ACCEDERE AD UN DOTTORATO DI RICERCA (PhD): 3 consigli utili

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024

Комментарии • 21

  • @adrianovolpato715
    @adrianovolpato715 Год назад

    Grazie! grazie per i consigli! ho appena iniziato la magistrale e presto mi saranno utili, mi preparerò al meglio e come hai suggerito cercherò un tirocinio in laboratorio per fare già esperienza.

  • @samantacorsetti6069
    @samantacorsetti6069 2 года назад

    Grazie tante veramente per i tuoi video e per condividere queste informazioni 🙏🙏!! Molto utili, soprattutto quando si è nel "limbo del post laurea magistrale"😂🙈!!

  • @odontoiatriaevoluzionistica
    @odontoiatriaevoluzionistica 2 года назад +1

    Dove è possibile trovare un dottorato di ricerca in ambito medico/ odontoiatrico, possibilmente all'estero?

  • @lorenzo5667
    @lorenzo5667 Год назад

    Sei tosta. ☺️

  • @zanzariera2049
    @zanzariera2049 3 года назад +2

    Ciao, io faccio il primo anno di servizio sociale. Ho sempre avuto delle grosse lacune sia alle medie e sia alla superiori e mi porta a faticare nello studio universitario, anche se ho passato quasi tutti gli esami. Tra qualche anno mi piacerebbe fare un dottorato di ricerca ma ho paura che queste lacune che sto avendo ora me le porterò anche tra qualche anno. A me piace studiare ma faccio fatica, perdo la concentrazione e non ho nessuno in famiglia che riesca ad aiutarmi nelle materie della facoltà. Che cosa mi consigli di fare?

    • @martinapoletti9728
      @martinapoletti9728  3 года назад +1

      Ciao, grazie della domanda. Se come dici, hai passato tutti gli esami, io non mi preoccuperei. Una volta ottenuta la laurea, e' sempre possibile trovare un dottorato, sia in Italia che all'estero. L'importante e' avere un voto minimo, che ha seconda dei Paesi varia. In Italia, la competitivita' e' piu' alta, ma conta di piu' il voto della magistrale che della triennale, quindi per te c'e' ancora tempo! Per trovare aiuto, consiglio o un tutor oppure organizzare dei gruppi di studio (anche con amici!), che possono aiutare sia a trovare la motivazione che un metodo alternativo e piu' efficace per lo studio :)

  • @fioredigirasole9075
    @fioredigirasole9075 3 года назад

    È molto semplice per entrare in dottorato basta essere raccomandato da un professore, Senza parlare dei pubblicazioni dove la mia tutor di dottorato è amica della redattrice della rivista stranamente i nostri articoli passavano sempre mi ha permesso del fatto che spingeva nella sua rivista a farci citare i nostri articoli.

    • @martinapoletti9728
      @martinapoletti9728  3 года назад

      E' vero, il mondo della ricerca a volte puo' essere 'corrotto' come tu descrivi. Pero' io sono rientrata in Inghilterra senza conoscere nessuno e come me la maggior parte dei miei colleghi :) quindi mi piace sperare che ci sia una possibilita' anche per i non raccomandati ;) Per quanto riguarda le pubblicazioni, e' vero che spesso se il tuo professore conosce l'editore la pubblicazione e' piu' immediata. Purtroppo l'accademia ha tanti problemi irrisolti :/

  • @Tinkerbell27632
    @Tinkerbell27632 3 года назад

    Ciao cara, tu hai fatto domanda in Italia e poi ti hanno mandato a fare dottorato all'estero? Chiedo perché come te sono biologa, ho fatto domanda per dottorato in Neuroscienze a Parma ma nel bando non si parla di trasferimento all'estero .
    Potresti chiarirmi questo punto?
    Grazie cara e in bocca al lupo per tutto

    • @martinapoletti9728
      @martinapoletti9728  2 года назад

      Ciao, io ho fatto domanda direttamente all'estero, quindi seguendo il procedimento di accesso delle universita' inglesi! Pero' so che con determinati programmi tipo Erasmus o tramite professore, e' possibile fare esperienze all'estero (magari di 6-12) anche durante un dottorato in Italia

  • @rigobertomay5204
    @rigobertomay5204 3 года назад

    Grazie mille. Proprio in questo periodo, da neolaureato, sto cercando opportunità per il PhD fuori dall'Italia. Ti ringrazierei informazioni su pagine "fidabili" per applicare ecc. Una domanda, hai fatto una specie di equipollenze del tuo titolo di studio italiano per applicare per un PhD fuori dall'Italia? Grazie ancora.

    • @martinapoletti9728
      @martinapoletti9728  3 года назад

      Per quanto riguarda l'equipollenza, mi sono dimenticata di dirlo! Per il dottorato, io ho utilizzato direttamente il diploma supplement (ec.europa.eu/education/diploma-supplement_en) che viene rilasciato al momento della laurea (o comunque si puo' chiedere direttamente in segreteria). Pero' quando il diploma supplement ancora non c'era, ho dovuto tradurre il diploma in inglese. Si puo' fare autonomamente, ma poi la traduzione deve essere approvata in questura mi pare (+ serve la marca da bollo). Ma credo che adesso questo non serva piu', grazie al diploma supplement!

  • @micaelasalva2254
    @micaelasalva2254 2 года назад

    ciao, scusami magari la mia domanda potrebbe sembrare banale, ma dal 2022 si deve presentare un progetto per accedere al dottorato ne sai qualcosa?

    • @martinapoletti9728
      @martinapoletti9728  2 года назад

      Ciao Micaela, dipende dal tipo di dottorato. Io non ne so molto di quelli in italia ma all'estero ci sono entrambe le opzioni. Spesso il progetto e' stato gia' presentato dal team leader/PI e bisogna solo aggiudicarselo, mentre in altri casi si puo' lavorare con un team leader/PI per partecipare a dei bandi e poter aggiudicarsi una borsa per svolgere il dottorato.

  • @riccardosinisi311
    @riccardosinisi311 3 года назад

    Quanto costano in Italia i dottorati? E, soprattutto, è vero che si viene pagati?

    • @martinapoletti9728
      @martinapoletti9728  3 года назад +1

      Ciao Riccardo! Se vinci una borsa di dottorato, non devi pagare per farlo, ma verrai pagato per il tuo lavoro di ricerca. Da tener presente pero' che parte della borsa viene usata per pagare le tasse universitarie. Mi sembra che in Italia, la paga di dottorato si aggiri sui 1200-1300 € al mese, ma posso sbagliarmi!

  • @gabry94ita42
    @gabry94ita42 3 года назад +1

    ciao, scusami per la domanda. Per il dottorato di ricerca vengono considerati di più i ragazzi con un voto di laurea più alto? Io sono ancora alla triennale della mia facoltà, e conteranno il voto di magistrale, quindi non so se convenga mantenere una media alta. Oppure si può benissimo competere anche senza aver avuto un voto alto ma almeno avendo esperienze e progetti di ricerca già attuati?

    • @martinapoletti9728
      @martinapoletti9728  3 года назад +4

      Ciao! Allora dipende da dove vuoi fare in dottorato, ma tendenzialmente la media alta conta e permette di avere una possibilita' in piu'. Non sto parlando del 110 e lode per forza ma sicuramente qualcosa sopra i 105 credo che sia utile per ottenere un dottorato. Soprattutto in Italia, non essendo molti i posti disponibili, il voto finale di laurea aiuta sicuramente a ottenere una borsa di studio :)

    • @gabry94ita42
      @gabry94ita42 3 года назад

      @@martinapoletti9728 grazie mille

  • @lewinchesters
    @lewinchesters 2 года назад

    Ciao Martina, il dottorato è l'unico modo per fare ricerca?

    • @martinapoletti9728
      @martinapoletti9728  2 года назад

      No, si puo' anche fare ricerca con posizioni tipo tecnico di laboratorio o assistente alla ricerca.