello della Pietra
E l'antico sentiero dei castellani è stato adottato, d'intesa con il parco, dal gruppo camminatori Coop che curano pulizia e segnaletica del più antico accesso alla rocca.
Per maggiori informazioni:
www.parcoantola...
www.cittametro...
fuorigenova.ci...
2015©Produzione Ufficio Comunicazione
della Città Metropolitana di Genova
www.cittametrop...
#genovametropoli
Sottotitoli a cura di Massimo Cevasco
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
bit.ly/subcitta...
Seguici su:
Il nostro sito: www.notizie.cit...
Twitter: / metronews_ge
Facebook: / cittametropolitanadige...
Google Plus: plus.google.co...
RUclips: bit.ly/cittamet...
Bellissimo...
Grande Italia che amo
...ma è il castello delle fate.
Altro che Tolkien.