TARATURA velocità del MANGIANASTRI senza nessuna strumentazione, pratica taratura comparazione 50Hz

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Benchè in laboratorio la strumentazione c'era, quando si trattava di tarare la velocità del nastro delle audiocassette, si preferiva usare l'orecchio, sentire l'oscillazione della frequenza di rete a 50 Hertz con una cassetta dove era registrata una frequenza campione di 50 Hertz sentendo se le "onde sonore" si sovrapponevano in maniera sicronizzata con poche differenze di ritardo.
    Tale procedura è la stessa per la taratura delle note della chitarra (vedi al minuto 5:17) che tirando più o meno la corda da regolare si avvicina alla corda "campione"...

Комментарии • 10

  • @joyspring5643
    @joyspring5643 Год назад

    Lei è simpaticissimo! complimenti per un video simpatico e originale!

  • @Cj_Hellectric
    @Cj_Hellectric 2 года назад

    Salve, complimenti per il video. Vorrei farle una domanda.
    Ho appena acquistato un Walkman perfettamente funzionante con la sua scatola, cuffie… e con esso una musicassetta. Tutto in ottimo stato. Ho comprato le pile e sono rientrato nella magia dell’ analogico “portatile”. Mentre ascoltavo ho voluto fare un piccolo esperimento. Ho messo a confronto le versioni delle canzoni da musicassetta a quelle di una nota piattaforma streaming. Facendo ciò ho notato che, quelle sulla musicassetta, erano leggermente (si parla di piccola frazione di secondo/BPM) più veloce. Mi ricordo che da ragazzino non notavo questa differenza se non quando le pile cominciavano a scaricarsi e con essa la velocità del brano diveniva più lenta. Secondo lei, le pile nuove potrebbero dare l’effetto opposto, e cioè dei brani leggermente (quasi impercettibile se non si suona uno strumento e non si conosce bene il brano/tempo musicale) accelerato oppure è una questione di taratura?
    Grazie in anticipo per la risposta e buona pasqua!

  • @alessioattanasio4865
    @alessioattanasio4865 2 дня назад

    Scusami, ma non si capisce mica niente.

  • @fabriziodepaoli1819
    @fabriziodepaoli1819 2 года назад

    È il sistema del battimento tra due frequenze vicine. L'oscillazione che si sente, è la differenza tra le due frequenze. È il sistema che si utilizzava per accordare al volo una chitarra.

    • @TuttoAloeVera
      @TuttoAloeVera  2 года назад +1

      Infatti, la mia chitarra l'accordo sempre così con la stessa nota su due corde diverse che devono combacciare le oscillazioni

    • @fabriziodepaoli1819
      @fabriziodepaoli1819 2 года назад

      @@TuttoAloeVera esatto, io avevo un diapason a 440Hz (la corista), con il quale accordavo una delle corde (non mi ricordo più quale), e da lì, accordavo tutte le altre corde. PS. Non sono un chitarrista e non so suonare la chitarra. Però funzionava..

  • @giuseppelavecchia775
    @giuseppelavecchia775 3 года назад

    Voglio farti una domanda,con il metodo di taratura che hai spiegato nel video,la velocità del registratore e' assolutamente precisa o comunque,diciamo per scrupolo,e' meglio anche controllare con lo strumento per togliersi ogni dubbio?,la velocità standard della cassetta che e' stata adottata e' 4,76 anche se in origine doveva essere 4,75,con il metodo dei 50 hz la taratura corrisponde alla velocità che ho detto prima?

    • @TuttoAloeVera
      @TuttoAloeVera  3 года назад

      Sicuramente non è precisa al 100% perchè viene fatta ad "orecchio" e sicuramente qualche differenza della velocità ottimale ci sarà. Nella mia esperienza controllando qualunque tipo di audiocassette funzionante non ho mai trovato una velocità uguale all'altra, piccole differenze ma ognuno ha qualche microsecondo di differenza...

  • @Marcapo100
    @Marcapo100 Год назад

    Un motorino di una piastra che regola la velocità della cassetta, a trazione con cinghia, se ha molte ore di lavoro, una volta registrato a 30Khz quando si scalda può non essere più regolare nella sua velocità di cui è stato tarato ? Andare più piano o più veloce ? Non più regolare fin che non si raffredda di nuovo ?

    • @TuttoAloeVera
      @TuttoAloeVera  Год назад

      Può darsi che quacosa si modifica con il calore o con il funzionamento prolungato. Quando riparavo le piastre, i mangianastri, anche se il guasto non era nella parte meccanica, quando controllavo la velocità non ho mai trovato uno uguale all'altro nella velocità, tutti sgarravano in più o meno la velocità giusta. Quindi ho capito che ha poca importanza se sbaglia di poco la velocità, non influisce nella musica ascoltata dalla gente. Sicuramente i grandi apparecchi di registrazione quelli sì che avranno perfettamete una velocità giusta al millesimo di secondo.