Grazie per le informazioni. Provengo da una XDJ-XZ e non mi sono mai pentito del cambio. Anzi, la trovo migliore rispetto a molte altre opzioni che mi erano state suggerite. All'inizio ho avuto qualche difficoltà, ma del resto è molto diversa dalla XDJ-XZ, a partire dal preascolto inesistente sulla XZ (a meno che non lo si inserisse in traccia), che risultava molto impegnativo, quasi come lavorare con i piatti! Tuttavia, le connessioni della XDJ-XZ non erano male. Grazie per il video! Opus Quad for ever!
Ciao, sì a livello di connessioni la XZ è sicuramente più fornita, stanno facendo sì che chi ha bisogno di certe connessioni (vedi canali send/return) debba per forza orientarsi su un mixer.
@@chrisbasetta in effetti serve solo a chi usa in alternativa i piatti! E come tali anche il preascolto e come i vecchi mixer. (Purtroppo). Vedremo quando avrai la az😉 Fai anche dei corsi mix come altri, magari comincerai ad avere ancora più visibilità, ma già il fatto che sei stato visto casualmente dalla mia homepage di youtube Premium, e probabile che continui a salire grazie al nome opus quad! Di dove sei?
@@vincenzonugnes Le cose da portare sul canale volendo sono infinite... nel tempo capirò meglio cosa piace e cosa no, ma voglio allo stesso tempo creare video di opinione/discussione, so che servirà tempo per crescere ma ci sta. Abito in alta provincia di Brescia.
Complimenti per la recensione, posseggo la Opus Quad dopo anni di RX3, la adoro, non cambierei mai per l'Az. Il pannello superiore e' in metallo ed e' efettivamente diverso sia al tatto che alla vista. Il lay out e' bello e funzionale, a me non piace la classica ammucchiata di knob, pulsanti e pulsantini come su Denon e classiche consolle e controller Pioneer Dj. L'unica difetto che ho riscontrato sull'Opus, anche se di poco conto, sono gli interruttori intorno al display che non sono illuminati, quindi vai a memoria se sei in un dj set poco illuminato.... Qui si sono persi in un bicchier d'acqua...
Ciao, confermo che il piano superiore è in metallo, le parti che si illuminano (il play e le jog) sono in led con colori ultra brillanti. Devo dire che le sezione loop dell'AZ è uguale ai cdj3000 e sinceramente nei piatti mi trovo molto bene ma la opus avendo il rotore ne rende ancora più comodo l'utilizzo. Non parliamo dell'estetica che di lato ricorda il legno. Nulla a che vedere con l'AZ secondo me. I due schermi laterali (in totale 3) ti danno le informazioni principali mentre il centrale ti da le informazioni legate ad effetti e le track che si stanno riproducendo.
Guarda gli hot cue sono esattamente come i 3000 che posseggo e non trovo differenza tra le macchine sono di ottima qualità!!! Ci sono alcuni controlli su schermo e devi farci un po la mano ma da utilizzare in serata è una macchina da guerra!!!
Se va bene per quel che devi fare... allora è perfetta! Ho avuto modo di usarla qualche anno fa, niente da dire. Chiaramente quelle nuove sono più veloci e hanno il display più grande, ma non molto di più...
La quad è una buona consolle.. ma il fatto è che va bene per chi usa solo quella ... la AZ è una alternativa per avere una consolle simile al set che trovi nei locali ( 3000 a9 etc ) . Spendere 6500 /7000 / 12000 euro magari può essere scomodo... quindi con 3300 hai modo di rimanere a tuo agio anche con un set professionale classico ... quindi va bene per chi non fa il dj nei locali ma la usa come dj da matrimonio o per eventi privati... sono due cose simili ma diverse.... però la AZ per chi è abituato ai cdj è l'alternativa migliore.
Sì per il layout è vero, diciamo al 90% visto che i cdj3000 hanno gli hot cue come la Opus e non i performance pad, ma per il resto è tutto simile. Anche se... al giorno d'oggi i dj sono abituati troppo bene :D. Una volta arrivavi nel locale e... quel che trovavi... trovavi (epoca pre-Pioneer...) ci farò un video prima o poi.
@@in_motiongraphic5811 Sì, gran parte delle funzioni sono a display, ma ci si abitua a tutto credo... spesso ci fissiamo sulle nostre abitudini ma, personalmente, amo provare anche cose diverse.
@@chrisbasetta si ma se leggi ho scritto : va benissimo per chi usa solo questo set up.. per chi fa serate nei locali è meglio la az se vuole una cosa per allenarsi a casa. Quando entri nelle consolle in vari paesi il set up è quello ... quindi la az è la scelta migliore. E' sgradevole essere abituati ad un set up e poi trovarsi con un set up diverso , non ti senti a tuo agio , lavori ma non al 100% ... lo standard del mondo sono i 2000 o 3000 . Non c'è altro. al momento
Ho suonato sia con XZ, Opus Quad, cdj 3000 e V10 e A9. È il DJ che fa la macchina e non viceversa con questo voglio aggiungere che si è vero gli standard sono 3000/2000 e mixer pioneer A9/ V10/900 nxs 2 ma la Opus Quad ha la stessa scheda Audio dell A9 il software dei 3000 è le jog mi ricordano le stesse dei cdj 2000 nx2. La Opus per me è una macchina fantastica che racchiude gli standard delle consolle dei locali di tutto il mondo layout a parte. Se non ancora la provate non giudicate. Spero di provare anche AZ il prima possibile.
In realtà il canale esiste da anni ma non l'avevo mai preso seriamente... solo da poco ho iniziato fare video di questo tipo, mi diverte e chissà... magari tra qualche decina di migliaia di iscritti Alpha Theta o Denon manderanno anche a me le console da provare e recensire... hahahahah. Comunque, sinceramente non ho ancora capito se è stata una buona idea o no lanciarmi su RUclips. 😂
@@MACODJ Sì, so che i miei video sono abbastanza terra a terra per ora, se andrà bene nel tempo migliorerò anche la qualità video e luci... per quanto riguarda il modo di parlare beh... mi piace mantenere un tono scherzoso e colloquiale, lo faccio già tutti i giorni in radio quindi mi viene più spontaneo, ma giustamente ognuno ha il suo stile.
Anche tu è stato un prezioso "insegnante". Ho appreso alcune tecniche da lei, sebbene io sia solo un appassionato e non lavori come DJ. Anche @chrisbasetta è molto bravo a spiegare le recensioni (non ho ancora visto tutti i video), ma sinceramente siete tra i pochi come eurogala, pennoni, doria. Perché non collaborare insieme in video informativi? Io vi seguirò sempre perché ho sempre voglia di imparare nonostante la mia età ormai preistorica!
La opus quad, è sicuramente un' ottima console ma, nonostante tutti i pro che hai descritto nel video, il suo layout, non mi convince proprio per niente. Spero che risolvano al più presto i problemi riscontrati col la XDJ AZ e che entro la fine del 2025, riuscirò ad comprarmi una nuova AZ perché, mi piace davvero molto. La cosa che però devo dire sulla quale hai ragione al 100% e il knob per i loop (loop encoder) che essendo io un attuale fruitore di Denon Dj, trovo enormemente più comodo che i classici 2 tastini della AZ. Va beh, me ne farò una ragione 😂😂😂.
@@marcociraulo674 Per ora la risposta breve è che non spenderei mai quei soldi per una cuffia... alla fine quando mixi sei davanti alla console, quindi personalmente non vedo l'utilità del bluetooth, la vedo più una cosa per dj "fighi" da festival... ma sono certo che ne venderanno parecchie...
@@chrisbasetta beh, io se la qualità Audio è eccelsa come dicono, penso che si possa anche spendere una cifra considerevole per delle cuffie ma, devono essere davvero superlative. Anche secondo me sono troppo care però boh, sarà che mi affascina il loro design etc... Per ora, mi tengo ben strette le mie URBANEARS ZINKEN che amo da morire. 😉
@@marcociraulo674 Come per tutto, ogni persona valuta se ne vale la pena o no in base a quanto considera importante quel prodotto. Certo, se avessi soldi da buttar via ok... ma in caso contrario, a mio parere, non è così indispensabile avere una cuffia senza fili per mixare, seppur di qualità eccelsa.
La FLX10 ce l'ho avuta per un po' l'anno scorso e (da pirla) non ho fatto nessun video... ha parecchie cose interessanti, io gli stems li usavo principalmente per mettere i beat fx solo sulla voce ad esempio, o solo sui drums... e in quel caso, pur non essendo quelli di Rekordbox i migliori stems, suonavano bene.
Ciao, mi sono iscritto, bravo
Grazie mille!
Grazie per le informazioni. Provengo da una XDJ-XZ e non mi sono mai pentito del cambio. Anzi, la trovo migliore rispetto a molte altre opzioni che mi erano state suggerite. All'inizio ho avuto qualche difficoltà, ma del resto è molto diversa dalla XDJ-XZ, a partire dal preascolto inesistente sulla XZ (a meno che non lo si inserisse in traccia), che risultava molto impegnativo, quasi come lavorare con i piatti! Tuttavia, le connessioni della XDJ-XZ non erano male. Grazie per il video!
Opus Quad for ever!
Ciao, sì a livello di connessioni la XZ è sicuramente più fornita, stanno facendo sì che chi ha bisogno di certe connessioni (vedi canali send/return) debba per forza orientarsi su un mixer.
@@chrisbasetta in effetti serve solo a chi usa in alternativa i piatti! E come tali anche il preascolto e come i vecchi mixer. (Purtroppo). Vedremo quando avrai la az😉
Fai anche dei corsi mix come altri, magari comincerai ad avere ancora più visibilità, ma già il fatto che sei stato visto casualmente dalla mia homepage di youtube Premium, e probabile che continui a salire grazie al nome opus quad!
Di dove sei?
@@vincenzonugnes Le cose da portare sul canale volendo sono infinite... nel tempo capirò meglio cosa piace e cosa no, ma voglio allo stesso tempo creare video di opinione/discussione, so che servirà tempo per crescere ma ci sta. Abito in alta provincia di Brescia.
@chrisbasetta 👌
Grazie Chris 😊
Grazie a te per essere sul canale.
Complimenti per la recensione, posseggo la Opus Quad dopo anni di RX3, la adoro, non cambierei mai per l'Az.
Il pannello superiore e' in metallo ed e' efettivamente diverso sia al tatto che alla vista. Il lay out e' bello e funzionale, a me non piace la classica ammucchiata di knob, pulsanti e pulsantini come su Denon e classiche consolle e controller Pioneer Dj.
L'unica difetto che ho riscontrato sull'Opus, anche se di poco conto, sono gli interruttori intorno al display che non sono illuminati, quindi vai a memoria se sei in un dj set poco illuminato.... Qui si sono persi in un bicchier d'acqua...
Ciao, vero, potevano farli retro illuminati quei tasti, tuttavia le situazioni di buio totale credo siano davvero poche...
Ciao, confermo che il piano superiore è in metallo, le parti che si illuminano (il play e le jog) sono in led con colori ultra brillanti. Devo dire che le sezione loop dell'AZ è uguale ai cdj3000 e sinceramente nei piatti mi trovo molto bene ma la opus avendo il rotore ne rende ancora più comodo l'utilizzo. Non parliamo dell'estetica che di lato ricorda il legno. Nulla a che vedere con l'AZ secondo me. I due schermi laterali (in totale 3) ti danno le informazioni principali mentre il centrale ti da le informazioni legate ad effetti e le track che si stanno riproducendo.
Grazie, che mi dici degli hot cue? Come ti trovi? Sono di qualità pur non essendo i classici performance pad?
Guarda gli hot cue sono esattamente come i 3000 che posseggo e non trovo differenza tra le macchine sono di ottima qualità!!! Ci sono alcuni controlli su schermo e devi farci un po la mano ma da utilizzare in serata è una macchina da guerra!!!
@@AlexVirgili Grazie mille!
La penso esattamente come te … ora la svendono usata e si può fare l’affare!
Sì, ce ne sono parecchie sul mercato...
@ non sanno la cazzata che fanno 🙂
Io con molti sacrifici avevo preso RX2 e la trovo ancora oggi un bel gioiellino certo ormai penso che sia fuori produzione ma va benissimo
Se va bene per quel che devi fare... allora è perfetta! Ho avuto modo di usarla qualche anno fa, niente da dire. Chiaramente quelle nuove sono più veloci e hanno il display più grande, ma non molto di più...
La quad è una buona consolle.. ma il fatto è che va bene per chi usa solo quella ... la AZ è una alternativa per avere una consolle simile al set che trovi nei locali ( 3000 a9 etc ) . Spendere 6500 /7000 / 12000 euro magari può essere scomodo... quindi con 3300 hai modo di rimanere a tuo agio anche con un set professionale classico ... quindi va bene per chi non fa il dj nei locali ma la usa come dj da matrimonio o per eventi privati... sono due cose simili ma diverse.... però la AZ per chi è abituato ai cdj è l'alternativa migliore.
Sì per il layout è vero, diciamo al 90% visto che i cdj3000 hanno gli hot cue come la Opus e non i performance pad, ma per il resto è tutto simile. Anche se... al giorno d'oggi i dj sono abituati troppo bene :D. Una volta arrivavi nel locale e... quel che trovavi... trovavi (epoca pre-Pioneer...) ci farò un video prima o poi.
@@chrisbasetta ho iniziato nel 1989 .. me li sono fatti tutti .. la quad da quello che ho capito è più touch .. non è immediata come la az...
@@in_motiongraphic5811 Sì, gran parte delle funzioni sono a display, ma ci si abitua a tutto credo... spesso ci fissiamo sulle nostre abitudini ma, personalmente, amo provare anche cose diverse.
@@chrisbasetta si ma se leggi ho scritto : va benissimo per chi usa solo questo set up.. per chi fa serate nei locali è meglio la az se vuole una cosa per allenarsi a casa. Quando entri nelle consolle in vari paesi il set up è quello ... quindi la az è la scelta migliore. E' sgradevole essere abituati ad un set up e poi trovarsi con un set up diverso , non ti senti a tuo agio , lavori ma non al 100% ... lo standard del mondo sono i 2000 o 3000 . Non c'è altro. al momento
Ho suonato sia con XZ, Opus Quad, cdj 3000 e V10 e A9. È il DJ che fa la macchina e non viceversa con questo voglio aggiungere che si è vero gli standard sono 3000/2000 e mixer pioneer A9/ V10/900 nxs 2 ma la Opus Quad ha la stessa scheda Audio dell A9 il software dei 3000 è le jog mi ricordano le stesse dei cdj 2000 nx2. La Opus per me è una macchina fantastica che racchiude gli standard delle consolle dei locali di tutto il mondo layout a parte. Se non ancora la provate non giudicate. Spero di provare anche AZ il prima possibile.
Non la cambierei mai con la AZ
Il tuo canale è nuovo. Ti sei appassionato di fare video su youtube? 😅
In realtà il canale esiste da anni ma non l'avevo mai preso seriamente... solo da poco ho iniziato fare video di questo tipo, mi diverte e chissà... magari tra qualche decina di migliaia di iscritti Alpha Theta o Denon manderanno anche a me le console da provare e recensire... hahahahah. Comunque, sinceramente non ho ancora capito se è stata una buona idea o no lanciarmi su RUclips. 😂
@chrisbasetta Dipende come parli nei contenuti, io ho iniziato nel 2020 e sono cresciuto professionalmente, avevo 79 iscritti
@@MACODJ Sì, so che i miei video sono abbastanza terra a terra per ora, se andrà bene nel tempo migliorerò anche la qualità video e luci... per quanto riguarda il modo di parlare beh... mi piace mantenere un tono scherzoso e colloquiale, lo faccio già tutti i giorni in radio quindi mi viene più spontaneo, ma giustamente ognuno ha il suo stile.
Anche tu è stato un prezioso "insegnante". Ho appreso alcune tecniche da lei, sebbene io sia solo un appassionato e non lavori come DJ. Anche @chrisbasetta è molto bravo a spiegare le recensioni (non ho ancora visto tutti i video), ma sinceramente siete tra i pochi come eurogala, pennoni, doria. Perché non collaborare insieme in video informativi? Io vi seguirò sempre perché ho sempre voglia di imparare nonostante la mia età ormai preistorica!
@vincenzonugnes Eugenio Penoni lo conosco bene, è un grande. Eurogala molto bravo, aveva collaborato con me anni fa.
La opus quad, è sicuramente un' ottima console ma, nonostante tutti i pro che hai descritto nel video, il suo layout, non mi convince proprio per niente. Spero che risolvano al più presto i problemi riscontrati col la XDJ AZ e che entro la fine del 2025, riuscirò ad comprarmi una nuova AZ perché, mi piace davvero molto. La cosa che però devo dire sulla quale hai ragione al 100% e il knob per i loop (loop encoder) che essendo io un attuale fruitore di Denon Dj, trovo enormemente più comodo che i classici 2 tastini della AZ. Va beh, me ne farò una ragione 😂😂😂.
Ci sta... anche la AZ ha i suoi punti di vantaggio... alla fine l'importante è che abbia le caratteristiche che cerchi tu.
@@chrisbasetta concordo. Magari, dicci poi cosa ne pensi delle cuffie HDJ F10 di Alphatheta se ne avrai occasione... Buona continuazione 👋🏼
@@marcociraulo674 Per ora la risposta breve è che non spenderei mai quei soldi per una cuffia... alla fine quando mixi sei davanti alla console, quindi personalmente non vedo l'utilità del bluetooth, la vedo più una cosa per dj "fighi" da festival... ma sono certo che ne venderanno parecchie...
@@chrisbasetta beh, io se la qualità Audio è eccelsa come dicono, penso che si possa anche spendere una cifra considerevole per delle cuffie ma, devono essere davvero superlative. Anche secondo me sono troppo care però boh, sarà che mi affascina il loro design etc... Per ora, mi tengo ben strette le mie URBANEARS ZINKEN che amo da morire. 😉
@@marcociraulo674 Come per tutto, ogni persona valuta se ne vale la pena o no in base a quanto considera importante quel prodotto. Certo, se avessi soldi da buttar via ok... ma in caso contrario, a mio parere, non è così indispensabile avere una cuffia senza fili per mixare, seppur di qualità eccelsa.
Smooth echo puoi metterlo anche sui tasti play,cue .
Ciao... vero, me ne ero dimenticato... altra piccola chicca.
Iscritto grazie ❤
Grazie a te!
alla fine mi son preso la flx10 che per mio uso è una bomba,però devo dire che la Quad è tanto bella
La FLX10 ce l'ho avuta per un po' l'anno scorso e (da pirla) non ho fatto nessun video... ha parecchie cose interessanti, io gli stems li usavo principalmente per mettere i beat fx solo sulla voce ad esempio, o solo sui drums... e in quel caso, pur non essendo quelli di Rekordbox i migliori stems, suonavano bene.
@@chrisbasetta ha tutto,non serve altro:P
E aggiungo sulla mia RX2 NON LA USO per il suo scopo ma soltanto per la mia radio web..😅
la rivincita e' che la OPUS Funziona e non si spenge mentre fai un dj set ... OOOPPS
😅