Hanno gli stessi letto e bagni del carcere di Poggioreale. Vivono allo stesso modo ma con la differenza che queste anime buie non hanno colpe ma buttate lì per convenienza dei parenti e dello stato.
@MR. HYDE puoi essere anche un criminale e una persona orrenda ma se lo stato ti prende in custodia,deve avere il dovere di farti vivere in maniera dignitosa(intendo a livello medico e sanitario) soprattutto se si parla di persone con problemi mentali. E non può trattarti come una bestia anche se tu hai trattato male altre persone.
ho avuto modo di conoscere i malati psichiatrici con interventi che andavo a fare con il mio cane nelle strutture private, è differente il trattamento ma una idea è comune da tutte le parti per operatori e gente normale: sono matti devono essere rinchiusi! io invece penso che più sei in queste situazioni e più ci diventino per davvero!!! ma io ho conosciuto certe persone che per me sono loro i veri fuori di testa non diagnosticati!!
Adele hai ragione. Come se uno venisse ricoverato per una bronchite e invece di curarlo, dandogli medicine e cure sbagliate, gli facessero venire il cancro.
Amo così tanto l'Italia e mi piacciono tutti gli italiani, ma questa vista mi ha scioccato! È triste e molto sfortunato per le persone gentili in quali condizioni vivono. Cari italiani e governanti, aiutateli a vivere in condizioni migliori! 😢
In seguito alla legge Basaglia sono nate le REMS sono delle strutture che non dipendono dal sistema penitenziario ma dal sistema sanitario e puntano alla reintegrazione del soggetto nella società, la salute mentale delle persone è correlata anche alle condizioni in cui vivono.
@@danieladanieli8631 A 150 anni dalla loro istituzione, sono stati chiusi in Italia gli Ospedali psichiatrici giudiziari. Istituti inaccettabili per la natura e il mandato, per l’incongrua legislazione e il paradigma psichiatrico che li fonda. Non luoghi, tra il carcere e il manicomio, dove le persone, totalizzate nella malattia, cessavano di essere titolari di responsabilità e diritti. Dimenticate e segregate sine die, private delle garanzie che pure nella detenzione esistono. È stata la Legge n. 81 del 2014 a fissare all’1 aprile 2015 la data definitiva della chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), mettendo fine ad un percorso legislativo iniziato con la Legge 9 del 2012 “Disposizioni per il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”. Da quella data ci sono voluti due anni, fino all’aprile del 2017, per arrivare alla chiusura totale dei sei Ospedali psichiatrici giudiziari.
Spaventoso! Tremenda situazione... Sono tenute come bestie, queste persone. Non è possibile che nel nostro tempo ci siamo ancora situazioni di questo tipo... ..
@@Polnew32 Gli OPG sono chiusi dal 2015. I pazienti sono stati distribuiti tra REMS e strutture psichiatriche ad alta o media protezione. Assurdo pensare quanti anni di sofferenza inutile hanno passato questi individui, nemmeno i mafiosi stragisti vengono trattati in questo modo.
Sono stata ricoverata in psichiatria sei volte. La prima per tentato suicidio, in un ospedale di Roma, ed era un semplicissimo reparto di psichiatria che non aveva nulla a che fare con l'ambito penitenziario. Sono stata sedata per tre giorni, su un letto totalmente ricoperto dal mio stesso vomito, accanto al mio letto una donna molto anziana che ogni giorno faceva i bisogni addosso, impossibilitata ad alzarsi, e veniva cambiata solo il giorno dopo. Gli addetti fumavano sigarette mentre pulivano sommariamente le stanze, dai medici ho subito umiliazioni una dopo l'altra, "stai zitta" , "drogata", "smetti di piangere stupida", "guarda che ti faccio male". Non ho mai avuto il coraggio di denunciare, avevo paura di non essere creduta e riporata dentro, ma se qualcuno dei vostri cari si trova in queste situazioni andate a trovarli, assicuratevi di come stanno, se sono trattati come dovrebbero, ed in caso contrario denunciate denunciate denunciate.
😢😢😢 Spero che tu ti sia curata e non abbia più bisogno di essere ricoverata 🙏🙏 abbi cura di te stessa, ama te stessa e perdona prima di tutto të stessa ❤️ e una volta uscita da quel tunnel buio aiuta chi si troverà nella tua stessa posizione 🦋
Mi dispiace tanto di quello che ti è capitato..io ci ho lavorato ma era una clinica privata dove non si vedono queste atrocità..era una clinica sovvenzionata dall'ASL e ...non ho mai visto in quella clinica atrocità del genere...questi ospedali sono quelli che ricordano i primi dell'ottocento quando per liberarsi di una moglie o un marito ereditiera lo si costringeva a rinchiudersi lì dentro per poi fare uso dei beni e delle ricchezze dell'altro malcapitato....queste cose le ho studiate..non le ho viste..ma sarei morta vedendole...
Ma smettila... Sono operatore sanitario, la mia ex moglie dopo un crollo psicotico ha fatto anni in varie psichiatrie e mai viste cose del genere anche se lei sosteneva fosse come dici tu... Purtroppo quando sei fuori di testa, la realtà che percepisci tu non è quella " normale" di tutti gli altri...
Alessio 3424 A si? E queste a te sembrano strutture riabilitative??? Dimmi quali sono le differenze tra queste strutture a i vecchi manicomi. Io non ne vedo.
@@NoemiSpc ma non ho detto questo, ho detto che lo schifo mostrato in video (OPG) ormai per fortuna non ci sono più, sono stati sostituiti con tutt'altro, se fai delle ricerche trovi informazioni, e poi anche da notare che il video è del 2011 quindi
Alessio 3424 In realta’ piu’ che nel 2011 sembrava 800 🙈 ora le cose sono cambiate e spero non solo in apparenza. Speriamo di fare sempre passi avanti e cambiamenti positivi.
Lavoro in residenze destinate a persone con malattie psichiatriche. Le cose sono cambiate, per fortuna! La perfezione è comunque molto lontana, ma chi svolge il proprio lavoro con passione, cerca ogni ora e ogni minuto di aiutare e rendersi utile per consentire a TUTTI di avere una vita sana e soddisfacente:)
Mi auguro che nel frattempo sia migliorato qualcosa perché c'è da vergognarsi di essere italiani come possibile che nessuno si accorga di questo inferno che stanno vivendo degli esseri umani ?e già sono tutti impegnati a cercare di portare più extracomunitari e mantenerli a spese nostre *grazie politici *
si è cambiato qualcosa e questi luoghi non esistono più, adesso gli ospedali psichiatrici sono affidati al sistema sanitario e non a quello penitenziario. Il tuo discorso sugli extracomunitari fa rabbrividire, loro vivono in coniazioni peggiori di quelle del video eppure a quanto pare non meritano aiuto
Alex 080267 certo che si...di una cosa sono sicura :che viviamo in un paese che fa parte dell Europa...non facciamo altro che parlare di civiltà del rispetto assoluto di ogni essere umano ..di qualsiasi etnie......e poi vediamo queste assurdità? ??????? Questa e tortura non cura........
Margherita …. certo hai ragione, io contestavo solo il tono qualunquista del post di madstone6911 che se la prende con i politici quando sono proprio i politici che hanno scoperto lo scandalo di questi ospedali psichiatrici che, purtroppo, in realtà, assomigliano più a prigioni che ospedali. E dove possono finire dentro anche persone normali che in un momento di rabbia, sono andate in escandescenze. E quando finisci là dentro, anche se sei normale, diventi pazzo. Tutto questo lo sappiamo grazie alla commissione del Senato. Buona giornata.
E noi che ci lamentiamo dicendo che la quarantena ci dà alla testa, quando abbiamo letteralmente TUTTO alla perfezione. Senza parole davvero, sono schifata
@@danielverga8834 ok ho capito ma se tu vedi tutti mettono nelle storie "oddio impazzisco in casa" "la quarantena mi sta dando alla testaa" ecc... E sinceramente mi dà un po' fastidio perché non ci dobbiamo lamentare, appunto perché ci sono persone messe molto peggio di noi. Io non sto dicendo che in Italia abbiamo tutte case da lusso, ma che comunque siamo messi bene rispetto ad altri (come per esempio persone di questo video)
mi vergogno di essere italiano! povere persone ! Non e' giusto! io ci metterei i nostri bei POLITICI! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNSTEVI!
Invece all'estero i detenuti li trattano bene, vero? Tipo anni nei bracci della morte...e comunque come credi che fossero i manicomi criminali all'estero? A proposito: lo sai vero che in molti paesi esistono ancora? E come credi che siano? Non giustifico questo schifo ma mi fanno ridere gradi inutili come "mi vergogno di essere italiano". Mi vergogno di questo modo di gestire la giustizia, in qualunque paese sia...
E poi quella vacca della Boldrini dice che i campi profughi in Libia sono dei lager...... Boldrini vai a fare un giro in questi posti " lager italiani " conosciuti in tutta Europa.
A me mi ha preso mezzo infarto talmente mi sono sentito male che le mie lacrime sono scese di colpo a dirotto. Io invece salvai un persona da questi cazzi di ospedali. Ora certo questa persona non esiste più ma non dimenticherò mai quel giorno che io e mio padre lo andammo a prenderlo x portarlo in una vera e propria, casa di cura. Sono orgoglioso di me e mio padre che ora è in paradiso anche lui. T. V. B. papà
Ho dovuto staccare il video dalle lacrime, ho un figlio di 10 anni con problemi psichiatrici, ho immaginato che quella persona fosse lui e che io non potevo salvarlo.
non so come mi sento dopo questo video, mi sento perso. vuoto. triste. dopo quel povero signora che urlava "papà vienimi a salvare" sono corso da mio papà piangendo e stringendolo forte, non so perché, ma chiedo scusa a tutte quelle persone. scusatemi.
la realta a volte supera la fantasia!!!!!!! voi non vi immaginate nemmeno quanti innocenti e persone normali scomode vengono rinchiuse in questi luoghi! gente che non ha nessuna colpa che essersi opposti al sistema!!! voi non ve lo immaginate nemmeno quanti ne sono morti dimenticati da tutti!! se aveste visto quanti ingiustizia c'è in questi posti cambiereste per sempre la visione che avete della giustizia!!!
è come dice l'intervistato , chiunque ci si può trovare..basta finire in mezzo a una rissa e tu eri lì chiunque ti può giudicare incapace di intendere e volere, veramente a chiunque può succedere
questo servizio è del 2011..siamo nel 2018 ... è cambiata la situazione di questa povera gente ?? ..perchè in Italia siamo bravi ad istituire Commissioni d'inchiesta ..ma alla fine non cambia mai nulla
Si, gli OPG sono stati sostituiti dalle REMS. sono strutture più piccole, con pochi pazienti con malattia mentale, che oltre a scontare la pena della giustizia, ricevono cure adeguate per la malattia. Sono posti riabilitativi. Le cose sono cambiate, ma c'è ancora molto da fare.
"Gli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), in Italia, erano una categoria di istituti annoverabili tra le case di reclusione che a metà degli anni settanta sostituirono i vecchi manicomi criminali. Sono stati aboliti nel 2013, ma chiusi definitivamente il 31 marzo 2015, sostituiti dalle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (REMS)." Fonte: Wikipedia
Mi dispiace per tutte le persone che sono impazzite in questi posto , mi dispiace per tutti quelli a cui è stata rovinata la vita in questi posti terribili
Pelle d’oca, sapere che nella mia città avveniva roba del genere mi fa rabbrividire, mi rammarico tanto che Ignazio sia stato allontanato da Roma, avrebbe fatto davvero un ottimo lavoro.
Mi si sta spezzando il cuore a vedere queste persone😭 se non sei pazzo lo diventi lì dentro. Ma quando il signore ha detto " guardare la mia foto da piccolo. Ero normale" mi si è sciolto io cuore 😭
Non dimentichiamo che oggi come allora. Non dimentichiamo che i luoghi di accoglienza e cura, comunità, dove abbiamo cari, anziani, bambini, persone malate, ospedali e strutture.. non sono luoghi di riposo e serenità come invece si pensa.. ricordiamo che se voltiamo lo sguardo ogni volta nessuno ci sarà più quando saremo noi attori della scena. Il retaggio culturale da cui nascono certe discipline si basa sull' orrore e tale resta.
Ho 38 anni. E sono stato anch'io in psichiatria.. a causa di un disturbo borderline. E poi in una comunità dove ho recuperato non troppo. Da allora ho paura del mondo. Vivo isolato. Senza affetti fuorché la mia famiglia. Solo con i miei genitori, che ancora ho. Gli operatori sanitari che lavorano in questo settore e l'intera psichiatria mi hanno spaventato a morte. Complimenti, uomini. Complimenti.. per la vostra umanità.
fortuna te che hai la famiglia con te dalla tua parte, in quei casi è quando hai anche la famiglia contro, figurati cosa importa ai medici psichiatri se non importi a un tuo familiare, si anche io bruttissima esperienze con psichiatri che hanno tantissimo potere e non rispondono mai del tanto male che fanno
@@deltaserver6236 Non esiste nessun signore... nessuno ci salverà dalla morte... nel 2019 ancora a credere agli dei... lo è triste ma è questo il nostro destino MORIRE
@@francescomenniello6702 nel 2019 e ancora pensate che Dio non esista. Lo saprete quando morirete ma sarà troppo tardi, non vi servirà pentirvi alla fine per salvarvi dall'inferno.
Sono senza parole. La prima cosa che spontaneamente ho fatto è rivolgermi alla nostra Madre Celeste Maria pregando di fronte alla Sua Immagine che questi fratelli siano sollevati da queste ATROCI sofferenze. Che Lei sia nel cuore delle mamme e dei papà, dei fratelli per dare amore, Spirito Santo e Grazia. Non si può vedere...Maria Santissima apra , spalanchi i cuori di chi PUÒ FARE E DEVE FARE QUALCOSA. Uno scempio Umano. Chi può DEVE porre fino. Porre rimedio si può, SI DEVE. Pace ai cuori di tutti voi fratelli miei, nel dolore straziante. Quante persone avranno anche tentato di...uccidersi. Quella NON È VITA È INFERNO
E questo non è un lager?? La Boldrini c'è andata a vederli questi posti ???? A no ??? Ah giusto ....questi non vengono dalla Libia ...quindi non meritano la sua attenzione
Imagino che ci penserà Salvini l uomo dalle vedute solidali,quello che abbandona le navi di disperati in mare ecc ecc,o altrimenti l amicone che stava tutto il giorno al Tel a programmare i festini serali.
È un servizio del 2011 Informati sul cambiamento di questi "ospedali" La situazione è cambiata, basta che fai una piccola ricerca Scrivi "OPG" su Google E basta mettere la Boldrini sempre in mezzo. Mamma mia, avete l'ossessione
@@damy9400 sarà anche cambiata ....però Marino che è stato preso a pesci in faccia dai suoi amici e compagni è stato l'unico ad essersi occupato di queste cose ...inoltre per cambiare le cose si doveva aspettare il 2011???? Ma vai n'tel casen..chi sei l'avvocato della cause perse della Boldrini ???
Io mi auguro che dopo queste riprese abbiate fatto qualcosa per aiutare queste persone!!!! 😭😭 Lo dico e lo dirò sempre l'unica bestia al mondo è l'uomo.
i veri pazzi maledetti sono al governo e fanno tutti schifo!politici,classe medica, multinazionale farmaceutica, assistenti sociali, avvocati, giudici. ho avuto la prova diretta intanto dell'abuso di potere usato per rovinare le persone e per i loro scopi. hanno distrutto mia mamma TUTTI!!! Dai medici,alla mie sorelle! Sola a combattere contro tutti ,alla fine mi sono rivolta al primo avvocato e poi ci sarebbe da raccontare a non finire!mi sono resa conto dei complotti delle cospirazioni familiari con avvocati,avv.amm.di sostegno e giudice.tutti uno più delinquente dell'altro.i primi demoni uno li ha in famiglia e nella parentela, avvocati e giudici di alleano con una parte di famiglia emarginando il familiare meno interessante dal punto di vista convenienza.mia mamma è morta.speriamo che le coscienze si sveglino e che chiudano per sempre questi lagher
L'uomo nn è una bestia anzi è una civiltà di eroi divinamente intelligenti e forti, ma queste persone fanno schifo, nn meritano di essere vive, poverini.
È vero che sono persone che potrebbero fare del male. Ma è disumano tenerli in queste condizioni. Ma neanche gli animali prima di andare al macello. Queste persone più che mai hanno bisogno di aiuto. Ma scherziamo o diciamo vero a dire che se lo meritano di stare li dentro???
Non pensiamo che gli ospedali psichiatrici siano tanto meglio. Anche in questi ultimi usano fasce contenitive, si perde la propria voce in capitolo, si è assoggettati al volere di psichiatri psichiatrici (che sono i primi a necessitare di cure) i quali sfogano le proprie frustrazioni sui pazienti sequestrandoli in reparti dove il massimo dell'attività consiste nell'attraversare un corridoio per tutto il giorno (o cercare di dormire il più possibile per non impazzire), infermieri che picchiano quando non è orario di visita e nessuno può testimoniare. Solo chi ci è stato può capire queste dinamiche, e prima di dire "vorreste uno di questi delinquenti per strada?" fate distinzione tra le persone realmente pericolose e quelle che si sono trovate nella situazione sbagliata nel momento sbagliato, che sono la maggioranza.
No ma la guardia che diceva "non c e bisogno de fa tutta sta scena" li mortacci sua ce vive lui in una cella schifisa e lurida di 5x5 co altre 7 persone malate di mente sto bastardo infame guardia
Pazzoide 2, quei posti manco esistono, ma ti pare possibile?Questi sono servizi giornalistici fake. Non a caso li mandano in onda su rai3. Ma ti pare che con tutte le leggi che ci sono, gli assistenti sociali, le associazioni di volontariato, le forze dell'ordine, la magistratura, la chiesa e l'ausl, possano esistere in Italia dei veri e propri lager?
@@MicheleRoccapinnuzza non e che se una cosa sembra impossibile non esiste eh sopecialmente in italia dovresti capirlo dalla tua esperienza di vita... e dovresti pure aver capito che chiesa forze dell ordine e senato sono tutt altro quello che dovrebbero essere
@@MicheleRoccapinnuzza e pure gli assistenti sociali... mi dispiace dirtelo ma e per colpa di vente come te che non crede a niente se le cose peggiorano sempre di piu
"L'uomo è un animale che può provare d abituarsi.. Qua viene messo a dura prova" A me queste sembrano tutto tranne che parole di una persona che non sa intendere e volere, anzi.. Anzi..
Guardare al minuto 4:40. Loro per un reato bagatellare finiscono lì dentro e lo spacciatore gambiano viene scarcerato a Milano perché "spaccia per necessità". Cortocircuito totale.
@@mariaio6394 no, fù proprio Basaglia a istituirli al posto dei manicomi. Glio OPG sono ora abrogati a seguito della Legge n.9 del 2012 per il superamento degli OPG. Con chiusura totale delle sttutture prevista (e fortunatamente rispettata) per il 2015.
Nella psichiatria a volte ci sono pesanti abusi psichiatrici sulle persone e a volte i diritti umani non sono rispettati nella psichiatria. Tutto cio' e' vergognoso.
Dio mio. È troppo doloroso quello che vivono queste persone. Gli ultimi, i dimenticati quelli inascoltati......ma non è così che dev'essere. Quanta cattiveria verso queste creature
E pensare che purtroppo mio padre soffre di depressione e altri problemi psitici, ma non e pericoloso, e che potrebbe finire in sto schifo di posto...fa male vedere ste povere persone rinchiuse li dentro come bestie..☹️☹️
Ma qui non finisce un depresso se non ha fatto niente di grave!!!! Daiiiii suuuu...un pochino di senso critico!!! Non credete a tutto ciò che vi si para davanti!!!
Mi scusi ma è la famiglia che ha delle colpe. Nel mio caso ad esempio è mia madre che mi ha avvicinato a un percorso psicologico. Lentamente sono stato accompagnato verso un percorso psichiatrico ma io ho individuato errori e difformità nel processo che ha portato alla diagnosi e con degli avvocati abbiamo aperto una procedura di accertamento tecnico-preventivo. Purtroppo c'è una sensibilizzazione verso psicologia e psichiatria. Si crede possano essere una salvezza. Quando poi si svela l'altra faccia della medaglia si fa antipsichiatria o si ammonisce l'approccio diagnostico in psicologia. A chi è incappato nella prassi che attuano psicologi e psichiatri vorrei dire di armarsi usando gli strumenti culturali che si hanno o di acquisirli per poter far sì che l'aver chiesto aiuto non sia irreversibile come azione. Al dottor Marino: dovreste abbandonare anche la pretesa di curare delle persone in cui riconoscete delle malattie mentali in maniera alquanto equivoca, come nel mio caso in cui la gaiezza tipica del mio orientamento sessuale è stata scambiata per un tratto di un disturbo mentale dopo essermi recato da uno specialista per trattare di psicosessualità ed essere stato invece invitato a fare un test psicodiagnostico per essere classificato. Psichiatri e psicologi si devono munire di strumenti di campi di studio complementari alla psicologia e alla psichiatria in una prospettiva moderna abbandonando l'approccio classificatorio.
Un paese bello che conoscevo da quando ero piccola ,leggevo tante favole (tradotte)mi inspirava.Nei film vedevo i personaggi solari,pieni di vita.Studiando all'università come insegnante tante opere di grandi scrittori italiani proprio sognavo di vedere con miei occhi questo paese meraviglioso.E poi finalmente con tutti i cambiamenti tra le repubbliche del Un.Sov.19 anni fa sono arrivata in Italia.Ho visto tante belli posti,ho conosciuto delle persone brave sopratutto dei anziani con grande cuore.Guardando questo video mi ha fatto piangere non mi immaginavo che in ,,ospedale" così detto si comportano con le persone in un modo disumano,sembrano che si trovano in un lagher del fascismo...i miei genitori sono stati allora.Mi dispiace tanto che sono trattati in questo modo.Grande Italia fai qualcosa per cambiare la loro vita.
Nessun uomo e nessuna bestia e si ricordi che un cane una pietra è più evoluta dell'uomo! Sono arrivati prima di noi il mondo vegetale e animale e conoscono a differenza degli umani, il linguaggio primordiale. Nessun essere vivente deve vivere con la catena al collo!
@@Barbara1431. chi li ha messi lì non è più sano degli internati. Nessun uomo o animale, in una società civile, deve avere la catena il guinzaglio addosso! NESSUNO ESSERE VIVENTE!
Sono un infermiera della Rems,è sono contenta di lavorare in una struttura riabilitativa VERA!A BOLOGNA,GLI UTENTI SONO RIABILITATI VRAMENTE,OLTRETUTTO PULITA E ATTREZZATA!
Claudia Mastrovito, Brava, trattarli bene sono persone che hanno bisogno anche di tanto affetto, quello può guarire tutto. ❤️Sei bravissima e se svolgi bene il tuo lavoro anche sensibile. Ancora BRAVA.
Gesù mio agliuta dai forza a queste povere gesocristi😢😢😢😢a me mi viene da piangere!Come si puó essere così😢😢😢😢😳senza Cuore!Agliutarte auf queste Persone perfavore fateli uscire di la😢😢😢😢😢😢😢😢😢Gesù Dio mio pregiamo....😭
Voi siete dei esseri senza cuori.....andate a fare gulo io non scrivo bene litaliano.....lo parlo però perfetto....io parlo perfetto il Tedesco e Inglese....voi come penso io siete cucci di una lingua solo.....poveretti!!!Ma non fa niente che parlate su di me......per me facete solo vergognia.....siete persone senza cuore......
Carla De Lucia se il tuo Dio fosse esistito veramente tutto ciò non sarebbe successo,BASTA aggrapparci a qualcuno di cui non è abbiamo mai visto l'esistenza
Sono senza parole e ho i brividi!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!! In questo paese bisogna ricominciare dai DIRITTI FONDAMENTALI DELL UOMO, non perdere tempo in tutte le m.inchiate di cui si sente parlare come la legge elettorale o se Berlusconi deve essere processato o no!! Bisogna ricominciare dalla base, dalle PERSONE, sono le persone comuni, la gente normale che fa l'Italia, non quelle 4 m.erde in parlamento!!!
Dio mio, Gesù cristo, pietà, abbi compassione di questi ultimi, fa che chi li ha rinchiusi in questo carcera psichiatrico (manicomio) abbia consapevolezza della loro omissione e resposansabilita, non solo al mondo, ma che si renda conto che un giorno ci sarà un giudizio divino, dio è un dio di misericordia, ma grida vendetta per ciò che l uomo fa al suo prossimo
Fra qualche giorno saranno QUARANTA ANNI... anni fa se una Donna avesse solo chiesto aiuto per un marito poco per bene sarebbe stata giudicata; figuriamoci se avesse solo pensato di lasciarlo. Il mio padre biologico si comportava veramente male: mia madre lavorava dalla mattina alla sera dal lunedì al venerdì; il sabato la spesa, la domenica lavava casa e i panni. Mio padre beveva dalla mattina alla sera; quando non era sdraiato sul suo letto ci rompeva continuamente le scatole e ci picchiava spesso senza motivo. Spesso picchiava anche la Mamma, la minacciava con i coltelli e Lei piangeva "Non fare questi gesti davanti ai bambini!". Ha sopportato tanto, troppo; l'unico diletto che Lei aveva erano gli uccellini, che curava quando poteva, allora quando non c'era il marito appena poteva li torturava davanti ai nostri occhi e li uccideva; mi mandava di nascosto a comprarne altri che gli somigliavano per non far notare alla Mamma la loro assenza. Quando mia madre prese un cagnolino era diventato uno degli oggetti da lui preferiti: botte col guinzaglio, con la mazza di legno e quella di ferro fino a spezzargli la zampa. I vicini sentivano, sapevano, ma nessuno a quel tempo muoveva un dito. Fino al giorno in cui lui prese la pistola e la scaricò su mia madre riservandosi l'ultimo colpo; lui morì tre giorni dopo, piantonato in ospedale, e la Mamma rimase invalida dopo tre mesi in fin di vita: ha perso l'uso del braccio sinistro, è rimasta sfigurata perché lui Le sparò in bocca facendole volare i denti, oltre ad ulteriori complicazioni cardiache ed altro a seguito della disgrazia. Da allora non ne abbiamo quasi mai parlato in famiglia, neanche con gli zii, i cugini... sebbene finissimo su tutti i giornali del tempo, raccontavamo di un incidente stradale in cui lui aveva perso la vita e la Mamma era rimasta invalida; mia Madre ha taciuto e nascosto tutto fino alla Sua morte, avvenuta due anni fa. La cosa bella è che ha trovato un Uomo meraviglioso con cui si è sposata ed hanno trascorso insieme quasi trent'anni, sebbene i figli di lui non hanno mai accettato questa situazione; ieri sono stati quattro anni che è morto anche lui. Tutta questa storia ha lasciato il segno nella psiche di noi quattro figli: è difficile, a distanza di tanti anni, per noi avere una vita "normale" (tre matrimoni, tre divorzi non può essere un caso...). Ancora adesso i miei fratelli si arrabbiano se ne parlo, ma vedere questi uomini molti dei quali hanno commesso mali minori, mi ha fatto pensare che forse quell'uomo, che entrava ed usciva dall'ospedale per i suoi problemi anche di "depressione" ed "esaurimento", avrebbe meritato un posto del genere...
La cosa più sbagliata è tenere queste persone insieme, perché ogni uno di loro ha un problema mentale diverso, quindi non devono essere trattati nello stesso modo. E alcuni non hanno nessun problema mentale purtroppo.
mammia.. mi piangeva il cuore quando ho visto quel signore che gridava "papà, vienimi a salvare " ...
A me piangeva il cuore quando ho visto i parenti delle vittime di Kabobo in chiesa...
Carlotta Redavid Anche io Carlotta
Dio mioooo😭💔
Hanno gli stessi letto e bagni del carcere di Poggioreale. Vivono allo stesso modo ma con la differenza che queste anime buie non hanno colpe ma buttate lì per convenienza dei parenti e dello stato.
😔😭
Mi commuovo quando quel Signore dietro le sbarre dice guardate la mia foto da piccolo ero normale, ti scioglie il cuore,
Vero è commovente
Quella persona può essere tu vedi il futuro Mark
Minuto?
Dove la giusticia
Commovente
Povere persone,ma non è accettabile che stiano in queste condizioni!!! Sinceramente ho pianto!! Ministro della giustizia ti invoco!!!
Li hanno chiusi nel 2015
@MR. HYDE puoi essere anche un criminale e una persona orrenda ma se lo stato ti prende in custodia,deve avere il dovere di farti vivere in maniera dignitosa(intendo a livello medico e sanitario) soprattutto se si parla di persone con problemi mentali. E non può trattarti come una bestia anche se tu hai trattato male altre persone.
Ehhh portateli a casa tua...poi li gestisci...
@@chiara8350 sono infermiera pensi che non sappia che significa? Ma devono essere trattati con rispetto e dignità.
@@chiara8350 zitta scema
papà vienimi a salvare.... a sentire quelle parole ho avuto una sensazione di vuoto dentro e una forte nausea... non ho parole
Che tristezza
ho pianto tantissimo io e mi sono incazzato cosi tanto che mi sono divorato un pezzo di dito nel 2012 ma tanto e ricresciuto pagheranno quei peccatori
Perché nn raccogliamo delle firme andiamo in parlamento è muoviamo un po le acque invece di mangiarci le dita o cambiare video.
ho avuto modo di conoscere i malati psichiatrici con interventi che andavo a fare con il mio cane nelle strutture private, è differente il trattamento ma una idea è comune da tutte le parti per operatori e gente normale: sono matti devono essere rinchiusi! io invece penso che più sei in queste situazioni e più ci diventino per davvero!!! ma io ho conosciuto certe persone che per me sono loro i veri fuori di testa non diagnosticati!!
Dio mio.GOVERNO....CHI GIUDICE LO HA MESSO..LI DENTRO....MAMMA MIA..💋😎❤️👍
Se nn sai pazzo,lo diventi li dentro
Adele hai ragione. Come se uno venisse ricoverato per una bronchite e invece di curarlo, dandogli medicine e cure sbagliate, gli facessero venire il cancro.
È quello che ho pensato anch'io.
L
@@playoro83 non è la prima volta che leggo sta L che significa lol?
Certe persone ci dovrebbero trascorrere qualche mese,come :"Il Patriota" e altri.
Amo così tanto l'Italia e mi piacciono tutti gli italiani, ma questa vista mi ha scioccato! È triste e molto sfortunato per le persone gentili in quali condizioni vivono. Cari italiani e governanti, aiutateli a vivere in condizioni migliori! 😢
li hanno chiusi nel 2015
“Mi prendete la fotografia?” “Ero un bambino normale..”
Invece di mandare in onda la spazzatura D'Urso fateci vedere come avete risolto la situazione di queste persone
Brava , si fateci sapere come avete posto fine a queste torture o se come al solito tutto è finito con la trasmissione tv
Mica sono cristo che comandono tutto
In seguito alla legge Basaglia sono nate le REMS sono delle strutture che non dipendono dal sistema penitenziario ma dal sistema sanitario e puntano alla reintegrazione del soggetto nella società, la salute mentale delle persone è correlata anche alle condizioni in cui vivono.
Esatto caxxo ma che schifo povera gente ce guardate come sono trattati ma siamo pazzi povera italia
@@danieladanieli8631 A 150 anni dalla loro istituzione, sono stati chiusi in Italia gli Ospedali psichiatrici giudiziari. Istituti inaccettabili per la natura e il mandato, per l’incongrua legislazione e il paradigma psichiatrico che li fonda. Non luoghi, tra il carcere e il manicomio, dove le persone, totalizzate nella malattia, cessavano di essere titolari di responsabilità e diritti. Dimenticate e segregate sine die, private delle garanzie che pure nella detenzione esistono.
È stata la Legge n. 81 del 2014 a fissare all’1 aprile 2015 la data definitiva della chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), mettendo fine ad un percorso legislativo iniziato con la Legge 9 del 2012 “Disposizioni per il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”. Da quella data ci sono voluti due anni, fino all’aprile del 2017, per arrivare alla chiusura totale dei sei Ospedali psichiatrici giudiziari.
Spaventoso! Tremenda situazione... Sono tenute come bestie, queste persone.
Non è possibile che nel nostro tempo ci siamo ancora situazioni di questo tipo...
..
Neanche le bestie si tengono così. La colpa è nostra che sappiamo e non facciamo niente. Fascismo fascismo, questo cos’è
E oggi come è?
E a casa si ritorna?
@@Polnew32 Gli OPG sono chiusi dal 2015. I pazienti sono stati distribuiti tra REMS e strutture psichiatriche ad alta o media protezione. Assurdo pensare quanti anni di sofferenza inutile hanno passato questi individui, nemmeno i mafiosi stragisti vengono trattati in questo modo.
Se uno non è matto la dentro ci diventa di sicuro
esatto
Verissimo, concordo pienamente
Io manderei qualche politico corrotto x provare come si vive la dentro
Esatto
@@christianfrancia6615 arrivi troppo tardi, dal 2012 sono chiusi gli OPG
Sono stata ricoverata in psichiatria sei volte. La prima per tentato suicidio, in un ospedale di Roma, ed era un semplicissimo reparto di psichiatria che non aveva nulla a che fare con l'ambito penitenziario.
Sono stata sedata per tre giorni, su un letto totalmente ricoperto dal mio stesso vomito, accanto al mio letto una donna molto anziana che ogni giorno faceva i bisogni addosso, impossibilitata ad alzarsi, e veniva cambiata solo il giorno dopo.
Gli addetti fumavano sigarette mentre pulivano sommariamente le stanze, dai medici ho subito umiliazioni una dopo l'altra, "stai zitta" , "drogata", "smetti di piangere stupida", "guarda che ti faccio male".
Non ho mai avuto il coraggio di denunciare, avevo paura di non essere creduta e riporata dentro, ma se qualcuno dei vostri cari si trova in queste situazioni andate a trovarli, assicuratevi di come stanno, se sono trattati come dovrebbero, ed in caso contrario denunciate denunciate denunciate.
😢😢😢 Spero che tu ti sia curata e non abbia più bisogno di essere ricoverata 🙏🙏 abbi cura di te stessa, ama te stessa e perdona prima di tutto të stessa ❤️ e una volta uscita da quel tunnel buio aiuta chi si troverà nella tua stessa posizione 🦋
Mi dispiace tanto di quello che ti è capitato..io ci ho lavorato ma era una clinica privata dove non si vedono queste atrocità..era una clinica sovvenzionata dall'ASL e ...non ho mai visto in quella clinica atrocità del genere...questi ospedali sono quelli che ricordano i primi dell'ottocento quando per liberarsi di una moglie o un marito ereditiera lo si costringeva a rinchiudersi lì dentro per poi fare uso dei beni e delle ricchezze dell'altro malcapitato....queste cose le ho studiate..non le ho viste..ma sarei morta vedendole...
@@annadilevailmiokaraoke1265 dici così su yt eh?
Ma smettila... Sono operatore sanitario, la mia ex moglie dopo un crollo psicotico ha fatto anni in varie psichiatrie e mai viste cose del genere anche se lei sosteneva fosse come dici tu... Purtroppo quando sei fuori di testa, la realtà che percepisci tu non è quella " normale" di tutti gli altri...
Mi dispiace, complimenti per scriverlo
Grazie Signor Marino per quello che fa!!
I manicomi non sono stati chiusi, hanno solo cambiato loro il nome. Stiamo regredendo, siamo gli ultimi in tante cose, e ce lo meritiamo.
Sono stati aboliti nel 2013, chiusi definitivamente nel 2015 menomale, ora ci sono le strutture riabilitarive
Alessio 3424 A si? E queste a te sembrano strutture riabilitative??? Dimmi quali sono le differenze tra queste strutture a i vecchi manicomi. Io non ne vedo.
@@NoemiSpc ma non ho detto questo, ho detto che lo schifo mostrato in video (OPG) ormai per fortuna non ci sono più, sono stati sostituiti con tutt'altro, se fai delle ricerche trovi informazioni, e poi anche da notare che il video è del 2011 quindi
Alessio 3424 In realta’ piu’ che nel 2011 sembrava 800 🙈 ora le cose sono cambiate e spero non solo in apparenza. Speriamo di fare sempre passi avanti e cambiamenti positivi.
Lavoro in residenze destinate a persone con malattie psichiatriche.
Le cose sono cambiate, per fortuna! La perfezione è comunque molto lontana, ma chi svolge il proprio lavoro con passione, cerca ogni ora e ogni minuto di aiutare e rendersi utile per consentire a TUTTI di avere una vita sana e soddisfacente:)
Ho 18 anni e mi vergogno già del mio paese.
anto sorree (8
Io ne ho quaranta, e non mi ritengo nemmeno più italiano. Scappate voi giovani se potete!
anto sorree ...che Schifo l'Italia...mi vergogno di essere di questa schifosa nazione
Naaa l'Italia è bellissima, basta saperla prendere e non lasciarsi intimorire.
Spero che voi giovani sarete migliori di noi
Mi auguro che nel frattempo sia migliorato qualcosa perché c'è da vergognarsi di essere italiani come possibile che nessuno si accorga di questo inferno che stanno vivendo degli esseri umani ?e già sono tutti impegnati a cercare di portare più extracomunitari e mantenerli a spese nostre *grazie politici *
Si pensa a migliorare la vita dei non italiani, noi possiamo morire atrocemente che non importa niente ad alcuno. Che schifo!!!
si è cambiato qualcosa e questi luoghi non esistono più, adesso gli ospedali psichiatrici sono affidati al sistema sanitario e non a quello penitenziario. Il tuo discorso sugli extracomunitari fa rabbrividire, loro vivono in coniazioni peggiori di quelle del video eppure a quanto pare non meritano aiuto
mandateci i politici là dentro!!!!
madstone ma sai leggere? E' un'inchiesta di una commissione del Senato
madstoner6911 bravoooooo
margherita ...ma sai cos'è una commissione del Senato?
Alex 080267 certo che si...di una cosa sono sicura :che viviamo in un paese che fa parte dell Europa...non facciamo altro che parlare di civiltà del rispetto assoluto di ogni essere umano ..di qualsiasi etnie......e poi vediamo queste assurdità? ??????? Questa e tortura non cura........
Margherita …. certo hai ragione, io contestavo solo il tono qualunquista del post di madstone6911 che se la prende con i politici quando sono proprio i politici che hanno scoperto lo scandalo di questi ospedali psichiatrici che, purtroppo, in realtà, assomigliano più a prigioni che ospedali. E dove possono finire dentro anche persone normali che in un momento di rabbia, sono andate in escandescenze. E quando finisci là dentro, anche se sei normale, diventi pazzo. Tutto questo lo sappiamo grazie alla commissione del Senato. Buona giornata.
E noi che ci lamentiamo dicendo che la quarantena ci dà alla testa, quando abbiamo letteralmente TUTTO alla perfezione. Senza parole davvero, sono schifata
Brava👍
Nn tutti hanno una casa decente soprattutto in Italia
@@danielverga8834 ok ho capito ma se tu vedi tutti mettono nelle storie "oddio impazzisco in casa" "la quarantena mi sta dando alla testaa" ecc... E sinceramente mi dà un po' fastidio perché non ci dobbiamo lamentare, appunto perché ci sono persone messe molto peggio di noi. Io non sto dicendo che in Italia abbiamo tutte case da lusso, ma che comunque siamo messi bene rispetto ad altri (come per esempio persone di questo video)
C è sempre peggio lo so ma vai a vedere le case popolari a Milano a Napoli a Roma ti assicuro che sono uguali a nulla stessa situazione
@@danielverga8834 vai in manicomio e poi dimmi se è meglio casa o il manicomio
Come posiamo aiutare a queste persone...dopo che ho visto questo filmato sono senza parole
mi vergogno di essere italiano!
povere persone ! Non e' giusto!
io ci metterei i nostri bei POLITICI! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNSTEVI!
Hey, stai rilassato...
Invece all'estero i detenuti li trattano bene, vero? Tipo anni nei bracci della morte...e comunque come credi che fossero i manicomi criminali all'estero?
A proposito: lo sai vero che in molti paesi esistono ancora? E come credi che siano?
Non giustifico questo schifo ma mi fanno ridere gradi inutili come "mi vergogno di essere italiano". Mi vergogno di questo modo di gestire la giustizia, in qualunque paese sia...
E poi quella vacca della Boldrini dice che i campi profughi in Libia sono dei lager...... Boldrini vai a fare un giro in questi posti " lager italiani " conosciuti in tutta Europa.
Carolina Carolina guardati il commento più in alto va che non voglio argomentare con un fesso
@@valerioviniciogajno Concordo a piano!
Io non piango quasi mai, ma quando il tipo ha detto " vienimi a salvare papà" ho pianto..
A me mi ha preso mezzo infarto talmente mi sono sentito male che le mie lacrime sono scese di colpo a dirotto. Io invece salvai un persona da questi cazzi di ospedali. Ora certo questa persona non esiste più ma non dimenticherò mai quel giorno che io e mio padre lo andammo a prenderlo x portarlo in una vera e propria, casa di cura. Sono orgoglioso di me e mio padre che ora è in paradiso anche lui. T. V. B. papà
Io ho pianto all'inizio quando il povero signore ha detto "giustizia" perché in ITALIA SI VA IN CARCERE PER DELLE C4ZZ4TE!
Le persone mentono e lo fanno anche bene. Non cadete nel tranello di credere alle parole dette da un criminale
Ho dovuto staccare il video dalle lacrime, ho un figlio di 10 anni con problemi psichiatrici, ho immaginato che quella persona fosse lui e che io non potevo salvarlo.
@@emilie1977 Criminale o no, non è il modo di trattare le persone.
Mio Dio! È incredibile....come si può!
non so come mi sento dopo questo video, mi sento perso. vuoto. triste. dopo quel povero signora che urlava "papà vienimi a salvare" sono corso da mio papà piangendo e stringendolo forte, non so perché, ma chiedo scusa a tutte quelle persone. scusatemi.
E non hai visto nulla ancora
A me invece sono scese le lacrime quando hai chiesto scusa a tutte quelle persone. Grazie davvero per averlo scritto.
Simone, lei è sicuramente una brava persona, se permettete le mando un forte abbraccio.
Ha ragione tutti noi dovremmo chiedere scusa in primis le istituzioni
Quanto sei dolce e buono❤️
una delle cose piu' brutte che abbia mai visto..
Che schifo! Grazie ai giornalisti e alle persone competenti
la realta a volte supera la fantasia!!!!!!! voi non vi immaginate nemmeno quanti innocenti e persone normali scomode vengono rinchiuse in questi luoghi! gente che non ha nessuna colpa che essersi opposti al sistema!!! voi non ve lo immaginate nemmeno quanti ne sono morti dimenticati da tutti!! se aveste visto quanti ingiustizia c'è in questi posti cambiereste per sempre la visione che avete della giustizia!!!
La potremmo essere ognuno di noi. ...
Io già non credo più nella giustizia..è uno schifo!
Quando hai scritto sto messaggio erano già stati chiusi
è come dice l'intervistato , chiunque ci si può trovare..basta finire in mezzo a una rissa e tu eri lì chiunque ti può giudicare incapace di intendere e volere, veramente a chiunque può succedere
PRESA DIRETTA la migliore trasmisione degli ultimi anni.
questo servizio è del 2011..siamo nel 2018 ... è cambiata la situazione di questa povera gente ?? ..perchè in Italia siamo bravi ad istituire Commissioni d'inchiesta ..ma alla fine non cambia mai nulla
Si, è cambiata
Questo mi sto a chiedere
Si, gli OPG sono stati sostituiti dalle REMS. sono strutture più piccole, con pochi pazienti con malattia mentale, che oltre a scontare la pena della giustizia, ricevono cure adeguate per la malattia.
Sono posti riabilitativi.
Le cose sono cambiate, ma c'è ancora molto da fare.
Il servizio è del 2011 ma le riprese sono dei primi 900?
Questo sanno fare in Italia
"un gatto nero in una gabbia diventa una pantera "
"Gli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG), in Italia, erano una categoria di istituti annoverabili tra le case di reclusione che a metà degli anni settanta sostituirono i vecchi manicomi criminali. Sono stati aboliti nel 2013, ma chiusi definitivamente il 31 marzo 2015, sostituiti dalle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (REMS)." Fonte: Wikipedia
E questi rems come sono???
"nun moo merito tutto questo, papà viemme a salva!".
Ho i brividi, sono inorridita. Non lo meritano davvero tutto questo schifo.
Mamma mia....non ho parole...SALVATELI!!!!!!
Complimenti siete stati grandiosi dovete continuare a vedere
Mi dispiace per tutte le persone che sono impazzite in questi posto , mi dispiace per tutti quelli a cui è stata rovinata la vita in questi posti terribili
"io ero un bambino normale, guarda la fotografia, ero un bambino normale"
I brividi😢che tristezza ho pianto
Ha fatto malissimo questa frase...😥😥😥
Pelle d’oca, sapere che nella mia città avveniva roba del genere mi fa rabbrividire, mi rammarico tanto che Ignazio sia stato allontanato da Roma, avrebbe fatto davvero un ottimo lavoro.
Purtroppo solo all inizio hanno quel senso di giustizia, di umanità....una volta saliti sulla barca, diventi come loro.
infatti lo hanno fatto fuori
Mi si sta spezzando il cuore a vedere queste persone😭 se non sei pazzo lo diventi lì dentro. Ma quando il signore ha detto " guardare la mia foto da piccolo. Ero normale" mi si è sciolto io cuore 😭
Povera gente aiutiamoli.Non e'giusto che nessuno controlla tutto questo .😭
Gli OPG sono stati chiusi definitivamente nel 2015
Non dimentichiamo che oggi come allora. Non dimentichiamo che i luoghi di accoglienza e cura, comunità, dove abbiamo cari, anziani, bambini, persone malate, ospedali e strutture.. non sono luoghi di riposo e serenità come invece si pensa.. ricordiamo che se voltiamo lo sguardo ogni volta nessuno ci sarà più quando saremo noi attori della scena. Il retaggio culturale da cui nascono certe discipline si basa sull' orrore e tale resta.
italian horror story
AHHHYAHA
Asylum
Hahahahahaha duceeee
Non c'è nulla da ridere
@@simonedarlingtrivini3718 appunto
"papà viemme a salvà"
😣🤧
1500 persone . stai pensando papà salvami , chissà se campa . mancano le visite parenti
Terribile 😢
Ho 38 anni. E sono stato anch'io in psichiatria.. a causa di un disturbo borderline. E poi in una comunità dove ho recuperato non troppo.
Da allora ho paura del mondo.
Vivo isolato. Senza affetti fuorché la mia famiglia. Solo con i miei genitori, che ancora ho.
Gli operatori sanitari che lavorano in questo settore e l'intera psichiatria mi hanno spaventato a morte.
Complimenti, uomini.
Complimenti.. per la vostra umanità.
fortuna te che hai la famiglia con te dalla tua parte, in quei casi è quando hai anche la famiglia contro, figurati cosa importa ai medici psichiatri se non importi a un tuo familiare, si anche io bruttissima esperienze con psichiatri che hanno tantissimo potere e non rispondono mai del tanto male che fanno
Quanto dolore nei loro occhi
Signore ascolta il grido di questi tuoi figli....!!!
È il tuo signore che li ha fatti matti ed è il tuo signore che li ha rinchiusi la......
@@deltaserver6236 Non esiste nessun signore... nessuno ci salverà dalla morte... nel 2019 ancora a credere agli dei... lo è triste ma è questo il nostro destino MORIRE
@@angelacanali3259 lo sò era ironico ho risposto così al tizio che ha scritto prima di mè dicendo signore asvolta ecc ecc
Ma che signore
@@francescomenniello6702 nel 2019 e ancora pensate che Dio non esista. Lo saprete quando morirete ma sarà troppo tardi, non vi servirà pentirvi alla fine per salvarvi dall'inferno.
Sono senza parole.
La prima cosa che spontaneamente ho fatto è rivolgermi alla nostra Madre Celeste Maria pregando di fronte alla Sua Immagine che questi fratelli siano sollevati da queste ATROCI sofferenze. Che Lei sia nel cuore delle mamme e dei papà, dei fratelli per dare amore, Spirito Santo e Grazia. Non si può vedere...Maria Santissima apra , spalanchi i cuori di chi PUÒ FARE E DEVE FARE QUALCOSA. Uno scempio Umano.
Chi può DEVE porre fino.
Porre rimedio si può, SI DEVE.
Pace ai cuori di tutti voi fratelli miei, nel dolore straziante.
Quante persone avranno anche tentato di...uccidersi.
Quella NON È VITA È INFERNO
Mi è venuto da piangere sentire quel signore che diceva “vienimi a salvare papà”
Guardo questo video nel 2021
VOGLIO SAPERE COSA E' CAMBIATO !!!!
Li hanno chiusi, sono in giro o in prigione normale
Deve guardare più video. Ne troverà di brutto brutto brutto
Ci sono i rems.
@@leonardocompagnoni2326 menomale
@@leonardocompagnoni2326 allora proprio inutile il servizio non è stato
Dio mio non ho parole...!!!
Potete rifare lo stesso servizio nel 2020?? Sia nelle carceri sia negli ospedali normali 😢
I carcerati si fottano
@TORELLI ELISABETTA discorso da italiano medio ignorante
Quelli hanno avuto la mazzetta E caso chiuso. Cresci bimbo
Sonodaccordo
@MR. HYDE io credo che nel mondo lo siamo tutti degli idioti ormai :/
E questo non è un lager?? La Boldrini c'è andata a vederli questi posti ???? A no ??? Ah giusto ....questi non vengono dalla Libia ...quindi non meritano la sua attenzione
Guarda che si scrive "LAGER".
@@MicheleRoccapinnuzza hai ragione ho sbagliato ...sorry
Imagino che ci penserà Salvini l uomo dalle vedute solidali,quello che abbandona le navi di disperati in mare ecc ecc,o altrimenti l amicone che stava tutto il giorno al Tel a programmare i festini serali.
È un servizio del 2011
Informati sul cambiamento di questi "ospedali"
La situazione è cambiata, basta che fai una piccola ricerca
Scrivi "OPG" su Google
E basta mettere la Boldrini sempre in mezzo.
Mamma mia, avete l'ossessione
@@damy9400 sarà anche cambiata ....però Marino che è stato preso a pesci in faccia dai suoi amici e compagni è stato l'unico ad essersi occupato di queste cose ...inoltre per cambiare le cose si doveva aspettare il 2011???? Ma vai n'tel casen..chi sei l'avvocato della cause perse della Boldrini ???
Ignazio Marino, uno dei migliori politici italiani che gli Italiani non hanno saputo capire.
Peccato.
Io mi auguro che dopo queste riprese abbiate fatto qualcosa per aiutare queste persone!!!! 😭😭
Lo dico e lo dirò sempre l'unica bestia al mondo è l'uomo.
i veri pazzi maledetti sono al governo e fanno tutti schifo!politici,classe medica, multinazionale farmaceutica, assistenti sociali, avvocati, giudici. ho avuto la prova diretta intanto dell'abuso di potere usato per rovinare le persone e per i loro scopi. hanno distrutto mia mamma TUTTI!!! Dai medici,alla mie sorelle! Sola a combattere contro tutti ,alla fine mi sono rivolta al primo avvocato e poi ci sarebbe da raccontare a non finire!mi sono resa conto dei complotti delle cospirazioni familiari con avvocati,avv.amm.di sostegno e giudice.tutti uno più delinquente dell'altro.i primi demoni uno li ha in famiglia e nella parentela, avvocati e giudici di alleano con una parte di famiglia emarginando il familiare meno interessante dal punto di vista convenienza.mia mamma è morta.speriamo che le coscienze si sveglino e che chiudano per sempre questi lagher
@@francesca5409 Ecco ben detto
Mamma mia poverini mi viene la pelle d oca non ho parole da stare male
L'uomo nn è una bestia anzi è una civiltà di eroi divinamente intelligenti e forti, ma queste persone fanno schifo, nn meritano di essere vive, poverini.
Sono stati chiusi
STATO ITALIANO VERGOGNA!
Dio...... non è possibile vedere tutto questo!!!
Tante persone " fuori", ragionano peggio.😥????
Che vergogna! Un paese civile come l'Italia. Povera gente mi è venuto il mal di stomaco e tanta tanta rabbia....
mamma mia sono senza parole
...a quanta crudeltà può arrivare l'uomo!!!
Porca miseria, povera Italia, aiutateli
Povere persone, 😢 mi piange il cuore... sono senza parole!! Mio Dio....oh...😢
@alexandra Mihailescu
Sn davvero orribili qst immagini
Troppa crudelta in qst realta.
È vero che sono persone che potrebbero fare del male. Ma è disumano tenerli in queste condizioni. Ma neanche gli animali prima di andare al macello. Queste persone più che mai hanno bisogno di aiuto. Ma scherziamo o diciamo vero a dire che se lo meritano di stare li dentro???
@@rosalbapetronio7303 concordo x cio ke hai detto
Mi sono mozionata quando quel signore ha detto: "papà vienimi a salvare" 😭💔
❤😥💗💯
Emozionata*
💔
Sempre grazie Dio Amen 😥😥😥😥❤️❤️♥️❤️❤️♥️♥️♥️♥️❤️
Non o parole Orrore puro date' una dignità a queste PERSONE ❤ CHÉ LA VITA A MESSO AL MURO , A GLIOCCHI DI UNA MISERABILE SOCIETA' 🖤.
Non lo so se mi senti Dio se ascolti queste parole proteggi queste povere persone innocenti😔
Non pensiamo che gli ospedali psichiatrici siano tanto meglio. Anche in questi ultimi usano fasce contenitive, si perde la propria voce in capitolo, si è assoggettati al volere di psichiatri psichiatrici (che sono i primi a necessitare di cure) i quali sfogano le proprie frustrazioni sui pazienti sequestrandoli in reparti dove il massimo dell'attività consiste nell'attraversare un corridoio per tutto il giorno (o cercare di dormire il più possibile per non impazzire), infermieri che picchiano quando non è orario di visita e nessuno può testimoniare.
Solo chi ci è stato può capire queste dinamiche, e prima di dire "vorreste uno di questi delinquenti per strada?" fate distinzione tra le persone realmente pericolose e quelle che si sono trovate nella situazione sbagliata nel momento sbagliato, che sono la maggioranza.
tutto questo è autorizzato dai SINDACI, che da un lato abbracciano la causa dei migranti e dall'altro UCCIDONO per delega con i tso. VERGOGNA
Non ho parole ...😭😭😢😢
Poveri poveri Dio mio pietà di questa povera gente
"Papà viemme a salvà" mammamia poverini...e se notavate le guardie li allontanavano non è giustizia,anche loro devono essere liberi di parlare
No ma la guardia che diceva "non c e bisogno de fa tutta sta scena" li mortacci sua ce vive lui in una cella schifisa e lurida di 5x5 co altre 7 persone malate di mente sto bastardo infame guardia
Merde
Aiutatateli per favore!
mi viene da 😢 piangere vieni ad salvarmi papà luoghi sporchi anti igiene vergogna aiutateli povere persone
Sii forte e non lasciarti intimorire.
@@MicheleRoccapinnuzza ma che dici si devono chiudere questi posti
Pazzoide 2, quei posti manco esistono, ma ti pare possibile?Questi sono servizi giornalistici fake. Non a caso li mandano in onda su rai3. Ma ti pare che con tutte le leggi che ci sono, gli assistenti sociali, le associazioni di volontariato, le forze dell'ordine, la magistratura, la chiesa e l'ausl, possano esistere in Italia dei veri e propri lager?
@@MicheleRoccapinnuzza non e che se una cosa sembra impossibile non esiste eh sopecialmente in italia dovresti capirlo dalla tua esperienza di vita... e dovresti pure aver capito che chiesa forze dell ordine e senato sono tutt altro quello che dovrebbero essere
@@MicheleRoccapinnuzza e pure gli assistenti sociali... mi dispiace dirtelo ma e per colpa di vente come te che non crede a niente se le cose peggiorano sempre di piu
Oggi, nel 2019, questo INFERNO è finito?? È stata risolta la cosa? Io sono scioccato da quello che ho visto..
Darth Krayt Guarda che ora gli ospedali psichiatrici sono chiusi...
Darth Krayt sono passato 9 anni
@@francescazuccherin7731 esistono ancora
Mad World si ma sono completamente un’altra cosa
@@ld_kronoss cosa dici, Legge n.9 del 2012
La pelle d'oca povere persone speriamo si risolva tutta dio aiuta queste persone...
"L'uomo è un animale che può provare d abituarsi.. Qua viene messo a dura prova"
A me queste sembrano tutto tranne che parole di una persona che non sa intendere e volere, anzi.. Anzi..
Quel tizio si è steccato la gamba solo
@@1976-i8d minuto?
Cosa
E NEL FRA TEMPO, BERLUSCONI GIRA LIBERO, COME SE NIENTE FOSSE.
"Frattempo" no "fra tempo".
Ma che centra Berlusconi?
E nel frattempo tutti quelli del Pdl sono agli arresti domiciliari
TheAntitanker spero lo faccia sempre.non auguro a nessuno i manicomi
Tu sei un somaro!!!!!!
Bravo al presentatore che ha fatto conoscere questa realtà a tutti grazie fate qualcosa
FATE PRESTO per queste PERSONE, altro che parlare solo di "integrazione", flat tax e Asia Argento...!!!!
Simona Ferrazzi L
89r
U
Ma dovrebbero essere chiusi con la legge basaglia
Guardare al minuto 4:40.
Loro per un reato bagatellare finiscono lì dentro e lo spacciatore gambiano viene scarcerato a Milano perché "spaccia per necessità". Cortocircuito totale.
@@mariaio6394 no, fù proprio Basaglia a istituirli al posto dei manicomi. Glio OPG sono ora abrogati a seguito della Legge n.9 del 2012 per il superamento degli OPG. Con chiusura totale delle sttutture prevista (e fortunatamente rispettata) per il 2015.
dolore immenso ed indescrivibile nel guardare tale realtà.....
Nella psichiatria a volte ci sono pesanti abusi psichiatrici sulle persone e a volte i diritti umani non sono rispettati nella psichiatria. Tutto cio' e' vergognoso.
Questa è l’Italia...non ho parole
Ma stiamo scherzando?😨ma e orribile!!!....nn ho parole
Dio mio. È troppo doloroso quello che vivono queste persone. Gli ultimi, i dimenticati quelli inascoltati......ma non è così che dev'essere. Quanta cattiveria verso queste creature
Piange il cuore a vedere queste situazioni!!!!
Cioè se questi avevano qualche malattia mentale curabile, li dentro li fanno proprio impazzire!!!
E pensare che purtroppo mio padre soffre di depressione e altri problemi psitici, ma non e pericoloso, e che potrebbe finire in sto schifo di posto...fa male vedere ste povere persone rinchiuse li dentro come bestie..☹️☹️
Ma qui non finisce un depresso se non ha fatto niente di grave!!!! Daiiiii suuuu...un pochino di senso critico!!! Non credete a tutto ciò che vi si para davanti!!!
Mi scusi ma è la famiglia che ha delle colpe. Nel mio caso ad esempio è mia madre che mi ha avvicinato a un percorso psicologico. Lentamente sono stato accompagnato verso un percorso psichiatrico ma io ho individuato errori e difformità nel processo che ha portato alla diagnosi e con degli avvocati abbiamo aperto una procedura di accertamento tecnico-preventivo.
Purtroppo c'è una sensibilizzazione verso psicologia e psichiatria. Si crede possano essere una salvezza. Quando poi si svela l'altra faccia della medaglia si fa antipsichiatria o si ammonisce l'approccio diagnostico in psicologia.
A chi è incappato nella prassi che attuano psicologi e psichiatri vorrei dire di armarsi usando gli strumenti culturali che si hanno o di acquisirli per poter far sì che l'aver chiesto aiuto non sia irreversibile come azione.
Al dottor Marino: dovreste abbandonare anche la pretesa di curare delle persone in cui riconoscete delle malattie mentali in maniera alquanto equivoca, come nel mio caso in cui la gaiezza tipica del mio orientamento sessuale è stata scambiata per un tratto di un disturbo mentale dopo essermi recato da uno specialista per trattare di psicosessualità ed essere stato invece invitato a fare un test psicodiagnostico per essere classificato. Psichiatri e psicologi si devono munire di strumenti di campi di studio complementari alla psicologia e alla psichiatria in una prospettiva moderna abbandonando l'approccio classificatorio.
Un paese bello che conoscevo da quando ero piccola ,leggevo tante favole (tradotte)mi inspirava.Nei film vedevo i personaggi solari,pieni di vita.Studiando all'università come insegnante tante opere di grandi scrittori italiani proprio sognavo di vedere con miei occhi questo paese meraviglioso.E poi finalmente con tutti i cambiamenti tra le repubbliche del Un.Sov.19 anni fa sono arrivata in Italia.Ho visto tante belli posti,ho conosciuto delle persone brave sopratutto dei anziani con grande cuore.Guardando questo video mi ha fatto piangere non mi immaginavo che in ,,ospedale" così detto si comportano con le persone in un modo disumano,sembrano che si trovano in un lagher del fascismo...i miei genitori sono stati allora.Mi dispiace tanto che sono trattati in questo modo.Grande Italia fai qualcosa per cambiare la loro vita.
Spaventoso, mi dispiace per tutti quelli che sono chiusi dentro, auguro a uni uno di loro, la salute, la libertà ❤️
Siiiii...libertà sua in cambio della tua...
Non sono bestie,non é giusto tenerli così... che dispiacere vedere situazioni simili ...nessuno fa nulla per loro
Lo riempiono di psicofarmaci per inerzia ormai..forse non ne avrebbero nemmeno bisogno..
@MR. HYDE Ma io capisco che se sono li un motivo serio c'è... ma di sicuro non sono sani dunque almeno un po di igiene
Nessun uomo e nessuna bestia e si ricordi che un cane una pietra è più evoluta dell'uomo! Sono arrivati prima di noi il mondo vegetale e animale e conoscono a differenza degli umani, il linguaggio primordiale. Nessun essere vivente deve vivere con la catena al collo!
@@Barbara1431. chi li ha messi lì non è più sano degli internati. Nessun uomo o animale, in una società civile, deve avere la catena il guinzaglio addosso! NESSUNO ESSERE VIVENTE!
@@francesca5409 mi sa che questa risposta andava data al commento di mr hyde che ha problemi evidentemente.
Sono un infermiera della Rems,è sono contenta di lavorare in una struttura riabilitativa VERA!A BOLOGNA,GLI UTENTI SONO RIABILITATI VRAMENTE,OLTRETUTTO PULITA E ATTREZZATA!
Bravissima Claudia, usa sempre cuore e d'anima ti Ammiro 🙏🙏🙏
Claudia Mastrovito, Brava, trattarli bene sono persone che hanno bisogno anche di tanto affetto, quello può guarire tutto. ❤️Sei bravissima e se svolgi bene il tuo lavoro anche sensibile. Ancora BRAVA.
@@Gretagreta233quello glielo devi andare i familiari e o amici che quasi sempre invece li abbandonano
aiutateli vi prego non si può tollerare tutto ciò
Che vergogna l'Italia 😡ma i parenti non fanno niente... Non ho parole
@@tima2452 non intervengono
@@andrealagravinese6498 ma perché parli per ignoranza?
non ci sono parole che possano descrivere tutto questo.
Grazie per questo servizio perché almeno avete fatto capire al mondo che l’Italia non è perfezione e spero che migliori un giorno povera gente 😢
Nn ci sono parole...
Solo indignazione.... povere persone....🇮🇹😢
I pericolosi non si riconoscono hanno la faccia delle brave persone Che Dio ci liberi tutti da ogni male 😢😢😢
Sono tutte brave persone finite li per sbaglio 🤣
@@putincriminale6068 infatti
@Il vero lenin ohhhh forse qualcuno che non crede se non vede....di persona!!! E legge le sentenze!!! E valuta i comportamenti....
Perché tutto questo perché????
Sono persone persone non ho parole povera gente
Gesù mio agliuta dai forza a queste povere gesocristi😢😢😢😢a me mi viene da piangere!Come si puó essere così😢😢😢😢😳senza Cuore!Agliutarte auf queste Persone perfavore fateli uscire di la😢😢😢😢😢😢😢😢😢Gesù Dio mio pregiamo....😭
@@damiano8351 senti ognuno crede quel che vuole non mettere becco
Prego perché Dio ti dia la forza di imparare a scrivere in un italiano DECENTE.
agosita86: ora siamo in 3 e saremo sempre di più.
Voi siete dei esseri senza cuori.....andate a fare gulo io non scrivo bene litaliano.....lo parlo però perfetto....io parlo perfetto il Tedesco e Inglese....voi come penso io siete cucci di una lingua solo.....poveretti!!!Ma non fa niente che parlate su di me......per me facete solo vergognia.....siete persone senza cuore......
Carla De Lucia se il tuo Dio fosse esistito veramente tutto ciò non sarebbe successo,BASTA aggrapparci a qualcuno di cui non è abbiamo mai visto l'esistenza
Sono senza parole e ho i brividi!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!
In questo paese bisogna ricominciare dai DIRITTI FONDAMENTALI DELL UOMO, non perdere tempo in tutte le m.inchiate di cui si sente parlare come la legge elettorale o se Berlusconi deve essere processato o no!! Bisogna ricominciare dalla base, dalle PERSONE, sono le persone comuni, la gente normale che fa l'Italia, non quelle 4 m.erde in parlamento!!!
guarda che queste strutture sono ormai chiuse da 10 anni
Che tristezza.. povera gente
Dio mio, Gesù cristo, pietà, abbi compassione di questi ultimi, fa che chi li ha rinchiusi in questo carcera psichiatrico (manicomio) abbia consapevolezza della loro omissione e resposansabilita, non solo al mondo, ma che si renda conto che un giorno ci sarà un giudizio divino, dio è un dio di misericordia, ma grida vendetta per ciò che l uomo fa al suo prossimo
Dal 1992 rinchiuso lì dentro? Stiamo scherzando?😯
L'incredibile è per 7 mila lire.. 😱
Per 3 euro e 50 si é giocato il resto della sua vita senza saperlo
@@Vanessa00757 Nazismo legalizzato (repubblica italiana).
Fra qualche giorno saranno QUARANTA ANNI... anni fa se una Donna avesse solo chiesto aiuto per un marito poco per bene sarebbe stata giudicata; figuriamoci se avesse solo pensato di lasciarlo. Il mio padre biologico si comportava veramente male: mia madre lavorava dalla mattina alla sera dal lunedì al venerdì; il sabato la spesa, la domenica lavava casa e i panni. Mio padre beveva dalla mattina alla sera; quando non era sdraiato sul suo letto ci rompeva continuamente le scatole e ci picchiava spesso senza motivo. Spesso picchiava anche la Mamma, la minacciava con i coltelli e Lei piangeva "Non fare questi gesti davanti ai bambini!". Ha sopportato tanto, troppo; l'unico diletto che Lei aveva erano gli uccellini, che curava quando poteva, allora quando non c'era il marito appena poteva li torturava davanti ai nostri occhi e li uccideva; mi mandava di nascosto a comprarne altri che gli somigliavano per non far notare alla Mamma la loro assenza. Quando mia madre prese un cagnolino era diventato uno degli oggetti da lui preferiti: botte col guinzaglio, con la mazza di legno e quella di ferro fino a spezzargli la zampa. I vicini sentivano, sapevano, ma nessuno a quel tempo muoveva un dito.
Fino al giorno in cui lui prese la pistola e la scaricò su mia madre riservandosi l'ultimo colpo; lui morì tre giorni dopo, piantonato in ospedale, e la Mamma rimase invalida dopo tre mesi in fin di vita: ha perso l'uso del braccio sinistro, è rimasta sfigurata perché lui Le sparò in bocca facendole volare i denti, oltre ad ulteriori complicazioni cardiache ed altro a seguito della disgrazia.
Da allora non ne abbiamo quasi mai parlato in famiglia, neanche con gli zii, i cugini... sebbene finissimo su tutti i giornali del tempo, raccontavamo di un incidente stradale in cui lui aveva perso la vita e la Mamma era rimasta invalida; mia Madre ha taciuto e nascosto tutto fino alla Sua morte, avvenuta due anni fa. La cosa bella è che ha trovato un Uomo meraviglioso con cui si è sposata ed hanno trascorso insieme quasi trent'anni, sebbene i figli di lui non hanno mai accettato questa situazione; ieri sono stati quattro anni che è morto anche lui.
Tutta questa storia ha lasciato il segno nella psiche di noi quattro figli: è difficile, a distanza di tanti anni, per noi avere una vita "normale" (tre matrimoni, tre divorzi non può essere un caso...).
Ancora adesso i miei fratelli si arrabbiano se ne parlo, ma vedere questi uomini molti dei quali hanno commesso mali minori, mi ha fatto pensare che forse quell'uomo, che entrava ed usciva dall'ospedale per i suoi problemi anche di "depressione" ed "esaurimento", avrebbe meritato un posto del genere...
La cosa più sbagliata è tenere queste persone insieme, perché ogni uno di loro ha un problema mentale diverso, quindi non devono essere trattati nello stesso modo.
E alcuni non hanno nessun problema mentale purtroppo.
si fra è proprio questo il problema più grave. Certo è una cosa sbagliata ma guarda le condizioni
Dovrebbero metterci dentro magistrati, politici e vescovi👍
Grido aiuto per loro.