RIASSUNTO LUCIDATURA SCARPE: 0) Togliere stringhe + inserire guanti (facoltativo) 1) Togliere polvere (con apposita spazzola con setole ruvide, solo per questo) 2) Applicare Crema per la pelle (con apposita spazzola) 3) Lasciare riposare le scarpe almeno un'ora 4) Prima lucidatura (con spazzola dalle setole morbide) 5) CIRAGE: applicare il lucido da scarpe (come mostrato nel video) 6) Lucidatura finale (con spazzola morbida) 7) Tocco finale con il panno lo scrivo per me e per chiunque altro sia qua a rivedere il video per la millesima volta ahahahah Se è la prima volta che se qui però, dai un occhio al video che è ben dettagliato ;)
Buongiorno e complimenti per il video,esaustivo avevo un questito su acqua e alcol,scorrendo i commenti ho trovato la risposta, il lucidare le scarpe mi ha portato un ricordo di mio nipote di tre anni (ora trentenne) cui la madre non era usa al lucidar le scarpe,eravamo in Liguria in un mese invernale visto lo stato delle sue scarpette alla sera mi sono dedicata a nutrire la pelle e lucidare,al mattino lo sento urlare "chi ha fatto la magia alle mie scarpe" da allora io ero la zia delle magie lucide e col tempo ha imparato ad averne cura, Grazie infinite per aver condiviso questo suo sapere e per il bel ricordo che mi ha destato, le auguro buone cose.
Fantastico! In effetti al giorno d'oggi appena vediamo che una cosa è vecchia e rovinata la buttiamo, quando invece bastano semplici tecniche per riportarle in vita e farle tornare quasi come nuove. Giusto riscoprire un po' di utile e antica tradizione. Bravo Douglas!
Pienamente d'accordo, Marco. Il fatto, poi, di far ritornare all'antico splendore, prendersi cura delle cose acquistate, ci fà maggiormente voler bene a questi acquisti.
Ecco un altro prezioso video che può tornare utile ai giovani, quorum ego, che desiderano tenere viva l'eleganza classica maschile e tutte le sue applicazioni, compresa la cura delle scarpe. Davvero ottimo lavoro, signor Mortimer; oramai siete diventato un punto di riferimento.
Salute a lei, signor Mortimer. Ottimo video istruttivo ed educativo, specie in questo tempo dove regna l'alienante moda dell'usa e getta. Mi permetto di suggerire, a completamento di tutta la procedura, il passaggio con un pezzo di calza da donna in nylon usata, che permette un effetto specchio a prova di ufficiale frustrato al contrappello corso ufficiali del venerdì sera.
sono ormai molti anni che mi prendo cura delle mie scarpe come da te illustrato nel video ottenendo sempre un ottimo risultato, aggiungo che se messe in forma una volta ogni tanto e risuolate quando necessario un paio di scarpe di qualità può veramente durare una vita
Sempre, sempre, sempre utile! Non c'è un video del signor Douglas che non sia istruttivo, a parte quelli sul fumo (solo per me, naturalmente, che non fumo più da trent'anni). Ci aiutano ad essere, se non dei perfetti gentleman, almeno persone più ordinate, educate ed equilibrate. Fosse per me potrebbe benissimo essere materia insegnata a scuola. Grazie e complimenti!
Grande Douglas, anche con questo video sei riuscito a stupirmi. L'ho guardato con molto interesse perché anche a me piace avere sempre le scarpe lucide. Pensa che quando lavoravo, ora sono in pensione, in ufficio nella mia scrivania tenevo una spazzola che usavo almeno un paio di volte al giorno per spolverarmi le scarpe. Questo perché il mio lavoro mi portava anche fuori dall'ufficio nel piazzale dove veniva lavorato il marmo. Un caro saluto
Douglas complimenti per la qualità e i temi che ci proponi. Immagino che fare un video al giorno richieda tempo e impegno ma si vede che ci metti tanta passione e noi che ti seguiamo la percepiamo tutta. Ti auguro il meglio, è bello vedere persone che si impegnano per gli altri e per se stesse per il puro piacere.
Grande Signor Douglas! Video molto interessante. Ho la passione di lucidare le scarpe, (grazie a mio Papà mi ha trasmesso questa passione) ne ho qulche paia in pelle, addirittura 1paio sono uguale quello nel video. Le chiamo stile English. Grazie per i consigli, mi mancava qualche passaggio. La seguo volentieri, ha dei video molto interessante mi serve per mio marito. Grazie di cuore ❤
Buongiorno Douglas, bellissimo video su un'arte che sta letteralmente scomparendo. Personalmente amo molto anche la tecnica Glaçage. Buona giornata e grazie ancora. M.
Niente ha più fascino degli oggetti in cuoio molto usati ma tenuti bene. Non solo scarpe, ma anche borse e cartelle, portafogli, portachiavi, guanti. Io apprezzo molto la marca ''The Bridge'', che è fiorentina. Si trova molta roba usata con pochi soldi che è più bella del nuovo.
Sai come si dice: "La casa del gentleman deve avere almeno 200 anni, la macchina almeno 20 (euro 0), l'abito almeno 2". Penso sia lo spirito giusto. Magari mettiamo il gas alla macchina, giusto per l'ecologia.
@@paolobertoni2838 hai proprio ragione. Ho portafoglio e cintura di quella marca. Usano solo pellami italiani ( per lo più dalle concerie di Vicenza) nonostante il portafoglio abbia ormai 12 anni e ne abbia passate di tutti i colori rimane ancora bellissimo.
Ho notato che chi ha fatto il militare cerca di aver cura delle proprie calzature più di frequente degli altri uomini. Io riuscivo a far specchiare i Vibram anche dopo una marcia sulla neve 😁
Io non ho fatto alcun militare e ho gran cura delle mie scarpe, mentre tanti miei conoscenti che hanno fatto il mitico militare vanno in giro con scarpe sporche da far pena.
Concordo con il Sig Mirco.Sono stato ufficiale di complemento negli anni '60,per noi ufficiali oltre alla disciplina,si doveva curare la persona vestendo con stile ed eleganza,le scarpe poi dovevano essere lucide e brillanti
@@ferraraenzo7 Beh, per quel che mi ha riguardato in passato e mi riguarda ora, con o senza uniforme credo che una certa decenza sia d'obbligo a prescindere. Ho assolto agli obblighi di leva, come volontario nella Guardia di Finanza. Durante i 10 mesi di corso, uscivamo in drop; pertanto se volevi uscire......cravatta perfetta e almeno le scarpe pulite. Un plauso va ai nostri Comandanti e istruttori che fino allo sfinimento ci hanno inculcato che anche la forma ha la sua importanza, ma soprattutto che il rispetto della nostra uniforme, è il rispetto che meritano tutti i cittadini e tutti i caduti del Corpo e non.
Mi è piaciuto molto il tuo video, hai ottenuto un ottimo risultato. Ho un paio di domande: l'alcool di che tipo deve essere? Il panno va bene anche in microfibra? Come si fa a lavare i materiali (spazzole, panno) dopo l'utilizzo?
Per quanto nell'acqua sia presente l'alcool, è sempre sconsigliabile "sporcare" prodotti del genere perché potrebbe rovinarli. Sarebbe meglio prendere a parte un po' di prodotto. Per quanto riguarda la scarpa già dall'applicazione della crema nutriente si vede la differenza, a fine lucidatura la scarpa risulta davvero uno spettacolo...
Ciao Doug io pulisco sempre le mie scarpe ma con metodo semplice: lucido, panno di lana e olio di gomito.Mi attrezzero' per fare come te , mi sembra più professionale.Diceva mio Nonno un Gentiluomo deve avere portafoglio gonfio e scarpa lucida..... Complimenti da Enzo
Ciao Douglas, secondo te lo stesso procedimento, sempre con prodotti per le scarpe, va bene anche per le cinture (ovviamente in pelle)? E poi, che ne diresti di fare un video sempre su manutenzione e pulizia ma delle scarpe in camoscio?
Sig. Douglas, piccolo consiglio per una perfetta rifinitura (da chi, pur essendo di giovane età, lucida le scarpe giornalmente in modo maniacale). Al termine del passaggio con l'alcool, provi a lucidare con una calza da donna tipo collant. Il risultato sarà strabiliante. Dall'anfibio alla Oxford,lucidatura abbagliante.
Esatto ed è vero. Questa "tecnica" mi è stata consigliata da un amico militare, dove le scarpe, finanche gli anfibi, devono essere perfettamente lucidi
Ti seguo veramente da pochissimo, ma ho visto già diversi video soprattutto in merito al vestiario, che dire, davvero eccezionale. Ogni quanto tempo mediamente si dovrebbero lucidare le scarpe, e quanto ci si impiega?
Ciao Douglas! Complimenti per il video davvero molto utile e interessante. Anch’io lucido le scarpe da almeno qualche anno ed ogni volta che vedo il risultato finale è davvero una soddisfazione. Non conoscevo l’uso del mix di acqua e alcool per applicare il lucido; di solito applico lucido, stendo con panno in cotone e poi spazzolo. Proverò anche questa variante. Un abbraccio e a presto!Ciao!
Buona sera caro Douglas, potresti specificare le percentuali di acqua ed alcool in soluzione? Grazie. Naturalmente, complimenti vivissimi per i tuoi video.
Un consiglio, se posso: durante il cirage servirsi di un tendiscarpe aiuta ad ottenere un risultato più "omogeneo". Personalmente uso la cera Parade Gloss della stessa marca della crema utilizzata nel video (stesso procedimento: spazzolata, crema, spazzolata, cera + acqua, olio di gomito), risultato eccellente.
Grazie del video e dei consigli. A proposito delle calzature, vorrei chiedere qualcosa circa l'utilizzo dei tendiscarpa: è bene usarli sempre ogni volta che si ripongono? è bene che la scarpa risulti molto tesa? o può bastare della carta accartocciata, appunto? Grazie mille.
Considero i tendiscarpe uno degli accessori più importante per la corretta (e lunga) conservazione delle scarpe. Io li uso costantemente per tutte le scarpe (tranne che per alcuni mocassini sportivi). La carta non è il massimo, ma meglio che niente…
ciao complimenti spiegazione tecnica,e con un linguaggio ben definito,mi è piaciuta molto la puntata sul capello. Si può fare un vlog sui vari tipi di capelli.ciao spero di conoscerti per scambiare opinioni,a presto tony
Grazie mille caro Antonio per il gradito messaggio. Tra i miei progetti futuri c'è anche quello di dedicare qualche puntata alle varie tipologie di cappelli.
Ciao Douglas, complimenti per il video, come al solito fatti molto bene ed istruttivi. Mi è capitato di vedere l'applicazione di un lucido sui lati esterni delle suole in cuoio delle scarpe, per ridarle un'aspetto nuovo. Cosa ne pensi, per caso usi anche te questi prodotti?
A mio avviso è fondamentale lucidare anche i lati delle suole. Anch'io l'ho fatto (nel video forse non si vede perché è velocizzato e tagliato) e lo faccio regolarmente.
Salve! Vorrei farle i complimenti per il video. So che è già di qualche anno fa, ma ci sono sempre delle perle da scoprire, a quanto pare! Vorrei chiederle della musica di sottofondo, se fosse possibile reperire il titolo. Grazie in anticipo!
In casa mia lo facciamo una volta a settimana , per la pelle ci vuole costanza, altrimenti si riducono come queste nel video. Che comunque come si è visto son tornate come nuove. 🖐
Ciao Douglas, ti andrebbe di condividere con noi la proporzione alcoolica? Ti domando questo non perché ti voglia rubare la preziosissima informazione che avrai ottenuto con fatica, sperimentando o magari convincendo qualcuno già inizializzato in quest'arte. Te lo chiedo in quanto essendo la mia prima volta, vorrei evitare se possibile di rovinare la scarpa. Grazie.
Il video è abbastanza vecchio, ma spero comunque che qualcuno possa rispondere alla mia domanda: a cosa serve di preciso l'alcol? Sinceramente mi ha abbastanza stupita vederlo usare, sapendo che è una sostanza disidratante, che quindi potrebbe vanificare l'effetto della crema neutra applicata prima, pur essendo molto diluito in acqua.
Ormai i giovani neanche immagginano che le scarpe si possano lucidare. Oltre ad usare solo tennis sono altamente consumisti. Io da piccolo guardavo sempre mio padre lucidare le sue scarpe
Se ci si preoccupa del colore rosa dell' alcool denaturato basta sapere che mettendole un po' al sole e il colore rosa sparisce ma capace che neanche si vede.
Amico Fabio, come dicevano gli professori in scuola Francese: "Peut mieux faire!". In fatto, si po fare molto meglio. Anzi tutto, Langer & Messner ha de le cose buone, pero la crema meglio di Saphir oppure Famaco.
Prima di utilizzare un lucido va applicato un fondo se manca colore altrimenti la scarpa risulta piu chiara e non uniforme. Questa scarpa risulta lucida ma non uniforme. L alcol non si usa sulla pelle.
RIASSUNTO LUCIDATURA SCARPE:
0) Togliere stringhe + inserire guanti (facoltativo)
1) Togliere polvere (con apposita spazzola con setole ruvide, solo per questo)
2) Applicare Crema per la pelle (con apposita spazzola)
3) Lasciare riposare le scarpe almeno un'ora
4) Prima lucidatura (con spazzola dalle setole morbide)
5) CIRAGE: applicare il lucido da scarpe (come mostrato nel video)
6) Lucidatura finale (con spazzola morbida)
7) Tocco finale con il panno
lo scrivo per me e per chiunque altro sia qua a rivedere il video per la millesima volta ahahahah
Se è la prima volta che se qui però, dai un occhio al video che è ben dettagliato ;)
Buongiorno e complimenti per il video,esaustivo
avevo un questito su acqua e alcol,scorrendo i commenti ho trovato la risposta,
il lucidare le scarpe mi ha portato un ricordo di mio nipote di tre anni (ora trentenne) cui la madre non era usa al lucidar le scarpe,eravamo in Liguria in un mese invernale visto lo stato delle sue scarpette alla sera mi sono dedicata a nutrire la pelle e lucidare,al mattino lo sento urlare
"chi ha fatto la magia alle mie scarpe" da allora io ero la zia delle magie lucide e col tempo ha imparato ad averne cura,
Grazie infinite per aver condiviso questo suo sapere e per il bel ricordo che mi ha destato,
le auguro buone cose.
Il rito domenicale di casa mia!
Restaurare e lucidare le scarpe, che passione!
Fantastico! In effetti al giorno d'oggi appena vediamo che una cosa è vecchia e rovinata la buttiamo, quando invece bastano semplici tecniche per riportarle in vita e farle tornare quasi come nuove. Giusto riscoprire un po' di utile e antica tradizione. Bravo Douglas!
Grazie Marco! Un tradizione utile e, anche se può non sembrare, pure divertente.
Pienamente d'accordo, Marco. Il fatto, poi, di far ritornare all'antico splendore, prendersi cura delle cose acquistate, ci fà maggiormente voler bene a questi acquisti.
Ecco un altro prezioso video che può tornare utile ai giovani, quorum ego, che desiderano tenere viva l'eleganza classica maschile e tutte le sue applicazioni, compresa la cura delle scarpe. Davvero ottimo lavoro, signor Mortimer; oramai siete diventato un punto di riferimento.
Grazie mille caro Alessio!
Salute a lei, signor Mortimer. Ottimo video istruttivo ed educativo, specie in questo tempo dove regna l'alienante moda dell'usa e getta. Mi permetto di suggerire, a completamento di tutta la procedura, il passaggio con un pezzo di calza da donna in nylon usata, che permette un effetto specchio a prova di ufficiale frustrato al contrappello corso ufficiali del venerdì sera.
Concordo, anch'io uso fare l'ultimo tocco con le calze vecchie di nailon, ma non bisogna esagerare, troppo lucide non va bene!
Grazie Mortimer, ho imparato da te come prendermi cura delle mie scarpe e te ne sono infinitamente grato, adesso brillano come stelle!
sono ormai molti anni che mi prendo cura delle mie scarpe come da te illustrato nel video ottenendo sempre un ottimo risultato, aggiungo che se messe in forma una volta ogni tanto e risuolate quando necessario un paio di scarpe di qualità può veramente durare una vita
Mio papà mi ha insegnato proprio questo metodo! Eccellente video. Riprese e spiegazioni utilissime. Complimenti.
Sempre, sempre, sempre utile! Non c'è un video del signor Douglas che non sia istruttivo, a parte quelli sul fumo (solo per me, naturalmente, che non fumo più da trent'anni). Ci aiutano ad essere, se non dei perfetti gentleman, almeno persone più ordinate, educate ed equilibrate. Fosse per me potrebbe benissimo essere materia insegnata a scuola. Grazie e complimenti!
Eh sì, certe cose si insegnano in famiglia. È finita l'epoca dell'economia domestica alle scuole.
Grazie! Ho seguito questi consigli e ho recuperato alcune paia di scarpe usurate. Peraltro, è anche divertente. Grazie ancora :-)
Bravo veramente, onestamente all’inizio pensavo che fossi solo un finto sapientone, però in effetti sei esperto in molti ambiti, bravo
Grande Douglas, anche con questo video sei riuscito a stupirmi. L'ho guardato con molto interesse perché anche a me piace avere sempre le scarpe lucide. Pensa che quando lavoravo, ora sono in pensione, in ufficio nella mia scrivania tenevo una spazzola che usavo almeno un paio di volte al giorno per spolverarmi le scarpe. Questo perché il mio lavoro mi portava anche fuori dall'ufficio nel piazzale dove veniva lavorato il marmo. Un caro saluto
Douglas faresti anche un video sulle scarpe in camoscio?
Grazie Mortimer, favoloso! farai anche un video sulla pulizia delle scarpe di camoscio? Grazie e ancora complimenti.
Complimenting per il video, mi sono tornati in mente I gesti che vedevo fare a mio nonno.
Grazie mille Renato!
Douglas complimenti per la qualità e i temi che ci proponi. Immagino che fare un video al giorno richieda tempo e impegno ma si vede che ci metti tanta passione e noi che ti seguiamo la percepiamo tutta. Ti auguro il meglio, è bello vedere persone che si impegnano per gli altri e per se stesse per il puro piacere.
Grazie caro Roberto per questo bello ed incoraggiante commento! A presto e buon fine settimana!
Grande Signor Douglas! Video molto interessante. Ho la passione di lucidare le scarpe, (grazie a mio Papà mi ha trasmesso questa passione) ne ho qulche paia in pelle, addirittura 1paio sono uguale quello nel video. Le chiamo stile English. Grazie per i consigli, mi mancava qualche passaggio. La seguo volentieri, ha dei video molto interessante mi serve per mio marito. Grazie di cuore ❤
Buongiorno Douglas, bellissimo video su un'arte che sta letteralmente scomparendo. Personalmente amo molto anche la tecnica Glaçage. Buona giornata e grazie ancora. M.
Grazie a lei per il gradito commento! :)
Niente ha più fascino degli oggetti in cuoio molto usati ma tenuti bene. Non solo scarpe, ma anche borse e cartelle, portafogli, portachiavi, guanti. Io apprezzo molto la marca ''The Bridge'', che è fiorentina. Si trova molta roba usata con pochi soldi che è più bella del nuovo.
Verissimo! Gli oggetti in pelle/cuoio, soprattutto se vissuti ma tenuti bene, hanno un fascino del tutto particolare!
Sai come si dice: "La casa del gentleman deve avere almeno 200 anni, la macchina almeno 20 (euro 0), l'abito almeno 2". Penso sia lo spirito giusto. Magari mettiamo il gas alla macchina, giusto per l'ecologia.
@@paolobertoni2838 hai proprio ragione.
Ho portafoglio e cintura di quella marca. Usano solo pellami italiani ( per lo più dalle concerie di Vicenza)
nonostante il portafoglio abbia ormai 12 anni e ne abbia passate di tutti i colori rimane ancora bellissimo.
E ora tutti a lucidare gli anfibi!!
Reminescenze del militare?
@@DouglasMortimer74 Indubbiamente!
Ho notato che chi ha fatto il militare cerca di aver cura delle proprie calzature più di frequente degli altri uomini. Io riuscivo a far specchiare i Vibram anche dopo una marcia sulla neve 😁
Io non ho fatto alcun militare e ho gran cura delle mie scarpe, mentre tanti miei conoscenti che hanno fatto il mitico militare vanno in giro con scarpe sporche da far pena.
Concordo con il Sig Mirco.Sono stato ufficiale di complemento negli anni '60,per noi ufficiali oltre alla disciplina,si doveva curare la persona vestendo con stile ed eleganza,le scarpe poi dovevano essere lucide e brillanti
@@ferraraenzo7 Beh, per quel che mi ha riguardato in passato e mi riguarda ora, con o senza uniforme credo che una certa decenza sia d'obbligo a prescindere. Ho assolto agli obblighi di leva, come volontario nella Guardia di Finanza. Durante i 10 mesi di corso, uscivamo in drop; pertanto se volevi uscire......cravatta perfetta e almeno le scarpe pulite. Un plauso va ai nostri Comandanti e istruttori che fino allo sfinimento ci hanno inculcato che anche la forma ha la sua importanza, ma soprattutto che il rispetto della nostra uniforme, è il rispetto che meritano tutti i cittadini e tutti i caduti del Corpo e non.
@@vittoriocalcagno6828 / Sono completamente d'accordo!
Grande!! Mi sarà d’aiuto all’addestramento per evitare richiami 😂😂
Complimenti Douglas, che lavoro incredibile! Non mi sarei mai aspettato un risultato del genere
Grazie Roberto! :)
@@DouglasMortimer74 ciao ma per i scarponi simil pelle finta pelle cosa suggerisci? lo stesso e per lo sporco?? sgrassatore sconsigli??
Semplicemente fantastico. 👏🏻
Complimenti Douglas, un video molto utile, grazie. Quale sarebbe la proporzione tra acqua ed alcool ?
Veramente interessante! Alle mie competenze mancava tutta la parte del cirage... Grazie!
Da provare, meglio se con lucido in cera!
Sei un grande Douglas!! Mi piacciono un sacco tutti i tuoi video, continua così!!!
Grazie mille Luca! :)
Un maestro di vita Douglas
Esagerato Paul! ;)
Idolo assoluto... Vate...
Mi è piaciuto molto il tuo video, hai ottenuto un ottimo risultato. Ho un paio di domande: l'alcool di che tipo deve essere? Il panno va bene anche in microfibra? Come si fa a lavare i materiali (spazzole, panno) dopo l'utilizzo?
Sono più belle di molte nuove !
Per quanto nell'acqua sia presente l'alcool, è sempre sconsigliabile "sporcare" prodotti del genere perché potrebbe rovinarli. Sarebbe meglio prendere a parte un po' di prodotto. Per quanto riguarda la scarpa già dall'applicazione della crema nutriente si vede la differenza, a fine lucidatura la scarpa risulta davvero uno spettacolo...
Bellissimo video. Grazie.
Ciao Doug io pulisco sempre le mie scarpe ma con metodo semplice: lucido, panno di lana e olio di gomito.Mi attrezzero' per fare come te , mi sembra più professionale.Diceva mio Nonno un Gentiluomo deve avere portafoglio gonfio e scarpa lucida..... Complimenti da Enzo
Grazie mille Enzo!
Grazie assai! Hai qualche consiglio per la pulizia di accessori e scarpe in pelle di sughero? Grz.
Ma bravo veramente… bravo 👏
Ciao Douglas, secondo te lo stesso procedimento, sempre con prodotti per le scarpe, va bene anche per le cinture (ovviamente in pelle)? E poi, che ne diresti di fare un video sempre su manutenzione e pulizia ma delle scarpe in camoscio?
Sig. Douglas, piccolo consiglio per una perfetta rifinitura (da chi, pur essendo di giovane età, lucida le scarpe giornalmente in modo maniacale). Al termine del passaggio con l'alcool, provi a lucidare con una calza da donna tipo collant. Il risultato sarà strabiliante. Dall'anfibio alla Oxford,lucidatura abbagliante.
Grazie mille Luca per l'interessante suggerimento! Proverò senz'altro!
Esatto ed è vero. Questa "tecnica" mi è stata consigliata da un amico militare, dove le scarpe, finanche gli anfibi, devono essere perfettamente lucidi
Ti seguo veramente da pochissimo, ma ho visto già diversi video soprattutto in merito al vestiario, che dire, davvero eccezionale. Ogni quanto tempo mediamente si dovrebbero lucidare le scarpe, e quanto ci si impiega?
Ottima recensione 🥇🏆🔝
Ciao Douglas! Complimenti per il video davvero molto utile e interessante. Anch’io lucido le scarpe da almeno qualche anno ed ogni volta che vedo il risultato finale è davvero una soddisfazione. Non conoscevo l’uso del mix di acqua e alcool per applicare il lucido; di solito applico lucido, stendo con panno in cotone e poi spazzolo. Proverò anche questa variante. Un abbraccio e a presto!Ciao!
Quella con il lucido a base di cera e la soluzione alcolica è la cosiddetta tecnica del "cirage".
Ottimo lavoro sig. Douglas. L'alcool a quanti gradi e in che proporzioni? Grazie.
aspettavo questo video!!
Video utilissimo complimenti Douglas!
Complimenti anche per questo video. Quanto alcol va nell’acqua?
Buona sera caro Douglas, potresti specificare le percentuali di acqua ed alcool in soluzione? Grazie.
Naturalmente, complimenti vivissimi per i tuoi video.
Io ho fatto circa 30 e 70. La prossima volta provo 50 e 50.
Bellissimo video lo stavo aspettando, magari mi faccio un regalo x natale
Di kit belli e completi di tutto l'occorrente ce ne sono diversi...
Complimenti, bel video davvero!!
Video utilissimo! Grandioso!
Un consiglio, se posso: durante il cirage servirsi di un tendiscarpe aiuta ad ottenere un risultato più "omogeneo". Personalmente uso la cera Parade Gloss della stessa marca della crema utilizzata nel video (stesso procedimento: spazzolata, crema, spazzolata, cera + acqua, olio di gomito), risultato eccellente.
Grazie mille per l’utile suggerimento!
Io li metto subito dopo l'applicazione della crema.
Complimenti Douglas, su questo canale parlerà mai di penne stilografiche?
E' uno di quelli argomento di cui in futuro mi piacerebbe molto parlarne!
Ciao Fabio. Volevo chiedere: questo metodo va bene anche per scarpe nuove e per scarpe brogue?
Ottimo, mi mancava la tecnica di applicazione del lucido con acqua ed alcool... Grazie!
Grazie del video e dei consigli. A proposito delle calzature, vorrei chiedere qualcosa circa l'utilizzo dei tendiscarpa: è bene usarli sempre ogni volta che si ripongono? è bene che la scarpa risulti molto tesa? o può bastare della carta accartocciata, appunto? Grazie mille.
Considero i tendiscarpe uno degli accessori più importante per la corretta (e lunga) conservazione delle scarpe. Io li uso costantemente per tutte le scarpe (tranne che per alcuni mocassini sportivi). La carta non è il massimo, ma meglio che niente…
@@DouglasMortimer74 Grazie mille della pronta e chiara risposta.
ciao complimenti spiegazione tecnica,e con un linguaggio ben definito,mi è piaciuta molto la puntata sul capello.
Si può fare un vlog sui vari tipi di capelli.ciao spero di conoscerti per scambiare opinioni,a presto tony
Grazie mille caro Antonio per il gradito messaggio. Tra i miei progetti futuri c'è anche quello di dedicare qualche puntata alle varie tipologie di cappelli.
Bellissimo video, complimenti
Grazie mille Giannantonio!
Bellissimo video, grazie..
Salve Mortimer, quale sarebbe il rapporto acqua:alcohol? È importante utilizzare quel composto?
Ciao Douglas, complimenti per il video, come al solito fatti molto bene ed istruttivi. Mi è capitato di vedere l'applicazione di un lucido sui lati esterni delle suole in cuoio delle scarpe, per ridarle un'aspetto nuovo. Cosa ne pensi, per caso usi anche te questi prodotti?
A mio avviso è fondamentale lucidare anche i lati delle suole. Anch'io l'ho fatto (nel video forse non si vede perché è velocizzato e tagliato) e lo faccio regolarmente.
Salve, ma la miscela acqua alcool? Le proporzioni e il tipo di alcol usato? Grazie
Bellissimo ed interessante video. Sarebbe interessante uno sulle scarpe scamosciate. ..
Grazie mille Giuseppe, sia per i complimenti che per il suggerimento!
Complimenti per il tuo canale
Grazie mille!
Bel video come sempre. Volevo farti una domanda sulle scarpe: non ti capita mai di consumare il tacco della scarpa? Se si come ti comporti?
Ciao! In questo caso suggerisco di ricorrere al buon vecchio calzolaio! ;)
Sei un maestro
Douglas riuscirebbe a far rivivere finanche le celebri scarpe di Van Gogh!
Ahahahaha!
Che tipo di spazzole hai usato?
spettacolare
Salve! Vorrei farle i complimenti per il video. So che è già di qualche anno fa, ma ci sono sempre delle perle da scoprire, a quanto pare! Vorrei chiederle della musica di sottofondo, se fosse possibile reperire il titolo. Grazie in anticipo!
Sul camoscio che tipo di setole sono meglio per togliere la polvere? Dure o morbide?
video molto interessante, secondo me sarebbe bello se oltre a pubblicare su youtube aprissi una pagina su instangram.
bascu XMAS in realtà esiste, non proprio aggiornatissima, ma c'è: douglas_mortimer74
perfetto grazie mille
Esiste già e ho intenzione a breve di aggiornarla un po' più spesso!
bellissimo video.
Grazie mille Martino!
E come si fa con le scarpe di vernice? Sarebbe interessante dedicare un video a questo
Mi farebbe piacere saper e come si puliscono poi le spazzole ed il panno utilizzati.
che tipo di alcol?grazie in anticipo
grazie per il video e le info 👍 quanta acqua e alcool nel bicchiere 🥃?
Questa dimostrazione vale pure proprio per le scarpe in pelle lucide???
Bravissimo
Perché acqua e alcool? In che proporzioni? Grazie 🙏
Ma l’alcol è quello che si beve o quello che si usa per disinfettarsi?
Spero in un bel video per la lucidatura delle scamosciate
Fantastico :-)
Grazie Jabba! :)
è possibile far diventare delle scarpe troppo lucide opache?
Ciao Douglas, quanta acqua e quanto alcol?
Grazie
ogni quanto andrebbe fatta questa operazione?
In casa mia lo facciamo una volta a settimana , per la pelle ci vuole costanza, altrimenti si riducono come queste nel video. Che comunque come si è visto son tornate come nuove. 🖐
Salve, perché intinge il panno in acqua e alcool prima di prelevare il lucido?
Per le scarpe in vernice invece ?
Scusa ma acqua e alcol in quale percentuale?
Ciao Douglas, ti andrebbe di condividere con noi la proporzione alcoolica?
Ti domando questo non perché ti voglia rubare la preziosissima informazione che avrai ottenuto con fatica, sperimentando o magari convincendo qualcuno già inizializzato in quest'arte.
Te lo chiedo in quanto essendo la mia prima volta, vorrei evitare se possibile di rovinare la scarpa.
Grazie.
Non sono Douglas ma, mio zio (45 anni) compensa mezzo bicchiere d'acqua con mezzo bicchierino da caffe' d'alcool. Spero di esserti stato d'aiuto
Il video è abbastanza vecchio, ma spero comunque che qualcuno possa rispondere alla mia domanda: a cosa serve di preciso l'alcol?
Sinceramente mi ha abbastanza stupita vederlo usare, sapendo che è una sostanza disidratante, che quindi potrebbe vanificare l'effetto della crema neutra applicata prima, pur essendo molto diluito in acqua.
Diventiamo iracondi quando ci calpescano le scarpe ugh!!
altri kit che consigliate?
A fine video di consiglio di mettere una foto di entrambe le scarpe lucidate per far vedere qual'è il vero risultato finale.
So che non c’entra con le scarpe, ma cosa porta al polso?😊
Ormai i giovani neanche immagginano che le scarpe si possano lucidare. Oltre ad usare solo tennis sono altamente consumisti. Io da piccolo guardavo sempre mio padre lucidare le sue scarpe
Questa frase è molto generica
Idem.
si tratta di alcool alimentare o quello per disinfettare rosa?
Se ci si preoccupa del colore rosa dell' alcool denaturato basta sapere che mettendole un po' al sole e il colore rosa sparisce ma capace che neanche si vede.
i 17 non mi piace sono di gente che va in giro in Converse
L'alcol mi mancava!
Amico Fabio, come dicevano gli professori in scuola Francese: "Peut mieux faire!". In fatto, si po fare molto meglio. Anzi tutto, Langer & Messner ha de le cose buone, pero la crema meglio di Saphir oppure Famaco.
Prima di utilizzare un lucido va applicato un fondo se manca colore altrimenti la scarpa risulta piu chiara e non uniforme. Questa scarpa risulta lucida ma non uniforme. L alcol non si usa sulla pelle.