ciao Daniele, ho visto il tuo video sulla catena di distribuzione qualche anno fa' e mi sono detto che prima o poi toccherà anche a me, ho un garage piccolo come il tuo, lavorarci sotto l'auto è un supplizio anche perchè gli anni passano. Essendo forse un po' più pratico nella meccanica ci sono stato meno a fare il lavoro, il tuo video aiuta tantissimo anche perchè ho visto i punti dove eri in difficoltà e con sommo studio ho trovato strade diverse, allentare il dado su l'albero motore mi aveva quasi fatto arrendere, ha fatto 5 schianti prima di mollare, sono testardo e difficilmente mollo. Io ringrazio il tuo impegno in questi video, la tua simpatia le tue gag nei momenti difficili mi facevano sorridere durante lo smontaggio del motore, infatti via via che procedevo ripensavo ai tuoi smadonnamenti ( ci puoi aggiungere anche i miei) . Grazie continua cosi
troppo simpatico, aspetto la seconda parte e voglio vedere quando smonti e rimonti l'ingranaggio superiore. poi tutto su cavalletti , mi fai ricordare l'anno 88 facevo tutto su cavalletti . SEI UN MITO.
Daniele, i tuoi video non solo catturano l'essenza pura della passione automobilistica, ma educano e ispirano con una chiarezza e un entusiasmo che sono semplicemente straordinari. È sempre un piacere guardare ogni nuovo contenuto che pubblichi!
Pure sotto la macchina mangi i biscotti. Secondo me sono quelli che ti danno lo stimolo, la forza e l'intelligenza nei tuoi lavori. Sei grande ! Buon lavoro !
Daniele sei stato bravissimo e allo stesso modo se riuscito a spiegarlo con il sorriso. Complimenti. È certo che ci vuole tanta, ma tanta pazienza, e i giusti attrezzi
Sei veramente fotonico....fare questo lavoro tutto senza ponte o buca è veramente passione vera....io ho da fare questa manutenzione se ti va ti assumo 😂😂😂 bravo.... complimenti
Dici che non sei un meccanico ma hai lavorato come un professionista con tutti i dettagli dei pezzi e bulloni e spieghi i pezzi che smonti ;nessuno lo avrebbe fatto....complimenti per il coraggio di esserti avventurato
Ciao Daniele, SEI UNA GRANDE!!!!! simpaticissimo.... metto su i tuoi video anche come sottofondo musicale.....oggi per la prima volta in vita mia ho fatto il cambio olio e filtro sulla volvo v40 sw che ho appena acquistato.... un lavoretto a regola d arte!!!!! Chissà... un giorno farò anche la distribuzione!!!!!!
😂 grandeeee ... Qui si può dire che hai un'alta dose di simpatia meticolosità e un pizzico di "chittelofafare" te sei fatto un mazzo enorme se posso dare un soprannome alla meriva consiglio "merdiva"! Comunque complimenti per la pazienza io gli avrei già dato fuoco😂
Grande Daniele....Non sei un meccanico?a me sembra che fai il culo minimo al 70% dei meccanici che ci sono in giro....complimenti davvero....ottimo video fatto bene ed esaustivo nei minimi dettagli!!!Alla grande !!!
Porca vacca Daniele, ti sei imbarcato in un lavoro non da poco, anche a me piace farmeli i lavori ma sinceramente questo sarebbe un pò troppo, avrei l' ansia di non riuscire a rimontare tutto al suo posto. Sei un grande!
Grazie anche a questo video ho eseguito il lavoro bravo complimenti. .....anche io tempo fa avevo fatto un video del genere sono molto utili x le difficoltà che si possono incontrare....e chi ha fatto prima di noi come daniele....ci può esser di grande aiuto....
Bravo Daniele gran bel lavoro, sarebbe bello che facessi un video dove mostri il cambio di quella benedetta cavolo di frizione e volano bimassa, te lo chiedo avendo la suzuki swift 1.3 multijet di cui ne sono innamorato, grazie e al prossimo video!! Ahh Buon Natale!
Ciao Daniele. Con questo video si apprezza meglio la quantità di lavoro occorrente per arrivare a cambiare sta benedetta/maledetta catena , ci si rende subito conto dell'errore di progettazione legato all'errore di previsione sulla durata della catena stessa , in realtà la Fiat la da per 250.000 Km e quindi il progetto in se non agevola la sostituzione della catena , praticamente hai dovuto smontare mezzo motore , questo è un lavoro che ho hai un ponte sollevatore oppure scendi il motore e lo piazzi su un piedistallo rotante . A conti fatti facevano prima a dotarlo di una classica cinghia in gomma dentata che smonti il carter in plastica tuttalpiù qualche pezzo vicino e buonanotte ai suonatori . Questo è un lavoro mediamente di 300/500 € e li vale tutti visto quante cose bisogna smontare e rimontare . Complimenti ancora , qui più che altro ci vuole una memoria bestiale nel ricordarsi l'ordine inverso nel rimontare tutto .
@@loop1612 sono convinto che il 1.3 multijet sia un ottimo motore , mi fa piacere ciò che dici sulla catena perché è il mio incubo , errore progettuale intendevo un modo più semplice per il cambio di sta catena .
Buongiorno Daniele. Complimenti bravo bravo bravo e ancora bravissimo hai avuto una pazienza immensa e un inventiva eccezionale x fare qst grande impresa xo il sudore è lo sforzo ha dato i suoi frutti ottimo lavoro ora la macchina é a posto x moltissimi altri chilometri. Ciao Dani un abbraccio.
@@danieleproietti durerà durerà non ti preoccupare i lavori li ha fatti Daniele Proietti mica er meccanico.Ps cambia il supporto motore mi sembra un tantino arrivato ma proprio poco poco sta alla frutta. Ciaoo
Regà famo una colletta megagalattica per Daniele e gli compramo il ponte per sollevare la macchina! Daje prima che rimane schiacciato sotto la Meriva... :)
Complimenti!..se davvero non sei un meccanico professionista, allora hai un coraggio e una determinazione ammirevoli per imbarcarti in questo lavoro. Senza ponte, lavorando in spazi angusti sotto il veicolo, è davvero un'impresa pazzesca. L'errore di progettazione Fiat sulla durata della catena è palese. In un video sulla vecchia Mercedes classe A (W168) famigerata per la pessima accessibilità meccanica, si vede che la distribuzione è pensata con razionalità : da una fessura in alto si può smagliare la vecchia catena, agganciarne un'estremità alla nuova (aperta) e poi semplicemente ruotando l'albero si trascina lungo il percorso interno la nuova catena mentre la vecchia viene estratta, e mantenendo in fase tutti gli ingranaggi, poi basta richiudere le maglie della nuova e il gioco è fatto, senza smontare mezzo motore! Ripeto, sei molto bravo. Quanto hai speso per gli attrezzi specifici?
Grazie caro, io sono pienamente convinto che se gli ingegneri volessero progettare un motore che consumi poco, inquini poco, sia facile da smontare, si rompa poco, lo possono fare tranquillamente!
Fare le catene è quasi sempre più complicato perché come detto nel video una catena e data per oltre 200 mila km a volte non è presente nemmeno come controllo di manutenzione, quindi il lavoro è ostico si presume anchr che l utente medio non tiene una meriva oltre i 200 mila km,la catena se da sostituire da il sintomo di rumorosità è rumore come metallico nel caso del video non era necessario sostituirla. Comunque propio per il controllo dopo alto chilometraggio è più difficile da smontare perché se ne fregano un po' di facilitare la cosa rispetto alla classica cinghia di distribuzione che sinceramente preferisco
@@danieleproietti sono convinto anche io non facilitano lo smontaggio dei componenti tante volte.. Poi ho visto pure il video della termostatica sono scemi davvero.
Ciao Daniè !! Complimenti veramente un capolavoro spettacolare raccontando dettaglio tra dettaglio di tutto quanto hai dovuto smontare lavorare per farci vedere questo cambio di catena distribuzione. Complimentoni veramente. Ti faccio gli auguri di questo capolavoro e come sempre ti dico In bocca al lupo Un forte abbraccio da Buenos Aires ti mando el mío soluto !! 😉💪💪👏👏👌👍🤝 Ti auguro un buon finale mese novembre !!
Ciao Dan Buona sera!! Prima di tutto grazie per la tua risposta poi commentarti che mi avessi piaciuto aiutarti in quel momento per quanto hai lottato per smontare il motore di questa bella macchina veramente mentre guardavo il video volevo inserirmi dentro il garage direttamente per aiutarti vedendo tante complicazioni e tante cose da smontare per arrivare al cambio di questa catena distribuzione. Veramente sei un bravo e non immagino sede di un meccanico professionista perché veramente sembri quello allora come ti dicevo in un altro video se hai annotato quel numero di telefono io lo compartito di cuore e con grande emozione di ricevere e di compartire anche messaggi Ho quello che vuoi dentro le mie possibilità per farti vedere qualcosa di Buenos Aires di quello che posso ancora un forte abbraccio è già quasi entrando nella retta finale di questo 2018 Ti auguro un buon inizio di dicembre che sia gioioso è pieno di nuovi video . Per me sei un fratello della vita Un connazionale che tu dall'Italia e io dall'Argentina possiamo compartire di queste piccoli ma grandi momenti che tu sali sul tuo canale RUclips Ancora complimenti e a quando vuoi. 😉💪👍
Complimenti per averla fatta senza ponte. Anche se quello che conta è l attrezzzatura, e tu hai attrezzatura professionale. Io di catene ne ho fatte tante, di 1.3mj poi.... Hai smontato tante cose che non importava smontare. L'unica rogna nel fare la catena al 1.3 è che il sigillante della coppa è duro ed è più il tempo che si perde a togliere la coppa e pulire che fare il resto.
Ciao Daniele buonasera! In primis complimenti perché sei il nostro eroe. Tu smanetti per primo e noi poi copiamo😂. Ho una domandina da porti. Prima di svitare il bollone da 18 torx dell'albero motore metti in fase il motore e fai un segno sul volano. Poi prima di svitare suddetto bullone, sia dall'albero a camme che da quello motore, togli i perni della messa in fase. Sviti il perno e perdi la pressione che esso stesso esercita sulla ruota dentata dietro stante. Ma poi come cazz.. fai a rimette tutto in fase? È fisiologico penso che nello svitare ti si sposti qualcosa? Oppure svitando non si muove né il volano né le camme sopra perché magari hanno un' inerzia meccanica sufficiente da farle rimanere in posizione? Se mi aiuti a risolvere il problema inizio il lavoro. Me so comprato il kit della beta per la messa in fase (dannato me solo questa marca ho sempre usato) e ho speso uno sproposito😅. Fiducioso della tua risposta, ti saluto
Ciao caro, per qusto lavoro andava benissimo anche un pezzo di ferro economico, cmq se ho ben capito hai paura di perdere la fase quando smonti il bullone dell'albero motore, diciamo che sta a te la bravura di mantenerti fermo e di non ruotare troppo, cm hai sempre i perni per la messa in fase, che dopo li rimetti, vanno tolti per evitare che rompi qualcosa. Quando rimonti il tutto con i perni rimetti in fase.
@@danieleproietti ho capito, quindi devo puntare gli attrezzi per bloccare le pulegge e svitare. Comunque i segni con un pennarello indelebile me li faccio sulla gran cassa. Poi ti racconto come va a finire, grazie ancora
Complimenti, anch'io faccio tutto da me nel mio garage, su auto e moto, ho rifatto tutto il motore nuovo sulla mia Alfa 156 1,8 twin spark l'anno scorso.
Complimenti per la pazienza. Comunque lavorare sdraiati non è un granché e per esperienza te lo confermo, ogni volta che ho provato ad abbreviare un lavoro, ci ho messo di più... Mi riferisco al tuo catalizzatore. Però sei in gamba e soprattutto paziente. Complimenti!!!
Ciao Guardo i tuoi video random non ho mai sentito che lavoro fai nella vita. Perché A vedere questo direi che sei un meccanico di professione . Tanta roba . Perché non apri un officina ??
Sti "elettrodomestici"moderni,son fatti proprio col c**o,apprezzo sempre più le auto sino a metà anni 90! Complimenti per la pazienza,determinazione e capacità,bravissimo!!!
Ho visto oggi il tuo video... complimenti per la tua bravura, per il tuo coraggio e la tua tenacia...io ho una panda Multijet 16V e inizia a fare rumore la catena a freddo. Avendo visto il tuo lavoro immane mi rendo conto perché il meccanico vuole "solo" 300€ di manodopera... Credo che opterò per l'opzione B....vado da Bricofer e compro una decina di dischi per il Flex diamantati.....!!!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Hello...i saw that you disnt change the camshaft sprocket....is it necessary to change it every time or not??Did you change it another time before the video??thanks a lot
Solo decdecirte que ayer sabado hice esta distribución , la silicona original es verdaderamente dura para despegar. Yo no saqué el catalizador, primero solte el carte y conseguí el espacio necesario para sacar la bomba de aceite, luego saqué el carter . Para montarlo lo hice a la inversa.
Io sono e sarò sempre di questo avviso: evviva la cinghia di gomma, dura di meno (relativamente) ma è infinitamente meno costosa e meno complessa di tutto questo ambaradan. Sulla Fiesta sono fortunato perché la cinghia la danno per 160.000km/10anni. Ottimo video e pollice in su per il coraggio!
@@exal86 ho sia il manuale d'officina che l'RTA della Fiesta, c'è scritto proprio così. Io l'ho rifatta a 100.000km perché passati 12 anni, e non stava messa neppure così male. Dipende da come sono progettate le componenti e sopratutto la distribuzione.
@@antonioescobar1887 vero ci sono case che fanno la distribuzione ogni 10 anni anche 200 mila km personalmente non ci ho mai creduto molto ma. Molte case I classici 5 anni o 100 mila. Km li hanno abbandonati questo è ciò che dicono i manuali andate avedere prima di dire a un utente per carità.
Ciao ,ho seguito i vari video , vorrei sapere per sostituire la turbina Opel Meriva 1.3 . Devo staccare anche il catalizzatore e scambiatore come nel video , o non è necessario? Non ho trovato in merito nulla Grazie della risposta
Molto bravo, consiglio per la prossima volta : bisogna smontare marmitta, coppa succhiarola sorreggere il motore poi supporto motore lato distribuzione e bielletta supporto motore poi ti consiglio di usare un compressore con pistola pneumatica per svitare viti come il bullone dell albero motore e lavorare con un cicchetto ad aria per le viti del carter distribuzione, poi ti sconsiglio di smontare lo scambiatore poiché non é necessario, il pescante Dell olio per non faticare devi smontarlo subito dopo aver smontato la coppa e quindi con il carte ancora avvitato, altro accorgimento il carter distribuzione va rimontato centrandosi prima con il mozzetto quadrato Dell albero motore, un errore comune é mettere il mozzetto e la vite Dell albero motore dopo avere stretto le viti del carter, questo comporta il disassamento del paraolio albero motore e quindi l usura prematura(dopo un anno perde) per il resto tutto fantastico
E' davvero scomodo lavorare così... E il problema principale è che non si riesce sempre a fare forza bravissimo ma per avere usato 2 cavalletti hai fatto davvero un lavorone..
Bel video e utile per tutti i possessori di 1.3 multijet a prescindere dal marchio di fabbrica. Bravò. Prossimo cimento pompa alta pressione e iniettori (scherzo, ma non troppo)
Ciao Daniele, guardando bene il video , forse dico forse se alzavi un' pò il motore togliendo il supporto alto ,la coppa passava,....comunque sei un Fenomeno.
video molto interessante però che casino per una catena distribuzione Va bene almeno un altro video di compagnia in questa giornata triste di pioggia da me in Toscana Buona domenica Daniele
Complimenti per il lavoro volevo chiederti come mai il bullone torx del albero motore che mantiene la catena si svita in senso orario cioe si svita avvitando?
Il supporto motore sotto sarebbe da sostituire😂 comunque sei un grande un'impresa epica😂😂 ah il catalizzatore si riesce a spostare senza togliere tutto è un po' più scomodo ma si riesce lo stesso
Sei veramente bravo e originale perché con estrema semplicità fai di tutto!!! Qualche meccanico dovrebbe imparare da te!!! Fidati!!! Ma che lavoro fai? Studi?
ciao Daniele mi chiamo Biagio ho seguito il tuo video montaggio e montaggio del motore multijet sei stato fortissimo e bravissimo io sono un meccanico d'auto in pensione. ma il prossimo lavoro di questo genere lho farei seguire da l'ingegliere che a fatto questo progetto che prende tanto denaro ti saluto e rispondimi 🤣👍👍👍👌👌👌
Ciao Biagio, ti ringrazio tanto, sono felicissimo che ti sia stato utile e complimenti a te che hai combattuto ranto con questi motori "maledetti" questi ing progettisti di motori dovrebbero andare a fare i meccanici per capire quello che creano!
Tu sei fuori di testa :-))) Visto che il tuo motore è un fiat montato da altre case automobilistiche ci potresti fare un video sulla pulizia dei sensori sensori di pressione e quello della valvola EGR
Ciao grandissimo! Vorrei sapere la coppia serraggio del bullone albero a cammes e la coppia del bullone albero a gomiti motore 1300 multijet ti ringrazio in anticipo
Ciao, bene, grazie, ottimo lavoro da casa, a proposito, potresti aiutarmi a mettere a punto la Chevrolet 1.3 diesel, sembra lo stesso motore ma l'apertura in basso è laterale e quando entra ci sono diversi fori per fissarlo, e questo mi fa impazzire perché non so dove frena il volante, la parte dell'albero a camme è facile da capire perché ha i suoi fori e i suoi attrezzi come si vede nel video ma di seguito è riportato il mio problema, se mi aiuti lo apprezzo molto
Me stó a sentì maleeee con questo video....in pratica facevi prima a uscire tutto il blocco motore.....mamma miaaaa che lavorone che hai fatto !!! Io l'avrei portata da un meccanico sinceramente con 100 euro ti fanno tutto il lavoro
Sei un grande e ammetto invidio la tua conoscenza sui motori Un consiglio, secondo te un meccanico che mi sostituisce la catena di distribuzione se ne accorge se la guarnizione della testata è bruciata?? Aspetto una tua risposta geazieeeeee
Troppo simpatico. Unica cosa che mi fa star male e' che sei subito sotto all'auto. Cmq ti chiedo: Perche' cambiare la CATENA. Mi sembra di ricordare che era uno dei punti a favore di questa auto, e cioe' la nn necessaria sua sostituzione, essendo appunto una CATENA.
Ciao caro e grazie, si anche io avevo sentito dire in giro che non si cambiava mai, purtroppo non ti so dire, forse era una scusa ler vendere questo motore come indistruttibile!
c'è da farti solo i complimenti, lavorare in quelle condizioni non è semplice, solo la passione per la meccanica ci permette certe cose
Grazie caro
Devo dire che in questo video ti sei veramente superato....e si nota che di motori ne capisci veramente......bravissimo
ciao Daniele, ho visto il tuo video sulla catena di distribuzione qualche anno fa' e mi sono detto che prima o poi toccherà anche a me, ho un garage piccolo come il tuo, lavorarci sotto l'auto è un supplizio anche perchè gli anni passano. Essendo forse un po' più pratico nella meccanica ci sono stato meno a fare il lavoro, il tuo video aiuta tantissimo anche perchè ho visto i punti dove eri in difficoltà e con sommo studio ho trovato strade diverse, allentare il dado su l'albero motore mi aveva quasi fatto arrendere, ha fatto 5 schianti prima di mollare, sono testardo e difficilmente mollo. Io ringrazio il tuo impegno in questi video, la tua simpatia le tue gag nei momenti difficili mi facevano sorridere durante lo smontaggio del motore, infatti via via che procedevo ripensavo ai tuoi smadonnamenti ( ci puoi aggiungere anche i miei) . Grazie continua cosi
Grazie caro, ottimo lavoro!
troppo simpatico, aspetto la seconda parte e voglio vedere quando smonti e rimonti l'ingranaggio superiore. poi tutto su cavalletti , mi fai ricordare l'anno 88 facevo tutto su cavalletti . SEI UN MITO.
Grazie, bravo quello è l'ultimo pezzo e poi viaaaa!!
Daniele, i tuoi video non solo catturano l'essenza pura della passione automobilistica, ma educano e ispirano con una chiarezza e un entusiasmo che sono semplicemente straordinari. È sempre un piacere guardare ogni nuovo contenuto che pubblichi!
Pure sotto la macchina mangi i biscotti. Secondo me sono quelli che ti danno lo stimolo, la forza e l'intelligenza nei tuoi lavori. Sei grande ! Buon lavoro !
Grazie caro!
Complimenti vivissimi!!! Un lavoro veramente importante, fatto tutto nel box, senza buca ne ponte sollevatore e su cavalletti!
Grazie tante caro.
Daniele sei stato bravissimo e allo stesso modo se riuscito a spiegarlo con il sorriso. Complimenti.
È certo che ci vuole tanta, ma tanta pazienza, e i giusti attrezzi
Grazie caro :)
Sei veramente fotonico....fare questo lavoro tutto senza ponte o buca è veramente passione vera....io ho da fare questa manutenzione se ti va ti assumo 😂😂😂 bravo.... complimenti
Sono sincero mi sono iscritto perché hai coraggio, a fare quel lavoro atterra come facevano i nostri nonni 👏👏👏👏bravo e ottimo lavoro 👍
Grazie caro :)
complimenti un lavoro che pochi sarebbero capaci a fare e soprattutto con in più il video
Grazie caro
Dici che non sei un meccanico ma hai lavorato come un professionista con tutti i dettagli dei pezzi e bulloni e spieghi i pezzi che smonti ;nessuno lo avrebbe fatto....complimenti per il coraggio di esserti avventurato
Grazie caro, si è stata una bella imoresa
Muy buen trabajo!!!! especialmente por tu manera de trabajar siempre contento, se nota que te gusta la mecánica. Saludos desde Viña del Mar-Chile.
Grazie :)
Aspetto la seconda parte...bravissimo...come ho detto un'altra volta sei anche un ottimo intrattenitore
Grazie a te
Ciao Daniele, SEI UNA GRANDE!!!!! simpaticissimo.... metto su i tuoi video anche come sottofondo musicale.....oggi per la prima volta in vita mia ho fatto il cambio olio e filtro sulla volvo v40 sw che ho appena acquistato.... un lavoretto a regola d arte!!!!! Chissà... un giorno farò anche la distribuzione!!!!!!
Ma grande :D
Grazie caro :)
😂 grandeeee ... Qui si può dire che hai un'alta dose di simpatia meticolosità e un pizzico di "chittelofafare" te sei fatto un mazzo enorme se posso dare un soprannome alla meriva consiglio "merdiva"!
Comunque complimenti per la pazienza io gli avrei già dato fuoco😂
ho imparato piu nomi oggi che in tre anni di studi, miglior meccanico sul tubo!
Io te guardo non per i lavori ma x farmi du risateeee. Sei forte
Grande Daniele....Non sei un meccanico?a me sembra che fai il culo minimo al 70% dei meccanici che ci sono in giro....complimenti davvero....ottimo video fatto bene ed esaustivo nei minimi dettagli!!!Alla grande !!!
Ti stimo! Hai fatto un lavoro in completa scomodità e con poco spazio...
Grazie a te caro!
Complimenti!!!!! Non ho parole. Lavoro fantastico. Immagino che senza ponte sia stato un bel po' fastidioso
Mammamia che lavorone ... sei folle! Bravissimo!
grazie :D
Complimenti per la voglia e impegnio.pero hai smontato quello che ci vuole e anche il mezzo mondo che non ce da toccare
Porca vacca Daniele, ti sei imbarcato in un lavoro non da poco, anche a me piace farmeli i lavori ma sinceramente questo sarebbe un pò troppo, avrei l' ansia di non riuscire a rimontare tutto al suo posto. Sei un grande!
Massima stima x il lavoro svolto! 👍👍👍
Grazie.
Grazie anche a questo video ho eseguito il lavoro bravo complimenti. .....anche io tempo fa avevo fatto un video del genere sono molto utili x le difficoltà che si possono incontrare....e chi ha fatto prima di noi come daniele....ci può esser di grande aiuto....
Grazie e bravo :)
Dire che sei incredibile é poco. Riuscire a fare un lavoro così impegnativo in quel poco spazio .....bravissimo
Bravo Daniele gran bel lavoro, sarebbe bello che facessi un video dove mostri il cambio di quella benedetta cavolo di frizione e volano bimassa, te lo chiedo avendo la suzuki swift 1.3 multijet di cui ne sono innamorato, grazie e al prossimo video!! Ahh Buon Natale!
Ciao Daniele. Con questo video si apprezza meglio la quantità di lavoro occorrente per arrivare a cambiare sta benedetta/maledetta catena , ci si rende subito conto dell'errore di progettazione legato all'errore di previsione sulla durata della catena stessa , in realtà la Fiat la da per 250.000 Km e quindi il progetto in se non agevola la sostituzione della catena , praticamente hai dovuto smontare mezzo motore , questo è un lavoro che ho hai un ponte sollevatore oppure scendi il motore e lo piazzi su un piedistallo rotante . A conti fatti facevano prima a dotarlo di una classica cinghia in gomma dentata che smonti il carter in plastica tuttalpiù qualche pezzo vicino e buonanotte ai suonatori . Questo è un lavoro mediamente di 300/500 € e li vale tutti visto quante cose bisogna smontare e rimontare . Complimenti ancora , qui più che altro ci vuole una memoria bestiale nel ricordarsi l'ordine inverso nel rimontare tutto .
Ciao Daniele, bellissimo video. Molto dettagliato, sei troppo forte!!
Grazie caro, bisognerebbe rivedere molte cose su queste auto, è palesemente chiara la strada che stanno percorrendo.
300/500 euro non penso... Molto di più se andiamo alla Opel forse un meccanico generico 600
@@loop1612 sono convinto che il 1.3 multijet sia un ottimo motore , mi fa piacere ciò che dici sulla catena perché è il mio incubo , errore progettuale intendevo un modo più semplice per il cambio di sta catena .
Buongiorno Daniele. Complimenti bravo bravo bravo e ancora bravissimo hai avuto una pazienza immensa e un inventiva eccezionale x fare qst grande impresa xo il sudore è lo sforzo ha dato i suoi frutti ottimo lavoro ora la macchina é a posto x moltissimi altri chilometri. Ciao Dani un abbraccio.
Grazie caro, si ora la macchina va bene, non perde ne olio ne acqua. Ora vediamo quanto durerà!
@@danieleproietti durerà durerà non ti preoccupare i lavori li ha fatti Daniele Proietti mica er meccanico.Ps cambia il supporto motore mi sembra un tantino arrivato ma proprio poco poco sta alla frutta. Ciaoo
Complimenti per la riuscita dell'impresa, sei stato epico a lavorare così.
Ti ringrazio!
Regà famo una colletta megagalattica per Daniele e gli compramo il ponte per sollevare la macchina! Daje prima che rimane schiacciato sotto la Meriva... :)
Nn ho il 1300 ma me lo sto guardando tutto sei una sagoma 🤣🤣🤣🤣🤜🏼🤛🏻
complimenti davvero.... fare un lavoro del genere sdraiati a terra è encomiabile
Ciao prima ancora d essere in gamba con i motori..sei troppo simpatico
Complimenti!..se davvero non sei un meccanico professionista, allora hai un coraggio e una determinazione ammirevoli per imbarcarti in questo lavoro. Senza ponte, lavorando in spazi angusti sotto il veicolo, è davvero un'impresa pazzesca.
L'errore di progettazione Fiat sulla durata della catena è palese. In un video sulla vecchia Mercedes classe A (W168) famigerata per la pessima accessibilità meccanica, si vede che la distribuzione è pensata con razionalità : da una fessura in alto si può smagliare la vecchia catena, agganciarne un'estremità alla nuova (aperta) e poi semplicemente ruotando l'albero si trascina lungo il percorso interno la nuova catena mentre la vecchia viene estratta, e mantenendo in fase tutti gli ingranaggi, poi basta richiudere le maglie della nuova e il gioco è fatto, senza smontare mezzo motore!
Ripeto, sei molto bravo.
Quanto hai speso per gli attrezzi specifici?
Grazie caro, io sono pienamente convinto che se gli ingegneri volessero progettare un motore che consumi poco, inquini poco, sia facile da smontare, si rompa poco, lo possono fare tranquillamente!
Fare le catene è quasi sempre più complicato perché come detto nel video una catena e data per oltre 200 mila km a volte non è presente nemmeno come controllo di manutenzione, quindi il lavoro è ostico si presume anchr che l utente medio non tiene una meriva oltre i 200 mila km,la catena se da sostituire da il sintomo di rumorosità è rumore come metallico nel caso del video non era necessario sostituirla.
Comunque propio per il controllo dopo alto chilometraggio è più difficile da smontare perché se ne fregano un po' di facilitare la cosa rispetto alla classica cinghia di distribuzione che sinceramente preferisco
@@danieleproietti sono convinto anche io non facilitano lo smontaggio dei componenti tante volte.. Poi ho visto pure il video della termostatica sono scemi davvero.
ho avuto l ansia e l incazzo anch'io per tutto il tempo del video😂😂
😂😂
Ciao Daniè !!
Complimenti veramente un capolavoro spettacolare raccontando dettaglio tra dettaglio di tutto quanto hai dovuto smontare lavorare per farci vedere questo cambio di catena distribuzione.
Complimentoni veramente.
Ti faccio gli auguri di questo capolavoro e come sempre ti dico In bocca al lupo Un forte abbraccio da Buenos Aires ti mando el mío soluto !!
😉💪💪👏👏👌👍🤝
Ti auguro un buon finale mese novembre !!
Grazie Alfredo! Hai visto si che grande lavoro c'è dietro?
Un forte abbraccio.
Ciao Dan Buona sera!!
Prima di tutto grazie per la tua risposta poi commentarti che mi avessi piaciuto aiutarti in quel momento per quanto hai lottato per smontare il motore di questa bella macchina veramente mentre guardavo il video volevo inserirmi dentro il garage direttamente per aiutarti vedendo tante complicazioni e tante cose da smontare per arrivare al cambio di questa catena distribuzione. Veramente sei un bravo e non immagino sede di un meccanico professionista perché veramente sembri quello allora come ti dicevo in un altro video se hai annotato quel numero di telefono io lo compartito di cuore e con grande emozione di ricevere e di compartire anche messaggi Ho quello che vuoi dentro le mie possibilità per farti vedere qualcosa di Buenos Aires di quello che posso ancora un forte abbraccio è già quasi entrando nella retta finale di questo 2018 Ti auguro un buon inizio di dicembre che sia gioioso è pieno di nuovi video .
Per me sei un fratello della vita Un connazionale che tu dall'Italia e io dall'Argentina possiamo compartire di queste piccoli ma grandi momenti che tu sali sul tuo canale RUclips Ancora complimenti e a quando vuoi.
😉💪👍
Grazie Daniele ti seguo sempre sei il TOP a spiegarci tutto
Complimenti, una bella sbattuta da fare a casa e in un garage così piccolo. Ottimo video
Complimenti per averla fatta senza ponte. Anche se quello che conta è l attrezzzatura, e tu hai attrezzatura professionale. Io di catene ne ho fatte tante, di 1.3mj poi.... Hai smontato tante cose che non importava smontare. L'unica rogna nel fare la catena al 1.3 è che il sigillante della coppa è duro ed è più il tempo che si perde a togliere la coppa e pulire che fare il resto.
Grazie, si togliere il silicone è stata una gran perdita di tempo.
Complimenti: è davvero un'impresa sostituire la catena su quella macchina!
Grazie
Massimo 3 ore di lavoro compreso il rimontaggio ed è pronta senza togliere neanche la coppa
Giusto un lavoretto semplice fai da te.
😁😁 Sei propio bravo
Grazie, si giusto una sciocchezza, aspetta mica è finita quì :)
Grande!, veramente istruttivo e divertente. Poi tutto in un box autooooo, pazziaaa
Grazie caro
Ha tantissima pazienza!!!
Sei bravissimo 👏👏👏
Non avrei saputo fare meglio!!! 👍
grazie, aspetta che mica è finita!
Ciao Daniele buonasera! In primis complimenti perché sei il nostro eroe. Tu smanetti per primo e noi poi copiamo😂. Ho una domandina da porti. Prima di svitare il bollone da 18 torx dell'albero motore metti in fase il motore e fai un segno sul volano. Poi prima di svitare suddetto bullone, sia dall'albero a camme che da quello motore, togli i perni della messa in fase. Sviti il perno e perdi la pressione che esso stesso esercita sulla ruota dentata dietro stante. Ma poi come cazz.. fai a rimette tutto in fase? È fisiologico penso che nello svitare ti si sposti qualcosa? Oppure svitando non si muove né il volano né le camme sopra perché magari hanno un' inerzia meccanica sufficiente da farle rimanere in posizione? Se mi aiuti a risolvere il problema inizio il lavoro. Me so comprato il kit della beta per la messa in fase (dannato me solo questa marca ho sempre usato) e ho speso uno sproposito😅. Fiducioso della tua risposta, ti saluto
Ciao caro, per qusto lavoro andava benissimo anche un pezzo di ferro economico, cmq se ho ben capito hai paura di perdere la fase quando smonti il bullone dell'albero motore, diciamo che sta a te la bravura di mantenerti fermo e di non ruotare troppo, cm hai sempre i perni per la messa in fase, che dopo li rimetti, vanno tolti per evitare che rompi qualcosa. Quando rimonti il tutto con i perni rimetti in fase.
@@danieleproietti ho capito, quindi devo puntare gli attrezzi per bloccare le pulegge e svitare. Comunque i segni con un pennarello indelebile me li faccio sulla gran cassa. Poi ti racconto come va a finire, grazie ancora
Complimenti, anch'io faccio tutto da me nel mio garage, su auto e moto, ho rifatto tutto il motore nuovo sulla mia Alfa 156 1,8 twin spark l'anno scorso.
Grazie e complimenti a te
Complimenti per la pazienza. Comunque lavorare sdraiati non è un granché e per esperienza te lo confermo, ogni volta che ho provato ad abbreviare un lavoro, ci ho messo di più...
Mi riferisco al tuo catalizzatore.
Però sei in gamba e soprattutto paziente. Complimenti!!!
Ciao Guardo i tuoi video random non ho mai sentito che lavoro fai nella vita. Perché A vedere questo direi che sei un meccanico di professione . Tanta roba . Perché non apri un officina ??
Da premiare solo per il coraggio!!!!!TOP
Comincio a seguirti volentieri sei bravo.
Grazie caro
Sti "elettrodomestici"moderni,son fatti proprio col c**o,apprezzo sempre più le auto sino a metà anni 90! Complimenti per la pazienza,determinazione e capacità,bravissimo!!!
Quantomeno le auto di oggi sono molto più sicure rispetto a quelle anni 90 anche se magari per ripararle ci vuole un po' più di fatica
Ho visto oggi il tuo video... complimenti per la tua bravura, per il tuo coraggio e la tua tenacia...io ho una panda Multijet 16V e inizia a fare rumore la catena a freddo. Avendo visto il tuo lavoro immane mi rendo conto perché il meccanico vuole "solo" 300€ di manodopera... Credo che opterò per l'opzione B....vado da Bricofer e compro una decina di dischi per il Flex diamantati.....!!!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
😂😂😂
Hello...i saw that you disnt change the camshaft sprocket....is it necessary to change it every time or not??Did you change it another time before the video??thanks a lot
Solo decdecirte que ayer sabado hice esta distribución , la silicona original es verdaderamente dura para despegar. Yo no saqué el catalizador, primero solte el carte y conseguí el espacio necesario para sacar la bomba de aceite, luego saqué el carter . Para montarlo lo hice a la inversa.
Io sono e sarò sempre di questo avviso: evviva la cinghia di gomma, dura di meno (relativamente) ma è infinitamente meno costosa e meno complessa di tutto questo ambaradan.
Sulla Fiesta sono fortunato perché la cinghia la danno per 160.000km/10anni. Ottimo video e pollice in su per il coraggio!
"160.000km/10anni ".....credici!!!! 😅😅😅
@@exal86 ho sia il manuale d'officina che l'RTA della Fiesta, c'è scritto proprio così. Io l'ho rifatta a 100.000km perché passati 12 anni, e non stava messa neppure così male. Dipende da come sono progettate le componenti e sopratutto la distribuzione.
Ma per favore
@@antonioescobar1887 vero ci sono case che fanno la distribuzione ogni 10 anni anche 200 mila km personalmente non ci ho mai creduto molto ma. Molte case I classici 5 anni o 100 mila. Km li hanno abbandonati questo è ciò che dicono i manuali andate avedere prima di dire a un utente per carità.
@@mirkom6178 credimi ci sono i BMW e Mercedes che vanno ancora, fidati faccio il meccanico
sei troppo forte. se tu fossi di milano ti farei sostituire la catena di distribuzione della mia classe B
Grazie per aver incluso i sottotitoli in inglese. Molto bene. Quanti km sul motore quando hai dovuto cambiare la catena di distribuzione?
non ci credo che non sei un meccanico sei un professionista…… complimenti sei bravissimo…. ciaoo…. alcide67
Grazie caro, ti giuro non sono un meccanico, ho imparato da solo :) e dai consigli vostri.
Simpaticissimo e preparato...grande
Ciao ,ho seguito i vari video , vorrei sapere per sostituire la turbina Opel Meriva 1.3 . Devo staccare anche il catalizzatore e scambiatore come nel video , o non è necessario? Non ho trovato in merito nulla Grazie della risposta
Ad averlo un meccanico come te, bravo davvero complimenti.
Grazie caro
Molto bravo, consiglio per la prossima volta : bisogna smontare marmitta, coppa succhiarola sorreggere il motore poi supporto motore lato distribuzione e bielletta supporto motore poi ti consiglio di usare un compressore con pistola pneumatica per svitare viti come il bullone dell albero motore e lavorare con un cicchetto ad aria per le viti del carter distribuzione, poi ti sconsiglio di smontare lo scambiatore poiché non é necessario, il pescante Dell olio per non faticare devi smontarlo subito dopo aver smontato la coppa e quindi con il carte ancora avvitato, altro accorgimento il carter distribuzione va rimontato centrandosi prima con il mozzetto quadrato Dell albero motore, un errore comune é mettere il mozzetto e la vite Dell albero motore dopo avere stretto le viti del carter, questo comporta il disassamento del paraolio albero motore e quindi l usura prematura(dopo un anno perde) per il resto tutto fantastico
Grazie caro, quindi quando metto il mozzetto ci devo mettere anche il bullone per fare la centratura... ok speriamo che non perderà in futuro.
Non ho parole per descrivere la tua impresa titanica!!! Non vedo l'ora di gustarmi la seconda parte
Grazie
Biscotti e catene per tuttiiii!!! Che spettacolo!
hahha
E' davvero scomodo lavorare così... E il problema principale è che non si riesce sempre a fare forza bravissimo ma per avere usato 2 cavalletti hai fatto davvero un lavorone..
Grazie mille
Grande. Tanto rispetto. Certo che se tagli tutte le parti dove dici puttanate ol video durerebbe 20 min in meno 😅🤣
Bel video e utile per tutti i possessori di 1.3 multijet a prescindere dal marchio di fabbrica. Bravò. Prossimo cimento pompa alta pressione e iniettori (scherzo, ma non troppo)
Grazie caro, pompa che? :D
Faccio prima cambiare tutto il motore.
Gigi ma un set di chiavi a cricchetto no?
Ti semplificherebbe la vita
Ti stimo continua così
🍪😂😂 Hai proprio ragione, li ho ma non li uso mai!
Ciao Daniele, guardando bene il video , forse dico forse se alzavi un' pò il motore togliendo il supporto alto ,la coppa passava,....comunque sei un Fenomeno.
Buona domenica Dani e famiglia .
video molto interessante però che casino per una catena distribuzione Va bene almeno un altro video di compagnia in questa giornata triste di pioggia da me in Toscana Buona domenica Daniele
Non vedo l ora che arriva domenica prossima per il prossimo video
Grazie caro buona giornata piovisa anche a te!
Bravissimo Dan :-)
Complimentoni, un super lavoro, da come lo fai vedere non sembra difficile, e meno male che non sei meccanico
Grazie, bè nel video ci sono molti tagli per non rendere troppo noioso il tutto.
Ancora complimentiiii, cmq sono curioso di sapere quando smonterai le candeletteeeee
le candelette le si possono togliere quando smonti i cavi elettrici, nel video si vedono veloci in timelapse
Daniele Proietti sisi lo so intendo il fatto che se si spezza una.... dopo voglio vedereee. :D ciao caro
Bravoooo👏🏼👏🏼👏🏼
Complimenti per il lavoro volevo chiederti come mai il bullone torx del albero motore che mantiene la catena si svita in senso orario cioe si svita avvitando?
Ciao e grazie. Credo perché il motore girando nel verso opposto tende a stringerlo.
Mamma miaaaa !!! un casino fare questo lavorooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!si smonta un botto di cose!!!!
Complimenti, bravissimo e simpaticissimo
Bravo te la cavi egregiamente! Ottimo video fatto bene . Ti seguo.
Ciao caro e grazie
Il supporto motore sotto sarebbe da sostituire😂 comunque sei un grande un'impresa epica😂😂 ah il catalizzatore si riesce a spostare senza togliere tutto è un po' più scomodo ma si riesce lo stesso
Davvero? Grazie, ora lo cambio subito!
Sei veramente bravo e originale perché con estrema semplicità fai di tutto!!! Qualche meccanico dovrebbe imparare da te!!! Fidati!!! Ma che lavoro fai? Studi?
Grazie caro, bè i meccanici hanno una cosa molto importante, l'esperienza che o non ho.
Io lavoro e faccio tutta altra cosa, questo è solo un hobby :)
ciao Daniele mi chiamo Biagio
ho seguito il tuo video montaggio e montaggio del motore multijet sei stato fortissimo e bravissimo io sono un meccanico d'auto in pensione. ma il prossimo lavoro di questo genere lho farei seguire da l'ingegliere che a fatto questo progetto che prende tanto denaro ti saluto e rispondimi 🤣👍👍👍👌👌👌
Ciao Biagio, ti ringrazio tanto, sono felicissimo che ti sia stato utile e complimenti a te che hai combattuto ranto con questi motori "maledetti" questi ing progettisti di motori dovrebbero andare a fare i meccanici per capire quello che creano!
Porca puttana che pazzo sono stato tutto il video a ridere....grande!
😂
Che lavoraccio! Bravo Daniele!
Ciao caro,ho una meriva come la tua,dovrei sostituire il motorino dei tergicristalli, ti è capitato di sostituirlo in video?grazie
Tu sei fuori di testa :-))) Visto che il tuo motore è un fiat montato da altre case automobilistiche ci potresti fare un video sulla pulizia dei sensori sensori di pressione e quello della valvola EGR
Complimenti del coraggio.
Bravissimo 👍👍
grazie
Complimenti..... In totale quante ore/giorni hai impiegato? Su punto 188 1.3 Mjet è più semplice la procedura? Grazie mille a presto
Ciao grandissimo! Vorrei sapere la coppia serraggio del bullone albero a cammes e la coppia del bullone albero a gomiti motore 1300 multijet ti ringrazio in anticipo
Sei un grande!
Grazie caro
E il fap che fine ha fatto 🤣 bravo ottimo lavoro.
Il 90%dei professionisti non rispettano le coppie di serraggio 👍
😂😂 🍪
Bravo ottimo lavoro. Molto divertente!
Grazie
Ciao, bene, grazie, ottimo lavoro da casa, a proposito, potresti aiutarmi a mettere a punto la Chevrolet 1.3 diesel, sembra lo stesso motore ma l'apertura in basso è laterale e quando entra ci sono diversi fori per fissarlo, e questo mi fa impazzire perché non so dove frena il volante, la parte dell'albero a camme è facile da capire perché ha i suoi fori e i suoi attrezzi come si vede nel video ma di seguito è riportato il mio problema, se mi aiuti lo apprezzo molto
Me stó a sentì maleeee con questo video....in pratica facevi prima a uscire tutto il blocco motore.....mamma miaaaa che lavorone che hai fatto !!! Io l'avrei portata da un meccanico sinceramente con 100 euro ti fanno tutto il lavoro
100? Davvero? Dimmi dove che ci vado subito, la rifaccio fare :D
@@danieleproietti ciao, io sto in sicilia, e dal mio meccanico il costo é questo, se vai in fiat o opel il costo é il doppio
Estiquatzi! Veramente un bel video!
grazie
complimenti lavoro pazzesco
grazie caro, i terribile
Hola buenas. felicito el video. y la segunda parte donde esta. Gracias
Gracias! ruclips.net/video/ChufPc9Rfho/видео.html
E natoooo....ma vaffaculo va 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Sei un grande 🤣🤣🤣🤣
Sei un grande e ammetto invidio la tua conoscenza sui motori
Un consiglio, secondo te un meccanico che mi sostituisce la catena di distribuzione se ne accorge se la guarnizione della testata è bruciata??
Aspetto una tua risposta geazieeeeee
Troppo simpatico. Unica cosa che mi fa star male e' che sei subito sotto all'auto. Cmq ti chiedo: Perche' cambiare la CATENA. Mi sembra di ricordare che era uno dei punti a favore di questa auto, e cioe' la nn necessaria sua sostituzione, essendo appunto una CATENA.
Ciao caro e grazie, si anche io avevo sentito dire in giro che non si cambiava mai, purtroppo non ti so dire, forse era una scusa ler vendere questo motore come indistruttibile!